ITBO20000035A1 - Unita' di gommatura . - Google Patents

Unita' di gommatura . Download PDF

Info

Publication number
ITBO20000035A1
ITBO20000035A1 IT2000BO000035A ITBO20000035A ITBO20000035A1 IT BO20000035 A1 ITBO20000035 A1 IT BO20000035A1 IT 2000BO000035 A IT2000BO000035 A IT 2000BO000035A IT BO20000035 A ITBO20000035 A IT BO20000035A IT BO20000035 A1 ITBO20000035 A1 IT BO20000035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gumming
path
distributor
shutter
unit
Prior art date
Application number
IT2000BO000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Fulvio Boldrini
Fausto Mengoli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT2000BO000035A priority Critical patent/IT1320936B1/it
Priority to CNB011017171A priority patent/CN1181768C/zh
Priority to ES01830049T priority patent/ES2231420T3/es
Priority to AT01830049T priority patent/ATE282334T1/de
Priority to EP01830049A priority patent/EP1121869B1/en
Priority to DE60107125T priority patent/DE60107125T2/de
Publication of ITBO20000035A1 publication Critical patent/ITBO20000035A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320936B1 publication Critical patent/IT1320936B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/14Machines of the continuous-rod type
    • A24C5/24Pasting the seam
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B15/00Details of spraying plant or spraying apparatus not otherwise provided for; Accessories
    • B05B15/50Arrangements for cleaning; Arrangements for preventing deposits, drying-out or blockage; Arrangements for detecting improper discharge caused by the presence of foreign matter
    • B05B15/52Arrangements for cleaning; Arrangements for preventing deposits, drying-out or blockage; Arrangements for detecting improper discharge caused by the presence of foreign matter for removal of clogging particles

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Springs (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell ' Invenzione industriale dal titolo:
"Unità di gommatura."
La presente invenzione è relativa ad una unità di gommatura. La presente invenzione trova una applicazione particolarmente vantaggiosa nel campo delle macchine confezionatrici d1 articoli da fumo, quali sigarette e simili , cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
In tali macchine esiste la necessità di distribuire una sostanza adesiva su un bordo laterale longitudinale di una striscia continua di carta destinata ad essere avvolta attorno ad un cordone di tabacco trinciato per realizzare un baco continuo cilindrico d1 tabacco.
In una simile macchina confezionatrice è noto utilizzare una unità di gommatura disposta affacciata ad una linea d1 avanzamento della sopra citata striscia continua di carta e comprendente almeno un dispositivo gommatore, un cui ugello di gommatura è collegato ad un circuito di alimentazione di una sostanza adesiva ed è dotato di una bocca di uscita definente un distributore della sostanza adesiva stessa.
Le unità di gommatura del tipo noto sopra descritto presentano l'inconveniente di richiedere frequenti operazioni di pulizia degli ugelli, in particolare a causa dell'essiccazione di porzioni della sostanza adesiva sui sopra citati distributori in caso di arresto temporaneo della macchina confezionatrice.
Normalmente le sopra citate operazioni di pulizia vengono effettuate manualmente da un operatore durante le fasi di arresto della macchina confezionatrice.
Sono inoltre note unità di gommatura dotate di dispositivi automatici di pulizia dei relativi dispositivi gommatori. Tuttavia tali unità di gommatura presentano alcuni inconvenienti legati soprattutto all'ingombro e alla complessità dei sopracitati dispositivi automatici di pulizia.
Ad esemplo, sono note unità di gommatura del tipo comprendente almeno un dispositivo gommatore e nelle quali, durante le soste delle operazioni di gommatura, un elemento otturatore del distributore del sopra citato dispositivo gommatore è mobile da e verso il distributore stesso fra una posizione di chiusura del distributore, nella quale un tampone fissato ad una estremità dell'elemento otturatore è disposto a contatto del distributore, ed una posizione di apertura del distributore, nella quale sul tampone viene diffusa una sostanza liquida nebulizzata per lavare il tampone stesso.
In una simile unità di gommatura il lavaggio del tampone richiede un apposito dispositivo erogatore della sopra citata sostanza liquida. Tale dispositivo risulta relativamente costoso ed ingombrante in quanto prevede una batteria d1 ugelli nebulizzatori facenti capo ad un circuito di alimentazione della sostanza adesiva, la quale è contenuta all'-interno di serbatoio ed è erogata tramite una pompa.
Inoltre, una simile unità di gommatura risulta inadatta alle macchine confezionatrici di sigarette di tipo noto, nelle quali lo spazio intorno al distributore risulta insufficiente per una eventuale collocazione di un tampone mobile del tipo sopra descritto.
Scopo della presente invenzione è fornire una unità di gommatura che sia dotata di un dispositivo per la pulizia automatica dell'unità stessa e che risulti relativamente semplice,economica e poco ingombrante.
Secondo la presente invenzione viene fornita una unità di gommatura comprendente almeno un dispositivo gommatore un cui ugello è provvisto di un relativo distributore di una sostanza adesiva; l'unità comprendendo inoltre mezzi otturatori e pulitori per chiudere e pulire il detto distributore durante le soste delle operazioni di gommatura; l'unità essendo caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo gommatore è mobile per consentire al relativo detto distributore di muoversi lungo un primo percorso determinato fra una posizione operativa di gommatura ed una posizione di riposo; la detta unità comprendendo mezzi azionatori per muovere i l detto distributore fra le dette posizioni di gommatura e di riposo; ed 1 detti mezzi otturatori e pulitori essendo mobili lungo un secondo percorso determinato presentante un tratto comune con il detto primo percorso in corrispondenza del la detta posizione di riposo. In particolare, i detti mezzi otturatori e pulitori sono mobili lungo il detto secondo percorso unidirezionalmente in una direzione determinata, ed il loro movimento lungo il detto secondo percorso e nella detta direzione determinata viene impartito dal detto distributore al raggiungimento della detta posizione di riposo.
La presente Invenzione verrà di seguito descritta, a puro titolo di esempio non l imitativo, con riferimento ai disegni allegati nei quali:
- la figura 1 è una vista schematica in pianta, con parti in sezione e parti asportate per chiarezza, ed in un primo Istante di funzionamento determinato, di una forma di attuazione della unità di gommatura secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra l 'unità di gommatura della figura 1 in un secondo istante di funzionamento determinato;
- la figura 3 è una vista schematica frontale, con parti asportate per chiarezza, dell 'unità di gommatura della figura 2; e
- la figura 4 è una vista schematica laterale, con parti in sezione e parti asportate per chiarezza, della unità di gommatura della figura 1.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una porzione di una macchina confezionatrice di sigarette non illustrata.
La macchina confezionatrice è, in particolare, una macchina confezionatrice a doppio baco del tipo descritto nel brevetto statunitense No. 4,336,812.
Secondo quanto meglio illustrato nella figura 4, la porzione I comprende un banco 2 di supporto di un trave 3 di formatura di due bachi 4 continui cilindrici di sigaretta.
II trave 3 si sviluppa lungo un percorso P rettil ineo e sostanzialmente orizzontale di formatura dei bachi 4, per la realizzazione di ciascuno dei quali i l trave 3 stesso è dotato di una rispettiva scanalatura 5 a sezione variabile. Ciascuna scanalatura 5 definisce una l inea di avanzamento e formatura d1 un rispettivo baco 4 in una direzione D determinata.
In modo noto, ciascuna scanalatura 5 viene al imentata nella direzione D con una striscia 6 continua di carta sul la quale è depositato un cordone continuo (non mostrato) di tabacco trinciato. Sempre in modo noto, lungo le rispettive sopra citate linee di avanzamento e formatura, le strisce 6 di carta, al variare del la sezione della relativa scanalatura 5, vengono forzate ad avvolgersi progressivamente attorno ai relativi cordoni (non mostrati) di tabacco fino ad assumere una forma cilindrica. Immediatamente prima di assumere la citata forma cilindrica finale, ciascuna striscia 6 sporge superiormente con un proprio bordo 7 laterale longitudinale attraverso una feritola 8 verticale del trave 3 e perviene a contatto di un rispettivo dispositivo 9 gommatore facente parte di una unità di gommatura indicata nel suo complesso con 10.
Secondo quanto meglio illustrato nella figura 4, l 'unità 10 di gommatura, così come 11 trave 3 di formatura, presenta una sostanziale simmetria rispetto ad un piano S verticale disposto fra le citate linee di avanzamento e formatura dei bachi 4. In particolare, le superfici interne dei bordi 7 ed 1 rispettivi dispositivi 9 gommatori sono rivolti da bande opposte rispetto al piano S.
In quanto segue, verrà descritta, per sempl icità, soltanto la porzione del l 'unità 10 stessa che compete ad uno dei due bachi 4 stessi.
Tale porzione, indicata nel suo complesso con 11, comprende, oltre al dispositivo 9 gommatore, un dispositivo 12 otturatore e pulitore per chiudere e pulire 11 dispositivo 9 durante le soste delle operazioni di gommatura.
Il dispositivo 9 è supportato dal banco 2 e comprende un ugello 13, il quale è col legato, mediante un condotto 14, ad un circuito di alimentazione (non mostrato) di una sostanza adesiva ed è provvisto di una bocca di uscita definente un distributore 15 della sostanza adesiva stessa atto a dosare e spalmare la sostanza adesiva sul citato bordo 7 della rispettiva striscia 6.
Il dispositivo 9 gommatore è supportato rigidamente da un corpo 16 sostanzialmente cil indrico, il quale presenta un asse 17 di rotazione sostanzialmente verticale ed è calettato sull 'albero 18 di uscita di un motore (non illustrato) atto ad impartire al dispositivo 9 una rotazione determinata attorno al l 'asse 17 tale da consentire al relativo distributore 15 di muoversi lungo un percorso PI determinato fra una posizione A operativa di gommatura (figure 1 e 4) ed una posizione B di riposo (figure 2 e 3). In particolare, il dispositivo 9 gommatore è supportato dal corpo 16 cil indrico in una posizione tale che, quando i l distributore 15 è nel la sua posizione A operativa di gommatura, l ' asse 19 dell 'ugello 13 si trovi disposto ortogonale alla direzione D, sostanzialmente orizzontale e leggermente Inclinato verso il basso nella direzione trasversale alla direzione D medesima.
Il dispositivo 12 otturatore e pulitore è supportato dal banco 2 ed è disposto affiancato al trave 3 di formatura a valle del dispositivo 9 gommatore secondo la direzione D. Il dispositivo 12 comprende un tampone 20 sostanzialmente tubolare di materiale spugnoso, preferibilmente Impregnato con acqua o con qualsiasi altra sostanza solvente della sostanza adesiva ed atto a chiudere il relativo distributore 15 nella citata posizione B di riposo (figure 2 e 3) , ed una ruota 21 ad asse 22 parallelo all 'asse 17, la quale è delimitata da una periferia 23 cilindrica di supporto del tampone 20 stesso. Secondo quanto mostrato nella figura 2, la ruota 21 è mobile liberamente ed unidirezionalmente attorno al proprio asse 22 con un verso V opposto al verso di rotazione del dispositivo 9 gommatore quando quest'ultimo si sposta lungo il percorso PI dalla posizione A di gommatura alla posizione B di riposo.
Il percorso P2 presenta un tratto comune con il percorso PI 1n corrispondenza della citata posizione B d1 riposo.
Il dispositivo 12 comprende infine una lama 24 raschiatrice, la quale è disposta tangenzialmente a contatto del tampone 20, da banda opposta del trave 3 e del dispositivo 9 gommatore rispetto al tampone 20 stesso.
Il funzionamento dell 'unità 10 di gommatura verrà di seguito descritto a partire da un istante in cui i due dispositivi 9 di gommatura s1 trovano nelle loro rispettive posizioni A operative di gommatura (figure 1 e 4) , con i loro distributori 15 a contatto delle facce interne dei bordi 7 laterali longitudinali delle rispettive strisce 6 avanzanti nella direzione D all ' interno delle scanalature 5.
A seguito di un arresto della macchina confezionatrice, una centralina (non illustrata) comanda la rotazione dei dispositivi 9 gommatori attorno ai rispettivi assi 17 in modo da portare entrambi i distributori 15 verso la loro posizione B di riposo lungo 1 rispettivi percorsi PI.
Nel raggiungere la propria posizione B di riposo, in corrispondenza della quale i prcorsi PI e P2 presentano un tratto comune, ciascun distributore 15 intercetta il rispettivo tampone 20, facendolo ruotare per trascinamento nel verso V attorno al relativo asse 22.
Nella posizione B di riposo entrambi i distributori 15 risultano chiusi dai rispettivi tamponi 20. Più precisamente ciascun distributore 15 risulta parzialmente annegato nel materiale spugnoso relativamente morbido di cui è costituito il relativo tampone 20.
Alla ripresa del funzionamento della macchina confezionatrice, la citata centralina (non il lustrata) comanda la rotazione dei dispositivi 9 gommatori attorno ai rispettivi assi 17 1n senso opposto a quello precedente, ossia in modo da riportare, lungo i rispettivi percorsi PI, entrambi 1 distributori 15 verso la posizione A iniziale di gommatura. Nel passaggio dalla posizione B di riposo alla posizione A di gommatura ciascun distributore 15 striscia sul rispettivo tampone 20, che, per quanto detto sopra, rimane fermo nella posizione assunta precedentemente. In tal modo ciascun tampone 20 raschia, pulendolo, il rispettivo distributore 15.
Si noti che ciascun tampone 20, a seguito di ciascun arresto di funzionamento della macchina confezionatrice, esegue una rotazione parziale attorno al proprio asse 22 nel verso V, predisponendo in tal modo una nuova porzione della propria superficie 25 esterna per il contatto con 11 rispettivo distributore 15 al successivo arresto di funzionamento.
Inoltre, nel corso di ciascuna rotazione, la superficie 25 esterna di ciascun tampone 20 viene pulita dalla rispettiva lama 24 raschiatrlce.
Risulta infine opportuno sottol ineare che, sebbene l 'unità di gommatura secondo la presente invenzione sia stata descritta con riferimento ad una macchina confezionatrice di sigarette a doppio baco, l 'unità stessa è ugualmente utilizzabile in una macchina confezionatrice di sigarette a baco singolo, o, più generalmente, in una macchina confezionatrice o imballatrice di prodotti di vario genere.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Unità di gommatura comprendente almeno un dispositivo (9) gommatore un cui ugello (13) è provvisto di un relativo distributore (15) di una sostanza adesiva; l ' unità (10) comprendendo inoltre mezzi otturatori e pul itori (12) per chiudere e pulire il detto distributore (15) durante le soste delle operazioni d1 gommatura; l 'unità (10) essendo caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo (9) gommatore è mobile per consentire al relativo detto distributore (15) di muoversi lungo un primo percorso (PI) determinato fra una posizione (A) operativa di gommatura ed una posizione (B) di riposo; la detta unità (10) comprendendo mezzi azionatori (18) per muovere il detto distributore (15) fra le dette posizioni (A,B) di gommatura e di riposo; ed i detti mezzi otturatori e pul itori (12) essendo mobil i lungo un secondo percorso (P2) determinato presentante un tratto comune con il detto primo percorso (PI) in corrispondenza della detta posizione (B) di riposo.
  2. 2) Unità secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi otturatori e pulitori (12) sono mobili lungo il detto secondo percorso (P2) unidirezionalmente in una direzione (V) determinata.
  3. 3) Unità secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il movimento dei detti mezzi otturatori e pulitori (12) lungo Π detto secondo percorso (P2) e nella detta direzione (V) determinata viene impartito ai mezzi otturatori e pulitori (12) stessi dal detto distributore (15) al raggiungimento della detta posizione (B) di riposo.
  4. 4) Unità secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi otturatori e pulitori (12) comprendono un tampone (20) atto a chiudere il detto distributore (15) nella detta posizione (B) di riposo, e mezzi di supporto (21) del detto tampone (20); i detti mezzi di supporto (21) ed il detto tampone (20) essendo mobili lungo il detto secondo percorso (P2) nella detta direzione (V) determinata.
  5. 5) Unità secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il detto secondo percorso (P2) è un percorso circolare; i detti mezzi di supporto (21) comprendendo una ruota (21) delimitata da una periferia (23) cilindrica di supporto del detto tampone (20), ed il detto tampone (20) essendo sostanzialmente tubolare.
  6. 6) Unità secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi otturatori e pulitori (12) comprendono mezzi raschiatori (24) per la pulizia del detto tampone (20).
  7. 7) Unità secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzata dal fatto che il detto tampone (20) è impregnato con una sostanza solvente della detta sostanza adesiva.
IT2000BO000035A 2000-01-31 2000-01-31 Unita' di gommatura. IT1320936B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000035A IT1320936B1 (it) 2000-01-31 2000-01-31 Unita' di gommatura.
CNB011017171A CN1181768C (zh) 2000-01-31 2001-01-23 涂胶设备
ES01830049T ES2231420T3 (es) 2000-01-31 2001-01-26 Unidad de engomado.
AT01830049T ATE282334T1 (de) 2000-01-31 2001-01-26 Gummierungseinheit
EP01830049A EP1121869B1 (en) 2000-01-31 2001-01-26 A gumming unit
DE60107125T DE60107125T2 (de) 2000-01-31 2001-01-26 Gummierungseinheit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000035A IT1320936B1 (it) 2000-01-31 2000-01-31 Unita' di gommatura.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20000035A1 true ITBO20000035A1 (it) 2001-07-31
IT1320936B1 IT1320936B1 (it) 2003-12-18

Family

ID=11438110

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BO000035A IT1320936B1 (it) 2000-01-31 2000-01-31 Unita' di gommatura.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1121869B1 (it)
CN (1) CN1181768C (it)
AT (1) ATE282334T1 (it)
DE (1) DE60107125T2 (it)
ES (1) ES2231420T3 (it)
IT (1) IT1320936B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11918031B2 (en) 2017-06-14 2024-03-05 G.D S.P.A. Method for applying an adhesive on a wrapping band of a smoking article

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10157054A1 (de) 2001-11-21 2003-06-05 Hauni Maschinenbau Ag Reinigungseinrichtung für ein Leimauftragsorgan
DE102006038973A1 (de) * 2006-08-21 2008-03-20 Hauni Maschinenbau Ag Papierbeleimung bei der Strangherstellung
DE102007057396A1 (de) 2007-11-27 2009-05-28 Hauni Maschinenbau Ag Vorrichtung zur Bearbeitung von mindestens zwei Filtertowsträngen
DE102009009830A1 (de) 2009-02-18 2010-08-26 Hauni Maschinenbau Ag Einstelleinrichtung mit mindestens einer Leimdüse für Strangmaschinen der Tabak verarbeitenden Industrie sowie Strangmaschine mit einer solchen Einstelleinrichtung
CN102327839A (zh) * 2010-07-14 2012-01-25 鸿富锦精密工业(深圳)有限公司 滚筒式镀膜设备
DE102010035320A1 (de) * 2010-08-24 2012-03-01 Focke & Co. (Gmbh & Co. Kg) Vorrichtung und Verfahren zum Herstellen von Packungen für Zigaretten
CN103041943B (zh) * 2013-01-10 2015-09-02 深圳市华星光电技术有限公司 喷嘴清洁装置和具有该喷嘴清洁装置的涂布机
DE102016007417A1 (de) * 2016-06-20 2017-12-21 Focke & Co. (Gmbh & Co. Kg) Station zum Aufbringen von fluiden Medien auf ein Substrat und Verfahren zum Betreiben derselben
CN107961931B (zh) * 2017-12-29 2019-06-04 信利(惠州)智能显示有限公司 清洁装置
IT202000020095A1 (it) 2020-08-13 2022-02-13 Gd Spa Macchina confezionatrice per la produzione di articoli da fumo o di parti per articoli da fumo

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2606521A (en) * 1950-03-10 1952-08-12 American Tobacco Co Adhesive applying apparatus for cigarette making machines
DE3509730A1 (de) * 1985-03-18 1986-09-18 Windmöller & Hölscher, 4540 Lengerich Verfahren und vorrichtung zur erhaltung der einsatzbereitschaft eines leimduesenauftragsaggregates waehrend betriebsunterbrechungen
GB9312704D0 (en) * 1993-06-19 1993-08-04 Molins Plc Cigarette making machine
US5766356A (en) * 1995-07-06 1998-06-16 Toray Engineering Co., Ltd. Coating apparatus
JP3245769B2 (ja) * 1996-08-30 2002-01-15 東京エレクトロン株式会社 液処理方法及びその装置
DE19639260A1 (de) * 1996-09-25 1998-03-26 Topack Verpacktech Gmbh Vorrichtung zum Auftragen von Leim auf Hüllmaterialzuschnitte
DE19719198A1 (de) * 1997-05-09 1998-11-12 Focke & Co Verfahren zum Reinigen von Verpackungsmaschinen sowie Verpackungsmaschine
DE19851775A1 (de) * 1998-11-10 2000-05-11 Focke & Co Verpackungsmaschine für Zigaretten

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11918031B2 (en) 2017-06-14 2024-03-05 G.D S.P.A. Method for applying an adhesive on a wrapping band of a smoking article

Also Published As

Publication number Publication date
DE60107125T2 (de) 2005-12-01
ATE282334T1 (de) 2004-12-15
CN1319357A (zh) 2001-10-31
EP1121869A1 (en) 2001-08-08
IT1320936B1 (it) 2003-12-18
EP1121869B1 (en) 2004-11-17
CN1181768C (zh) 2004-12-29
DE60107125D1 (de) 2004-12-23
ES2231420T3 (es) 2005-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20000035A1 (it) Unita' di gommatura .
TW398973B (en) Elastic strand coating process
ITBO20070688A1 (it) Macchina per la produzione di bustine contenenti una miscela di tabacco.
ITBO20070197A1 (it) Macchina per la produzione di bustine di materiale incoerente.
JP2015110215A (ja) 流体供給方法及びノズル
ITBO990614A1 (it) Unita' di gommatura a spruzzo .
ITBO20110356A1 (it) Unità di gommatura di un nastro di materiale di incarto
ITTO20130195A1 (it) Metodo ed apparato per l'applicazione discontinua a passo di quantita' controllate di materiale assorbente in granuli
ITBO20010078A1 (it) Unita' di gommatura a spruzzo
US5479947A (en) Cigarette making machine
DK151603B (da) Fremgangsmaade og apparat til omvikling af cylindriske indsatse med arkmateriale
ITBO20000517A1 (it) Metodo ed unita' di applicazione di etichette
ITBO20060751A1 (it) Macchina confezionatrice di filtri per articoli da fumo
CS227685B2 (en) Device for belt guide
BRPI1101293A2 (pt) mÉtodo para a produÇço de uma correia de sucÇço, correia de sucÇço, e, uso de uma correia de sucÇço
ITBO970610A1 (it) Dispositivo gommatore.
PL209679B1 (pl) Sposób pokrywania klejem ruchomej wstęgi i urządzenie do przeprowadzania tego sposobu
CN105533805A (zh) 用于在香烟过滤嘴制造机上施加添加剂的单元和方法
ITBO960684A1 (it) Metodo per l'alimentazione di materiale di incarto in macchine confezionatrici
JP6105565B2 (ja) タバコ製品用のフィルタ材料の処理装置
ITBO20000742A1 (it) Metodo , gruppo ed unita' di gommatura di articoli
WO2017001348A1 (en) Filter rod maker with air dust removal
ITBO20090050A1 (it) Metodo e unita' di incarto per applicare una fascetta di chiusura a un pacchetto morbido di sigarette
ITBO20000578A1 (it) Dispositivo dispensatore di fluidi essicabili
USRE29052E (en) Toilet paper roll having a cleansing composition