ITBO20090266A1 - Metodo per realizzare oggetti e oggetti cosi' ottenuti - Google Patents

Metodo per realizzare oggetti e oggetti cosi' ottenuti Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090266A1
ITBO20090266A1 IT000266A ITBO20090266A ITBO20090266A1 IT BO20090266 A1 ITBO20090266 A1 IT BO20090266A1 IT 000266 A IT000266 A IT 000266A IT BO20090266 A ITBO20090266 A IT BO20090266A IT BO20090266 A1 ITBO20090266 A1 IT BO20090266A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheets
sheet
superimposed
tubular element
cavity
Prior art date
Application number
IT000266A
Other languages
English (en)
Inventor
Denis Baccichetto
Asif Khan
Original Assignee
Scatolificio Ondulkart S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scatolificio Ondulkart S P A filed Critical Scatolificio Ondulkart S P A
Priority to ITBO2009A000266A priority Critical patent/IT1393896B1/it
Publication of ITBO20090266A1 publication Critical patent/ITBO20090266A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393896B1 publication Critical patent/IT1393896B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B29/00Layered products comprising a layer of paper or cardboard
    • B32B29/08Corrugated paper or cardboard
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C5/00Chairs of special materials
    • A47C5/005Chairs of special materials of paper, cardboard or similar pliable material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B3/00Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar form; Layered products having particular features of form
    • B32B3/10Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar form; Layered products having particular features of form characterised by a discontinuous layer, i.e. formed of separate pieces of material
    • B32B3/12Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar form; Layered products having particular features of form characterised by a discontinuous layer, i.e. formed of separate pieces of material characterised by a layer of regularly- arranged cells, e.g. a honeycomb structure

Landscapes

  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

Metodo per realizzare oggetti e oggetti così ottenuti L’invenzione concerne metodi per realizzare oggetti formati da una pluralità di fogli sovrapposti di cartone ondulato od alveolare a nido d’ape, o materiale similare, in particolare un metodo per vincolare e fissare tra loro una pluralità di fogli sovrapposti di cartone ondulato. L’invenzione concerne altresì oggetti ottenuti con tale metodo, detti oggetti comprendendo, ad esempio, elementi di arredamento, quali ad esempio sedie, poltrone, sgabelli o librerie, oppure cartelli, ad esempio insegne pubblicitarie, espositori o supporti per esporre oggetti da vendere, ossia in altre parole materiali per punti vendita (cosiddetti in inglese “POP materials†, cioà ̈ “Point of Purchase materials†).
Sono noti metodi per ottenere oggetti tridimensionali realizzati in cartone ondulato od alveolare a nido d’ape, assemblando tra loro una pluralità di fogli di cartone mediante incollaggio.
Ciascun foglio di cartone ha forma, dimensioni e spessore opportunamente scelti in funzione dell’oggetto finale da ottenere.
Nei metodi noti à ̈ previsto l’applicazione di una sostanza adesiva, tipicamente colla, sulle porzioni di ciascun foglio di cartone, tipicamente le facce opposte di maggiore estensione, da fissare ai fogli adiacenti. Una volta incollati tra loro la pluralità di fogli di cartone sovrapposti, viene esercitata una forza di compressione in direzione sostanzialmente ortogonale ai fogli di cartone, cosicché la colla possa agire ed i fogli in cartone si fissino tra loro.
Durante tali operazioni vengono utilizzati mezzi di riferimento e di bloccaggio dei fogli per mantenerli nella corretta posizione durante l’intera procedura di assemblaggio e durante il successivo consolidamento della colla. Tali mezzi di riferimento e bloccaggio comprendono generalmente telai di supporto provvisti di staffe, supporti sagomati, morsetti, e sono generalmente scelti e configurati in funzione di forma e dimensioni degli oggetti finali da ottenere.
Uno svantaggio dei metodi noti à ̈ che essi necessitano di tali mezzi di riferimento e bloccaggio, opportunamente predisposti e configurati, per mantenere in posizione i fogli da sovrapporre, al fine di ottenere un prodotto finito di qualità accettabile. Tali mezzi di riferimento e bloccaggio sono costosi e il loro impiego comporta lunghi tempi di assemblaggio dell’oggetto e l’esecuzione di una pluralità di operazioni manuali. Tutto ciò determina elevati costi di assemblaggio, ossia di produzione, degli oggetti. Inoltre, il tempo necessario all’assemblaggio à ̈ talvolta ulteriormente incrementato dal tempo richiesto per il consolidamento della colla.
E’ possibile che gli oggetti presentino residui di colla sulle superfici visibili, ciò compromettendo la pulizia degli oggetti stessi e l’aspetto estetico finale.
Un altro svantaggio dei metodi noti e degli oggetti così ottenuti à ̈ che hanno un notevole impatto ambientale. Tali oggetti non sono infatti riciclabili a causa della presenza dell’elevata quantità di sostanza adesiva necessaria a fissare tra loro tutti i fogli sovrapposti. Inoltre, la sostanza adesiva, oltre ad essere dannosa per l’ambiente, lo à ̈ per l’uomo, in particolare per gli operatori che la utilizzano. Ancora, la sostanza adesiva rappresenta un costo che può incidere anche significativamente sul costo delle materie prime necessarie per realizzare gli oggetti.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ migliorare i metodi noti per realizzare oggetti formati da una pluralità di fogli sovrapposti di cartone ondulato o altro materiale similare, e gli oggetti così ottenuti.
Un altro scopo à ̈ fornire un metodo che permetta di vincolare e fissare in modo preciso e rapido i fogli sovrapposti di cartone senza richiedere l’impiego di mezzi o attrezzature di riferimento e di bloccaggio dedicate.
Ulteriore scopo à ̈ fornire un metodo che consenta di contenere i costi di assemblaggio ed i costi delle materie prime necessarie per ottenere i suddetti oggetti.
Un altro scopo ancora à ̈ fornire un metodo che abbia un impatto ambientale ridotto, consentendo così di ottenere oggetti “eco-compatibili†o cosiddetti “eco-friendly†.
Un ulteriore scopo ancora à ̈ realizzare oggetti aventi elevata stabilità e solidità.
L’invenzione comprende un metodo come definito nella rivendicazione 1.
L’invenzione comprende inoltre un oggetto come definito nella rivendicazione 10.
L’invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione, in cui:
Figura 1 à ̈ una vista in pianta dall’alto di un oggetto ottenibile con il metodo secondo l’invenzione in una fase del metodo;
Figura 2 à ̈ una sezione trasversale dell’oggetto di Figura 1 secondo la linea di sezione II-II;
Figura 3 Ã ̈ un particolare di Figura 2;
Figura 4 à ̈ una vista in pianta dall’alto dell’oggetto di Figura 1 in una successiva fase del metodo;
Figura 5 Ã ̈ una vista prospettica schematica del suddetto oggetto in una fase finale del metodo;
Figura 6 à ̈ una vista prospettica schematica di un oggetto ottenuto tramite una variante del metodo secondo l’invenzione;
Figura 7 à ̈ una vista prospettica di un altro oggetto ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione;
Figura 8 à ̈ una vista prospettica di un ulteriore oggetto ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione;
Figura 9 à ̈ una vista prospettica schematica di un ulteriore oggetto ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione; Figura 10 à ̈ una vista prospettica schematica di un altro ulteriore oggetto ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione;
Figura 11 à ̈ una vista prospettica schematica di un altro oggetto ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione; Figura 12 à ̈ una vista prospettica schematica di un altro oggetto ancora ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione.
Con riferimento alle Figure 1 e 2, à ̈ mostrato un oggetto 20 avente, ad esempio, forma cilindrica per realizzare uno sgabello disposto per supportare cose e/o persone, ottenibile sovrapponendo, in una struttura cosiddetta “a sandwich†o “panetto†, una pluralità di fogli di cartone 1 ondulato od alveolare a nido d’ape o materiale similare. Ciascun foglio 1 ha nella forma di realizzazione illustrata forma circolare e comprende due facce 2, 3 mutuamente contrapposte (Figura 3) e separate da un bordo laterale 6. Le facce 2, 3, sono sostanzialmente piane, uguali tra loro e mutuamente distanziate in una direzione ad esse sostanzialmente ortogonale definendo uno spessore S del foglio 1 pressoché costante.
