IT9020128A1 - Perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale - Google Patents

Perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale

Info

Publication number
IT9020128A1
IT9020128A1 IT020128A IT2012890A IT9020128A1 IT 9020128 A1 IT9020128 A1 IT 9020128A1 IT 020128 A IT020128 A IT 020128A IT 2012890 A IT2012890 A IT 2012890A IT 9020128 A1 IT9020128 A1 IT 9020128A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blades
compressor
toroidal chamber
channel
rotor
Prior art date
Application number
IT020128A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240003B (it
IT9020128A0 (it
Inventor
Umberto Corradini
Pietro Lacitignola
Original Assignee
Nuovo Pignone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuovo Pignone Spa filed Critical Nuovo Pignone Spa
Publication of IT9020128A0 publication Critical patent/IT9020128A0/it
Priority to IT20128A priority Critical patent/IT1240003B/it
Priority to CH1177/91A priority patent/CH681826A5/it
Priority to GB9108444A priority patent/GB2243650B/en
Priority to ES09101127A priority patent/ES2046918B1/es
Priority to FR9104977A priority patent/FR2661217B1/fr
Priority to BE9100375A priority patent/BE1005290A3/fr
Priority to DE4113394A priority patent/DE4113394C3/de
Priority to NL9100710A priority patent/NL9100710A/nl
Publication of IT9020128A1 publication Critical patent/IT9020128A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240003B publication Critical patent/IT1240003B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D23/00Other rotary non-positive-displacement pumps
    • F04D23/008Regenerative pumps
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/08Sealings
    • F04D29/16Sealings between pressure and suction sides
    • F04D29/161Sealings between pressure and suction sides especially adapted for elastic fluid pumps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)
  • Compressors, Vaccum Pumps And Other Relevant Systems (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"PERFEZIONAMENTI IN UN COMPRESSORE DI TIPO RIGENERATIVO A CAMERA TOROIDALE"
Riassunto
Compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale in cui le pale del rotore sono a profilo aerodinamico con curvatura nel senso del moto del rotore e di spessore variabile in modo da mantenere costanti le distanze tra le superfici affacciate di due pale contigue, misurate perpendicolarmente alla linea mediana del canale di efflusso delimitato da dette superfici, ed in cui lo stripper presenta sul lato aspirazione una fessura di ingresso a sezione crescente e sul lato mandata smussature degli spigoli nonché svasature sulle pareti del suo canale circonferenziale.
Descrizione
La presente invenzione concerne perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale che, riducendo drasticamente le turbolenze e ottimizzando il percorso del fluido tra le pale, consente di abbattere la rumorosità del compressore nonché di conseguire elevatissime prevalenze pur mantenendo ridotte le dimensioni del compressore stesso.
Come noto, i compressori di tipo rigenerativo a camera toroidale vengono utilizzati ovunque sia richiesta una elevata prevalenza con piccole portate. Detti compressori sono costituiti da un rotore provvisto sulla sua periferia circonferenziale di pale le quali ruotano entro una camera toroidale avente una sezione trasversale più grande di quella delle pale stesse ed in cui un blocco di separazione con canale circonferenziale per il passaggio delle pale, denominato "stripper", interrompe la continuità di detta camera separando il lato aspirazione dal lato mandata del compressore, opportuni organi di tenuta essendo interposti tra i suddetti elementi. In tal modo il fluido aspirato non segue solo la rotazione del rotore ma compie anche un percorso elicoidale attraverso la detta camera toroidale passando più volte attraverso le pale del rotore durante il suo percorso dall'ingresso all'uscita del compressore. Ciascun passaggio attraverso le pale può così essere riguardato come uno stadio convenzionale di compressione e quindi con un siffatto compressore si ottengono più compressioni in cui il fluido viene più volte accelerato, da cui il nome "rigenerativo" dato al compressore, raggiungendo aumenti di pressione quali si sarebbero potuti ottenere solo con compressori ad alta velocità o a più stadi.
Questi compressori rigenerativi a camera toroidale noti dallo stato della tecnica, non avendo il fluido uniformemente guidato durante il suo moto elicoidale entro la camera toroidale, non consentono il conseguimento di alti rendimenti riducendo così il valore di prevalenza teoricamente ottenibile. Inoltre, la suddetta mancanza di guida opportuna del fluido induce nei compressori noti turbolenze che sono causa di moleste ed indesiderate rumorosità.
In alcune realizzazioni note si è tentato di ridurre i suddetti inconvenienti realizzando compressori di dimensioni maggiorate per ottenere una maggior prevalenza ed adottando soluzioni complicate e costose di silenziatori per ridurre la rumorosità.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di fornire quindi un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale che, oltre ad essere economico, altamente efficiente e soprattutto di dimensioni ridottissime, presenti pure una minima rumorosità ed una elevatissima prevalenza sì da renderlo particolarmente adatto per impieghi di uso domestico.
Ciò viene sostanzialmente conseguito dotando il rotore di pale a profilo aerodinamico, con curvatura nel senso del moto e con spessore variabile in modo che risultino di lunghezza costante le distanze tra le due superfici affacciate di due pale contigue delimitanti un canale di efflusso, misurate perpendicolarmente alla linea media del detto canale di efflusso.
In tal modo, infatti, si ottiene un ingresso corretto e privo di turbolenze del fluido entro i detti canali di efflusso delimitati dalle pale data la loro curvatura, il fluido si muove ora di moto uniforme dentro i detti canali per il modo specifico in cui questi sono stati realizzati ed infine il fluido fuoriesce con la massima velocità possibile data la curvatura in avanti delle pale stesse, con il risultato finale dell'ottenimento di una elevatissima prevalenza.
D'altra parte il detto blocco di separazione o stripper viene realizzato secondo l'invenzione in modo da presentare sul lato aspirazione del compressore una fessura di ingresso, per l'introduzione del fluido nei canali delimitati dalle pale, a sezione crescente cosicché il fluido in ingresso può ora affluire gradualmente entro i detti canali senza alcun impatto violento contro le pale del rotore e quindi senza turbolenze.
Il suddetto stripper è inoltre provvisto sul lato mandata del compressore di smussature degli spigoli nonché di svasature sulle pareti del suo canale realizzanti un invito graduale per l'ingresso delle pale entro il detto canale dello stripper. In tal modo viene evitato non solo il prodursi dei fenomeni di vorticosità, ma anche che l'improvvisa costrizione determinata dallo stripper, ostacolando il flusso del fluido, dia al luogo ad alta rumorosità.
In definitiva, il compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale, comprendente un rotore provvisto sulla sua periferia circonferenziale di pale le quali delimitano tra loro canali di efflusso del fluido da comprimere e ruotano entro una camera toroidale avente una sezione trasversale più grande di quella delle pale stesse ed in cui un blocco di separazione con canale circonferenziale per il passaggio delle pale, denominato "stripper", interrompe la continuità di detta camera separando il lato aspirazione dal lato mandata del compressore, opportuni organi di tenuta essendo interposti tra i suddetti elementi, è caratterizzato secondo la presente invenzione dal fatto che le dette pale sono realizzate a profilo aerodinamico, con curvatura nel senso del moto del rotore e con spessore variabile in modo che rimangano costanti le distanze tra le due superfici affacciate di due pale contigue delimitanti un canale di efflusso, misurate perpendicolarmente alla linea media del detto canale di efflusso e dal fatto che il detto stripper presenta sul lato aspirazione del compressore una fessura di ingresso a sezione crescente per l'introduzione del fluido nei detti canali di efflusso delimitati dalle pale ed è provvisto sul lato mandata del compressore di smussature degli spigoli nonché di svasature sulle pareti del detto suo canale, realizzanti un invito graduale per l'ingresso delle pale entro il detto canale dello stripper.
Secondo poi una realizzazione preferenziale della presente invenzione, i detti organi di tenuta sono costituiti da più filetti concentrici ricavati su entrambi i lati del rotore stesso, realizzanti tenute a labirinto.
Secondo un'altra realizzazione preferenziale della presente invenzione, il detto rotore è ottenuto in pezzo unico, ad es. per fusione, per stampo, ecc., comprensivo di pale a spessore variabile e di tenute a labirinto.
Ulteriore realizzazione preferenziale della presente invenzione è data infine dal fatto che il detto compressore è fatto tutto di plastica.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai disegni allegati che illustrano una forma preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limitativa in quanto varianti tecniche e costruttive potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
In detti disegni:
la Fig. 1 mostra in una vista prospettica parzialmente sezionata un compressore rigenerativo a camera toroidale realizzato secondo l'invenzione;
la Fig. 2 mostra una vista in sezione frontale ed in scala ridotta del compressore dell'invenzione fatta secondo la linea AA di Fig. 1;
la Fig. 3 mostra una vista parziale dall'alto di una porzione del compressore privata del rotore per visualizzare le caratteristiche del suo stripper;
la Fig. 4 mostra una vista parziale della faccia palettata del rotore del compressore rigenerativo secondo 1'invenzione.
