IT9085018A1 - Cingolo in gomma per veicoli - Google Patents

Cingolo in gomma per veicoli Download PDF

Info

Publication number
IT9085018A1
IT9085018A1 IT085018A IT8501890A IT9085018A1 IT 9085018 A1 IT9085018 A1 IT 9085018A1 IT 085018 A IT085018 A IT 085018A IT 8501890 A IT8501890 A IT 8501890A IT 9085018 A1 IT9085018 A1 IT 9085018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rubber
block
track
metal blocks
edges
Prior art date
Application number
IT085018A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1247668B (it
IT9085018A0 (it
Inventor
Renato Mai
Original Assignee
Mai Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mai Spa filed Critical Mai Spa
Priority to IT08501890A priority Critical patent/IT1247668B/it
Publication of IT9085018A0 publication Critical patent/IT9085018A0/it
Priority to EP91830515A priority patent/EP0490829A1/en
Publication of IT9085018A1 publication Critical patent/IT9085018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247668B publication Critical patent/IT1247668B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D55/00Endless track vehicles
    • B62D55/08Endless track units; Parts thereof
    • B62D55/18Tracks
    • B62D55/24Tracks of continuously flexible type, e.g. rubber belts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D55/00Endless track vehicles
    • B62D55/08Endless track units; Parts thereof
    • B62D55/18Tracks
    • B62D55/20Tracks of articulated type, e.g. chains
    • B62D55/202Wheel engaging parts; Wheel guides on links

Description

DESCRIZIιONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"CINGOLO IN GOMMA PiR VEICOLI".
Il presente trova o concerne un cingolo in gomma per veicoli .
Tale cingolo è particolarmente destinato per escavatori, mezzi per la pulizia delle spiagge, mietitrebbie ed in generale per tutti quei veicoli cingolati che operano normalmente fuoristrada ma che, per motivi vari, necessitano di transitare anche su strade asfaltate. Il cingolo in gomma consente infatti, come è noto, di evitare il danneggiamento del manto stradale.
E' altresì noto che i cingoli in gomma sono dotati, nella parte interna, opposta al battistrada, di una serie di tasselli metallici parzialmente annegati nella gomma allineati longitudinalmente e sporgenti verticalmente. Questi tasselli fungono da appoggio rigido per i rulli portanti il peso del veicolo e consentono inoltre il trascinamento effettuato dalla ruota dentata motrice del veicolo stesso.
Attualmente, i.n accordo con la tecnica nota, i tasselli metallici risultano distanziati fra loro, in senso longitudinale, e ciò allo scopo di consentire al cingolo di riavvolgersi attorno alla ruota motrice evitando l'interferenza che altrimenti avrebbe luogo fx-a tassello e tassello.
Questo fatto comporta un ben noto inconveniente. Quando infatti i rulli portanti il veicolo corrono sui tasselli, a causa delle discontinuità esistenti, viene ad instaurarsi un movimento irregolare di traslazione del veicolo il quale è soggetto a continui piccoli sobbalzi. Questa irregolarità nel moto di avanzamento del veicolo determina la formazione di vibrazioni a frequenza costante, le quali si ripercuotono su tutta la sovrastruttura del veicolo stesso.
Un ulteriore inconveniente della tecnica nota, è costituito dal fatto che nei cingoli in gomma tradizionali, i fori di passaggio dei denti della ruota motrice presentano una conforinazione quadrangolare ed hanno dimensioni di poco superiori a quelle dei denti della ruota motrice medesima. Ciò porta, come conseguenza, al fatto che il materiale (pietre, fango indurito ecc.), depositato nel foro non possa venire espulso facilmente creando pertanto usure, abrasioni e possibili rotture della zona del cingolo interessata, ovvero dei denti della ruota motrice.
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di superare gli inconvenienti sopra menzionati, relativi alla tecnica fino ad oggi nota, mettendo a disposizione un cingolo in gomma il quale consenta un movimento di traslazione del veicolo del tutto regolare, senza vibrazioni dovute alla presenza di discontinuità fra i tasselli, ed il quale consenta inoltre l'espulsione del materiale che normalmente viene ad inserirsi nei fori del cingolo .
Questo scopo ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal cingolo in gomma in oggetto, costituito da una struttura in gomma avvolta ad anello presentante esternamente, da lato battistrada, una serie di rilievi sagomati, ed internamente, da lato opposto al battistrada, una serie di tasselli metallici parzialmente annegati nella gomma allineati longitudinalmente e sporgenti rispetto al piano di giacitura della struttura in gomma, detti tasselli metallici fungendo da appoggio r'igido per i rulli portanti il peso del veicolo e consentendo il.
trascinamento effettuato dalla ruota dentata motrice del veicolo, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti tasselli metallici è costituito da un corpo comprendente due elementi sostanzialmente piastriformi disposti longitudinalmente rispetto allo svilupppo del cingolo e perpendicolarmente al piano di giacitura della detta struttura di gomma, detti elementi essendo paralleli fra loro, affiancati ed uniti da un elemento di collegamento sostanzialmente cilindrico ad essi perpendicolare, ciascuna coppia di detti elementi formanti detto tassello metallico presentando due primi lembi ravvicinati, paralleli fra loro e sviluppantisi in direzione longitudinale da un lato di detto tassello, e due secondi lembi distanziati, paralleli fra loro e sviluppantisi in direzione longitudinale da' lato opposto di detto tassello, detti due primi lembi ravvicinati di un tassello essendo disposti fra detti due secondi lembi distanziati del tassello adiacente così da formare un piano continuo di appoggio por detti rulli.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, di una forma preferita ma non esclusiva di realizzazione, illustrata, a puro titolo indicativo ma non limitativo, negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una porzione del cingolo .in oggetto visto in pianta dal lato interno, opposto al battistrada;
la figura 2 mostra una porzione del cingolo in oggetto visto in pianta dal lato del battistrada; la figura 3 mostra la sezione fatta lungo la traccia III-III di fig. 1;
la figura 4 mostra schematicamente, la sezione longitudinale del cingolo, nella zona di avvolgimento sulla ruota dentata motrice del veicolo;
la figura 5 mostra schematicamente, in vista assonometrica due tasselli metallici, adiacenti, illustrati nella parte esterna alla struttura in gomma del cingolo.
Con riferimento agli allegati disegni è stata indicata con 1 una struttura in gomma che, avvolta ad anello, dà luogo al cingolo in questione.
Essa presenta, esternamente, dal lato battistrada, una serie di rilievi sagomati 2 ed internamente, dal lato opposto al battistrada, una serie di tasselli metallici 3 parzialmente annegati nella gomma della struttura 1.
I tasselli metallici 3 sono allineati longitudinalmente lungo lo sviluppo del cingolo e sporgono rispetto al piano di giacitura della struttura in gomma 1.
Tali tasselli metallici 3 fungono da appoggio rigido per i rulli 4 portanti il peso del veicolo e consentono il trascinamento effettuato dalla ruota dentata 5 motrice del veicolo stesso.
Più in particolare, ciascun tassello metallico 3 è costituito da un corpo comprendente due elementi 6 sostanzialmente piastrifonni disposti longitudinalmente rispetto allo sviluppo del cingolo e perpendicolarmente al pjano di giacitura della struttura in gomma 1. Tali elementi 6 sono paralleli fra loro, affiancati ed uniti da un elemento di collegamento 7 sostanzialmente cilindrico ad essi perpendicolare.
I tasselli metallici 3 sono provvisti di propaggini orizzontali piastriformi 8 le quali sono completamente annegate nella struttura 1 (esse non sono state rappresentate, per semplicità, in fig. 5).
Ciascuna coppia di elementi 6 formanti un tassello metallico 3, presenta due primi lembi ravvicinati 9, paralleli fra loro e sviluppantisi in direzione longitudinale da un lato del tassello 3, e due secondi lembi distanziati 10, paralleli fra loro e sviluppantisi in direzione longitudinale da lato opposto del tassello 3.
I due primi lembi ravvicinati 9 di un tassello 3 sono disposti, come evidenziato in fig. 1, fra i due secondi lembi distanziati 10 del tassello 3 adiacente così da formare un piano continuo di appoggio per i rulli 4.
Si noti che i tasselli 3 così concepiti possono venire avvolti senza alcuna reciproca interferenza intorno alla ruota dentata motrice 5.
In base ad una ulteriore caratteristica del presente trovato, fra due tasselli metallici 3 adiacenti è ricavato, nella struttura in gomma 1, un foro 11 a forma sostanzialmente-di croce (fig. 2).
Tale conformazione a croce è resa possibile per il fatto che i lembi 9 e 10 di ciascun tassello 3, sono inferioremente inclinati, rientranti verso il basso conferendo al tassello 3 un profilo, in vista laterale, approssimativamente trapezoidale (v. figg. 4 e 5).
La conformazione a croce del foro 11 consente una agevole espulsione, da parte dei denti della ruota 5, del materiale, ivi accumulato.
Il trovato raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente il presente trovato potrà assumere, nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 3 . Cingolo in gomma per veicoli costituito da una struttura in gomma (1) avvolta ad anello presentante esternamente, da lato battistrada, una serie di rilievi sagomati (2), ed internamente, da lato opposto a battistrada, una serie di tasselli metallici (3 parzialmente annegati nella gomma allineat longitudinalmente e sporgenti rispetto al piano di giacitura della struttura in gomma (1), detti tasselli metallici (3) fungendo da appoggio rigido per i rulli (4 por-tanti il peso del veicolo e consentendo i trascinamento effettuato dalla ruota dentata motrice (5 del veicolo, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti tasselli metallici (3) è costituito da un corpo comprendente due elementi (6) sostanzialmente piastriformi e disposti longitudinalmente rispetto allo sviluppo del cingolo e perpendicolarmente al piano di giacitura della detta struttura di gomma (1), detti elementi (6) essendo paralleli fra loro, affiancati ed uniti da un elemento di collegamento (7) ad essi perpendicolare, ciascuna coppia di detti elementi (6 formanti detto tassello metallico (3) presentando due primi lembi ravvicinati (9), paralleli fra loro e sviluppantisi in direzione longitudinale da un lato di detto tassello (3), e due secondi lembi distanziati (10) paralleli fra loro e sviluppantisi in direzione longitudinale da lato opposto di detto tassello (3), detti due primi lembi ravvicinati (9) di un tassello (3) essendo disposti fra detti due secondi lembi distanziati (10) del tassello (3) adiacente così da formare un piano continuo di appoggio per detti rulli (4).
  2. 2. Cingolo in gomma per veicoli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra due detti tasselli metallici (3) adiacenti è ricavato, in detta struttura di gomma (1), un foro (11) a forma sostanzialmente di croce.
  3. 3. Cingolo in gomma per veicoli secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato negli uniti disegni.
IT08501890A 1990-12-07 1990-12-07 Cingolo in gomma per veicoli IT1247668B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08501890A IT1247668B (it) 1990-12-07 1990-12-07 Cingolo in gomma per veicoli
EP91830515A EP0490829A1 (en) 1990-12-07 1991-11-25 Rubber track for vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08501890A IT1247668B (it) 1990-12-07 1990-12-07 Cingolo in gomma per veicoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9085018A0 IT9085018A0 (it) 1990-12-07
IT9085018A1 true IT9085018A1 (it) 1992-06-08
IT1247668B IT1247668B (it) 1994-12-28

Family

ID=11326928

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08501890A IT1247668B (it) 1990-12-07 1990-12-07 Cingolo in gomma per veicoli

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0490829A1 (it)
IT (1) IT1247668B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2704823B1 (fr) * 1993-05-05 1995-06-30 Spencer Moulton Ste Fse Caoutc Chenille pour vehicule presentant des protuberances allongees.
FR2704824B1 (fr) * 1993-05-05 1995-06-30 Spencer Moulton Ste Fse Caoutc Chenille pour véhicule comprenant une bande de matière souple.
EP0913321B1 (en) * 1997-10-29 2003-07-30 Bridgestone Corporation Rubber crawler
BE1012772A3 (nl) 1999-07-02 2001-03-06 Tweco Rubber ketting.
DE602006005008D1 (de) * 2006-11-23 2009-03-12 Solideal Holding S A Gummiraupenkette

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2330786A (en) * 1941-09-03 1943-09-28 Rudolph I Schonitzer Guide for endless tracks
GB845515A (en) * 1956-06-08 1960-08-24 Atkinsons Agricultural Appl Improvements in or relating to tracks for self-laying track type vehicles
JPS59186785A (ja) * 1983-03-14 1984-10-23 Bridgestone Corp ゴムクロ−ラ

Also Published As

Publication number Publication date
EP0490829A1 (en) 1992-06-17
IT1247668B (it) 1994-12-28
IT9085018A0 (it) 1990-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60204402T2 (de) Gleiskette für Hochgeschwindigkeits-Geländefahrzeuge
CA1302854C (en) Pneumatic radial tire
JP2601638Y2 (ja) ゴムクローラ
AU2015203564B2 (en) Chain link for a crawler drive
JP5933783B2 (ja) ゴムクローラ
IT9085018A1 (it) Cingolo in gomma per veicoli
JPS5852866B2 (ja) 軌動リンク組立体
EP2944553A1 (de) Raupensteg
JP2007230266A (ja) ゴムクローラ
JPH08113173A (ja) ゴムクロ−ラ
JPH04262981A (ja) ゴムクロ−ラの構造
JP4530465B2 (ja) 弾性履帯
JP3749779B2 (ja) ゴムクロ−ラ
JP4658790B2 (ja) 注意喚起型の溝構造
JP2001039364A (ja) 弾性クローラ用芯金及び弾性クローラ
ITMI20100669A1 (it) Cingolo in gomma per veicoli
JPS6114943Y2 (it)
JPH0630626Y2 (ja) 無限軌道帯履板
KR20070010559A (ko) 크로라의 러그패턴구조
JPH05278647A (ja) 弾性クローラ
KR200402020Y1 (ko) 크로라의 러그패턴구조
JPH04252784A (ja) ゴムクロ−ラ
KR100518305B1 (ko) 4-리브를 갖는 도시버스용 공기입 레디얼 타이어
KR200244679Y1 (ko) 도로 우수배수로 상판
KR200168511Y1 (ko) 진동방지용궤도

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961230