IT201900003121A1 - Una macchina compattatrice - Google Patents

Una macchina compattatrice Download PDF

Info

Publication number
IT201900003121A1
IT201900003121A1 IT102019000003121A IT201900003121A IT201900003121A1 IT 201900003121 A1 IT201900003121 A1 IT 201900003121A1 IT 102019000003121 A IT102019000003121 A IT 102019000003121A IT 201900003121 A IT201900003121 A IT 201900003121A IT 201900003121 A1 IT201900003121 A1 IT 201900003121A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
inlet
ironing
compacting machine
conveyor belt
Prior art date
Application number
IT102019000003121A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Bertoldo
Original Assignee
Red Carpet S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=66641377&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=IT201900003121(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Red Carpet S R L filed Critical Red Carpet S R L
Priority to IT102019000003121A priority Critical patent/IT201900003121A1/it
Priority to CN202080017923.1A priority patent/CN113508200B/zh
Priority to PCT/IB2020/051646 priority patent/WO2020178670A1/en
Priority to EP20715195.2A priority patent/EP3902950B1/en
Publication of IT201900003121A1 publication Critical patent/IT201900003121A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C21/00Shrinking by compressing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale a titolo:
“UNA MACCHINA COMPATTATR ICE ”
DESCRIZIONE
Definizioni
Nel presente brevetto, con la dizione “elemento tessile” s’intende una qualsiasi tipologia di tessuti continui e non continui quali, ad esempio, tessuti ortogonali, tessuti a maglia, tessuti non tessuti e così via.
Campo di applicazione
La presente invenzione è applicabile al comparto tessile ed ha particolarmente per oggetto una macchina compattatrice per elementi tessili.
Più in dettaglio, la presente invenzione si riferisce alla porzione di compattazione di una macchina compattatrice.
Stato della Tecnica
Durante il processo di lavorazione, un elemento tessile è sottoposto a tensione longitudinale che ne causa un allungamento temporaneo. Sorge quindi l’esigenza di eliminare il suddetto allungamento per evitare che l’elemento tessile possa recuperarlo spontaneamente durante o dopo il confezionamento del prodotto finale. Tale aspetto, infatti, comprometterebbe irrimediabilmente la qualità del prodotto stesso.
A tal fine, sono note macchine compattatrici dell’elemento tessile per indurre il recupero dell’allungamento longitudinale ed ottenere la sua stabilizzazione dimensionale.
Tra tali macchine note si distinguono macchine compattatrici comprendenti un nastro di trasporto flessibile ed estensibile, solitamente in gomma, disposto ad anello chiuso attorno ad una pluralità di rulli che ne gestiscono, tra l’altro, la movimentazione. In particolare, sono presenti un rullo d’ingresso, un rullo d’uscita ed un rullo di tensionamento, disposti a contatto con il lato interno del nastro.
Vi è poi un rullo di stiratura interposto tra il rullo di ingresso ed il rullo d’uscita e di diametro notevolmente superiore a questi. L’elemento tessile da trattare viene fatto transitare in un canale di stiratura individuato tra il rullo di stiratura ed il nastro trasportatore. La spinta esercitata da quest’ultimo sull’elemento tessile contro il rullo di stiratura realizza la stiratura desiderata.
Il nastro trasportatore, durante il passaggio tra il rullo di tensionamento ed il rullo di ingresso, subisce un’elongazione ottenuta imponendo una velocità di rotazione al rullo di tensionamento inferiore a quella del rullo di ingresso. Nel momento in cui il nastro trasportatore perde il contatto dal rullo di ingresso, esso tende a contrarsi sino a tornare alla sua condizione precedente.
Tale fenomeno viene quindi utilizzato per compattare l’elemento tessile. È infatti sufficiente depositarlo sul nastro trasportatore prima della sua contrazione e trattenerlo a ridosso del nastro stesso per ottenerne la compattazione. Quanto sopra descritto avviene nel canale di stiratura.
Convenientemente, peraltro, stiratura e compattazione avvengono contestualmente così da rendere quest’ultima più efficace e duratura.
Tuttavia, la contrazione del nastro trasportatore inizia già nell’ultima porzione di contatto con il rullo d’ingresso. Ciò avviene tipicamente prima dell’ingresso nel canale di stiratura, ossia prima che l’elemento tessile venga trattenuto a ridosso del nastro trasportatore. Ne consegue una perdita di potere compattatore poiché la contrazione del nastro inizia prima dell’istante in cui questa viene trasferita anche all’elemento tessile.
Per compensare tale inconveniente, secondo la tecnica nota s’incrementa la differenza di velocità di rotazione dei rulli di ingresso e di tensionamento in modo da aumentare l’elongazione del nastro.
Tuttavia, forti trazioni imposte al nastro trasportatore spesso comportano la formazione d’increspature sullo stesso che si ripercuotono sull’elemento tessile compromettendone la qualità .
Inoltre, la tensione cui è sottoposto il nastro trasportatore favorisce lo scivolamento del nastro stesso sul rullo di ingresso con conseguente perdita di compattazione sull’elemento tessile.
Presentazione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra evidenziati mettendo a disposizione una macchina compattatrice che consenta la compattazione corretta degli elementi tessili utilizzando la tecnica dell’elongazione del nastro trasportatore.
In particolare, uno scopo della presente invenzione è mettere a disposizione una macchina compattatrice che consenta di migliorare il grado di compattazione ottenuto ottimizzando la contrazione impressa dal nastro trasportatore all’elemento tessile.
Un altro scopo della presente invenzione è mettere a disposizione una macchina compattatrice che consenta di evitare la contrazione del nastro trasportatore prima che l’elemento tessile venga trattenuto su di esso.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di evitarela formazione di increspature nel nastro trasportatore durante la fase di elongazione.
Un altro scopo è di evitare lo scivolamento del nastro trasportatore sul rullo di ingresso per effetto del tensionamento del nastro.
Gli scopi detti, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da una macchina compattatrice in accordo con le rivendicazioni che seguono le quali sono da considerarsi parte integrante del presente brevetto.
In particolare, la macchina comprende almeno un nastro trasportatore flessibile ed estensibile per il trasporto ed il trattamento di un elemento tessile. Tale nastro, costituito generalmente in gomma, è disposto ad anello chiuso attorno ad una pluralità di rulli per la sua movimentazione.
Vi è almeno un rullo di stiratura di cui almeno un tratto della superficie esterna individua, con un tratto corrispondente del nastro trasportatore, un canale di stiratura per l’elemento tessile avente un ingresso e un’uscita.
Secondo un aspetto dell’invenzione, tra la pluralità di rulli sopra citata vi è almeno un rullo di ingresso disposto affiancato al rullo di stiratura per definire l’ingresso del canale di stiratura. Vi è poi almeno un rullo di tensionamento posizionato operativamente a monte del rullo di ingresso e rotante con una velocità di rotazione inferiore rispetto alla velocità di rotazione del rullo di ingresso.
Di conseguenza, il nastro trasportatore subisce un’elongazione indotta dalla differenza di velocità di rotazione dei rulli ed in questa situazione esso riceve in appoggio l’elemento tessile.
Per quanto concerne il rullo di ingresso, secondo un altro aspetto dell’invenzione esso presenta almeno una corona circolare in materiale compressibile, generalmente gomma. Il rullo di stiratura, inoltre, è disposto almeno in fase operativa contro il rullo di ingresso comprimendo almeno parzialmente la corona circolare.
Vantaggiosamente, la compressione della corona circolare del rullo di ingresso permette di ottenere un’ampia zona di contatto fra la corona circolare e il nastro trasportatore.
Ancora vantaggiosamente, la compressione della corona circolare è massima in corrispondenza dell’asse congiungente il centro del rullo di ingresso con il centro del rullo di stiratura. Di conseguenza, ancora vantaggiosamente, la contrazione del nastro avviene solo a valle di tale asse.
Ancora vantaggiosamente, la compressione della corona circolare del rullo di ingresso permette di spostare l’ingresso del canale di stiratura operativamente a monte del sopra citato asse congiungente i centri di rotazione del rullo di ingresso e del rullo di stiratura.
Ancora vantaggiosamente, quindi, l’elemento tessile viene trattenuto contro il nastro trasportatore prima che quest’ultimo abbia cominciato la fase di contrazione, aumentando l’effetto di compattazione dell’elemento tessile rispetto a quanto accade nella tecnica nota.
