IT9021315A1 - Procedimento migliorato per la preparazione di cefalosporine - Google Patents

Procedimento migliorato per la preparazione di cefalosporine Download PDF

Info

Publication number
IT9021315A1
IT9021315A1 IT021315A IT2131590A IT9021315A1 IT 9021315 A1 IT9021315 A1 IT 9021315A1 IT 021315 A IT021315 A IT 021315A IT 2131590 A IT2131590 A IT 2131590A IT 9021315 A1 IT9021315 A1 IT 9021315A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cephalosporins
process according
penicillins
formula
amino
Prior art date
Application number
IT021315A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021315A0 (it
IT1243800B (it
Inventor
Eva Baldaro
Original Assignee
Sclavo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sclavo Spa filed Critical Sclavo Spa
Priority to IT02131590A priority Critical patent/IT1243800B/it
Publication of IT9021315A0 publication Critical patent/IT9021315A0/it
Priority to EP19910113629 priority patent/EP0473008A3/en
Publication of IT9021315A1 publication Critical patent/IT9021315A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243800B publication Critical patent/IT1243800B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12PFERMENTATION OR ENZYME-USING PROCESSES TO SYNTHESISE A DESIRED CHEMICAL COMPOUND OR COMPOSITION OR TO SEPARATE OPTICAL ISOMERS FROM A RACEMIC MIXTURE
    • C12P37/00Preparation of compounds having a 4-thia-1-azabicyclo [3.2.0] heptane ring system, e.g. penicillin
    • C12P37/04Preparation of compounds having a 4-thia-1-azabicyclo [3.2.0] heptane ring system, e.g. penicillin by acylation of the substituent in the 6 position
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12PFERMENTATION OR ENZYME-USING PROCESSES TO SYNTHESISE A DESIRED CHEMICAL COMPOUND OR COMPOSITION OR TO SEPARATE OPTICAL ISOMERS FROM A RACEMIC MIXTURE
    • C12P35/00Preparation of compounds having a 5-thia-1-azabicyclo [4.2.0] octane ring system, e.g. cephalosporin
    • C12P35/04Preparation of compounds having a 5-thia-1-azabicyclo [4.2.0] octane ring system, e.g. cephalosporin by acylation of the substituent in the 7 position

Landscapes

  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Genetics & Genomics (AREA)
  • Cephalosporin Compounds (AREA)
  • Preparation Of Compounds By Using Micro-Organisms (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO MIGLIORATO PER LA PREPARAZIONE DI PENICILLINE E CEFALOSPORINE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento migliorato, ' ed industrialmente vantaggioso, per la preparazione di penicilline e cefalosporine di formula (I) e d i)
dove X sta ad indicare un atomo di ossigeno, zolfo o un gruppo C^ , R rappresenta un radicale derivante da un anello idrocarburico a cinque o a sei termini, eventualmente sostituito, rappresenta un atomo di idrogeno, alogeno od un radicale metile, un gruppo metilene legato ad un radicale organico eventualmente attraverso un atomo di ossigeno, zolfo, azoto, procedimento che consiste nel far reagire un a-amminoacido α-sostituito di formula (III)
(III) o suo derivato reattivo con composti di formula (IV) o (V)
dove R, R^ ed X stanno ad indicare i gruppi precedentemente descritti, in presenza dell'enzima penicillina-acilasi immobilizzato, ad una temperatura compresa nell'intervallo 5°C/+20°C.
La suddetta reazione fra derivati reattivi di a-amminoacidi α-sostituiti e composti derivati dall'acido 7amminocefalosporanico e 7-ammino-desacetossi-cefalosporanico è descritta nel brevetto statunitense n. 3·816.253. che ne specifica il decorso in presenza di microorganismi o attività enzimatiche, in mezzo acquoso e in un intervallo di temperatura compreso fra 5°C e 50*C. In particolare, rese industrialmente vantaggiose vengono ottenute nell' intervallo di temperatura compreso fra 20*C e 40 °C.
Operando alle temperature indicate nel suddetto brevetto la resa in prodotto desiderato può essere abbassata per la concorrenza di reazioni parallele provocanti la formazione di coprodotti, la cui separazione dalla miscela di reazione non è sempre di agevole effettuazione e la cui presenza incide comunque sempre sull'economia generale del processo.
E' stato ora trovato, ed è oggetto della presente invenzione, che è possibile diminuire drasticamente la formazione di coprodotti ad elevare la resa di prodotto desiderato entro limiti industrialmente convenienti effettuando la suddetta reazione di condensazione a temperature più basse comprese tra i 20°C e i -5°C, in presenza di una penicillina-acilasi immobilizzata ed in un mezzo di reazione costituito da un'opportuna miscela acquasolvente organico, quest'ultimo variando dallo 0 al 20# in volume.
I risultati ottenuti sono totalmente sorprendenti anche in termini di consuma di enzima: è noto infatti che l'abbassamento della temperatura provoca generalmente un rallentamento delle attività enzimatiche e per questo motivo nel procedimento oggetto della presente invenzione è perciò necessario aumentare inizialmente la quantità di enzima utilizzato, ma non per questo si registra un aumento dei consumi dell'enzima stesso, in quanto la temperatura più bassa consente un aumento della sua vita utile.
Operando a temperature comprese tra 0 e ♦10°C è stato infatti possibile riciclare l'enzima immobilizzato un numero di volte tale da minimizzarne i consumi.
Forma pertanto oggetto della presente invenzione un procedimento per la preparazione di penicilline e cefalosporine di formula (I) e (II), procedimento che consiste nel porre a reagire gli α-amminoacidi di formula (III) o loro derivati reattivi con composti di formula (IV) o (V), in presenza dell'enzima penicillina-acilasi immobilizzato, ad una temperatura compresa nell'intervallo -5oC/+20°C, in un mezzo acquoso-organico .
Riferendosi all e suddette formule (I) e (II), R può essere fenile, cicloesenile , cicloesadienile o cicloesile non sostituiti; ovvero può essere uno dei radicali indicati contenenti uno o più sostituenti scelti fra i gruppi: idrossile, alogeno, alchile, alcossile, carbossile, nitro, animino, o simili.
R^ , a sua volta, può essere un atomo di idrogeno, alogeno, un metile non sostituito o un metilene legato ad un gruppo alcossile, alcossicarbonilico, o con un etereociclico a 5 o 6 atomi contenente da 1 a 4 atomi compresi tra 0, S, N, eventualmente legato al gruppo metilenico attraverso un atomo di 0, S, N. Ciascun residuo eterociclico può, a sua volta essere sostituito con uno o più gruppi ossidrile, alogeni, gruppi alchilici o alcossilici, carbonili, carbossili, ciano, amino , ecc .
Tra i derivati reattivi degli α-amminoacidi di formula (III), come esempi possono essere menzionati i metilesteri di: D-fenilglicina, D-p-idrossi-fenilglicina e D-l,4-cicloesadien-1-il-glicina.
Infine, composti che rispondono alle formule (IV) e (V), di particolare interesse sono gli acidi: 6-ammino-penicillanico, 7-amminocefalosporanico, l'acido 7-ammino-3-deacetossicefalosporanico, l'acido 7-&minino-3-cloro-cefalosporanico.
L'enzima penicillina-acilasi utilizzato nel procedimento secondo la presente invenzione può derivare da una qualsiasi delle fonti microbiche note: fra queste si possono menzionare i microorganismi del genere Xanthomonas, Pseudomonas, Aeromonas, Escherichia, Arthrobacter , Corynebacterium e Bacillus .
Particolarmente vantaggioso è risultato l'impiego della penicillina acilasi derivante da Escherichia Coli ATCC 9637-Come detto, il procedimento secondo la presente invenzione viene realizzato in presenza dell'enzima immobilizzato: allo scopo si può ricorrere ai ben noti metodi di immobilizzazione quali assorbimento, legame ionico o covalente, con matrici polimeriche, reticolazione, intrappolamento in gel o fibre, microincapsulazione o reattori a membrana.
Di particolare interesse è risultato l’impiego di un'enzima inglobato in strutture fibrose di triacetato di cellulosa o legato covalentemente su resina poliacrilamidica.
In particolare, i composti di formula (I) e {II) possono essere preparati facendo reagire derivati reattivi di composti di formula (III) a concentrazioni comprese tra 1 e 20% e preferibilmente tra 4 e ΙΟΪ con i composti di formula (IV) o (V) a concentrazioni comprese tra 0,5 e 10% e preferibilmente tra 2 e 5?·
La reazione può essere condotta ad una temperatura compresa tra -5"C e 20°C, ma di preferenza viene mantenuta a 4°C.
Il PH ottimale è generalmente 7. °>a buone rese possono essere ottenute a PH compresi tra 5 e 8.
La formazione di penicilline e cefalosporine di formula (I) e (II) viene normalmente seguita mediante HPLC alle seguenti condizioni:
Colonna: MERCK HIBAR SELECT B.
Eluente:
L'identificazione e l'analisi quantitativa dei prodotti di reazione viene effettuata per confronto con uno standard interno di riferimento.
Le rese massime sono in genere raggiunte dopo 2 ore di reazione.
Gli esempi che seguono servono a meglio illustrare le caratteristiche e l'applicabilità del trovato, na non intendendo costituire in alcun modo una limitazione dello stesso.
1 materiali di partenza utilizzati sono ottenibili come segue:
Gli acidi 6-ammino-penicillanico e 7~ammino-3-deacetossicefalosporanico sono prodotti commerciali (SIGMA). L'acido 7~ amino-3~cloro-cefalosporanico è stato preparato secondo la metodica descritta da R.R. Chauvette, D.A. Pennington in J.Med. Chem., 18, 403 (1975)· I metilesteri di D-fenilglicina e D-p-idrossifenilglicina sono preparati partendo dai corrispondenti D-aminoacidi commerciali (SIGMA) secondo metodiche di esterificazione convenzionali quali ad esempio HC1 in MeOH.
ESEMPIO 1
2 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7-ammino-3-deacetossicefalosporanico sono sciolti in 50 mi di acqua distillata a pH 7 e aggiunti a 250 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (60 UI) posta in un reattore termostatato dotato di scarico sul fondo con setto filtrante; la soluzione viene incubata sotto agitazione a 37°C, mantenendo il pH costante per aggiunte, di NaOH 1 M. Dopo 2 ore l’analisi HPLC rivela la presenza di 24,7 mg/ml di acido 7"(D-a-amminofenilacetammido) -3-deacetossicefalosporanico (resa del 72,6%). La miscela di reazione viene filtrata via, l'enzima immobilizzato e rimesso a reagire nelle stesse condizioni . Dopo 25 ore di lavoro l'attività residua dell’enzima è il 44# di quella originale (tempo di semivita dell'enzima 22 ore).
ESEMPIO 2
2 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7-a®mino-3-deacetossicefalosporanico e 500 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (120 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 22°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 26,9 mg/ml di acido 7-(D-α-amminofenilacetammido) -3‘deacetossicefalosporanico (resa del 79#)· Alla fine della reazione la miscela di reazione viene filtrata via, l'enzima immobilizzato e rimesso a reagire nelle stesse condizioni. Dopo 60 ore di lavoro l'attività residua dell'enzima è il 74# di quella originale (tempo di semi vita dell'enzima 118 ore).
ESEMPIO 3
3 g di D-fenilglicina metil estere, 1,5 g di acido 7" ammino-3-deacetossi-cefalosporanico e 2810 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (675 UI) venogno messi a reagire, nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 4°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 45,9 mg/ml di acido 7-(Da-amminofenilacetammido)-3_deacetossi-cefalosporanico (resa 90* ).
ESEMPIO 4
2 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7-Euninino-3“deacetossicefalosporanico e 1875 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (450 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 4’c. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 29,5 mg/ml di acido 7~(D-a-amminofenilacetammido) -3-deacetossicefalosporanico (resa del 87*)· Alla fine della reazione la miscela di reazione viene filtrata via, l'enzima immobilizzato e rimesso a reagire nelle stesse condizioni. Dopo 60 ore di lavoro l'attività residua dell'enzima non mostra variazioni sensibili rispetto a quella originale (tempo di semivita superiore a 800 ore). La miscela di reazione proveniente da 2 lavorazioni riunite viene caricata su una colonna cromatografica impaccata con 100 mi di Amberlite XAD-2 (Rohm & Haas). La colonna viene lavata con 200 mi di acqua, con 500 mi di una miscela acqua: metanolo (3:1) quindi eluita con acqua: metanolo (1:1). L'eluato viene evaporato a 30°C sotto vuoto ottenendo 2 g di acido 7-(D-aamminofenilacetammido) -3_deacetossi-cefalosporanico .
ESEMPIO 5
2 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7-ammino-3-deacetossicefalosporanico e 1875 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (450 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 37*C. Dopo 18 minuti si raggiunge il massimo di resa in prodotto e l'analisi HPLC rivela la presenza di 24,5 mg/ml di acido 7-(D-a-amminofenilacetammino)-3-deacetossicefalosporanico (resa del 72%)-ESEMPIO 6
2 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7~ammino-3-deacetossicefalosporanico sono sciolti in 40 mi di acqua distillata e 10 mi di glicole etilico a pH 7 e aggiunti a 8,33 g di Penicillina Acilasi Immobilizzata (2000 UI); la soluzione viene incubata sotto agitazione a 5*C, mantenendo il pH costante per aggiunte di NaOH 1 M. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 30.2 mg/ml di acido 7-(D-aamminofenilacetammido)-3-deacetossicefalosporanico (resa dell’892)·
ESEMPIO 7
3 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7~ammino-3-deacetossicefalosporanico e 500 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (120 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell’Esempio 1 alla temperatura di 22°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 29,9 mg/ml di acido 7-(Da-amminofenilacetammino)-3“deacetossicefalosporanico (resa dell '88?!).
ESEMPIO 8
3 g di D-fenilglicina metil estere, 1 g di acido Y-aronino-3-deacetossi-cefalosporanico e 250 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (60 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell’Esempio 1 alla temperatura di 37*C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 25.2 mg/ mi di acido 7-(D-aamminofenilacetammino)-3-deacetossi-cefalosporanico (resa IH) .
ESEMPIO 9
3 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7-a™nino-3-deacetossicefalosporanico e 1875 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (450 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 4°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 31.7 mg/ml di acido 1 (D-a-amminofenilacetammido) -3-deacetossicef alosporanico (resa del 93.3%)·
ESEMPIO 10
3 g di D-fenilglicina metil estere e 1,5 g di acido 7-ammino-3-deacetossicef alosporanico e 750 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (180 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 22°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 4l,8 mg/ml di acido 7-{D-α-amminofenilacetammido) -3-deacetossicef alosporanico (resa dell' ) .
ESEMPIO 11
3 g di D-fenilglicina metil estere, 1,5 g di acido 7" ammino-3"deacetossi cefalosporanico e 375 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (90 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 37*C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 3^.2 mg/ml di acido 7-(D-α-amminofenilacetammido) ~3“deacetossi cefalosporanico (resa 675!)·
ESEMPIO 12
0,63 g di D-fenilglicina metil estere e 0,36 g di acido 7“ ammino-3_cloro cefalosporanico sono sciolti in 18 mi di acqua distillata a pH 7 e aggiunti a 90 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (22 UI); posta in un reattore termostatato dotato di scarico sul fondo con setto filtrante; la soluzione viene incubata sotto agitazione a 37°C, mantenendo il pH costante per aggiunte di NaOH 1 M. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 23,6 mg/ml di acido 7-(D-aamminofenilacetammido) -3_cloro cefalosporanico (resa del 12%). ESEMPIO 13
0,63 g di D-fenilglicina metil estere e 0,36 g di acido 1-ammino-3-cloro cefalosporanico e 540 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (130 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 12 alla temperatura di 4°C. Dopo 2 ore l’analisi HPLC rivela la presenza di 28, 0 mg/ml di acido 7-(Dα-amminofenilacetammido) -3-cloro- (3-deacetossimetil ) cefalosporanico (resa del 85)*)·
ESEMPIO 14
2 g di D-fenllglicina metil estere e 1 g di acido 7~e™nino-3-deacetossicefalosporanico e 60 UI di Penicillina Acilasi Enzima Libero vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 37°C. Dopo 2 ore l’analisi HPLC rivela la presenza di 24,5 mg/ml di acido 7-(D~aamminofenilacetammido) -3_deacetossicefalosporanico (resa del 72%).
ESEMPIO 15
2 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7-amnino-3-deacetossicefalosporanico e 120 UI di Penicillina Acilasi Enzima Libero vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 22 "c. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 27,1 mg/ml di acido 7-(D-aamminofenilacetammido) -3_deacetossicefalosporanico (resa del 79.8%).
ESEMPIO 16
2 g di D-fenilglicina metil estere e 1 g di acido 7-ammino-3-deacetossicefalosporanico e 350 UI di Penicillina Acilasi Enzima Libero vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 4°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 29,4 mg/ml di acido 7-(D-aamminofenilacetammido) -3~deacetossicefalosporanico (resa dell' 86,6j!).
ESEMPIO 17
1,9 di D-fenilglicina metil estere, 1 g di acido 6-ammino penicillanico e 250 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (60 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 37*C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 11.3 mg/ml di acido 6-(D-aamminofenilacetammido) penicillanico (resa 352).
ESEMPIO 18
1,9 g di D-fenilglicina metil estere, 1 g di acido 6-ammino penicillanico e 500 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (120 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 22°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 14,2 mg/ml di acido 6-(D-a-amminofenilacetammido)penicillanico (resa 44?i).
ESEMPIO 19
1,9 g di D-fenilglicina metil estere, 1 g di acido 6-ammino penicillanico e 1875 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (450 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 4°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 16,5 mg/ml di acido 6-(D-aamminofenilacetaramido )penicillanico (resa 31%)-ESEMPIO 20
2,1 g di D-p-idrossifenilglicina metil estere, 1 g di acido 6-ammino penicillanico e 250 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (60 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 37*C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 14,1 mg/ml di acido 6-(D-p-idrossia-amminofenilacetammido)penicillanico (resa 42#).
ESEMPIO 21
2,1 g di D-p-idrossifenilglicina metil estere, 1 g di acido 6-ammino penicillanico e 500 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (120 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 22°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 17,2 mg/ml di acido 6-(D-p-idrossi-a-amminofenilacetammido)penicillanico (resa 51#)·
ESEMPIO 22
2,1 g di D-p-idrossifenilglicina metil estere, 1 g di acido 6-ammino penicillanico e 1875 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (450 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 4°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 19,3 mg/ml di acido 6-(D-p-idrossi-a-amminofenilacetammido)penicillanico (resa 57#)·
ESEMPIO 23
2,1 g di D-p-idrossifenilglicina metil estere, 1 g di acido 7-ammino-3_deacetossi-cefalosporanico e 250 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (60 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 37°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 16,0 mg/ml di acido 7-(D-p-idrossi-a-amminofenilacetammido)-3-deacetossi-cefalosporanico (resa 452)·
ESEMPIO 24
2,1 g di D-p-idrossifenilglicina metil estere, 1 g di acido 7-ammino-3-deacetossi-cefalosporanico e 500 mg di Penicillina Acilasi Immobilizzata (120 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell'Esempio 1 alla temperatura di 22"C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 18,8 mg/ml di acido 7_(D-p-idrossi-a-amminofenilacetammido)-3_deacetossi-cefalosporanico (resa 53%)-ESEMPIO 25
2,1 g di D-p-idrossifenilglicina metil estere, 1 g di acido 7-ammino-3_deacetossi-cefalosporanico e 1875 nig di Penicillina Acilasi Immobilizzata (450 UI) vengono messi a reagire nelle condizioni dell’Esempio 1 alla temperatura di 37°C. Dopo 2 ore l'analisi HPLC rivela la presenza di 21,0 mg/ml di acido 7-(D~ p-idrossi-a-amminofenilacetammido)-3-deacetossi-cefalosporanico (resa 592)·

