IT9022047A1 - 13-desosso-4'-desossi-4'-iodoantracicline - Google Patents

13-desosso-4'-desossi-4'-iodoantracicline Download PDF

Info

Publication number
IT9022047A1
IT9022047A1 IT022047A IT2204790A IT9022047A1 IT 9022047 A1 IT9022047 A1 IT 9022047A1 IT 022047 A IT022047 A IT 022047A IT 2204790 A IT2204790 A IT 2204790A IT 9022047 A1 IT9022047 A1 IT 9022047A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deoxy
formula
pharmaceutically acceptable
derivative
group
Prior art date
Application number
IT022047A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9022047A0 (it
IT1245851B (it
Inventor
Michele Caruso
Maria Grandi
Stefania Stefanelli
Antonino Suarato
Original Assignee
Erba Carlo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erba Carlo Spa filed Critical Erba Carlo Spa
Publication of IT9022047A0 publication Critical patent/IT9022047A0/it
Publication of IT9022047A1 publication Critical patent/IT9022047A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1245851B publication Critical patent/IT1245851B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07HSUGARS; DERIVATIVES THEREOF; NUCLEOSIDES; NUCLEOTIDES; NUCLEIC ACIDS
    • C07H15/00Compounds containing hydrocarbon or substituted hydrocarbon radicals directly attached to hetero atoms of saccharide radicals
    • C07H15/20Carbocyclic rings
    • C07H15/24Condensed ring systems having three or more rings
    • C07H15/252Naphthacene radicals, e.g. daunomycins, adriamycins
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61PSPECIFIC THERAPEUTIC ACTIVITY OF CHEMICAL COMPOUNDS OR MEDICINAL PREPARATIONS
    • A61P35/00Antineoplastic agents

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Genetics & Genomics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Treatment Of Liquids With Adsorbents In General (AREA)