Ancora vantaggiosamente, il materiale compressibile che costituisce la superficie esterna del rullo di ingresso incrementa l’attrito tra il nastro trasportatore ed il rullo stesso, migliorando la resistenza allo scivolamento.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la macchina compattatrice comprende anche almeno un rullo di accompagnamento operativamente disposto tra il rullo di ingresso ed il rullo di tensionamento.
Vantaggiosamente, il rullo di accompagnamento consente di accompagnare il nastro dal rullo di tensionamento fino al rullo di ingresso evitando che il nastro stesso possa formare increspature o ondulazioni che poi si ripercuoterebbero sull’elemento tessile.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una macchina compattatrice secondo l’invenzione, illustrata a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegni in cui la F IG. 1 rappresenta una macchina compattatrice secondo l’invenzione in vista schematizzata.
Descrizione dettagliata di alcuni esempi di realizzazione preferiti Con riferimento alla figura citata si descrive una macchina compattatrice 1 di elementi tessili T, ove per elemento tessile T s’intende, come definito precedentemente, una qualsiasi tipologia di tessuti continui e non continui.
E ssa comprende un nastro trasportatore 2, flessibile ed estensibile, per l’appoggio ed il trasporto di un elemento tessile T. Tale nastro trasportatore 2 è tipicamente costituito da materiale elastico, generalmente gomma. Questa caratteristica non deve essere considerata limitativa per l’invenzione, il nastro 2 potendo essere costituito da qualsivoglia materiale con caratteristiche di elasticità e flessibilità sufficienti allo scopo.
Secondo la forma d’esecuzione che si descrive, il nastro trasportatore 2 è disposto ad anello chiuso attorno ad una pluralità di rulli 3 per la sua movimentazione. Tra di essi si individuano un rullo di ingresso 4 ed un rullo di stiratura 5. Un tratto della superficie esterna 6 di quest’ultimo individua, con un tratto corrispondente 7 del nastro trasportatore 2, un canale di stiratura 8 per l’elemento tessile T. Il canale 8 presenta un ingresso 9 ed un uscita 10.
In tale canale 8 il nastro trasportatore 2 spinge l’elemento tessile T contro il rullo di stiratura 5. Quest’ultimo è riscaldato, generalmente mediante vapore iniettato in una cavità del rullo di stiratura 5 stesso, in modo da riscaldare l’elemento tessile T.
Ia macchina compattatrice 1 comprende inoltre un rullo di tensionamento 14 posizionato operativamente a monte del rullo di ingresso 4 e rotante con una velocità di rotazione inferiore rispetto alla velocità di rotazione del suddetto rullo di ingresso 4.
Vantaggiosamente, il nastro trasportatore 2, durante il suo scorrimento tra il rullo di tensionamento 14 ed il rullo di ingresso 4, subisce un’elongazione indotta dalla differenza di velocità di rotazione dei due rulli 4, 14. Il nastro 2 viene quindi allungato ed in questa situazione riceve l’elemento tessile T. Di conseguenza, la contrazione che il nastro trasportatore 2 subisce al momento dello stacco dal rullo di ingresso 4 indurrà la compattazione dell’elemento tessile trattenuto contro il nastro 2 dal rullo di stiratura 5.
Nella forma di esecuzione che si descrive, il rullo di stiratura 5 non è sempre posizionato contro il rullo di ingresso 4, ma è mobile lungo un asse X congiungente un primo centro di rotazione 11 del rullo di ingresso 4 e un secondo centro di rotazione 12 del rullo di stiratura 5.
Vantaggiosamente, quindi, il rullo di stiratura 4 può essere spostato dalla posizione di contatto per facilitare interventi di manutenzione o per non danneggiare il nastro in condizione di arresto macchina. Ovviamente, tale aspetto non deve essere considerato limitativo per differenti forme di esecuzione dell’invenzione dove, ad esempio, è il rullo di ingresso mobile rispetto al rullo di stiratura o dove i due sono statici a contatto reciproco.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il rullo di ingresso 4 presenta una corona circolare 13 in materiale compressibile, generalmente costituito da gomma. Tale caratteristica non deve essere considerata limitativa per l’invenzione. Infatti, secondo una possibile variante esecutiva non rappresentata nelle figure, il rullo di ingresso è costituito interamente da materiale compressibile. Anche la tipologia del materiale utilizzato è una caratteristica non limitativa per l’invenzione.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, in fase operativa il rullo di stiratura 5 viene disposto contro il rullo di ingresso 4 comprimendo parzialmente la corona circolare 13 in materiale compressibile.
Vantaggiosamente, la compressione della corona 13 del rullo di ingresso 4 permette di deformare un tratto iniziale del canale di stiratura 8 e quindi di spostare l’ingresso 9 del canale di stiratura 8 operativamente a monte dell’asse X congiungente i centri di rotazione del rullo di ingresso 4 e del rullo di stiratura 5. In altri termini, il contato tra il rullo di ingresso 4 ed il rullo di stiratura 5 non individua un solo punto di tangenza, ma un tratto in cui il rullo di stiratura 5 risulta secante l’area circolare del rullo di ingresso 4.
Ancora vantaggiosamente, l’elemento tessile T viene trattenuto contro il nastro trasportatore 2 prima che quest’ultimo lasci il contatto con il rullo di ingresso 4, ossia prima che il nastro trasportatore 2 abbia iniziato la fase di contrazione. C iò consente una maggiore compattazione dell’elemento tessile T rispetto a quanto accade nella tecnica nota dove l’elemento tessile viene trattenuto contro il nastro trasportatore solo dopo che è iniziata la fase di contrazione di quest’ultimo.
Inoltre, ancora vantaggiosamente, poiché l’elemento tessile T è riscaldato dal rullo di stiratura 5, si ottiene una compattazione più efficace e duratura.
Secondo la tecnica nota, come detto in precedenza, spesso si procede con valori di tensionamento del nastro trasportatore particolarmente elevati in modo da raggiungere un maggiore allungamento del nastro e quindi ottenere una compattazione maggiore e più efficace dell’elemento tessile. In questo modo, come si è sottolineato in precedenza, s’incorre in scivolamenti del nastro sul rullo di ingresso che si ripercuotono sull’elemento tessile compromettendone la qualità .
Vantaggiosamente, con la presente invenzione la presenza di una corona circolare 13 in materiale compressibile incrementa l’attrito tra il nastro trasportatore 2 ed il rullo di ingresso 4, migliorando la resistenza allo scivolamento che può presentarsi durante la fase di elongazione del nastro 2.
Secondo la forma di esecuzione dell’invenzione che si sta descrivendo, anche il rullo di tensionamento 14 presenta una corona esterna 15 in gomma o in altro materiale che, vantaggiosamente, incrementa l’attrito con il nastro 2 limitando ulteriormente il rischio di scivolamento di quest’ultimo lungo la sua traiettoria. Ovviamente, anche tale caratteristica non deve essere considerata limitativa per l’invenzione.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, la macchina compattatrice 1 comprende anche un rullo di accompagnamento 16 interposto tra il rullo di tensionamento 14 ed il rullo di ingresso 4.
Vantaggiosamente, la presenza del rullo di accompagnamento 16 mantiene stirato il nastro trasportatore 2 ed accorcia il percorso in aria tra il rullo di tensionamento 14 e il rullo di ingresso 4. Di conseguenza, si elimina il generarsi di increspature sul nastro 2 migliorando la qualità dell’elemento tessile T.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la macchina compattatrice 1 comprende un rullo di accompagnamento aggiuntivo 17, posizionato operativamente a monte e in prossimità del rullo di tensionamento 14. Vantaggiosamente, la presenza del rullo di accompagnamento aggiuntivo 17, unitamente anche all’azione del rullo di accompagnamento 16, consente di incrementare la superficie di nastro trasportatore 2 a contatto con il rullo di tensionamento 14. In tal modo, aumenta l’attrito tra il nastro 2 ed il rullo di tensionamento 14 incrementando la resistenza allo scivolamento.
Tali aspetti dell’invenzione, tuttavia, non devono essere considerati limitativi per differenti forme di esecuzione. In particolare, secondo alcune varianti esecutive non rappresentate nelle figure, possono essere presenti più rulli di accompagnamento e più rulli di tensionamento. Secondo altre varianti esecutive, invece, il rullo di accompagnamento aggiuntivo è assente. Allo stesso modo, secondo una particolare variante esecutiva è assente anche il rullo di accompagnamento.
Alla luce di quanto precede, si comprende che la macchina compattatrice dell’invenzione raggiunge tutti gli scopi prefissati.
In particolare, essa consente di ottenere la compattazione corretta degli elementi tessili utilizzando la tecnica dell’elongazione del nastro trasportatore mediante l’ottimizzazione della contrazione impressa da questo all’elemento tessile.
A ben vedere, infatti, essa consente trattenere l’elemento tessile contro il nastro trasportatore prima che quest’ultimo inizi a contrarsi.
La macchina compattatrice dell’invenzione consente anche di evitare la formazione di increspature nel nastro trasportatore durante la fase di elongazione.
Inoltre, essa consente di evitare lo scivolamento del nastro trasportatore sul rullo di ingresso per effetto del tensionamento del nastro.
L’invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito di tutela del trovato definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale a titolo: “UNA MACCHINA COMPATTATRICE ” RIVENDICAZIONI 1. Una macchina compattatrice di elementi tessili (T) comprendente: - almeno un nastro trasportatore (2) flessibile ed estensibile per l’appoggio ed il trasporto di un elemento tessile (T), detto nastro trasportatore (2) essendo disposto ad anello chiuso attorno ad una pluralità di rulli (3) per la sua movimentazione; - almeno un rullo di stiratura (5) di cui almeno un tratto della superficie esterna (6) individua con un corrispondente tratto di detto nastro trasportatore (2) un canale di stiratura (8) per l’elemento tessile (T) avente un ingresso (9) e un’uscita (10); - almeno un rullo di ingresso (4) disposto affiancato a detto rullo di stiratura (5) per definire detto ingresso (9) di detto canale di stiratura (8) ed avente almeno una corona circolare (13) in materiale compressibile; - almeno un rullo di tensionamento (14) posizionato operativamente a monte di detto rullo di ingresso (4) e rotante con velocità di rotazione inferiore alla velocità di rotazione di detto rullo di ingresso (4) in modo da indurre un’elongazione a detto nastro trasportatore (2) almeno tra detto rullo di tensionamento (14) e detto rullo di ingresso (14), detto rullo di stiratura (5) essendo disposto, almeno in fase operativa, contro detto rullo di ingresso (4) comprimendo almeno parzialmente detta corona circolare (13) in materiale compressibile in modo da deformare almeno un tratto iniziale di detto canale di stiratura (8) e spostare detto ingresso (9) di detto canale di stiratura (8) operativamente a monte di un asse (X ) congiungente un primo centro di rotazione (11) di detto rullo di ingresso (4) e un secondo centro di rotazione (12) di detto rullo di stiratura (5).
  2. 2. Macchina compattatrice secondo la rivendicazione 1, in cui detto rullo di stiratura (5) è mobile rispetto a detto rullo di ingresso (4) secondo detto asse (X ) congiungente detti centri di rotazione (11, 12).
  3. 3. Macchina compattatrice secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto nastro trasportatore (2) è costituito da materiale elastico.
  4. 4. Macchina compattatrice secondo la rivendicazione 3, in cui detto materiale elastico è gomma.
  5. 5. Macchina compattatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto rullo di tensionamento (14) presenta almeno una corona circolare (15) in gomma.
  6. 6. Macchina compattatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno un rullo di accompagnamento (16) operativamente disposto tra detto rullo di ingresso (4) e detto rullo di tensionamento (14).
  7. 7. Macchina compattatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno un rullo di accompagnamento aggiuntivo (17) operativamente a monte di detto rullo di tensionamento (14).
IT102019000003121A 2019-03-04 2019-03-04 Una macchina compattatrice IT201900003121A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000003121A IT201900003121A1 (it) 2019-03-04 2019-03-04 Una macchina compattatrice
CN202080017923.1A CN113508200B (zh) 2019-03-04 2020-02-26 一种收缩机
PCT/IB2020/051646 WO2020178670A1 (en) 2019-03-04 2020-02-26 A shrinking machine
EP20715195.2A EP3902950B1 (en) 2019-03-04 2020-02-26 A shrinking machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000003121A IT201900003121A1 (it) 2019-03-04 2019-03-04 Una macchina compattatrice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900003121A1 true IT201900003121A1 (it) 2020-09-04

Family

ID=66641377

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000003121A IT201900003121A1 (it) 2019-03-04 2019-03-04 Una macchina compattatrice

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP3902950B1 (it)
CN (1) CN113508200B (it)
IT (1) IT201900003121A1 (it)
WO (1) WO2020178670A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200008354A1 (it) * 2022-04-27 2023-10-27 Sintec Textile S R L Macchina compattatrice di tessuti e relativo metodo di compattazione

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE718624C (de) * 1938-05-07 1942-03-17 C G Haubold Ag Vorrichtung zum Krumpfen von Gewebebahnen in ihrer Laengsrichtung
US3469292A (en) * 1967-06-06 1969-09-30 Kinyosha Kk Preshrinking machine for fabrics and the like
US20060112526A1 (en) * 2004-11-15 2006-06-01 Sperotto Rimar S.R.I Apparatus and method for shrinking continuous textile substrates
US20150050460A1 (en) * 2012-02-29 2015-02-19 Kuraray Co., Ltd. Elastic artificial leather and production method therefor

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS4981611A (it) * 1972-12-13 1974-08-06
GB0323002D0 (en) * 2003-10-02 2003-11-05 Pro Fit Internat Apparatus for imparting stretch to fabrics
CN201560321U (zh) * 2009-11-12 2010-08-25 渤扬复合面料科技(昆山)有限公司 一种布料熨烫机构
CN109072525B (zh) * 2016-02-08 2020-09-01 拉费尔有限公司 用于织物的压实机和相应的压实方法

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE718624C (de) * 1938-05-07 1942-03-17 C G Haubold Ag Vorrichtung zum Krumpfen von Gewebebahnen in ihrer Laengsrichtung
US3469292A (en) * 1967-06-06 1969-09-30 Kinyosha Kk Preshrinking machine for fabrics and the like
US20060112526A1 (en) * 2004-11-15 2006-06-01 Sperotto Rimar S.R.I Apparatus and method for shrinking continuous textile substrates
US20150050460A1 (en) * 2012-02-29 2015-02-19 Kuraray Co., Ltd. Elastic artificial leather and production method therefor

Also Published As

Publication number Publication date
EP3902950A1 (en) 2021-11-03
CN113508200B (zh) 2023-11-24
CN113508200A (zh) 2021-10-15
WO2020178670A1 (en) 2020-09-10
EP3902950B1 (en) 2024-01-17
EP3902950C0 (en) 2024-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT201900003121A1 (it) Una macchina compattatrice
EP2443276A1 (en) Auxetic material
CN104552909A (zh) 用于在固态中纵向拉伸薄膜的方法和实现该方法的装置
TWI539053B (zh) Production method of stretchable sheet
US2522663A (en) Apparatus for condensing fabrics
US20080264335A1 (en) System for imparting stretch and recovery to fabrics
US20080268157A1 (en) Method for imparting stretch and recovery to fabrics
ITPD20080382A1 (it) Dispositivo di trattamento di un velo di carda
ITUD20110175A1 (it) Procedimento per la laminazione di un profilato, e combinazione di una gabbia di laminazione e di un dispositivo di guida e laminazione di un profilato
EP3607131B1 (en) A shrinking machine
CN102704183B (zh) 从纺织机尤其经编机中引出面状的纺织的织物幅面的装置
TW200407474A (en) Fiber bundle collecting device of a spinning machine
CN104869961B (zh) 伸缩性片的制造方法和伸缩性片的制造装置
ITBS20090226A1 (it) Dispositivo di formazione della teletta munito di cinghia
ITUD20150062A1 (it) Macchina compattatrice di tessuti e relativo metodo di compattazione
US1442767A (en) Rubbing apkon for carding machines
IT202000016972A1 (it) Un’agugliatrice a getto d’acqua
US1738494A (en) Machine for and method of hardening hat bats
US1951041A (en) Draper apron
EP3754087B1 (en) Apparatus for compacting a continuous textile substrate by means of elastic belt
US764702A (en) Drawing-rollers.
IT201900003621A1 (it) Macchina compattatrice di strutture tessili di tessuti e relativo metodo di compattazione
US654648A (en) Apparatus for hackling and drawing.
ITUD970139A1 (it) Procedimento per allargare un tessuto avvolgentesi su una botte di garzatura e/o smerigliatura e relativo dispositivo
ITUB20155766A1 (it) Macchina e metodo per stirare manufatti tubolari a maglia