ITAN20130080A1 - Cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti. - Google Patents

Cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20130080A1
ITAN20130080A1 IT000080A ITAN20130080A ITAN20130080A1 IT AN20130080 A1 ITAN20130080 A1 IT AN20130080A1 IT 000080 A IT000080 A IT 000080A IT AN20130080 A ITAN20130080 A IT AN20130080A IT AN20130080 A1 ITAN20130080 A1 IT AN20130080A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawers
chest
slider
locking device
support rod
Prior art date
Application number
IT000080A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Turrini
Andrea Vaccari
Original Assignee
Stm S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stm S R L filed Critical Stm S R L
Priority to IT000080A priority Critical patent/ITAN20130080A1/it
Publication of ITAN20130080A1 publication Critical patent/ITAN20130080A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/46Locks or fastenings for special use for drawers
    • E05B65/462Locks or fastenings for special use for drawers for two or more drawers
    • E05B65/463Drawer interlock or anti-tilt mechanisms, i.e. when one drawer is open, at least one of the remaining drawers is locked
    • E05B65/464Drawer interlock or anti-tilt mechanisms, i.e. when one drawer is open, at least one of the remaining drawers is locked comprising two or more lock elements aligned in end-to-end abutting relation
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B17/00Accessories in connection with locks
    • E05B17/007Devices for reducing friction between lock parts
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/46Locks or fastenings for special use for drawers
    • E05B65/462Locks or fastenings for special use for drawers for two or more drawers

Landscapes

  • Telephonic Communication Services (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“CASSETTIERA CON SISTEMA DI INTERBLOCCO PER CASSETTI SOVRAPPOSTI”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti.
Con il termine “cassettiera” si intende designare un corpo scatolato che presenta un vano di alloggiamento per cassetti sovrapposti e che comprende, per ogni cassetto, mezzi di supporto e guida, composte da due aste di supporto, scorrevoli, e da due relativi binari, all’interno dei quali scorrono telescopicamente le aste di supporto medesime.
Tali mezzi di supporto e guida risultano agganciati sia ai cassetti che alla cassettiera e consentono di movimentare ogni cassetto tra due assetti: un assetto operativo, in cui il cassetto risulta completamente estratto rispetto al vano di alloggiamento della cassettiera, e un assetto non operativo, in cui il cassetto risulta completamente inserito all’interno di detto vano.
All’aumentare del numero dei cassetti e della quantità di oggetti riposti all’interno dei cassetti medesimi, dette cassettiere tendono a sbilanciarsi in avanti, rischiando il ribaltamento, nel momento in cui l’utente apre più cassetti contemporaneamente.
Tale inconveniente viene scongiurato grazie all’utilizzo di sistemi di interblocco comprendenti dispositivi di blocco che, fissati ai mezzi di guida solidali alla cassettiera, impediscono la movimentazione di un cassetto quando un altro cassetto della medesima cassettiera è già aperto o in fase di chiusura.
Attualmente, i sistemi di interblocco reperibili in commercio possono essere suddivisi in due tipologie, che differiscono in base al posizionamento dei relativi dispositivi di blocco.
Più precisamente, una prima tipologia di sistemi di interblocco prevede il fissaggio dei relativi dispositivi di blocco all’estremità posteriore dei mezzi di guida solidali alla cassettiera, mentre una seconda tipologia di sistemi di interblocco prevede il fissaggio dei relativi dispositivi di blocco all’estremità anteriore di detti mezzi di guida.
Si precisa che i sistemi di interblocco della seconda tipologia sono preferibili rispetto a quelli della prima tipologia, in quanto il posizionamento dei dispositivi di blocco all’estremità anteriore dei mezzi di guida facilita il montaggio dei dispositivi di blocco medesimi, nonché eventuali interventi di riparazione e di manutenzione del sistema di interblocco stesso.
In ogni caso, ogni sistema di interblocco, indipendentemente dalla sua particolare tipologia, comprende una pluralità di dispositivi di blocco, allineati e sovrapposti, e mezzi di collegamento tra detti dispositivi di blocco, atti a collegare ogni dispositivo di blocco con il dispositivo di blocco ad esso superiore e inferiore.
Ogni dispositivo di blocco comprende due identici cursori, allineati e contrapposti, che compiono corse verticali all’interno di relative sedi.
Più precisamente, quando il cassetto viene aperto, l’asta di supporto solidale a detto cassetto passa tra i cursori del dispositivo di blocco fissato al binario all’interno del quale scorre l’asta di supporto medesima e detta asta di supporto si interpone tra detti due cursori, divaricandoli.
Conseguentemente, un primo cursore del dispositivo di blocco effettua una corsa verso l’alto, mentre un secondo cursore del dispositivo di blocco medesimo effettua una corsa verso il basso.
Grazie alla previsione dei mezzi di collegamento sopra menzionati, non appena l’asta di supporto solidale al cassetto che viene aperto divarica i due cursori del relativo dispositivo di blocco, tutti i cursori degli altri dispositivi di blocco del sistema di interblocco si spostano verso l’alto o verso il basso, così da ostacolare l’avanzamento delle restanti aste di supporto all’interno dei relativi binari.
Cassettiere siffatte comprendono, soventemente, una serratura centralizzata, atta a consentire la chiusura simultanea di tutti i cassetti della cassettiera medesima.
Più precisamente, simili serrature garantiscono il simultaneo bloccaggio di tutte le aste di supporto solidali ai cassetti della cassettiera, ostruendo lo scorrimento delle aste di supporto medesime all’interno dei relativi binari e, dunque, impedendo l’apertura dei cassetti della cassettiera medesima.
Detta serratura centralizzata è generalmente ricavata sull’anta frontale del cassetto di sommità e comprende un nasello atto a effettuare corse lungo una direzione sostanzialmente ortogonale rispetto all’asse di scorrimento dei cursori di ogni dispositivo di blocco del sistema di interblocco della cassettiera medesima.
Allo scorrimento del nasello della serratura coincide il bloccaggio simultaneo di tutte le aste di supporto solidali ai cassetti, dovuto al simultaneo spostamento verso il basso di tutti i cursori previsti in seno dispositivi di blocco del sistema di interblocco della cassettiera.
Più precisamente, quando il nasello viene azionato, la sua estremità libera inclinata scorre al di sopra di una delle estremità libere di un cursore, determinandone la movimentazione secondo un asse ortogonale all’asse di scorrimento del nasello.
Nella fattispecie, essendo tutti i cursori collegati tra loro tramite i mezzi di collegamento sopra detti, l’abbassamento di detto cursore comporta il simultaneo abbassamento di tutti i cursori dei dispositivi di blocco del sistema di interblocco, i quali si spostano verso il basso, così da ostacolare l’avanzamento delle aste di supporto all’interno dei relativi binari.
Detta chiusura simultanea avviene correttamente solamente a condizione di un corretto dimensionamento e funzionamento tra il nasello ed il cursore sul quale il nasello esercita la spinta per strisciamento.
A quest’ultimo proposito si precisa che il nasello ed il cursore, essendo organi striscianti a contatto, sono destinati nel tempo ad usurarsi, se non addirittura a danneggiarsi, compromettendo il corretto funzionamento della cassettiera e dei dispositivi di blocco in essa installati.
In altre parole, qualora il nasello ed il relativo cursore non cooperino correttamente, si potrebbero verificare inconvenienti sia in fase di chiusura che in fase di apertura dei cassetti; una cattiva interferenza tra i profili a contatto del nasello e del cursore potrebbe impedire il bloccaggio dei cassetti, rendendo la serratura inutilizzabile, o, peggio ancora, potrebbe impedire lo sbloccaggio dei cassetti, rendendo la cassettiera sostanzialmente inutilizzabile.
Scopo della presente invenzione è quello di ideare una cassettiera con sistema di interblocco in grado di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota sopra descritti.
La cassettiera secondo il trovato comprende un telaio scatolato comprendente:
- un vano di alloggiamento, delimitato da detto telaio scatolato;
- almeno due cassetti, ognuno dei quali è alloggiato in detto vano di alloggiamento e comprende due sponde laterali, ognuna delle quali presenta una faccia esterna, rivolta verso il telaio scatolato, ed una faccia interna;
- mezzi di supporto e guida per ognuno di detti almeno due cassetti; detti mezzi di supporto e guida essendo dislocati sul telaio scatolato della cassettiera e su detti almeno due cassetti; detti mezzi di supporto e guida consentendo la movimentazione del relativo cassetto tra un assetto operativo, in cui detto cassetto risulta completamente estratto rispetto al vano di alloggiamento della cassettiera, ed un assetto non operativo, in cui detto cassetto risulta completamente inserito all’interno del vano di alloggiamento della cassettiera;
- un sistema di interblocco per detti almeno due cassetti; detto sistema di interblocco comprendendo una serie di dispositivi di blocco, ognuno dei quali coopera con un relativo cassetto; detti dispositivi di blocco essendo dislocati all’interno del vano di alloggiamento ed essendo fissati al telaio scatolato, allineati tra loro; ogni dispositivo di blocco comprendendo almeno un cursore, il quale comprende una prima estremità, che è rivolta verso i mezzi di supporto e guida e che è atta ad ostacolare la movimentazione di detti mezzi di supporto e guida; ogni dispositivo di blocco comprendendo una sede all’interno della quale alloggia scorrevolmente detto almeno un cursore, il quale effettua corse all’interno della relativa sede, lungo un asse di scorrimento;
- una serratura, atta a consentire la chiusura simultanea di detti almeno due cassetti; detta serratura comprendendo un nasello, il quale presenta un’estremità libera inclinata e il quale scorre lungo un asse di scorrimento ortogonale rispetto a detto asse di scorrimento di detto almeno un cursore di uno di detti dispositivi di blocco; un cursore di uno di detti dispositivi di blocco cooperando con detto nasello.
