IT9067441A1 - Componente integrato per macchina lavastoviglie. - Google Patents

Componente integrato per macchina lavastoviglie. Download PDF

Info

Publication number
IT9067441A1
IT9067441A1 IT067441A IT6744190A IT9067441A1 IT 9067441 A1 IT9067441 A1 IT 9067441A1 IT 067441 A IT067441 A IT 067441A IT 6744190 A IT6744190 A IT 6744190A IT 9067441 A1 IT9067441 A1 IT 9067441A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
tank
integrated component
collection tank
washing tank
Prior art date
Application number
IT067441A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067441A0 (it
IT1241261B (it
Inventor
Enzo Brignone
Davide Rivero
Original Assignee
Eledro Klitz S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eledro Klitz S P A filed Critical Eledro Klitz S P A
Priority to IT67441A priority Critical patent/IT1241261B/it
Publication of IT9067441A0 publication Critical patent/IT9067441A0/it
Publication of IT9067441A1 publication Critical patent/IT9067441A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241261B publication Critical patent/IT1241261B/it

Links

Landscapes

  • Detergent Compositions (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Componente integrato per màcchina lavastoviglie"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un componente integrato per una macchina lavastoviglie includente una vasca di lavaggio, del tipo comprendente: un condotto di alimentazione dell'acqua un dispositivo di addolcimento dell'acqua, uno scomparto per il sale destinato alla rigenerazione del dispositivo di addolcimento, un serbatoio per l'acqua destinata ad essere alimentata allo scomparto del sale per la formazione della salamoia di rigenerazione, una vasca di raccolta, disposta idraulicamente a valle del dispositivo di addolcimento, per l'acqua addolcita destinata ad essere immessa nella vasca di lavaggio attraverso un condotto di scarico, e almeno un dispositivo di controllo del livello dell'acqua nella vasca di raccolta.
Un componente integrato di questo tipo è descritto nel brevetto britannico n. 2210256. Secondo tale documento il condotto che collega la vasca di raccolta del componente integrato alla vasca di lavaggio comprende, disposti in serie, un sifone ed una camera di flusso. In quest'ultima è provvisto un dispositivo a bilanciere, uno dei cui bracci, una volta che sia stato sollevato ad una determinata altezza, interrompe l'alimentazione idrica al componente, comandando la chiusura di una valvola disposta idraulicamente a monte di. quest'ultimo.
Nel funzionamento la camera di raccolta continua a riempirsi di acqua, finché il sifone, che si sviluppa in altezza a fianco di tale camera, è anch'esso completamente allagato e può cosi iniziare a scaricare acqua sull'altro braccio opportunamente conformato del dispositivo a bilanciere, facendo sollevare il braccio attivo opposto che comanda l'interruzione dell'alimentazione di acqua. Nel frattempo l'acqua che si raccoglie nella camera di flusso defluisce immediatamente nella vasca di lavaggio in quanto i due ambienti, sono in comunicazione diretta. Quando nella vasca di lavaggio vi è il quantitativo di acqua desiderato, il livello di quest'ultima nella vasca di raccolta è tale da mantenere sollevato il braccio attivo del bilanciere, così da impedire un ulteriore riempimento della vasca di raccolta.
Il componente di tipo noto sopra descritto presenta l'inconveniente che, una volta avviata l'operazione di riempimento della vasca di raccolta, il completamento del rienpimento e il successivo svuotamente avvengono automaticamente in un tempo prestabilito senza la possibilità di effettuare alcuna variazione. Si è pertanto costretti a far iniziare lo riempimento della vasca di raccolta, quando il precedente ciclo nella vasca di lavaggio è già terminato e quest'ultima vasca è già stata svuotata: infatti, se si facessero svolgere contemporaneamente il caricamento dell'acqua nella vasca di raccolta e l'ultima parte del ciclo precedente nella vasca di lavaggio, si potrebbe avere lo scarico dell'acqua proveniente dalla vasca di raccolta nella vasca di lavaggio, in cui si stia ancora svolgendo il precedente ciclo di lavaggio eventualmente prolungatosi per motivi imprevisti. Si è quindi costretti a fare svolgere le varie operazioni in serie e non contemporaneamente, con un allungamento del tempo di lavaggio complessivo.
Allo scopo di ovviare al citato inconveniente, costituisce oggetto della presente invenzione un componente integrato del tipo sopra indicato caratterizzato dal fatto che sul condotto di scarico che collega la vasca di raccolta alla vasca di lavaggio della macchina lavastoviglie è provvista una valvola di intercettazione.
Costituisce un ulteriore oggetto della presente invenzione una macchina lavastoviglie comprendente un componente integrato del tipo sopra indicato.
Il componente secondo l'invenzione presenta il vantaggio di consentire l'effettuazione in un primo tempo dello riempimento della vasca di raccolta, contemporaneamente ad altre operazioni della macchina lavastoviglie, e successivamente, dopo un qualunque intervallo di tempo, dello svuotamento di tale vasca mediante l'apertura della valvola di intercettazione, riducendo così il tempo di funzionamento della macchina lavastoviglie.
Inoltre, poiché il tempo di riempimento della vasca di raccolta non pesa sul tempo ciclo complessivo della macchina lavastoviglie, è possibile effettuare questa operazione con basse portate di acqua così da ottenere una ottima decalcificazione anche con l'impiego di un ridotto quantitativo di resine di rigenerazione. Riducendo il quantitativo di queste ultime é così ovviamente anche possibile ridurre il quanti,tativo di sale impiegato per formare la salamoia necessaria per la loro successiva rigenerazione.
Ulteriormente con il componente secondo l’invenzione si ha un più veloce deflusso dell'acqua dalla vasca di raccolta a seguito dell'attraversamento di un breve condotto, su cui è posizionata la valvola di intercettazione anziché, di un sifone e di una camera di deflusso come nella tecnica nota.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione, dettagliata che segue, effettuata con riferimento al disegno annesso, fornito a titolo di esempio non limitativo, in cui la figura unica è una vista in sezione, schematica ed in elevazione di un componente secondo l'invenzione.
Un componente integrato 2 per macchine lavastoviglie comprende un involucro esterno 4, in cui è ricavato un condotto 6 di alimentazione dell'acqua provvisto di un dispositivo di salto in aria 8.Tale condotto 6 sfocia in un dispositivo 10 di addolcimento dell'acqua del tipo a resine scambiatrici di ioni, disposto idraulicamente a monte di una vasca di raccolta 12. In tale vasca 12, separato da una parete tracimabile 14, è provvisto un serbatoio 16 per l'acqua di rigenerazione, che è connesso mediante un condotto 18 ad uno scomparto 20 contenente sale. Il serbatoio 16 presenta una prima camera 22, comunicante con la vasca di raccolta 12, ed una seconda camera 24 comunicante con la prima camera 22 e che può essere selettivamente messa in comunicazione con l'atmosfera grazie ad un dispositivo di intercettazione 26. Se quest'ultimo è aperto, anche la seconda camera 24 si riempe di acqua, mentre, in caso contrario, non viene allagata. E' così possibile effettuare una regolazione del volume di acqua di rigenerazione, che, fluendo rial condotto 18 attraverso lo scomparto del sale 20, forma una salamoia, che, quando occorre, viene fatta fluire, agendo su di una valvola 26, attraverso il dispositivo addolcitore 10, rigenerandolo.
Dalla vasca di raccolta 12 si diparte inferiormente un condotto di scarico 25 diretto nella vasca di lavaggio della macchina lavastoviglie, sul quale è disposta una elettrovalvola di intercettazione 30, governabile dal programmatore della macchina.
Nella vasca di raccolta 12 è inoltre provvisto un dispositivo di controllo 32a del livello dell’acqua al suo interno. Esso consiste di uno scomparto 34a, separato da una parete tracimabile 36a dalla vasca 12, nel quale è posizionato un galleggiante 38a che, sollevandosi, comanda, mediante un attuatone in sè noto 40a, la chiusura di una valvola di intercettazione disposta fra il componente integrato 2 e la rete di alimentazione idrica. Nella vasca di raccolta 12 è inoltre disposto ad una quota inferiore un secondo dispositivo di controllo di livello 32b di pr sé noto, che può essere opzionalmente impiegato nel caso si vogliano utilizzare differenti volumi di acqua.
Dalla sommità della camera di raccolta 12 si diparte inoltre un canale di troppo pieno 42 per lo scarico di emergenza, il quale sfocia in una camera di raccolta della macchina lavastoviglie e funge da sicurezza nel caso di avarie dei dispositivi di controllo di livello 32.
Nel funzionamento della macchina lavastoviglie, l'acqua proveniente dalla rete idrica fluisce attraverso il condotto 6 nel dispositivo addolcitore 10 e quindi si accumula nella vasca di raccolta 12, tracimando nel serbatoio di rigenerazione 16 e nel o scomparto 34a del dispositivo di controllo 32a, facendo così sollevare il galleggiante 33a finché si determina l’interruzione dell’alimentazione di acqua. Tale operazione può essere svolta contemporaneamente ad un ciclo di lavaggio che si svolga nella vasca di lavaggio della macchina, in quanto la vasca di lavaggio e la vasca di raccolta 12 sono fra loro isolate dalla valvola 30. Il programmatore comanderà poi l'apertura di quest’ultima al momento opportuno.
Ovviamente nel caso che la quantità di acqua richiesta dalla macchina sia differente dal volume totale della vasca di raccolta 12, è possibile procedere ad uno riempimento parziale di quest'ultima, avvalendosi del secondo dispositivo di controllo di livello 32b, oppure a più riempimenti e svuotamenti successivi. Il componente integrato 2 può così adattarsi in modo flessibile a più macchine lavastoviglie con differenti consumi di acqua.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Componente integrato (2) per una macchina lavastoviglie includente una vasca di lavaggio, del tipo comprendente: un condotto di alimentazione (6) dell'acqua, un dispositivo di addolcimento dell'acqua (10), uno scomparto (20) per il sale destinato alla rigenerazione del dispositivo dì addolcimento (10), un serbatoio (16) per l'acqua destinata ad essere alimentata allo scomparto (20) del sale per la formazione della salamoia di rigenerazione, una vasca di raccolta (12), disposta idraulicamente a valle del dispositivo di addolcimento (10), per l'acqua addolcita destinata ad essere immessa nella vasca di lavaggio della macchina lavastoviglie attraverso un condotto di scarico (28), e almeno un dispositivo di controllo (32) del livello dell'acqua nella vasca di raccolta (12), detto componente (2) essendo caratterizzato dal fatto che sul condotto di scarico (2C), che collega la vasca di raccolta (12) alla vasca di lavaggio, è provvista una valvola di intercettazione (30). 2,. - Componente integrato (2) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta valvola di intercettazione (30) è una elettrovalvola. 3. - Componente integrato (2) secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che dalla vasca di raccolta (12) si diparte un canale di troppo pieno (42) per lo scarico di emergenza in caso di varia dei dispositivi di controllo di livello (32). 4. - Componente integrato (2) secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che nella vasca di raccolta (12) sono previsti due dispositivi (32a, 32b) di controllo di livello, che consentono cosi di misurare due volumi differenti di acqua da immettere nella vasca di lavaggio. 5. - Componente integrato secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il condotto di alimentazione (5) dell'acqua è provvisto di un salto in aria (8). 5. - Macchina lavastoviglie comprendente un componente integrato (2) secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi e per gli scopi sopra specificati.
IT67441A 1990-06-15 1990-06-15 Componente integrato per macchina lavastoviglie. IT1241261B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67441A IT1241261B (it) 1990-06-15 1990-06-15 Componente integrato per macchina lavastoviglie.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67441A IT1241261B (it) 1990-06-15 1990-06-15 Componente integrato per macchina lavastoviglie.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067441A0 IT9067441A0 (it) 1990-06-15
IT9067441A1 true IT9067441A1 (it) 1991-12-15
IT1241261B IT1241261B (it) 1993-12-29

Family

ID=11302414

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67441A IT1241261B (it) 1990-06-15 1990-06-15 Componente integrato per macchina lavastoviglie.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241261B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9067441A0 (it) 1990-06-15
IT1241261B (it) 1993-12-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205398988U (zh) 洗衣机用洗涤剂投放机构
DE4238450C2 (de) Programmgesteuerte Haushalt-Geschirrspülmaschine
EA018351B1 (ru) Аппарат для сушки белья с подлежащим очистке компонентом в контуре циркуляции технологического воздуха и способ подачи очищающей жидкости на этот компонент
ITMI940477U1 (it) Dispositivo per il recupero e la conservazione del liquido di lavaggio in macchine lavastoviglie lavabiancheria e simili
ITPN940021A1 (it) Lavabiancheria con serbatoio perfezionato di recupero dell'acqua
CN204120967U (zh) 一种环保地拖桶
IT9067441A1 (it) Componente integrato per macchina lavastoviglie.
CN209144484U (zh) 一种添加剂自动投放装置
ITMI941078A1 (it) Dispositivo di controllo per il carico di volumi differenziati di liquido di lavaggio in una lavastoviglie
CN104372839A (zh) 定量液体释放装置
ITMI942144A1 (it) Dispositivo di controllo del carico di liquido di lavaggio in una lavastoviglie
ITTO940335A1 (it) Dispositivo di regolazione del quantitativo di acqua alimentato ad una vasca di lavaggio di un apparecchio elettrodomestico.
ITTO950987A1 (it) Sistema per il caricamento ed il dosaggio del liquido di lavaggio in una macchina lavastoviglie.
ITMI940353A1 (it) Dispositivo per il controllo del livello del liquido di lavaggio in una lavastoviglie
EP0152893B1 (en) Dishwashing machine having liquid level control means of the overflow type
JPS592763Y2 (ja) 食器洗浄機
IT201600084226A1 (it) Dispositivo dosatore per l'erogazione di un agente di lavaggio in una macchina lavatrice, in particolare una macchina lavastoviglie.
US1982961A (en) Water softening apparatus
ITMI951533A1 (it) Un dispositivo per il controllo del livello d'acqua di carico di macchine lavastoviglie e simili
ITMI950558U1 (it) Dispositivo di controllo per il carico di volumi differenziati di liquido di lavaggio in una lavastoviglie
DE4441519C2 (de) Wasserführendes Haushaltgerät
CN218764655U (zh) 烟用洗梗水换水设备
GB2090874A (en) Automatic washing machine with improved water supply circuit
ITMI992542A1 (it) Circuito idraulico perfezionato per l'ottimizzazione della decalcificazione in particolare per lavastoviglie domestiche e relativo metodo di
JPH0111165Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950630