ITAR20120043A1 - Macchina e procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili. - Google Patents

Macchina e procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITAR20120043A1
ITAR20120043A1 IT000043A ITAR20120043A ITAR20120043A1 IT AR20120043 A1 ITAR20120043 A1 IT AR20120043A1 IT 000043 A IT000043 A IT 000043A IT AR20120043 A ITAR20120043 A IT AR20120043A IT AR20120043 A1 ITAR20120043 A1 IT AR20120043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sleeve
containers
container
sleeves
magazine
Prior art date
Application number
IT000043A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Ceci
Original Assignee
Tiber Pack S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tiber Pack S R L filed Critical Tiber Pack S R L
Priority to IT000043A priority Critical patent/ITAR20120043A1/it
Publication of ITAR20120043A1 publication Critical patent/ITAR20120043A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B9/00Enclosing successive articles, or quantities of material, e.g. liquids or semiliquids, in flat, folded, or tubular webs of flexible sheet material; Subdividing filled flexible tubes to form packages
    • B65B9/10Enclosing successive articles, or quantities of material, in preformed tubular webs, or in webs formed into tubes around filling nozzles, e.g. extruded tubular webs
    • B65B9/13Enclosing successive articles, or quantities of material, in preformed tubular webs, or in webs formed into tubes around filling nozzles, e.g. extruded tubular webs the preformed tubular webs being supplied in a flattened state
    • B65B9/14Devices for distending tubes supplied in the flattened state
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C3/00Labelling other than flat surfaces
    • B65C3/06Affixing labels to short rigid containers
    • B65C3/065Affixing labels to short rigid containers by placing tubular labels around the container
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31BMAKING CONTAINERS OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31B2105/00Rigid or semi-rigid containers made by assembling separate sheets, blanks or webs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31BMAKING CONTAINERS OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31B2120/00Construction of rigid or semi-rigid containers
    • B31B2120/50Construction of rigid or semi-rigid containers covered or externally reinforced

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Labeling Devices (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

MACCHINA E PROCEDIMENTO PER L'APPLICAZIONE DI SLEEVE O FASCETTE DI MATERIALE NON TERMORETRAIBILE A CONTENITORI, CONFEZIONI, RECIPIENTI E SIMILI.
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una macchina ed un procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili. Più, particolarmente, il trovato riguarda una macchina ed un procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile come carta, cartone, plastica o altro materiale rigido o semirigido, a contenitori, confezioni, recipienti e simili.
Come à ̈ noto, lo sleeve à ̈ una fascia di carta, cartone, plastica, cellophane o altro materiale che viene disposta intorno ad una confezione di prodotto, ad un recipiente pieno o vuoto, o simile. Vi sono varie tipologie di sleeve con diverse modalità di applicazione sulle confezioni, recipienti e simili.
Una prima tipologia à ̈ data da uno sleeve di carta, cartone, cellophane, ecc., costituito da fogli che vengono avvolti sulla confezione e poi incollati sulla superficie della confezione medesima, o del recipiente, come ad esempio accade nel caso delle etichette delle bottiglie di acqua.
Una seconda tipologia à ̈ data da uno sleeve di materiale termoretraibile già pre- saldato a costituire una fascia ad anello chiuso di sezione maggiore rispetto a quella della confezione o del recipiente su cui lo sleeve deve essere applicato. Gli sleeve, disposti attorno alla confezione o recipiente vengono poi termoretratti esponendoli a sorgenti di calore. L'attrito tra confezione e sleeve generato dalla termoretrazione consente adesione e fissaggio dei due elementi in modo da non avere scostamenti tra le parti.
Una terza tipologia di sleeve à ̈ data da uno sleeve in materiale non termoretraibile, quale carta, cartone, plastica, o altro materiale rigido o semirigido, già pre-incollati o pre-saldati a costituire una fascia chiusa a tronco di cono, a tronco di prisma o a tronco di piramide. Una volta che le confezioni o i recipienti sono all'interno della fascia viene messa una punta di colla per il fissaggio reciproco.
Attualmente, l'applicazione degli sleeve della terza tipologia sopra descritta può avvenire o in modo manuale o in modo automatico mediante macchine che sono dotate di dispositivi per l'apertura (cosiddetta srombatura) dello sleeve di cartone o di altro materiale pre-saldato, in modo da creare un involucro a forma di guaina.
(Gli sleeve pre-incollati sono infatti generalmente richiusi in modo da formare un elemento lastriforme per il trasporto dello sleeve stesso) .
Le macchine di tipo noto prevedono che il movimento di accoppiamento della superficie interna dello sleeve con quella esterna del contenitore o confezione o recipiente, sia effettuato inserendo la confezione o il recipiente in una estremità dello sleeve aperto a forma di guaina, esercitando quindi una spinta sulla confezione o recipiente stesso in direzione dell'asse dello sleeve ed applicando contemporaneamente con un piano d'appoggio una forza contraria sul bordo dello sleeve opposto rispetto a quello di ingresso del recipiente così da vincere l'attrito che si crea tra la parete esterna della confezione o recipiente e la superficie interna dello sleeve.
Tuttavia, le macchine che utilizzano il procedimento sopra decritto non sono scevre da inconvenienti. In particolare, la pressione esercitata sulle confezioni o sui recipienti si scarica sulle pareti dello sleeve e da qui sul piano di appoggio dello sleeve medesimo. Tale pressione può rovinare il bordo dello sleeve. Infatti, lo sleeve à ̈ generalmente mantenuto in verticale sul piano di appoggio, con la base maggiore rivolta verso l'alto. Il contenitore o recipiente viene a questo punto inserito nell'apertura dello sleeve e forzato verso il basso. Questa azione di spinta tende a rovinare il bordo dello sleeve che à ̈ a contatto con il piano di appoggio .
Inoltre, nel caso in cui lo sleeve sia di lunghezza inferiore rispetto a quella delle pareti laterali della confezione del recipiente, lo sleeve stesso può avvolgere la confezione o il recipiente fino a che il bordo estremo dello sleeve pareggia il bordo estremo della confezione del recipiente. In sostanza, se lo sleeve à ̈ appoggiato sul piano di appoggio e il contenitore viene infilato in esso dall'alto, il recipiente o contenitore può essere infilato nello sleeve solo fino a quando l'estremità rivolta verso il basso del contenitore o recipiente va a toccare il piano di appoggio.
Inoltre, lo sleeve pre-incollato à ̈ costituito da un materiale che non può essere termoretratto dopo la sua apposizione sulla confezione o recipiente, e che quindi ha dimensioni dei lati perimetrali della sezione di ingresso uguali a quelle dei lati perimetrali dell'estremità della confezione o recipiente, o comunque molto simili. Questo comporta che, soprattutto per sleeve con sezione a forma poligonale, si possano creare dei problemi. Ad esempio, la confezione o il recipiente potrebbe urtare contro il bordo di ingresso dello sleeve e rovinare lo sleeve medesimo .
Inoltre, una volta imboccato, se gli spigoli delle facce interne dello sleeve non coincidono con quelle delle facce esterne della confezione o recipiente si potrebbero creare punti di attrito e rottura dello sleeve stesso.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una macchina per l'apposizione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile su confezioni, recipienti o simili, che consenta di evitare di rovinare lo sleeve quando questo viene applicato.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una macchina per l'apposizione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile su confezioni, contenitori e simili, in cui l'attrito tra superficie esterna della confezione o contenitore e la superficie interna dello sleeve sia ridotto, in modo da poter apporre più agevolmente lo sleeve attorno alla confezione o al contenitore.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un metodo per l'apposizione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile, su confezioni, contenitori e simili, che consenta di velocizzare l'operazione di apposizione.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una macchina ed un procedimento per l'apposizione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile attorno a confezioni, contenitori e simili, che siano di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina per l'applicazione di sleeve a contenitori, confezioni, recipienti e simili, comprendente un magazzino di contenitori atto a contenere uno o più contenitori a ciascuno dei quali deve essere applicato uno sleeve, un magazzino di sleeve atto a contenere uno o più sleeve atti ad essere applicati a detti contenitori, un dispositivo di trasporto di detti contenitori dal magazzino di contenitori al magazzino di sleeve, un dispositivo di prelievo di sleeve dal magazzino di sleeve e di srombatura degli sleeve, in modo da predisporli per l'applicazione su detti contenitori, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo dima di mantenimento di detti sleeve aperti nella forma corretta per l'inserimento di detti sleeve su detti contenitori.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita della macchina e del procedimento secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra una vista in pianta della macchina secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra una vista frontale della macchina secondo il presente trovato;
la figura 3 illustra in vista frontale la sequenza di sotto-fasi componenti la seconda fase del procedimento secondo il trovato;
la figura 4 illustra un dettaglio della tenuta dello sleeve e le sotto-fasi d ed e della seconda fase del procedimento secondo il trovato; e
la figura 5 illustra un ulteriore dettaglio della tenuta dello sleeve nelle sotto-fasi d ed e della seconda fase del procedimento secondo il presente trovato.
Con riferimento alle figure, la macchina secondo il presente trovato, globalmente indicata dal numero di riferimento 1, comprende un magazzino 2 di contenitori, confezioni, recipienti e simili 3. Opportunamente, il magazzino 2 comprende almeno uno e preferibilmente almeno una pila di contenitori 3 disposti fra loro impilati e sfilabili dal basso della pila mediante un braccio meccanico con ventose o un sistema aspirante o di presa meccanica, di tipo noto.
Il braccio meccanico preleva i contenitori 3 dal magazzino 2 e li pone su una catenaria a facchini o nastro, 15, o altro elemento di trasporto che porta i suddetti contenitori in posizione sottostante ad un magazzino 4 di sleeve 5 .
Nel magazzino 4 sono disposti gli sleeve preincollati 5 , in modo da essere richiusi a formare un elemento lastriforme.
Mediante un sistema di apertura positiva o per contrasto, gli sleeve 5 prelevati dalla pila di sleeve 5 vengono aperti (in gergo, "srombati" ). Nella srombatura, l'elemento lastriforme, ossia lo sleeve 5 nella configurazione iniziale, assume la forma di una guaina pronta ad essere inserita esternamente al contenitore o recipiente 3.
Il magazzino 4 di sleeve 5 comprende almeno uno sleeve e preferibilmente una pila di sleeve 5. Nelle figure, la macchina à ̈ illustrata essere dotata di tre diverse pile di contenitori o confezioni 3 e tre diverse pile di sleeve 5.
La macchina può comprende inoltre, in aggiunta ad un dispositivo di prelievo, apertura sleeve, apposizione esterna al recipiente 3 ed incollaggio a quest'ultimo, indicati globalmente come stazione 6, una stazione 7 di ribaltamento dei recipienti 3, con sleeve 5 apposti sui recipienti 3, pronti per l'operazione di riempimento.
Opportunamente, il dispositivo di apposizione di sleeve 5 sui recipienti 3 comprende un dispositivo dima meccanico 8, ad esempio di tipo a forma di ragno, il quale entra nello sleeve 5 e si apre in modo che ciascuna appendice o braccio 9 del dispositivo 8 vada ad individuare una direttrice spigolo del recipiente 3. In tal modo, lo sleeve 5 à ̈ tenuto nella corretta posizione con la corretta forma, in configurazione aperta, ed à ̈ guidato mentre viene inserito assialmente ed esternamente al recipiente 3.
Al fine di aumentare la tenuta dello sleeve 5, può essere utilizzato un sistema aspirante costituito da ventose e da un piano con superficie ad elevato contenuto di attrito, che, nel momento in cui la ventosa fa presa sulla superficie esterna dello sleeve e lo tira con forza contro la superficie di contrasto ad elevato attrito determinando due condizioni che facilitano l'inserimento dello sleeve 5 sul contenitore 3: - si crea un alleggerimento 13, fig. 5, tra la superficie laterale dello sleeve 5 e la superficie laterale del contenitore 3, diminuendo così sensibilmente lo strisciamento tra le due parti; - in virtù della forza di attrazione delle ventose, lo sleeve 5 viene tenuto con forza a contatto con la superficie ad alto attrito del contrasto, creando per attrito una forte resistenza allo scivolamento dello sleeve 5, causata dall'opposizione che lo sleeve 5 stesso incontra nell 'infilarsi sul recipiente 3.
Le figure 4 e 5 dettagliano quanto descritto. In particolare, il numero di riferimento 11 indica la superficie di contrasto ad elevato contenuto di attrito, il numero di riferimento 12 indica le ventose che fanno presa sulla superficie esterna dello sleeve.
Nella figura 4 viene illustrato che le ventose 12 sporgono rispetto alla superficie di contrasto ad alto attrito 11. Nella figura 5 Ã ̈ illustrato che, quando viene creato il vuoto, la superficie laterale dello sleeve 5 Ã ̈ attirata contro la superficie di contrasto ad alto attrito 11 e si crea quindi l'alleggerimento 13 rispetto alla superficie laterale del recipiente 3, diminuendo pertanto l'attrito di strisciamento tra sleeve 5 e recipiente 3 .
