IT201800008234A1 - Struttura di pensilina - Google Patents

Struttura di pensilina Download PDF

Info

Publication number
IT201800008234A1
IT201800008234A1 IT102018000008234A IT201800008234A IT201800008234A1 IT 201800008234 A1 IT201800008234 A1 IT 201800008234A1 IT 102018000008234 A IT102018000008234 A IT 102018000008234A IT 201800008234 A IT201800008234 A IT 201800008234A IT 201800008234 A1 IT201800008234 A1 IT 201800008234A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
structural element
covering
structure according
wall
Prior art date
Application number
IT102018000008234A
Other languages
English (en)
Inventor
Florindo Foschi
Original Assignee
Florindo Foschi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Florindo Foschi filed Critical Florindo Foschi
Priority to IT102018000008234A priority Critical patent/IT201800008234A1/it
Publication of IT201800008234A1 publication Critical patent/IT201800008234A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/005Rigidly-arranged sunshade roofs with coherent surfaces

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Description

INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
“STRUTTURA DI PENSILINA”
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di pensilina e, più precisamente, ad un perfezionamento per una struttura di pensilina idonea per soluzioni abitative e per uso sia privato che pubblico.
Stato della tecnica
Come è noto, la pensilina è un'infrastruttura accessoria caratteristica e costruita allo scopo di fornire un riparo dalle intemperie sia alle persone che ai componenti di soluzioni abitative quali porticati, terrazzi, giardini, luoghi pubblici, e simili.
Una pensilina è di massima costituita da una lunga tettoia sostenuta da colonne o sospesa a lato di un fabbricato di servizio. Nei luoghi pubblici è posta a copertura di marciapiedi o luoghi di accesso per fornire alle persone un riparo o sostare sotto di essa in caso di intemperie.
La dimensione in lunghezza e larghezza è variabile e dipende dalla lunghezza del tratto utile necessario.
Esistono diverse tipologie di pensiline a seconda di come vengono realizzate, in varie fogge e con diversi tipi di materiali:
Pensiline in legno: sono in genere quelle più antiche e possono essere sia a struttura semplice, come vere e proprie tettoie e con decorazioni artistiche.
Pensiline in ferro: in genere molto usate a partire dall'inizio del XIX secolo. Erano spesso realizzate con strutture a traliccio o semplici e sostenute da colonne in ghisa con capitelli a guisa di colonne corinzie o barocche.
Pensiline in calcestruzzo armato: in uso a partire dalla costruzione di nuovi edifici tipicamente fino agli anni settanta.
Pensiline con struttura in acciaio e vetro: nelle soluzioni di costruzione più recente.
Nel caso delle pensiline in legno a sbalzo dalle pareti verticali (e cioè a protezione di portoni, finestre, piccoli atri e simili), tipicamente è previsto che nella fase costruttiva siano disposte dapprima le travi in legno ad incastro nelle pareti (praticando nelle mura la sede di ciascuna trave in legno) e consolidando le suddette travi tramite elementi di bloccaggio sulle pareti e l’impiego di materiali cementizi per finire l’incastro e la rifinitura superficiale.
Quindi, sulla travatura lignea sporgente viene disposta la tavolatura o pannellatura (traverse), per poi disporre in corrispondenza della parte superiore la finitura impermeabile agli agenti atmosferici (impermeabilizzazione) tramite il posizionamento di appositi materiali quali i coppi, tegole, o soluzioni analoghe.
Questo modo di costruzione comporta comunque alcuni svantaggi. Un primo svantaggio è dato dalla realizzazione delle sedi di ciascuna trave nelle pareti esterne. In alcuni casi oltre ad essere dispendioso si presenta anche l’inconveniente degli ingombri e degli spessori (mura ed accessori) che non permettono tale pratica o che implicano modifiche da realizzare alle mura per permettere la disposizione delle travi.
Un secondo svantaggio è dato dal fatto che secondo questa maniera di costruire pensiline a sbalzo in legno è necessario di dover disporre di travi idonee (dimensioni e pesi) allo scopo. Ciò comporta che in alcuni casi la pensilina richiesta per la soluzione proposta risulta pesante ed ingombrante, e con la difficoltà intrinseca della sua realizzazione ed il suo consolidamento nelle mura.
Un terzo svantaggio è dato dal fatto di dover prevedere l’approvvigionamento di materiale ligneo sufficiente alla realizzazione della pensilina secondo il progetto. Ciò comporta costi che aumentano con l’aumentare delle dimensioni della pensilina dovuti anche all’aumento dei volumi di materiale ligneo lavorato.
Allo scopo di risolvere i suddetti svantaggi, è stata proposta una soluzione costruttiva alternativa per una pensilina in finitura lignea.
Secondo questa soluzione costruttiva è prevista una piastra a doppia “L” o a “T” la quale va fissata dapprima alla parete, la parte sporgente della piastra (quella di lunghezza maggiore) costituisce così una staffa. Su tale staffa viene inserita una travetta di legno la quale presenta un’apposita scanalatura di alloggiamento e viene fissata alla staffa metallica tramite perni passanti da una parte all’altra dello spessore della travetta. La travetta di legno costituisce la trave a sbalzo di supporto della pensilina.
Questa soluzione alternativa proposta presenta però alcuni svantaggi e limitazioni.
Un primo svantaggio è dato dal fatto che la staffa così come configurata è tenuta a supportare sia tutto il carico verticale della pensilina sia anche il momento flettente risultante dalla distribuzione dei carichi sulla travetta in legno. Da ciò risulta che la maggior parte dei casi la travetta in legno tende a deformarsi plasticamente (quindi non reversibilmente) con conseguente cambio di pendenza della pensilina.
Altro svantaggio è dato dalla limitata resistenza al carico verticale della pensilina (ovvero della travetta in legno), date le limitate dimensioni della staffa metallica rispetto alle dimensioni del legno.
Vi è quindi la necessità sul mercato di fornire diverse soluzioni vantaggiose ai sopra elencati svantaggi.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti svantaggi fornendo una struttura di pensilina che prevede l’impiego sia di materiale ligneo o simile prefabbricato e sia l’impiego di materiale strutturale metallico prefabbricato quale l’acciaio da costruzione abbinato al suddetto materiale ligneo o simile.
Breve descrizione dell’invenzione
La presente invenzione fornisce una struttura di pensilina che comprende un primo telaio metallico atto a venire fissato su una parete di una costruzione civile o analoga, una molteplicità di elementi strutturali metallici prefabbricati atti a venir fissati a sbalzo su detto telaio metallico, una molteplicità di elementi strutturali lignei prefabbricati ciascuno dei quali essendo atto a venir fissato su un rispettivo elemento strutturale metallico di detta molteplicità di elementi strutturali metallici, ed una pannellatura di copertura di detta pensilina, caratterizzata dal fatto che ciascun elemento strutturale metallico fornisce il supporto per un rispettivo elemento strutturale ligneo, dal fatto che ciascun elemento strutturale ligneo prefabbricato ricopre il rispettivo elemento strutturale metallico prefabbricato quando il primo è fissato sul secondo, e dal fatto che detta pannellatura di copertura è fissata su detta molteplicità di elementi strutturali lignei.
La presente invenzione fornisce una struttura di pensilina sostanzialmente secondo le rivendicazioni annesse.
Descrizione dettagliata dell’invenzione Verrà ora fornita la descrizione dettagliata di tre forme preferite di realizzazione della struttura di pensilina della presente invenzione, date a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure annesse, in cui: la figura 1 è una vista schematica parziale ed in esploso che illustra una prima forma di realizzazione della struttura di pensilina secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista schematica laterale che illustra la struttura di pensilina della figura 1 e secondo la presente invenzione in una condizione intermedia di montaggio su una parete; la figura 3 è una vista schematica laterale che illustra la struttura di pensilina della figura 1 e secondo la presente invenzione in un’altra condizione intermedia di montaggio su una parete; le figure 4A, 4B, e 4C illustrano parzialmente ed in diverse viste una seconda forma di realizzazione della struttura di pensilina secondo la presente invenzione in una condizione intermedia di montaggio;
le figure da 5 a 7C illustrano parzialmente e schematicamente in diverse viste una terza forma di realizzazione della struttura di pensilina secondo la presente invenzione in diverse condizioni di montaggio; e
le figure da 8A a 11B illustrano parzialmente e schematicamente la sequenza di montaggio e fissaggio della pensilina secondo la presente invenzione.
Con riferimento ora alla figura 1, viene in essa illustrata in maniera schematica parziale ed in esploso la struttura di pensilina secondo la presente invenzione.
Secondo l’invenzione, è previsto un primo telaio 1 costituito da un elemento piano in metallo (preferibilmente acciaio strutturale) il quale è idoneo a venir fissato su una parete in corrispondenza di un portale in modo da fornire la protezione dagli agenti atmosferici (il tutto meglio illustrato in appresso).
