ITAN20100150A1 - Anta con magnete e sistema per porte a muro comprendente detta anta con magnete. - Google Patents
Anta con magnete e sistema per porte a muro comprendente detta anta con magnete. Download PDFInfo
- Publication number
- ITAN20100150A1 ITAN20100150A1 IT000150A ITAN20100150A ITAN20100150A1 IT AN20100150 A1 ITAN20100150 A1 IT AN20100150A1 IT 000150 A IT000150 A IT 000150A IT AN20100150 A ITAN20100150 A IT AN20100150A IT AN20100150 A1 ITAN20100150 A1 IT AN20100150A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- door
- magnet
- profile
- section
- support frame
- Prior art date
Links
- 230000003749 cleanliness Effects 0.000 description 1
- 239000002184 metal Substances 0.000 description 1
Classifications
-
- E—FIXED CONSTRUCTIONS
- E05—LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
- E05C—BOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
- E05C19/00—Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups
- E05C19/16—Devices holding the wing by magnetic or electromagnetic attraction
Landscapes
- Physics & Mathematics (AREA)
- Electromagnetism (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Refrigerator Housings (AREA)
Description
DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“ANTA CON MAGNETE E SISTEMA PER PORTE A MURO COMPRENDENTE DETTA ANTA CON MAGNETE”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto sia un anta comprendente un nuovo profilato alloggiante al suo interno almeno un magnete che un sistema per porte comprendete detta anta ed il relativo telaio di supporto a muro alloggiante almeno un magnete.
La presente invenzione è stata sviluppata per assecondare un’esigenza estetica sorta nel settore delle porte per abitazioni o uffici, dove per migliorare la pulizia estetica del prodotto finito è sovente installare porte prive di toppe di chiave per l’azionamento di un chiavistello solitamente a più mandate.
Al fine di poter arrestare una porta in assetto di chiusura è comunque previsto che la stessa sia corredata di una serratura con nasello e che il suo telaio a muro presenti una relativa sede dove il nasello può insediarsi non appena la porta viene chiusa.
Sia le porte a battente che quelle scorrevoli comprendono detto nasello, il quale garantisce il bloccaggio della porta ed entra in funzione non appena la porta arriva in battuta contro il telaio a muro; l’unica differenza tra le due tipologie consiste nel fatto che il nasello di una porta a battente è del tipo scorrevole, mentre il nasello di una porta scorrevole è del tipo basculante e profilato a mo’ di uncino così da poter agganciare un opportuno elemento di riscontro dislocato all’interno della sede di arresto prevista sul telaio a muro.
In entrambi i casi, a partire da una condizione di porta chiusa, per aprire una porta siffatta è necessario azionare una maniglia di comando atta a movimentare il nasello di bloccaggio così da far venir meno l’interferenza tra il nasello e la relativa sede.
Si precisa infatti che entrambe le tipologie di porte presentano quindi il bordo del loro lato montante che rimane principalmente a vista privo di soluzione di continuità, eccezion fatta per il nasello azionato de due maniglie che si trovano tradizionalmente su entrambe le facce della porta.
Ciò comporta un inconveniente sia estetico che funzionale legato al fatto che la maggior parte di detti naselli sono sottoposti alla forza espulsiva di una molla e quindi aggettano dal bordo laterale della porta non appena viene aperta; ciò significa che quando la porta è aperta detto nasello costituisce un’appendice che oltre che a interrompere la linearità del bordo laterale della porta, costituisce un pericoloso punto di aggancio.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra denunciati ideando sia un anta innovativa che un sistema per porte comprendete detta anta ed un relativo telaio di supporto a muro.
L’anta secondo il trovato comprende un pannello centrale, di tipo monolitico oppure composto da diversi elementi, il quale è bordato tramite un telaio a cornice che lo cinge perimetralmente.
Detto telaio a cornice comprende almeno un innovativo profilato, preferibilmente in metallo, il quale presenta almeno un condotto passante longitudinale aH’intemo del quale è alloggiato un primo magnete.
Il sistema comprende inoltre, per ogni anta, un relativo telaio di supporto a muro alloggiante un relativo secondo magnete in corrispondenza del punto dove profilato ed il magnete andranno in battuta.
In questo modo i magneti in assetto di chiusura sono perfettamente interfacciati tra loro, così che l’anta possa essere trattenuta in battuta contro il telaio di supporto finché un operatore non esercita una forza superiore a quella attrattiva esercitata dai magneti.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione dell’anta secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- la figura 1 è una sezione trasversale del’ anta secondo il trovato;
- le figure 2 e 3 sono rispettivamente una vista dall’alto in assetto aperto ed una vista dall’alto in assetto chiuso di una porta del tipo a battente realizzata con il sistema secondo il trovato.
- le figure 4 e 5 sono rispettivamente una vista dall’alto in assetto aperto ed una vista dall’alto in assetto chiuso di una porta del tipo scorrevole realizzata con il sistema secondo il trovato.
- La figura 6 è una vista in assonometria della porta di figura 2.
- Le figure 7A e 7B sono rispettivamente una vista laterale ed una vista frontale dei mezzi di supporto del secondo magnete dislocato sul telaio di supporto del sistema secondo il trovato.
Con particolare riferimento alla figura 1 e 6, l’anta secondo il trovato è costituita da un pannello centrale (P) bordato tramite una cornice (C) che lo cinge perimetralmente.
Più precisamente detta cornice (C) è costituita da due barre montanti e due barre trasversali, ottenute con il medesimo profilato (1), il quale comprende almeno un magnete (2) in corrispondenza della superficie (3) che è destinata ad andare in battuta con un relativo elemento di riscontro quando l’anta è in assetto di chiusura.
Con particolare riferimento alla figura 1, detto profilato (1) presenta una sezione a “C” in seno alla quale è possibile individuare una coppia di bracci paralleli (4 e 5), collegati da un tratto trasversale (6).
È possibile individuare inoltre un lato esterno (LE) del profilato (1), destinato a rimanere a vista, ed un lato interno (LI) destinato ad interfacciarsi con detto pannello (P).
La sezione a “C” di detto profilato origina sul lato interno una gola longitudinale (7) che assolve la funzione di sede di alloggiamento per detto pannello (P).
Il profilato (1) presenta altresì una coppia di condotti passanti longitudinali (8) in corrispondenza dei due spigoli esterni (SI e S2), quelli cioè formati dalla superficie esterna dei due bracci paralleli (4 e 5) e quella del tratto trasversale (6).
È possibile notare come all’interno di uno dei due condotti passanti longitudinali (8) sia alloggiato detto magnete (2), che risulta bloccato grazie al profilo conferito a detto condotto (8), il quale presenta una coppia di linguette (8a) che si deformano durante l’attraversamento forzato del magnete (2) all’interno del condotto (8).
Una volta spinto il magnete (2) nel condotto (8) fino al punto desiderato, il suo assetto è assicurato dalla forza esercitata su di esso da ognuna di dette linguette (8a).
Si precisa che la struttura del profilato (1) è stata ideata in maniera perfettamente simmetrica, rispetto al piano che attraversa il pannello (P), così che in fase di montaggio non vi siano possibilità di errati montaggi, dato che entrambi gli spigoli (SI, S2) del lato esterno (LE) del profilato (1) sono in prossimità di un relativo condotto longitudinale (8), preferibilmente passante, dove poter inserire il magnete (2). Ciò significa che anche ad anta ultimata è possibile cambiare il senso di apertura della porta, posizionando il magnete (2) nel condotto (8) opportuno, in prossimità della superficie (3) che è destinata ad andare in battuta con un relativo elemento di riscontro quando l’anta è in assetto di chiusura.
Con particolare riferimento alla figura 6, il sistema secondo il trovato comprende un’anta siffatta ed un relativo telaio di supporto (10), destinato ad essere fissato ad una parete muraria (M).
Detto telaio di supporto (10), per ogni magnete (2) dell’anta, alloggia un rispettivo secondo magnete (11) dislocato in maniera tale che quando la porta è in assetto di chiusura i magneti (2 e 11) di ogni coppia di magneti sono interfacciati tra loro.
Con particolare riferimento alle figure da 2 a 5, è possibile notare la medesima impostazione strutturale sia in una porta del tipo a battente che in un porta del tipo scorrevole dato che Tunica differenza tra le due tipologie di porta consiste nei mezzi di supporto dell’anta che in un caso sono delle cerniere e nell’altro sono dei binari.
Al fine di poter ottenere la massima forza attrattiva esercitabile dalla coppia di magneti (2, 11) è necessario che il magnete (11) aderisca, in condizione di porta chiusa, contro il profilato (1) in corrispondenza della superficie (3).
Proprio per questo motivo, con particolare riferimento alla figura 6, è possibile notare come il telaio di supporto (10) presenti delle nicchie di alloggiamento, all’ interno delle quali detti secondi magneti (11) sono dislocati e posizionati con la loro faccia esterna a filo rispetto al telaio, senza aggettare minimamente da esso.
Con particolare riferimento alle figure 7 A e 7B, al fine di consentire al magnete (11) di adattarsi ad eventuali giochi della porta è stato previsto che ogni magnete (11) venga supportato da mezzi oscillanti (12) che gli consento di ruotare di pochi gradi secondo un asse verticale parallelo alla loro faccia esterna.
Nella fattispecie detti mezzi oscillanti (12) consistono in un perno di fulcraggio (13) ed una staffa di supporto (14) dove è fissato il secondo magnete (11).
Claims (11)
- RIVENDICAZIONI 1) Anta comprendente almeno un pannello (P) ed almeno un profilato (1) caratterizzata per il fatto di comprendere altresì almeno un magnete (2) dislocato su detto profilato (1).
- 2) Anta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detto profilato (1) presenta almeno un condotto longitudinale (8) all’interno del quale è dislocato il magnete (2).
- 3) Anta, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detto condotto longitudinale (8) presenta almeno una linguetta (8a) longitudinale in grado di deformarsi durante l’attraversamento forzato del magnete (2) all’intemo del condotto (8).
- 4) Anta, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detta almeno una linguetta (8a) è in un sol pezzo con il profilato (1).
- 5) Anta, secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzata per il fatto che detto profilato presenta una sezione a “C” avente una coppia di bracci paralleli (4 e 5), collegati da un tratto trasversale (6); detto profilato presentando due spigoli esterni (SI e S2) formati dalla superficie esterna dei due bracci paralleli (4 e 5) e quella del tratto trasversale (6).
- 6) Anta secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detto profilato (1) presenta due condotti longitudinali (8), ognuno in corrispondenza di detti spigoli esterni (SI e S2).
- 7) Sistema comprendente un’anta secondo una delle rivendicazioni precedenti ed un relativo telaio di supporto (10), destinato ad essere fissato ad una parete muraria (M).
- 8) Sistema, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto che detto telaio di supporto (10), per ogni magnete (2) dell’anta, alloggia un rispettivo secondo magnete (11), dislocato in maniera tale che, quando la porta è in assetto di chiusura, i magneti (2 e 11) di ogni coppia di magneti sono interfacciati tra loro.
- 9) Sistema, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto che telaio di supporto (10) presenta delle nicchie di alloggiamento, aH’intemo delle quali sono dislocati detti secondi magneti (11).
- 10) Sistema, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto che ogni magnete (11) è posizionato con la sua faccia esterna a filo rispetto al telaio di supporto (10) ed è supportato da mezzi oscillanti (12) che gli consento di ruotare di pochi gradi secondo un asse verticale.
- 11) Sistema, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto che detti mezzi oscillanti (12) consistono in un perno di fulcraggio (13) ed una staffa di supporto (14) dove è fissato il secondo magnete (11).
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000150A ITAN20100150A1 (it) | 2010-09-14 | 2010-09-14 | Anta con magnete e sistema per porte a muro comprendente detta anta con magnete. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000150A ITAN20100150A1 (it) | 2010-09-14 | 2010-09-14 | Anta con magnete e sistema per porte a muro comprendente detta anta con magnete. |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITAN20100150A1 true ITAN20100150A1 (it) | 2012-03-15 |
Family
ID=43738695
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT000150A ITAN20100150A1 (it) | 2010-09-14 | 2010-09-14 | Anta con magnete e sistema per porte a muro comprendente detta anta con magnete. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITAN20100150A1 (it) |
Citations (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US3075258A (en) * | 1959-08-12 | 1963-01-29 | Gen Motors Corp | Domestic appliance |
EP0559267A2 (en) * | 1992-03-05 | 1993-09-08 | INDUSTRIE ILPEA S.p.A. | Gasket in particular for internal doors |
DE29822668U1 (de) * | 1998-12-19 | 2000-05-18 | Niemann, Hans Dieter, 50169 Kerpen | Magnetische Dichtung eines Fensters oder einer Tür |
DE10059893A1 (de) * | 2000-12-01 | 2002-06-13 | Neher Systeme Gmbh & Co Kg | Haltemagnetanordnung |
EP1319359A2 (en) * | 2001-12-13 | 2003-06-18 | Duka S.r.l. | Shower box door |
-
2010
- 2010-09-14 IT IT000150A patent/ITAN20100150A1/it unknown
Patent Citations (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US3075258A (en) * | 1959-08-12 | 1963-01-29 | Gen Motors Corp | Domestic appliance |
EP0559267A2 (en) * | 1992-03-05 | 1993-09-08 | INDUSTRIE ILPEA S.p.A. | Gasket in particular for internal doors |
DE29822668U1 (de) * | 1998-12-19 | 2000-05-18 | Niemann, Hans Dieter, 50169 Kerpen | Magnetische Dichtung eines Fensters oder einer Tür |
DE10059893A1 (de) * | 2000-12-01 | 2002-06-13 | Neher Systeme Gmbh & Co Kg | Haltemagnetanordnung |
EP1319359A2 (en) * | 2001-12-13 | 2003-06-18 | Duka S.r.l. | Shower box door |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CA2931720C (en) | Connecting device and shower door assembly including the connecting device | |
ITUB20156253A1 (it) | Cerniera a scomparsa | |
US10557287B2 (en) | Casement arrangement having a casement of a window or door and method for the frontal installation of a fitting part in a casement | |
KR20130136664A (ko) | 폴딩도어용 롤러 | |
ITAN20100150A1 (it) | Anta con magnete e sistema per porte a muro comprendente detta anta con magnete. | |
ITUD20120171A1 (it) | Apparato di incernieramento per incernierare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa mediante almeno una cerniera a scomparsa | |
IT201900001531A1 (it) | Dispositivo di chiusura ad induzione magnetica per serramenti e serramento | |
IT202100003767U1 (it) | Maniglia a scomparsa | |
US873816A (en) | Stay-roller. | |
EP3418480A1 (en) | Closing system for folding doors | |
KR101616092B1 (ko) | 가구용 슬라이딩 도어의 고정 브래킷 | |
ITBO20080277A1 (it) | Infisso a vasistas. | |
IT201900001515A1 (it) | Dispositivo di chiusura per serramenti e serramento | |
ITMI20111442A1 (it) | Sistema di chiusura a scatto per una portina di accesso di una porta sezionale | |
ITMI20060377A1 (it) | Divisorio ad elementi rototraslanti per la chiusura di vani e la separazione di zone in ambienti polifunzionali | |
ITFI20130087A1 (it) | "sistema di chiusura di un vano mediante ante scorrevoli a trascinamento e kit di assemblaggio per detto sistema" | |
ITBO20130347A1 (it) | Dispositivo di manovra per porte o finestre con apertura ad anta ed a ribalta. | |
ITVI20080212A1 (it) | Serramento con anta e telaio perfezionati | |
IT202100002531U1 (it) | Serramento | |
KR200341293Y1 (ko) | 개폐식 방범창 | |
ITPN20090063A1 (it) | Dispositivo di azionamento di ante di porte in posizione d'apertura e di chiusura | |
ATE291143T1 (de) | Fehlbedienungssicherung für treibstangenbeschläge | |
CN102644410B (zh) | 门窗的锁具结构 | |
ITMI20062413A1 (it) | Cerniera per sportelli di forni per cucine elettriche, a gas, a microonde o simili, particolarmente del tipo dotato di una leva con porzione sagomata a camma per rafforzare la posizione di chiusura e/o per l'arresto dello sportello in una posizione d | |
IT202100000713U1 (it) | Dispositivo di chiusura ad induzione magnetica per serramenti e serramento |