Con riferimento alle Figure, con 1 viene indicato il rotore del compressore che, imperniato col suo mozzo 2 entro una opportuna cavità 3 presentata dal corpo interno 4 del compressore stesso, presenta sulla periferia circonferenziale della sua faccia inferiore una serie di pale 5 nonché tre filetti concentrici 6 atti a far tenuta a labirinto con il detto corpo interno 4. Detto rotore 1 e conseguentemente le sue pale 5 ruotano nel senso della freccia 7 entro una camera toroidale 8 che presenta una sezione trasversale più grande di quella delle pale stesse e che è delimitata dal detto corpo interno 4 e dal corpo esterno 9 del compressore, il quale a sua volta presenta un foro per il passaggio dell’albero 10 di connessione del rotore con un motore di trascinamento nonché un condotto di mandata 11. Sulla faccia superiore del rotore 1 sono inoltre previsti tre filetti concentrici 12 atti a fare tenuta a labirinto con il detto corpo esterno 9. Le dette pale 5, che delimitano tra loro canali di efflusso 13 (v. Fig. 4), sono realizzate a profilo aerodinamico, con curvatura nel senso del moto 7 del rotore e con spessore variabile in modo che le distanze 14 tra le due superfici affacciate 15 e 16 di due pale contigue, misurate perpendicolarmente alla linea mediana 17 del canale di efflusso delimitato da dette superfici, risultino costanti. D'altra parte la suddetta camera toroidale 8 è interrotta da un blocco di separazione (v. Figg.
1 7 3) o stripper 18 con canale circonferenziale 19 per il passaggio delle pale 5, il quale separa il lato aspirazione del compressore, costituito da un foro 20 nel corpo interno 4 attraverso il quale foro il fluido entra secondo il verso della freccia 21, dal lato mandata del compressore, costituito dal detto condotto 11 attraverso il quale il fluido viene espulso secondo il verso della freccia 22. Orbene, detto stripper 18 presenta in corrispondenza del detto foro 20 e quindi nel lato aspirazione una fessura di ingresso 23 a sezione crescente nella direzione della freccia 7 (v. Figg. 1 e 3) per il convogliamento guidato del fluido entro i canali di efflusso 13 delimitati dalle pale 5 e sul lato mandata, lato condotto 11, spigoli smussati 25 e 26 (v. Figg. l e 3) nonché svasature 27 e 28 delle pareti 19' e 19” del detto canale 19 realizzanti un invito graduale per l'ingresso del gas trascinato dalle pale ruotanti 5 entro il detto canale 19 dello stripper 18.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale, comprendente un rotore provvisto sulla sua periferia circonferenziale di pale le quali delimitano tra loro canali di efflusso del fluido da comprimere e ruotano entro una camera toroidale avente una sezione trasversale più grande di quella delle pale stesse ed in cui un blocco di separazione con canale circonferenziale per il passaggio delle pale, denominato "stripper", interrompe la continuità di detta camera separando il lato aspirazione dal lato mandata del compressore, opportuni organi di tenuta essendo interposti tra i suddetti elementi, caratterizzato dal fatto che le dette pale sono realizzate a profilo aerodinamico, con curvatura nel senso del moto del rotore e con spessore variabile in modo che rimangano costanti le distanze tra le due superfici affacciate di due pale contigue delimitanti un canale di efflusso, misurate perpendicolarmente alla linea media del detto canale di efflusso e dal fatto che il detto stripper presenta sul lato aspirazione del compressore una fessura di ingresso a sezione crescente per l'introduzione del fluido nei detti canali di efflusso delimitati dalle pale ed è provvisto sul lato mandata del compressore di smussature degli spigoli nonché di svasature sulle pareti del detto suo canale, realizzanti un invito graduale per l'ingresso delle pale entro il detto canale dello stripper.
  2. 2. Compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti organi di tenuta sono costituiti da più filetti concentrici ricavati su entrambi i lati del rotore stesso, realizzanti tenute a labirinto.
  3. 3. Compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto rotore è realizzato in pezzo unico comprensivo di pale a sezione variabile e di tenute a labirinto.
  4. 4. Compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato tutto in plastica.
IT20128A 1990-04-24 1990-04-24 Perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale IT1240003B (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20128A IT1240003B (it) 1990-04-24 1990-04-24 Perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale
CH1177/91A CH681826A5 (it) 1990-04-24 1991-04-19
GB9108444A GB2243650B (en) 1990-04-24 1991-04-19 Improvements in a compressor of regenerative toroidal chamber type
ES09101127A ES2046918B1 (es) 1990-04-24 1991-04-19 Perfeccionamientos en un compresor de tipo regenerativo con camara toroidal.
FR9104977A FR2661217B1 (fr) 1990-04-24 1991-04-23 Amelioration dans un compresseur du type a chambre torouidale de regeneration.
BE9100375A BE1005290A3 (fr) 1990-04-24 1991-04-23 Ameliorations a un compresseur du type regeneratif a chambre toroidale.
DE4113394A DE4113394C3 (de) 1990-04-24 1991-04-24 Ringkanalgebläse
NL9100710A NL9100710A (nl) 1990-04-24 1991-04-24 Compressor van de regeneratieve soort met toroidale kamer.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20128A IT1240003B (it) 1990-04-24 1990-04-24 Perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020128A0 IT9020128A0 (it) 1990-04-24
IT9020128A1 true IT9020128A1 (it) 1991-10-24
IT1240003B IT1240003B (it) 1993-11-27

Family

ID=11164034

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20128A IT1240003B (it) 1990-04-24 1990-04-24 Perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale

Country Status (8)

Country Link
BE (1) BE1005290A3 (it)
CH (1) CH681826A5 (it)
DE (1) DE4113394C3 (it)
ES (1) ES2046918B1 (it)
FR (1) FR2661217B1 (it)
GB (1) GB2243650B (it)
IT (1) IT1240003B (it)
NL (1) NL9100710A (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5281083A (en) * 1991-06-18 1994-01-25 Hitachi, Ltd. Vortex flow blower
WO1994004826A1 (en) * 1992-08-21 1994-03-03 Orbital Engine Company (Australia) Pty. Limited Regenerative pump
US5527149A (en) * 1994-06-03 1996-06-18 Coltec Industries Inc. Extended range regenerative pump with modified impeller and/or housing
US6422808B1 (en) 1994-06-03 2002-07-23 Borgwarner Inc. Regenerative pump having vanes and side channels particularly shaped to direct fluid flow
EP0767308B1 (de) * 1995-10-06 2000-03-01 Siemens Aktiengesellschaft Seitenkanalverdichter
GB2313158B (en) * 1996-05-13 2000-05-31 Totton Pumps Ltd Soda water dispensing systems
DE19921765A1 (de) * 1999-05-11 2000-11-23 Siemens Ag Seitenkanalmaschine
DE10062352B4 (de) * 2000-12-14 2004-09-30 Nash_Elmo Industries Gmbh Seitenkanal-Gasverdichter und Verfahren zum Verdichten von Gas
DE10334950A1 (de) * 2003-07-31 2004-12-09 Nash_Elmo Industries Gmbh Seitenkanalverdichter und Verfahren zum Betrieb eines Seitenkanalverdichters
DE102008056106B4 (de) * 2008-11-06 2011-02-17 Pierburg Gmbh Seitenkanalgebläse, insbesondere Sekundärluftgebläse für eine Verbrennungskraftmaschine
DE102017220623A1 (de) 2017-11-17 2019-05-23 Robert Bosch Gmbh Seitenkanalverdichter für ein Brennstoffzellensystem zur Förderung und/oder Ver-dichtung von einem gasförmigen Medium
TR202011510A2 (tr) * 2020-07-20 2021-02-22 Nevzat Ciftci Toroi̇dal yapida bi̇r pompa

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB630483A (en) * 1947-01-09 1949-10-13 Linde Air Prod Co Rotary pumps for liquefied gases
US3545890A (en) * 1967-12-29 1970-12-08 Mechanical Tech Inc Regenerative compressor
DE2135093B2 (de) * 1971-07-14 1974-06-06 Fa. J. Eberspaecher, 7300 Esslingen Seitenkanalgebläse, insbesondere für brennstoffbetriebene Heizgeräte
US3788765A (en) * 1971-11-18 1974-01-29 Laval Turbine Low specific speed compressor
GB1422194A (en) * 1973-01-10 1976-01-21 British Gas Corp Peripheral blowers
US3881839A (en) * 1974-01-07 1975-05-06 Gen Motors Corp Fuel pump
FR2305619A1 (fr) * 1975-03-27 1976-10-22 Rateau Sa Compresseur peripherique pour fluide
US3989411A (en) * 1975-07-14 1976-11-02 British Gas Corporation Silencing vane for toroidal blower
GB1489800A (en) * 1976-04-06 1977-10-26 Turner Ltd S Regenerative type pump
US4261685A (en) * 1978-03-31 1981-04-14 The Garrett Corp. Energy transfer machine
GB2036179B (en) * 1978-11-28 1983-03-23 Compair Ind Ltd Regenerative rotodynamic compressors and pumps
ZA796107B (en) * 1978-11-28 1980-10-29 Compair Ind Ltd Regenerative rotodynamic machines
US4325672A (en) * 1978-12-15 1982-04-20 The Utile Engineering Company Limited Regenerative turbo machine
GB2068461A (en) * 1980-02-01 1981-08-12 Utile Eng Co Ltd Regenerative turbo machines
DE3022010C2 (de) * 1980-06-12 1985-03-07 Klein, Schanzlin & Becker Ag, 6710 Frankenthal Kunststofflaufrad mit Drosselspalten
JPS5724493A (en) * 1980-07-21 1982-02-09 Hitachi Ltd Vortex flow blower
DE3029507A1 (de) * 1980-08-04 1982-03-04 Röhrnbacher, Emmerich, 7507 Pfinztal Seitenkanalgeblaese
GB2104959B (en) * 1981-08-03 1984-11-14 British Gas Corp Peripheral toroidal blowers
GB8730341D0 (en) * 1987-12-31 1988-02-03 Compair Reavell Ltd Regenerative rotodynamic machines
DE3822267A1 (de) * 1988-03-06 1989-12-07 Webasto Ag Fahrzeugtechnik Ringkanalgeblaese

Also Published As

Publication number Publication date
GB2243650B (en) 1994-03-23
IT1240003B (it) 1993-11-27
FR2661217A1 (fr) 1991-10-25
GB2243650A (en) 1991-11-06
IT9020128A0 (it) 1990-04-24
CH681826A5 (it) 1993-05-28
DE4113394C3 (de) 1996-11-21
DE4113394C2 (it) 1992-09-10
NL9100710A (nl) 1991-11-18
DE4113394A1 (de) 1991-11-07
ES2046918B1 (es) 1995-06-16
ES2046918R (it) 1995-01-01
FR2661217B1 (fr) 1993-10-29
GB9108444D0 (en) 1991-06-05
ES2046918A2 (es) 1994-02-01
BE1005290A3 (fr) 1993-06-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9020128A1 (it) Perfezionamenti in un compressore di tipo rigenerativo a camera toroidale
US5127800A (en) Flow-stabilizing volute pump and liner
CN104728160B (zh) 径流式叶轮和风机单元
BRPI1103260A2 (pt) Revestimento para bomba em forma de voluta para uma bomba centrífuga
JP3949663B2 (ja) 遠心羽根車
CN104061176A (zh) 离心风机以及具有其的空调机
US4917571A (en) Flow-stabilizing volute pump and liner
CN109253113A (zh) 吸油烟机用多翼离心风机蜗壳型线设计方法及其多翼离心风机蜗壳
CN111156198A (zh) 一种带阶梯变半径蜗舌的蜗壳及离心通风机
CN105332951B (zh) 用于吸油烟机的蜗壳
KR101594051B1 (ko) 원심펌프
US2765748A (en) Centrifugal blowers or pumps
TWI401365B (zh) An electric blower, an electric vacuum cleaner loaded with the electric blower, and a method of manufacturing the same
US20120171026A1 (en) Centrifugal fan, molding die, and fluid feeder
US1857486A (en) Centrifugal blower
TW201837322A (zh) 遠心風扇、成型用模具及流體輸送裝置
US2895667A (en) Elastic fluid machine for increasing the pressure of a fluid
US20170350410A1 (en) Centrifugal compressor impeller
CN206957932U (zh) 一种新型旋涡泵
JP3588916B2 (ja) 軸流ファンの羽根車
CN217926379U (zh) 风机及清洁设备
CN220415734U (zh) 一种双吸风风机及空调器
JPH08247091A (ja) 遠心送風機
CN220560420U (zh) 一种加工水平剖分梳齿密封的装置
CN107202010A (zh) 压缩机及具有其的制冷装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960415