IT9020406A1 - Apparecchiatura di sollevamento a profilo basso - Google Patents

Apparecchiatura di sollevamento a profilo basso

Info

Publication number
IT9020406A1
IT9020406A1 IT020406A IT2040690A IT9020406A1 IT 9020406 A1 IT9020406 A1 IT 9020406A1 IT 020406 A IT020406 A IT 020406A IT 2040690 A IT2040690 A IT 2040690A IT 9020406 A1 IT9020406 A1 IT 9020406A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flange
frame
pulley
block
drive roller
Prior art date
Application number
IT020406A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1252110B (it
IT9020406A0 (it
Inventor
Gelnn S Smith
Original Assignee
Beebe Int
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Beebe Int filed Critical Beebe Int
Publication of IT9020406A0 publication Critical patent/IT9020406A0/it
Publication of IT9020406A1 publication Critical patent/IT9020406A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1252110B publication Critical patent/IT1252110B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66DCAPSTANS; WINCHES; TACKLES, e.g. PULLEY BLOCKS; HOISTS
    • B66D3/00Portable or mobile lifting or hauling appliances
    • B66D3/12Chain or like hand-operated tackles with or without power transmission gearing between operating member and lifting rope, chain or cable
    • B66D3/16Chain or like hand-operated tackles with or without power transmission gearing between operating member and lifting rope, chain or cable operated by an endless chain passing over a pulley or a sprocket
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66CCRANES; LOAD-ENGAGING ELEMENTS OR DEVICES FOR CRANES, CAPSTANS, WINCHES, OR TACKLES
    • B66C11/00Trolleys or crabs, e.g. operating above runways
    • B66C11/02Trolleys or crabs, e.g. operating above runways with operating gear or operator's cabin suspended, or laterally offset, from runway or track
    • B66C11/04Underhung trolleys
    • B66C11/06Underhung trolleys running on monorails
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66CCRANES; LOAD-ENGAGING ELEMENTS OR DEVICES FOR CRANES, CAPSTANS, WINCHES, OR TACKLES
    • B66C9/00Travelling gear incorporated in or fitted to trolleys or cranes
    • B66C9/14Trolley or crane travel drives

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Carriers, Traveling Bodies, And Overhead Traveling Cranes (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

Descrizione di una invenzione avente titolo:
"APPARECCHIATURA DI SOLLEVAMENTO A PROFILO BASSO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda dispositivi di sollevamento e, più particolarmente, una apparecchiatura di sollevamento a profilo basso per sollevare e muovere oggetti lungo una trave.
Dispositivi di sollevamento della classe denominata paranchi per gru sono solitamente costituiti da un complesso del blocco e del gancio sospesi da un elemento di intelaiatura che a sua volta è supportato mediante uno o più.rulli sulla flangia inferiore di una trave a I. Il complesso a blocco è tipicamente sospeso dall*intelaiatura mediante un cavo che passa attraverso un corpo di puleggia sul blocco. Il cavo è impiegato per sollevare e abbassare il complesso a blocco cosi da sollevare e abbassare un carico supportato dal gancio. Il dispositivo di sollevamento è o fatto rotolare manualmente lungo la flangia inferiore della trave oppure un singolo rullo è azionato automaticamente per spostare il dispositivo di sollevamento a paranco lungo la trave.
Questi paranchi per gru presentano vari inconvenienti. In primo luogo, l'avere il complesso del blocco e del gancio sospesi mediante un cavo o catena passante attraverso un singolo corpo a carrucola di puleggia determina intreseca instabilità. Una disposizione a puleggia singola consente al carico sospeso di oscillare liberamente sulla catena in seguito alla minima variazione di velocità o direzione di movimento del paranco sulla trave. In aggiunta il carico può facilmente ruotare determinando attorcigliamento della catena. Ciò può avere come conseguenza danneggiamento della catena e del carico e possibili danni per l'operatore o gli addetti vicini. Inoltre, si è trovato che una singola ruota di azionamento perde le proprietà di trazione e slitta quando incontra irregolarità lungo la flangia inferiore della trave a I. L'arresto e l'avviamento casuali risultanti del paranco possono determinare oscillazione del carico sospeso, determinando imposizione di forze addizionali sul paranco e sulla trave. L'avere una ruota di azionamento montata su ciascun lato della trave a I è stato considerato poco pratico a causa del gioco richiesto al di sotto della trave per gli alberi di azionamento, che interferirebbero con il sollevamento del blocco e pertanto limiterebbero l'altezza a cui un carico può essere sollevato.
Un altro incoveniente di tali paranchi per gru è la distribuzione disuniforme dei carichi sulle catena di supporto del carico in conseguenza della inefficenza della ruota della puleggia. Tale disuniforme distribuzione dei carichi può far sì che il blocco abbia a divergere da una posizione a livello quando esso viene sollevato ed abbassato. Questi altri inconvenienti sono eliminati dalla presente invenzione.
Secondo l'invenzione è fornita una apparecchiatura di sollevamento a profilo basso per sollevare e spostare oggetti lungo una trave. La trave include una anima verticale avente un asse longitudinale ed una flangia ricavata su un bordo inferiore dell'anima, che sporge lateralmente verso l'esterno da entrambi i lati dell'anima. L'apparecchiatura di sollevamento comprende un telaio avente mezzi a rullo di azionamento sotto forma di un primo rullo di azionamento e di un secondo rullo di azionamento montati girevolmente su esso e posizionati su lati opposti dell'anima,della trave per supportare e spostare il telaio lungo la flangia della trave. Il primo rullo di azionamento ed il secondo rullo di azionamento sono operativamente collegati l'uno all'altro e sono fatti ruotare manualmente tramite un complesso di pulegge di azionamento. L'apparecchiatura di sollevamento include inoltre un complesso a blocco avente un blocco, mezzi di ritenzione del carico a forma di gancio, e una prima e seconda ruote di puleggia posizionate lateralmente che ruotano attorno ad un asse trasversale rispetto all'asse longitudinale della trave. Mezzi di supporto sotto forma di una catena sono impegnati con la prima e seconda ruote di puleggia per stabilizzare lateralmente e supportare il complesso del blocco al di sotto del telaio. Una puleggia di sollevamento manuale è prevista per sollevare e abbassare verticalmente il complesso del blocco.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, il blocco include un punto centrale laterale e il gancio è montato sul blocco per essere posizionato su un lato del punto centrale laterale per compensare inefficienze delle ruote di puleggia cosi da mantenere il complesso del blocco in una posizione orizzontalmente a livello quando esso viene sollevato e abbassato.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, l'apparecchiatura di sollevamento include inoltre una o più piastre di guida fissate al telaio per guidare il telaio lungo la flangia della trave. Le piastre di guida hanno una gamba superiore estendentesi lateralmente ed una gamba inferiore estendentesi lateralmente sporgenti al di sopra e al di sotto della flangia della trave rispettivamente per limitare il movimento verticale del telaio rispetto alla flangia della trave. La piastra di guida include un elemento centrale fissato alle gambe superiore e inferiore e montato sul telaio per essere posizionato adiacentemente alla flangia della trave per limitare il movimento laterale dell'intelaiatura lungo la flangia della trave.
Come risulterà facilmente chiaro dalla descrizione precedente, l'apparecchiatura di sollevamento motorizzata a profilo basso potrà muoversi lungo la flangia della trave in modo più dolce e stabile poiché i due rulli di azionamento contrapposti consentono un contatto costante con la flangia della trave da parte di almeno uno dei rulli. Ciò elimina condizioni squilibrate derivanti da elevato caricamento centrale e consente movimento su irregolarità nella superficie della flangia della trave. Ciò favorisce pure la stabilizzazione del carico sul complesso del blocco quando 1'apparecchiatura di sollevamento è in movimento. L'apparecchiatura di sollevamento è inoltre verticalmente e orizzontalmente stabilizzata sulla flangia della trave mediante le piastre di guida. Il gancio spostato sul blocco compensa l'inefficienza delle carrucole di puleggia cosi da mantenere il blocco in una posizione orizzontalmente a livello quando esso viene sollevato ed abbassato.
I precedenti e altri vantaggi e caratteristiche della presente invenzione risulteranno meglio compresi dalla seguente descrizione dettagliata della forma di realizzazione preferita dell'invenzione considerata in unione con i disegni acclusi in cui:
la Fig. 1 è una vista in elevazione frontale di una apparecchiatura di sollevamento a profilo basso formata secondo la presente invenzione e montata su una trave a I;
la Fig. 2 è una vista in pianta dall'alto dell'apparecchiatura di sollevamento di Fig. 1; la Fig. 3 è una vista in elevazione laterale dell'apparecchiatura di sollevamento di Fig. 1, vista dal lato di azionamento; e
la Fig. 4 è una vista in elevazione laterale del lato opposto dell'apparecchiatura di sollevamento formata secondo la presente invenzione.
La Fig. 1 illustra un'apparecchiatura di sollevamento 10 a profilo basso montata in modo da poter rotolare su una trave a I 12. La trave a I 12, rappresentata a titolo illustrativo, ha un asse longitudinale X e Include un'anima orientata verticalmente 14 avente una flangia inferiore 16 ed una flangia integrale superiore 18 in un solo pezzo con essa. La flangia superiore 18 può essere formata come parte di un soffitto o altro elemento di montaggio cui l'anima 14 è fissata. Ai fini di ridurre l'ingombro, è desiderabile che la flangia inferiore 16 sia quanto più vicina possibile al soffitto. Conseguentemente, l'apparecchiatura di sollevamento 10 è concepita per avere un profilo basso per consentire il montaggio sulla trave a I 12 e per ottenere un'altezza di sollevamento massima.
L'apparecchiatura di sollevamento 10 è supportata sulla trave a I 12 mediante un complesso di intelaiatura 20 che include una piastra laterale 22 della catena, una piastra laterale 24 di sollevamento, piastre di guida 26, un elemento di ancoraggio Z8 della catena e due alberi di sospensione 30. Gli alberi di sospensione 30 passano attraverso la piastra laterale 22 della catena, al di sotto della flangia inferiore 16, e attraverso la piastra laterale 24 del paranco per ritenere rigidamente le piastre laterali 22 e 24 in una posizione diritta in modo tale che le piastre 22 e 24 sono parallele l'una all'altra e parallele all'asse longitudinale X della trave a I 12. Gli alberi di sospensione 30 sono ritenuti in posizione tramite elementi di fissaggio adatti 32 che sono rimossi per consentire lo smontaggio e montaggio dell'apparecchiatura di sollevamento 10 sulla trave a I 12.
Le piastre laterali 22 e 24 hanno fissata in corrispondenza di ciascuna delle loro estremità 34 una piastra di guida 26 sagomata a C. Come è rappresentato in Fig. 1, ciascuna piastra di guida 26 include una gamba superiore 36, una gamba inferiore 38 e un elemento centrale 40 collegato alla gamba superiore 36 e alla gamba inferiore 38. Ciascun elemento centrale 40 è fissato alle rispettive piastre laterali 22 e 24 in modo che la gamba superiore 36 sporga lateralmente sopra la flangia inferiore 16 e la gamba inferiore 38 sporge lateralmente al di sotto della flangia inferiore 16. Quando cosi assemblate, le gambe superiore e inferiore 36 e 38 limitano il movimento verticale del complesso di intelaiatura 20 sulla trave a I 12 quando l'apparecchiatura di sollevamento 10 si muove su di essa o quando un carico viene fissato alla o rimosso dall'apparecchiatura di sollevamento 10. Inoltre, gli elementi centrali 40, che sono posizionati adiacentemente ai bordi esterni 42 della flangia inferiore 16, limitano il movimento laterale del complesso d'intelaiatura 20 sulla trave a I 12.
Montato sul complesso d'intelaiatura 20 vi è un sistema di azionamento che include una coppia di rulli folli 46, una coppia di rulli di azionamento 48 e 49 e un meccanismo di azionamento 50. I rulli folli 46 sono montati girevolmente su alberi folli 52 fissati vicino ad una estremità di ciascuna piastra laterale 22 e 24 per rotolare sulla flangia inferiore 16 su lati opposti dell'anima 14. Analogamente, il primo rullo di azionamento 48 e il secondo rullo di azionamento 49 sono montati girevolmente su assi individuali 54 posizionati vicino all'altra estremità di ciascuna piastra laterale 22 e 24 rispettivamente, in modo tale che i rulli di azionamento 48 e 49 rotolano lungo la flangia inferiore 16 su lati opposti dell'anima 14. Ciascun rullo di azionamento 48 e 49 ha fissato ad esso o formato integralmente con esso un ingranaggio cilindrico 56 posizionato tra i rulli di azionamento 48 e 49 e le piastre laterali 22 e 24.per l'impegno con il meccanismo di azionamento 50.
Il meccanismo di azionamento 50 comprende un complesso di pulegge azionabile manualmente 57 per azionare i rulli di azionamento 48 e 49. Il complesso di pulegge 57 include un ingranaggio 58 a puleggia per catena montato su un albero di azionamento 60. L'albero di azionamento o trasmissione 60 passa trasversalmente al di sotto della flangia inferiore 16 ed è supportato per ruotare nelle piastre laterali 22 e 24. Una catena 62 per puleggia impegna l'ingranaggio a puleggia 58 per catena ed è guidato mediante guide 64 per catena montate sulla piastra laterale 24 del paranco per mantenere la catena 62 della puleggia in allineamento con l'ingranaggio a puleggia 58 per catena e per proteggere le mani di un operatore dall'essere prese tra l'ingranaggio 58 a puleggia per catena e la catena 62 della puleggia.
Ingranaggi a pignone (non rappresentati) sono montati sull'albero di azionamento 60 in allineamento assiale parallelo e in impegno con gli ingranaggi cilindrici 57 sui rulli di azionamento 48 e 49. La coppia dovuta alla rotazione dell'ingranaggio a puleggia 58 per catena viene trasmessa attraverso l'albero di azionamento 60 e a rulli di azionamento 48 e 49 per effettuare il movimento dell'apparecchiatura di sollevamento 10 in un senso in avanti o all'indietro sulla trave a I 12.
Montato sulla piastra laterale del paranco 24 vi è un complesso a paranco o di sollevamento 66 comprendente un elemento di sollevamento 68 a catena e una catena manuale 70. L'elemento di sollevamento 68 a catena illustrato nella forma di realizzazione rappresentativa qui descritta e illustrata è un'unità commercialmente disponibile e non sarà descritto dettagliatamente. L'elemento di sollevamento a catena 68 realizza un vantaggio meccanico tramite i rapporti di trasmissione per innalzare e abbassare un complesso a blocco 72 mediante la catena manuale 70.
Il complesso a blocco 72 è costituito da un blocco 74, da un gancio 76 di supporto del carico e da una coppia di ruote di puleggia 78 e 80. Il blocco 74 ha un punto centrale laterale 82 in corrispondenza del quale è montato il gancio 76. Posizionato in corrispondenza di ciascuna estremità del blocco 74 vi è un alloggiamento 84 per le ruote di puleggia in cui sono montate le ruote di puleggia 78 e 80 per ruotare attorno ad un asse trasversale all'asse longitudinale della trave a I 12. Gli alloggiamenti 84 delle ruote per puleggia sono distanziati lateralmente fra loro ad una distanza tale che quando il blocco 74 è sollevato alla sua altezza massima mediante il complesso di sollevamento 66, le ruote di puleggia 78 e 80 disimpegneranno la flangia inferiore 16. e si troveranno su lati opposti della trave a I 12.
Il complesso a blocco 72 è sospeso dal complesso di intelaiatura 20 mediante una catena 86 per carico. Un'estremità della catena 86 per carico è ancorata alla piastra laterale 22 della catena mediante l'elemento di ancoraggio 28 della catena che S fissato alla piastra laterale 22 della catena mediante un elemento di fissaggio. La catena 86 del carico discende e passa al di sotto della prima ruota di puleggia 78 e quindi ritorna verso l'alto alla piastra laterale 22 della catena ove essa passa su una puleggia o carrucola folle longitudinale 88 che è montata sulla piastra laterale 22 della catena per ruotare attorno ad un asse trasversale rispetto all'asse longitudinale della trave a I 12. La catena 86 di carico passa quindi verso il basso e al di sotto di una prima carrucola folle trasversale 90 che è montata sulla piastra laterale 22 della catena per ruotare attorno ad un asse parallelo all'asse longitudinale della trave a I 12. Da qui, la catena 86 del carico passa trasversalmente al di sotto della flangia inferiore 16 della trave I 12 e quindi al di sotto di una seconda carrucola folle trasversale 92 montata sulla piastra laterale di sollevamento 24 per ruotare attorno ad un
\
asse parallelo all'asse longitudinale della trave a I 12.
La catena 86 del carico quindi passa sopra ed attorno ad una seconda carrucola folle longitudinale 94 e quindi discende e passa al di sotto della seconda ruota di puleggia 80 montata sul blocco 74. Dalla seconda ruota di puleggia 80, la catena 86 del carico passa verso l'alto e impegna l'elemento di sollevamento 68 a catena. L'altra estremità della catena 86 di carico è fissata alla piastra laterale di sollevamento 24 mediante un secondo elemento ancoraggio 28 della catena. Il complesso 72 del blocco è sollevato e abbassato mediante l'elemento o dispositivo di sollevamento 68 a catena da parte di un operatore esercitante trazione sulla catena manuale 70. Si è trovato che a causa di inefficienza delle pulegge, cioè perdite per attrito nei cuscinetti delle carrucole delle pulegge, il blocco 74 si scosterà da una posizione orizzontalmente a livello quando il blocco viene sollevato e abbassato. Per compensare ciò, il gancio 76 è lateralmente spostato dal punto centrale laterale 82 verso la piastra laterale 24 del paranco. Ciò riduce il carico sulle carrucole di puleggia posizionate sulla piastra laterale 22 della catena e sulla ruota di puleggia 78 facendo viceversa aumentare il carico sulle ruote di puleggia vicine al dispositivo di sollevamento a catena, spostando cosi le perdite per attrito delle ruote a puleggia. L'entità dello spostamento nella posizione del gancio 76 può essere calcolata dalle efficienze o rendimenti predeterminati delle carrucole di puleggia, come è noto all'esperto del ramo.
Doppie piastre 96 sono saldate in corrispondenza di ciascuna estremità di ciascuna piastra laterale 22 e 24 per distanziare le piastre laterali 22 e 24 dal rulli folli 46 e dai rulli di azionamento 48 e 49. Ciò pone le piastre laterali 22 e 24 in allineamento verticale sopra le ruote di puleggia 78 e 80 montate sul blocco 74 per facilitare dolce funzionamento della catena 86 del carico attraverso le varie ruote di puleggia. Le piastre distanziatrici 96, le piastre laterali 22 e 24, ed il blocco 74 sono preferibilmente fatti di acciaio a basso tenore di carbonio di alta resistenza. La catena 86 per il carico è preferibilmente formata a partire da acciaio temprato e rinvenuto che è indurito superficialmente tramite un termotrattamento per ottenere elevata resistenza meccanica e elevata resistenza all'usura. Una catena con nickel diffuso può essere usata in applicazioni in cui sono presenti pioggia, acqua marina, vapor d'acqua, agenti chimici o altre atmosfere pericolose.
Quando l'apparecchiatura di sollevamento 10 è posizionata sopra un carico, l'operatore abbassa il complesso a blocco 72 esercitando trazione sulla catena manuale 70 che a sua volta fa si che il dispositivo di sollevamento 68 a catena abbia a determinare la fuoriuscita della catena 86 del carico.
Il carico è quindi fissato al gancio di supporto 76 e l'operatore esercita trazione sulla catena manuale 70 per far si che il dispositivo di sollevamento 68 a catena abbia a far rientrare la catena 86 del carico cosi da sollevare il complesso 72 del blocco ed il carico ad esso appeso.
Si comprenderà che benché sia.stata illustrata e descritta una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, vari cambiamenti possono essere apportati in esso senza allontanarsi dallo spirito e ambito protettivo dell'invenzione. Conseguentemente l'invenzione può essere attuata in modo diverso da quanto specificatamente qui descritto.

Claims (14)

1. Apparecchiatura di sollevamento a profilo basso per sollevare e spostare oggetti lungo una trave, la trave includendo un'anima orientata verticalmente avente un asse longitudinale ed una flangia ricavata su un bordo inferiore dell'-anima, la flangia sporgendo lateralmente verso l'esterno da esso su entrambi i lati dell'anima, l'apparecchiatura di sollevamento comprendendo: un'intelaiatura; mezzi a rullo di azionamento montati girevolmente su detta intelaiatura per supportare e spostare l'intelaiatura lungo la flangia della trave; primi mezzi a puleggia per far ruotare detti mezzi a rullo di azionamento; un complesso a blocco, detto complesso a blocco includendo un blocco, mezzi per ritenere un carico, detti mezzi di ritenzione del carico essendo montati su detto blocco, e una prima e seconda ruote di puleggia posizionate lateralmente montate girevolmente sul blocco per ruotare attorno ad un asse trasversale all'asse longitudinale della trave; mezzi per sospendere detto complesso a blocco al di sotto di detta intelaiatura, detti mezzi di sospensione passando attraverso detta prima ruota di puleggia e quindi verso l'alto a detta inteliatura, e quindi passando lateralmente al di sotto della trave a detta intelaiatura, e quindi discendendo attraverso detta seconda ruota di puleggia per stabilizzare lateralmente e supportare detto complesso a blocco; e secondi mezzi a puleggia aventi detti mezzi di sospensione impegnati con essi per sollevare e abbassare verticalmente detto complesso a blocco rispetto a detta intelaiatura.
2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi a rullo di azionamento comprendono un primo rullo di azionamento ed un secondo rullo di azionamento operativamente collegati l'uno all'altro per supportare e spostare l'intelaiatura lungo la flangia della trave.
3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2 in cui detto primo rullo di azionamento e detto secondo rullo di azionamento sono posizionati su lati opposti dell'anima della trave.
4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 in cui detti mezzi di sospensione comprendono una catena.
5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4 in cui detto blocco ha un punto centrale laterale e inoltre in cui detti mezzi di ritenzione del carico sono posizionati lateralmente.su un lato di detto punto centrale laterale per compensare inefficienza delle ruote di puleggia cosi da mantenere il complesso del blocco in una posizione orizzontalmente a livello mentre esso viene sollevato e abbassato.
6. Apparecchiatura di sollevamento secondo la rivendicazione 1 comprendente inoltre mezzi fissati a detta intelaiatura per guidare detta intelaiatura lungo la flangia della
7. Apparecchiatura di sollevamento secondo la rivendicazione 6 in cui detti mezzi di guida comprendono almeno una piastra di guida montata su detta intelaiatura, detta almeno una piastra di guida avendo una gamba superiore sporgente lateralmente che si estende sopra la flangia e una gamba inferiore sporgente lateralmente che si estende al di sotto della flangia, dette gambe superiore e inferiore cooperando per limitare il movimento verticale di detta inteliatura rispetto alla flangia della trave, detta almeno una piastra di guida comprendendo inoltre un elemento di corpo centrale collegante dette gambe superiore e inferiore e posizionato adiacentemente alla flangia per limitare il movimento laterale dell'intelaiatura rispetto alla trave.
8. Apparecchiatura di sollevamento a profilo basso per sollevare e spostare oggetti lungo una trave, la trave includendo un'anima orientata verticalmente avente un asse longitudinale ed una flangia formata sul bordo inferiore dell'anima, la flangia estendendosi lateralmente verso l'esterno su entrambi i lati del gambo, l'apparecchiatura di sollevamento comprendendo: un'intelaiatura, detta inteliatura includendo una prima piastra laterale ed una seconda piastra laterale, dette prima e seconda piastra laterale essendo posizionate su lati opposti del gambo della trave; mezzi a rullo di azionamento montati girevolmente su det ta intelaiatura per supportare e spostare detta inteliatura lungo la flangia della trave; primi mezzi a puleggia per far ruotare i mezzi a rullo di azionamento; un complesso a blocco, detto complesso a blocco includendo un blocco, mezzi per ritenere un carico montato su detto blocco, e una prima e seconda ruote di puleggia pozionate lateralmente e montate girevolmente su detto blocco per ruotare attorno ad un asse trasversale all'asse longitudinale della trave; e mezzi per supportare detto complesso a blocco al di sotto di detta intelaiatura, detti mezzi di supporto avendo una estremità fissata a detta prima piastra laterale e discendendo e passando al di sotto di detta prima ruota di puleggia, passando quindi verso l'alto e sopra una prima carrucola folle montata su detta prima piastra laterale per ruotare attorno ad un asse trasversale all'asse longitudinale della trave, discendendo quindi e passando al di sotto di una seconda carrucola folle montata su detta prima piastra laterale per ruotare attorno ad un asse parallelo all'asse longitudinale della trave, i mezzi di supporto passando quindi lateralmente al di sotto della trave e al di sotto di una terza carrucola folle montata su detta seconda piastra laterale per ruotare attorno ad un asse parallelo all'asse longitudinale della trave, ascendendo e passando al di sopra di una quarta carru-cola folle montata su detta seconda piastra laterale per ruotare attorno ad un asse trasversale all'asse longitudinale della trave, detti mezzi di supporto discendendo quindi e passando al di sotto di detta seconda ruota di puleggia e ascendendo quindi e impegnando un secondo mezzo a puleggia montati su detta seconda piastra laterale, detti secondi mezzi a puleggia essendo azionati manualmente per sollevare e abbassare detto complesso a blocco.
9. Apparecchiatura di sollevamento secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi a rullo di azionamento comprendono un primo rullo di azionamento ed un secondo rullo di azionamento collegati operativamente l'uno all'altro per supportare e spostare l'intelaiatura lungo la flangia della trave.
10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9, il cui detto primo rullo di azionamento e detto secondo rullo di azionamento sono posizionati su lati opposti dell'anima, della trave.
11. Apparecchiatura di sollevamento secondo la rivendicazione 8 in cui detti mezzi di supporto comprendono una catena.
12. Apparecchiatura di sollevamento secondo la rivendicazione 8 comprendente inoltre mezzi per guidare detta intelaiatura lungo la flangia della trave.
13. Apparecchiatura di sollevamento secondo la rivendicazione 12 in cui detti mezzi di guida comprendono almeno una piastra di guida avente gambe superiore e inferiore estendentesi lateralmente ed un elemento centrale fissato laterale a dette gambe e montato su detta inteiiatura in modo tale che detta gamba superiore sporge sopra la flangia della trave e detta gamba inferiore sporge al di sotto della flangia della trave per limitare il movimento verticale e laterale di detta intelaiatura su detta flangia della trave.
14. Apparecchiatura di sollevamento secondo la rivendicazione 8 in cui detto blocco ha,un punto centrale laterale e in cui inoltre detti mezzi di ritenzione del carico sono montati su detto blocco e posizionati lateralmente su un lato di detto punto centrale laterale per compensare l'inefficienza delle pulegge cosi da mantenere detto complesso a blocco in una posizione orizzontalmente a livello quando esso viene sollevato e abbassato.
IT02040690A 1989-05-26 1990-05-23 Apparecchiatura di sollevamento a profilo basso IT1252110B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US35870989A 1989-05-26 1989-05-26

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020406A0 IT9020406A0 (it) 1990-05-23
IT9020406A1 true IT9020406A1 (it) 1991-11-23
IT1252110B IT1252110B (it) 1995-06-05

Family

ID=23410716

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02040690A IT1252110B (it) 1989-05-26 1990-05-23 Apparecchiatura di sollevamento a profilo basso

Country Status (5)

Country Link
CA (1) CA2017452A1 (it)
DE (1) DE4017119A1 (it)
FR (1) FR2647428B1 (it)
GB (1) GB2233624B (it)
IT (1) IT1252110B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4111520A1 (de) * 1991-02-19 1992-10-29 Stahl R Foerdertech Gmbh Schwingarmer elektrokettenzug
DE9319603U1 (de) * 1993-12-22 1995-04-20 J. D. Neuhaus Hebezeuge Gmbh & Co, 58455 Witten Laufkatze

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR636770A (it) * 1928-04-16
GB191008111A (en) * 1910-04-04 1910-08-11 Harold Williamson Lake Improvements in and relating to Overhead Weight Carrying Devices.
CH85930A (de) * 1919-10-23 1920-11-16 Eisenwerk Ag B Laufwinde.
FR23025E (fr) * 1920-05-03 1921-09-20 Joseph Claudin Appareil transbordeur pour monorails
FR611306A (fr) * 1926-02-17 1926-09-25 Palan électrique à translation électrique
US3828940A (en) * 1971-09-03 1974-08-13 Fruehauf Corp Spreader list, trim and skew adjustment means
US4098492A (en) * 1977-02-11 1978-07-04 Auto Crane Company Quick change traveling block
GB1538126A (en) * 1977-02-28 1979-01-10 Clarke Chapman Ltd Hoist mechanism
DE2728740C3 (de) * 1977-06-25 1981-01-29 Heinrich De Fries Gmbh, 4000 Duesseldorf Kettenzuglaufkatze

Also Published As

Publication number Publication date
DE4017119A1 (de) 1990-11-29
FR2647428B1 (fr) 1992-02-28
GB2233624B (en) 1993-03-31
FR2647428A1 (fr) 1990-11-30
IT1252110B (it) 1995-06-05
IT9020406A0 (it) 1990-05-23
GB9011798D0 (en) 1990-07-18
GB2233624A (en) 1991-01-16
CA2017452A1 (en) 1990-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5074423A (en) Low-profile lifting apparatus
KR101752450B1 (ko) 갠트리 크레인
US3805967A (en) Dual hook hoist apparatus
IT9020406A1 (it) Apparecchiatura di sollevamento a profilo basso
CN217498491U (zh) 一种倒挂式龙门吊
CN205328465U (zh) 一种起重天车纵向移动装置
JPS61106400A (ja) ホイスト装置
CN208355674U (zh) 一种升降式医疗床
CN111422737B (zh) 一种热轧轧机油缸更换装置及其使用方法
JP2007076771A (ja) 昇降装置
CN208732434U (zh) 轧机牌坊吊装工具
JPH03115094A (ja) スタッカクレーン
JPH0316874Y2 (it)
CN213112290U (zh) 一种起重装置
CN215755992U (zh) 一种大型造船门式起重机移位装置
US4161209A (en) Apparatus for handling the starting strand of a metal strand casting plant
CN213112289U (zh) 一种起重装置
CN220431288U (zh) 一种钢带张紧装置
CN213059835U (zh) 一种钢轨吊装吊具
CN220467375U (zh) 一种新型酸洗专用起重机
CN211283500U (zh) 一种洁净门式起重机
JPH10218560A (ja) 可搬式揚重装置
CN218025015U (zh) 一种伸缩悬挂双梁起重机
CN113942926B (zh) 一种矫直辊自动调整平衡吊具及其吊运方法
CN210366725U (zh) 升降装置及具有升降装置的高架炉

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted