IT9084939A1 - Procedimento e macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari. - Google Patents

Procedimento e macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari.

Info

Publication number
IT9084939A1
IT9084939A1 IT084939A IT8493990A IT9084939A1 IT 9084939 A1 IT9084939 A1 IT 9084939A1 IT 084939 A IT084939 A IT 084939A IT 8493990 A IT8493990 A IT 8493990A IT 9084939 A1 IT9084939 A1 IT 9084939A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strips
sheets
belt
machine according
marble
Prior art date
Application number
IT084939A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9084939A0 (it
IT1243601B (it
Inventor
Enzo Formigari
Original Assignee
Marmi Formigari S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marmi Formigari S P A filed Critical Marmi Formigari S P A
Priority to IT08493990A priority Critical patent/IT1243601B/it
Publication of IT9084939A0 publication Critical patent/IT9084939A0/it
Publication of IT9084939A1 publication Critical patent/IT9084939A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243601B publication Critical patent/IT1243601B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/005Cutting sheet laminae in planes between faces

Description

Descrizione di un brevetto per invenzione industriale per il trovato avente titolo:
"PROCEDIMENTO E MACCHINA PER L'APPLICAZIONE DI LAMINATI DI RINFORZO SU FILAGNE IN MARMO 0 SIMILARI
RIASSUNTO
Con il presente trovato è possibile effettuare la formazione automatica di marmette da pavimentazione o da rivestimento mediante l assemblaggio con opportuni strati di materiale di rinforzo ad alta resistenza.
La macchina in oggetto infatti comprende organi capaci di formare accoppiamenti tra "filagne" e strati di laminato fenolico o similare, facendoli perfettamente aderire tra loro mediante la stesura di materiale adesivo e successiva pressatura a caldo.
Il presente brevetto d'invenzione riguarda un procedimento e relativa raaachina per l’applicazione e la pressatura di laminati, ad esempio fenolici, su tagli di marmo atti ad essere successivamente scomposti per la formazione di marmette da pavimentazione o da rivestimento.
L'invenzione in oggetto propone che possa essere messo a punto un nuovo sistema di formazione delle marmette, con il risultato che le stesse assumono caratteristiahe di alta resistenza alla rottura provocata da sollecitazioni fisico-eccaniche , come già dimostrato nel brevetto n.84934/90 depositato dallo stesso richiedente.
Infatti con tale applicazione possono essere ricavate dalle cosiddette "filagne", ohe costituiscono la prima suddivisione del blocco di marmo, delle marmette a spessori molto sottili, che devono essere sottoposte solamente all'intervento di lucidatura.
Attualmente, secondo la tecnica in uso, la lavorazione dei blocchi di marmo risulta assai difficoltosa in quanto ai è costretti ad intervenire su un materiale molto fragile e quindi soggetto a facili rotture. La procedura con la quale veniva ricavata la marmetta dal blocao di marmo comportava quindi una serie di inconvenienti, dovuti sia al notevole dispendio di tempo impiegato per effettuare le operazioni di abrasione e di levigatura per ridurre lo spessore delle marmette, che alla grande quantità di materiale inutilizzato.
Con l'adozione dell'invenzione in oggetto è invece possibile preparare le filagne alle successive fasi di suddivisione, mediante un procedimento che permette di ottenere una maggiore quantità di prodotto finito dallo. stesso blocco di marmo.
Infatti la macchina in oggetto cons
ciascuna delle faoae esterne ancora grezze della filagna, venga applicato uno strato di materiale ad alta resistenza, che ricopre completamente le facce in marmo formando un corpo, unico con le stesse.
L'invenzione infatti si riferisce ad una macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari, aaratterizzata dal fatto di essere costituita da un gruppo principale di trascinamento orizzontale posto parallelamente ad un ulteriore gruppo di carico e di trattamento delle filagne; detto gruppo principale di traeoinamento potendo essere caricato di fogli in materiale ad alta resistenza e di filagne provenienti da detto gruppo di carico; detto gruppo principale potendo essere successivamente collegato ad ulteriori mezzi di caricamento di fogli ad alta resistenza e ad almeno una pressa a caldo atta ad assemblare definitivamente i fogli ad alta resistenza con dette filagne; essendo inoltre previsti mezzi di formazione di sedi di ancoraggio praticate su detti fogli di rinforzo.
L'invenzione potrà essere meglio compresa dalla descrizione che segue, data a titolo esemplificativo e non limitativo nonché dalle annessa tavola di disegno in cui; la fig. 1 mostra una vista schematica in pianta dell prima parte di una macchina secondo il present trovato ;
la fig. 2 è la vista schematica della parte terminale della macchina comprendente gli organi di pressatura e di formazione delle sedi di ancoraggio .
la fig. 3 mostra una vista schematica laterale della pressa a caldo e
le figg. 4, 5, 6 e 7 mostrano viste schematiche delle fasi di formazione delle filagne con gli strati di rinforzo .
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato un gruppo princilale di trascinamento , costituito Bostanz ialmente da un nastro trasportatore che riceve fogli di materiale ad alta resistenza quale laminato fenolico o similare, proveniente dal pacchetto 2, mediante usuali mezzi di carico. Detto nastro trasportatore, indicato con 3, è intercettato da alcuni dispositivi tra i quali un primo blocco 4 di resinatura del laminato, un secondo blocco 5 di resinatura marmo, un trasferitore di laminato 6 per terminare, mediante un nastro 24, in una pressa 7 di cui diremo in seguito.
In una posizione parallela ed affiancata rispetto alla prima parte del nastro 3, è presente un gruppo B di trasporto e di oariao delle filagne in marmo, anch'esso costituito da un nastro trasportatore 9 che riceve 1 filagne dalla "paletta" 10, costituita da un pacco d filagne, immesse singolarmente sul nastro mediante usuaisollevatori. Le velocità di spostamento dei nastri 3 e 9 sono uguali e sincronizzate.
Anche il nastro 9 è intercettato da alcuni dispositivi tra i quali un forno 11 per l'asciugatura del marmo, coppie di spazzole 12, una inferiore ed una superiore, per il sollevamento della polvere, una coppia di aspiratori 13 che trattengono la polvere sollevata, per terminare in una camera di trasferimento 14 con la quale le filagne trattate vengono trasbordate sul nastro 3 mediante pinze e/o ventose di sollevamento o similari.
Il nastro 3 è come detto collegato mediante il nastro 24 alla pressa 7, che viene rappresentata schematicamente in figura 3. Tale pressa comprende un nastro scorrevole 15, un piano superiore orizzontale 16, scorrevole verticalmente per mezzo di pistoni 17, ed un piano inferiore 18 ohe sostiene il nastro 15 durante il carico delle filagne. Il piano 16, sulla cui faccia inferiore è applicata una guarnizione 19, ed il piano 18, sono attravereati internamente da serpentine 20, portanti acqua calda proveniente da una caldaia, in modo da mantenere i piani stessi ad una aerta temperatura che agevolerà l'adesione tra le facce incollate.
Infine, la pressa 7, è collegata ad una foratrice più mandrini non rappresentata, che permette di effettuar delle sedi di ancoraggio sulle lastre in lavorazione.
Descriveremo ora il procedimento con il quale le filagne vengono assemblate con il materiale di rinforzo.
Dalla paletta 10 e dal pacchetto 2 vengono immessi in sincronismo e con la stessa cadenza rispettivamente le filagne 21 sul nastro 9 ed i fogli 22 BUI nastro 3. Le filagne ed i fogli viaggiano con la stessa velocità sui rispettivi nastri.
Mentre sul nastro 9 vengono effettuati interventi di trattamento del marmo, come l'asciugatura mediante il forno 11, il sollevamento della polvere mediante le spazzole 12 e l’aspirazione della polvere sollevata mediante gli aspiratori 13, sul nastro 3 i fogli 22 entrano nel blocco di resinatura 4 aon il quale viene steso uno strato di materiale adesivo sulla faccia superiore di ciascuno dei fogli 22 stessi.
Proseguendo l'avanzamento i fogli 22 intercettano la camera di trasferimento 14 nella quale avviene la congiunzione tra le filagne ed i fogli stessi . Infatti opportune pinze o ventose, presenti in detta camera, prelevano dal nastro 9 le filagne 21 perfettamente asciutte e pulite e le trasportano, secondo una direzione ortogonale, superiormente al nastro 3, facendole successivamente scendere in appoggio sulla fac superiore dei fogli 22 preventivamente trattati materiale adesivo. Si è così formato un accoppiamento tra lo strato di laminato inferiore e la filagna superiore.
Le filagne accoppiate con ^1 laminato proseguono l'avanzamento, incontrando il blocco di resinatura 5 che provvede alla stesura di materiale adesivo sulla faccia superiore delle filagne, e successivamente entrano nel gruppo 6 ohe preleva fogli di laminato, uguali a quelli già presenti inferiormente alle filagne, trasferendoli dal pacchetto 23 sulla faccia superiore delle filagne stesse.
Ora la formazione del prodotto è ultimata, per cui le filagne sono comprese tra due strati di laminato di rinforzo, uno inferiore e l'altro superiore.
A questo punto il nastro 3 immette il prodotto in un ulteriore nastro 24 per il trasporto passo-passo dei blooahi fino al completamento degli spazi. Una volta completato il nastro 24, tutti :i blocchi vengono trasferiti in serie sul nastro 15 della pressa 7, la cui lunghezza è corrispondente a quella della serie di blocchi affiancati che riceve dal nastro 24.
La pressa 7, che comprende il piano di spinta 16 agente con spostamenti verticali impressi dai pistoni 17, comprime energicamente a caldo ciascun pacchetto di filagne con i due strati di laminato, in modo da formare blocchi compatti ad alta tenuta. La presenza delle serpentine che immettono acqua calda nei piani 16 e permette ohe la pressatura a caldo delle filagne oon i laminati di rinforzo faccia aderire perfettamente i piani di contatto, in modo da ottenere blocchi assai compatti.
Successivamente le filagne trattate vengono prelevate dalla pressa per essere sottoposte prima alla formazione di sedi di ancoraggio mediante la foratrice a più mandrini e quindi alle successive operazioni, ohe prevedono il taglio effettuato lungo un piano mediano per essere suddivise esattamente in due metà, formando coppie di marmette simmetriche.
Nelle figure 4, 5, 6 e 7 vengono illustrate le fasi di assemblaggio e di taglio della filagna con i laminati di rinforzo .
Ogni lastra di marmo, sezionata e provvista di laminato inferiore di rinforzo, viene quindi sottoposta alle usuali operazioni di suddivisione ad esempio secondo quadrati o rettangoli od altre forme più opportune, e ad una successiva operazione di fresatura e di lucidatura.
Nella descrizione della presente macchina non è stata specificata l'esatta caratteristica dei singoli componenti: un tecniao del ramo potrà realizzare ogni componente attenendosi alle caratteristiche citate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari, caratterizzata dal fatto d essere costituita da un gruppo principale di trasainament orizzontale posto parallelamente ad un ulteriore gruppo di oariao e di trattamento delle filagne; detto gruppo principale di trascinamento potendo essere caricato di fogli in materiale ad alta resistenza e di filagne provenienti da detto gruppo di carico; detto gruppo principale potendo essere successivamente intercettato da ulteriori mezzi di caricamento di fogli ad alta resistenza ed immetterei in almeno una pressa a caldo atta ad assemblare definitivamente i fogli ad alta resistenza con dette filagne.
  2. 2) Procedimento per la formazione di marmette da pavimentazione e da rivestimento caratterizzato dal fatto che su ciascuna delle facce esterne delle filagne possono essere applicati fogli di rinforzo in laminato preferibilmente fenolico ignifugo mediante l'utilizzo della macchina secondo la rivendicazione precedente.
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione principale, caratterizzata dal fatto che detto ulteriore gruppo di carico può comprendere componenti per il trattamento del marmo, come un forno di asciugatura, coppie di spazzole per il sollevamento della polvere e coppie di aspiratori della polvere sollevata.
  4. 4) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lunghezza di detta pressa corrisponde a quella della serie di blocchi affiancati nel nastro trasportatore di immissione che la precede.
  5. 5) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta pressa comprende un nastro scorrevole, un piano superiore orizzontale, scorrevole verticalmente per mezzo di pistoni, ed un piano di supporto posto inferiormente alla faccia di appoggio di detto nastro.
  6. 6) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il piano superiore di detta pressa, ed il piano inferiore di appoggio, possono essere attraversati internamente da serpentine portanti acqua calda proveniente da una caldaia, in modo da mantenere i piani stessi ad una certa temperatura per agevolare l'adesione tra le facce incollate.
IT08493990A 1990-04-10 1990-04-10 Procedimento e macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari. IT1243601B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08493990A IT1243601B (it) 1990-04-10 1990-04-10 Procedimento e macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08493990A IT1243601B (it) 1990-04-10 1990-04-10 Procedimento e macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9084939A0 IT9084939A0 (it) 1990-04-10
IT9084939A1 true IT9084939A1 (it) 1991-10-10
IT1243601B IT1243601B (it) 1994-06-16

Family

ID=11326126

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08493990A IT1243601B (it) 1990-04-10 1990-04-10 Procedimento e macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243601B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9084939A0 (it) 1990-04-10
IT1243601B (it) 1994-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2246987A (en) Continuous molding apparatus
US3790428A (en) Apparatus for prefabricating vertical wall panels from blocks
US4194946A (en) Process for continuously preparing fiber reinforced cement
US3077271A (en) Process and apparatus for charging and discharging multi-level presses
ITVE940023A1 (it) Pannello in lana minerale e procedimento per la sua realizzazione.
US3704883A (en) Apparatus for forming a stack
DE2848302C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung und zum selbsttätigen Verladen von gebrannten Tonformlingen
US2614590A (en) Press platen for laminated material
US4094944A (en) Machine for and continuous process of making molded tile
IT9084939A1 (it) Procedimento e macchina per l'applicazione di laminati di rinforzo su filagne in marmo o similari.
EP3156201A1 (en) Continuous manufacturing method for vacuum insulation material
ITVE940022A1 (it) Pannello sandwich a grecatura profonda e procedimento per la sua realizzazione.
ITTV970042A1 (it) Procedimento ed impianto per la fabbricazione di lastre in materiale ceramico.
US3849228A (en) Method and apparatus to construct wall panels
IT202100029384A1 (it) Attrezzatura per la logistica di manufatti lastriformi
ITMO20010058A1 (it) Apparecchiatura per il carico e lo scarico di piastrelle da box a rulli
DK153531B (da) Fremgangsmaade til fremstilling af teglprodukter og apparat til udoevelse af fremgangsmaaden
IT9041732A1 (it) Procedimento per la produzione di pannelli in tessere di mosaico
JPH01261256A (ja) タイルの連続製造方法
IT1247096B (it) Metodo di realizzazione di uno stampo e stampo secondo tale metodo per la formatura di manufatti ceramici,in particolare sanitari.
ITTV20120241A1 (it) Metodo ed impianto per realizzare pannelli formati con lastre incollate
SU1199641A1 (ru) Установка дл изготовлени панелей из слоистых пакетов
ITMO20080233A1 (it) Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici
IT9082596A1 (it) Procedimento ed impianto per l'ottenimento di piatti e/o stoviglie.
SU1701534A1 (ru) Технологическа конвейерна лини дл изготовлени бетонных и железобетонных изделий

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted