IT9067169A1 - Estrattore di prodotti singoli, particolarmente per distributori automatici. - Google Patents

Estrattore di prodotti singoli, particolarmente per distributori automatici.

Info

Publication number
IT9067169A1
IT9067169A1 IT067169A IT6716990A IT9067169A1 IT 9067169 A1 IT9067169 A1 IT 9067169A1 IT 067169 A IT067169 A IT 067169A IT 6716990 A IT6716990 A IT 6716990A IT 9067169 A1 IT9067169 A1 IT 9067169A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
packet
extractor
shaped strip
horizontal arm
Prior art date
Application number
IT067169A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067169A0 (it
IT1241435B (it
Inventor
Vidondo Felix Guindulaind
Original Assignee
Jofemar Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jofemar Sa filed Critical Jofemar Sa
Publication of IT9067169A0 publication Critical patent/IT9067169A0/it
Publication of IT9067169A1 publication Critical patent/IT9067169A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241435B publication Critical patent/IT1241435B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/02Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines
    • G07F11/04Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which magazines the articles are stored one vertically above the other
    • G07F11/16Delivery means
    • G07F11/22Pushers actuated indirectly by hand, e.g. through cranks or levers

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • De-Stacking Of Articles (AREA)
  • Extraction Or Liquid Replacement (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

SCOPO DELL' INVENZIONE
Come è espresso nel titolo della presente descrizione, la presente invenzione consiste in un estrattore di prodotti singoli, che è destinato principalmente ad essere utilizzato in distributori automatici di sigarette, per l'estrazione di pacchetti singoli.
Per mezzo dell'estrattore che è proposto nella presente descrizione, si ottiene un distributore automatico più basso e più stretto dei distributori automatici tradizionali, richiedendo meno spazio per la caduta del pacchetto verso la scatola da cui 1'utilizzatore preleva il pacchetto.
SFONDO DELL'INVENZIONE
Estrattori singoli utilizzati in distributori automatici di sigarette presentano nella sommità dell'incastellatura pacchetti di sigarette sovrapposti. La superficie superiore è provvista di un profilo dove si muove un perno estrattore che spinge il pacchetto inferiore in modo che esso cada nel compartimento in modo che 1'utilizzatore lo prelevi. I pacchetti superiori cadono a causa del proprio peso sull'incastellatura e rimangono pronti per un'altra estrazione.
Quando si realizzano i singoli estrattori nel modo descritto, ed i pacchetti appoggiano sulla loro base superiore, in modo che i pacchetti rimangano liberi e possano cadere sotto l'azione del proprio peso, essi devono muoversi lungo tutta la superficie superiore dell'estrattore su cui appoggiano, per cui la larghezza deve essere notevole allo scopo di permettere che i pacchetti rimangano liberi.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
L'estrattore singolo proposto dalla presente invenzione consiste in un listello a forma di L tra i cui bracci appoggiano i pacchetti di sigarette, in modo che il listello suddetto a forma di L rimanga fissato in modo girevole con il suo braccio orizzontale ad una camma collegata in modo girevole, con l'altra sua estremità, ad una ruota dentata, che a sua volta è bloccata in un rocchetto a cui un motore di comando trasmette il suo movimento di rotazione.
La camma rimane collegata alla ruota dentata in modo eccentrico.
Così, quando è azionato, il motore trasmette il movimento rotativo al rocchetto bloccato sul suo albero, che a sua volta trasmette il movimento alla ruota dentata che, con la sua rotazione, fa sì che la camma si muova per cui il listello a forma di L su cui appoggiano i pacchetti di sigarette ruota provocando la caduta soltanto del pacchetto inferiore, poiché il pacchetto disposto sopra il primo rimane fissato per mezzo di un listello di ritenuta che ne impedisce la cadu>a.
Il braccio orizzontale del listello a forma di L su cui appoggiano i pacchetti di sigarette ha un microinterruttore e alcuni perni retrattili che nella posizione di riposo con i pacchetti su di essi rimangono nascosti in rispettivi profili del listello, mentre dopo la rotazione il raicrointerruttore è liberato e indica il rilascio del pacchetto, ed i perni sono azionati da una coppia di listelli collegati all'incastellatura, in modo che, se il pacchetto è collegato alla base del listello e non cade sotto l'azione del proprio peso, i perni suddetti siano spinti in modo da liberarlo lasciandolo cadere per gravitò.
Allo scopo di completare la descrizione che è fornita nel seguito e allo scopo di fornire una comprensione più completa delle sue caratteristiche, la presente descrizione è accompagnata da un insieme di disegni nelle cui figure sono rappresentati i dettagli più significativi dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Figura 1: essa rappresenta una vista laterale in elevazione dell'estrattore nella sua posizione di riposo con i pacchetti sul listello a forma di L che è azionato dal motore che l'estrattore comprende.
Figura 2: essa rappresenta una vista dell'estrattore della figura precedente, nella posizione in cui un pacchetto inferiore è espulso. Si può osservare il modo in cui nella posizione suddetta il secondo pacchetto rimane bloccato dal listello di ritenuta allo scopo di impedirne la caduta.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI ATTUAZIONE PREFERITA Alla luce delle figure commentate e secondo 1 numeri di riferimento utilizzati, si può osservare il modo in cui l'estrattore di prodotti singoli 1 è costituito da un'incastellatura 2 all'interno della quale vi è un motore di : comando 3, e analogamente l'incastellatura suddetta 2 presenta, collegati in modo girevole, il listello a forma di L 4 ed una coppia di listelli 7.
Il listello a forma di L 4 presenta, sotto il suo braccio orizzontale, una coppia di protuberanze 5 a cui è fissata in modo girevole la camma 6. Con l'altra sua estremità esso è collegato in modo girevole ed eccentrico alla ruota dentata 8 che è bloccata nel rocchetto 7 che a sua volta è bloccata in un rocchetto dell'albero che trasmette il moto dal motore 3.
Di conseguenza i pacchetti 6 da erogare sono sovrapposti sul listello a forma di L in modo che i pacchetti rimangano tra la parete 11 ed il listello 12 che è assistito da una molla (non rappresentata). Il listello suddetto 12 rimane posizionato dal listello 4 e non urta contro un pacchetto 10 nella posizione di riposo, mentre alla rotazione del listello 4 il listello 12 ruota sotto l'azione della molla che lo assiste, bloccandosi contro il secondo pacchetto dal basso 10 impedendone la caduta per pressione contro la parete Il listello A presenta nel suo braccio orizzontale un profilo per il posizionamento di un mlcrointerruttore 14, che alla rotazione del listello 4 e quando il pacchetto che esso preme cade, è liberato indicato l'erogazione suddetta.
Analogamente nel braccio orizzontale del listello a forma di L 4 vi sono alcuni perni 13, che quando il listello 4 ruota, rimangono in corrispondenza con la coppia di listelli 7 collegati all'incastellatura 2, facendo in modo che essi sporgano rispetto al piano superiore del braccio orizzontale del listello suddetto spingendo il pacchetto provocandone la caduta se esso ha aderito al listello 4, evitando cosi un incasso indebito di denaro poiché non è stato erogato un pacchetto.
In questo modo quando il motore è attivato, il movimento di rotazione sarà trasmesso al rocchetto 9 che è bloccato con la ruota dentata 8 producendo l'inclinazione del listello a forma di L 4 al ritiro della camma 6 ad esso collegata, in modo girevole ed eccentrico, con una dalle sue estre mità, mentre con.l'altra sua estremità è collegata in modo girevole alle protuberanze 5 del listello 4.
Al ritorno nella sua posizione di riposo del listello a forma di L 4, il listello 12 libera il pacchetto inferiore 10, e tutti i pacchetti cadono sul listello 4 e rimangono pronti per un'altra erogazione.
Realizzando l'estrattore singolo nel modo descritto, è possibile ottenere un distributore automatico più basso e più stretto poiché il pacchetto da erogare scivola lungo il listello a forma di L 4 senza dover uscire totalmente da esso e perciò richiedere un maggiorò spazio per tale movimentò-.
Poiché il secondo pacchetto dal basso rimane bloccato tra la parete 11 ed il listello di ritenuta 12, si evita la caduta di più di un pacchetto.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Estrattore di prodotti singoli, che è destinato ad essere utilizzato in distributori automatici, che sono azionati a moneta, e che sono principalmente distributori di sigarette, caratterizzato sostanzialmente dal fatto che l'albero del motore (3) di cui è provvisto l'estrattore (1) è collegato ad un rocchetto (9) che a sua volta blocca una ruota dentata (8), a cui è collegata una camma (6) in modo girevole ed eccentrico, mentre, con l'altra sua estremità, la camma è collegata ad un listello a forma di L (4) su cui rimangono i pacchetti (10) da erogare, attraverso una coppia di protuberanze (5) disposte sotto il braccio orizzontale del listello (4); è previsto che l'asse di rotazione del listello a forma di L (4) funga analogamente da asse di rotazione di una piastra di ritenuta (12), assistita da una molla, del secondo pacchetto dal basso all'erogazione del primo pacchetto, con la caratteristica particolare che il braccio orizzontale del listello a forma di L (4) ha un profilo destinato all'inserimento di un raicrointerruttore (14), e alcune scanalature per l'inserimento di alcuni perni (13) che, nella posizione di erogazione del listello a forma di L C4)^ rimangono in corrispondenza con i listelli (7) e, quando si agisce su di essi, fanno sì che il pacchetto inferiore cada se esso aderisce al braccio orizzontale del listello suddetto.
IT67169A 1989-03-10 1990-03-09 Estrattore di prodotti singoli, particolarmente per distributori automatici. IT1241435B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES8900887A ES2013098A6 (es) 1989-03-10 1989-03-10 Extractor unitario de productos.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067169A0 IT9067169A0 (it) 1990-03-09
IT9067169A1 true IT9067169A1 (it) 1991-09-09
IT1241435B IT1241435B (it) 1994-01-17

Family

ID=8260900

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67169A IT1241435B (it) 1989-03-10 1990-03-09 Estrattore di prodotti singoli, particolarmente per distributori automatici.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5067634A (it)
DE (1) DE4006888C2 (it)
ES (1) ES2013098A6 (it)
FR (1) FR2644270B1 (it)
GB (1) GB2228927B (it)
IT (1) IT1241435B (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2025912A6 (es) * 1990-07-30 1992-04-01 Azkoyen Ind Sa Mejoras introducidas en columnas expendedores automaticas de productos.
US5450980A (en) * 1992-10-28 1995-09-19 Laidlaw; Ronald W. Coin operated vending machine for vending individual cigarettes from a cigarette manufacturer's container
ES2066697B1 (es) * 1992-12-29 1995-08-16 Azkoyen Ind Sa Perfeccionamientos introducidos en columnas expendedoras automaticas de productos.
DE4417758C1 (de) * 1994-05-20 1995-09-07 Harting Elektronik Gmbh Ausgabemodul
GB2326872B (en) * 1997-07-03 1999-10-20 Locwil Limited Dispensing mechanism for vending machines and the like
US20050038302A1 (en) * 2003-08-13 2005-02-17 Hedrick Vicki E. Systems and methods for producing fluorocarbons
US8190289B2 (en) 2003-10-17 2012-05-29 Rock-Tenn Shared Services, Llc Dispensing and display system
US7641072B1 (en) 2003-10-17 2010-01-05 Rock-Tenn Shared Services, Llc Theft deterrent system
US8215520B2 (en) 2003-10-17 2012-07-10 Rock-Tenn Shared Services, Llc Secure merchandising system
US8485391B2 (en) 2003-10-17 2013-07-16 Rock-Tenn Shared Services, Llc Theft deterrent system
US20050189369A1 (en) * 2003-10-17 2005-09-01 Kirk Vlastakis Theft deterrent system
US8353425B2 (en) 2005-04-25 2013-01-15 Rock-Tenn Shared Services, Llc Time delay product pushing system
US20060266762A1 (en) * 2005-05-02 2006-11-30 Richard Andrews Theft deterrent system
US7708154B2 (en) 2006-05-31 2010-05-04 Rock-Tenn Shared Services, Llc Dispensing system
US7533784B2 (en) * 2006-06-12 2009-05-19 Rock-Tenn Shared Services, Llc Theft deterrent system hook
US9119488B2 (en) 2009-09-25 2015-09-01 Rock-Tenn Shared Services, Llc Secure merchandising display with blocker mechanisms
US8646650B2 (en) 2010-05-19 2014-02-11 Rock-Tenn Shared Services, Llc Product dispensing system
CA2807098A1 (en) * 2010-07-30 2012-02-02 Rtc Industries, Inc. Product securement and management system
US8910827B2 (en) 2011-05-10 2014-12-16 Rock-Tenn Shared Services, Llc Secure merchandising display with tunnel feature
US10238088B2 (en) * 2012-12-14 2019-03-26 Cherelle Jean WITNEY Dispenser
CN104959283B (zh) * 2015-07-03 2017-07-04 漳州职业技术学院 一种改进的点胶机送料机构
PL238818B1 (pl) 2017-05-29 2021-10-11 Int Tabacco Machinery Poland Spolka Z Ograniczona Odpowiedzialnoscia Urządzenie transferujące do transferowania i sposób transferowania artykułów prętopodobnych przemysłu tytoniowego oraz urządzenie do konwersji konfiguracji strumienia takich artykułów

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1944499A (en) * 1930-08-30 1934-01-23 John A Crimp Vending machine
US2142053A (en) * 1937-01-14 1938-12-27 Stewart And Mcguire Inc Article dispensing apparatus
AT200998B (de) * 1955-04-12 1958-12-10 Int Standard Electric Corp Einrichtung zum Halten und Abrufen von Rohrpostbüchsen
BE794650A (fr) * 1972-02-18 1973-05-16 Pernod Perfectionnement aux dispositifs pour la delivrance d'articles prepares en piles verticales dans des distributeurs automatiques
DE3220617A1 (de) * 1982-05-27 1983-12-01 Georg 5275 Bergneustadt Prümm Warenschacht in einem verkaufsautomaten
ES286032Y (es) * 1985-04-15 1986-06-01 Jofemar,S.A. Dispositivo expendedor unitario y automatico de productos
EP0229264B1 (de) * 1986-01-09 1991-08-07 Sielaff GmbH & Co. Automatenbau Herrieden Ausgabeaggregat für einen Selbstverkäufer
GB2200620B (en) * 1987-01-28 1990-08-15 Wurlitzer Gmbh Automatic vending machine

Also Published As

Publication number Publication date
GB9005355D0 (en) 1990-05-02
DE4006888C2 (de) 1993-12-23
GB2228927A (en) 1990-09-12
IT9067169A0 (it) 1990-03-09
GB2228927B (en) 1992-11-18
FR2644270B1 (fr) 1995-08-18
US5067634A (en) 1991-11-26
ES2013098A6 (es) 1990-04-16
FR2644270A1 (fr) 1990-09-14
IT1241435B (it) 1994-01-17
DE4006888A1 (de) 1990-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9067169A1 (it) Estrattore di prodotti singoli, particolarmente per distributori automatici.
US3263860A (en) Article dispenser including a reciprocating ejector
US5167345A (en) Dual dispenser
NL194351C (nl) Kolomautomaat voor het vrijgeven van producten.
US2241489A (en) Vending machine
US2267144A (en) Vending machine
US2399612A (en) Vending machine
JP6535472B2 (ja) 商品販売機
JPH0514182Y2 (it)
US6264060B1 (en) Auxiliary article dispenser for vending machines
US1008867A (en) Receptacle for holding and dispensing articles.
US2868414A (en) Vending machine
US1794208A (en) Newspaper-vending machine
WO2012100317A1 (en) Vending apparatus having drum dispensing means
JPH061517B2 (ja) 自動販売機における商品投出装置
JP3634045B2 (ja) 自動販売機の商品収納装置
JPH0632120B2 (ja) タバコ等の矩形状物品の自動販売機
US1959981A (en) Apparatus for storing and dispensing articles
US1222471A (en) Vending apparatus.
CA1324115C (en) Automatic vending machine
JPH10162207A (ja) 自動販売機
JPS5918533Y2 (ja) 自動販売機
IT202100028715A1 (it) Erogatore di bastoncini mescolatori per un distributore automatico di bevande e metodo di alimentazione di detti bastoncini mescolatori
JPS6234392Y2 (it)
US997714A (en) Stamp-vending machine.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990330