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la preparazione di penicilline o di cefalosporine aventi la formula generale (I) o (II)
    dove: X rappresenta un atomo di ossigeno, zolfo o un gruppo C^ .R rappresenta un anello idrocarburico, eventualmente sostituito, a cinque o sei membri, ed rappresenta un atomo di idrogeno un alogeno, un metile o un metilene legato ad un radicale organico eventualmente attraverso un atomo di ossigeno, zolfo od azoto consistente nel far reagire un a-amminoacido α-sostituito di formula (III) (in) o un suo derivato reattivo, con un composto di formula (IV) 0 (V)
    dove X, R, ed R rappresentano i gruppi precedentemente descritti, in presenza dell'enzima penicillina-acilasi immobilizzato ad una temperatura compresa nell 'intervallo tra -5 e 20°C.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la formazione di penicilline o cefalosporine viene effettuata in presenza di penicillina-acilasi ottenuta da E.coli HTCC 9637· 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le penicilline 0 cefalosporine sono prodotte in presenza di penicillina-acilasi immobilizzata con un metodo scelto tra assorbimento, legame ionico o covalente , matrice polimerica, reticolazione , intrappolamento in gel o fibre, microincapsulazione o reattori a membrana. A ) Procediménto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le penicilline o cefalosporine sono prodotte in presenza di penicillina-acilasi immobilizzata preferibilmente attraverso intrappolamento in strutture fibrose di triacetato di cellulosa o per legame covalente con resina poliacrilamidica. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le penicilline o cefalosporine sono prodotte ad un pH compreso tra 5 e 8.
  3. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le penicillina o cefalosporine sono prodotte in un' opportuna miscela di acqua solvente organico quest' ultimo variante tra 0 e 20% in volume . 0 Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le penicilline o cefalosporine sono preparate utilizzando una concentrazione di composti derivati dagli a-ammino-acidi α-sostituiti compresa tra 1 e 20% . J) Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le cefalosporine sono preparate utilizzando una concentrazione di un derivato degli acidi cefalosporanici di formula (V) compresa tra 0.5 e 10# . 9) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le penicilline o cefalosporine sono prodotte utilizzando α-amminoacidi- α-sostituiti di formula (III) dove R può essere fenile, cicloesenile, cicloesadienile o cicloesile non sostituiti o contenenti uno o più sostituenti scelti ad esempio tra idrossile, alogeno, gruppi alchilici, gruppi alcossilici, carbossile, nitro, «minino . 10) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le cefalosporine sono prodotte utilizzando composti di formula (V) dove R^ a sua volta può essere un atomo di idrogeno, alogeno, un metile o un metilene legato ad un gruppo alcossilico, alcossicarbonilico, o ad un eterociclico a 5 o 6 atomi contenente da 1 a atomi compresi tra 0, S, N, attraverso un atomo di 0, S, N sostituito con uno o più gruppi ossidrile, alogeni, gruppi alchilici o alcossilici, carbonile, carbossili, nitro, amino . 11) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le penicilline sono preparate utilizzando una concentrazione di un derivato dell'acido 6-amminopenicillamico di formula (IV) compresa tra 0.5 e 10#.
IT02131590A 1990-08-28 1990-08-28 Procedimento migliorato per la preparazione di cefalosporine IT1243800B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02131590A IT1243800B (it) 1990-08-28 1990-08-28 Procedimento migliorato per la preparazione di cefalosporine
EP19910113629 EP0473008A3 (en) 1990-08-28 1991-08-14 Improved process for preparing penicillins and cephalosporins

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02131590A IT1243800B (it) 1990-08-28 1990-08-28 Procedimento migliorato per la preparazione di cefalosporine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021315A0 IT9021315A0 (it) 1990-08-28
IT9021315A1 true IT9021315A1 (it) 1992-02-28
IT1243800B IT1243800B (it) 1994-06-28

Family

ID=11179993

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02131590A IT1243800B (it) 1990-08-28 1990-08-28 Procedimento migliorato per la preparazione di cefalosporine

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0473008A3 (it)
IT (1) IT1243800B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2135446T3 (es) * 1992-04-24 1999-11-01 Lilly Co Eli Procedimiento para la preparacion de cefalosporinas.
IT1274658B (it) * 1995-02-28 1997-07-18 Acs Dobfar Spa Procedimento enzimatico migliorato per la produzione di penicilline e cefalosporine
US6060268A (en) * 1995-07-18 2000-05-09 Gist-Brocades B.V. Penicillin G acylase immobilized with a crosslinked mixture of gelled gelatin and amino polymer
AU8799498A (en) * 1997-06-10 1998-12-30 Gist-Brocades B.V. Process for enzymatically preparing a beta-lactam antibiotic and this antibiotic
NL1006266C2 (nl) * 1997-06-10 1998-12-14 Chemferm Vof Werkwijze voor de bereiding van ampicilline.
KR100481138B1 (ko) * 1997-09-09 2005-04-11 바이오케미 게젤샤프트 엠베하 효소 활성을 갖는 미생물을 함유하는 구형 입자 및 구형 입자의 제조방법
CN103635585A (zh) 2011-06-23 2014-03-12 中化帝斯曼制药有限公司荷兰公司 用青霉素g酰化酶制备3’-硫代头孢菌素的方法
CN103635586A (zh) 2011-06-23 2014-03-12 中化帝斯曼制药有限公司荷兰公司 结晶头孢氧哌唑中间体、其制备方法及其制药用途

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5548797B1 (it) * 1971-04-02 1980-12-08
IT1045797B (it) * 1973-12-20 1980-06-10 Snam Progetti Procedimento per la sintesi enzimatica di penicilline e cefalosporine semisintetiche mediante una acilasi insolubile
ES2036149A6 (es) * 1989-12-12 1993-05-01 Consejo Superior Investigacion Procedimiento de sintesis de antibioticos semiestaticos en sistemas termodinamicamente controlados agua-cosolventes organicos miscibles apolares con el empleo de penicilina g acilasa.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0473008A2 (en) 1992-03-04
EP0473008A3 (en) 1992-08-26
IT9021315A0 (it) 1990-08-28
IT1243800B (it) 1994-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5879929A (en) Enzymatic processes for the resolution of enantiomeric mixtures of lactams useful as intermediates in the preparation of taxanes
JP2520447B2 (ja) 4−アシルオキシ−3−ヒドロキシエチル−アゼチジノンの新規な製造方法
US5525483A (en) Process for preparation of β-lactams utilizing a combined concentration of acylating agent plus β-lactam derivative of at least 400 mm
WO1996017076A1 (en) Enantioselective preparation of pharmaceutically active sulfoxides by biooxidation
IT9021315A1 (it) Procedimento migliorato per la preparazione di cefalosporine
US7126003B2 (en) Method for producing 2-azetidinone derivative
CZ301944B6 (cs) Zpusob enzymatického delení enantiomeru 3[R]- a 3[S]-hydroxy-1-methyl-4-[2,4,6-trimethoxyfenyl]-1,2,3,6-tetrahydropyridinu, poprípade esteru karboxylových kyselin
JP2000515371A (ja) N―アシルアゼチジン―2―カルボン酸の生物学的分割
EP0567323B1 (en) Process for preparing cephalosporins
EP0339751A1 (en) Process for the enzymatic preparation of beta-lactams
EP0512848B1 (en) Enzymatic resolution of alpha-tertiary carboxylic acid esters
JP2688065B2 (ja) ペネム類の製造方法
KR102157917B1 (ko) 키랄 γ-아릴-β-아미노부티르산 유도체의 제조를 위한 효소 경로
JP2003512034A (ja) キラルエステルの製造方法
US5010012A (en) Process for the enzymatic preparation of optically active phosphorus containing functional acetic acid derivatives
JP3507067B2 (ja) クラブラン酸の製法
FI79710C (fi) Foerfarande och mellanprodukter foer framstaellning av sultamicillin och dess analoger.
US4302541A (en) Process of producing optically active cephalosporin analogs by enzyme selective deacylation
US4316958A (en) Process for producing optically active cephalosporin analogs
DE2244915B2 (de) Methoxymethylester von Hetacillin und Verfahren zu seiner Herstellung
GB2130210A (en) Process for preparing oxazolinoazetidinones
ITMI950383A1 (it) Procedimento enzimatico migliorato per la produzione di penicilline e cefalosporine
KR100451413B1 (ko) 클루이베로마이시스 마르시아누스의 카르보닐 환원효소를이용한 카르보닐 화합물의 환원반응
US5079146A (en) Method of protection of the carboxy groups in the chemistry of β-lactam compounds
US3868364A (en) Improved process for producing penicillin compound

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted