IT9021600A1 - Procedimento per l'omogeneizzazione del filato nei filatoi ad anello - Google Patents

Procedimento per l'omogeneizzazione del filato nei filatoi ad anello Download PDF

Info

Publication number
IT9021600A1
IT9021600A1 IT021600A IT2160090A IT9021600A1 IT 9021600 A1 IT9021600 A1 IT 9021600A1 IT 021600 A IT021600 A IT 021600A IT 2160090 A IT2160090 A IT 2160090A IT 9021600 A1 IT9021600 A1 IT 9021600A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spinning
yarn
cylinder
speed
rotation
Prior art date
Application number
IT021600A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243980B (it
IT9021600A0 (it
Inventor
Edgar Bay
Michel Clement
Original Assignee
Skf Textilmasch Komponenten
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Textilmasch Komponenten filed Critical Skf Textilmasch Komponenten
Publication of IT9021600A0 publication Critical patent/IT9021600A0/it
Publication of IT9021600A1 publication Critical patent/IT9021600A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243980B publication Critical patent/IT1243980B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/22Driving or stopping arrangements for rollers of drafting machines; Roller speed control
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/32Regulating or varying draft

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione industriale
L'invenzione riguarda un procedimento per l'omogeneizzazione del filato nei filatoi ad anello, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
I filatoi ad anello con azionamento singolo o a gruppi dei cilindri inferiori dello stiratoio, in cui le velocità di rotazione dei diversi tipi di azionamento sono regolabili indipendentemente fra loro, corrispondono allo stato della tecnica (DE 2753 924 C2). Nei filatoi ad anello usati fino ad ora, indipendentemente dal tipo di azionamento si parte da variazioni della velocità di rotazione uniformi per tutti gli organi di lavoro.
Nei filatoi ad anello che lavorano ad alta velocità di filatura, e in cui oggi si tende ad una velocità di rotazione del fuso di 25.000 giri/min, si è constatato che il filato generato modifica le sue caratteristiche al crescere della velocità di rotazione. Il filato diviene più fine, e viceversa, al calare della velocità di rotazione il filato diviene più grosso. Si tratta non soltanto della fase di avviamento e della fase di arresto del filatoio ad anelli. Alle velocità di filatura a cui oggi si tende è invece necessario far avviare i cursori sugli anelli di filatura a velocità di filatura più basse, di volta in volta per più ore. Affinchè il filato prodotto durante questo tempo non debba venire scartato, è necessario eliminare questo inconveniente.
Con l'invenzione indicata nella rivendicazione 1 viene risolto il problema di trovare un procedimento con il quale a tutte le velocità di filatura possa venire ottenuto un filato con le stesse caratteristiche. Con l'accorgimento secondo l'invenzione, al crescere della velocità di filatura viene alimentata allo stiratoio una percentuale in più prestabilita di materiale in fibre. L'esperto sa, in base alle sue conoscenze tecniche, che mediante un aumento addizionale della velocità di rotazione di un cilindro inferiore di stiro viene ridotto il rapporto di stiro nella zona di stiro successiva, e in tal modo al filato viene alimentata una maggior quantità di materiale in fibre. Il contrario avviene al calare della velocità di filatura. Così, per esempio in caso di caduta della tensione di rete, con l'ausilio di una sorgente di alimentazione di emergenza il filato può essere mantenuto omogeneo fino all'arresto della macchina.
L'invenzione è impiegabile nei normali stiratoi a tre cilindri come pure negli stiratoi a quattro o a cinque cilindri,che servono per la filatura di nastro.
Nella rivendicazione 2 è indicata come soluzione preferita la variazione della zona di stiro principale. E' ragionevole lasciare invariata la sensibile zona di stiro preliminare, ‘in quanto le velocità di rotazione del cilindro d'entrata e del cilindro inferiore della cinghietta crescono più che proporzionalmente. Per una semplificazione, questi due cilindri inferiori dello stiratoio possono quindi venire azionati congiuntamente.
L'assottigliamento del filato al crescere della velocità di filatura ha come conseguenza che esso diventa più lungo nello stesso rapporto. Da ciò risulta che il filato è meno ritorto. Se ha molta importanza la torsione del filato, anche questo effetto deve essere compensato. Ciò si ottiene mediante le soluzioni indicate nelle rivendicazioni 4 e 5.
Per il funzionamento pratico del filatoio è possibile, secondo la rivendicazione 6, prevedere un comando di macchina in cui un programma di comando prescriva per determinate condizioni le variazioni necessarie della velocità di rotazione.
La soluzione secondo la rivendicazione 7 è più variabile, perchè la valutazione dei parametri tecnologici della filatura introdotti consente un adattamento del programma di comando a tutte le condizioni immaginabili.
L'impiego, previsto nella rivendicazione 8, di un apparecchio di sorveglianza del filato consente la trasmissione diretta di determinati parametri nel programma di comando.
Il disegno chiarisce il procedimento secondo l'invenzione con riferimento ad uno stiratoio a tre cilindri. Delio stiratoio sono rappresentati soltanto un cilindro inferiore d'entrata 1, un cilindro inferiore della d nghietta 2 e un cilindro inferiore di alimentazione 3. I cilindri inferiori di entrata e della cinghietta vengono azionati congiuntamente da un motore elettrico 4, e il cilindro inferiore di alimentazione da un motore elettrico 5. Il materiale in fibre percorre lo stiratoio nella sequenza indicata dei cilindri inferiori dello stiratolo e viene premuto da cilindri superiori, non rappresentati, sui cilindri inferiori dello stiratoio, azionati a velocità diverse. Per effetto della velocità di rotazione più elevata da una coppia di cilindri all'altra, il materiale in fibre viene stirato e infine ritorto sul percorso verso il fuso 6 con l'ausilio di una combinazione, non rappresentata, di anello/cursore. I fusi 6 vengono azionati tramite una cinghia tangenziale 7 dal motore elettrico 8.
In luogo dell'azionamento a cinghia tangenziale rappresentato, i fusi possono avere un azionamento singolo a motore elettrico, il che è particolarmente vantaggioso per 'le alte velocità di filatura. D'altro canto, con il motore elettrico 8 possono anche venire azionati gruppi ausiliari, per esempio il cilindro inferiore di alimentazione 3.
Tutti i motori di azionamento vengono alimentati in modo noto tramite convertitori di frequenza, oppure sono provvisti di un trasduttore angolare e sono collegati ad un processore di posizionamento.
Per la desiderata omogeneizzazione del filato, le velocità di rotazione del cilindro Inferiore di entrata 1 formante lo stiro preliminare e del cilindro inferiore 2 della d nghletta vengono aumentate più che proporzionalmente al crescere della velocità di filatura. Il motore elettrico 4 riceve l'ordine di comando da un comando di macchina 9, che in precedenza è stato munito di un programma di comando specifico dopo l'immissione di parametri significativi da un calcolatore 10.
Mediante l'aumento congiunto delle velocità di rotazione del cilindro inferiore 1 di entrata e del cilindro inferiore 2 della cinghietta lo stiro preliminare rimane inalterato, mentre lo stiro principale, che viene determinato dalla grande differenza di velocità di rotazione dal cilindro inferiore 2 della cinghietta al cilindro inferiore 3 di alimentazione, che ruota molto rapidamente, viene ridotto in piccola misura, per cui al filato viene alimentata una maggior quantità di materiale in fibre. In pratica si tratta di una compensazione di circa il 6%, riferita ad una velocità di rotazione del fuso di 25.000 giri/min.
Addizionalmente all'accorgimento sopra descritto, al filato può venire impartita una torsione maggiore, se al crescere della velocità di filatura le velocità di rotazione di tutti i cilindri inferiori dello stiratoio vengono aumentate meno che proporzionalmente, o se la velocità di rotazione del fuso viene aumentata più che proporzionalmente. Anche questo procedimento può venire prestabilito con un programma di comando del comando di macchina, che eventualmente viene variato da un calcolatore o da un apparecchio di sorveglianza del filato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l'omogeneizzazione del filato nei filatoi ad anello con azionamento singolo o a gruppi dei cilindri inferiori dello stiratoio, in cui le velocità di rotazione dei diversi tipi di azionamento sono regolabili indipendentemente fra loro, caratterizzato dal fatto che al crescere/calare della velocità dei fusi lo stiro complessivo viene modificato mediante variazione del rapporto di stiro in una o più zòne di stiro, in modo che venga alimentata una quantità maggiore/minore di materiale in fibre.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che al crescere/cal are della velocità di filatura le velocità di rotazione del cilindro inferiore d'entrata (1) e del cilindro inferiore della cinghietta (2) crescono/cal ano più che proporzionalmente alla velocità di rotazione del cilindro inferiore di alimentazione (3).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il cilindro inferiore d’entrata (1) e il cilindro inferiore della cinghietta (2) vengono azionati congiuntamente.
  4. 4. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che al crescere/calare della velocità di filatura le velocità di rotazione di tutti i cilindri inferiori dello stiratoio vengono addizionalmente aumentate/diminuite meno che proporzionalmente alla velocità di rotazione dei fusi.
  5. 5. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che al crescere/calare della velocità di filatura le velocità di rotazione dei fusi vengono addizionalmente aumentate/diminuite più che proporzionalmente alla velocità di rotazione di tutti i cilindri inferiori dello stiratoio.
  6. 6. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'aumento più/meno che proporzionale delle velocità di rotazione è prestabilito da un programma di comando.
  7. 7. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'aumento più/meno che proporzionale delle velocità di rotazione viene determinato con l'ausilio di un calcolatore dopo l'immissione di parametri tecnologici della filatura quali il materiale delle fibre, il titolo del filato, la velocità di rotazione, la torsione, caratteristiche del cursore, geometria della filatura, e di un prògramma di comando.
  8. 8. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'aumento più/meno che proporzionale delle velocità di rotazione viene regolato direttamente da un apparecchio di sorveglianza del filato e da un programma di comando.
IT02160090A 1989-10-10 1990-09-28 Procedimento per l'omogeneizzazione del filato nei filatoi ad anello. IT1243980B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3933839A DE3933839A1 (de) 1989-10-10 1989-10-10 Verfahren zur garnvergleichmaessigung bei ringspinnmaschinen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021600A0 IT9021600A0 (it) 1990-09-28
IT9021600A1 true IT9021600A1 (it) 1992-03-28
IT1243980B IT1243980B (it) 1994-06-28

Family

ID=6391212

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02160090A IT1243980B (it) 1989-10-10 1990-09-28 Procedimento per l'omogeneizzazione del filato nei filatoi ad anello.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH0756089B2 (it)
CH (1) CH681896A5 (it)
DE (1) DE3933839A1 (it)
IT (1) IT1243980B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19945797B4 (de) * 1999-09-24 2008-01-31 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine mit mehreren Streckwerksantrieben
JP5470244B2 (ja) * 2007-05-24 2014-04-16 トリュッチュラー・ノンウーヴェンス・アンド・マン−メイド・ファイバーズ・ゲゼルシャフト・ミト・ベシュレンクテル・ハフツング 引伸ばし作業区間または引伸ばしユニットを運転するための方法および装置
WO2012107869A1 (en) * 2011-02-09 2012-08-16 Lakshmi Machine Works Ltd. Improved apparatus and method of controlling driving system of ring spinning machine
CN203846172U (zh) * 2013-07-18 2014-09-24 嘉兴学院 三粗纱独立牵伸同步加捻的牵伸加捻装置
CN103741280A (zh) * 2014-01-06 2014-04-23 马建辉 一种并条机
CN103882566A (zh) * 2014-04-10 2014-06-25 欧瑞传动电气股份有限公司 倍捻机专用伺服驱动系统
JP6323328B2 (ja) * 2014-12-18 2018-05-16 株式会社豊田自動織機 紡機におけるドラフト装置の制御方法
CN104451978B (zh) * 2014-12-22 2016-09-07 广东溢达纺织有限公司 牵伸装置与多功能细纱机及其使用方法
CN105734731A (zh) * 2016-02-29 2016-07-06 蒋燕群 一种高速高质并条机

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS531847A (en) * 1976-06-29 1978-01-10 Hiroshi Sasaki Internal fault detection system for transformer
DE2753924C2 (de) * 1977-12-03 1984-02-02 Zinser Textilmaschinen Gmbh, 7333 Ebersbach Antriebseinrichtung für Arbeitsorgane einer Spinnerei- oder Zwirnereimaschine
DE2911379C3 (de) * 1979-03-23 1995-02-23 Zinser Textilmaschinen Gmbh Lange Spinnmaschine
JPS5943564B2 (ja) * 1981-10-23 1984-10-23 村田機械株式会社 ドラフト装置におけるドラフト限界値の設定方法
US4561152A (en) * 1983-02-08 1985-12-31 Kabushiki Kaisha Toyoda Jidoshokki Seisakusho Draft roll system for spinning machines
DE3822420A1 (de) * 1988-07-02 1990-01-04 Skf Textilmasch Komponenten Ringspinn-/oder ringzwirnmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243980B (it) 1994-06-28
DE3933839A1 (de) 1991-04-18
JPH03185126A (ja) 1991-08-13
DE3933839C2 (it) 1992-11-05
CH681896A5 (it) 1993-06-15
JPH0756089B2 (ja) 1995-06-14
IT9021600A0 (it) 1990-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109594167B (zh) 双丝包芯包缠纱生产装置及其生产方法
CN204198955U (zh) 一种生产多色段彩纱的并条机
CN105177774B (zh) 半自动自由端转杯纺纱机
IT9021600A1 (it) Procedimento per l'omogeneizzazione del filato nei filatoi ad anello
JPH02216226A (ja) コーミングマシン
US2728112A (en) Gill drawing frame
CN107034557A (zh) 一种细纱机的双列皮圈引纱装置及其环锭细纱机与纺纱方法
CN109735983A (zh) 三通道交变牵伸缠捻包覆环锭花式纱线成型装置及方法
CN1265040C (zh) 用于在并条机上喂送纤维条的装置
JPH07173729A (ja) 織物機械における糸の巻取り巻回方法および該方法を実行する装置
US20020124545A1 (en) Spinning machine
CN109735976A (zh) 七通道交变牵伸缠捻包覆环锭花式纱线成型装置及方法
JP2000136445A (ja) スライバを開繊分離する装置
KR20020039922A (ko) 방모사
US3177642A (en) Combined spinning and twisting frame and method for producing twisted yarn
US3562867A (en) Apparatus for mixing slivers
US4606184A (en) Arrangement for stopping and starting an open-end friction spinning unit
JP3054652B2 (ja) 空気噴射式テクスチャード加工機
CN205529196U (zh) 一种梳棉机双卷喂入装置
US2886939A (en) Apparatus for inserting twist into a twistless sliver simultaneously with its feed into a drafting head for twisted slivers
CN106835404B (zh) 一种双色段彩纱生产装置与生产方法
CN109825915A (zh) 五通道交变牵伸缠捻包覆环锭花式纱线成型装置及方法
CN109811442A (zh) 六通道交变牵伸缠捻包覆环锭花式纱线成型装置及方法
CN109735982A (zh) 双通道交变牵伸缠捻包覆环锭花式纱线成型装置及方法
CN109594155B (zh) 前牵伸区整理牵伸装置及其纺纱方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970925