IT9021014A1 - Macchina da scrivere, stampante o simile. - Google Patents

Macchina da scrivere, stampante o simile. Download PDF

Info

Publication number
IT9021014A1
IT9021014A1 IT021014A IT2101490A IT9021014A1 IT 9021014 A1 IT9021014 A1 IT 9021014A1 IT 021014 A IT021014 A IT 021014A IT 2101490 A IT2101490 A IT 2101490A IT 9021014 A1 IT9021014 A1 IT 9021014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printer
typewriter
bottom tank
casing
clip
Prior art date
Application number
IT021014A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246399B (it
IT9021014A0 (it
Inventor
Heiko Hofker
Heinz Kvasnicka
Original Assignee
Triumph Adler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Triumph Adler Ag filed Critical Triumph Adler Ag
Publication of IT9021014A0 publication Critical patent/IT9021014A0/it
Publication of IT9021014A1 publication Critical patent/IT9021014A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246399B publication Critical patent/IT1246399B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41JTYPEWRITERS; SELECTIVE PRINTING MECHANISMS, i.e. MECHANISMS PRINTING OTHERWISE THAN FROM A FORME; CORRECTION OF TYPOGRAPHICAL ERRORS
    • B41J29/00Details of, or accessories for, typewriters or selective printing mechanisms not otherwise provided for
    • B41J29/10Sound-deadening devices embodied in machines

Landscapes

  • Accessory Devices And Overall Control Thereof (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Mounting Of Printed Circuit Boards And The Like (AREA)
  • Nitrogen And Oxygen Or Sulfur-Condensed Heterocyclic Ring Systems (AREA)
  • Polymers With Sulfur, Phosphorus Or Metals In The Main Chain (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)

Description

Descrizione di un'invenzione avente titolo:
"MACCHINA DA SCRIVERE, STAMPANTE O SIMILE"
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad una macchina da scrivere, una stampante o simile, con incastellatura della macchina integrata nell'involucro, in particolare nella vasca di fondo dell'involucro, e con piedini smorzatori disposti al di sotto della vasca di fondo.
Una struttura in cui l'incastellatura della macchina è integrata nell'involucro si caratterizza per possibilità di realizzazione a costi vantaggiosi. In soluzioni di questo tipo precedentemente note, era altresì noto prevedere piedini smorzatori che erano realizzati di gomma o altro materiale sintetico smorzante, per ridurre la propagazione di vibrazioni dall'involucro della macchina da scrivere al supporto di scrittura, vale a dire normalmente il tavolino della macchina da scrivere.
Nelle costruzioni precedentemente note rimane tuttavia il problema che le vibrazioni si trasmettono dall'incastellatura della macchina all'involucro, in particolare la vasca di fondo, l'involucro divenendo quindi un corpo di risonanza che rafforza le vibrazioni dell’incastellatura della macchina. Di conseguenza, le macchine cosi costruite sono relativamente rumorose.
Partendo da ciò e sfruttando i vantaggi sostanziali dell'integrazione tra incastellatura della macchina ed involucro, l'invenzione si pone il compito di realizzare una soluzione con cui sia possibile ridurre lo sviluppo di rumorosità mediante semplici accorgimenti economici.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che la zona di raccordo tra involucro ed incastellatura della macchina è realizzata elastica per ottenere uno smorzamento delle vibrazioni.
Ciò si può ottenere sostanzialmente, per esempio, per il fatto che in questa zona intermedia è inserito materiale elastico, per esempio nella forma di smorzatori. Questo procedimento consente in effetti un miglioramento rispetto allo stato della tecnica,ma presenta l'inconveniente che non è possibile di solito realizzare un'autentica integrazione tra incastellatura della macchina ed involucro.
Pertanto si prevede preferibiImente che l'involucro, in particolare la vasca di fondo, presenti degli incavi nella zona di raccordo. Mediante tali incavi si riduce nell'involucro la sezione trasversale di conduzione acustica della zona di propagazione dall'incastellatura, ossia si aumenta la resistenza alla conduzione acustica e quindi si riduce la trasmissione di vibrazioni.
Gli incavi possono essere formati, per esempio, sostanzialmente da zone di spessore ridotto del fondo dell'involucro.
Nel più semplice dei casi, essi sono realizzati come fessure che circondano la zona di raccordo, in particolare la zona difissaggio dei piedini smorzatori.
In tal modo si impedisce completamente la propagazione sonora nella zona fessurata. Si formano cioè lingue che sono collegate con l'involucro e, rispettivamente, la vasca di fondo soltanto lungo tratti relativamente brevi. Se al di sotto delle lingue sono disposti i piedini smorzatori, si ottiene allora che le vibrazioni dell'involucro della macchina vengano assorbite dai piedini smorzatori e che solfano una minima parte delle vibrazioni possa essere ancora propagata all'involucro.
Per consentire un trasporto senza problemi ed una sufficiente stabilità nell'uso, nonostante gli incavi o le fessure previsti secondo l'invenzione, è previsto che l'involucro e/o l'incastellatura della macchina presentino ad entrambi i lati di un incavo aggetti e, rispettivamente, sottosquadri, in cui è inseribile una graffa di bloccaggio.A graffa inserita, la parte a lingua dell'involucro realizzata mediante gli incavi può oscillare in alto o in basso soltanto con un'ampiezza limitata.
Preferibilmente la graffa è realizzata a forma di U ed i sottosquadri sono formati da aggetti a gancio.Si ottiene un bloccaggio particolarmente sicuro se si prevedono sottosquadri formati da aggetti a gancio su due lati contrapposti di un incavo dell'involucro e, rispettivamente, dell'incastellatura della macchina, ove allora il fondo della U di una corrispondente graffa a forma di U si impegna nel sottosquadro dell'incastellatura, mentre i bracci della U della graffa si impegnano nei sottosquadri dell'involucro. Gli aggetti a gancio che formano i sottosquadri sono orientati in modo da essere rivolti in allontanmento dal rispettivo incavo.
Vantaggiosamente le graffe possono presentare aggetti a scatto, in modo da scattare in posizione all'inserimento, assicurando l'impossibilità di un disimpegno imprevisto durante il trasporto o l'uso.
In base all'elasticità propria delle graffe, realizzate per esempio di plastica, è possibile una leggera deformazione elastica durante lo scatto in posizione.
Al posto di una graffa elastica sostanzialmente a forma di U, la graffa può presentare anche la forma di un 0-ring o anello torico elastico.
Per ottenere una riduzione ottimale della propagazione di rumorosità nella vasca di fondo è possibile prevedere che un incavo si estenda nella vasca di fondo rispettivamente a monte e a valle dell'incastellatura, lungo la stessa.
Per assicurare che gli incavi realizzati come fessure non consentano a loro volta una propagazione di rumore e per impedire al contempo l'infiltrazione di sporco, è possibile inserire negli incavi, ad accoppiamento di forma, nastri di tenuta di materiale elastico simile alla gomma.
Inoltre, per evitare piedini smorzatori separati è possibile prevedere che almeno una parte del nastro di tenuta presenti aggetti che formano parti di piede estendentisi orizzontalmente al di sotto della vasca di fondo. Questi nastri di tenuta presentano allora un profilo, per esempio a forma di L, un braccio della L estendendosi sul lato inferiore della vasca di fondo.
L'invenzione viene illustrata più compiutamente nel seguito in base ad un esempio di realizzazione preferito, con riferimento ai disegni. Le figure mostrano:
la fig. 1 una vista schematica in prospettiva di una stampante secondo l'invenzione, con una vasca di fondo sezionata longitudinalmente,
la fig. 2 una vista dall'alto della vasca di fondo che mostra il tracciato degli incavi,
la fig. 3 una vista prospettica della disposizione di una graffa di bloccaggio,
la fig. 4 una vista dall'alto corrispondente a fig. 3,
la fig. 5 una sezione corrispondente a fig. 4, lungo il lato superiore della graffa,
la fig. 6 una vista parzialmente prospettica dal basso, che mostra un nastro di tenuta inserito nella fessura e la fig. 7 una sezione di una zona della vasca di fondo con nastro di tenuta inserito.
L'invenzione viene descritta più dettagliatamente nel seguito in base all'esempio di una stampante 1 che presenta un'incastellatura 2 della macchina ed un involucro che circonda sostanzialmente una vasca di fondo 3. L'incastellatura 2,con i dispositivi in essa previsti, è realizzata in modo tradizionale e rappresentata perciò soltanto schematicamente. La vasca di fondo 3 poggia su piedini smorzatori 4,che sono analogamente noti.
Per ridurre la propagazione sonora dall'incastellatura 2 all'ampia superficie della piastra di fondo 3 sono previste fessure 5 attorno alla zona dei piedini smorzatori 4, che formano lingue 6 in corrispondenza dei piedini smorzatori 4.
Il tratto di collegamento 7,che collega la lingua 6 con la restante vasca di fondo 3, assicura una sufficiente stabilità, con elevata resistenza a conduzione acustica.
Per evitare ampiezze d'oscillazione troppo elevate durante l'uso e per la sicurezza di trasporto di una tale stampante 1 sono previsti dispositivi che vengono descritti più compiutamente nel seguito, con riferimento alle figg.da 2 a 5.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figg. da 2 a 4, la vasca di fondo 3 presenta, adiacenti alle fessure 5, aggetti 8 con ganci 9 che sono formati in sito sugli stessi, sul loro lato superiore, e si estendono in allontanamento dalle fessure 5. Quindi è possibile infilare una graffa 11 di bloccaggio, sostanzialmente a forma di U con bracci 12 ed un fondo 13 nonché con aggetti di arresto 14, formati in sito alle estremità libere dei bracci 12 della U, sulla zona di raccordo tra incastellatura 2 e vasca di fondo 3, in modo che detta graffa 11 si impegni con il suo fondo 13 della U sotto un gancio 9, e con i suoi bracci 12 della U sotto gli altri ganci 9 ad entrambi i lati della fessura 5, per cui è possibile per mezzo della graffa 11 un movimento relativo solo in misura prestabilita tra incastellatura 2 e vasca di fondo 3, in particolare in direzione verticale.
Al posto della graffa di un materiale di per sé elastico, mostrata come esempio di realizzazione, è possibile infilare anche un 0-ring di gomma o plastica attorno agli aggetti a gancio, il quale realizzi analogamente un collegamento elastico tra lingua 6 e restante parte della vasca di fondo 3.
In fig. 6 e 7 si mostra che nelle fessure 5 sono inseriti nastri di tenuta 12, i quali nell'esempio di realizzazione sono previsti a forma di L. Un primo braccio 13 della L è fissato ad accoppiamento di forma nella fessura 5 e la chiude a tenuta, per cui si impedisce la propagazione di rumore e, d'altro lato, anche l'infiltrazione di sporco. L'altro braccio della L si estende lungo il lato inferiore 15 della vasca di fondo 3 e serve al contempo da piedino o listello livellatore al posto dei piedini smorzatori 4.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da scrivere, stampante o simile, con incastellatura della macchina integrata nell ' involucro, in particolare nella vasca di fondo dell ' involucro, e con piedini smorzatori disposti al di sotto della vasca di fondo, caratterizzata dal fatto che la zona di raccordo tra involucro (vasca di fondo 3) ed incastellatura (2) della macchina è realizzata elastica per ottenere uno smorzamento delle vibrazioni .
  2. 2. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l ' involucro, in particolare la vasca di fondo (3), presenta incavi nella zona di raccordo.
  3. 3. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che gli incavi sono realizzati come fessure (5) circondanti la zona di raccordo, in particolare la zona di fissaggio dei piedini smorzatori (4).
  4. 4. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l ' involucro (vasca di fondo 3) e/o l ' incastellatura (2) della macchina presentano ad entrambi i lati di una fessura aggetti (8) e, rispettivamente, sottosquadri, in cui è infilabile una graffa (11, Ila) di bloccaggio.
  5. 5. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la graffa (11, 11a) è realizzata a forma di U ed i sottosquadri sono formati da aggetti a gancio (9, 10; 9a, 10a).
  6. 6. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la graffa (11, Ila) presenta aggetti (14, 14a) di arresto a scatto.
  7. 7. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la graffa (11, Ila) è realizzata come 0-ring elastico o simile.
  8. 8. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che una fessura (5) si estende nella vasca di fondo (3) rispettivamente a monte e a valle dell'incastellatura (2), lungo la stessa.
  9. 9. Macchina da scrivere, stampante o simile secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che nelle fessure (5) sono inseriti ad accoppiamento di forma nastri di tenuta (12) di materiale elastico simile alla gomma.
  10. 10. Macchina da scrivere, stampante o simile, carat terizzata dal fatto che almeno una parte dei nastri di tenuta (12) presenta aggetti (bracci ad L 14) formanti parte di piede che si estendono orizzontali sotto la vasca di fondo (3).
IT02101490A 1989-08-11 1990-07-23 Macchina da scrivere, stampante o simile. IT1246399B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3926572A DE3926572A1 (de) 1989-08-11 1989-08-11 Schreibmaschine, drucker od. dgl.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021014A0 IT9021014A0 (it) 1990-07-23
IT9021014A1 true IT9021014A1 (it) 1992-01-23
IT1246399B IT1246399B (it) 1994-11-18

Family

ID=6386943

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02101490A IT1246399B (it) 1989-08-11 1990-07-23 Macchina da scrivere, stampante o simile.

Country Status (7)

Country Link
JP (1) JPH074958B2 (it)
CH (1) CH681972A5 (it)
DE (1) DE3926572A1 (it)
FR (1) FR2650781B1 (it)
GB (1) GB2235414B (it)
IT (1) IT1246399B (it)
SE (1) SE505021C2 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5951596A (ja) * 1982-09-17 1984-03-26 キヤノン株式会社 電子機器
DE3411914C1 (de) * 1984-03-30 1985-08-22 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Vorrichtung zum Verbinden von Wandelementen,fuer Druckerboecke in Druckeinrichtungen
US4616944A (en) * 1984-06-11 1986-10-14 International Business Machines Corporation Printer frame assembly and method of assembly
JPS6174877A (ja) * 1984-09-20 1986-04-17 Nec Corp 印字装置
DE3539290C1 (de) * 1985-11-06 1987-04-23 Mannesmann Ag Drucker,insbesondere Matrixdrucker mit schlagenden Druckelementen
US5111244A (en) * 1987-10-30 1992-05-05 Mita Industrial Co., Ltd. Image-forming machine with improved process and optional unit assemblies

Also Published As

Publication number Publication date
SE505021C2 (sv) 1997-06-16
SE9002365D0 (sv) 1990-07-05
SE9002365L (sv) 1991-02-12
FR2650781A1 (fr) 1991-02-15
DE3926572A1 (de) 1991-02-14
IT1246399B (it) 1994-11-18
DE3926572C2 (it) 1991-05-29
FR2650781B1 (fr) 1994-07-01
IT9021014A0 (it) 1990-07-23
GB9016156D0 (en) 1990-09-05
JPH074958B2 (ja) 1995-01-25
GB2235414A (en) 1991-03-06
GB2235414B (en) 1993-11-03
JPH0379375A (ja) 1991-04-04
CH681972A5 (it) 1993-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100970986B1 (ko) 플라스틱 파스너
KR101012166B1 (ko) 차창 몰딩
EP1351362A2 (en) Protective guide for flexible elongated article
RO122818B1 (ro) Panou de podea prevăzut pentru acoperirea unei pardoseli
JP2014506544A (ja) ワイパブレード並びにエンドキャップ
JPH02503765A (ja) スクリーンクロス要素及びスクリーンクロス要素を有するスクリーン
KR101480343B1 (ko) 바닥 프로파일 장치
IT9021014A1 (it) Macchina da scrivere, stampante o simile.
KR200396809Y1 (ko) 마루바닥용 마감부재
JPH0733950B2 (ja) 冷蔵庫の扉
CN207633687U (zh) 室外保温装饰墙板结构
CN107882292A (zh) 一种便于安装的砂塑地板
JPS6492Y2 (it)
KR101153279B1 (ko) 납골함 안치 유니트
JP4756985B2 (ja) 遊技球搬送樋装置
KR200440863Y1 (ko) 덕트 조립체
KR100816899B1 (ko) 비닐하우스용 프레임 체결구
KR200314407Y1 (ko) 맨홀의 잠금장치
JPS62178421A (ja) 自動車の窓ガラス用周縁モ−ル
CN209171774U (zh) 一种结构稳定的木床
CN209636627U (zh) 一种桥梁伸缩缝结构
CN209128752U (zh) 洗衣机及其箱体组件和下加强组件
JP2000240177A (ja) 通気用スペーサ
JPH019913Y2 (it)
KR20060118136A (ko) 루프랙 커버의 결합구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970731