ITPR20100025A1 - Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare - Google Patents

Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare Download PDF

Info

Publication number
ITPR20100025A1
ITPR20100025A1 IT000025A ITPR20100025A ITPR20100025A1 IT PR20100025 A1 ITPR20100025 A1 IT PR20100025A1 IT 000025 A IT000025 A IT 000025A IT PR20100025 A ITPR20100025 A IT PR20100025A IT PR20100025 A1 ITPR20100025 A1 IT PR20100025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular
wood
sheets
wooden
chair
Prior art date
Application number
IT000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Margelli
Original Assignee
Lamm Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lamm Spa filed Critical Lamm Spa
Priority to IT000025A priority Critical patent/ITPR20100025A1/it
Publication of ITPR20100025A1 publication Critical patent/ITPR20100025A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27DWORKING VENEER OR PLYWOOD
    • B27D1/00Joining wood veneer with any material; Forming articles thereby; Preparatory processing of surfaces to be joined, e.g. scoring
    • B27D1/04Joining wood veneer with any material; Forming articles thereby; Preparatory processing of surfaces to be joined, e.g. scoring to produce plywood or articles made therefrom; Plywood sheets
    • B27D1/08Manufacture of shaped articles; Presses specially designed therefor
    • B27D1/086Manufacture of oblong articles, e.g. tubes by spirally winding veneer blanks
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C5/00Chairs of special materials
    • A47C5/14Chairs of special materials characterised by the use of laminated wood

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Rod-Shaped Construction Members (AREA)
  • Table Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"TUBOLARE IN LEGNO SFIBRATO, PROCEDIMENTO PER REALIZZARE
DETTO TUBOLARE E SEDIA IN LEGNO IMPIEGANTE DETTO
TUBOLARE"
La presente invenzione ha per oggetto un tubolare in legno sfibrato, un procedimento per realizzare detto tubolare ed una sedia in legno impiegante detto tubolare.
È ben noto che una sedia, pur nelle svariate forme legate sia a motivi ergonomici che di desgin, è costituita da un piano di seduta, da gambe di sostegno e da uno schienale di appoggio. Tra i materiali che possono essere impiegati per la realizzazione di una sedia, il più tradizionale e ancora ampiamente utilizzato nelle sedie di moderna concezione è sicuramente il legno. Infatti, la maggior attenzione sviluppata negli ultimi anni per le problematiche di sostenibilità ambientale, ha spinto molti settori industriali a riscoprire o valorizzare l'impiego del legno, in quanto materiale riciclabile ed ecosostenibile.
Nella realizzazione di sedie, trova largo impiego il legno massello. I principali svantaggi del legno massello sono legati al peso. Infatti, è noto che il legno massello è realizzato mediante il durame, cioè la parte più interna e compatta, quindi più pesante, del tronco.
Sono note altresì sedie in multistrato di faggio, rovere, ecc. che, pur risultando più leggere del legno massello, sono in ogni caso più pesanti di sedie impieganti altri materiali (leghe leggere o fibra di carbonio). Tuttavia, i pannelli in multistrato non sono facilmente curvabili per formare tubolari aventi raggio inferiore a 50 mm.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un tubolare in legno sfibrato, un procedimento per realizzare detto tubolare ed una sedia in legno impiegante detto tubolare, che superino gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo del presente trovato mettere a disposizione un tubolare in legno sfibrato ed una sedia in legno impiegante detto tubolare che rispondano a requisiti di resistenza e leggerezza e, nel contempo, soddisfino alle più recenti richieste di ecosostenibilità .
Altro scopo della presente invenzione è proporre un procedimento semplice per realizzare un tubolare in legno sfibrato.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un tubolare in legno sfibrato, da un procedimento per realizzare detto tubolare e da una sedia in legno impiegante detto tubolare, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un tubolare in legno sfibrato, un procedimento per realizzare detto tubolare ed una sedia in legno impiegante detto tubolare, come illustrato negli uniti disegni in cui:
le figure da 1 a 5 illustrano altrettante forme realizzative di un tubolare in legno sfibrato, secondo la presente invenzione, in sezione trasversale;
la figura 6 illustra una sedia in legno, secondo la presente invenzione, in vista frontale;
la figura 7 illustra una porzione della seduta della sedia di figura 6 impiegante un tubolare realizzato secondo la figura 1, in vista frontale;
la figura 8 illustra la porzione di figura 7 impiegante un tubolare realizzato secondo la figura 2, in vista frontale.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato un tubolare in legno sfibrato impiegabile come elemento modulare per la realizzazione di arredi (sedie, tavoli, etc.). Il tubolare 1 comprende almeno una lastra 2 formata da una pluralità di fogli 3 di legno sfibrato sovrapposti ed incollati tra loro. In questo contesto, per fogli di legno sfibrato si intendono fogli in legno sfogliati (o derullati) o tranciati, la cui struttura viene modellata senza alterarne le proprietà. Nelle forme realizzative illustrate nelle figure da 1 a 3, detta lastra 2 è sagomata a formare il tubolare 1. Ad esempio, il tubolare 1 ha una sezione trasversale a forma di goccia più o meno marcata (come visibile nelle figure 1 o 2). In tal caso, due estremità della lastra 2 sono avvicinate ed unite tra loro (ad esempio per incollaggio). In alternativa, il tubolare 1 ha una sezione trasversale spiraliforme, come mostrato in figura 3.
Le forme realizzative illustrate nelle figure 4 e 5 illustrano un tubolare 1 formato da due lastre 2 assemblate che costituiscono, ciascuna, una porzione del tuboloare 1. In particolare, ciascuna lastra 2 è formata da una pluralità di fogli 3 di legno sfibrato sovrapposti ed incollati tra loro. Preferibilmente, ciascun foglio 3 di legno sfibrato ha uno spessore compreso fra 0.5 mm e 1.8 mm. Più preferibilmente, lo spessore di ciascun foglio 3 di legno è di 0.6 mm. Preferibilmente, la lastra 2 ha uno spessore t compreso fra 3 mm e 8 mm. Più preferibilmente, lo spessore t della lastra 2 è di 3.6 mm.
Le forme realizzative illustrate nelle figure 4 e 5 prevedono l'impiego di due lastre 2 ondulate e reciprocamente avvicinate in corrispondenza di due estremità, le quali vengono unite per incollaggio a formare il tubolare 1.
Preferibilmente, la sezione trasversale del tubolare 1 ha un ingombro inferiore a 10 cm x 10 cm. Ad esempio, il tubolare 1 a forma di goccia ha un ingombro compreso tra 23 mm x 45 mm e 30 mm x 45 mm. Ad esempio, il tubolare 1 spiraliforme ha un ingombro di 37 mm x 37 mm. A titolo di esempio, il tubolare 1 formato da due lastre 2 ondulate unite ha un ingombro compreso tra 20 mm x 50 mm e 25 mm x 50 mm .
In figura 6 è illustrata una sedia 4 in legno comprendente una pluralità di tubolari 1 che formano, almeno parzialmente, la struttura della sedia 4. Ad esempio, tali tubolari 1 concorrono a formare la seduta 5 della sedia 4 (si vedano le figure 7 e 8 per il dettaglio della seduta). In alternativa o in aggiunta, tali tubolari 1 sono impiegabili per formare lo schienale e le gambe della sedia 4.
Il procedimento per realizzare il tubolare 1 in legno sfibrato è descritto di seguito.
Dapprima è prevista una fase di riscaldamento del tronco o dei tronchi di legno. Ad esempio, si possono utilizzare tronchi di faggio, betulla, rovere, pioppo, mogano o frassino. Tali tronchi sono posizionati in vasche e sottoposti all'azione riscaldante del vapore. Successivamente, i tronchi sono sottoposti a sfogliatura e sezionatura, dopodiché viene eseguita una fase di essiccazione. All'essiccazione segue una fase di sfibratura del legno sfogliato, la cui struttura viene modellata in modo tale da rendere il legno più malleabile e morbido evitando però di alterarne le proprietà. Segue quindi una fase di applicazione di un supporto o substrato, quale carta o tessuto-non tessuto, ai fogli 3 di legno sfibrato. I fogli 3 di legno sfibrato sono sovrapposti ed incollati, uno dopo l'altro, in modo tale da ottenere una lastra 2 sostanzialmente piana. Tale lastra 2 viene posizionata in uno stampo precedentemente riscaldato per essere modellata in forma di tubolare 1. Originalmente, la fase di modellatura della lastra 2 tramite lo stampo consiste in sagomare la lastra 2 in modo tale che il tubolare 1 abbia un ingombro, in sezione trasversale, inferiore a 10 cm x 10 cm.
Successivamente, il tubolare 1 viene levigato. In alternativa, il tubolare 1 viene prima tagliato per ottenere una pluralità di tubolari derivati, cioè aventi lunghezza minore del tubolare 1 di partenza. Dopodiché, tali tubolari derivati vengono levigati.
I tubolari 1 sono quindi sottoposti a ceratura, prima o dopo essere assemblati per la costituzione della sedia Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del tubolare in legno sfibrato, del procedimento per realizzare detto tubolare e della sedia in legno impiegante detto tubolare, secondo la presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi. In particolare, il tubolare in legno sfibrato (ad esempio in pioppo, faggio, betulla, ecc.) è utilizzabile come elemento modulare per la realizzazione di arredi leggeri, quali sedie e tavoli. Infatti, il tubolare, per sua stessa definizione, è internamente vuoto, il che contribuisce sia a ridurre il peso che il consumo di materiale.
Inoltre, il procedimento per realizzare il tubolare in legno è semplice in quanto richiede, oltre all'incollaggio di fogli sovrapposti, la modellazione tramite stampo. Proprio grazie allo stampo è possibile curvare le lastre di legno sfibrato in modo tale che il tubolare abbia ingombri, in sezione trasversale inferiori a 10 cm x 10 cm .

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per realizzare un tubolare (1) in legno sfibrato, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: sovrapporre ed incollare, uno dopo l'altro, fogli (3) di legno sfibrato provvisti di supporto in modo tale da ottenere una lastra (2) sostanzialmente piana; posizionare detta lastra (2) in uno stampo riscaldato; modellare detta lastra (2) tramite detto stampo in modo tale da ottenere detto tubolare (1) in legno sfibrato.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di modellare detta lastra (2) tramite lo stampo consiste in sagomare la lastra (2) in modo tale che il tubolare (1) ottenuto abbia una ingombro, in sezione trasversale, inferiore a 10 cm x 10 cm.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente inoltre la fase di tagliare il tubolare (1) in legno sfibrato per ottenere una pluralità di tubolari derivati, cioè aventi lunghezza minore del tubolare (1) di partenza.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente inoltre la fase di levigare detto tubolare (1)·
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, comprendente inoltre la fase di levigare detti tubolari derivati.
  6. 6. Tubolare (1) in legno sfibrato, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una lastra (2) formata da una pluralità di fogli (3) di legno sfibrato sovrapposti ed incollati tra loro, detta almeno una lastra (2) essendo sagomata a formare detto tubolare (1).
  7. 7. Tubolare (1) secondo la rivendicazione 6, comprendente due lastre (2) assemblate, ciascuna di dette lastre (2) essendo formata da una pluralità di fogli (3) di legno sfibrato sovrapposti ed incollati tra loro ed essendo sagomata a formare una porzione del tubolare (1).
  8. 8. Tubolare (1) secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che la sua sezione trasversale ha un ingombro inferiore a 10 cm x 10 cm.
  9. 9. Tubolare (1) secondo le rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che la sua sezione trasversale ha una forma a goccia.
  10. 10. Tubolare (1) secondo le rivendicazioni da 6 a 9, in cui ciascuno di detti fogli (3) di legno sfibrato ha uno spessore compreso fra 0.5 mm e 1.8 mm.
  11. 11. Tubolare (1) secondo le rivendicazioni da 6 a 10, in cui detta almeno una lastra (2) ha uno spessore (t) compreso fra 3 mm e 8 mm.
  12. 12. Sedia (4) in legno, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di tubolari (1) secondo le rivendicazioni da 6 a 11, detti tubolari (1) essendo impiegati per formare, almeno parzialmente, la struttura della sedia (4).
IT000025A 2010-04-13 2010-04-13 Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare ITPR20100025A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000025A ITPR20100025A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000025A ITPR20100025A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20100025A1 true ITPR20100025A1 (it) 2011-10-14

Family

ID=43087167

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000025A ITPR20100025A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20100025A1 (it)

Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR428963A (fr) * 1911-04-26 1911-09-12 Yves Louis Queffeleant Procédé de fabrication d'articles en bois moulé
GB191504704A (en) * 1915-03-26 1916-03-27 Ewing Mcgruer Improvements in connection with Hollow Masts, Spars, Struts, and Oar-shanks, or the like.
US2043026A (en) * 1934-10-04 1936-06-02 Seymour & Peck Co Barrel
GB493145A (en) * 1937-03-31 1938-09-30 Bruno Jablonsky Pressed articles, particularly airscrew blades, of laminated wood and method of manufacturing the same
GB514407A (en) * 1937-05-04 1939-11-07 Arthur Herrmann Improvements in or relating to the manufacture of wooden tubes from peeled veneer waste
US2449526A (en) * 1943-05-03 1948-09-14 Us Plywood Corp Process for manufacturing plywood tubing
US2457504A (en) * 1944-03-09 1948-12-28 John J Snoke Method and apparatus for forming wood veneer plywood tubes
US2543901A (en) * 1943-05-03 1951-03-06 Us Plywood Corp Plywood tubing
US2593835A (en) * 1946-04-05 1952-04-22 United Eng Foundry Co Apparatus for forming tubes
US5009733A (en) * 1988-07-11 1991-04-23 Mieko Sakai Process for fabricating a circular frame
FR2680334A1 (fr) * 1991-08-13 1993-02-19 Plagne Daniel Procede de fabrication de tuyaux cylindriques a base de placages de bois, et produit en resultant.
US5693175A (en) * 1995-10-16 1997-12-02 Hollowood, Inc. Clamp for making tubing

Patent Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR428963A (fr) * 1911-04-26 1911-09-12 Yves Louis Queffeleant Procédé de fabrication d'articles en bois moulé
GB191504704A (en) * 1915-03-26 1916-03-27 Ewing Mcgruer Improvements in connection with Hollow Masts, Spars, Struts, and Oar-shanks, or the like.
US2043026A (en) * 1934-10-04 1936-06-02 Seymour & Peck Co Barrel
GB493145A (en) * 1937-03-31 1938-09-30 Bruno Jablonsky Pressed articles, particularly airscrew blades, of laminated wood and method of manufacturing the same
GB514407A (en) * 1937-05-04 1939-11-07 Arthur Herrmann Improvements in or relating to the manufacture of wooden tubes from peeled veneer waste
US2449526A (en) * 1943-05-03 1948-09-14 Us Plywood Corp Process for manufacturing plywood tubing
US2543901A (en) * 1943-05-03 1951-03-06 Us Plywood Corp Plywood tubing
US2457504A (en) * 1944-03-09 1948-12-28 John J Snoke Method and apparatus for forming wood veneer plywood tubes
US2593835A (en) * 1946-04-05 1952-04-22 United Eng Foundry Co Apparatus for forming tubes
US5009733A (en) * 1988-07-11 1991-04-23 Mieko Sakai Process for fabricating a circular frame
FR2680334A1 (fr) * 1991-08-13 1993-02-19 Plagne Daniel Procede de fabrication de tuyaux cylindriques a base de placages de bois, et produit en resultant.
US5693175A (en) * 1995-10-16 1997-12-02 Hollowood, Inc. Clamp for making tubing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101036994B (zh) 竹黄芯层和竹青底层的层压板及其加工方法
US20060214493A1 (en) Engineered bamboo furniture with mortise and tenon joints
CN100436735C (zh) 均衡型三层实木复合地板的制作方法
CN102528862A (zh) 稳定型高强度实木复合板生产方法
CL2011001251A1 (es) Proceso para la elaboración de un producto de madera que comprende elaborar una hoja de soporte flexible intercalada entre dos i hojas de madera con adhesivo entremedio en un ensamble plano v apilado, doblar el ensamblaje apilado en una dirección transversal v darle forma ondulada al ensamblaje apilado flexible.
CN103982026B (zh) 一种内置式芯板结构实木复合地板及制作方法
CN106217506A (zh) 一种新型板材及其制备方法
AR057630A1 (es) Panel que contiene bambu
CN102615680B (zh) 一种带加强筋的大幅面竹基汽车车厢底板及其制造方法
JP2007015114A (ja) 小径木を利用した木質パネル及びその製造方法
CN104209994A (zh) 一种木板刺口斩断纤维的细木工板及制作工艺
ITPR20100025A1 (it) Tubolare in legno sfibrato, procedimento per realizzare detto tubolare esedia in legno impiegante detto tubolare
CN203957049U (zh) 一种竹木复合集装箱底板用胶合板
JP2011143574A (ja) 色布内包積層材又は色布内包集成材の製造方法
WO2015070472A1 (zh) 一种竹基板、竹地板及其制造方法
MY166028A (en) Short grain plywood and method of manufacturing thereof
CN204935823U (zh) 木质复合板
CN202753246U (zh) 实木多层指接板
JP2009000932A (ja) 構造用集成材
CN202572542U (zh) 稳定型高强度实木复合板
RU166691U1 (ru) Декоративно-отделочный шпон
KR100936717B1 (ko) 목재를 사용하는 가방의 제조방법
CN201154506Y (zh) 防滑覆膜竹片、竹木片定向结构板
JP3194076U (ja) 装飾性補強薄板シート
CN104015243A (zh) 一种以人造板为原料的网格芯板制造方法