ITMI20102364A1 - Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione. - Google Patents

Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102364A1
ITMI20102364A1 IT002364A ITMI20102364A ITMI20102364A1 IT MI20102364 A1 ITMI20102364 A1 IT MI20102364A1 IT 002364 A IT002364 A IT 002364A IT MI20102364 A ITMI20102364 A IT MI20102364A IT MI20102364 A1 ITMI20102364 A1 IT MI20102364A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
support
carrier
film
polyurethane
Prior art date
Application number
IT002364A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Carrara
Roberto Caspani
Stefano Monti
Original Assignee
Cleaf S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cleaf S P A filed Critical Cleaf S P A
Priority to IT002364A priority Critical patent/ITMI20102364A1/it
Publication of ITMI20102364A1 publication Critical patent/ITMI20102364A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/40Layered products comprising a layer of synthetic resin comprising polyurethanes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/06Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material
    • B32B27/08Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material of synthetic resin
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/06Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material
    • B32B27/10Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material of paper or cardboard

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per
titolo:
"STRUTTURA DI RIVESTIMENTO PER SUPERFICI DECORATIVE, PARTICOLARMENTE PER IL SETTORE DELL'ARREDAMENTO, E PROCEDIMENTO PER LA SUA REALIZZAZIONE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, ed il procedimento per la sua realizzazione.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un materiale di rivestimento che presenti la morbidezza al tocco richiesta e la resistenza superficiale necessaria per l'impiego nell'arredamento.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è
quello di realizzare un prodotto flessibile, in foglio o in bobina,
adatto al rivestimento di ogni tipo di profilo, forma lavorata o I superficie piana per realizzare componenti di ogni forma e spesi sore per i più vasti impieghi nell'arredamento.
Un altro scopo è quello di realizzare pannelli nobilitati con
un prodotto che permetta ulteriori lavorazioni di preformatura, folding, bordatura eoe.
Il prodotto così realizzato, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di rivestimento per superaci decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno uno strato costituito da film poliuretanico alifatico sopra un carrier, del quale il materiale polimerico assume la finitura; il suddetto film poliuretanico alifatico reticolato è applicato ad un supporto decorato che presenta una superficie compatibile all'adesione con il suddetto strato.
Gli scopi suddetti ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un procedimento per la realizzazione di una struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
- co-estrudere o accoppiare uno strato superficiale reticolato ed uno strato interno termofusibile per realizzare un film di poliuretano alifatico reticolato;
- supportare il poliuretano all'uscita dall'estrusore mediante un carrier, costituito da un film di mylar o da carte release;
- accoppiare il film poliuretanico ad un supporto decorativo mediante calandratura, con temperatura della calandra leggermente superiore alla temperatura di fusione del poliuretano termofusibile, in modo da garantire la migliore adesione tra finitura e supporto;
- rimuovere il carrier in fase di accoppiamento, per riutilizzarlo per successive spalmature, oppure lasciare il carrier accoppiato al film poliuretanico quale protezione sulla superficie per successive fasi di lavorazione.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, il procedimento di realizzazione della struttura di rivestimento comprende un'operazione di spalmatura su supporto.
Secondo un terzo aspetto dell'invenzione, la struttura di rivestimento può essere realizzata mediante un procedimento di estrusione e pressatura in continuo
Secondo un quarto aspetto dell'invenzione, la struttura di rivestimento può essere realizzata mediante un procedimento di estrusione e di pressatura su pressa statica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
le figura 1 -7 sono viste in sezione che illustrano la sequenza delle operazioni del procedimento per realizzare la struttura di rivestimento oggetto del presente trovato;
la figura 8 è una vista sezionata, in prospettiva, che illustra i componenti della struttura di rivestimento costituente l'oggetto del presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di rivestimento, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 10, comprende essenzialmente uno strato costituito da film poliuretanico aleatico reticolato, dello spessore compreso tra 10 e 100 micron.
Il poliuretano viene formulato in modo da mantenere la morbidezza al tocco richiesta e la resistenza superficiale necessaria per l'impiego nell'arredamento.
Essendo opportunamente formulato, il poliuretano possiede infatti una superficie chiusa e resistente all'azione meccanica e chimica.
La reticolazione viene compiuta in fase di produzione sopra un "carrier", o supporto, 1 del quale il materiale polimerico assume la finitura.
Scegliendo opportunamente il carrier 1 , ad esempio film di mylar o una carta release, molto opachi, si ottiene un livello di brillantezza basso, senza l'impiego di cariche opacanti.
Il film ottenuto rimane pertanto perfettamente trasparente e può quindi essere usato come rivestimento di decori in tinta unita nonché stampati.
Nel caso di prodotti in tinta unita, il film può essere eventualmente pigmentato al fine di rinforzare il colore.
L'utilizzo del poliuretano alifatico è preferibile in luogo del poliuretano aromatico al fine di minimizzare gli effetti di ingiallimento dovuti all'esposizione alla luce.
Il coating viene applicato a supporti del colore o decoro desiderato che presentano una superficie compatibile all'adesione con il coating.
Preferibilmente si usano carte finish pre-impregnate costituite da una base cellulosica pigmentata in massa oppure stampata superficialmente di grammatura compresa tra 40 e 400 g/m2, impregnate con resine amminiche, acriliche o ammino acriliche, non verniciate in superficie in modo da mantenerle porose.
In alternativa si possono usare anche tranciati in legno a poro chiuso, giuntati e supportati, previa opportuna levigatura superficiale.
Al fine di migliorare l'adesione tra film poliuretanico e supporto si può eventualmente utilizzare un ulteriore strato collante compatibile con entrambe le interfacce.
Preferibilmente, si può usare uno strato di poliuretano alifatico termofusibile dello spessore compreso tra 5 e 50 micron che salda a caldo supporto e finitura.
Lo strato termofusibile viene formulato in modo da avere una temperatura di fusione non troppo bassa, altrimenti si avrebbe una scarsa resistenza del prodotto finito, né troppo alta, altrimenti vi sarebbe il rischio di alterazione della superficie du rante l'accoppiamento.
Preferibilmente, la temperatura di fusione è compresa tra 80°C e 140°C.
Il film accoppiato così ottenuto è un prodotto flessibile, in foglio o bobina, adatto al rivestimento di ogni tipo di profilo, forma lavorata o superficie piana per realizzare componenti di ogni forma e spessore per i più vasti impieghi neN'arredamento.
I pannelli nobilitati con il film accoppiato permettono ulteriori lavorazioni di preformatura, folding, bordatura ecc.
Secondo un primo aspetto dell'invenzione, la struttura di rivestimento può essere realizzata mediante un procedimento di estrusione e di calandratura.
II film di poliuretano viene prodotto in coestrusione in due strati: uno strato superficiale reticolato 2 ed uno strato interno, termofusibile 3.
All'uscita dall'estrusore, il poliuretano viene supportato con un "carrier" 1 della finitura richiesta, preferibilmente liscia opaca.
Come carrier si possono impiegare film di mylar o carte release.
In una seconda fase, il film poliuretanico ottenuto viene accoppiato ad un supporto decorativo 4 mediante una operazione di calandratura.
La temperatura della calandra viene impostata in modo da essere leggermente superiore alla temperatura di fusione del po
BREVETTI
liuretano termofusibile, per garantire la migliore adesione tra finitura e supporto, quindi tra 90° e 160°C.
In fase di calandratura possono essere interposti ulteriori strati di supporto 5 a seconda della consistenza desiderata del prodotto finale.
Un esempio, non limitativo, di strato di supporto è il TNT precollato.
Il carrier 1 può essere rimosso in fase di accoppiamento e riutilizzato per successive spalmature, oppure può essere lasciato quale protezione sulla superficie per le successive fasi di lavorazione.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, il procedimento di realizzazione della struttura di rivestimento comprende un'operazione di spalmatura su supporto.
Il film di poliuretano viene applicato direttamente in fase di produzione sul supporto attraverso una macchina di spalmatura simile a quelle usate per la produzione delle finte pelli.
La spalmatura viene condotta a rovescio su un carrier 1 della finitura richiesta, preferibilmente liscia opaca.
Come carrier si possono impiegare film di mylar o carte release.
Il primo strato spalmato è quello superficiale reticolato 2, quindi viene spalmato uno strato interno con funzione collante 3.
Prima dell'asciugatura completa si accoppia, tramite calandratura in linea, il supporto 4.
Anche in questo caso possono essere aggiunti strati successivi sul retro del prodotto 5 per ottenere la consistenza desiderata.
Secondo un terzo aspetto dell'invenzione, la struttura di rivestimento può essere realizzata mediante un procedimento di estrusione e di pressatura in continuo
Il film, costituito dal carrier 1 , dallo strato superficiale reticolato 2 e dallo strato interno 3, ottenuto per estrusione, come descritto nel primo esempio realizzativo, viene accoppiato ad un supporto 4 ed eventualmente un ulteriore supporto 5, attraverso una pressa a nastri continui.
Rispetto alla calandratura, la pressa continua permette un maggiore tempo di contatto con un conseguente migliore controllo dei parametri produttivi di pressione e di temperatura.
La temperatura dei piani della pressa viene impostata, analogamente al processo in calandra, leggermente superiore alla temperatura di fusione del poliuretano termofusibile, in modo da garantire la migliore adesione tra finitura e supporto, quindi tra 90° e 160°C.
Il carrier 1 può essere rimosso e riavvolto all'uscita della pressa per venire riutilizzato per successive spalmature, oppure può essere lasciato quale protezione sulla superficie per le successive fasi di lavorazione. !
Secondo un quarto aspetto dell'invenzione, la struttura di
rivestimento può essere realizzata mediante un procedimento di estrusione e di pressatura su pressa statica.
Il film, costituito dal carrier 1 , dallo strato superficiale reticolato 2 e dallo strato interno 3, ottenuto per estrusione, come descritto nel primo esempio realizzativo, viene accoppiato al supporto decorato 4 attraverso una pressa statica a piani.
In questo caso, il secondo supporto 5 potrebbe essere rappresentato da un pannello a spessore, sia a base legnosa (truciolare, MDF, HDF), che sintetica (lastra in ABS, PS ecc.).
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata un sistema di rivestimento di superfici decorative per l'arredamento, di alto valore decorativo, caratterizzato da un piacevole tocco e da una lucentezza molto bassa.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno uno strato costituito da un film poliuretanico alifatico reticolato sopra un carrier, del quale il materiale polimerico assume la finitura; il suddetto film poliuretanico alifatico reticolato è applicato ad un supporto decorato che presenta una superficie compatibile all'adesione con il suddetto strato.
  2. 2. Struttura di rivestimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il carrier è costituito da un film di mylar o da una carta release.
  3. 3. Struttura di rivestimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto supporto è costituito da carte finish pre-impregnate costituite da una base cellulosica pigmentata in massa oppure stampata superficialmente, di grammatura compresa tra 40 e 400 g/m2 e cartoncini di grammatura compresa fra 100 e 400 g/m2 impregnati con resine amminiche, acriliche o ammino acriliche, non verniciate in superficie in modo da mantenerle porose.
  4. 4. Struttura di rivestimento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto supporto è costituito da tranciati in legno a poro chiuso, giuntati e supportati, previa opportuna levigatura superficiale.
  5. 5. Struttura di rivestimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un ulteriore strato collan te al fine di migliorare l'adesione tra film poliuretanico e supporto; il suddetto ulteriore strato collante può essere uno strato di poliuretano alifatico termofusibile che salda a caldo supporto e finitura; il suddetto strato termofusibile presenta preferibilmente una temperatura di fusione compresa tra 80°C e 140°C.
  6. 6. Procedimento per la realizzazione di una struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - co-estrudere uno strato superficiale di poliuretano alifatico ed uno strato interno di poliuretano termofusibile per realizzare un film di poliuretano alifatico; - supportare il poliuretano all'uscita dall'estrusore mediante un carrier, costituito da un film di mylar o da carte release; - accoppiare il film poliuretanico ad un supporto decorativo mediante calandratura, con temperatura della calandra leggermente superiore alla temperatura di fusione del poliuretano termofusibile, in modo da garantire la migliore adesione tra finitura e supporto; - rimuovere il carrier in fase di accoppiamento, per riutilizzarlo per successive spalmature, oppure lasciare il carrier accoppiato al film poliuretanico quale protezione sulla superficie per successive fasi di lavorazione.
  7. 7. Procedimento, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che, durante la fase di calandratura, possono essere interposti ulteriori strati di supporto, a seconda della consistenza desiderata del prodotto finale.
  8. 8. Procedimento per la realizzazione di una struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: -applicare un film poliuretanico alifatico su un supporto mediante una macchina di spalmatura; - la suddetta spalmatura viene condotta a rovescio su un carrier della finitura richiesta, costituito da un film di mylar o da carte release; - il primo strato spalmato costituisce uno strato superficiale reticolato che viene spalmato con uno strato interno con funzione collante; - accoppiare, prima dell'asciugatura completa, tramite calandratura in linea, un supporto - aggiungere eventuali strati successivi sul retro del prodotto per ottenere la consistenza desiderata.
  9. 9. Procedimento per la realizzazione di una struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore deN'arredamento, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: -co-estrudere uno strato superficiale reticolato ed uno strato interno termofusibile per realizzare un film di poliuretano alifatico reticolato; - supportare il poliuretano all'uscita dall'estrusore mediante un carrier, costituito da un film di mylar o da carte release; - accoppiare il film costituito dal carrier, dallo strato superficiale reticolato e dallo strato interno, ad un supporto ed eventualmente ad un ulteriore supporto, mediante una pressa a nastri continui con temperatura della pressa leggermente superiore alla temperatura di fusione del poliuretano termofusibile, in modo da garantire la migliore adesione tra finitura e supporto; - rimuovere il carrier e riavvolgerlo all'uscita della pressa per essere riutilizzato per successive spalmature, oppure lasciare il carrier quale protezione sulla superficie per le successive fasi di lavorazione.
  10. 10. Procedimento per la realizzazione di una struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - co-estrudere uno strato superficiale reticolato ed uno strato interno termofusibile per realizzare un film di poliuretano alifatico reticolato; - supportare il poliuretano all'uscita dall'estrusore mediante un carrier, costituito da un film di mylar o da carte release; - accoppiare il film costituito dal carrier, dallo strato superficiale reticolato e dallo strato interno, ad un supporto decorato attraverso una pressa statica a piani; - il secondo supporto è costituito da un pannello a spesso re, sia a base legnosa, quale truciolare, MDF, HDF, sia a base sintetica, quale una lastra in ABS, PS, ecc.
  11. 11. Struttura di rivestimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che lo strato collante è costituito da un altro polimero termofusibile come un acrilico o un ÈVA.
  12. 12. Struttura di rivestimento, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che lo strato superficiale è costituito da film poliuretanico pigmentato.
IT002364A 2010-12-22 2010-12-22 Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione. ITMI20102364A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002364A ITMI20102364A1 (it) 2010-12-22 2010-12-22 Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002364A ITMI20102364A1 (it) 2010-12-22 2010-12-22 Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20102364A1 true ITMI20102364A1 (it) 2012-06-23

Family

ID=43737017

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002364A ITMI20102364A1 (it) 2010-12-22 2010-12-22 Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20102364A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20010978U1 (de) * 2000-06-21 2000-09-07 Schaefer Philipp Beschichtetes Substrat
GB2394695A (en) * 2002-10-31 2004-05-05 Gianni Spinazze Ennobling softwood panels such as chipboard or MDF
JP2005041898A (ja) * 2003-07-22 2005-02-17 Dainippon Ink & Chem Inc 無溶剤型湿気硬化性ポリウレタン樹脂、それを用いた積層物、及び該積層物の製造方法
US20070269671A1 (en) * 2004-08-27 2007-11-22 Andreas Hirschfelder Decorated Injection-Moulded Article, Method for Producing One Such Article, and Transfer Film for Using in One Such Method
US20080008885A1 (en) * 2006-02-17 2008-01-10 Christian Terfloth Method for laminating plastic films with wood-base substrates, in particular for producing high-gloss surfaces
WO2010118949A2 (de) * 2009-04-14 2010-10-21 Basf Se Verwendung von polyurethanklebstoff aus polyesterdiolen, polyetherdiolen und silanverbindungen zur herstellung folienbeschichteter möbel

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20010978U1 (de) * 2000-06-21 2000-09-07 Schaefer Philipp Beschichtetes Substrat
GB2394695A (en) * 2002-10-31 2004-05-05 Gianni Spinazze Ennobling softwood panels such as chipboard or MDF
JP2005041898A (ja) * 2003-07-22 2005-02-17 Dainippon Ink & Chem Inc 無溶剤型湿気硬化性ポリウレタン樹脂、それを用いた積層物、及び該積層物の製造方法
US20070269671A1 (en) * 2004-08-27 2007-11-22 Andreas Hirschfelder Decorated Injection-Moulded Article, Method for Producing One Such Article, and Transfer Film for Using in One Such Method
US20080008885A1 (en) * 2006-02-17 2008-01-10 Christian Terfloth Method for laminating plastic films with wood-base substrates, in particular for producing high-gloss surfaces
WO2010118949A2 (de) * 2009-04-14 2010-10-21 Basf Se Verwendung von polyurethanklebstoff aus polyesterdiolen, polyetherdiolen und silanverbindungen zur herstellung folienbeschichteter möbel

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 200520, Derwent World Patents Index; AN 2005-186492, XP002637954 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100206467A1 (en) Method of coating a part with a layer of ligneous material, and part coated with such a layer
JP2003236994A (ja) 複合成形可能な化粧積層板
CN107127860B (zh) 仿造木单板制品及其制造方法和仿造木装饰板
KR20110101857A (ko) 데코레이션 시트 및 그 제조 방법
US20080176089A1 (en) Wallpaper type decoration panel having decoration pattern of unevenness form
JPS63194949A (ja) 化粧シ−ト
JPH0592537A (ja) 化粧板の製造方法
ITMI20102364A1 (it) Struttura di rivestimento per superfici decorative, particolarmente per il settore dell'arredamento, e procedimento per la sua realizzazione.
KR100882806B1 (ko) 합판을 이용한 줄무늬 장식판과 그의 제조방법
KR0150807B1 (ko) 무늬목 도어 제조방법 및 구조
US3582426A (en) Method of providing the surface of an object with an artificial wood grain pattern
RU2335407C1 (ru) Способ создания объемной мозаичной картинки и набор для создания объемной мозаичной картинки
JPH07101029A (ja) 化粧単板シートの製造方法
JPS581673B2 (ja) 凹凸模様を有する化粧材及びその製造方法
RU189859U1 (ru) Дверное полотно
EP2529925B1 (en) Flexible finished wood laminate and production process
ITTV20120054A1 (it) Impianto semiautomatico di stacco film carrier e applicazione di strato pelabile per bobina finale continua o composita
KR20060127817A (ko) 가구 문짝의 투톤 가공방법
RU2755070C1 (ru) Ламинат с синхронной структурой
DE3626857A1 (de) Dekorative schichtpressstoffplatte und verfahren zu deren herstellung
JPH06226943A (ja) 家具に使用する化粧板の製造方法
EP0524564A1 (de) Dreidimensional geprägte Wand- oder Deckenbekleidung, insbesondere Prägetapete aus Papier
IT201900000595A1 (it) Film plastico decorativo per il rivestimento di un substrato, quale un laminato plastico o un pannello strutturale, e procedimento per la realizzazione di un substrato rivestito, dotato di tale film plastico decorativo.
CN203974178U (zh) 面贴塑料镜面的木制滑板片
ITCO20120043A1 (it) Procedimento per produrre un manufatto composito flessibile provvisto di uno strato di legno