In una fase iniziale il metodo prevede di eseguire su ciascun foglio 1 uno o più fori 4 passanti e colleganti le facce 2, 3 contrapposte. In particolare, nella forma di realizzazione mostrata nelle Figure da 1 a 5, ciascun foglio 1 comprende tre fori 4, ad asse rettilineo, a sezione circolare, ed angolarmente equidistanziati tra loro di un definito angolo α, ad esempio sostanzialmente pari a 120°, rispetto ad un asse longitudinale passante per il centro geometrico di ciascun foglio.
I fori 4 possono altresì avere sezione diversa da quella circolare, ad esempio, ellittica, rettangolare, poligonale, ecc. I fori 4 di ciascun foglio possono avere sezione e dimensioni uguali, oppure essere tra loro differenti.
A questo punto i fogli 1 sono sovrapposti lungo una direzione di sovrapposizione C in modo tale che ciascun foro 4 risulti allineato ad un rispettivo foro 4 di un foglio 1 adiacente. In questo modo i fori 4 formano nella pluralità di fogli 1 sovrapposti rispettive cavità passanti 17, ad esempio sostanzialmente parallele alla direzione di sovrapposizione C.
In una successiva fase, elementi tubolari 5 sono inseriti all’interno di rispettive cavità passanti 17.
Ciascun elemento tubolare 5 ha sezione trasversale sostanzialmente equivalente nella forma e nelle dimensioni alla sezione dei fori 4, in modo tale da poter essere inserito nella rispettiva cavità passante 17 con gioco minimo o leggera interferenza.
Nella forma di realizzazione illustrata, gli elementi tubolari 5 sono sostanzialmente conformati come cilindri cavi ad asse rettilineo e presentano una lunghezza L sostanzialmente uguale all’altezza della pluralità di fogli 1 sovrapposti.
Gli elementi tubolari 5 possono essere realizzati in cartone, materiale plastico o altri materiali similari.
Successivamente, dopo l’inserimento di ciascun elemento tubolare 5 in una rispettiva cavità passante 17, à ̈ previsto avvolgere e serrare tra loro i fogli 1 sovrapposti tramite mezzi di fissaggio flessibili 11 (Figure 4, 5 e 6) passanti attraverso gli elementi tubolari 5. I mezzi di fissaggio flessibili comprendono, ad esempio, almeno una reggetta 11, in particolare realizzata in materiale plastico.
Il metodo prevede che la reggetta 11 sia avvolta e serrata attorno alla pluralità di fogli 1 passando all’interno dei suddetti elementi tubolari 5 e riscontrando facce esterne 9, 10 di fogli di estremità di detta pluralità di fogli, come mostrato nelle Figure 4 e 5.
In una variante del metodo non illustrata, à ̈ previsto che i mezzi di fissaggio comprendano una pluralità di reggette 11, ciascuna reggetta passando all’interno di due elementi tubolari 5 adiacenti.
In una fase successiva, il metodo prevede di applicare un foglio di copertura 12, 13 sulle facce esterne 9, 10 dei fogli d’estremità riscontrate dai mezzi di fissaggio flessibili 11. I fogli di copertura 12, 13 sono fissati alle facce esterne, ad esempio, per mezzo di una sostanza adesiva, tipicamente colla, ad esempio distribuita in una pluralità di punti e/o strisce 18 oppure uniformemente su tutta la superficie. Si noti che i fogli di copertura 12, 13 hanno forma e dimensioni uguali a quelle dei fogli 1.
Ciascun foglio di copertura 12, 13, presenta una superficie esterna esposta alla vista che può essere provvista di elementi decorativi. In particolare, le superfici esterne dei fogli di copertura 12, 13 possono essere colorate, stampate, verniciate, oppure trattate con un trattamento superficiale che conferisca loro una buona qualità superficiale e quindi un aspetto estetico gradevole.
I fogli di copertura 12, 13 possono essere realizzati in carta, cartone, materiale plastico, legno, o similari e possono essere uguali o diversi tra loro per una o più caratteristiche, quali ad esempio il colore, la finitura superficiale, il materiale con cui à ̈ realizzato, ecc.
Figura 6 illustra un oggetto 120 realizzato con una variante del metodo dell’invenzione che prevede di applicare i mezzi di fissaggio flessibili 11 in modo tale che essi riscontrino oltre alle facce esterne 9, 10 dei fogli di estremità una parete laterale 7 formata dai bordi laterali 6 della pluralità di fogli 1.
Nell’esempio illustrato, l’oggetto 120 à ̈ realizzato sovrapponendo fogli 1 ciascuno dei quali provvisto di un solo foro 4. I fori 4 realizzano un’unica cavità passante 17 nella quale à ̈ inserito l’elemento tubolare 5 all’interno del quale passano i mezzi di fissaggio flessibili 11.
In tale variante, i mezzi di fissaggio flessibili 11, parzialmente visibili sulla parete laterale 7, possono assumere funzione decorativa o di design. In alternativa, può essere previsto di applicare fogli di copertura, non raffigurati, anche sulla parete laterale 7 così da coprire i bordi laterali 6 ed i mezzi di fissaggio flessibili 11.
Grazie al metodo di realizzazione dell’invenzione à ̈ possibile vincolare e fissare tra di loro in modo preciso e rapido una pluralità di fogli 1 di cartone ondulato o alveolare a nido d’ape o altro materiale similare, senza richiedere l’impiego di mezzi o attrezzature di riferimento e di bloccaggio dedicate.
I fori 4 sui fogli 1 di cartone disposti per formare cavità passanti 17 e gli elementi tubolari 5 inseribili in dette cavità permettono, infatti, di riferire reciprocamente e vincolare parzialmente, in modo rapido e preciso, i fogli sovrapposti. I mezzi di fissaggio flessibili 11 consentono in modo altrettanto rapido ed agevole di fissare saldamente i suddetti fogli 1 utilizzando gli elementi tubolari 5.
Non à ̈ più necessario quindi incollare tra loro i fogli 1, ossia cospargere con sostanza adesiva le facce 2, 3 di ciascun foglio 1. È quindi possibile da un lato abbattere significativamente i tempi di realizzazione ed i relativi costi, dall’altro ridurre considerevolmente l’impatto ambientale degli oggetti 20, 120 così realizzati, che sono pertanto “eco-compatibili†o “eco-friendly†.
Il metodo richiede infatti l’utilizzo di sostanza adesiva eventualmente solo per fissare i fogli di copertura 12, 13.
In tal modo, grazie all’eliminazione quasi completa delle sostanze adesive chimiche à ̈ possibile salvaguardare la salute degli operatori e rendere completamente riciclabili gli oggetti ottenuti, una volta che siano giunti al termine del loro ciclo di vita. L’eliminazione quasi completa delle sostanze adesive consente altresì di ridurre il costo delle materie prime necessarie per realizzare gli oggetti.
Inoltre, grazie al metodo dell’invenzione à ̈ possibile ottenere oggetti dotati di un aspetto estetico molto gradevole ed in virtù degli elementi tubolari 5 che si estendono longitudinalmente per tutta la lunghezza degli oggetti 20, 120 oggetti più stabili ed aventi maggiore resistenza meccanica degli oggetti equivalenti realizzati con i metodi noti.
Le Figure 7 ed 8 illustrano ulteriori esempi di oggetti realizzabili con il metodo di assemblaggio dell’invenzione. In particolare la Figura 7, illustra un oggetto 30 conformato come una sedia. Tale sedia 30 à ̈ formata sovrapponendo tra loro una pluralità di fogli 31 lungo una direzione di sovrapposizione C e fissandoli insieme nel modo sopradescritto mediante le fasi operative del metodo dell’invenzione. Fogli di copertura 32, 33 sono applicati su facce esterne dei fogli d’estremità della pluralità di fogli 31 in modo tale da formare i fianchi della sedia. Inoltre, la sedia 30 comprende un pannello 34, ad esempio di cartone rigido o materiali similari, destinato a formare la seduta. Si noti che i fogli 31 ed i fogli di copertura 32, 33 hanno pressoché la stessa forma.
I fogli 31 ed i fogli di copertura 32, 33 sono sostanzialmente strutturalmente e funzionalmente analoghi ai fogli 1 ed ai fogli di copertura 12, 13 precedentemente descritti in dettaglio.
In Figura 7, il foglio di copertura 32 Ã ̈ mostrato solo parzialmente per evidenziare la disposizione degli elementi tubolari 5 e degli elementi di fissaggio flessibili 11, in particolare reggette in materiale plastico, che avvolgono e serrano tra loro i fogli 31. Si noti che gli elementi tubolari 5 si estendono sostanzialmente parallelamente alla direzione di sovrapposizione C.
Con riferimento alla Figura 8, à ̈ illustrato un ulteriore oggetto 40, realizzabile mediante il metodo dell’invenzione. In particolare l’oggetto à ̈ conformato come una poltrona 40 provvista di braccioli.
La poltrona 40 comprende una prima porzione 45 ed una seconda porzione 46, quest’ultima essendo disposta al di sopra della prima porzione 45 ed appoggiando su di essa.
La prima porzione 45 à ̈ realizzata sovrapponendo tra loro fogli di cartone 41 sostanzialmente conformati come parallelepipedi lungo una direzione di sovrapposizione C, sostanzialmente verticale, secondo il metodo sopradescritto. La seconda porzione 46 à ̈ realizzata sovrapponendo tra loro fogli 51 sostanzialmente conformati a forma come di “C†, oppure di “U†, lungo la direzione di sovrapposizione C.
Su facce esterne di fogli d’estremità della prima porzione 45 sono applicati fogli di copertura 42, 43, questi ultimi essendo, opzionalmente, conformati come i fogli 41, quindi come parallelepipedi.
Per consentire l’assemblaggio della poltrona 40, il foglio di copertura 43 applicato sul foglio d’estremità della prima porzione 45 ed adiacente alla seconda porzione 46 à ̈ provvisto di fori per il passaggio degli elementi tubolari 5 similmente ai fogli di cartone 41, 51.
Su una faccia esterna del foglio d’estremità della seconda porzione 46 opposto alla prima porzione 45 viene applicato un ulteriore foglio di copertura 44 sostanzialmente conformato come i fogli 51, ossia a forma come di “C†, oppure di “U†.
I fogli di copertura 42, 43 e l’ulteriore foglio di copertura 44 comprendono elementi decorativi che possono essere, opzionalmente, colorati, stampati, verniciati, oppure trattati con un trattamento superficiale che conferisca loro una buona qualità superficiale e quindi un aspetto estetico gradevole.
I fogli di copertura 42, 43 e l’ulteriore foglio di copertura 44 possono essere opzionalmente realizzati in cartone, materiale plastico, legno, compensato, o similari e possono essere uguali o diversi tra loro per una o più caratteristiche, quali ad esempio il colore, la finitura superficiale, il materiale con cui à ̈ realizzato, ecc….
Si noti che può essere opportuno che i fogli di copertura 42, 43 e l’ulteriore foglio di copertura 44 siano rigidi in quanto destinati ad essere rispettivamente la superficie di appoggio della poltrona su un pavimento e superfici di appoggio per il bacino e le braccia di una persona che si siede sulla suddetta poltrona.
Con riferimento alla Figura 9, à ̈ mostrato un oggetto 60 ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione. In particolare sono mostrati un foglio 61 di cartone ondulato od alveolare a nido d’ape o materiale similare, di forma sostanzialmente quadrata arrotondata, ed una pluralità di elementi tubolari 5. L’oggetto 60, à ̈ ottenuto secondo il metodo sopradescritto sovrapponendo tra loro una pluralità di fogli.
Con riferimento alla Figura 10, à ̈ mostrato un oggetto 70 ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione. In particolare sono mostrati un foglio 71 di cartone ondulato od alveolare a nido d’ape o materiale similare, di forma sostanzialmente rettangolare arrotondata, ed una pluralità di elementi tubolari 5. Sono inoltre mostrati una pluralità di elementi piani 72 colleganti lati opposti di maggiore lunghezza e disposti, ad esempio, per supportare oggetti, in particolare libri nel caso in cui l’oggetto 70 sia una libreria. L’oggetto 70, à ̈ ottenuto secondo il metodo sopradescritto sovrapponendo tra loro una pluralità di fogli.
Con riferimento alla Figura 11, à ̈ mostrato un oggetto 80 ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione. In particolare sono mostrati un foglio 81 di cartone ondulato od alveolare a nido d’ape o materiale similare, di forma sostanzialmente circolare, ed una pluralità di elementi tubolari 5. L’oggetto 80, à ̈ ottenuto secondo il metodo sopradescritto sovrapponendo tra loro una pluralità di fogli.
Con riferimento alla Figura 12, à ̈ mostrato un oggetto 90 ottenibile tramite il metodo secondo l’invenzione. In particolare sono mostrati un foglio 91 di cartone ondulato od alveolare a nido d’ape o materiale similare, di forma sostanzialmente circolare, ed una pluralità di elementi tubolari 5. L’oggetto 90, à ̈ ottenuto secondo il metodo sopradescritto sovrapponendo tra loro una pluralità di fogli.
Sono inoltre possibili varianti e/o aggiunte a quanto sopra descritto e/o a quanto mostrato nei disegni allegati.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per realizzare oggetti (20; 120; 30; 40; 60; 70; 80; 90) sovrapponendo una pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) di cartone ondulato od alveolare a nido d’ape o materiale similare, comprendente: - eseguire su ciascun foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) almeno un foro (4) collegante due facce contrapposte (2, 3) di detto foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) e posizionato in modo tale da risultare sostanzialmente allineato ad un rispettivo foro (4) di un foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) adiacente di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti; - sovrapporre detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) in modo tale che detti fori (4) formino una cavità passante (17); - inserire un elemento tubolare (5) in detta cavità passante (17); - avvolgere e serrare tra loro fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) tramite mezzi di fissaggio flessibili (11) passanti attraverso detto elemento tubolare (5) in modo da realizzare detto oggetto (20; 120; 30; 40; 60; 70; 80; 90).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto avvolgere e serrare comprende riscontrare con detti mezzi di fissaggio flessibili (11) facce esterne (9, 10) di fogli di estremità di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui detto avvolgere e serrare comprende riscontrare con detti mezzi di fissaggio flessibili (11) almeno una parete laterale (7) formata da bordi laterali (6) di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  4. 4. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente dopo detto avvolgere e serrare, applicare almeno un foglio di copertura (12, 13; 32, 33; 42, 43, 44) ad una faccia esterna (9, 10) di almeno un foglio d’estremità di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti, detta faccia esterna (9, 10) essendo riscontrata da detti mezzi di fissaggio flessibili (11).
  5. 5. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui à ̈ previsto eseguire su ciascun foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) una pluralità di fori (4) destinati a formare in detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti rispettive cavità (17) per alloggiare corrispondenti elementi tubolari (5).
  6. 6. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun elemento tubolare (5) ha sezione trasversale sostanzialmente equivalente a quella della rispettiva cavità passante (17).
  7. 7. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun elemento tubolare (5) ha lunghezza (L) sostanzialmente uguale ad un’altezza di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  8. 8. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 7, quando le rivendicazioni 6 e 7 dipendono dalla rivendicazione 4, in cui detto almeno un foglio di copertura (12, 13; 32, 33; 42, 43, 44) comprende elementi o motivi decorativi.
  9. 9. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di fissaggio flessibili comprendono almeno una reggetta (11), in particolare realizzata in materiale plastico.
  10. 10. Oggetto (20; 120; 30; 40; 60; 70; 80; 90) comprendente una pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti di cartone ondulato od alveolare a nido d’ape o materiale similare, ciascun foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) comprendendo almeno un foro (4), collegante due facce contrapposte (2, 3) di detto foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) e posizionato in modo tale da risultare allineato ad un rispettivo foro (4) di un foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) adiacente in modo da realizzare in detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti una rispettiva cavità passante (17), detto oggetto (20; 120; 30; 40; 60; 70; 80; 90) comprendendo inoltre un elemento tubolare (5) inserito in detta cavità passante (17) e mezzi di fissaggio flessibili (11) passanti attraverso detto elemento tubolare (5) in modo da avvolgere e serrare tra loro detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  11. 11. Oggetto secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi di fissaggio flessibili (11) riscontrano facce esterne (9, 10) di opposti fogli d’estremità di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  12. 12. Oggetto secondo la rivendicazione 10 oppure 11, in cui detti mezzi di fissaggio flessibili (11) riscontrano almeno una parete laterale (7) formata da bordi laterali (6) di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  13. 13. Oggetto secondo una delle rivendicazioni da 10 a 12, in cui ciascun foglio (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) comprende una pluralità di fori (4) destinati a formare in detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti rispettive cavità passanti (17) disposte per alloggiare corrispondenti elementi tubolari (5).
  14. 14. Oggetto secondo una delle rivendicazioni da 10 a 13, in cui ciascun elemento tubolare (5) ha sezione trasversale sostanzialmente equivalente a quella della rispettiva cavità passante (17).
  15. 15. Oggetto secondo una delle rivendicazioni da 10 a 14, in cui ciascun elemento tubolare (5) ha lunghezza (L) sostanzialmente uguale ad un’altezza di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  16. 16. Oggetto secondo una delle rivendicazioni da 10 a 15, comprendente almeno un foglio di copertura (12, 13; 32, 33; 42, 43, 44) applicato ad almeno una faccia esterna (9, 10) di un rispettivo foglio d’estremità di detta pluralità di fogli (1; 31; 41, 51; 61; 71; 81; 91) sovrapposti.
  17. 17. Oggetto secondo la rivendicazione 16, in cui detto foglio di copertura (12, 13; 32, 33; 42, 43, 44) comprende elementi o motivi decorativi.
  18. 18. Oggetto secondo una delle rivendicazioni da 10 a 17, in cui detti mezzi di fissaggio flessibili comprendono almeno una reggetta (11), in particolare realizzata in materiale plastico.
ITBO2009A000266A 2009-04-30 2009-04-30 Metodo per realizzare oggetti e oggetti cosi' ottenuti IT1393896B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000266A IT1393896B1 (it) 2009-04-30 2009-04-30 Metodo per realizzare oggetti e oggetti cosi' ottenuti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000266A IT1393896B1 (it) 2009-04-30 2009-04-30 Metodo per realizzare oggetti e oggetti cosi' ottenuti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090266A1 true ITBO20090266A1 (it) 2010-11-01
IT1393896B1 IT1393896B1 (it) 2012-05-17

Family

ID=42144729

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000266A IT1393896B1 (it) 2009-04-30 2009-04-30 Metodo per realizzare oggetti e oggetti cosi' ottenuti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1393896B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202009006558U1 (de) * 2009-05-07 2009-07-23 Müller, Jens Sitzelement
US20090189419A1 (en) * 2008-01-30 2009-07-30 Wu Cheng-Hsien Folding Chair

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090189419A1 (en) * 2008-01-30 2009-07-30 Wu Cheng-Hsien Folding Chair
DE202009006558U1 (de) * 2009-05-07 2009-07-23 Müller, Jens Sitzelement

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393896B1 (it) 2012-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20190169925A1 (en) Double backbone core for automated door assembly line, door comprising same and method of using same
WO2016168321A1 (en) Wooden image display assembly
US20110314647A1 (en) Cremation container
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
ITMO20100272A1 (it) Manufatto per il rivestimento di superfici
ITBO20090266A1 (it) Metodo per realizzare oggetti e oggetti cosi' ottenuti
EP3753457A1 (en) Decorative and / or construction frame
ES2911248T3 (es) Procedimiento para fabricar una chapa de madera de ratán, hoja de chapa de madera, componente moldeado y uso correspondiente
CN107242699B (zh) 一种金属家具柜及其制造方法
RU138174U1 (ru) Берестяная фанера
US7086436B2 (en) Tapered furniture leg and method of making the same
JP2007176151A (ja) 組子シート及びその製作方法
RU56433U1 (ru) Декоративная плетеная облицовочная панель
ITMO20070260A1 (it) Pannello e metodo per realizzare un pannello
JP4258023B2 (ja) 室内装飾材とその形成方法。
KR200432194Y1 (ko) 침대용 통깔판
ITUD20100236A1 (it) Procedimento per la realizzazione di mobili bombati
ITUB20156097A1 (it) Metodo per la realizzazione di un pannello multistrato in materiale composito
JP3030683B2 (ja) 化粧パネル
IT202000005239A1 (it) Tavolo perfezionato
ITMI20102364A1 (it) Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione.
ITPR20100025A1 (it) Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare
IT202000017929A1 (it) Elemento di rivestimento per il rivestimento di superfici e relativo procedimento di realizzazione
US20170202373A1 (en) Colorable picture frame and system
DE4400460A1 (de) Sitz- und/oder Liegemöbel