IT201900005250A1 - Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile - Google Patents

Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile Download PDF

Info

Publication number
IT201900005250A1
IT201900005250A1 IT102019000005250A IT201900005250A IT201900005250A1 IT 201900005250 A1 IT201900005250 A1 IT 201900005250A1 IT 102019000005250 A IT102019000005250 A IT 102019000005250A IT 201900005250 A IT201900005250 A IT 201900005250A IT 201900005250 A1 IT201900005250 A1 IT 201900005250A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive composition
layer
decoration
support surface
applying
Prior art date
Application number
IT102019000005250A
Other languages
English (en)
Inventor
Lobos Maria Jose' Elizabeth Calderon
Original Assignee
Calderon Lobos Maria Jose Elizabeth
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calderon Lobos Maria Jose Elizabeth filed Critical Calderon Lobos Maria Jose Elizabeth
Priority to IT102019000005250A priority Critical patent/IT201900005250A1/it
Publication of IT201900005250A1 publication Critical patent/IT201900005250A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C5/00Processes for producing special ornamental bodies
    • B44C5/04Ornamental plaques, e.g. decorative panels, decorative veneers

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“METODO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MATERIALE
DECORATIVO FLESSIBILE”
La presente invenzione ha per oggetto un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile.
In particolare la presente invenzione ha per oggetto un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile innovativo che può essere impiegato in numerosi settori.
Il materiale decorativo flessibile ottenibile con il metodo secondo la presente invenzione trova particolare applicazione nel settore del design, per la realizzazione di installazioni, lampade, sedie, quadri, ombrelli, cavi, scenografie, articoli da campeggio, articoli sportivi; può essere inoltre impiegato nel settore della moda, per la realizzazione di impermeabili, giacche, piumini, borse, scarpe, cover, cavi; e può essere impiegato nel settore dell’arredamento, per la realizzazione di tappezzeria, divani, elementi di arredo per interni.
Oggigiorno vi è una particolare tendenza nel settore del design e della moda, ad utilizzare materiali di tipo plastico per la creazione e la decorazione di oggetti, arredi e capi di abbigliamento.
Sempre di più nelle sfilate di moda, “finti tessuti” realizzati in materiale plastico vengono impiegati per essere resi indossabili.
La Richiedente ha tuttavia osservato come questi materiali decorativi siano particolarmente rigidi, delicati, difficili da lavorare e limitati nel loro utilizzo.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile che superi uno o più degli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile che consenta di realizzare una superficie versatile, maneggiabile, morbida e adattabile alle forme, che possa integrare un’espressione artistica o un pattern decorativo.
Ulteriore scopo della presente invenzione è proporre un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile che consenta di realizzare una superficie indossabile, lavabile, impermeabile per poter realizzare o implementare un capo di abbigliamento.
Grazie al presente metodo è dunque possibile creare un’espressione d’arte e farla indossare in modo semplice e pratico.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
In particolare la presente invenzione prevede un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile comprendente le fasi di: a. disporre una superficie di supporto,
b. applicare uno strato di composizione adesiva in forma semiliquida sulla superficie di supporto,
c. applicare almeno una decorazione in modo che sia disposta a contatto con lo strato di composizione adesiva,
d. solidificare lo strato di composizione adesiva in modo che la decorazione penetri almeno parzialmente all’interno dello strato di composizione adesiva per realizzare il materiale decorativo flessibile. Vantaggiosamente la solidificazione dello strato di composizione adesiva consente di realizzare un materiale flessibile e versatile e le decorazioni applicate durante la solidificazione vengono fissate nello strato di composizione adesiva stessa in modo da renderle inseparabili dall’intera struttura.
Una volta solidificato, lo strato di composizione adesiva risulterà quindi decorato e allo stesso tempo flessibile consentendo una svariata gamma di applicazioni estetiche e funzionali.
