ITBO20090823A1 - Forbice - Google Patents

Forbice Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090823A1
ITBO20090823A1 IT000823A ITBO20090823A ITBO20090823A1 IT BO20090823 A1 ITBO20090823 A1 IT BO20090823A1 IT 000823 A IT000823 A IT 000823A IT BO20090823 A ITBO20090823 A IT BO20090823A IT BO20090823 A1 ITBO20090823 A1 IT BO20090823A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
scissor
arm
recess
pivoting area
type
Prior art date
Application number
IT000823A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Scuro
Original Assignee
Ht Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ht Italia S R L filed Critical Ht Italia S R L
Priority to IT000823A priority Critical patent/ITBO20090823A1/it
Publication of ITBO20090823A1 publication Critical patent/ITBO20090823A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B7/00Pliers; Other hand-held gripping tools with jaws on pivoted limbs; Details applicable generally to pivoted-limb hand tools
    • B25B7/22Pliers provided with auxiliary tool elements, e.g. cutting edges, nail extractors
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26BHAND-HELD CUTTING TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B26B13/00Hand shears; Scissors
    • B26B13/22Hand shears; Scissors combined with auxiliary implements, e.g. with cigar cutter, with manicure instrument

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Dry Shavers And Clippers (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

Titolo: FORBICE
Il presente trovato ha come oggetto una forbice, particolarmente del tipo utilizzato da impiantisti, elettricisti ed installatori di apparecchiature, elettriche, elettroniche, elettromeccaniche e simili.
Questo tipo di forbici presenta lame generalmente corte e tozze al fine di rendere più agevole la recisione di grossi cavi e/o il taglio di porzioni molto resistenti di lamine (anche piccole lamiere metalliche) e simili.
Gli elettricisti e gli installatori ricorrono inoltre all'utilizzo di vari tipi di pinze per serrare dei connettori, i cosiddetti capicorda, che costituiscono l'estremità dei cavi da inserire in rispettivi connettori e morsetti.
I cavi, inoltre, devono essere opportunamente privati della guaina isolante in materiale polimerico che li riveste, al fine di poterli accoppiare con il rispettivo connettore, capocorda (ad esempio si citano i capicorda di tipo Faston, ad occhiello, ad “Y” e simili).
Questa operazione è normalmente svolta adottando opportuni attrezzi specifici denominati spela-cavi che garantiscono l'asportazione della guaina dal capo di cavo su cui sono adoperati.
E' possibile comunque eseguire questa operazione, specie per chi ha esperienza e manualità nel settore, anche con una semplice forbice.
In ogni caso è evidente che l'operatore (elettricista, installatore e simili) deve disporre di una pluralità di attrezzi qualora debba cablare un circuito elettrico o il quadro di comando di una macchina.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo una forbice in grado di realizzare anche il corretto serraggio dei connettori, capicorda.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre una forbice ergonomica e semplice da utilizzare.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una forbice di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da una forbice del tipo comprendente una coppia di bracci, provvisti di lame di estremità da una parte e di impugnature dall'altra, reciprocamente imperniati in corrispondenza di una loro area, a costituire una leva doppia di primo genere caratterizzata dal fatto che ciascun braccio comprende una porzione sagomata, detta porzione avendo forma coniugata a quella corrispondente dell'altro braccio ed essendo affacciata alla corrispondente dell'altro braccio quando la forbice si trova in configurazione di utilizzo, con i bracci correttamente imperniati.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della forbice secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.1 rappresenta, in vista prospettica, una forbice secondo il trovato in configurazione di apertura;
la fig.1 rappresenta, in vista prospettica, una forbice secondo il trovato in configurazione di chiusura.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 una forbice, particolarmente del tipo utilizzato da impiantisti, elettricisti ed installatori di apparecchiature, elettriche, elettroniche, elettromeccaniche e simili.
La forbice 1 comprende una coppia di bracci 2 e 3, provvisti di lame di estremità 4 e 5 da una parte e di impugnature 6 e 7 dall'altra.
