IT9048449A1 - Dispositivo per collegare un tubo di colata all'uscita di un recipiente metallurgico contenente metallo fuso. - Google Patents

Dispositivo per collegare un tubo di colata all'uscita di un recipiente metallurgico contenente metallo fuso. Download PDF

Info

Publication number
IT9048449A1
IT9048449A1 IT048449A IT4844990A IT9048449A1 IT 9048449 A1 IT9048449 A1 IT 9048449A1 IT 048449 A IT048449 A IT 048449A IT 4844990 A IT4844990 A IT 4844990A IT 9048449 A1 IT9048449 A1 IT 9048449A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
outlet
casting tube
closing element
casting
support arm
Prior art date
Application number
IT048449A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048449A0 (it
IT1242007B (it
Inventor
Heinrich Amsler
Original Assignee
Stopinc Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stopinc Ag filed Critical Stopinc Ag
Publication of IT9048449A0 publication Critical patent/IT9048449A0/it
Publication of IT9048449A1 publication Critical patent/IT9048449A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242007B publication Critical patent/IT1242007B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D41/00Casting melt-holding vessels, e.g. ladles, tundishes, cups or the like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D41/00Casting melt-holding vessels, e.g. ladles, tundishes, cups or the like
    • B22D41/50Pouring-nozzles
    • B22D41/56Means for supporting, manipulating or changing a pouring-nozzle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D41/00Casting melt-holding vessels, e.g. ladles, tundishes, cups or the like
    • B22D41/14Closures

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Casting Support Devices, Ladles, And Melt Control Thereby (AREA)
  • Furnace Charging Or Discharging (AREA)
  • Continuous Casting (AREA)
  • Treatment Of Steel In Its Molten State (AREA)

Description

DESCR I Z I ONE
a corredo d i una domanda di Brevetto d'Invenzione avente per titolo:
"Dispositivo per collegare un tubo di colata all'uscita di un recipiente metallurgico contenente metallo fuso"
L'invenzione riguarda un dispositivo per il collegamento di un tubo di colata all'uscita di un recipiente contenente una massa fusa metallica, con al meno un braccio di supporto accogliente un tubo di colata, il quale braccio è disposto sul recipiente in maniera longitudinalmente e trasversalmente regolabile rispetto all'asse dell'apertura di uscita.
In un dispositivo di questo tipo secondo il brevetto DE-OS 2557 726, sono previsti almeno due supporti disposti su un recipiente metallurgico e accoglienti ciascuno un tubo di colata. Il tubo di colata viene fatto così ruotare tramite il supporto conforma to come braccio oscillante intorno ad un asse vertica le al disotto dell'uscita del recipiente, e poi viene premuto con mezzi di regolazione sotto il manicotto di uscita. In questa disposizione, una chiusura a valvola a cassetto è applicata tra l'uscita del recipiente e il tubo di colata. Al posto di una chiusura a valvola a cassetto si potrebbe anche prevedere un tappo o un ugello di libero passaggio. Anche nella chiusura a valvola a cassetto che si è apparentemente affermata ed è sicura, come anche nel caso di^un tappo, può accadere per i motivi più svariati che l'organo di chiusura non possa più essere chiuso durante la colata e di conseguenza la massa fusa fuoriesca non controllata e possano derivarne notevoli danni conseguenti .
Per impedire questo, la presente invenzione si pone come obiettivo di sviluppare ulteriormente un dispostivo di questo tipo in modo tale che con esso si possa realizzare in maniera semplice una chiusura e in particolare una chiusura di emergenza dell'uscita.
Il problema viene risolto secondo la presente invenzione per il fatto che sul braccio di supporto è previsto un elemento di chiusura con una superficie di chiusura prolungante lateralmente la superficie frontale superiore del tubo di colata, che è spostabile mediante regolazione trasversale del braccio di supporto con tenuta ermetica sotto l'uscita.
L'elemento di chiusura conformato a piastra è fissato disimpegnabilmente al braccio di supporto, preferibilmente vicino all'anello d'appoggio previsto per accogliere il tubo di colata, essendo esso bloccato sull'asse di supporto in maniera regolabile longitudinalmente e trasversalmente di fronte al tubo di colata, e potendo essere in questo modo collegato pressappoco con accoppiamento geometrico al tubo di colata.
La superficie di chiusura dell'elemento ha preferibilmente una inclinazione verso il tubo di colata, per poterlo spingere in caso di necessità sotto il manicotto di uscita, senza problemi.
L'elemento è prodotto vantaggiosamente in metallo e particolarmente in rame. Grazie alla ottima conduttività termica di quest'ultimo, la massa fusa solidifica in caso di chiusura di emergenza così rapidamente che la piastra non fonde. Per questo elemento si pub prevedere altrettanto bene un materiale refrattario.
In una forma di esecuzione secondo l'invenzione, sono montati sul braccio di supporto due tubi di colata, con cui viene reso possibile un cambio rapidissimo del tubo di colata. L'elemento è a tal fine disposto tra questi tubi di colata e avviluppa entrambi almeno sulla larghezza dell'apertur di uscita.
Esempi di esecuzione e vantaggi dell'invenzione sono megli illustrati alla luce di disegni schematici in cui:
la figura 1 è una sezione longitudinale con vista parziale del dispositivo secondo l'invenzione, la figura 2 è una vista dall'alto del dispositivo secondo la linea II-II della figura 1,
la figura 3 è una ulteriore sezione longjtudinale secondo le linee III-III della figura t, e
la figura 4 è una sezione parziale schematica di una variante di esecuzione dell'elemento di chiusura.
Nella figura 1 è mostrata una parte del fondo di un recipiente 10 con una apertura di uscitra 12. Per quanto rigurada il recipiente 10, può trattarsi per esemplo di una siviera contenente una massa fusa di acciaio, la quale siviera è costituita essenzialmente da un mantello di acciaio 11, un rivestimento refrattario 13 e un manicotto di uscita 14 contenente l'apertura di uscita 12. Il manicotto di uscita refrattario 14 è incorporato a tal fine nel rivestimento 13 ed è posizionato da una piastra di centraggio 16 fissata al mantello di acciaio 11. Un organo di chiusura nell'uscita del recipiente 10 non è mostrato. Il presente esempio corrisponde di conseguenza ad un cosiddetto ugello a scorrimento libero. Naturalmente potrebbe essere previsto un tappo oppure anche una chiusura a valvola a cassetto, di tipo conosciuto.
Alla superficie frontale piana inferiore 14' del man icotto di uscita 14 si collega un tubo di uscita refrattario 30 in maniera ermetizzante con la sua superficie frontale piana 14'. Il tubo di uscita 30 è trattenuto in un dispositivo 20 il quale è formato essenzialmente da un braccio di supporto 22, un complesso di stantuffo e cilindro 24 trattenente questo ultimo in maniera regolabile in direzione dell'asse del tubo d'uscita A e un carrello 26 che guida scorrevolmente questo complesso 24 trasvesalmente all'asse menzionato A in rotaie 25. In rientranze 33 dell'as se di supporto 22 possono essere appesi anelli di sostegno 21 preferibilmente della stessa configurazione e disposti simmetricamente l'uno rispetto all'altro, insieme al tubo di uscita. Questi anelli e di conseguenza anche il tubo di uscita 30 sono mantenuti girevoli intorno a due assi mediante la sospensione articolata cardanica 27, 28.
Secondo la presente invenzione, sul braccio di supporto 22 è previsto un elemento di chiusura 40 con una superficie di chiusura 40' prolungante lateralmente la superficie frontale superiore 30' del tubo di uscita 30. Questo elemento di chiusura a forma di piastra 40, che può essere in linea di principio anche fi forma a blocco o di altra forma, è posto su uno zoccolo 41 il quale è avvitato al braccio portante 22 da un loto e in questo modo è regolabile rispetto a questo in direzione orizzontale e verticale. Verticalmente lo zoccolo 41 può essere regolato mediante interposizione di dischi distanziatori. Mediante questo orientamento dell'elemento di chiusra 40 rispetto alla superficie frontale 30' del tubo di uscita, le superfici frontali 30 e 40 nominate possono essere regristrate su un piano e inoltre l'elemento di chiusura può in questo modo essere collegato pressappoco con accoppiamento geometrico al tubo di uscita. Presenta inoltre sulla sua superficie di chiusura 40', verso il relativo tubo di uscita 30, una inclinazione 43, affinchè in caso di spostamento fortuito non si appoggi lateralmente contro il manicotto di uscita 14.
L'elemento di chiusura 40 può essere realizzato in metallo o rame oppure anche in un materiale refrattario ed è inserito in un telaio 49 fissato allo zoccolo 41. La superficie di chiusura 40' corrisponde vantaggiosamente nelle sue dimensioni pressappoco alla superficie frontale 14' del manicotto di uscita 14.
Se ora durante la colata di acciaio la colata della massa fusa dovesse essere interrotta per un qualsiasi motivo, l'elemento di chiusura 40 può essere spinto sotto l'apertura di uscita manualmente oppure tramite un propulsore non rappresentato, con la press i one di applicazione presente.
Per quanto riguarda il dispositivo indicato nella figura 1, sono previsti due anelli di sostegno 21, come già menzionato. In questo questo modo il dispositivo consente non soltanto il collegamento di un tu bo di colata, ma inoltre un cambio rapido con un altro tubo di colata. Mediante spostamento trasversale del braccio di supporto, il secondo tubo di colata può a sua volta essere portato in posizione di colata.
La figura 2 mostra una vista dall'alto del dispositivo 20. I tubi di colata 30 trattenuti nel relativo anello di sostegno 21 si collegano su una larghezza che è superiore al diametro dell'apertura di passaggio 12, in maniera pressocchè ad accoppiamento geometrico, con l'elemento di chiusura 40. Il relativo anello di sostegno 21 presenta assi reciprocamente coassiali 28, i quali possono essere appesi al braccio di supporto 22 in una forchetta anch'essa girevointono ad un asse 27. Mediante questo sostegno articolato, si possono compensare possibili differenze di parallelismo tra le superfici frotali 30' e rispettivamente 14' in caso di applicazione del tubo di colata 30 al manicotto di uscita 14.
Grazie al collegamento rigido tra il braccio di supporto e l'asta di stantuffo 29 del complesso di stantuffo e cilindro 24 secondo la figura 3, il tubo di colata 30 può essere inoltre regolato nel suo orientamento assiale A e compresso con una determinata pressione di applicazione contro il manicotto di uscita 14. Come visibile anche dalla figura 2, questo complesso di stantuffo e cilindro 24 è trattenuto sul recipiente mediante un carrello 26 collegato ad esso e rotaie 25 che guidano il carrello stesso. Il carrello 26 presentante quattro ruote può in questo modo essere spinto in aventi e in dietro su una determinata distanza .
Nella figura 3 è mostrato come variante l'elemento di chiusura 40 inserito nel telaio metallico 49 ed eventualmente avvitato in maniera fissa, elemento che è costituito da una piastra refrattaria. Questa piastra refrattaria a sua volta ha una inclinazione di circa 5-30° sulla sua superficie frontale 40' contro il relativo tubo di colata.
La figura 4 mostra un elemento di chiusura 40 con una superficie di chisura 47 almeno parzialmente Irruvidita. In caso di spostamento o specialmente in caso di cambio del tubo di colata, questa superficie di chiusura 17 irruvidita provoca una pulitura della superficie frontale inferiore 14' del manicotto di uscita 14 e consente di conseguenza una ermetizzazione ineccepibile del tubo di colata che viene impiegato dopo il cambio.
Nel presente esempio di esecuzione sono previsti due tubi di colata sul telaio di supporto. L'Invenzione non si limita tuttavia a questa forma di esecuzione, ossia per il telaio di supporto è concepibile anche un solo sostegno del tubo di colata. Il braccio di supporto potrebbe anche essere sostenuto e guidato su un montante, il quale è fissato indipendentemente dal recipiente o rispettivamente sul fondo del piano di colata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il collegamento di un tubo di colata all'uscita di un recipiente contenente una massa fusa metallica, con un braccio di supporto accogliente almeno un tubo di colata, che è disposto in maniera regolabile longitudinalmente e trasversalmente all'asse dell'apertura di uscita, caratterizzato dal fatto che sul braccio di supporto (2) è previsto un elmento di chisura (40) con una superficie di chiusurà (40') prolungante lateralmente la superficie frontale superiore (30') del tubo di colata (30), che mediante regolazione trasversale del braccio di supporto (22) è spostabile in maniera ermetizzante sotto l'apertura d'uscita (12).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di chiusura (40) configurato a forma di piastra, oltre all'anello di sostegno (22) previsto per accogliere il tubo di colata (30), è fissato disimpegnabilmente al braccio di supporto (22) in maniera tale da essere regolabile trasversalmente e longitudinalmente all'asse (A) del tubo di colata.
  3. 3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la superficie di chiusura (40 ) dell'elemento di chiusura (40) presenta una inclinazione (43) verso il tubo di colata (30).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che questo elemento di chiusura (40) viene realizzato in metallo, particolarmente in rame.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto che l'elemento di chiusura (40) presenta una piastra refrattaria formante la superficie di chiusura, oppure è fatto di materiale refrattario.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di chiusura (40) è irruvidito sulla sua superficie di chiusura (47), affinchè in seguito allo spostamento del medesimo venga effettuata una pulitura della superficie frontale inferiore (14') del manicotto di uscita (14).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di chiusura (40) è disposto tra due tubi di colata (30) trattenuti dal braccio di supporto (22), e avviluppa questi due almeno sulla larghezza dell’apertura di uscita.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di chiusura (40) è inserito e di preferenza bloccato inamovibilmente in un telaio (49), il quale è fissato su uno zoccolo (4) fissato disimpegnabilmente sul braccio di supporto (22).
IT48449A 1989-12-06 1990-11-07 Dispositivo per collegare un tubo di colata all'uscita di un recipiente metallurgico contenente metallo fuso. IT1242007B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH4370/89A CH680501A5 (it) 1989-12-06 1989-12-06

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048449A0 IT9048449A0 (it) 1990-11-07
IT9048449A1 true IT9048449A1 (it) 1992-05-07
IT1242007B IT1242007B (it) 1994-02-02

Family

ID=4274839

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48449A IT1242007B (it) 1989-12-06 1990-11-07 Dispositivo per collegare un tubo di colata all'uscita di un recipiente metallurgico contenente metallo fuso.

Country Status (11)

Country Link
US (1) US5111980A (it)
JP (1) JPH03189070A (it)
KR (1) KR910011366A (it)
BR (1) BR9006160A (it)
CA (1) CA2031558A1 (it)
CH (1) CH680501A5 (it)
DE (1) DE4032787A1 (it)
FR (1) FR2655282B1 (it)
GB (1) GB2238739B (it)
IT (1) IT1242007B (it)
ZA (1) ZA908897B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH689447A5 (de) * 1994-12-16 1999-04-30 Concast Standard Ag Einrichtung zum Zufuehren einer Stahlschmelze in eine Stranggiesskokille.
JP4558977B2 (ja) * 2001-05-18 2010-10-06 黒崎播磨株式会社 連続鋳造用ノズル交換装置と閉鎖プレート
DE10213041C1 (de) * 2002-03-22 2003-11-13 Uwe Bovenschen Gießpfannen-Schieberverschluss-System
EP2444177A1 (fr) * 2010-10-20 2012-04-25 Vesuvius Group S.A Tube pour l'écoulement de métal liquide
EP3851225A1 (de) * 2020-01-15 2021-07-21 Refractory Intellectual Property GmbH & Co. KG Schiebeverschluss für ein metallurgisches gefäss
AT17334U1 (de) * 2020-08-26 2021-12-15 Sheffield Hi Tech Refractories Germany Gmbh Vorrichtung zum Verschließen eines Gießrohres eines metallurgischen Gefäßes

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE758150A (fr) * 1969-10-30 1971-04-01 Schloemann Ag Dispositif comportant des tubes de coulee interchangeables pourune installation de coulee continue d'acier
GB1440916A (en) * 1972-07-26 1976-06-30 Flogates Ltd Sliding gate valve assemblies
US3764042A (en) * 1972-08-03 1973-10-09 United States Steel Corp Reciprocable slidable gate with rotating slide element
LU72865A1 (it) * 1975-06-30 1977-03-07
DE2557726C3 (de) * 1975-12-20 1980-09-11 Stopinc Ag, Zug (Schweiz) Vorrichtung zum Auswechseln von Gießrohren
DE2652593C2 (de) * 1976-11-19 1979-05-03 Zimmermann & Jansen Gmbh, 5160 Dueren Schieberverschluß für eine Gießpfanne
AT359674B (de) * 1978-08-04 1980-11-25 Voest Alpine Ag Verteilergefaess fuer eine stranggiessanlage
JPS613655A (ja) * 1984-06-15 1986-01-09 Kurosaki Refract Co Ltd 鋳造用ノズルの保持・交換装置
JPS6141665A (ja) * 1984-07-31 1986-02-28 Jidosha Kiki Co Ltd 車両用圧縮空気乾燥機
DE3434857C1 (de) * 1984-09-22 1992-06-11 Didier-Werke Ag, 6200 Wiesbaden Schieberverschluss fuer den Ausguss metallurgischer Gefaesse
JPS61172660A (ja) * 1985-01-24 1986-08-04 Kawasaki Heavy Ind Ltd 連続鋳造設備のノズル交換方法
DE8510920U1 (de) * 1985-04-13 1986-08-07 Ruhrgas Ag, 4300 Essen Notschieber für Verteilerrinnen von Stranggießanlagen
JPS62207567A (ja) * 1986-03-06 1987-09-11 Kobe Steel Ltd 面開き防止機構を具備するスライドバルブ装置
EP0277146B2 (de) * 1986-08-20 1993-07-14 Stopinc Aktiengesellschaft Schiebeverschluss am ausguss eines metallschmelze enthaltenden gefässes
FR2616365B1 (fr) * 1987-06-11 1989-10-27 Clecim Sa Dispositif perfectionne de fermeture avec nettoyage d'un trou de coulee

Also Published As

Publication number Publication date
IT9048449A0 (it) 1990-11-07
IT1242007B (it) 1994-02-02
BR9006160A (pt) 1991-09-24
FR2655282A1 (fr) 1991-06-07
ZA908897B (en) 1991-11-27
KR910011366A (ko) 1991-08-07
CH680501A5 (it) 1992-09-15
GB9026486D0 (en) 1991-01-23
US5111980A (en) 1992-05-12
GB2238739A (en) 1991-06-12
DE4032787A1 (de) 1991-06-13
JPH03189070A (ja) 1991-08-19
FR2655282B1 (fr) 1993-10-29
CA2031558A1 (en) 1991-06-07
GB2238739B (en) 1993-09-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5201909A (en) Liquid-cooled continuous casting mold
SE440986B (sv) Pressgjutningsmaskin
IT9048449A1 (it) Dispositivo per collegare un tubo di colata all'uscita di un recipiente metallurgico contenente metallo fuso.
US3166803A (en) Device for centering the stream of metal to the middle of the mould during vertical continuous casting
US4195685A (en) Horizontal continuous casting apparatus
ITMI990839A1 (it) Fusione di strisce
KR100299717B1 (ko) 용융금속을주입하기위한침지노즐(연결부)
US4576218A (en) Feeding device for introducing steel melt into twin-belt casters
GB2156253A (en) Horizontal continuous casting apparatus
JPS5870945A (ja) 連続鋳造鋳型
JPH04504535A (ja) スラブのような平らな金属製品を圧力鋳造するモールド
KR100530326B1 (ko) 쉬라우드노즐 상부버너 예열장치
HU207008B (en) Method and apparatus for low-pressure casting metals
US3888453A (en) Top block stop for applying a longitudinal force to the top block of a pressure casting mold
FI68371C (fi) Anordning foer kontinuerlig gjutning av metallstaenger
JPH06503036A (ja) 鋳造管の供給及び交換装置
IT9022469A1 (it) Fondello mobile per apparecchiature di colata in verticale di leghe leggere, particolarmente di alluminio e sue leghe
JPH0732123A (ja) 成形製品の鋳造に使用される中間装置
FI81745C (fi) Anordning foer att montera och byta ut ett gjutroer.
FR2429062A1 (fr) Dispositif de prelevement, de transfert et de coulee d'un metal en fusion
JPH04504536A (ja) スラブのような平らな製品の圧力鋳造用モールドの下部構造及びこのモールドの下部スペーサを取付け及び取外す方法
CN209364452U (zh) 一种陶瓷内衬复合钢管生产用可调节式固定装置
JPH0671420A (ja) 鋳型の位置決め及び締付け装置
JPH024385B2 (it)
US3216069A (en) Make up machine or apparatus for hot tops

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted