IT9053110U1 - Sedile per un autoveicolo. - Google Patents
Sedile per un autoveicolo. Download PDFInfo
- Publication number
- IT9053110U1 IT9053110U1 IT053110U IT5311090U IT9053110U1 IT 9053110 U1 IT9053110 U1 IT 9053110U1 IT 053110 U IT053110 U IT 053110U IT 5311090 U IT5311090 U IT 5311090U IT 9053110 U1 IT9053110 U1 IT 9053110U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- seat
- towards
- headrest
- motor vehicle
- backrest
- Prior art date
Links
- 230000001133 acceleration Effects 0.000 description 3
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60N—SEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B60N2/00—Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
- B60N2/80—Head-rests
- B60N2/803—Head-rests fixed
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60N—SEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B60N2/00—Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
- B60N2/80—Head-rests
- B60N2/885—Head-rests provided with side-rests
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
- Transportation (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Seats For Vehicles (AREA)
Description
D E S C R I Z I O N E
del brevetto per Modello Industriale di Utilità
La presente innovazione si riferisce ad un sedile per un autoveicolo che offre un elevato confort per il passeggero che lo occupa durante la marcia del veicolo.
Com'è noto, i sedili per autoveicoli comprendono uno schienale che è provvisto normalmente di un appoggiatesta la cui funzione è soprattutto quella di consentire un sicuro appoggio alla testa del passeggero qualora si verifichino delle brusche accelerazioni che tendono a spostare la testa verso la parte posteriore dell'autoveicolo, come avviene, per esempio, nel caso di un urto contro la parte posteriore della carrozzeria dell'autoveicolo stesso. L'appoggiatesta di un normale sedile di un autoveicolo è anche in grado di offrire un certo confort al passeggero, poiché consente di assumere una posizione più rilassata rispetto al caso dei sedili che siano sprovvisti dell'appoggiatesta medesimo.
I sedili di questo tipo non sono comunque molto confortevoli, poiché non consentono al passeggero di disporsi in posizioni molto rilassate, in particolare in quelle che conciliano il sonno durante la marcia del veicolo: infatti l'appoggiatesta realizza unicamente un appoggio posteriore che è del tutto insufficiente per impedire movimenti trasversali della testa stessa in presenza delle elevate accelerazioni che si hanno durante la marcia del veicolo.
Scopo della presente innovazione è quello di realizzare un sedile per un autoveicolo che sia in grado di offrire un confort di marcia ben più elevato di quello ottenibile con i sedili attuali provvisti di appoggiatesta ed, in particolare, consenta di assumere posizioni rilassate sufficienti per conciliare il sonno del passeggero stesso.
Tale scopo viene ottenuto mediante un sedile per autoveicolo comprendente uno schienale provvisto di un appoggiatesta, caratterizzato dal fatto che comprende un cuscinetto di appoggio per la testa del passeggero, disposto almeno da un lato rispetto a detto appoggiatesta e conformato in modo da sporgere verso la parte anteriore dell'appoggiatesta stesso, al fine di sopportare la testa del passeggero quando questa si sposta verso detto lato.
Per una migliore comprensione del ritrovato della presente innovazione ne verrà ora data, a titolo di esempio, una sua descrizione più dettagliata, con riferimento ai disegni allegati nei quali:
la figura 1 rappresenta prospetticamente un sedile anteriore per un autoveicolo realizzato in base alla presente innovazione.
la figura 2 rapresenta una vista prospettica di un sedile posteriore di un autoveicolo, anch'esso realizzato secondo i dettami della presente innovazione.
Il sedile dell'innovazione comprende sostanzialmente uno schienale 1 provvisto di un appoggiatesta 2, fissato allo schienale stesso e normalmente spostabile rispetto ad esso in modo da assumere una pluralità di configurazioni per adattarsi alle condizioni antropometriche del passeggero. In base all'innovazione, il sedile comprende un cuscinetto di appoggio 3, atto a consentire l'appoggio per la testa del passeggero, il quale è disposto almeno da un lato rispetto all'appoggiatesta 1 ed è conformato in modo da sporgere verso la parte anteriore dell'appoggiatesta stesso al fine di sopportare la testa del passeggero quando questa si sposta verso il lato suddetto. Nella forma di realizzazione di figura 1 il cuscinetto 3 genera una vera e propria aletta 4 che è disposta verso il lato esterno del sedile, cioè verso la portiera 5 dell'autoveicolo.
Convenientemente l'aletta 4 è delimitata verso il lato suddetto (cioè verso quello della portiera di figura 1) da una superficie 6 la quale è disposta sostanzialmente nello stesso piano in cui si trova la superficie 7 che delimita lo schienale 1 verso il lato suddetto.
Convenientemente, ma non necessariamente, l'altezza dell'aletta 4 è sostanzialmente uguale a quella dell'appoggiatesta 2, in modo tale che, quando questo è portato nella sua posizione più bassa a diretto contatto con la parte superiore dello schienale 1, le estremità superiori dell'appoggiatesta stesso e dell'aletta 4 sporgano sostanzialmente nella stessa misura rispetto allo schienale 1. Inoltre, convenientemente ma non necessariamente, la larghezza dell'appoggiatesta è scelto in modo tale che esso si disponga sostanzialmente a contatto con la superficie 8 che delimita, verso l'interno dell'abitacolo, l 'aletta 4.
Il cuscinetto di appoggio 3 può anche essere fissato ad uno dei montanti posteriori 9 (fig. 2) della carrozzeria dell'autoveicolo, il quale si trova da un lato rispetto al sedile posteriore 10 dell'autoveicolo stesso; tale disposizione è chiaramente rappresentata in figura 2. In questo secondo caso il , cuscinetto di appoggio 3 può essere conformato in qualunque modo al fine di riempire parzialmente, o totalmente, il vano 11 che è delimitato dalla superficie interna del montante 9, dal padiglione 12 dell'abitacolo e dalla superficie superiore dello schienale 1 del sedile.
Secondo un'ulteriore disposizione, non rappresentata nei disegni, il cuscinetto di appoggio 3 può essere originato semplicemente da un'aletta dell'appoggiatesta 2 la quale sporge dall'appoggiatesta stesso verso la parte anteriore di esso; pertanto la posizione relativa dell'aletta stessa rispetto all'appoggiatesta 2 è la stessa che assume l'aletta 4 nella forma di realizzazione di figura 1.
Infine, risulta evidente che, anziché essere previsto un solo cuscinetto di appoggio 3 da un solo lato rispetto all'appoggiatesta 2, ne possono essere previsti due, ciascuno dei quali si trova da un lato rispetto ad esso.
E' quindi evidente che il sedile dell'innovazione offre un elevato confort per il passeggero. Infatti, questo può appoggiare la testa, oltre ché sull'appoggiatesta 2, anche sul cuscinetto di appoggio 3 e quindi assumere una pluralità di posizioni al fine di trovare quella più adatta per raggiungere il maggior rilassamente; in particolare il cuscinetto di appoggio 3 sopporta efficacemente la testa del passeggero, impedendone fastidiosi scuotimenti quando sull'autoveicolo agiscono accelerazioni trasversali di entità elevata. E' stato anche riscontrato che con il cuscinetto di appoggio 3 il passeggero può assumere una posizione adatta per dormire, condizione questa che è particolarmente apprezzata durante viaggi molto lunghi.
Risulta evidente che alle forme di realizzazione descritte della presente innovazione possono essere apportate modifiche e varianti, sia alla forma, sia alla disposizione delle varie parti senza uscire dall'ambito dell'innovazione.
Claims (5)
- RIVENDICAZIONI 1. - Sedile per autoveicolo comprendente uno schienale (1) provvisto di un appoggiatesta (2), caratterizzato dal fatto che comprende un cuscinetto di appoggio (3) per la testa del passeggero, disposto almeno da un lato rispetto a detto appoggiatesta e conformato in modo da sporgere verso la parte anteriore dell'appoggiatesta stesso al fine di sopportare la testa del passeggero quando questa si sposta verso detto lato.
- 2. - Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cuscinetto di appoggio (3) è generato da un'aletta di detto schienale, la quale sporge verso la parte superiore dello schienale (1) ed è posizionata da un lato rispetto a detto appoggiatesta.
- 3. - Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta aletta (4) è delimitata, verso detto lato, da una superficie (6) disposta sostanzialmente nello stesso piano in cui si trova la superficie (7) che delimita detto schienale verso detto lato.
- 4. - Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cuscinetto di appoggio (3) è fissato ad uno dei montanti posteriori (9) della carrozzeria dell'autoveicolo il quale si trova da un lato rispetto al sedile posteriore dell'autoveicolo.
- 5. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cuscinetto di appoggio (3) è originato da un'aletta di detto appoggiatesta (2) la quale sporge dall'appoggiatesta verso la parte anteriore di esso. 6. - Sedile per un autoveicolo, sostanzialmente come descritto ed illustrato nel disegno allegato,
Priority Applications (3)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT53110U IT220461Z2 (it) | 1990-06-29 | 1990-06-29 | Sedile per un autoveicolo. |
EP91109738A EP0463502B1 (en) | 1990-06-29 | 1991-06-13 | Seat for a motor vehicle |
DE69114576T DE69114576T2 (de) | 1990-06-29 | 1991-06-13 | Kraftfahrzeugsitz. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT53110U IT220461Z2 (it) | 1990-06-29 | 1990-06-29 | Sedile per un autoveicolo. |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
IT9053110V0 IT9053110V0 (it) | 1990-06-29 |
IT9053110U1 true IT9053110U1 (it) | 1991-12-29 |
IT220461Z2 IT220461Z2 (it) | 1993-09-22 |
Family
ID=11280028
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT53110U IT220461Z2 (it) | 1990-06-29 | 1990-06-29 | Sedile per un autoveicolo. |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP0463502B1 (it) |
DE (1) | DE69114576T2 (it) |
IT (1) | IT220461Z2 (it) |
Families Citing this family (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
FR2804915B1 (fr) * | 2000-02-14 | 2002-05-24 | Faure Bertrand Equipements Sa | Siege de vehicule, et vehicule comportant un tel siege |
DE10218961B3 (de) * | 2002-04-27 | 2004-01-22 | Rheinmetall Landsysteme Gmbh | Variable Kopfstütze für quer zur Fahrtrichtung eingebaute Sitze |
FR2935113B1 (fr) * | 2008-08-25 | 2011-02-25 | Peugeot Citroen Automobiles Sa | Repose-tete lateral pour siege de vehicule de transport de passagers. |
DE102017211594A1 (de) * | 2017-07-07 | 2019-01-10 | Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft | Kraftfahrzeug |
Family Cites Families (8)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US1440899A (en) * | 1921-03-18 | 1923-01-02 | American Motor Body Company | Car seat |
DE1095139B (de) * | 1955-10-17 | 1960-12-15 | Renault | Sicherheitssitz fuer Kraftfahrzeuge |
US3851919A (en) * | 1973-08-01 | 1974-12-03 | J Nagy | Automobile headrest |
DE2412267C3 (de) * | 1974-03-14 | 1981-02-26 | Neumann Elektronik Gmbh, 4330 Muelheim | Anordnung zur Durchsage von Nachrichten oder zur Übertragung von Unterhaltungssendungen an die Fahrgäste von Schienenfahrzeugen oder Omnibussen |
DE3633012C2 (de) * | 1985-09-30 | 1994-06-23 | Aisin Seiki | Polstersitz für Kraftfahrzeuge |
WO1987003256A1 (fr) * | 1985-11-22 | 1987-06-04 | Maurice Boulay | Siege dynamique dont l'inclinaison du dossier et de l'appui-tete varie en fonction des accelerations et des decelerations du vehicule |
DE3707926A1 (de) * | 1987-03-12 | 1988-09-22 | Daimler Benz Ag | Sitz, insbesondere fahrzeugsitz |
DE3820658A1 (de) * | 1988-06-18 | 1989-12-21 | Bayerische Motoren Werke Ag | Fahrzeugsitz |
-
1990
- 1990-06-29 IT IT53110U patent/IT220461Z2/it active IP Right Grant
-
1991
- 1991-06-13 DE DE69114576T patent/DE69114576T2/de not_active Expired - Fee Related
- 1991-06-13 EP EP91109738A patent/EP0463502B1/en not_active Expired - Lifetime
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
EP0463502A1 (en) | 1992-01-02 |
DE69114576D1 (de) | 1995-12-21 |
EP0463502B1 (en) | 1995-11-15 |
IT220461Z2 (it) | 1993-09-22 |
DE69114576T2 (de) | 1996-05-15 |
IT9053110V0 (it) | 1990-06-29 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ES2159432T3 (es) | Conjunto de asiento posterior convertible para un vehiculo. | |
JPH03139442A (ja) | 自動車 | |
IT9053110U1 (it) | Sedile per un autoveicolo. | |
US3515434A (en) | Seat arrangement | |
KR0159338B1 (ko) | 트럭용 헤드레스트 설치구조 | |
US10857908B2 (en) | Side extension device for seat of vehicle | |
JPH10305744A (ja) | 分割状に着脱できる背もたれを設けた自動車用シート | |
KR0134235Y1 (ko) | 자동차의 헤드레스트 | |
KR0120326Y1 (ko) | 차량용 시이트의 머리받침대 구조 | |
KR890004557Y1 (ko) | 자동차용 의자머리 받이 | |
KR0124111Y1 (ko) | 차량용 프론트 시트 백 구조 | |
KR19980046441U (ko) | 차량용 시트의 사이드패드 구조 | |
CN113479120A (zh) | 一种利用后备厢空间形成反向后排座椅的汽车 | |
KR19980018744U (ko) | 차량의 조수석 좌,우측부에 설치된 암레스트 | |
KR19980022796A (ko) | 설치 높이 조절이 가능한 자동차 리어 시트용 암 레스트 | |
KR19990002625U (ko) | 코너링시 유동되는 자동차의 프런트시트 | |
KR19980045236U (ko) | 버스의 암레스트 | |
KR19980052308U (ko) | 시트의 이동식 헤드레스트 | |
KR19980018746U (ko) | 차량의 조수석 좌측부에 설치된 암레스트 | |
KR19980074404A (ko) | 자동차용 프론트 시트 | |
KR19990029101U (ko) | 자동차용 시트 팔걸이 높이 조절장치 | |
KR19980051957U (ko) | 시트쿠션 | |
KR19980018745U (ko) | 차량의 조수석 우측부에 설치된 암레스트 | |
KR19980018621U (ko) | 자동차 리어 시트의 중앙 탑승객을 위한 헤드 레스트 | |
KR19980055579U (ko) | 자동차 뒷좌석중앙헤드레스트 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |