IT9022050A1 - Dispositivo meccanico di espansione per tubi. - Google Patents

Dispositivo meccanico di espansione per tubi. Download PDF

Info

Publication number
IT9022050A1
IT9022050A1 IT022050A IT2205090A IT9022050A1 IT 9022050 A1 IT9022050 A1 IT 9022050A1 IT 022050 A IT022050 A IT 022050A IT 2205090 A IT2205090 A IT 2205090A IT 9022050 A1 IT9022050 A1 IT 9022050A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
segments
polygon
expansion device
mechanical expansion
dovetail
Prior art date
Application number
IT022050A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246712B (it
IT9022050A0 (it
Inventor
Rolf Hermes
Herbert Jansen
Hans Gunter Schiffers
Arno Toputh
Original Assignee
Mannesmann Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mannesmann Ag filed Critical Mannesmann Ag
Publication of IT9022050A0 publication Critical patent/IT9022050A0/it
Publication of IT9022050A1 publication Critical patent/IT9022050A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246712B publication Critical patent/IT1246712B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D39/00Application of procedures in order to connect objects or parts, e.g. coating with sheet metal otherwise than by plating; Tube expanders
    • B21D39/08Tube expanders
    • B21D39/20Tube expanders with mandrels, e.g. expandable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Joints Allowing Movement (AREA)
  • Sliding-Contact Bearings (AREA)
  • Winding, Rewinding, Material Storage Devices (AREA)

Description

"DISPOSITIVO MECCANICO DI ESPANSIONE PER TUBI"
L'invenzione concerne un dispositivo meccanico di espansione per tubi con un poligono a piramide e con segmenti appoggiati sulle superfici di camicia di esso, spostabili in direzione assiale relativamente al poligono, nei centri longitudinali degli spigoli del poligono essendo ricavate scanalature, le cui superfici laterali rappresentano guide per i segmenti corrispondentemente conformati (brevetto tedesco DE-PS 26 11 702.
Sulla base del brevetto tedesco DE-PS 26 11 702 sono noti segmenti, i quali sono guidati per mezzo di listelli in bronzo a forma di T in una scanalatura a forma di T, conicamente convergente, del poligono. Questa soluzione si è affermata soltanto parzialmente, in quanto è costosa la lavorazione delle scanalature coniche passanti. Svantaggiosi sono anche l'indebolimento del poligono e la riduzione delle superfici di appoggio dei segmenti sulla camicia del poligono, in particolare all'estremità sottile del poligono. Le zone di bordo ampiamente sporgenti dei segmenti si rompono frequentemente sotto carichi elevati. Inoltre esiste il pericolo che nella corsa a vuoto sotto l'influenza della forza gravitazionale i segmenti vengono ruotati fra due corse di lavoro, per cui ne risulta un film di lubrificazione disuniforme e incompleto.
Inoltre nelle fessure risultanti per via della rotazione dei segmenti, particelle di sporcizia possono giungere fra le superfici di scorrimento, le quali particelle potrebbero portare sotto carico a gravi danneggiamenti delle superfici di scorrimenti sollecitate al massimo.
Partendo dallo stato della tecnica e dai suoi svantaggi la presente invenzione si prefigge lo scopo di conformare la guida dei segmenti di un dispositivo meccanico di espansione per tubi sul poligono a piramide in modo che una superficie di appoggio ottimalmente grande dei segmenti sulla camicia del poligono sia in grado di assorbire forze grandi e che contemporaneamente siano assicurate una guida sicura e una ritenuta sicura dei segmenti.
Per raggiungere lo scopo secondo l'invenzione viene proposto che i segmenti sono lavorati a forma di coda di rondine sui loro lati interni dal lato di entrata su una lunghezza da circa 5 fino a 30% della loro lunghezza globale e le superfici laterali delle rientranze a forma di coda di rondine scorrono su rispettivamente una superficie laterale di due scanalature vicine, ricavate nel poligono, la lunghezza delle quali è limitata al percorso di spostamento dei segmenti e che le estremità dei segmenti, opposte al lato di entrata, sono tenute per mezzo di molle radialmente agenti contro le superfici di camicia del poligono.
Con la struttura secondo l'invenzione viene raggiunto che in particolare la zona del poligono, sottile, sotto la sollecitazione più forte, non venga indebolita da scanalature. La guida viene spostata esclusivamente nella zona del prisma meno caricata e a parete più spessa. La scanalatura piatta conformata a coda di rondine del poligono indebolisce quest'ultimo chiaramente meno rispetto alla scanalatura a T attuale. La lavorazione delle scanalature non più coniche è sostanzialmente semplificata.
Con gli accorgimenti adottati le superfici di appoggio trapezoidali dei segmenti sulla camicia del poligono vengono ingrandite di circa il 25%. Questo significa che viene ridotta la pressione in superficie e perciò diviene possibile espandere con pressione in superficie uguale tubi a parete più spessa con maggiori resistenze, come questo viene richiesto da molto tempo da fabbriche per tubi grandi.
Inoltre risulta una lubrificazione favorevole delle superfici di scorrimento, in quanto vengono formate superfici di scorrimento lisce, ininterrotte. Si lascia perciò ridurre il numero dei fori di lubrificazione.
Le molle previste secondo l'invenzione per premere le estremità dei segmenti contro le superfici della camicia del poligono mantengono a contatto costante i segmenti in modo che diventa impossibile una penetrazione di particelle di sporcizia fra le superfici di scorrimento.
Vantaggiosamente le registrazioni a forma di coda di rondine vengono formate in pattini in bronzo, i quali sono fissati ai segmenti. Per l'assorbimento di forze laterali ulteriori linguette possono essere inserite fra i segmenti e i pattini in bronzo.
Secondo una caratteristica vantaggiosa dell'invenzione viene proposto che le linguette, previste per la ritenuta radiale dei segmenti, sono molle a lamina trapezoidali, le quali premono con le loro estremità strette sui segmenti.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione è rappresentato nel disegno e sarà qui di seguito descritto. Nel disegno la Figura 1 è una sezione longitudinale attraverso un dispositivo di espansione secondo l'invenzione, la Figura 2 mostra una vista sul dispositivo di espansione per tubi,
la Figura 3 è una sezione longitudinale ingrandita attraverso un elemento di guida, e
la Figura 4 è una sezione trasversale attraverso il dispositivo di espansione per tubi nella zona di un elemento di guida.
Nella Figura 1 con 1 è indicato il poligono, il quale è conformato a piramide e porta in corrispondenza della sua superficie di camicia i segmenti 2, dei quali uno è rappresentato a metà sezione. Ogni segmento 2 viene tenuto in corrispondenza della sua estremità più sottile all'estremità più spessa del poligono 1 in una guida 3, la quale è conformata sul segmento quale pattino in bronzo. All'estremità più spessa del segmento 2 o rispettivamente alla estremità più sottile del poligono 1 ogni segmento 2 viene premuto per mezzo di una molla a lamina 4 radialmente contro il poligono 1, le molle a lamina essendo fissate ad un lato alla colonna 15 del dispositivo di espansione per tubi in modo che la sua estremità libera tenga con pressione sul segmento 2 questo in ogni posizione radiale dei segmenti. Per lo spostamento del poligono 1 è previsto un usuale dispositivo di spostamento idraulico, il cui tirante è indicato in 5. Per la lubrificazione della superficie di scorrimento fra il segmento 2 e il poligono 1 nel poligono 1 sono previsti fori 6.
Nella Figura 2 i segmenti 2 sono rappresentati in vista. E' visibile che le molle a lamina 4 sono conformate a trapezio e sono fissate alla loro estremità più larga. I segmenti 2 sono mobilmente collegati con la colonna 15 del dispositivo di espansione per tubi in modo noto attraverso guide a pattino a T, come esse sono rappresentate in 7.
La Figura 3 mostra in una vista ingrandita il supporto e la guida radiali dei segmenti 2 per mezzo della guida 3 conformata secondo l'invenzione. La guida è costituita, nell'esempio di realizzazione, da un pattino in bronzo 9, il quale è fissato in una corrispondente rientranza del segmento 2 per mezzo di viti 6 su questo. Una linguetta 9 assorbe nel piano d'asse del segmento le forze laterali.
Come chiaramente visibile nella Figura 4, la guida 3, cioè il pattino in bronzo, è dotata di una rientranza 10 a forma di coda di rondine, la quale abbraccia la parte corrispondentemente conformata del poligono 2, la quale è formata fra due scanalature vicine 11 e 12, le quali si estendono in direzione longitudinale nella zona di spigolo del poligono. Come mostrato nella Figura 3, la lunghezza delle scanalature 11, 12 è limitata alla lunghezza del percorso di spostamento del poligono 1 rispetto ai segmenti 2, in modo che soltanto una parte del poligono è indebolita da parte delle scanalature, e, precisamente, quella parte che si trova nella zona spessa del poligono. Per la lubrificazione dell'elemento di guida 3 servono fori 13 all'interno del poligono.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo meccanico di espansione per tubi con un poligono a piramide e con segmenti appoggiati sulle superfici di camicia di questo, spostabili in direzione assiale relativamente al poligono, nei centri longitudinali degli spigoli del poligono essendo ricavate scanalature, le superfici delle quali rappresentano guide per i segmenti corrispondentemente conformati, caratterizzato dal fatto che i segmenti (2) sono lavorati a forma di coda di rondine (10) sui loro lati interni dal lato di entrata su una lunghezza da circa 5 fino al 30% della loro lunghezza globale, e che le superfici laterali (14) delle rientranze (10) a forma di coda di rondine scorrono su rispettivamente una superficie laterale di due scanalature vicine (11, 12) ricavate nel poligono, la lunghezza delle quali è limitata al percorso di spostamento del poligono (1) rispetto ai segmenti (2) e che le estremità dei segmenti (2), opposte al lato di entrata, vengono tenute per mezzo di molle (4) radialmente agenti contro le superfici di camicia del poligono (1).
  2. 2. Dispositivo meccanico di espansione per tubi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le rientranze (10) a forma di coda di rondine sono formate in pattini in bronzo, i quali sono fissati ai segmenti (2).
  3. 3. Dispositivo meccanico di espansione per tubi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le molle (4) previste per il supporto radiale dei segmenti (2) sono molle a lamina trapezoidali, le quali premono con le loro estremità strette sui segmenti (2).
IT02205090A 1989-11-24 1990-11-14 Dispositivo meccanico di espansione per tubi. IT1246712B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3939356A DE3939356A1 (de) 1989-11-24 1989-11-24 Mechanischer rohrexpander

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022050A0 IT9022050A0 (it) 1990-11-14
IT9022050A1 true IT9022050A1 (it) 1992-05-14
IT1246712B IT1246712B (it) 1994-11-26

Family

ID=6394362

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02205090A IT1246712B (it) 1989-11-24 1990-11-14 Dispositivo meccanico di espansione per tubi.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5101653A (it)
JP (1) JP2914584B2 (it)
DE (1) DE3939356A1 (it)
FR (1) FR2654958B1 (it)
IT (1) IT1246712B (it)

Families Citing this family (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5327765A (en) * 1993-04-05 1994-07-12 Aluminum Company Of America Internal articulated mandrel for the stretch forming of elongated hollow metal sections
GB2328390B (en) * 1997-08-23 2001-02-07 Ford Motor Co Improved bullet tube expanding apparatus
US6823937B1 (en) * 1998-12-07 2004-11-30 Shell Oil Company Wellhead
WO2001098623A1 (en) * 1998-11-16 2001-12-27 Shell Oil Company Radial expansion of tubular members
US7357188B1 (en) 1998-12-07 2008-04-15 Shell Oil Company Mono-diameter wellbore casing
US6758278B2 (en) 1998-12-07 2004-07-06 Shell Oil Company Forming a wellbore casing while simultaneously drilling a wellbore
AU770359B2 (en) * 1999-02-26 2004-02-19 Shell Internationale Research Maatschappij B.V. Liner hanger
US7055608B2 (en) * 1999-03-11 2006-06-06 Shell Oil Company Forming a wellbore casing while simultaneously drilling a wellbore
GB2358363A (en) * 1999-12-18 2001-07-25 Warrick James Reynolds Pipe shaping
DE10008688C1 (de) * 2000-02-18 2001-02-08 Sms Demag Ag Mechanischer Rohrexpander
US7918284B2 (en) 2002-04-15 2011-04-05 Enventure Global Technology, L.L.C. Protective sleeve for threaded connections for expandable liner hanger
EP1501644B1 (en) 2002-04-12 2010-11-10 Enventure Global Technology Protective sleeve for threaded connections for expandable liner hanger
MXPA05003115A (es) 2002-09-20 2005-08-03 Eventure Global Technology Evaluacion de formabilidad de un tubo para miembros tubulares expandibles.
US7886831B2 (en) 2003-01-22 2011-02-15 Enventure Global Technology, L.L.C. Apparatus for radially expanding and plastically deforming a tubular member
AU2004217540B2 (en) * 2003-02-28 2008-09-04 Baker Hughes Incorporated Compliant swage
GB2415454B (en) 2003-03-11 2007-08-01 Enventure Global Technology Apparatus for radially expanding and plastically deforming a tubular member
CA2523862C (en) 2003-04-17 2009-06-23 Enventure Global Technology Apparatus for radially expanding and plastically deforming a tubular member
GB0317765D0 (en) * 2003-07-30 2003-09-03 Rolls Royce Plc Deformed forging
US7712522B2 (en) 2003-09-05 2010-05-11 Enventure Global Technology, Llc Expansion cone and system
US7819185B2 (en) 2004-08-13 2010-10-26 Enventure Global Technology, Llc Expandable tubular
PL2111935T3 (pl) * 2008-04-22 2012-07-31 Impress Group Bv Sposób i urządzenie do promieniowego rozszerzania korpusu pojemnika
US20100257913A1 (en) * 2009-04-13 2010-10-14 Enventure Global Technology, Llc Resilient Anchor
DE102011109452A1 (de) * 2011-08-04 2013-02-07 Borgwarner Inc. Reiblamette mit einem Papierreibbelag, Verfahren zur Herstellung einer solchen Reiblamelle und nasslaufende Lamellenkupplung oder -bremse mit einer solchen Reiblamelle
CN102489616B (zh) * 2011-11-24 2014-03-05 贵州安大航空锻造有限责任公司 不锈钢矩形环轧件的热胀形方法
WO2014112391A1 (ja) 2013-01-21 2014-07-24 Jfeスチール株式会社 立体縁付き金属部品の製造方法および製造用金型
HUE035880T2 (en) * 2013-04-05 2018-05-28 Cms Costruzione Macch Speciali S R L Thumb drum machine
CN103978117A (zh) * 2014-05-21 2014-08-13 无锡双友石化机械有限公司 扩径头楔块安装结构
CN104438898B (zh) * 2014-11-19 2016-08-17 天水锻压机床(集团)有限公司 扩径机小扩径头模具复位机构及复位方法
CN104985067B (zh) * 2015-07-20 2017-03-01 浙江宏倍斯智能科技股份有限公司 一种用于散热器管件扩口的内胀模组装置
DE102019204376A1 (de) * 2018-04-12 2019-10-17 Sms Group Gmbh Schmierring für einen mechanischen Expander zum Kalibrieren von Großrohren

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1719720A (en) * 1928-06-23 1929-07-02 Beall Pipe And Tank Corp Expanding mandrel
US3205691A (en) * 1959-12-15 1965-09-14 Republic Aviat Corp Method of and apparatus for fabricating hollow articles
DE2145069C2 (de) * 1971-09-06 1975-05-07 Mannesmannroehren-Werke Gmbh, 4000 Duesseldorf Mechanischer Rohrexpander
FR2315335A1 (fr) * 1975-06-24 1977-01-21 Parker Hannifin Rak Sa Machine a evaser les tubes metalliques
DE2611702C3 (de) * 1976-03-18 1979-01-18 Mannesmann Ag, 4000 Duesseldorf Mechanischer Rohrexpander
JPS59183943A (ja) * 1983-04-01 1984-10-19 Sumitomo Metal Ind Ltd 鋼管のメカニカル拡管方法
DD221936A1 (de) * 1984-03-13 1985-05-08 Rudisleben Chemieanlagenbau Vorrichtung zum aufweiten von rohrenden
DE3804607A1 (de) * 1988-02-15 1989-08-24 Siemens Ag In eine rohrleitung einfahrbare rohrformvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
IT1246712B (it) 1994-11-26
DE3939356C2 (it) 1991-11-07
DE3939356A1 (de) 1991-05-29
JP2914584B2 (ja) 1999-07-05
FR2654958A1 (fr) 1991-05-31
FR2654958B1 (fr) 1995-04-28
IT9022050A0 (it) 1990-11-14
US5101653A (en) 1992-04-07
JPH03169439A (ja) 1991-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9022050A1 (it) Dispositivo meccanico di espansione per tubi.
ES2682400T3 (es) Disposición de sellado con elemento de pretensado activable por presión
US3840197A (en) Reel for coiling strip
ITMI951753A1 (it) Supporto ruotante con dischi di frenatura in particolare per uso ferroviario
US4119180A (en) Disc brake friction pad guide and support structure
US3529942A (en) Method for assembling a universal joint
US4288085A (en) Force actuated jaw chuck
US4042074A (en) Pin connection for a floating type disc brake
TWI461247B (zh) 用於折彎板件之折彎機
US5052526A (en) Spot-type disc brake
US3793869A (en) Rolling deformation of wires and similar elongated elements
US4214354A (en) Controlled deflection roll
US3526168A (en) Hydraulic piston
ITMI972291A1 (it) Dispositivo a pistoni per il bloccaggio in posizioni di elementi lineari mobili in traslazione
CN210087870U (zh) 一种盘式制动器
US3735842A (en) Spring applied, fluid pressure released locking device
SU560691A1 (ru) Закрытый штамп
US3604243A (en) Frame structure and guide construction of an hydraulic press
JPH01279104A (ja) ピストンロッドを有しない加圧流体シリンダの装置
US4717267A (en) Arrangement in an adjustable roller bearing for lateral guidance of running webs
SE8206326L (sv) Kolvcylinderaggregat
GB2059005A (en) Improvement to shock absorbers for automatic coupling devices for railway vehicles
SU1659340A1 (ru) Ловитель кабины лифта
SU863419A1 (ru) Ползун механического пресса
SU442018A1 (ru) Динамометрический шпиндельный узел

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031