Nella fattispecie, detto cursore che coopera con detto nasello comprende un rullino, il quale è ad esso solidale e ruota attorno ad un asse di rotazione che è ortogonale sia rispetto all’asse di scorrimento di detto cursore sia rispetto all’asse di scorrimento del nasello.
Per maggior chiarezza esplicativa, la descrizione della cassettiera secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 1 mostra con una vista assonometrica in esploso la cassettiera secondo il trovato;
- La figura 2 mostra la cassettiera di figura 1, sezionata secondo un piano verticale parallelo ai due pannelli laterali del telaio scatolato della cassettiera;
- La figura 3 è una vista assonometrica della cassettiera secondo il trovato in assetto assemblato.
- La figura 4 mostra la cassettiera di figura 3, sezionata secondo un piano verticale parallelo ai due pannelli laterali del telaio scatolato della cassettiera;
- La figura 5 mostra con una vista assonometrica uno dei dispositivi di blocco del sistema di interblocco della cassettiera secondo il trovato;
- La figura 5A mostra con una vista assonometrica uno dei dispositivi di blocco del sistema di interblocco della cassettiera secondo il trovato, in una seconda forma di realizzazione;
- La figura 6 mostra con una vista assonometrica in esploso il dispositivo di blocco di figura 5;
- La figura 7 mostra con una vista laterale una porzione del sistema di interblocco della cassettiera secondo il trovato, quando la serratura della cassettiera è aperta; - La figura 8 è analoga alla figura 7, con la differenza che la serratura della cassettiera secondo il trovato è chiusa.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 3, viene mostrata la cassettiera secondo il trovato, indicata complessivamente con il numero di riferimento (1).
La cassettiera (1) comprende un telaio scatolato (T) comprendente:
- cinque pannelli (1a, 1b, 1c, 1d, 1e), di cui un pannello superiore (1a), un pannello inferiore (1b), sostanzialmente parallelo al pannello superiore (1a), un pannello posteriore (1c), e due pannelli laterali (1d, 1e), di cui un primo pannello laterale (1d) e un secondo pannello laterale (1e), sostanzialmente paralleli tra loro; detti due pannelli laterali (1d, 1e) comprendendo una faccia esterna (11d, 11e), destinata a rimanere a vista, e una faccia interna (12d, 12e), rivolta verso il lato opposto;
- una pluralità di cassetti (2) sovrapposti;
- un vano di alloggiamento (11), delimitato da detti cinque pannelli (1a, 1b, 1c, 1d, 1e) e che alloggia detta pluralità di cassetti (2) sovrapposti;
- un sistema di interblocco (3, 4, 5) per detti cassetti (2) sovrapposti, atto a consentire l’apertura di un solo cassetto (2) alla volta.
Ogni cassetto (2) comprende:
- un’anta frontale (21), destinata a tamponare il vano di alloggiamento (11) all’interno del quale il cassetto (2) è inserito;
- una parete di base, fungente da piano di appoggio per gli oggetti destinati ad essere posti all’interno del cassetto (2) medesimo;
- due sponde laterali (23, 24), ognuna delle quali presenta una faccia esterna (23a, 24a), che si interfaccia con la faccia interna (12d, 12e) del pannello laterale (1d, 1e) ad essa adiacente, e una faccia interna, rivolta verso il lato opposto.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, la cassettiera (1) comprende, per ogni cassetto (2), relativi mezzi di supporto e guida (13, 25), atti a consentire la movimentazione del cassetto (2) medesimo tra due assetti:
- un assetto operativo, in cui il cassetto (2) risulta completamente estratto rispetto al vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1);
- un assetto non operativo, in cui il cassetto (2) risulta completamente inserito all’interno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1).
Nella fattispecie, detti mezzi di supporto e guida (13, 25) comprendono, per ogni cassetto (2), due aste di supporto (25) scorrevoli e due relativi binari (13), all’interno dei quali scorrono telescopicamente dette aste di supporto (25).
Detti mezzi di supporto e guida (13, 25) sono previsti sul telaio scatolato (T) della cassettiera (1) e sui cassetti (2) alloggiati all’interno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1) medesima; nella fattispecie, le aste di supporto (25) sono dislocate in corrispondenza della faccia esterna (23a, 24a) di ognuna delle due sponde laterali (23, 24) di ogni cassetto (2), mentre i binari (13) sono dislocati in corrispondenza della faccia interna (12d, 12e) di ogni pannello laterale (1d, 1e) della cassettiera (1) in parola.
Ogni binario (13) comprende un tratto di estremità posteriore (13a), rivolto verso il pannello posteriore (1c) della cassettiera (1), e un tratto di estremità anteriore (13b), rivolto verso il lato opposto.
Ogni asta di supporto (25) comprende un bordo anteriore (25a) dagli angoli leggermente smussati e presenta una larghezza (L) ed un asse (X-X), il quale è disposto in orizzontale, quando l’asta di supporto (25) è montata in seno alla cassettiera (1) secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, il sistema di interblocco (3, 4, 5) comprende:
- una pluralità di dispositivi di blocco (3) allineati e sovrapposti, dislocati sulla faccia interna (12d) del primo pannello laterale (1d) della cassettiera (1); ogni dispositivo di blocco (3) essendo posizionato a ridosso del tratto di estremità anteriore (13b) di uno dei binari (13);
- mezzi di collegamento (4) per detti dispositivi di blocco (3), atti a collegare tra loro i dispositivi di blocco (3) sovrapposti;
- mezzi di azionamento (5) per detti dispositivi di blocco (3) sovrapposti; detti mezzi di azionamento (5) essendo azionati a seguito dell’apertura di uno dei cassetti (2) ed essendo atti a cooperare con detti dispositivi di blocco (3) al fine di evitare l’apertura di più di un cassetto (2) alla volta.
Con particolare riferimento alle figure 2, 4, 5 e 6, ogni dispositivo di blocco (3) comprende:
- due identici cursori (31, 32) allineati e contrapposti, di cui un primo cursore (31) e un secondo cursore (32);
- due sedi (31c, 32c), verticalmente allineate, all’interno delle quali alloggiano scorrevolmente detti due cursori (31, 32); nella fattispecie, detti due cursori (31, 32) scorrono all’interno delle relative sedi (31c, 32c) lungo un asse di scorrimento (Y-Y) ortogonale rispetto all’asse (X-X) dell’asta di supporto (25).
Ogni cursore (31, 32) comprende una prima estremità (31a, 32a), rivolta verso l’asse (X-X) dell’asta di supporto (25), e una seconda estremità (31b, 32b), rivolta verso il lato opposto.
Con particolare riferimento alla figura 5, detta prima estremità (31a, 32a) di ogni cursore (31, 32) comprende un tratto di estremità cuneiforme (31d, 32d); nella fattispecie, il tratto di estremità cuneiforme (31d, 32d) della prima estremità (31a, 32a) di ogni cursore (31, 32) comprende una parete inclinata (31e, 32e); le pareti inclinate (31d, 32d), di due cursori (31,32) previsti in seno al medesimo dispositivo di blocco (3), giacciono su due piani che convergono verso l’esterno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1) in parola.
Con particolare riferimento alle figure 5 e 6, ogni dispositivo di blocco (3) comprende due molle di richiamo (33, 34), ciascuna per ogni cursore (31,32) del dispositivo di blocco (3) medesimo.
Nella fattispecie, ogni molla di richiamo (33, 34) spinge il relativo cursore (31, 32) verso l’asse (X-X) dell’asta di supporto (25); in altre parole, dette due molle di richiamo (33, 34) tendono a spingere i due cursori (31, 32) l’uno contro l’altro.
Con particolare riferimento alla figura 6, ogni dispositivo di blocco (3) comprende, inoltre, due identici puntelli (35, 36), ognuno dei quali è solidale ad uno dei due cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3) medesimo ed è destinato ad andare in battuta contro l’altro cursore (31, 32), al fine di evitare che i due cursori (31, 32) possano avvicinarsi oltremodo.
Nella fattispecie, detti puntelli (35, 36) assicurano che, quando i due cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3) sono in assetto neutro intermedio, le prime estremità (31a, 32a) di detti due cursori (31, 32) si dispongano ad una distanza minima non inferiore alla larghezza (L) dell’asta di supporto (25), la quale è, quindi, in grado di passare tra i due cursori (31, 32) non appena il relativo cassetto (2) viene aperto, come mostrato in figura 4.
Come sopra anticipato, il sistema di interblocco (3, 4, 5) della cassettiera (1) in parola comprende mezzi di azionamento (5) per detti dispositivi di blocco (3) sovrapposti; nella fattispecie, detti mezzi di azionamento (5) comprendono un corpo divaricatore (25a e/o 5), atto a divaricare i due cursori (31, 32) di un dispositivo di blocco (3), non appena l’asta di supporto (25) scorre tra detti due cursori (31, 32) medesimi.
In altre parole, detto corpo divaricatore (25a e/o 5) può comprendere esclusivamente il bordo anteriore (25a) dell’asta di supporto (25) oppure può comprendere anche una seconda asta (50).
A quest’ultimo proposito e con particolare riferimento alle figure 2 e 4, detto corpo divaricatore (5) comprende, oltre al bordo anteriore (25a) dell’asta di supporto (25), un tratto di estremità (5) di una seconda asta (50), la quale è interposta tra il binario (13) e la relativa asta di supporto (25) ed è movimentata da detta asta di supporto (25).
Più precisamente, quando il cassetto (2) è in assetto non operativo:
- l’asta di supporto (25) è retratta ed interamente alloggiata all’interno del rispettivo binario (13);
- i cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3) fissato a detto binario (13) sono in assetto neutro intermedio; - il corpo divaricatore (25a e/o 5) è interamente alloggiato all’interno del binario (13) e non divarica i due cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3). Non appena il cassetto (2) viene aperto:
- l’asta di supporto (25) scorre all’interno del relativo binario (13) verso l’esterno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1);
- la seconda asta (50) viene trascinata in movimento da detta asta di supporto (25) e il corpo divaricatore (25a e/o 5) passa attraverso i due cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3), divaricandoli;
- i due cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3) passano dall’assetto neutro intermedio ad un assetto retratto.
Con particolare riferimento alle figure 2 e 4, ogni dispositivo di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) è collegato al dispositivo di blocco (3) ad esso superiore o inferiore tramite detti mezzi di collegamento (4); nella fattispecie, detti mezzi di collegamento (4) comprendono aste di rinvio (4), le quali collegano i cursori (31, 32) adiacenti di ogni coppia di dispositivi di blocco (3) sovrapposti.
Nella fattispecie, grazie alla previsione di siffatti mezzi di collegamento (4), non appena il corpo divaricatore (5) divarica i due cursori (31, 32) del relativo dispositivo di blocco (3), portando detti cursori (31, 32) in assetto retratto, tutti i cursori (31, 32) degli altri dispositivi di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) si spostano verso l’alto o verso il basso, così da ostacolare l’avanzamento delle restanti aste di supporto (25) all’interno dei relativi binari (13).
Ciò significa che ogni cursore (31, 32) di ciascun dispositivo di blocco (3) può assumere tre assetti:
- un assetto neutro intermedio, in cui il cursore (31, 32) consente il passaggio della relativa asta di supporto (25); - un assetto retratto di apertura, che il cursore (31, 32) assume a seguito dell’avanzamento dell’asta di supporto (25) verso l’esterno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1);
- un assetto estratto di chiusura, in cui il cursore (31, 32) ostruisce l’avanzamento dell’asta di supporto (25) verso l’esterno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1); detto assetto di chiusura essendo assunto da uno dei due cursori (31, 32) previsti in seno ad un medesimo dispositivo di blocco (3), non appena il corpo divaricatore (25a e/o 5) passa attraverso i due cursori (31, 32) di un dispositivo di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) della cassettiera (1) in parola, divaricando detti cursori (31, 32).
Con particolare riferimento alle figure 7 e 8, la cassettiera (1) secondo il trovato comprende altresì una serratura, atta a consentire la chiusura simultanea di tutti i cassetti (2) della cassettiera (1) medesima.
Nella fattispecie, detta serratura comprende un nasello (7) che scorre lungo un asse sostanzialmente ortogonale rispetto all’asse di scorrimento (Y-Y) dei cursori (31, 32) di ogni dispositivo di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) della cassettiera (1) medesima.
Detto nasello (7) coopera con uno dei due cursori (31, 32) previsti in seno al dispositivo di blocco (3) dislocato all’estremità superiore o inferiore della pluralità di dispositivi di blocco (3) sovrapposti del sistema di interblocco (3, 4, 5) della cassettiera (1).
Nella fattispecie, uno dei due cursori (31, 32) di detto dispositivo di blocco (3) comprende un rullino (R), il quale è solidale alla seconda estremità (31b, 32b) del cursore (31, 32) medesimo e ruota attorno ad un asse di rotazione sostanzialmente ortogonale rispetto all’asse di scorrimento (Y-Y) dei cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3) medesimo.
Con particolare riferimento alle figure 7 e 8, il nasello (7) della serratura della cassettiera (1) in parola comprende un’estremità libera (71) inclinata; più precisamente, la superficie di detta estremità libera (71) inclinata giace su un piano sostanzialmente parallelo rispetto all’asse di rotazione del rullino (R) medesimo.
Sempre con particolare riferimento alle figure 7 e 8, quando la serratura della cassettiera (1) in parola è aperta: - i cursori (31, 32) di ogni dispositivo di blocco (3) sono in assetto neutro intermedio;
- il nasello (7) della serratura sporge verso l’interno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1), con la sua estremità libera (71) inclinata a contatto con il rullino (R) di uno dei due cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3) dislocato all’estremità superiore o inferiore della pluralità di dispositivi di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) della cassettiera (1) secondo il trovato.
Quando la serratura della cassettiera (1) viene chiusa: - il nasello (7) scorre in avanti e l’estremità libera (71) inclinata del nasello (7) medesimo scorre al di sopra del rullino (R), spingendolo verso il basso;
- il rullino (R) rotola al di sotto dell’estremità libera (71) inclinata del nasello (7) e si muove verso il basso;
- il cursore (31, 32) solidale al rullino (R) passa dall’assetto neutro intermedio all’assetto estratto di chiusura, mentre l’altro cursore (31, 32) del medesimo dispositivo di blocco (3) passa dall’assetto neutro intermedio all’assetto retratto;
- tutti i cursori (31) degli altri dispositivi di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) si spostano verso il o verso l’alto, così da ostacolare l’avanzamento delle aste di supporto (25) all’interno dei relativi binari (13).
Una serratura siffatta, dunque, garantisce il simultaneo bloccaggio di tutte le aste di supporto (25) solidali ai cassetti (2) della cassettiera (1) in parola, ostruendo lo scorrimento delle aste di supporto (25) medesime all’interno dei relativi binari (13) e, dunque, impedendo l’apertura dei cassetti (2) della cassettiera (1) medesima.
Con particolare riferimento alla figura 5A, ogni dispositivo di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) della cassettiera (1) secondo il trovato può vantaggiosamente comprendere una coppia di mensole (8, 9) contrapposte e orizzontali, ognuna della quali è prevista in corrispondenza di uno dei due cursori (31, 32) e aggetta verso il vano di alloggiamento (11) della cassettiera.
Ogni dispositivo di blocco (3) del sistema di interblocco (3, 4, 5) comprende altresì, su ogni mensola (8, 9), un setto di irrigidimento (81, 91), atto conferire alla relativa mensola (8, 9) maggiore robustezza.
Sempre con particolare riferimento alla figura 5A, il dispositivo di blocco (3) comprende un foro (F) su ogni setto di irrigidimento (81, 91), destinato ad alloggiare una vite per il fissaggio del dispositivo di blocco (3) medesimo alla cassettiera.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cassettiera (1) comprendente un telaio scatolato (T) comprendente: - un vano di alloggiamento (11) delimitato da detto telaio scatolato (T); - almeno due cassetti (2), ognuno dei quali è alloggiato in detto vano di alloggiamento (11) e comprende due sponde laterali (23, 24), ognuna delle quali presenta una faccia esterna (23a, 24a), rivolta verso il telaio scatolato (T), ed una faccia interna; - mezzi di supporto e guida (13, 25) per ognuno di detti almeno due cassetti (2); detti mezzi di supporto e guida (13, 25) essendo dislocati sul telaio scatolato (T) della cassettiera (1) e su detti almeno due cassetti (2); detti mezzi di supporto e guida (13, 25) consentendo la movimentazione del relativo cassetto (2) tra un assetto operativo, in cui detto cassetto (2) risulta completamente estratto rispetto al vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1), ed un assetto non operativo, in cui detto cassetto (2) risulta completamente inserito all’interno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1); - un sistema di interblocco (3, 4, 5) per detti almeno due cassetti (2); detto sistema di interblocco (3, 4, 5) comprendendo una serie di dispositivi di blocco (3), ognuno dei quali coopera con un relativo cassetto (2); detti dispositivi di blocco essendo dislocati all’interno del vano di alloggiamento (11) ed essendo fissati al telaio scatolato (T) allineati tra loro; ogni dispositivo di blocco (3) comprendendo almeno un cursore (31, 32), il quale comprende una prima estremità (31a, 32a), che è rivolta verso i mezzi di supporto e guida (13, 25) e che è atta ad ostacolare la movimentazione di detti mezzi di supporto e guida (13, 25); ogni dispositivo di blocco (3) comprendendo una sede (31c, 32c) all’interno della quale alloggia scorrevolmente detto almeno un cursore (31, 32), il quale effettua corse all’interno della relativa sede (31c, 32c), lungo un asse di scorrimento (Y-Y); - una serratura, atta a consentire la chiusura simultanea di detti almeno due cassetti (2); detta serratura comprendendo un nasello (7), il quale presenta un’estremità libera (71) inclinata e il quale scorre lungo un asse di scorrimento ortogonale rispetto a detto asse di scorrimento (Y-Y) di detto almeno un cursore (31, 32) di uno di detti dispositivi di blocco (3); un cursore (31, 32) di uno di detti dispositivi di blocco (3) cooperando con detto nasello (7); cassettiera (1) caratterizzata per il fatto che detto cursore (31, 32) che coopera con detto nasello (7) comprende un rullino (R), il quale è ad esso solidale e ruota attorno ad un asse di rotazione che è ortogonale rispetto all’asse di scorrimento (Y-Y) e ortogonale rispetto all’asse di scorrimento del nasello (7).
  2. 2) Cassettiera (1), secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di supporto e guida (13, 25) comprendono, per ogni cassetto (2), due aste di supporto (25) scorrevoli e due relativi binari (13), all’interno dei quali scorrono telescopicamente dette aste di supporto (25); ogni asta di supporto (25) comprendendo un bordo anteriore (25a), recante angoli leggermente smussati, e ogni asta di supporto (25) presentando un asse (X-X) orizzontale.
  3. 3) Cassettiera (1), secondo la rivendicazione 2, comprendente due cursori (31, 32), di cui un primo cursore (31) e un secondo cursore (32), allineati e contrapposti; dette prime estremità (31a, 32a) di detti due cursori (31, 32) essendo rivolte verso l’asse (X-X) di detta asta di supporto (25) e comprendendo un tratto di estremità cuneiforme (31d, 32d); detto tratto di estremità cuneiforme (31d, 32d) della prima estremità (31a, 32a) di ogni cursore (31, 32) comprendendo una parete inclinata (31e, 32e); le pareti inclinate (31d, 32d) dei due cursori (31,32) di un medesimo dispositivo di blocco (3) giacendo su due piani che convergono verso l’esterno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1).
  4. 4) Cassettiera (1), secondo la rivendicazione 3, in cui ogni dispositivo di blocco (3) comprende una molla di richiamo (33, 34) per ogni cursore (31, 32); detta molla di richiamo (33, 34) spingendo il relativo cursore (31, 32) verso detto asse (X-X) dell’asta di supporto (25).
  5. 5) Cassettiera (1), secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui ogni dispositivo di blocco (3) comprende un puntello (35, 36) per ogni cursore (31, 32); ogni puntello (35, 36) essendo solidale al relativo cursore (31, 32) ed essendo atto ad andare in battuta contro l’altro cursore (31, 32), in modo che dette prime estremità (31a, 32a) di detti due cursori (31, 32) si dispongano ad una distanza minima non inferiore alla larghezza (L) di detta asta di supporto (25).
  6. 6) Cassettiera (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui detti mezzi di azionamento (5) comprendono un corpo divaricatore (5, 25a), che divarica i due cursori (31, 32) di ogni dispositivo di blocco (3), non appena detta asta di supporto (25) scorre tra detti due cursori (31, 32) del dispositivo di blocco (3); ogni cursore (31, 32) di ciascun dispositivo di blocco (3) potendo assumere tre assetti: - un assetto neutro intermedio, in cui il cursore (31, 32) consente il passaggio della relativa asta di supporto (25); - un assetto retratto di apertura, che il cursore (31, 32) assume a seguito dell’avanzamento dell’asta di supporto (25) verso l’esterno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1); - un assetto estratto di chiusura, in cui il cursore (31, 32) ostruisce l’avanzamento dell’asta di supporto (25) verso l’esterno del vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1).
  7. 7) Cassettiera (1), secondo la rivendicazione 6, in cui detto corpo divaricatore (5, 25a) comprende detto bordo anteriore (25a) dell’asta di supporto (25).
  8. 8) Cassettiera (1), secondo la rivendicazione 6 o 7, comprendente una seconda asta (50) che presenta un tratto di estremità (5) e che è interposta tra il binario (13) e la relativa asta di supporto (25); detta seconda asta (50) essendo movimentata da detta asta di supporto (25); detto corpo divaricatore (5, 25a) comprendendo detto tratto di estremità (5) di detta seconda asta (50).
  9. 9) Cassettiera (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di collegamento (4) comprendono aste di rinvio (4), le quali collegano i cursori (31, 32) adiacenti di ogni coppia di dispositivi di blocco (3) adiacenti.
  10. 10) Cassettiera (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ogni dispositivo di blocco (3) comprende almeno una mensola (8, 9), la quale è prevista in corrispondenza di detto almeno un cursore (31, 32) del dispositivo di blocco (3) e la quale aggetta verso il vano di alloggiamento (11) della cassettiera (1); ogni dispositivo di blocco (3) comprendendo, su detta almeno una mensola (8, 9), un setto di irrigidimento (81, 91); ogni dispositivo di blocco (3) comprendendo un foro (F) su detto setto di irrigidimento (81, 91); detto foro (F) essendo destinato ad alloggiare una vite per il fissaggio del dispositivo di blocco (3) alla cassettiera (1).
IT000080A 2013-04-24 2013-04-24 Cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti. ITAN20130080A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000080A ITAN20130080A1 (it) 2013-04-24 2013-04-24 Cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000080A ITAN20130080A1 (it) 2013-04-24 2013-04-24 Cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20130080A1 true ITAN20130080A1 (it) 2014-10-25

Family

ID=48485244

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000080A ITAN20130080A1 (it) 2013-04-24 2013-04-24 Cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20130080A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3870387A (en) * 1974-03-27 1975-03-11 Harbor Universal Inc File drawer interlock mechanism
US4441767A (en) * 1982-04-21 1984-04-10 Avm Corporation Cabinet drawer anti-tip lock device
US5988778A (en) * 1996-07-12 1999-11-23 Accuride International, Inc. Rod-based file interlock system
US20080061663A1 (en) * 2006-09-08 2008-03-13 Tsung-Che Wu Drawer slide module structure

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3870387A (en) * 1974-03-27 1975-03-11 Harbor Universal Inc File drawer interlock mechanism
US4441767A (en) * 1982-04-21 1984-04-10 Avm Corporation Cabinet drawer anti-tip lock device
US5988778A (en) * 1996-07-12 1999-11-23 Accuride International, Inc. Rod-based file interlock system
US20080061663A1 (en) * 2006-09-08 2008-03-13 Tsung-Che Wu Drawer slide module structure

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101876658B1 (ko) 슬라이딩 도어 클로저 세트
US20200040632A1 (en) Rail for guiding a carriage of a furniture door
IT201800009415A1 (it) Dispositivo di guida di una coppia di ante scorrevoli di un contenitore, particolarmente di un armadio.
EP3299752A1 (en) Refrigerator
EP2771530B1 (en) Structure for retractable sliding doors and the like
US20060175027A1 (en) Sectional door
KR102160790B1 (ko) 미닫이식 도어용 롤러 가이드 안전 장치
ITAN20130080A1 (it) Cassettiera con sistema di interblocco per cassetti sovrapposti.
KR101623044B1 (ko) 슬라이딩 도어의 반자동 개폐장치
KR20160003633A (ko) 슬라이딩 도어를 위한 기능적 피팅
KR100927162B1 (ko) 방화문 문틀의 확개장치
EP2801686A1 (en) Opening ddevice for coplanar doors
ITBO20070499A1 (it) Dispositivo di manovra per infissi.
KR102137482B1 (ko) 미닫이문 개폐장치
ITUB20154078A1 (it) Sistema per lo scorrimento e la rotazione, selettivi, di una anta e mobile provvisto di tale sistema.
KR102523467B1 (ko) 연동 도어 레일 구조체
ITRE20110074A1 (it) Gruppo di cerniera per porte di armadi frigoriferi
KR101616092B1 (ko) 가구용 슬라이딩 도어의 고정 브래킷
IT201900003683A1 (it) Meccanismo di guida e movimentazione di un'anta
CN109083490A (zh) 多功能双穴骨灰存放架
JP2014152555A (ja) 補助扉内蔵引戸
IT201800006622A1 (it) Parete divisoria con sistema di deviazione
KR20170080193A (ko) 가구용 슬라이딩 도어의 고정 브래킷
IT201700020210A1 (it) Gruppo di bloccaggio/sbloccaggio per un mobile.
JP4560775B2 (ja) ローパーティション用スライドドア