La sua maneggiabilità, adattabilità alle forme e morbidezza lo rendono pertanto utilizzabile in svariati settori creando applicazioni estetiche che possono comprendere espressioni d’arte uniche o riprodotte.
Grazie alla presente invenzione è possibile ad esempio realizzare inserti e accessori per capi di abbigliamento, o addirittura interi capi di abbigliamento, in tale materiale decorativo flessibile che possono essere comodamente indossati e che ben si prestano alla sperimentazione di nuovi giochi di colore e sensazioni materiche.
Le rivendicazioni dipendenti, qui incorporate per riferimento, corrispondono a differenti forme di attuazione dell'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un materiale decorativo flessibile ottenibile con il metodo oggetto della presente invenzione, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una sezione schematica di una prima forma di realizzazione di un materiale decorativo flessibile ottenuto in accordo con il metodo oggetto della presente invenzione,
- la figura 2 è una sezione schematica di una seconda forma di realizzazione di un materiale decorativo flessibile ottenuto in accordo con il metodo oggetto della presente invenzione, e
- la figura 3 è una sezione schematica di una terza forma di realizzazione di un materiale decorativo flessibile ottenuto in accordo con il metodo oggetto della presente invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è stato complessivamente indicato un materiale decorativo flessibile.
In particolare nelle figure allegate è illustrata schematicamente la stratigrafia di una sezione trasversale di un nastro realizzato nel materiale decorativo flessibile 1 ottenuto in accordo con il metodo secondo la presente invenzione in tre possibili forme di realizzazione.
Il metodo secondo la presente invenzione comprende una fase iniziale di disporre una superficie di supporto 2.
Preferibilmente la fase di disporre la una superficie di supporto 2 comprende una sottofase di selezionare il materiale della superficie di supporto 2 a scelta in un gruppo comprendente: alluminio, carta metallizzata, tessuto, plastica.
In particolare nel caso di superficie di supporto 2 realizzata in plastica, preferibilmente la superficie di supporto 2 è in politetrafluoroetilene (ad esempio Teflon), PVC, polipropilene o silicone.
Vantaggiosamente la superficie di supporto 2 può essere planare oppure ondulata, stropicciata o non uniforme, a seconda dell’effetto estetico che si intende realizzare con il prodotto finale.
Il metodo comprende poi una fase di applicare uno strato di composizione adesiva 3 in forma semiliquida sulla superficie di supporto 2.
In particolare lo strato di composizione adesiva 3 può essere applicato mediante pennello, spatola oppure semplicemente colato sulla superficie di supporto 2.
Preferibilmente la fase di applicazione di uno strato di composizione adesiva 3 comprende una sottofase di selezionare la composizione adesiva a scelta in un gruppo comprendente:
a) una miscela a base di gomma poliuretanica e resine sintetiche, b) una miscela di acrilico puro in acqua,
c) una miscela a base di gomma epossidica.
Vantaggiosamente a) è adatto all’ebollizione e con le alte temperature tende a diventare più trasparente e più elastico; inoltre a) consente di ottenere un materiale decorativo flessibile 1 trasparente, altamente flessibile, resistente all’acqua, lavabile.
Vantaggiosamente lo strato di composizione adesiva 3 di tipo b) consente un’ottima aderenza dei colori; inoltre b) consente di ottenere un materiale decorativo flessibile 1 molto elastico, impermeabile, lavabile, morbido, calpestabile, antiscivolo.
Vantaggiosamente gli strati di composizione adesiva 3 di tipo a), b) o c) sono trasparenti e presentano una struttura liquida scorrevole che permette di riprodurre ogni dettaglio del calco in cui viene versato; inoltre il tipo c) consente di ottenere un materiale decorativo flessibile 1 molto elastico, estremamente trasparente, impermeabile, morbido, antiscivolo. Preferibilmente oltre alla sottofase di selezionare è prevista un’ulteriore sottofase di miscelare la composizione adesiva selezionata con un solvente, ad esempio nitro, acetato di etile o acetone. Vantaggiosamente tali solventi consentono, come sarà più chiaro nel seguito, di stendere uno strato di composizione adesiva 3 più sottile e lavorabile, e di consentire alle decorazioni di penetrare e fondersi o fissarsi meglio nello strato di composizione adesiva 3.
Preferibilmente inoltre la fase di applicazione dello strato di composizione adesiva 3 è realizzata in condizioni sottovuoto.
Vantaggiosamente agendo in un ambiente non a contatto con l’aria è possibile impedire che lo strato di composizione adesiva 3 inizi subito il processo di catalizzazione e solidificazione.
Il metodo comprende inoltre una fase di applicare almeno una decorazione 4 in modo che la decorazione 4 sia disposta a contatto con lo strato di composizione adesiva 3.
Preferibilmente lo strato di composizione adesiva 3 è trasparente in modo che le decorazioni 4, una volta solidificato, siano ben visibili e distinguibili. Preferibilmente la fase di applicazione della decorazione comprende una sottofase di selezionare la decorazione 4 in un gruppo comprendente: colori ad acqua, colori acrilici, colori vinilici, polvere di fosforo, polvere ultravioletta, tempere, porzioni di tessuto, porzioni di vetro.
Vantaggiosamente le decorazioni 4 possono consentire la realizzazione di pattern ornamentali, dipinti, motivi grafici, espressioni artistiche.
Preferibilmente il metodo comprende inoltre, successivamente alla fase di applicazione dell’almeno una decorazione 4, una fase di applicazione, preferibilmente mediante spruzzatura o gocciolatura, di una predeterminata quantità di alcol.
Vantaggiosamente l’applicazione dell’alcol, ad esempio alcol etilico, consente di migliorare l’apertura e il mescolamento superficiale dei colori. Il metodo comprende una fase di solidificare lo strato di composizione adesiva 3 in modo che la decorazione 4 penetri almeno parzialmente all’interno dello strato di composizione adesiva 3 per realizzare il materiale decorativo flessibile 1.
Vantaggiosamente la fase di solidificazione permette di unire la decorazione 4 allo strato di composizione adesiva 3. In particolare la decorazione 4 può essere inglobata nello strato di composizione adesiva 3 oppure affiorare in superficie.
Le figure 1-3 mostrano tre diverse forme di realizzazione del materiale decorativo flessibile 1, che si differenziano tra loro per la disposizione stratigrafica.
Con riferimento alla figura 1 infatti, preferibilmente lo strato di composizione adesiva 3 è applicato direttamente sulla superficie di supporto 2 e la decorazione 4 è applicata sullo strato di composizione adesiva 3.
Pertanto in tale forma realizzativa l’utente, dopo aver disposto la superficie di supporto 2, provvede alla stesura dello strato di composizione adesiva 3 in modo che risulti disposto direttamente a contatto con la superficie di supporto 2, e solo successivamente provvede all’applicazione di almeno una decorazione 4.
Si noti a tale proposito che la decorazione 4, nelle figure allegate alla presente invenzione, è illustrata per semplicità illustrativa come uno “strato decorativo”, tuttavia tale decorazione 4 può non essere applicata uniformemente su tutto lo strato di composizione adesiva 3.
Con riferimento alla figura 2, preferibilmente la decorazione 4 è applicata direttamente sulla superficie di supporto 2 e lo strato di composizione adesiva 3 è applicato sulla decorazione 4.
In altri termini l’utente, dopo aver disposto la superficie di supporto 2, provvede all’applicazione delle decorazioni 4 direttamente sulla superficie di supporto 2 e solo successivamente provvede all’applicazione dello strato di composizione adesiva 3, che andrà a coprire o inglobare almeno parzialmente le decorazioni 4.
Ancora più preferibilmente, tra l’applicazione delle decorazioni 4 e l’applicazione dello strato di composizione adesiva 3, il metodo comprende una fase di asciugare la decorazione 4, se ad esempio la decorazione è un colore.
Con riferimento alla figura 3 preferibilmente la fase di applicazione della decorazione 4 comprende una prima sottofase di applicare almeno una prima decorazione 4a sulla superficie di supporto 2 ed una seconda sottofase, successiva alla fase di applicazione dello strato di composizione adesiva 3, di applicare almeno una seconda decorazione 4b sullo strato di composizione adesiva 3.
In altri termini lo strato di composizione adesiva 3 risulta decorato sia da un lato che dall’altro.
Preferibilmente, se la superficie di supporto 2 è realizzata in materiale antiaderente (ad esempio in plastica), il metodo può comprendere, successivamente alla fase di solidificazione, una fase di separare la superficie di supporto 2 dallo strato di composizione adesiva 3 solidificato. In altri termini la superficie di supporto 2 può definire una “superficie di supporto a perdere”, poiché rimane solidale con lo strato di composizione adesiva 3 dopo la solidificazione, oppure può definire una superficie di supporto removibile al termine della solidificazione, in funzione del tipo di applicazione che si intende realizzare con il materiale decorativo flessibile 1.
Preferibilmente inoltre, la fase di disporre una superficie di supporto 2 comprende una sottofase di detergere la superficie di supporto con nitro o acetone. Vantaggiosamente questa fase consente di agevolare il distaccamento, nel caso in cui la superficie di supporto 2 sia antiaderente, oppure di consentire una migliore resa cromatica e “apertura” dei colori se la decorazione 4 è applicata direttamente sulla superficie di supporto 2. Preferibilmente il metodo può comprendere una fase di riscaldare lo strato di composizione adesiva 3 a seguito dell’applicazione delle decorazioni 4. Vantaggiosamente il riscaldamento dello strato di composizione adesiva 3 consente di agevolare la penetrazione e la fissazione delle decorazioni 4, fino al raggiungimento dell’effetto desiderato.
Vantaggiosamente il riscaldamento dello strato di composizione adesiva 3 consente dei realizzare un materiale decorativo flessibile 1 dotato di un effetto vetrificato.
Se si utilizzano i colori il riscaldamento consente di fondere diversi colori tra loro.
Preferibilmente la fase di riscaldamento è realizzata mediante microonde o pistola ad aria calda.
Il riscaldamento mediante microonde consente di portare ad ebollizione uniformemente lo strato di composizione adesiva 3 decorato agendo dall’interno dello strato e realizzando un effetto tipo vetro.
Il riscaldamento mediante pistola ad aria calda, preferibilmente a 350 °C, porta ad ebollizione solo alcune porzioni selezionabili dello strato di composizione adesiva 3 decorato e consente di lavorare in superficie. Preferibilmente la fase di solidificazione comprende una sottofase di asciugatura dello strato di composizione adesiva 3.
L’asciugatura può essere effettuata semplicemente esponendo all’aria atmosferica lo strato di composizione adesiva 3 oppure ventilando lo strato stesso.
Ancora più preferibilmente la sottofase di asciugatura è realizzata raffreddando lo strato di composizione adesiva 3 ad una temperatura inferiore a 0 °C.
In questo modo è possibile sottoporre lo strato di composizione adesiva 3 ad uno shock termico che consente di rendere morbido il supporto e realizzare un effetto biancastro del materiale 1.
Preferibilmente inoltre, successivamente alla fase di solidificazione, il metodo può comprendere una fase di lavare il materiale decorativo flessibile 1, preferibilmente con acqua, e/o una fase di applicare, preferibilmente mediante spruzzo, un rivestimento distaccante.
Vantaggiosamente il lavaggio con acqua consente di togliere gli eccessi di decorazione 4 eventualmente non solidificati adeguatamente e per impedire che il materiale decorativo flessibile 1 si appiccichi su sé stesso. Forma altresì parte della presente invenzione un materiale decorativo flessibile 1 ottenuto mediante il metodo descritto.
La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti, superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota e mettendo a disposizione dell’utente un metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile 1 di tipo innovativo, versatile nel suo utilizzo e personalizzabile.
Il materiale 1 si pone come alternativa ai classici tessuti impiegati nel settore del design, della moda e dell’arredamento, proponendo esperienze sensoriali e trasparenze mai raggiunte prima.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile (1) comprendente le fasi di: disporre una superficie di supporto (2), applicare uno strato di composizione adesiva (3) in forma semiliquida su detta superficie di supporto (2), applicare almeno una decorazione (4) in modo che sia disposta a contatto con lo strato di composizione adesiva (3), solidificare detto strato di composizione adesiva (3) in modo che detta almeno una decorazione (4) penetri almeno parzialmente all’interno di detto strato di composizione adesiva (3) per realizzare detto materiale decorativo flessibile (1).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto strato di composizione adesiva (3) è applicato direttamente sulla superficie di supporto (2) e detta almeno una decorazione (4) è applicata su detto strato di composizione adesiva (3).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detta almeno una decorazione (4) è applicata direttamente sulla superficie di supporto (2) e detto strato di composizione adesiva (3) è applicato su detta almeno una decorazione (4).
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 3, comprendente, tra l’applicazione dell’almeno una decorazione (4) e l’applicazione dello strato di composizione adesiva (3), una fase di asciugare la almeno una decorazione (4).
  5. 5. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fase di applicazione di almeno una decorazione (4) comprende una prima sottofase di applicare almeno una prima decorazione (4a) su detta superficie di supporto (2) ed una seconda sottofase, successiva alla fase di applicazione dello strato di composizione adesiva (3), di applicare almeno una seconda decorazione (4b) su detto strato di composizione adesiva (3).
  6. 6. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente una fase di riscaldare detto strato di composizione adesiva (3) a seguito dell’applicazione di detta almeno una decorazione (4), detta fase di riscaldamento essendo preferibilmente realizzata mediante microonde o pistola ad aria calda.
  7. 7. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta superficie di supporto (2) è realizzata in materiale antiaderente ed in cui successivamente alla fase di solidificazione il metodo comprende una fase di separare la superficie di supporto (2) da detto strato di composizione adesiva (3) solidificato.
  8. 8. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fase di applicazione dello strato di composizione adesiva (3) è realizzata in condizioni sottovuoto.
  9. 9. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fase di solidificazione comprende una sottofase di asciugatura di detto strato di composizione adesiva (3).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui detta sottofase di asciugatura è realizzata raffreddando lo strato di composizione adesiva (3) ad una temperatura inferiore a 0 °C.
  11. 11. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente, successivamente alla fase di solidificazione, una fase di lavare detto materiale decorativo flessibile (1), preferibilmente con acqua, e/o una fase di applicare, preferibilmente mediante spruzzo, un rivestimento distaccante.
  12. 12. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fase di disporre una superficie di supporto (2) comprende una sottofase di selezionare il materiale di detta superficie di supporto (2) a scelta in un gruppo comprendente: alluminio, carta metallizzata, tessuto, plastica.
  13. 13. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fase di applicazione di uno strato di composizione adesiva (3) comprende una sottofase di selezionare detta composizione adesiva a scelta in un gruppo comprendente: una miscela a base di gomma poliuretanica e resine sintetiche, una miscela di acrilico puro in acqua, una miscela a base di gomma epossidica. e preferibilmente un’ulteriore sottofase di miscelare detta composizione adesiva con un solvente, ad esempio nitro, acetato di etile o acetone.
  14. 14. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fase di applicazione di almeno una decorazione (4) comprende una sottofase di selezionare detta almeno una decorazione (4) in un gruppo comprendente: colori ad acqua, colori acrilici, colori vinilici, polvere di fosforo, polvere ultravioletta, tempere, porzioni di tessuto, porzioni di vetro.
  15. 15. Materiale decorativo flessibile ottenuto con un metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT102019000005250A 2019-04-05 2019-04-05 Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile IT201900005250A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000005250A IT201900005250A1 (it) 2019-04-05 2019-04-05 Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000005250A IT201900005250A1 (it) 2019-04-05 2019-04-05 Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900005250A1 true IT201900005250A1 (it) 2020-10-05

Family

ID=67185653

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000005250A IT201900005250A1 (it) 2019-04-05 2019-04-05 Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900005250A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3187068A (en) * 1961-10-11 1965-06-01 Prismo Safety Corp Method of making reflex reflective sheeting
US5837347A (en) * 1995-09-15 1998-11-17 Minnesota Mining And Manufacturing Company Retroreflective transfer sheet and applique
US20060238871A1 (en) * 2005-04-21 2006-10-26 Lee In-Hwan Method of producing a retro-reflective heat transfer film with a transparent protective sheet for whole surface
EP1879057A1 (en) * 2005-04-11 2008-01-16 Nippon Carbide Kogyo Kabushiki Kaisha Printed image-set retro-reflection sheet
US20110128624A1 (en) * 2009-11-30 2011-06-02 Hsin-An Shih Reflective object and the production process thereof

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3187068A (en) * 1961-10-11 1965-06-01 Prismo Safety Corp Method of making reflex reflective sheeting
US5837347A (en) * 1995-09-15 1998-11-17 Minnesota Mining And Manufacturing Company Retroreflective transfer sheet and applique
EP1879057A1 (en) * 2005-04-11 2008-01-16 Nippon Carbide Kogyo Kabushiki Kaisha Printed image-set retro-reflection sheet
US20060238871A1 (en) * 2005-04-21 2006-10-26 Lee In-Hwan Method of producing a retro-reflective heat transfer film with a transparent protective sheet for whole surface
US20110128624A1 (en) * 2009-11-30 2011-06-02 Hsin-An Shih Reflective object and the production process thereof

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR960003895B1 (ko) 다색 플록전사체 및 그의 제조방법
US5597434A (en) Decorative articles and method of making same
IT201900005250A1 (it) Metodo per la realizzazione di un materiale decorativo flessibile
KR200281400Y1 (ko) 접착식 장신구
US20090214829A1 (en) Method of Applying a Decorative Film to a Support and Method of Preparing Articles for Said Purpose
KR101626585B1 (ko) 음각 인쇄면을 갖는 인쇄필름 및 그의 제조방법
KR101569971B1 (ko) 도자기의 표면 장식방법
CN203654056U (zh) 印金无纺布
KR200471079Y1 (ko) 입체적 문양을 도포한 한지 성형지
KR200431098Y1 (ko) 장식용 기능성 건강메탈피스
US2298152A (en) Decorative memento
US20030121585A1 (en) Decorative patterned articles and methods of making same
KR200409878Y1 (ko) 장식품
KR101983994B1 (ko) 자동차 내장재용 표피재 및 그 제조 방법
KR20140086603A (ko) 천연 수세미외를 이용한 장식용 케이스 제조방법
RU2530874C2 (ru) Способ производства предмета одежды
CN210362771U (zh) 舒适柔软型麂皮绒和提花布复合的面料
IT202000017929A1 (it) Elemento di rivestimento per il rivestimento di superfici e relativo procedimento di realizzazione
US1571380A (en) Ornament and method of making the same
KR101811818B1 (ko) 기능성 기모 원단을 이용한 입체 문양 형성방법
KR200331652Y1 (ko) 다양한 무늬의 호일이 부착된 원단
JP2012213892A (ja) 装飾品及び装飾方法
KR100921930B1 (ko) 종유석 질감을 갖는 도자장신구 제조방법
JPH07251600A (ja) 金粉銀粉模様を有する装飾物とその製造方法
JPS5847166B2 (ja) 七宝焼様装飾品及びその製法