ITBO20060454A1 - Metodo e apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli - Google Patents

Metodo e apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060454A1
ITBO20060454A1 ITBO20060454A ITBO20060454A1 IT BO20060454 A1 ITBO20060454 A1 IT BO20060454A1 IT BO20060454 A ITBO20060454 A IT BO20060454A IT BO20060454 A1 ITBO20060454 A1 IT BO20060454A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
rotation
visual observation
observation station
advancement
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vladimiro Stenka Vecchi
Original Assignee
M M O S P A Sa
Vladimiro Stenka Vecchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M M O S P A Sa, Vladimiro Stenka Vecchi filed Critical M M O S P A Sa
Priority to ITBO20060454 priority Critical patent/ITBO20060454A1/it
Priority to PCT/IB2007/052000 priority patent/WO2007144799A2/en
Priority to EP07805032A priority patent/EP2027025A2/en
Publication of ITBO20060454A1 publication Critical patent/ITBO20060454A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B25/00Packaging other articles presenting special problems
    • B65B25/02Packaging agricultural or horticultural products
    • B65B25/04Packaging fruit or vegetables
    • B65B25/046Packaging fruit or vegetables in crates or boxes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B35/00Supplying, feeding, arranging or orientating articles to be packaged
    • B65B35/56Orientating, i.e. changing the attitude of, articles, e.g. of non-uniform cross-section
    • B65B35/58Turning articles by positively-acting means, e.g. to present labelled portions in uppermost position

Description

Descrizione
METODO E APPARECCHIATURA PER CONFEZIONARE PRODOTTI
ORTOFRUTTICOLI
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un metodo e una apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli, in particolare prodotti di forma tondeggiante.
Arte nota
È noto che alcuni tipi di prodotti ortofrutticoli, quali ad esempio mele, pesche, kiwi e agrumi, possono essere offerti sul mercato in particolari confezioni conformanti contenitori a cassetta, cosiddetti “plateaux”, di cartone oppure plastica 0 altro materiale, eventualmente ricoperti da un foglio di materiale trasparente di protezione, ad esempio di celophan 0 altro. Tali contenitori presentano sul fondo un foglio in plastica o cartone stampato conformante una serie di sedi in forma di alveoli, a foggia sostanzialmente semisferica, atti a ricevere rispettivi singoli prodotti. Gli alveoli sono preferibilmente disposti a file sfalsate, così da contenere il più possibile l'ingombro longitudinale dei contenitori.
E’ da rilevare che nelle suddette confezioni, per ottenere una più gradevole presentazione, i prodotti non vengono in genere riposti in modo casuale, ma di preferenza secondo un preciso orientamento che lasci esposta la porzione superficiale di migliore aspetto, owero quella che oltre ad essere esente da difetti presenti una determinata colorazione. Ad esempio nel caso di taluni tipi di mele, il prodotto viene preferibilmente disposto in modo da dare al picciolo un prefissato orientamento e lasciare in vista la “guancia” più rossa.
A tale scopo nelle linee di confezionamento usualmente note i prodotti, già classificati in funzione delle dimensioni e della qualità su differenti linee di trasporto, vengono prelevati ad uno ad uno e riposti manualmente negli appositi alveoli dei contenitori da operatori preposti a questo compito, L’introduzione e l’orientamento dei prodotti nei contenitori avvengono dunque in modo completamente manuale.
Tale metodo di confezionamento manuale risulta assai oneroso, sia per la manodopera coinvolta, sia per la lentezza con la quale si svolgono i cicli di riempimento dei contenitori. In particolare il costo della manodopera incide negativamente sul costo della confezione, soprattutto in relazione al costo relativamente limitato del prodotto in sè.
Per ovviare a tale inconveniente è stato proposto l’impiego di apparecchiature che consentono di riempire i citati contenitori a cassetta in maniera semiautomatica, così da sostituire almeno in parte la manodopera richiesta per l’operazione descritta. In tali apparecchiature di confezionamento, i prodotti vengono opportunamente incanalati in modo da giungere negli alveoli dei contenitori con orientamento casuale. In questo caso gli operatori disposti lungo la linea di confezionamento provvedono solo a modificare manualmente l'orientamento dei prodotti, in modo da ottenere la voluta disposizione uniforme. È tuttavia evidente che tali apparecchiature semiautomatiche risolvono solo in maniera limitata il problema costituito dall’impiego di numerosa manodopera.
Più recentemente è stato altresì proposto l’impiego di apparecchiature in grado di operare automaticamente il confezionamento di prodotti ortofrutticoli nei citati contenitori a cassetta. Tali apparecchiature prevedono l’utilizzo di un robot antropomorfico, di tipo di per sé noto e conformante sostanzialmente un braccio meccanico dotato di organi di presa, atto a prelevare ogni singolo prodotto dalla linea di trasporto e a disporlo nel contenitore all’interno di un rispettivo alveolo. L’impiego previsto di tali apparecchiature è tuttavia limitato attualmente a prodotti, quali ad esempio le pere, aventi un asse longitudinale di sviluppo preferenziale. Anche tali apparecchiature automatiche, in ogni caso, presentano notevoli limiti di rendimento produttivo, legati al tempo relativamente elevato richiesto dal robot per il prelievo e il trasferimento dei prodotti negli alveoli del contenitore. Viene inoltre lamentato l’ampio spazio operativo richiesto per il funzionamento del robot, cosa che determina un notevole ingombro dell’apparecchiatura.
Presentazione dell’invenzione
Il compito della presente invenzione è quello di risolvere il problema citato, escogitando un metodo che consenta di operare in modo automatico il confezionamento di prodotti ortofrutticoli in contenitori a cassetta, in particolare posizionandoli secondo un orientamento predeterminato.
Nell’ambito di tale compito è ulteriore scopo dell’invenzione quello di fornire un metodo di confezionamento che consenta di ottenere una produttività elevata.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli che abbia impiego versatile in rapporto alle diverse tipologie e dimensioni dei prodotti.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire una apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli di semplice concezione, di ingombro ridotto e di funzionamento affidabile.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dal metodo per confezionare prodotti ortofrutticoli in contenitori del tipo a cassetta provvisti di alveoli atti a ricevere rispettivi prodotti, il quale si caratterizza per il fatto che comprende le fasi di:
a. alimentare i prodotti da confezionare secondo una direzione di avanzamento lungo una pluralità di linee di trasporto disposte affiancate: b. intercettare detti prodotti a valle di dette linee di trasporto mediante mezzi di intercettazione atti consentire il trasferimento controllato rispettivamente di singoli prodotti da dette linee di trasporto a una stazione di osservazione visiva;
c. portare in rotazione detti prodotti su mezzi di supporto girevole disposti in corrispondenza di detta stazione di osservazione visiva, secondo un primo asse di rotazione, trasversale a detta direzione di avanzamento; d. operare l’osservazione visiva di detti prodotti portati in rotazione su detti mezzi di supporto girevole, mediante mezzi di rilevamento visivo, in modo da rilevare una predeterminata porzione superficiale degli stessi prodotti; e. arrestare selettivamente la rotazione dei detti prodotti al raggiungimento di detta predeterminata porzione superficiale dei detti prodotti;
f. prelevare detti prodotti da detta stazione di osservazione visiva mediante rispettivi mezzi di prelievo atti a operare la rotazione angolare degli stessi prodotti secondo un secondo asse di rotazione, sostanzialmente ortogonale a detto primo asse di rotazione, in modo da orientare detti prodotti in una posizione predeterminata;
g. trasferire mediante detti mezzi di prelievo detti prodotti in configurazione orientata all’interno di rispettivi alveoli di detto contenitore;
h. avanzare detto contenitore di un passo longitudinale per eseguire ulteriori cicli di riempimento di detti alveoli.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita dell’apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli, illustrata a titolo di esempio negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista laterale schematica di una apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli secondo il metodo in oggetto;
le figure da 2 a 6 mostrano rispettivamente la medesima vista laterale schematica dell’apparecchiatura in oggetto, in successive fasi operative; le figure 7 e 8 mostrano una vista in pianta delia medesima apparecchiatura predisposta in modo differente a seconda del formato dei prodotti da confezionare;
la figura 9 mostra una vista laterale di una diversa forma realizzativa dell’apparecchiatura in oggetto.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con riferimento a tali figure, si è indicato nell’insieme con 1 l’apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli 2, in particolare di foggia tondeggiante, quali ad esempio mele, pesche, kiwi, nettarine e agrumi in genere. Nel caso illustrato i prodotti 2 presentano un picciolo 2a. I prodotti 2 sono destinati ad essere confezionati in appositi contenitori a casetta 20 di cartone o altro materiale, a pianta rettangolare. Ciascun contenitore 20 è provvisto internamente di un foglio di materiale plastico o altro materiale, conformante una pluralità di alveoli 21 a foggia sostanzialmente semisferica, ciascuno atto a ricevere un singolo prodotto 2. Gli alveoli 21 sono disposti secondo file affiancate, usualmente sfalsate l'una rispetto all’altra.
L’apparecchiatura 1 prevede una pluralità di linee di trasporto 30 disposte affiancate e dotate di mezzi di trasporto 3 atti ad alimentare i prodotti 2 da confezionare in file ordinate lungo una direzione di avanzamento indicata con freccia A in figura 1. I mezzi di trasporto 3 sono costituiti da una pluralità di rulli 4 disposti in serie, con assi paralleli, atti ad essere posti in rotazione assiale in maniera indipendente mediante idonei organi motori di tipo noto. I rulli 4 presentano un rivestimento esterno 5 di materiale morbido. In pratica, in corrispondenza dei mezzi di trasporto 3, i prodotti 2 avanzano secondo file longitudinali ordinate, separate le une dalle altre da elementi separatori 22, atti a incanalare i prodotti 2 in file corrispondenti. Gli elementi separatori 22 sono associati ai mezzi di trasporto 3 in modo regolabile trasversalmente in funzione delle dimensioni dei prodotti 2 da confezionare.
A valle di ciascuna linea di trasporto 30, sono disposti mezzi di supporto girevole 6 atti a porre in rotazione i prodotti 2 in corrispondenza di una stazione di osservazione visiva 7.
Tra i mezzi di trasporto 3 e i mezzi di supporto girevole 6 sono interposti mezzi di intercettazione 8 mobili lungo una direzione B inclinata rispetto al piano ideale di trasporto dei prodotti 2, tangente superiormente ai rulli 4. In particolare i mezzi di intercettazione 8 sono costituiti da un rullino folle, girevole con asse parallelo ai rulli 4. Il rullino 8 è azionato mobile tra una posizione abbassata, inattiva, posta inferiormente al citato piano di trasporto, in corrispondenza della quale lo stesso rullino 8 è atto a consentire l’avanzamento dei prodotti 2, e una posizione sollevata al di sopra di tale piano, di intercettazione, in corrispondenza della quale esso è atto a impedire l’avanzamento dei prodotti 2 nella direzione di avanzamento A.
I mezzi di supporto girevole 6 sono costituiti preferibilmente da una coppia di rulli sagomati con assi paralleli ai rulli 4 della linea di trasporto 30 e atti a definire tra di essi una zona di alloggiamento che definisce la stazione di osservazione visiva 7 per un relativo prodotto 2 da confezionare. I rulli sagomati 6 presentano profilo concavo, sostanzialmente di foggia complementare a quella del prodotto 2 da confezionare. Preferibilmente tale profilo concavo è realizzato mediante una pluralità di dischi 11 di diametro differente, montati opportunamente distanziati su un albero motore 10 (si veda fig. 7). In particolare i dischi 11, che preferibilmente sono di gomma, sono associati all’albero 10 mediante mezzi di accoppiamento scorrevole per poterne modificare l'assetto longitudinale. In pratica la distanza reciproca tra i dischi 11 può essere regolata in funzione delle dimensioni dei prodotti 2 da alloggiare (si vedano le figure 7 e 8). I rulli sagomati 6 sono azionati in rotazione da appositi mezzi di comando non rappresentati, in modo da ruotare i prodotti 2 in opportuna relazione di fase all’azionamento del rullino 8.
Ai rulli sagomati 6 è accostato inferiormente il contenitore a cassetta 20 da riempire. Il contenitore 20 è preferibilmente portato in moto di traslazione lungo un piano inclinato rispetto al piano di trasporto dei prodotti 2, in modo tale da accostare alla stazione di osservazione 7 successive file vuote di alveoli 21 da riempire. Il contenitore 20 è preferibilmente ulteriormente azionabile con moto trasversale alternato, con corsa di ampiezza pari al passo trasversale tra le file di alveoli 21 , nel caso esse siano sfalsate, per allineare la fila di alveoli 21 da riempire alle linee di trasporto 30.
Superiormente ai rulli sagomati 6 sono predisposti mezzi di rilevamento visivo 12 atti a rilevare le caratteristiche del prodotto 2 disposto sugli stessi rulli sagomati 6 nella stazione di osservazione 7. I mezzi di rilevamento visivo 12 sono costituiti ad esempio da una serie di telecamere disposte superiormente alle linee di trasporto 30 e rivolte verso i rulli sagomati 6. Mezzi di elaborazione di tipo noto sono atti a elaborare le immagini rilevate dalle telecamere 12 per individuare la porzione superficiale del prodotto 2 da esporre sul contenitore 20 e comandare l'arresto della rotazione dei prodotti 2 sui rulli sagomati 6.
Con i mezzi di rilevamento visivo 12 cooperano mezzi di prelievo 13 atti a prelevare e posizionare i singoli prodotti 2 nel contenitore 20 in configurazione orientata. I mezzi di prelievo 13 prevedono, per ogni prodotto 2 da prelevare, un corpo di supporto 14 recante scorrevole uno stelo 15 dotato a un estremo di un elemento di presa 16, ad esempio a ventosa o di altro tipo, connesso a idonei mezzi aspiranti. Ciascuno corpo di supporto 14 è mobile in rotazione alternata secondo un asse di rotazione parallelo ai rulli sagomati 6, tra una posizione di prelievo, in corrispondenza della quale l’elemento a ventosa 16 è atto ad essere accostato a un prodotto 2 posizionato sui rulli sagomati 6, e una posizione angolarmente avanzata, di scarico, in corrispondenza della quale l’elemento a ventosa 16 è atto a rilasciare il prodotto 2 all’interno di un corrispondente alveolo 21 del contenitore 20. Lo stelo 15 è atto ad essere azionato scorrevole assialmente in opportuna relazione di fase alla rotazione alternata del corpo di supporto 14, alternativamente tra una configurazione ritratta, inattiva, e una configurazione estratta, attiva, per il prelievo e lo scarico del prodotto 2. Inoltre il corpo di supporto 14 è atto ad essere azionato in moto di rivoluzione attorno all'asse dello stelo 15, per orientare il prodotto 2 nel modo desiderato durante il passaggio dalla stazione di osservazione 7 all’alveolo 21 del contenitore 20.
Il funzionamento dell’apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli secondo il metodo in oggetto è di seguito descritto.
In una fase iniziale di attrezzaggio dell'apparecchiatura i rulli sagomati 6 vengono adeguati alle dimensioni dei prodotti 2 da confezionare. È da rilevare che i prodotti 2 da confezionare alimentati all’apparecchiatura presentano opportunamente dimensioni omogenee, essendo stati sottoposti, in modo noto, a una precedente fase di calibratura.
Per la regolazione del formato, i dischi 11 conformanti i rulli sagomati 6 vengono reciprocamente posizionati lungo i rispettivi alberi 10 in modo da variare di conseguenza il profilo degli stessi rulli 6 in funzione delle dimensioni dei prodotti 2.
1 prodotti 2 da confezionare vengono alimentati alle linee di trasporto 30 parallele e si dispongono in file ordinate sui rulli 4. Ciascuna fila di prodotti 2 avanza lungo la direzione di avanzamento A fino a giungere a riscontro del rullino 8 che, in tale fase, è posto in posizione sollevata e impedisce pertanto l’ulteriore avanzamento degli stessi prodotti 2 (figg. 2 e 3).
Quando la stazione di osservazione 7 viene liberata dal prodotto 2 fornito in precedenza, il rullino 8 viene abbassato sotto il piano di trasporto dei prodotti 2 in maniera da consentire il passaggio del primo prodotto 2 della fila in direzione della stazione di osservazione 7 (fig. 4). Ovviamente i prodotti 2 successivi avanzano tutti di un passo lungo la linea di trasporto 30, mentre il rullino 8 viene azionato nuovamente nella posizione sollevata di intercettazione, per impedire il passaggio di ulteriori prodotti 2 (figg. 5 e 6).
II prodotto 2 in sosta nella stazione di osservazione 7 viene posto in rotazione dai rulli sagomati 6 in modo da poter essere osservato per tutta la sua superficie da una telecamera 12 (fig. 2). Quando la telecamera 12 individua la porzione superficiale del prodotto 2 corrispondente aH’orientamento desiderato, viene inviato il comando di arresto ai rulli sagomati 6, così da arrestare il moto di rotazione dello stesso prodotto 2 nella posizione raggiunta (fig. 3).
In opportuno sincronismo, viene comandata l’attivazione dei mezzi di prelievo 13, per operare il prelievo del prodotto 2 arrestato nella posizione voluta sui rulli sagomati 6. A tal fine lo stelo 15 dei mezzi di prelievo 13 viene estratto fino a portare l’elemento a ventosa 16 ad aderire alla superficie del prodotto 2 da prelevare. L'attivazione dei mezzi aspiranti connessi all’elemento a ventosa 6 determina la presa del prodotto 2 che viene quindi trattenuto e spostato dai mezzi di prelievo 13 (fig. 4). I mezzi di prelievo 13 operano quindi il trasferimento del prodotto 2 nella posizione di scarico, mediante la rotazione angolare del corpo di supporto 14 sul piano verticale longitudinale alla linea di trasporto 30 (fig. 5). Nel passaggio dalla posizione di prelievo alla posizione di scarico, il corpo di supporto 14 viene altresì ruotato secondo un moto di rivoluzione attorno all’asse dello stelo 15 per ultimare l'orientamento del prodotto 2, ad esempio per allineare tutti i piccioli 2a in una medesima configurazione all’interno di uno stesso contenitore 20.
Disattivando i mezzi di aspirazione connessi alla ventosa 16, il prodotto 2 viene scaricato e alloggiato nel previsto alveolo 21 del contenitore 20. Simultaneamente, secondo la medesima procedura, viene operato l’orientamento, il prelievo e il trasferimento negli alveoli 21 del contenitore 20 dei prodotti 2 in sosta sui rulli sagomati 6 delle altre linee di trasporto 30, fino a completare il riempimento di una fila di alveoli 21 (fig. 6). Il contenitore 20 viene quindi fatto avanzare di un passo corrispondente alla distanza tra file successive di alveoli 21 e, nel caso tali file di alveoli 21 siano sfalsate, ulteriormente traslato trasversalmente, in modo da allineare gli alveoli 21 da riempire successivamente alle linee di trasporto 30.
È da mettere in evidenza che una nuova serie di prodotti 2 viene alimentata dalle linee di trasporto 30 nella rispettiva stazione di osservazione 7 non appena questa viene liberata dalla precedente serie di prodotti 2, prelevati dai relativi mezzi di prelievo 13. Pertanto la fase di alimentazione e di orientamento della nuova serie di prodotti 2 può aver luogo simultaneamente alla fase di prelievo e trasferimento nel contenitore 20 della precedente serie di prodotti 2, eliminano in pratica i tempi morti nella realizzazione del ciclo operativo.
Le fasi descritte vengono ripetute ciclicamente per riempire file di alveoli 21 alimentate in successione all'apparecchiatura di confezionamento 1. Il metodo e l’apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli secondo l’invenzione raggiungono pertanto lo scopo di operare in modo completamente automatico il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli 2 in contenitori 20 a cassetta. Più in particolare, l’apparecchiatura descritta consente di posizionare automaticamente i prodotti 2 all'interno del contenitore 20 secondo un orientamento predeterminato. Ciò è ottenuto grazie alla duplice rotazione imposta ai prodotti 2 durante le fasi di orientamento e di trasferimento nel contenitore 20. più specificamente, la rotazione imposta ai prodotti 2 sui rulli sagomati 6 nella stazione di osservazione consente di individuare, grazie alla telecamera 12, la preferita porzione superficiale del prodotto 2 da esporre. La successiva rotazione angolare dei prodotti 2 secondo l’asse dello stelo 15 dei mezzi di prelievo determina la disposizione uniforme dei prodotti 2, ad esempio con il picciolo orientato. E’ inoltre da rilevare che grazie all’ulteriore grado di libertà rotazionale attorno all’asse dello stelo 15, i mezzi di prelievo 13 consentono il posizionamento del prodotto 2 secondo qualsiasi orientamento, indipendentemente daH’orientamento iniziale con il quale il prodotto 2 si presenta.
Il metodo non necessita di alcun intervento manuale in quanto ogni prodotto 2 viene singolarmente osservato e manipolato dai mezzi di prelievo 13. In pratica il metodo e l’apparecchiatura atta a realizzarlo consentono di abbassare sensibilmente i costi di produzione, in particolare riducendo in maniera determinante il costo della manodopera complessivamente richiesta nel ciclo produttivo.
E’ da rilevare che il metodo e l’apparecchiatura in oggetto risultano altresì assai vantaggiosi dal punto di vista economico in quanto consentono di aumentare notevolmente il rendimento produttivo, rispetto ai metodi di confezionamento attualmente noti. Tale risultato è dovuto in particolare al fatto che è possibile orientare e trasferire simultaneamente nel contenitore una pluralità di prodotti, in pratica una intera fila di prodotti. I contenitori vengono pertanto riempiti e trasferiti alle successive operazioni di confezionamento a velocità elevata.
Un'ulteriore prerogativa dell'apparecchiatura in oggetto è costituita dalla grande versatilità di impiego. L'apparecchiatura in oggetto è utilizzabile infatti per confezionare qualsivoglia prodotto ortofrutticolo, in particolare di forma tondeggiante, entro un ampio range dimensionale. E’ inoltre possibile adeguare agevolmente il formato degli organi operativi alle dimensioni dei prodotti da trattare.
Una prerogativa dell’apparecchiatura in oggetto è costituita dalla sua grande compattezza strutturale e dall’ingombro limitato. Ciò consente di prevederne l’agevole installazione nelle linee di confezionamento attualmente già in uso.
Nella fig. 9 è illustrata una diversa forma di realizzazione dell’apparecchiatura che consente di operare in linea la classificazione visiva della qualità dei prodotti, grazie in particolare airimpiego di telecamere 12 idonee a tale scopo. In tale caso, il corpo di supporto 14 dei mezzi di prelievo 13 è reso opportunamente girevole tramite un dispositivo a giostra 17 in maniera da trasferire selettivamente i prodotti prelevati a diverse stazioni di scarico, ad esempio per il riempimento dei contenitori 20 a cassetta con i prodotti di prima scelta, per l’alimentazione dei prodotti di seconda scelta a una diversa forma di confezionamento 23 e l'eliminazione dei prodotti di scarto a una zona di scarico 24. opportunamente il dispositivo a giostra 17 può recare angolarmente distribuiti una pluralità di mezzi di prelievo 13 destinati ad operare in sequenza le fasi precedentemente descritte.
Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza non hanno alcuno valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1 ) Metodo per confezionare prodotti ortofrutticoli in contenitori (20) del tipo a cassetta provvisti di alveoli (21) atti a ricevere rispettivi prodotti (2), caratterizzato dal fatto che comprende le fasi di: a. alimentare i prodotti (2) da confezionare secondo una direzione di avanzamento (A) lungo una pluralità di linee di trasporto (30) disposte affiancate; b. intercettare detti prodotti (2) a valle di dette linee di trasporto (30) mediante mezzi di intercettazione (8) atti consentire il trasferimento controllato rispettivamente di singoli prodotti (2) da dette linee di trasporto (30) a una stazione di osservazione visiva (7); c. portare in rotazione detti prodotti (2) su mezzi di supporto girevole (6) disposti in corrispondenza di detta stazione di osservazione visiva (7), secondo un primo asse di rotazione, trasversale a detta direzione di avanzamento (A); d. operare l’osservazione visiva di detti prodotti (2) portati in rotazione su detti mezzi di supporto girevole (6), mediante mezzi di rilevamento visivo (12), in modo da rilevare una predeterminata porzione superficiale degli stessi prodotti (2); e. arrestare selettivamente la rotazione dei detti prodotti (2) al raggiungimento di detta predeterminata porzione superficiale dei detti prodotti (2); f. prelevare detti prodotti (2) da detta stazione di osservazione visiva (7) mediante rispettivi mezzi di prelievo (13) atti a operare la rotazione angolare degli stessi prodotti (2) secondo un secondo asse di rotazione, sostanzialmente ortogonale a detto primo asse di rotazione, in modo da orientare detti prodotti (2) in una posizione predeterminata; g. trasferire mediante detti mezzi di prelievo (13) detti prodotti (2) in configurazione orientata all'interno di rispettivi alveoli (21) di detto contenitore (20); h. avanzare detto contenitore (20) di un passo longitudinale per eseguire ulteriori cicli di riempimento di detti alveoli (21).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta fase h. di avanzare detto contenitore (20) di un passo longitudinale per eseguire ulteriori cicli di riempimento di detti alveoli (21) comprende l’ulteriore fase di i. traslare di un passo trasversale detto contenitore (20) per allineare detti alveoli (21 ) da riempire con dette linee di trasporto (30).
  3. 3) Apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli in contenitori (20) del tipo a cassetta provvisti di alveoli (21) atti a ricevere rispettivi prodotti (2), caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di linee di trasporto (30) disposte affiancate, atte ad alimentare i prodotti (2) da confezionare secondo una direzione di avanzamento (A); mezzi di intercettazione (8) atti ad intercettare detti prodotti (2) a valle di dette linee di trasporto (30) per consentire il trasferimento controllato rispettivamente di singoli prodotti (2) da dette linee di trasporto (30) a una stazione di osservazione visiva (7); mezzi di supporto girevole (6) disposti in corrispondenza di detta stazione di osservazione visiva (7) e atti a portare in rotazione detti prodotti (2) secondo un primo asse di rotazione, trasversale a detta direzione di avanzamento (A); mezzi di rilevamento visivo (12) atti ad operare l’osservazione visiva di detti prodotti (2) portati in rotazione su detti mezzi di supporto girevole (6), in modo da rilevare una predeterminata porzione superficiale degli stessi prodotti (2); mezzi di prelievo (13) atti a prelevare detti prodotti (2) da detta stazione di osservazione visiva (7) e a operare la rotazione angolare degli stessi prodotti (2) secondo un secondo asse di rotazione, sostanzialmente ortogonale a detto primo asse di rotazione, in modo da orientare detti prodotti (2) in una posizione predeterminata, per trasferire i prodotti (2) prelevati in configurazione orientata all'interno di rispettivi alveoli (21) di detto contenitore (20).
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di intercettazione (8) sono costituiti da un rullino folle, con asse trasversale a detta direzione di avanzamento (A), atto ad essere azionato mobile con moto alternato tra una posizione inattiva, in corrispondenza della quale lo stesso rullino (8) è atto a consentire l’avanzamento dei detti prodotti (2), e una posizione di intercettazione, in corrispondenza della quale detto rullino (8) è atto a impedire l’avanzamento dei detti prodotti (2) nella detta direzione di avanzamento (A).
  5. 5) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto girevole (6) sono costituiti da una coppia di rulli sagomati, con assi paralleli trasversali a detta direzione di avanzamento (A), atti a definire tra di essi una zona di alloggiamento di un singolo prodotto (2) che definisce la detta stazione di osservazione visiva (7).
  6. 6) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti rulli sagomati (6) presentano profilo concavo, sostanzialmente di foggia complementare a quella dei detti prodotti (2) da confezionare.
  7. 7) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto profilo concavo è realizzato mediante una pluralità di dischi (11) di diametro differente, montati opportunamente distanziati su un albero motore (10).
  8. 8) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti dischi (11) sono associati al detto albero (10) mediante mezzi di accoppiamento scorrevole in modo da poterne variare la distanza reciproca in funzione delle dimensioni dei detti prodotti (2).
  9. 9) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevamento visivo (12) sono costituiti da almeno una telecamera disposta superiormente a detta stazione di osservazione visiva (7).
  10. 10) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di prelievo (13) prevedono, per ogni prodotto (2) da prelevare in corrispondenza di detta stazione di osservazione visiva (7), un organo di presa (16) portato scorrevole assialmente da un corpo di supporto (14) mobile in rotazione alternata tra una posizione di prelievo, in corrispondenza di detta stazione di osservazione visiva (7), e una posizione angolarmente di scarico, in corrispondenza della quale detto organo di presa (16) è atto a rilasciare il prodotto (2) prelevato all’interno di un corrispondente alveolo (21) del detto contenitore (20).
  11. 11) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto corpo di supporto (14) è atto ad essere azionato in rotazione attorno all’asse di detto organo di presa (16), per orientare il prodotto (2) prelevato nella detta posizione predeterminata, durante la fase di trasferimento dalla detta stazione di osservazione visiva (7) al detto alveolo (21) del contenitore (20).
  12. 12) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto corpo di supporto (14) dei mezzi di prelievo (13) è reso opportunamente girevole in maniera da trasferire selettivamente i detti prodotti (2) prelevati a diverse stazioni di scarico, in funzione della qualità degli stessi prodotti (2) rilevata dai detti mezzi di rilevamento visivo (12).
ITBO20060454 2006-06-13 2006-06-13 Metodo e apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli ITBO20060454A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060454 ITBO20060454A1 (it) 2006-06-13 2006-06-13 Metodo e apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli
PCT/IB2007/052000 WO2007144799A2 (en) 2006-06-13 2007-05-28 Method and apparatus for packaging fruit and vegetable products
EP07805032A EP2027025A2 (en) 2006-06-13 2007-05-28 Method and apparatus for packaging fruit and vegetable products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060454 ITBO20060454A1 (it) 2006-06-13 2006-06-13 Metodo e apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060454A1 true ITBO20060454A1 (it) 2007-12-14

Family

ID=38829172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060454 ITBO20060454A1 (it) 2006-06-13 2006-06-13 Metodo e apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2027025A2 (it)
IT (1) ITBO20060454A1 (it)
WO (1) WO2007144799A2 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113840778A (zh) * 2019-03-06 2021-12-24 迈夫农业机器公司 将水果或蔬菜放置在弯曲隔间托盘上的方法和设备

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2002866C2 (nl) * 2009-05-11 2010-11-15 Greefs Wagen Carrosserie Een richtapparaat, verpakkingsinrichting en werkwijze voor het richten van producten.
ES2445245B1 (es) * 2012-08-28 2014-12-11 Universidad De Extremadura Celda para el control de calidad de fruta mediante un sistema de visión multiespectral inteligente y sistema robotizado
FR2998272B1 (fr) * 2012-11-21 2015-04-24 Setop Installation et procede d'emballage de fruits ou legumes
NL2016363B1 (nl) * 2016-03-04 2017-09-19 De Greef's Wagen- Carrosserie- En Machb B V Verpakkingsinrichting en sorteersysteem voor het gericht verpakken van producten en werkwijze daarvoor.
WO2023247236A1 (en) * 2022-06-21 2023-12-28 Unitec S.P.A. Packaging assembly for the preparation of packages of horticultural products

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL8903017A (nl) * 1989-12-07 1991-07-01 Staalkat Bv Richtmechanisme voor het richten van bijvoorbeeld fruit.
NL9500296A (nl) * 1995-02-16 1996-10-01 Greefs Wagen Carrosserie Werkwijze en inrichting voor het verpakken van land- en tuinbouwprodukten.
NL9500496A (nl) * 1995-03-13 1996-10-01 Food Processing Systems Inrichting voor het met de punt naar één zijde richten van eieren op een tweede transporteur.

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113840778A (zh) * 2019-03-06 2021-12-24 迈夫农业机器公司 将水果或蔬菜放置在弯曲隔间托盘上的方法和设备
CN113840778B (zh) * 2019-03-06 2023-03-14 迈夫农业机器公司 将水果或蔬菜放置在弯曲隔间托盘上的方法和设备

Also Published As

Publication number Publication date
EP2027025A2 (en) 2009-02-25
WO2007144799A2 (en) 2007-12-21
WO2007144799A3 (en) 2008-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10906069B2 (en) Packaging device and sorting system for directional packaging of products and method therefor
ITBO20060454A1 (it) Metodo e apparecchiatura per confezionare prodotti ortofrutticoli
CN104401699B (zh) 一种面线盒子脱模装置
EP1707491A3 (en) Device for picking and opening boxes suitable for packaging products
CN104528008B (zh) 碗状方便食品的装碗投料封盖系统
ITMI20131355A1 (it) Macchina, procedimento, contenitore ed involucro per confezionare prodotti di forma tetraedrica
CN106185350A (zh) 一种杯子分离装置
CN105564709A (zh) 雪糕自动装箱机及其控制方法
US20180148204A1 (en) Machine for the packaging of fruits and generally spherical products
CN111498176A (zh) 一种防水包装材料自动化包装方法
CN203078814U (zh) 自动转盘落杯机构
FI59063B (fi) Mataranordning foer i holkar inneslutna aetbara koner
US10583947B2 (en) Method and apparatus for filling capsules with loose material and for their sealing
CN103991578B (zh) 一种送料装置及食品包装线
CN105600338A (zh) 一种出雏筐拆码垛及种蛋落盘的设备及其工作方法
CN210191962U (zh) 电动牙刷头包装生产线
CN113443220B (zh) 鲜玉米封装生产线
CN202389622U (zh) 一种高速包装机
CN210191889U (zh) 热压包装设备
ES2392623T3 (es) Método y unidad para formar grupos de galletas o productos similares
EP2676885B1 (en) Apparatus for filling containers with rod-shaped articles
TWM492063U (zh) 多用途果實去籽機
FR2528008A1 (fr) Machine de conditionnement d'objets allonges pour les grouper tete-beche
CN205819656U (zh) 球体包装输送装置
CN104773322A (zh) 白菜封装生产线