Description

"13-DES0SS0-4'-DESOSSI-4 '--ODOANTRACICLINE'
Descrizione di una invenzione industriale a nome
La presente invenzione si riferisce ad antracicline, ad un processo per la loro preparazione, a composizioni farmaceutiche che le contengono e al loro uso per il trattamento di affezioni maligne degli esseri umani.
La presente invenzione fornisce glicosidi di antracicline aventi la formula generale I
in cui R1 rappresenta un atomo di idrogeno o un gruppo ossidrile e i loro sali per addizione di acidi farmaceuticamente accettabili. Un adatto sale è il cloridrato. L'invenzione così fornisce analoghi di 13-desosso daunorubicina e doxorubicina che portano un atomo di iodio sull'atomo di carbonio in posizione 4' della porzione caratteristica di zucchero. Più in particolare, la presente invenzione fornisce le seguenti antracicline:
la: 13-desosso-41-desossi-4'-iododaunorubicina (R1=H) Ib: 13-desosso-4 '-desossi-4 '-iododoxorubicina (R =0H).
I composti dell'invenzione sono preparati mediante un processo che comprende:
(i) la protezione del gruppo aminico in posizione 3' di 4 '--esossi-4' -iodo-daunorubicina, 4'-desossi-4 '-iodo-doxorubicina o di un loro sale per addizione di acidi, formando in questo modo un derivato con gruppo aminico protetto di formu-
in cui X è un gruppo che protegge il gruppo aminico aminico ;
(ii) la reazione del derivato con gruppo aminico protetto di formula (III') con una benzensolfonilidrazina portante un gruppo elettron-attrattore sull'anello aromatico, formando così un idrazone di formula (IV ):
(iii) la riduzione dell ' idrazone di formula (IV ), for mando in questo modo il 13-desosso-derivato di formula (V )
(iv) la rimozione del gruppo protettivo del gruppo amini— co dal 13-desosso-derivato di formula (V ), formando così un glicoside di antracicline di formula (I) e
(v) se si desidera, la conversione del glicoside di antracicline di formula (I) in un suo sale per addizione di acidi farmaceuticamente accettabile.
Gli intermedi di formula (ΙΙΙ'), (IV ), e (V ) e la loro preparazione formano anch'essi parte della presente invenzione.
I materiali di partenza per la preparazione dei nuovi glicosidi di antracicline sono 4'-desossi-4'-iododaunorubicina (Ila, R1=H) e 4'-desossi-4'-iododoxorubicina (Ilb, R1=OH). Entrambi sono descritti nel documento US-A-4438105. Questi composti possono essere usati in forma dei loro sali per addizione di acidi farmaceuticamente accettabili, per esempio il cloridrato.
I 13-desosso-derivati Ia,b sono preparati seguendo una procedura simile a quella descritta da T.H. Smith e altri ^vedere: J. Med. Chem. 21_, 178 (1978)] per preparare i 13-desosso-derivati di daunorubicina e doxorubicina. Nel presente processo, tuttavia, noi abbiamo trovato che usando una benzensolfonilidrazina portante un gruppo elettron-attrattore Sull'anello aromatico, quale per esempio p-fluoro- oppure p-nitro-benzensolfonilidrazina , la riduzione del 13-idrazone-derivato IVa,b avviene in 30 minuti invece di 6 ore come descritto da T.H. Smith e altri per la riduzione del 13-tosilidrazone di daunorubicina o doxorubicina.
Per preparare i 13-desosso-derivati Ia,b, le 4'-iodo-antracicline IIa,b sono dapprima protette, per esempio come N-trifluoroacetamido-derivati IIIa,b. Nella presente invenzione, quindi, X è preferibilmente -COCF^. Il derivato con gruppo aminico protetto è quindi convertito nel corrispondente idrazone, quale 13-(p-fluorobenzensolfonil)idrazone IVa,b o 13-(p-nitrobenzensolfonil)idrazone. La benzensolfonilidrazina che porta sull'anello benzenico un gruppo elettron-attrattore viene fatta reagire con il derivato con gruppo aminico protetto. Per esempio, in una attuazione il derivato con gruppo aminico protetto è fatto reagire con un eccesso di p-fluorobenzensolfonilidrazina in metanolo e in presenza di una quantità catalitica di acido p-toluensolfonico a temperatura ambiente per 6 giorni.
L'idrazone risultante, quale i p-fluorobenzensolfoniidrazoni IVa,b, può essere recuperato per cristallizzazione. Tipicamente esso è poi trattato con un cianoboridruro. L'idrazone può allora essere trattato con una quantità equimolare di un cianoboridruro alcalino, quale cianoboridruro di sodio, e acido 10-canforsolfonico. Questa operazione può essere effettuata in metanolo al riflusso per 40 minuti ottenendo i 13-desosso-4 '-desossi-4'-iodo-N-trifluoroacetil-derivati Va,b da cui, per trattamento in soluzione alcalina acquosa, vengono ottenuti composti la e Ib. Questi composti possono essere poi isolati come sali farmaceuticamente accettabili. Il cloridrato può essere ottenuto per trattamento con acido cloridrico in soluzione di metanolo.
In una versione preferita del presente processo, il cloridrato di 4'-desossi-4'-iododaunorubicina o di 4'-desossi--4' -iododoxorubicina, sciolto in cloruro di metilene anidro, è fatto reagire alla temperatura di 0°C per 1 ora con anidride trifluoroacetica ottenendo il N-trifluoroacetil-derivato che è fatto reagire, in soluzione di metanolo, a temperatura ambiente per tre giorni, con un eccesso di p-fluorobenzensolfonilidrazina usando acido p-toluensolfonico come catalizzatore; il trattamento del 13-p-fluorobenzensolfonilidrazone così ottenuto con cianoboridruro di sodio e acido 10-canforsolfonico, alla temperatura di riflusso in metanolo per 30 minuti, cosi da ottenere il relativo 13-desosso-derivato che dopo blanda idrolisi alcalina con idrossido di sodio 0,1N a 0°C per rimuovere il gruppo N-trifluoroacetile protettivo, dà il glicoside richiesto di formula I che è isolato come cloridrato per trattamento con acido cloridrico in soluzione di metanolo.
Il seguente schema di reazione illustra il presente processo:
L'invenzione fornisce composizioni farmaceutiche comprendenti un glicoside di antracicline di formula I o un suo sale farmaceuticamente accettabile insieme con un diluente o veicolo farmaceuticamente accettabile. Possono essere usati diluenti e veicoli convenzionali. La composizione può essere formulata e somministrata in modo convenzionale.
I composti dell'invenzione sono utili nel trattamento terapeutico dell'organismo umano o animale. Essi sono utili come agenti antitumorali. A un paziente è somministrata una quantità terapeuticamente efficace. Può essere somministrata una quantità sufficiente a inibire la crescita del tumore. Il tumore può essere un adenocarcinoma del colon o leucemia di Gross.
I seguenti esempi illustrano l'invenzione.
Esempio 1
Preparazione di 13-desosso-4'-desossi-4'-iododaunorubicina (la)
4'-desossi-4'-iododaunorubicina (Ila, 0,67 g, 1 mmoli), in forma di cloridrato, fu quantitativamente convertita nel corrispondente N-trifluoroacetil-derivato Illa per trattamento con anidride trifluoroacetica (2 mi) in cloruro di metilene anidro (100 mi) a 0°C per 1 ora seguendo procedure standard [vedere: F. Arcamone e altri, Chim. Ind. (Milano) 51, 834 (1969)]. TLC su lastra Kieselgel F (Merck), sistema solvente cloruro di metilene/acetone (95:5 in volume) Rf=0,68; FDMS m/z 732 [M+ ·
Il composto Illa (0,7 g, 0,1 mmoli) fu sciolto in metanolo (200 mi), si aggiunsero p-fluorobenzensolfonilidrazina (0,7 g, 3,6 mmoli) e una quantità catalitica di acido p-toluensolfonico e la miscela di reazione fu tenuta a temperatura ambiente al buio per tre giorni. Successivamente, il solvente fu rimosso sotto pressione ridotta e fu recuperata 13-(p-fluorobenzensolfonil )idrazone-4'-desossi-4'-iodo-N-trifluoroacetildaunorubicina (IVa, 0,82 g, resa 90%) dopo cristallizzazione da etere/esano 1/1. TLC su lastra Kieselgel F (Merck), sistema solvente cloruro di metilene/acetone 254
(95:5 in volume) Rf=0,35; FDMS m/z 920 [M]+.
Il composto IVa fu sciolto in metanolo (60 mi) in corrente di azoto, si aggiunsero cianoboridruro di sodio (0,7 g) e acido 10-canforsolfonico (0,7 g) e la miscela di reazione fu tenuta a riflusso per 30 minuti. Successivamente là miscela di reazione fu versata in acqua e ghiaccio contenente bicarbonato di sodio, agitata per alcuni minuti ed estratta con cloruro di metilene. La fase organica fu separata, lavata con acqua, essiccata su solfato di sodio anidro e separata per filtrazione .
Il solvente fu rimosso sotto pressione ridotta e il residuo fu sottoposto a cromatografia su gel di silice usando come sistema eluente una miscela di cloruro di metilene/acetone (95:5 in volume) ottenendo 13-desosso-4'-desossi-4 '-iodo-N-trifluoroacetil-daunorubicina (Va, 0,4 g, resa 55%). TLC su lastra Kieselgel F (Merck) , sistema solvente cloruro di 254
metilene/acetone (95:5 in volume) R^=0,82 FDMS m/z 718 [M]+.
Un blando trattamento alcalino del N-trif luoroacetil-derivato Va con idrossido di sodio in soluzione acquosa 0,1 N a 0°C dette, dopo procedura standard fino a pH 7,5 e estrazione con cloruro di metilene, 13-desosso-4' -desossi-4' -iododaunorubicina (la 0,35 g) che fu convertito nel suo cloridrato per trattamento con acido cloridrico in soluzione di metanolo. TLC su lastra di Kieselgel F (Merck), sistema solvente
254
cloruro di metilene/metanolo/acido acetico/ acqua (30:4:1:0,5 in volume) R^ O.56; FDMS m/z 622 [M]+ .
Esempio 2
Preparazione di 13-desosso-4 '-desossi-4 '-iododoxorubicina (Ilb)
4' -desossi-4 '-iododoxorubicina (Ilb, 0,5 g, 0,72 mmoli), in forma del suo cloridrato, fu dapprima trasformato nel corrispondente N-trifluoroacetil-derivato Illb [TLC su lastra Kieselgel F (Merck), sistema solvente: cloruro di metile-254
ne/acetone (8:2 in volume) R^=0,30; FDMS m/z 748 [M] ] è quindi convertito in 13-(p-fluorobenzensolfonil)-idrazone--4 '-desossi-4'-iodo-N'-trifluoroacetildoxorubicina (IVb, 0,54 g, resa 80%) seguendo la procedura descritta nell'esempio 1. TLC su lastra Kieselgel F (Merck), sistema solvente: ciò—
254
ruro di metilene/acetone (8:2 in volume) R^=0,12; FDMS m/z 936 [M]\
L'idrazone derivato IVb (0,54 g, 0,57 mmoli) fu ridotto al corrispondente 13-desosso-4'-desossi-4'-iodo-N-trifluoroa— cetil-derivato (Vb, 0,21 g, resa 50%) per trattamento con cianoboridruro di sodio (0,5 g) e acido 10-canforsolfonico (0,5 g) in metanolo (100 mi) come descritto nell'esempio 1. TLC su lastra Kieselgel F (Merck), sistema solvente: clo-
254
Un trattamento blando alcalino del N-trifluoroacetil de rivato Vb con soluzione acquosa 0,1 N di idrossido di sodio a 0°C, con successivo trattamento standard e estrazione con cloruro di metilene a pH 7,5, dette 13-desosso-4'-desossi--4'-iododoxorubicina (Ilb, 0,15 g) che fu trasformato nel suo cloridrato per trattamento con acido cloridrico in soluzione di metanolo. TLC sul lastra di Kieselgel F 254 (Merck), sistema solvente: cloruro di metilene/metanolo/acido acetico/acqua (30:4:1:0,5 in volume) Rf=0,44; FDMS m/z 638

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI
    in cui R rappresenta un atomo di idrogeno o un gruppo ossidrile e i suoi sali per addizione di acidi farmaceuticamente accettabili.
  2. 2. Composto secondo la rivendicazione 1, che è 13-desosso-4'-desossi-4'-iododaunorubicina o il suo cloridrato.
  3. 3. Composto secondo la rivendicazione 1, che è 13-desosso-4'-desossi-4'-iododoxorubicina o il suo cloridrato.
  4. 4. Processo per preparare un glicoside di antracicline di formula I, cosi come è definito nella rivendicazione 1, o un suo sale farmaceuticamente accettabile, processo che comprende : (i) la protezione del gruppo aminico in posizione 3' di 4 '-desossi-4 '-iododaunorubicina , 4 '--esossi-4 '-iododoxorubicina o di un loro sale per addizione di acidi, formando così un derivato con gruppo aminico protetto di formula (III');
    in cui X è un gruppo protettivo del gruppo aminico; (ii) la reazione del derivato con gruppo aminico protetto di formula (III1) con una benzensolfonilidrazina che porta un gruppo elettron-attrattore sull'anello aromatico, formando cosi un idrazone di formula (IV );
    (iv) la rimozione del gruppo protettivo del gruppo aminico dal 13-desossi-derivato di formula (V ), formando così un glicoside di antracicline di formala (I) e (v) se si desidera, la conversione del glicoside di antracicline di formula (I) in un suo sale per addizione di acidi farmaceuticamente accettabile.
  5. 5. Processo secondo la rivendicazione 4, in cui X è COCF . 3
  6. 6. Processo secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui la benzensolfonilidrazina è p-fluoro o p-nitro-benzensolfonilidrazina.
  7. 7. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, in cui nello stadio (iii) l'idrazone di formula (IV ) è trattato con un cianoboridruro.
  8. 8. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 7, in cui il cloridrato di 4 '-desossi-4'-iododaunorubicina o di 4'-desossi-4'-iododoxorubicina, sciolto in cloruro di metilene anidro, è fatto reagire ad una temperatura di 0°C per un'ora con anidride trifluoroacetica per ottenere il N-trifluoroacetil-derivato che è fatto reagire, in soluzione di metanolo, a temperatura ambiente per tre giorni, con un eccesso di p-fluorobenzensolfonilidrazina usando acido p-toluensolfonico come catalizzatore; il trattamento del 13-p-fluoro-benzensolfonilidrazone così ottenuto con cianoboridruro di sodio e acido 10-canforsolfonico, alla temperatura di riflusso in metanolo per 30 minuti, in modo da ottenere relativo 13-desosso-derivato che, dopo blanda idrolisi alcalina con idrossido di sodio 0,1 N a 0°C per rimuovere il gruppo N-trifluoroacetile protettivo, dà il richiesto glicoside di formula I, che è isolato come cloridrato per trattamento con acido cloridrico in metanolo.
  9. 9. Composizione farmaceutica comprendente un veicolo o diluente farmaceuticamente accettabile e, come ingrediente attivo, un glicoside di antracicline di formula I, così come è definito nella rivendicazione 1, o un suo sale per addizione di acidi farmaceuticamente accettabile.
  10. 10. Glicoside di antracicline di formula I, cosi come definito nella rivendicazione 1, o un suo sale per addizione di acidi farmaceuticamente accettabile da usare come agente antitumorale.
  11. 11. Composto di formula (ΙΙΙ'), (IV ) oppure (V ) così come sono definite nella rivendicazione 4.
  12. 12. Processo per la preparazione di un glicoside di antracicline di formula I, così come è definita nella rivendicazione 1, o di un suo sale per addizione di acidi farmaceuticamente accettabile, detto processo essendo sostanzialmente quale è stato qui precedentemente descritto negli esempi 1 o 2.
IT02204790A 1989-11-29 1990-11-14 13-desosso-4'-desossi-4'-iodoantracicline IT1245851B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB8927000A GB2238540B (en) 1989-11-29 1989-11-29 13-deoxy-4'-deoxy-4'-iodoanthracyclines

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022047A0 IT9022047A0 (it) 1990-11-14
IT9022047A1 true IT9022047A1 (it) 1992-05-14
IT1245851B IT1245851B (it) 1994-10-25

Family

ID=10667130

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02204790A IT1245851B (it) 1989-11-29 1990-11-14 13-desosso-4'-desossi-4'-iodoantracicline

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH03190892A (it)
DE (1) DE4037693A1 (it)
GB (1) GB2238540B (it)
IT (1) IT1245851B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9416007D0 (en) * 1994-08-08 1994-09-28 Erba Carlo Spa Anthracyclinone derivatives
GB9418260D0 (en) * 1994-09-09 1994-10-26 Erba Carlo Spa Anthracycline derivatives
US5948896A (en) * 1997-08-13 1999-09-07 Gem Pharmaceuticals Processes for preparing 13-deoxy anthracycline derivatives
US5942605A (en) * 1998-03-03 1999-08-24 Gem Pharmaceuticals, Inc. 5-imino-13-deoxy anthracycline derivatives, their uses, and processes for preparing them
US7244829B2 (en) * 2004-11-08 2007-07-17 Gem Pharmaceuticals, Llc Compositions and processes for preparing 13-deoxy-anthracyclines

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4345070A (en) * 1980-09-29 1982-08-17 Farmitalia Carlo Erba S.P.A. Process for the preparation of 4'-deoxy-daunorubicin and 4'-deoxy-doxorubicin
US4438105A (en) * 1982-04-19 1984-03-20 Farmaitalia Carlo Erba S.P.A 4'-Iododerivatives of anthracycline glycosides

Also Published As

Publication number Publication date
IT9022047A0 (it) 1990-11-14
GB8927000D0 (en) 1990-01-17
JPH03190892A (ja) 1991-08-20
DE4037693A1 (de) 1991-06-06
GB2238540A (en) 1991-06-05
IT1245851B (it) 1994-10-25
GB2238540B (en) 1993-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1239639A (en) Epimeric azahomoerythromycin a derivative and intermediates therefor
EP0180415B1 (en) A 6-0-methylerythromycin A derivative
DD294947A5 (de) Verfahren zur herstellung von acylierten epipodophyllotoxinderivaten
EP0051280A1 (en) Anthracycline glycosides, process for the preparation thereof, intermediate compounds and their preparation and pharmaceutical compositions
EP0199920B1 (en) New antitumor anthracyclines
IT9022047A1 (it) 13-desosso-4'-desossi-4'-iodoantracicline
AT392793B (de) Verfahren zur herstellung von neuen anthracyclinglykosiden
US8097707B2 (en) Compositions and processes for preparing 13-deoxy-anthracyclines
HU177512B (en) Process for preparing daunorubicin derivatives
DE3022124A1 (de) Anthracyclinglycoside
RU2234510C2 (ru) Производные класса олеандомицина и способ их получения
KR900007318B1 (ko) 4'-에피독소루비신의 제조방법
ITMI941696A1 (it) 8-fluoro-antracicline, loro processi di preparazione e composizioni farmaceutiche che le contengono
GB2327084A (en) 9a-Aza-3-ketolide antibiotics
DE3009910C2 (de) 3',4'-Diepi-4'-O-methyl-daunorubicin und -doxorubicin, Verfahren zu deren Herstellung und diese Verbindungen enthaltende pharmazeutische Zubereitungen
EP0295119B1 (en) 14-Chlorodaunomycin and process for the preparation of 14-chlorodaunomycin, and process for the preparation of (2"R)-4'-0-tetrahydropyranyladriamycin
US4604381A (en) 4-demethoxy-13-dihydrodaunorubicin and use thereof
EP0490311B1 (en) Derivatives of 10,11,12,13-tetra-hydrodesmycosin, processes for preparation, and use thereof in obtaining pharmaceuticals
DE69405544T2 (de) 4'-0-sulfonylanthracyclinderivate
DE3520469A1 (de) Neue anthracycline, verfahren zu deren herstellung, zwischenverbindungen und pharmazeutische zubereitung
RO115525B1 (ro) Derivati de dizaharide ale antraciclinei procedeu pentru prepararea acestora si compozitie farmaceutica continand acesti derivati
JP2763972B2 (ja) オレアンドマイシン オキシム、その製造方法及びそれを含む抗微生物剤
GB2116169A (en) Anthracycline glycosides
FR2669337A1 (fr) Nouveaux derives descladinosyles de l'erythromycine, leur procede de preparation et leur application comme medicaments.
DE3912867A1 (de) 4-desmethoxy-4'-desoxy-4'-jodoanthracyclinglycoside und verfahren zu deren herstellung

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971027