ITAN20090006A1 - Scheda per ricarica telefonica. - Google Patents

Scheda per ricarica telefonica.

Info

Publication number
ITAN20090006A1
ITAN20090006A1 IT000006A ITAN20090006A ITAN20090006A1 IT AN20090006 A1 ITAN20090006 A1 IT AN20090006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT AN20090006 A ITAN20090006 A IT AN20090006A IT AN20090006 A1 ITAN20090006 A1 IT AN20090006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
telephone
reading
operator
name
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Costantino Torella
Original Assignee
Costantino Torella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Costantino Torella filed Critical Costantino Torella
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITAN20090006A1/it
Publication of ITAN20090006A1 publication Critical patent/ITAN20090006A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/06Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/06Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code
    • G06K19/08Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code using markings of different kinds or more than one marking of the same kind in the same record carrier, e.g. one marking being sensed by optical and the other by magnetic means
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F7/00Mechanisms actuated by objects other than coins to free or to actuate vending, hiring, coin or paper currency dispensing or refunding apparatus
    • G07F7/02Mechanisms actuated by objects other than coins to free or to actuate vending, hiring, coin or paper currency dispensing or refunding apparatus by keys or other credit registering devices
    • G07F7/025Mechanisms actuated by objects other than coins to free or to actuate vending, hiring, coin or paper currency dispensing or refunding apparatus by keys or other credit registering devices by means, e.g. cards, providing billing information at the time of purchase, e.g. identification of seller or purchaser, quantity of goods delivered or to be delivered

Description

" SCHEDA PER RICARICA TELEFONICA
DESCRIZIONE
La presente Invenzione riguarda una scheda per ricarica telefonica, che permette di incrementare il credito per la gestione del traffico telefonico.
Attualmente, il traffico telefonico dei telefoni cellulari viene gestito secondo due distinte modalità: con un abbonamento o con una cosiddetta ricarica.
. La prima modalità prevede che II traffico telefònico venga registrato dal gestore e addebitato periodicamente, per esempio mensilmente. La seconda modalità prevede che il proprietario del cellulare acquisisca un credito telefonico che viene via via eroso ogni volta che usa il telefono per chiamare o per inviare messaggi. In prossimità dell'esaurimento del credito, dovrà acquistare nuovo credito con la cosiddetta operazione di ricarica.
Mentre la prima modalità ha il vantaggio di essere continua, la seconda, da parte sua, permette un controllo molto più efficace della spesa telefonica, cosicché una fetta consistente (o addirittura maggioritaria) della clientela ha scelto questa modalità.
A sua volta, la ricarica può essere fatta In alcuni modi diversi. In Italia, è possibile acquistare il credito con schedine, attraverso i gestori del lotto, in modalità POS o attraverso il servizio Bancomat. La schedina è una scheda che si acquista, con una striscia di materiale metallico rimuovibile, rimuovendo la quale si ha un codice; chiamando dal cellulare un numero proprio del gestore e digitando su richiesta il numero riportato sulla schedina si ha l'accredito della cifra acquistata. Questo sistema, pur pratico, si rivela però piuttosto complicato per persone anziane, con difficoltà di udito e con difficoltà di manualità. Inoltre, dato che non vi è un'identificazione personalizzata dell'acquirente, è alto il rischio che II numero convenuto nella schedina sia stato digitato da altri che ottengono cosi un credito a spese dell'acquirente, che resta nei fatti derubato.
Col Bancomat, il cliente, inserita la propria tessera Bancomat e dato II proprio numero di Identificazione personale, digita II numero di telefono per Il quale voglia effettuare la ricarica e dia conferma. Il rischio, con un sistema di questo tipo, è che si commetta un errore nella digitazione, così da ricaricare l'apparecchio sbagliato. La cosa diventa particolarmente problematica quando si usi ricaricare più di un apparecchio.
I sistemi POS e della gestione del lotto prevedono che il numero venga dato in qualche modo all'esercente che lo digita sullo strumento apposito. Oltre alla possibilità che il numero venga sbagliato nel passaggio all'operatore, spesso il numero viene dato a voce, cosicché può essere registrato da altri avventori che potrebbero fame un uso improprio (particolarmente serio potrebbe essere il caso per un rapimento o per molestie sessuali).
Gli Inconvenienti sopra esposti vengono brillantemente risolti dalla presente invenzione che consiste In una scheda per ricarica telefonica, caratterizzata da ciò che comprende un dispositivo per la lettura del numero telefonico con un mezzo di lettura automatico.
La presente Invenzione viene ora descritta in maggiore dettaglio, facendo riferimento all'annesso disegno che ne Illustra una forma d'esecuzione preferita e in cui:
fìg. 1 è una vista in pianta di una faccia di una scheda secondo la presente invenzione; e
fig. 2 è una vista in pianta di un'altra faccia di una scheda secondo la presente invenzione.
Una scheda 1 secondo la presente invenzione può riportare in chiaro Il nome 2 del gestore telefonico, il cognome 3 e il nome 4 del proprietario della scheda stessa. Su un lato della scheda 1 si possono rinvenire un codice a barre 5, riferito al numero telefonico del proprietario della scheda 1 ed eventualmente una banda magnetica 6, contenente tutti I dati utili, fra cui nome del proprietario e numero telefonico.
Sul lato opposto può trovarsi un chip 7, contenente, oltre al dati contenuti sulla banda magnetica 6, altri dati utili per l'utente e/o per il gestore telefonico e/o per chi effettua la transazione di ricarica.
Codice a barre 5, banda magnetica 6 e chip 7, costituenti dispositivi per la lettura del numero telefonico con un mezzo di lettura automatico, possono essere presenti sulla scheda 1 tutti, uno solo di essi o una combinazione di due di essi: tutte queste possibilità ricadono ne ambito della presente invenzione.
La scheda 1 viene acquistata dal proprietario insieme alla scheda SIM del telefono cellulare. Ogni volta che il suo possessore voglia provvedere alla cosiddetta ricarica, si presenterà nell'apposito sito e consegnerà la scheda 1 all'operatore. L'operatore, sulla base del nome 2, selezionerà sul proprio apparecchio il gestore appropriato, dopodiché, con l'apposito lettore, consulterà il più opportuno dei dispositivi per la lettura automatica; il sistema prescelto dipenderà da vari fattori: la disponibilità di apparecchi in casa, le proprie capacità, Il meglio funzionante fra i lettori, le informazioni necessarie. E' evidente che maggiore è il numero di dispositivi per la lettura automatica e maggiore è la possibilità di trovare un operatore in grado di ricaricare: in questo senso la forma d'esecuzione mostrata nel disegno è la più vantaggiosa, In quanto permette di ricaricare in presenza di uno qualsiasi dei lettori possibili.
Una forma d'esecuzione alternativa, prevede più dispositivi di lettura automatica (per esemplo, più codici a barre 5), relativi a più numeri telefonici, cosi da permettere, con una sola scheda, di ricaricare più apparecchi di propria competenza; una siffatta forma d'esecuzione permette di ricaricare con un'unica scheda tutti I cellulari di una famiglia o di una società o slmili.
I vantaggi conseguiti con la scheda 1 secondo la presente Invenzione sono notevoli. Il proprietario del telefono non è più in alcun modo tenuto a intervenire nell'operazione, essendo sufficiente che fornisca all'operatore la propria scheda 1. Ciò è particolarmente vantaggioso per persone anziane che hanno difficoltà in questo tipo di operazioni. In secondo luogo, non è più necessario compitare il nome a voce, così che il numero non può più essere recepito da malintenzionati di ogni tipo, riducendo così rischi come rapimenti e molestie, anche di carattere sessuale. Si riducono, inoltre, al minimo rischi come errori nella digitazione del numero o clonazioni della tesserine di ricarica del tipo oggi in commercio. Anche l'eventuale furto della scheda 1 sarebbe Inefficace, in quanto permetterebbe la ricarica solo di quel numero; anche l'eventuale furto di sceda e telefono congiuntamente potrebbe rendere più facile rintracciare II telefono e II ladro, ricorrendo alla banda magnetica 6 o, meglio ancora, al chip 7, qualora nome e cognome 3 e 4 non coincidessero con quelli della persona che chiede la ricarica.
La scheda 1 secondo la presente Invenzione potrebbe essere impiegata anche In una macchina automatica per effettuare la ricarica, che preveda, da una parte la lettura del dati presenti sulla scheda e, dall'altra, un dispositivo per effettuare il pagamento, il tutto collegato a un'unità di elaborazione e trasmissione di dati al gestore telefonico.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Scheda (1) per ricarica telefonica, caratterizzata da ciò che comprende un dispositivo (5; 6; 7) per la lettura del numero telefonico con un mezzo di lettura automatico.
  2. 2) Scheda (1) come in 1), caratterizzata da ciò che riporta in chiaro il nome (2) del gestore telefonico, il cognome (3) e il nome (4) del proprietario della scheda (1) stessa.
  3. 3) Scheda (1) come in 1) o in 2), caratterizzata da ciò che detto dispositivo per la lettura del numero telefonico consiste in uno o più dei dispositivi scelti dal gruppo consistente di codice a barre (5), banda magnetica (6), chip (7).
  4. 4) Scheda (1) come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che sono previsti dispositivi (5; 6; 7) relativi a più numeri telefonici di diversi apparecchi.
  5. 5) Macchina automatica per effettuare ricariche telefoniche, in grado di leggere una scheda (1) come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che prevede, da una parte la lettura dei dati presenti sulla scheda e, dall'altra, un dispositivo per effettuare il pagamento, il tutto collegato a un'unità di elaborazione e trasmissione di dati al gestore telefonico.
IT000006A 2009-02-27 2009-02-27 Scheda per ricarica telefonica. ITAN20090006A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITAN20090006A1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Scheda per ricarica telefonica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITAN20090006A1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Scheda per ricarica telefonica.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20090006A1 true ITAN20090006A1 (it) 2010-08-28

Family

ID=40790697

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITAN20090006A1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Scheda per ricarica telefonica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20090006A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2363358A (en) * 2000-06-16 2001-12-19 James Henderson Mitchell Identity and shop discount card with bar code
EP1443475A1 (en) * 2001-10-26 2004-08-04 Servicios para Medios de Pago, S.A. Universal payment activator using the mobile telephone network

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2363358A (en) * 2000-06-16 2001-12-19 James Henderson Mitchell Identity and shop discount card with bar code
EP1443475A1 (en) * 2001-10-26 2004-08-04 Servicios para Medios de Pago, S.A. Universal payment activator using the mobile telephone network

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2003262126B2 (en) Multiple service provider prepaid wireless service card
JP6945217B2 (ja) Posシステム、精算装置、登録装置及びプログラム
US6327575B1 (en) Point of sale terminal for the visually impaired
NL2015477B1 (nl) Werkwijze, elektronisch transactieopdrachtsysteem, kassasysteem, transactieserver alsmede een computer programma product voor het uitvoeren van een elektronische transactieopdracht.
JP2005276184A5 (it)
MXPA05010853A (es) Tarjeta de conveniencia para transferencia de dinero, sistemas y metodos.
SE536112C2 (sv) Mobilt betalningsförfarande och ett system för detsamma
JP6652379B2 (ja) 決済システム
JP7448074B2 (ja) 情報処理システム、情報処理方法および情報処理プログラム
US20170091740A1 (en) Sales data processing device, sales data processing method and computer readable storage medium
US20160275471A1 (en) Wearable Point of Sale (WPOS) Terminal
JP2019164691A (ja) 電子チケット処理装置、電子チケット処理システム、電子チケット処理プログラムおよび電子チケット処理方法
JP2008077596A (ja) 商品販売データ処理装置
ITAN20090006A1 (it) Scheda per ricarica telefonica.
JP6608152B2 (ja) 移動通信端末、情報送信方法、及び情報送信システム
JPH0264799A (ja) 取引処理システム
JP2017134765A (ja) 自動販売機
KR20160064379A (ko) 의류 매장에서의 의류 구매 방법
JP2002183811A (ja) 携帯電話機自動販売機
KR20030073008A (ko) 휴대폰 문자 메시지를 이용한 은행의 순번알림장치
JP2005063035A (ja) タクシー顧客管理システム
KR20060043722A (ko) 유.무선 문자서비스 출력기
KR20060043884A (ko) 고객의 용건을 처리하는 복수의 창구 중 어느 하나로 상기고객을 유도하는 고객 유도 시스템 및 고객 유도 방법
JP6481266B2 (ja) 商品販売データ処理システムおよび商品販売データ処理方法
JP2008210200A (ja) 代金精算システム