I due bracci 2 e 3 sono reciprocamente imperniati in corrispondenza di una loro area 8, a costituire una leva doppia di primo genere.
A seconda del tipo di applicazione il mezzo di imperniamento potrà essere costituito da un perno vero e proprio, da una vite, da un rivetto o altro organo equivalente. Nella soluzione realizzativa rappresentata nelle allegate figure il perno non risulta accessibile in quanto protetto da un rispettivo carte 9.
Ciascun braccio 2 o 3 comprende una rispettiva porzione sagomata 10 o 11: tale porzione 10 o 11 è affacciata alla corrispondente dell'altro braccio (3 o 2) ed ha forma coniugata a quella corrispondente dell'altro braccio (3 o 2) quando la forbice 1 si trova in configurazione di utilizzo, con i bracci 2 e 3 correttamente imperniati.
Le lame 4 e 5 sono disposte a valle dell'area di imperniamento 8 e le porzioni sagomate 10 e 11 sono disposte a valle dell'area 8 stessa ed a monte delle impugnature 6 e 7 per massimizzare il braccio di leva delle impugnature 6 e 7 rispetto all'area di imperniamento 8 quando si utilizzano le porzioni 10 e 11.
Avere a disposizioni impugnature 6 e 7 distanti dalle porzioni 10 e 11 fa si che possa essere applicata una maggiore pressione sul connettore, capocorda mentre si serrano le impugnature stesse applicando la forza con la mano.
La porzione sagomata 10 comprende almeno una rientranza 12 ed almeno una sporgenza 13 ad essa sostanzialmente affiancata; a sua volta la porzione sagomata 11 dell'altro braccio 3 presenterà forma coniugata in modo che, a forbice 1 chiusa, la sporgenza 13 della prima porzione 10 sia alloggiata in una rientranza 15 della seconda porzione 11 e la rientranza 12 della prima porzione 10 alloggi la sporgenza 14 della seconda porzione 11.
Secondo una soluzione realizzativa di indubbio interesse pratico ed applicativo, ciascuna la 10 comprende una pluralità di sporgenze 13 e rientranze 12 consecutive, di dimensioni via via crescenti dall'impugnatura 6 verso l'area di imperniamento 8, la porzione 11 ad essa affacciata comprende a sua volta una corrispondente pluralità di rientranze 15 e sporgenze 14 di dimensioni via via decrescenti dall'impugnatura 7 verso l'area di imperniamento 8.
Ovviamente tale disposizione (in ordine di dimensioni crescenti o decrescenti) è puramente indicativa: le disposizioni possono essere di qualsiasi tipo, anche causale, allo scopo, ad esempio, di ridurre l'ingombro complessivo, in ogni caso rientrando nell'ambito di protezione del presente brevetto.
E' opportuno specificare che ciascuna rientranza 12 e 15 presenta conformazione sostanzialmente squadrata, del tipo di una tacca prismatica a fondo piatto.
Analogamente ciascuna sporgenza 13 e 14 presenta conformazione sostanzialmente squadrata del tipo di un dente sporgente prismatico.
Il dente sporgente prismatico è provvisto, sulla sua faccia terminale di una banda protesa verso l'esterno avente profilo curvilineo del tipo di un arco di circonferenza.
I bracci 2 e 3 comprendono uno strato di rivestimento ergonomico in materiale polimerico a deformabilità calibrata per l'ottimizzazione della presa: in particolare sarà possibile realizzare zone costituite di materiale del tipo della gomma in corrispondenza di dove avviene il contatto con la mano dell'operatore, affiancate e sovrapposte a zone più dure di semplice rivestimento e protezione.
Le lame 4 e 5 comprendono uno smanco 16, immediatamente a valle dell'area di imperniamento 8, per l'ottimizzazione del taglio di elementi a sezione circolare quali cavi, barre, fili e simili.
Vantaggiosamente la forbice 1 secondo il trovato è in grado di realizzare il corretto serraggio dei connettori, capicorda direttamente: l'operatore quindi non necessita di altri utensili per svolgere le operazioni di cablaggio.
Positivamente la forbice 1 risulta essere ergonomica e semplice da utilizzare.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio le porzioni sagomate 10 ed 11 potrebbero essere asportabili e sostituibili con altre.
In questo modo sarebbe possibile serrare connettori di differenti tipologie: questa soluzione realizzativa è particolarmente interessante se si considera che i connettori utilizzati nel cablaggio dei quadri elettrici, quelli utilizzati nei circuiti delle macchine automatiche, quelli dei circuiti per la trasmissione di dati (reti informatiche e/o telefoniche) ed altri, presentano conformazione spesso differente: ad ogni conformazione potrebbe quindi essere dedicata una rispettiva coppia di porzioni 10 ed 11 asportabili e sostituibili al fine di rendere la forbice 1 adatta a qualsiasi applicazione.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

1.Forbice del tipo comprendente una coppia di bracci (2, 3), provvisti di lame (4, 5) di estremità da una parte e di impugnature (6, 7) dall'altra, reciprocamente imperniati in corrispondenza di una loro area (8), a costituire una leva doppia di primo genere caratterizzata dal fatto che ciascun braccio (2, 3) comprende una porzione sagomata (10, 11), detta porzione (10, 11) avendo forma coniugata a quella corrispondente dell'altro braccio (3, 2) ed essendo affacciata alla corrispondente dell'altro braccio (3, 2) quando la forbice (1) si trova in configurazione di utilizzo, con i bracci (2, 3) correttamente imperniati.
2.Forbice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette lame (4, 5) sono disposte a valle della detta area di imperniamento (8) e dette porzioni sagomate (10, 11) sono disposte a valle della detta area di imperniamento (8) ed a monte delle dette impugnature (6, 7) per massimizzare il braccio di leva delle impugnature (6, 7) rispetto all'area di imperniamento (8) in fase di utilizzo delle porzioni (10, 11) per il serraggio di un connettore.
3.Forbice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende detta porzione sagomata (10) comprende almeno una rientranza (12) ed almeno una sporgenza (13) ad essa sostanzialmente affiancata, la porzione sagomata (11) dell'altro braccio (7) avendo forma coniugata in modo che, a forbice (1) chiusa, la sporgenza (13) della prima porzione (10) sia alloggiata nella rientranza (15) della seconda porzione (11) e la rientranza (12) della prima porzione (10) alloggi la sporgenza (13) della seconda porzione (11).
4.Forbice, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la porzione (10) comprende una pluralità di sporgenze (13) e rientranze (12) consecutive di dimensioni via via crescenti dall'impugnatura (6) verso l'area di imperniamento (8), la porzione (11) ad essa affacciata comprendendo una corrispondente pluralità di rientranze (15) e sporgenze (14) di dimensioni via via decrescenti dall'impugnatura (7) verso l'area di imperniamento (8).
5.Forbice, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che ciascuna rientranza (12, 15) presenta conformazione sostanzialmente squadrata del tipo di una tacca prismatica a fondo piatto.
6.Forbice, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che ciascuna sporgenza (13, 14) presenta conformazione sostanzialmente squadrata del tipo di un dente sporgente prismatico.
7.Forbice, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto dente sporgente prismatico è provvisto, sulla sua faccia terminale di una banda protesa verso l'esterno avente profilo curvilineo del tipo di un arco di circonferenza.
8.Forbice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti bracci (2, 3) comprendono uno strato di rivestimento ergonomico in materiale polimerico a deformabilità calibrata per l'ottimizzazione della presa.
9.Forbice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette lame (4, 5) comprendono uno smanco (16), immediatamente a valle della detta area di imperniamento (8), per l'ottimizzazione del taglio di elementi a sezione circolare quali cavi, barre, fili e simili.
IT000823A 2009-12-24 2009-12-24 Forbice ITBO20090823A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000823A ITBO20090823A1 (it) 2009-12-24 2009-12-24 Forbice

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000823A ITBO20090823A1 (it) 2009-12-24 2009-12-24 Forbice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20090823A1 true ITBO20090823A1 (it) 2011-06-25

Family

ID=42358291

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000823A ITBO20090823A1 (it) 2009-12-24 2009-12-24 Forbice

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20090823A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5497522A (en) * 1994-08-02 1996-03-12 Chen; Chin-Chuan Combination tool
US20050150114A1 (en) * 2002-07-01 2005-07-14 Tech Cast, Inc. Industrial scissors
DE202006014527U1 (de) * 2005-12-06 2006-12-14 Fa. Artur Martin Seitenschneider
WO2008028596A2 (de) * 2006-09-05 2008-03-13 Intercable Srl Schere mit integriertem kabelschneider

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5497522A (en) * 1994-08-02 1996-03-12 Chen; Chin-Chuan Combination tool
US20050150114A1 (en) * 2002-07-01 2005-07-14 Tech Cast, Inc. Industrial scissors
DE202006014527U1 (de) * 2005-12-06 2006-12-14 Fa. Artur Martin Seitenschneider
WO2008028596A2 (de) * 2006-09-05 2008-03-13 Intercable Srl Schere mit integriertem kabelschneider

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2006086174A3 (en) Fire resistant cable
US20120264328A1 (en) Flexible socket of a power source hub
EP3196998B1 (en) Process for live replacement of tension hard-tube bus-bar jumper insulator of +/- 800kv ultra-high-voltage dc transmission line
RU2011111569A (ru) Зажимной конструктивный элемент
WO2015094267A1 (en) Hybrid plug-on/pigtail neutral bar
CN203326493U (zh) 一种二次电缆接线专用弯线钳
ITBO20090823A1 (it) Forbice
CN204651063U (zh) 一种组合电缆
KR101090558B1 (ko) 분전반
CN103904595A (zh) 一种转动直角四通盖板
CN104065000B (zh) 一种电缆外护套横向剥除器
CN207925158U (zh) 一种防过度折弯的新能源汽车用扁电缆
DE102016004976A1 (de) Haltevorrichtung und Elektrogerät
DE59805168D1 (de) Abisolierzange für ummantelte elektrische kabel
CN107490826B (zh) 一种自承式蝶形引入光缆用开剥钳
KR101114516B1 (ko) 전선연결 단자
JP6197086B1 (ja) 導電弾性片固定部材、活線弾性片、活線導電片、中性線弾性片、中性線導電片を含む装置及びこれを使用したプラグ、コンセント
EP2113971B1 (en) A connector for a suspended power distribution track
CN107462951B (zh) 自承式蝶形引入光缆用开剥钳
KR101345260B1 (ko) 전선의 접속 단자
JP3231371U (ja) マルチワイヤ剥離/圧着装置
EP2560240A2 (de) Anschlussklemme und Schutzschaltgerät
CN202888503U (zh) 用于低压电器的防松脱夹线装置和低压电器
JP3201968U (ja) 電源コード、並びにこれを用いたテーブルタップ及び延長コード
CN104466811A (zh) 剥线钳