Con riferimento alle figure, il procedimento di applicazione di uno sleeve a un contenitore o recipiente, mediante la macchina sopra descritta, Ã ̈ come segue.
Fase 1: I contenitori o recipienti 3 vengono prelevati dal magazzino 2 di contenitori o recipienti, . I recipienti 3 sono sfilati dalle pile nel magazzino 2 mediante sistemi a ventosa o meccanici posti su una catenaria a facchini o nastro, 15, o altro elemento di trasporto. I recipienti 3 sono trasportati quindi in fase al magazzino 4 degli sleeve 5.
Fase 2: Una volta che i recipienti si trovano in prossimità del magazzino 4 degli sleeve 5, inizia la seconda fase del procedimento, che à ̈ caratterizzata da quattro diverse sotto-fasi.
Nella sotto-fase a, illustrata nella figura 3, per ogni magazzino sleeve, un braccio meccanico 10 (si veda la fig. 1) con ventose o altro sistema aspirante o di presa meccanica preleva gli sleeve 5 dal magazzino sleeve e mediante un sistema di apertura positiva o per contrasto apre (sromba) lo sleeve 5. Nella srombatura, l'elemento lastriforme assume, come detto, la forma di una guaina pronta per essere inserita esternamente al recipiente 3.
Nella sotto- fase b, al fine di facilitare la collocazione dello sleeve 5 sul recipiente 3, viene impiegato il dispositivo meccanico dima a forma di ragno 8, il quale entra nello sleeve 5, con i bracci 9 che vanno ad individuare una direttrice spigolo del recipiente, in modo tale che lo sleeve 5 sia mantenuto nella corretta posizione e con la forma corretta, in condizione aperta, e quindi guidato in modo da inserirsi assialmente ed esternamente al contenitore o recipiente 3 .
In questa fase à ̈ possibile prevedere, anziché un movimento dello sleeve 5 verso il contenitore o recipiente 3, anche un movimento contrario, ossia un movimento del contenitore o recipiente 3 verso lo sleeve 5 mantenuto aperto dai bracci 9 del dispositivo meccanico 8. Tale sotto- fase à ̈ indicata dal riferimento c nella figura 3.
Nella sotto-fase d, lo sleeve 5, guidato dal dispositivo 8, viene inserito esternamente al contenitore o recipiente 3, ma non viene portato nella sua posizione finale. È infatti preventivamente spruzzata colla, mediante uno spruzzatore 14, tra la parete esterna del recipiente 3 e lo sleeve 5 in modo da garantire il fissaggio sicuro tra le parti.
Infine, nella sotto-fase e, lo sleeve 5 trasportato dal dispositivo di presa 8 termina la sua corsa sino a raggiungere la posizione finale, a contatto completo con la superficie esterna del contenitore o recipiente 3.
Fase 3: A questo punto, nell'ultima fase del procedimento secondo il trovato, il recipiente 3 su cui à ̈ esternamente fissato lo sleeve 5 à ̈ trasportato mediante un sistema di movimentazione alla stazione 7 di ribaltamento, in cui i recipienti 3 sono prelevati da dispositivi di presa con vuoto o meccanici o altro, ribaltandoli di 180° e appoggiandoli sul fondo su un ulteriore sistema di trasporto 12 che presenta i contenitori 3 pronti per il loro riempimento.
Ovviamente, il numero delle stazioni e la loro successione possono essere variati in dipendenza dalle velocità {intese come sleeve elaborati al minuto) della tipologia del prodotto. Se, ad esempio, in una stazione sono effettuate più di una operazione, si può pensare di aggiungere una stazione in più o effettuare l'operazione in una stazione precedente. In tal modo, diminuendo le operazioni che si fanno in una stazione, si diminuisce la durata della sosta nella stazione in questione diminuendo i tempi di ciclo ed aumentando la velocità della macchina.
La sotto- fase e della seconda fase del procedimento secondo il trovato può essere realizzata utilizzando le ventose 12 come illustrato nelle figure 4 e 5, in modo da completare l'operazione di inserimento dello sleeve 5 sul recipiente 3.
Si à ̈ in pratica constatato come la macchina e il procedimento secondo il presente trovato assolvano pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permettono di applicare uno sleeve in materiale non termoretraibile ad un contenitore, agendo con un dispositivo meccanico dima che consente di mantenere aperto lo sleeve nella posizione corretta per il suo inserimento sul contenitore, senza danneggiare lo sleeve in alcun modo e, soprattutto, senza esercitare un'azione di pressione esterna sul bordo dello sleeve, al momento dell'inserimento dello sleeve sulla superficie esterna del contenitore stesso.
La macchina ed il procedimento così concepiti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (1) per l'applicazione di sleeve o fascette (5) di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili, comprendente un magazzino (2) di contenitori (3) atto a contenere uno o più contenitori a ciascuno dei quali deve essere applicato uno sleeve (5), un magazzino (4) di sleeve (5) atto contenere uno o più sleeve (5) atti ad essere applicati a detti contenitori (3), un dispositivo di trasporto (15) di detti contenitori dal magazzino (2) di contenitori al magazzino (4) di sleeve, un dispositivo (6) di prelievo di sleeve dal magazzino di sleeve e di srombatura degli sleeve, in modo da predisporli per l'applicazione su detti contenitori (3), caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo dima 8) di mantenimento di detti sleeve (5) nella configurazione aperta, con forma corretta, per l'inserimento di detti sleeve (5) su detti contenitori (3).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo dima (8) di mantenimento degli sleeve o fascette (5) in condizione aperta comprende un dispositivo meccanico a forma di ragno, i cui bracci (9) sono atti a posizionarsi in corrispondenza della direttrice spigolo del contenitore (3) su cui deve essere applicato detto sleeve (5).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un sistema aspirante costituito da ventose (12) e da un piano (11) con superficie ad elevato attrito contro la quale viene premuta la superi ice laterale dello sleeve (5) mediante la forza prodotta dall'aspirazione delle ventose su detto sleeve esercitando una forza d'attrito tangenziale a detta superficie che vincola lo sleeve (5) a detto sistema d'aspirazione.
  4. 4. Procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, comprendente le fasi che consistono nel : - prelevare, da un magazzino (2) di contenitori (3), un contenitore (3) su cui applicare uno sleeve (5); - prelevare da un magazzino (4) di sleeve (5) uno sleeve (5) da applicare a detto contenitore (3); - aprire detto sleeve (5) in modo da portarlo in configurazione aperta per l'inserimento di detto sleeve (5) su detto contenitore (3); caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre le seguenti fasi; - mediante un dispositivo meccanico dima (8) mantenere detto sleeve (5) in configurazione aperta e con la forma corretta per inserire detto sleeve (5) su detto contenitore (3); - guidare detto sleeve (5) , mediante detto dispositivo dima (8), esternamente a detto contenitore (3).
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre le fasi che consistono nel: - prima di raggiungere la posizione finale di detto sleeve (5) su detto contenitore (3), spruzzare colla tra la parete esterna del contenitore (3) e lo sleeve (5); - muovere detto sleeve (5) in posizione finale su detto contenitore (3).
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la fase di movimentazione di detto sleeve (5) in posizione finale su detto contenitore (3) Ã ̈ realizzata mediante un sistema aspirante costituito da ventose (12) e da un piano (11) con superficie ad elevato attrito, la superficie esterna di detto sleeve (5) essendo atta ad essere tirata con forza contro detto piano (11) da dette ventose (12).
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere, successivamente a detta fase di inserimento di detto sleeve (5) su detto contenitore (3), una fase di ribaltamento di detto contenitore (3) di 180° in modo da predisporlo per una fase di riempimento .
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che dette fasi di prelievo dei contenitori (3) dal magazzino (2) inserimento degli sleeve (5) su detti contenitori (3) e ribaltamento di detti contenitori (3) sono eseguite in parallelo.
IT000043A 2012-12-21 2012-12-21 Macchina e procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili. ITAR20120043A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITAR20120043A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Macchina e procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITAR20120043A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Macchina e procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20120043A1 true ITAR20120043A1 (it) 2014-06-22

Family

ID=47720567

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000043A ITAR20120043A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Macchina e procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20120043A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4387553A (en) * 1981-01-02 1983-06-14 Strub Eric W Banding apparatus
JPH05132036A (ja) * 1991-11-01 1993-05-28 Fuji Seal Kogyo Kk スリーブ状シート体の装着装置
DE10023658C1 (de) * 2000-05-13 2001-10-18 Illig Maschinenbau Adolf Verfahren zum Herstellen von leeren oder gefüllten tiefgezogenen Behältern aus thermoplastischem Kunststoff, deren Wand mit einem Etikett versehen ist, und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
DE10361550A1 (de) * 2002-12-24 2004-07-29 Protection Décoration Conditionnement Europe S.A., Montdidier Verfahren und Vorrichtung zum Anbringen von dehnbaren Manschetten an Behältern
WO2005032806A2 (en) * 2003-10-03 2005-04-14 Grupo Convermex, S.A. De C.V. Method and apparatus for producing labeled, plastic foam containers, and product of same

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4387553A (en) * 1981-01-02 1983-06-14 Strub Eric W Banding apparatus
JPH05132036A (ja) * 1991-11-01 1993-05-28 Fuji Seal Kogyo Kk スリーブ状シート体の装着装置
DE10023658C1 (de) * 2000-05-13 2001-10-18 Illig Maschinenbau Adolf Verfahren zum Herstellen von leeren oder gefüllten tiefgezogenen Behältern aus thermoplastischem Kunststoff, deren Wand mit einem Etikett versehen ist, und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
DE10361550A1 (de) * 2002-12-24 2004-07-29 Protection Décoration Conditionnement Europe S.A., Montdidier Verfahren und Vorrichtung zum Anbringen von dehnbaren Manschetten an Behältern
WO2005032806A2 (en) * 2003-10-03 2005-04-14 Grupo Convermex, S.A. De C.V. Method and apparatus for producing labeled, plastic foam containers, and product of same

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6005904B2 (ja) 枢動蓋体付き剛性パッケージおよび関連する包装方法および装置
BR112012006160B1 (pt) Sistema e método de embalagem
ITMO20080130A1 (it) Apparato e metodo per applicare etichette su contenitori
WO2013017348A3 (de) Vorrichtung und verfahren zum entpacken und zuführen von flach gefalteten und aufrecht stehenden packungsmänteln
KR101445164B1 (ko) 접을 수 있는 유형의 컨테이너들을 분배 유닛에 배치하는 장치 및 방법
JP2013543823A (ja) クーポンをカラーに取り付けるための供給方法および供給ユニット、ならびにカラーおよびクーポンを備えるヒンジ式蓋を有するパッケージ
ITBO20120397A1 (it) Contenitore di un prodotto per la salute appartenente alla categoria dei farmaci, cosmetici, integratori alimentari o simili, alloggiante al proprio interno un foglietto illustrativo relativo al prodotto contenuto, e metodo per la realizzazione di ta
ITBO20130685A1 (it) Dispositivo di trasferimento di foglietti informativi
ITAR20120043A1 (it) Macchina e procedimento per l'applicazione di sleeve o fascette di materiale non termoretraibile a contenitori, confezioni, recipienti e simili.
DK2620377T3 (en) A process for the removal of accumulated folding cartons from a second container
ITBO20100746A1 (it) Metodo per alimentare fustellati ad una apparecchiatura di marcatura, dispositivo di trasporto di fustellati e dispositivo di trasferimento di fustellati
ITTO20131068A1 (it) Confezione per prodotti alimentari
ITUA20163955A1 (it) Macchina per fardellare e pallettizzare gruppi di oggetti e procedimento per fardellare e pallettizzare gruppi di oggetti.
EP3024739B1 (en) Flexible loop applicator and method
FI125930B (fi) Menetelmä nestepussien pakkaamiseksi pakkauslaatikoihin sekä järjestely nestepussien suojaamiseksi
CN203714314U (zh) 一种拆包供瓶机
CN203094681U (zh) 一种气泡袋包装信封
KR20160061357A (ko) 용기, 특히 병, 캔 등의 번들 및 상기 번들을 제조하기 위한 공정
ITBO20120254A1 (it) Metodo e apparecchiatura per l'imballaggio di bottiglie
US10071827B2 (en) Restraining flaps of an insert
ITUB20159788A1 (it) Stazione per la formatura di un involucro protettivo attorno ad un flacone
KR20190136345A (ko) 파우치 정렬 이송장치
CN204674960U (zh) 获得用于包裹的柱形体的手柄的装置
JP6254831B2 (ja) 梱包箱を用いた梱包方法、及び当該梱包箱を製造する梱包箱製造装置
GB2555420B (en) Method of packaging a product using locating means