ITAN20090093A1 - Apparato per controllare un telo di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione. - Google Patents

Apparato per controllare un telo di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20090093A1
ITAN20090093A1 IT000093A ITAN20090093A ITAN20090093A1 IT AN20090093 A1 ITAN20090093 A1 IT AN20090093A1 IT 000093 A IT000093 A IT 000093A IT AN20090093 A ITAN20090093 A IT AN20090093A IT AN20090093 A1 ITAN20090093 A1 IT AN20090093A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
projection
video projector
sheet
motorization
screen
Prior art date
Application number
IT000093A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Restaneo
Original Assignee
Seav Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seav Srl filed Critical Seav Srl
Priority to ITAN2009A000093A priority Critical patent/IT1396844B1/it
Priority to EP10014604A priority patent/EP2328021A1/en
Publication of ITAN20090093A1 publication Critical patent/ITAN20090093A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396844B1 publication Critical patent/IT1396844B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G03PHOTOGRAPHY; CINEMATOGRAPHY; ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ELECTROGRAPHY; HOLOGRAPHY
    • G03BAPPARATUS OR ARRANGEMENTS FOR TAKING PHOTOGRAPHS OR FOR PROJECTING OR VIEWING THEM; APPARATUS OR ARRANGEMENTS EMPLOYING ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ACCESSORIES THEREFOR
    • G03B21/00Projectors or projection-type viewers; Accessories therefor
    • G03B21/54Accessories
    • G03B21/56Projection screens

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Projection Apparatus (AREA)
  • Transforming Electric Information Into Light Information (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Closed-Circuit Television Systems (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
APPARATO PER CONTROLLARE UN TELO DI PROIEZIONE.
MOTORIZZATO. DI UN SISTEMA DI VIDEOPROIEZIONE.
Il presente trovato si riferisce ai sistemi di videoproiezione provvisti di telo di proiezione avvolgibile con azionamento motorizzato, e concerne, in particolare, un apparato per controllare e comandare automaticamente il telo di proiezione.
E' noto che i sistemi di videoproiezione di strutturazione convenzionale prevedono distinti mezzi di comando per l'attivazione/disattivazione del videoproiettore e per l'avvolgimento/svolgimento del telo di proiezione. Normalmente, i primi sono attuati da un pulsante diaccensione del videoregistratore che può essere ubicato direttamente sulla struttura materiale dell'apparecchio e/o eventualmente ubicato in un radiocomando portatile per l'azionamento a distanza. Analoga strutturazione à ̈ prevista abitualmente per il telo di motorizzazione che può prevedere la presenza di un pulsante di comando fisso, e, in alternativa, o in aggiunta, un radiocomando per l'azionamento a distanza.
Un tale doppio sistema di comando à ̈ di uso disagevole perché nel caso dei comandi fissi, collegati alle strutture del videoproiettore e del telo di motorizzazione, costringe l'utente a spostarsi tra un apparato e l'altro e perché nel caso di due distinti telecomandi implica la necessità di dover disporre di due dispositivi che, peraltro, data la loro portabilità non sempre sono allocati in posizione prossima tra loro e non sempre sono immediatamente rinvenibili se non si ha l'avvertenza di riporli sistematicamente in una medesima locazione.
Un ulteriore inconveniente à ̈ rappresentato dal fatto che i radiocomandi mobili utilizzano batterie per alimentazione autonoma, che una volta esaurite, comportano come rifiuto dei costi di smaltimento e potenziali danni ambientali.
Scopo del presente trovato à ̈ quello di ovviare a tali inconvenienti, proponendo, in accordo con l'invenzione, una soluzione in cui il controllo del telo di proiezione sia automaticamente asservito al contestuale stato funzionale del videoproiettore.
Tale risultato à ̈ raggiunto da un apparato come definito in una o più delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
le figure da 1 a 5 sono rappresentazioni dell'apparato conforme all'invenzione schematicamente illustrato in una serie di sue fasi operative;
le figure da 6 a 8 sono rappresentazioni schematiche di alcuni elementi componenti dell'apparato.
Con riferimento agli uniti disegni, nelle Figure da 1 a 5 à ̈ rappresentato nel suo complesso un apparato 1 per controllare automaticamente un telo 2 di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione provvisto di un videoproiettore indicato globalmente con 3. In particolare, l'apparato 1 comprende: mezzi 4,13 per l'azionamento selettivo della motorizzazione del telo 2; mezzi 5 sensori dello stato funzionale del videoproiettore 3 ; e mezzi 6,11 e 12 di comunicazione atti ad attivare lo scambio di informazioni tra i mezzi 5 sensori ed i mezzi 4,13 di azionamento della motorizzazione del telo 2 in modo da predisporre, automaticamente, il telo 2 alla proiezione, o viceversa da portare il telo 2 di proiezione in uno stato inoperativo in cui il telo 2 à ̈ arrotolato su sé stesso in condizione di non uso.
Il videoproiettore 3 Ã ̈ alimentato energeticamente da una rete 7 elettrica a cui, mediante un cavo 8, una spina 9 ed una presa 10, si connette in modo del tutto convenzionale.
I mezzi 5 sensori, attuati da una circuiteria elettronica contenuta all'interno di un corpo 15 scatolare ed associati alla spina 9 del cavo 8 di alimentazione, in interposizione tra la stessa e la presa 10 della rete 7 elettrica, sono congegnati in modo da essere atti a rilevare la commutazione di assorbimento elettrico del videoproiettore 3 dalla rete 7 elettrica.
I mezzi 6 di comunicazione includono almeno un trasmettitore 11 ed un ricevitore 12 interconnessi via radio e rispettivamente associati: il primo, al videoproiettore 3, ovvero preferibilmente al corpo 15 scatolare collegato alla presa 10; il secondo, essendo associato invece al telo 2 di proiezione, ovvero preferibilmente alla struttura 16 di avvolgimento del telo 2 medesimo. II ricevitore 12 Ã ̈ collegato con una centralina 13 di controllo dei mezzi 4 di azionamento della motorizzazione del telo 2.
In uso, il funzionamento dell'apparato 1 può essere descritto facendo ricorso alle figure da 1 a 5 . Con riferimento alla Figura 1 si nota che quando l'utente commuta l'interruttore 17 del videoproiettore 3, i mezzi sensori 5 rilevano automaticamente una variazione di assorbimento elettrico dalla rete 7.
Il trasmettitore 11 [Figura 2] invia perciò al ricevitore 12 del telo 2 un corrispondente segnale che, convenientemente elaborato dalla centralina 13, comanda i mezzi di motorizzazione attivandoli in modo tale da svolgere il telo 2 [Figura 3] e da disporlo in uno stato operativo adatto alla proiezione. Una volta terminato l'utilizzo del videoproiettore 3, l'utente provvede allo spegnimento del videoproiettore 3 medesimo commutando nuovamente l'interruttore 17 [Figura 4].
I mezzi sensori 5 rilevano allora una diminuzione dell'assorbimento di energia elettrica dalla rete 7 e, conseguentemente inviano un comando al ricevitore 12 che, tramite la centralina 13 e una nuova attivazione dei mezzi di motorizzazione del telo 2 determinano automaticamente la risalita del telo 2 ed il suo avvolgimento nella condizione inoperativa di Figura 5.
L'apparato 1 consente vantaggiosamente di poter gestire la totalità delle funzioni del videoproiettore 3 e del telo 2 mediante un interruttore 17 unico. Un telecomando 14 opzionale, può essere previsto tuttavia per eventuale azionamento dei mezzi di motorizzazione del telo 2 in modo convenzionale. Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per controllare un telo (2) di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione provvisto di un videoproiettore (3), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (4;13) per l'azionamento selettivo della motorizzazione del telo (2); mezzi (5) sensori dello stato funzionale del videoproiettore (3); e mezzi (6;11 ,12) di comunicazione atti ad attivare lo scambio di informazioni tra i mezzi (5) sensori ed i mezzi (4;13) di azionamento della motorizzazione del telo (2) in modo da predisporre, automaticamente, il telo (2) alla proiezione, o viceversa da portare il telo (2) di proiezione in uno stato inoperativo.
  2. 2. Apparato, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto videoproiettore (3) Ã ̈ alimentato energeticamente da una rete (7) elettrica.
  3. 3. Apparato, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (5) sensori sono atti a rilevare la commutazione di assorbimento elettrico del videoproiettore (3) dalla rete (7) elettrica.
  4. 4. Apparato, secondo la rivendicazione 3. caratterizzato dal fatto che detti mezzi (5) sensori sono associati ad un cavo (8) di alimentazione elettrica del videoproiettore (3).
  5. 5. Apparato, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (5) sensori sono associati ad una spina (9) di detto cavo (8) di alimentazione e/o ad una presa (10) della rete (7) elettrica.
  6. 6. Apparato, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6;11,12) di comunicazione includono almeno un trasmettitore (11) ed un ricevitore (12) interconnessi via radio e rispettivamente associati al videoproiettore (3), e al telo (2) di proiezione.
  7. 7. Apparato, secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che almeno un detto trasmettitore (11) Ã ̈ associato al cavo (8) o alla spina (9) di alimentazione del videoproiettore (3).
  8. 8. Apparato, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che almeno un detto ricevitore (12) Ã ̈ associato ad una centralina (13) di controllo dei mezzi (4) di azionamento selettivo della motorizzazione del telo (2).
  9. 9. Apparato, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un telecomando (14) per comandare a distanza la commutazione di stato del telo (2) di proiezione.
ITAN2009A000093A 2009-11-20 2009-11-20 Apparato per controllare un telo di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione. IT1396844B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2009A000093A IT1396844B1 (it) 2009-11-20 2009-11-20 Apparato per controllare un telo di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione.
EP10014604A EP2328021A1 (en) 2009-11-20 2010-11-15 Control apparatus for a motorized screen of a videoprojection system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2009A000093A IT1396844B1 (it) 2009-11-20 2009-11-20 Apparato per controllare un telo di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAN20090093A1 true ITAN20090093A1 (it) 2011-05-21
IT1396844B1 IT1396844B1 (it) 2012-12-20

Family

ID=41796235

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN2009A000093A IT1396844B1 (it) 2009-11-20 2009-11-20 Apparato per controllare un telo di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2328021A1 (it)
IT (1) IT1396844B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112188032A (zh) * 2020-10-09 2021-01-05 南京大翼航空科技有限公司 一种视频同步投影系统及方法

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992009918A1 (fr) * 1990-11-30 1992-06-11 Thomson-Csf Systeme de visualisation par retroprojection et procede de realisation d'un miroir de retroprojection
WO2004062278A1 (en) * 2002-12-19 2004-07-22 3M Innovative Properties Company Compact integrated front projection system
WO2006067640A2 (en) * 2004-12-21 2006-06-29 Silviu Reinhorn Collapsible portable display
US20060290897A1 (en) * 2002-08-16 2006-12-28 Infocus Corporation Projection device and screen
EP1990995A1 (en) * 2006-02-28 2008-11-12 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Video image display device

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992009918A1 (fr) * 1990-11-30 1992-06-11 Thomson-Csf Systeme de visualisation par retroprojection et procede de realisation d'un miroir de retroprojection
US20060290897A1 (en) * 2002-08-16 2006-12-28 Infocus Corporation Projection device and screen
WO2004062278A1 (en) * 2002-12-19 2004-07-22 3M Innovative Properties Company Compact integrated front projection system
WO2006067640A2 (en) * 2004-12-21 2006-06-29 Silviu Reinhorn Collapsible portable display
EP1990995A1 (en) * 2006-02-28 2008-11-12 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Video image display device

Also Published As

Publication number Publication date
EP2328021A1 (en) 2011-06-01
IT1396844B1 (it) 2012-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2011116527A (ja) エレベータの節電システムおよび節電方法
CN205602891U (zh) 一种电梯应急救援对讲系统
JP2001223773A (ja) 移動体通信端末機のディスプレイ装置の動作状態に依存した制御に基づくエネルギー節減回路
JP5281984B2 (ja) シャッターにおける無線式障害物検知装置
AU2014350456A1 (en) Control of rollers mounted on a movable part
ITAN20090093A1 (it) Apparato per controllare un telo di proiezione, motorizzato, di un sistema di videoproiezione.
JP2011117150A (ja) トイレシステム
CN201359978Y (zh) 具有倒计时带自动重合闸的漏电断路器
JP2019122063A (ja) スマートメータ通信装置
CN206599355U (zh) 一种电梯困人呼救救援系统
JP2017014890A (ja) 開閉体の駆動制御装置
CN211714868U (zh) 一种排烟窗联动开启装置
CN106264303A (zh) 一种智能窗户清洁设备
JP2009024392A (ja) 発電手段を備えるシャッター装置
CN205046898U (zh) 一种立体停车装置
JP3628436B2 (ja) シャッターの障害物感知装置
JP4773134B2 (ja) 高速シャッターの非常開放装置
CN209852153U (zh) 一种救援机械车装置
CN102173360B (zh) 电梯消防烟感与热感自动闭层控制系统
JPH10324481A (ja) エレベーターのかご内非常灯装置
CN202210230U (zh) 一种冷库无线智能监测装置
JP2011132014A (ja) エレベータ制御装置
CN202744213U (zh) 港口轮胎吊远程操控站
CN205616386U (zh) 一种消防救援电梯远程自动控制系统
CN212675693U (zh) 一种涂装生产线无线控制器