Il primo telaio 1 è costituito da un elemento piano ricavato per taglio o fustellatura di lamina metallica ed i quale presenta una forma allungata che corrisponde sostanzialmente alla lunghezza della pensilina.
Il primo telaio 1 comprende integralmente più regioni di collegamento 10 (in figura sono illustrate tre regioni di collegamento 10) per poter collegare rispettivi elementi strutturali di supporto 2.
Gli elementi strutturali 2 sono realizzati in lamina di metallo e sono resi solidali al primo telaio 1 tramite saldatura. Ciascun elemento strutturale 2 presenta una serie di fori 20 (tre dei quali illustrati nella figura).
Il telaio 1 presenta inoltre una molteplicità di fori 11 atti ad alloggiare rispettivi elementi di fissaggio (non in figura) per il fissaggio del telaio 1 su una superficie esterna di una parete in corrispondenza di una area da fornire con detta pensilina, gli elementi di fissaggio essendo del tipo di per sé già noti quali bulloni, perni o simili (il tutto meglio illustrato in appresso).
Inoltre, è previsto un elemento di copertura 3 di ciascun elemento strutturale 2. L’elemento di copertura 3 presenta una scanalatura 30 atta ad alloggiare e contenere un rispettivo elemento strutturale 2 ed ivi venir fissato tramite viti o bulloni in rispettivi fori passanti 31 che coincidono con i fori 20 di ciascun elemento strutturale 2 (i bulloni non essendo illustrati nella figura).
Con riferimento ora alla figura 2, viene schematica illustrata in essa da un lato la struttura di pensilina della prima forma di realizzazione in una condizione intermedia di montaggio su una parete 4.
Più precisamente, il telaio 1 è fissato sulla parete 4 ed in corrispondenza della regione sovrastante ad un telaio di finestra 5. Per il fissaggio del primo telaio 1 alla parete 4 sono previsti una molteplicità di perni 12 inseriti nella parete 4 in corrispondenza di ciascun foro 11 del telaio 1. Il bloccaggio del telaio 1 avviene tramite rispettivo bullone 13 per ciascun perno 12 una volta inserito nel rispettivo foro 11.
In questa disposizione, ciascun elemento di copertura 3 (illustrato in sezione longitudinale in figura) si trova completamente attestato sulla parete 4 e nasconde totalmente il rispettivo elemento strutturale 2 a cui è fissato.
Con riferimento ora alla figura 3, viene in essa schematicamente illustrata da un lato la struttura di pensilina della prima forma di realizzazione in una condizione finale di montaggio sulla parete 4.
Più precisamente, a seguito del fissaggio del telaio 1 sulla parete 4 come illustrato nella figura 2, vengono disposte una molteplicità di tavole o pannelli 32 poggiando sulla molteplicità di elementi strutturali 2 e relativi elementi di copertura 3, ed ivi fissate nella maniera già nota agli esperti della tecnica. In questo modo viene creata una copertura del telaio 1 ed elementi strutturali 2 che realizza la pensilina.
Infine, la molteplicità di pannelli 32 viene ricoperta da una guaina protettiva 33 del tipo per sé già noto agli esperti della tecnica, per garantire la resistenza agli agenti atmosferici.
Con riferimento ora alle figure da 4A a 4C viene in esse illustrata in diverse viste una seconda forma di realizzazione della struttura di pensilina secondo la presente invenzione.
Per chiarezza illustrativa, parti uguali avranno numeri uguali.
Secondo questa seconda forma di realizzazione della pensilina della presente invenzione, gli elementi strutturali 2 sono realizzati da elementi scatolari di metallo e sono resi solidali al primo telaio 1 tramite saldatura. Ciascun elemento strutturale 2 presenta tre fori 20.
Le modalità di montaggio dei componenti della pensilina sono equivalenti a quelle della prima forma di realizzazione sopra descritta.
Più precisamente, il primo telaio 1 è realizzato tramite lamina metallica (preferibilmente acciaio strutturale) e ricavato per taglio o fustellatura e presenta una forma allungata corrispondente sostanzialmente alla lunghezza della pensilina.
Analogamente alla prima forma di realizzazione, il primo telaio 1 comprende integralmente tre regioni di collegamento 10 per poter collegare i rispettivi elementi strutturali di supporto 2.
Il telaio 1 presenta inoltre la molteplicità di fori 11 atti ciascuno ad alloggiare i rispettivi perni di fissaggio 12 e bulloni 13 (non illustrati nelle figure) per il fissaggio del telaio 1 sulla parete 4.
Analogamente alla prima forma di realizzazione, ciascun elemento strutturale 2 è rivestito da un elemento di copertura 3 e fissato nella maniera già descritta in precedenza. L’elemento di copertura 3 presenta la scanalatura 30 di dimensioni complementari all’elemento strutturale 2 atta al suo contenimento ed ivi venir fissato tramite viti o bulloni nei rispettivi fori passanti 31 che coincidono con i fori 20 di ciascun elemento strutturale 2.
Inoltre, e come illustrato nella figura 4B, a seguito del fissaggio del telaio 1 sulla parete 4 vengono disposte una molteplicità di tavole o pannelli 32 poggiando sulla molteplicità di elementi strutturali 2 e relativi elementi di copertura 3, ed ivi fissate nella maniera già nota agli esperti della tecnica. In questo modo viene creata una copertura del telaio 1 ed elementi strutturali 2 che realizza la pensilina.
Con riferimento ora alle figure da 5 a 7C viene in esse illustrata in diverse viste una terza forma di realizzazione della struttura di pensilina secondo la presente invenzione.
Per chiarezza illustrativa, parti uguali avranno numeri uguali.
Con particolare riferimento alla figura 5, secondo questa terza forma di realizzazione il telaio 1 è costituito da una piastra di forma a “T” da associare ad un rispettivo elemento strutturale 2 (non in figura e meglio illustrato in appresso).
La piastra 1 presenta i fori 11 per il fissaggio alla parete 4 (quest’ultima non in figura). Inoltre, nella regione allungata della piastra 1 sono ricavate due asole 16 di forma rettangolare.
Inoltre, in corrispondenza della parte superiore della piastra è ricavato un foro 18 (meglio illustrato in appresso).
Inoltre, è prevista una contropiastra 14 di forma complementare alla piastra 1. La contropiastra 14 comprende anch’essa i fori 11 per il fissaggio sulla parete 4 (non in figura) ed un foro 17 ricavato in posizione complementare al foro 18 (meglio illustrato in appresso). In corrispondenza della parte allungata della contropiastra 14 è ricavata una asola allungata 15 di forma rettangolare.
Con riferimento ora alla figura 6 viene in essa illustrato schematicamente il montaggio dell’elemento strutturale 2 sulle piastre 1 e 14 per il fissaggio sulla parete 4 secondo la terza forma di realizzazione della pensilina della presente invenzione.
Più precisamente, secondo questa terza forma di realizzazione, l’elemento strutturale 2 è realizzato da taglio di lamina metallica e presenta una coppia di appendici 21 atte ad accoppiarsi per incastro reversibile con la coppia di asole 16 della piastra 1.
In questa condizione, la piastra 1 è atta ad accoppiarsi con la contropiastra 14, e le appendici 21 sporgono dalle asole 16 e sono completamente contenute all’interno dell’asola 15. A seguito dell’accoppiamento della piastra 1 e piastra 14 i fori 11 coincidono e quindi è possibile inserire l’assieme nei perni 12 sulla parete 4 e bloccare il tutto tramite i bulloni 13, ottenendo il fissaggio dell’assieme composto da elemento strutturale 2, piastra 1 e contropiastra 14 sulla parete 4. Inoltre, è previsto un elemento di bloccaggio 19 dell’elemento strutturale 2 che viene fissato alla piastra 1 tramite vite inserita nei fori 17 e 18 per impedire che l’elemento strutturale 2 possa sfilarsi dalle rispettive asole 16 (il tutto meglio illustrato in appresso).
Analogamente alle forme di realizzazione precedenti, l’elemento strutturale 2 viene associato ad un elemento di copertura 3 nella maniera precedentemente illustrata.
Con riferimento ora alle figure 7A, 7B, e 7C viene in esse illustrato in dettaglio la modalità di collegamento reversibile dell’elemento strutturale 2 sulle piastre 1 e 14 per il fissaggio sulla parete 4, secondo la terza forma di realizzazione.
Più precisamente e come meglio illustrato in dettaglio nella figura 7C, le appendici 21 dell’elemento strutturale 2 sono conformate in maniera tale da inserirsi a scatto nella rispettiva asola 16 della piastra 1. L’accoppiamento è reversibile. In questa condizione, le appendici sporgono dalle asole 16 all’interno dell’asola 15 della contropiastra 14, e quindi non interferiscono con la parete 4 sottostante.
L’elemento di bloccaggio 19 è disposto superiormente all’elemento strutturale 2 in maniera tale da impedire che quest’ultimo possa sfilarsi dall’incastro sulle asole 16. L’elemento di bloccaggio è mantenuto in posizione fissato sulla piastra 1 tramite opportuna vite inserita nei fori 17 e 18 che coincidono coassialmente.
L’assieme così assemblato può essere fissato sulla parete 4 grazie alla possibilità di inserire i perni 12 all’interno dei fori 11 passando per la piastra 1 e contropiastra 14 ed ivi bloccandole tramite dado 13.
Con riferimento ora alle figure da 8A a 11B viene schematicamente illustrata in esse la sequenza di montaggio della pensilina secondo la presente invenzione. È necessario qui far notare che nella descrizione che segue viene illustrata la prima forma di realizzazione della pensilina, ma la sequenza di montaggio è identica anche per le altre forme di realizzazione sopra descritte.
Con riferimento alle figure 8A e 8B, viene illustrata la prima fase di montaggio della pensilina della presente invenzione in corrispondenza di un telaio 5 di una porta.
Come viene illustrato, la prima fase prevede la disposizione di una maschera 100 in corrispondenza della parte di parete 4 dove andrà disposta la pensilina della presente invenzione.
La maschera 100 comprende sia i fori 11 sia le appendici 10 e presenta una forma totalmente complementare al telaio 1. Tramite i fori 11 l’utilizzatore effettua la foratura della parete 4 ove inserire successivamente i perni 12. Una volta forata la parte in tutti i fori 11 ed aver inserito i perni 12 nella parete 4, la maschera 100 viene rimossa.
Quindi e con riferimento alle figure 9A e 9B, il telaio 1 può essere montato sulla parete 4 inserendo la molteplicità dei perni 12 nei rispettivi fori 11 ed ivi bloccando il telaio 1 sulla parete 4 tramite i dadi 13.
Quindi e con riferimento alle figure 10A e 10B, vengono montati gli elementi di copertura 3 su ciascun elemento strutturale 2 nella maniera già illustrata in precedenza. In questa condizione, gli elementi strutturali 2 sono totalmente contenuti all’interno degli elementi di copertura 3.
Con riferimento ora alle figure 11A e 11B, a seguito del bloccaggio sulla parete 4 della struttura composta da elementi strutturali 2 con relativo telaio 1, ed elementi di copertura 3, l’utilizzatore può disporre la copertura della pensilina composta da pannelli o tavole 32 sugli elementi strutturali 2 ricoperti. Quindi, anche l’applicazione di una guaina 33 e di coppi 34 può seguire nelle modalità note allo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di pensilina comprendente un primo telaio metallico (1) atto a venire fissato su una parete (4) di una costruzione civile o analoga tramite mezzi di fissaggio (12), una molteplicità di elementi strutturali (2) di supporto metallici prefabbricati atti a venir fissati a sbalzo su detto primo telaio metallico (1), una molteplicità di elementi di copertura (3) prefabbricati ciascuno dei quali essendo atto a venir fissato su un rispettivo elemento strutturale (2) metallico di detta molteplicità di elementi strutturali metallici (2), ed una pannellatura (32) di copertura di detta pensilina, caratterizzata dal fatto che - ciascun elemento strutturale metallico (2) fornisce il supporto per un rispettivo elemento di copertura (3); - dal fatto che ciascun elemento di copertura (3) prefabbricato ricopre il rispettivo elemento strutturale metallico (2) quando il primo è fissato sul secondo; e - dal fatto che detta pannellatura di copertura (32) è fissata su detta molteplicità di elementi di copertura (3).
  2. 2. Struttura di pensilina secondo la rivendicazione 1, in cui detto primo telaio (1) è costituito da un elemento piano ricavato per taglio o fustellatura di lamina metallica, detto primo telaio (1) comprendendo una o più regioni di collegamento (10) di rispettivi elementi strutturali di supporto (2).
  3. 3. Struttura di pensilina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascun elemento strutturale (2) è realizzato in lamina di metallo ed è reso solidale al primo telaio (1) tramite saldatura.
  4. 4. Struttura di pensilina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascun elemento strutturale (2) è realizzato da un elemento scatolare di metallo ed è reso solidale al primo telaio (1) tramite saldatura.
  5. 5. Struttura di pensilina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascun elemento strutturale (2) è collegabile con detto telaio (1) tramite incastro reversibile.
  6. 6. Struttura di pensilina secondo la rivendicazione precedente, in cui detto telaio (1) comprende: - una piastra piana di forma a “T”, detta piastra (1) comprendendo due asole (16); ed - una contropiastra (14) di forma complementare alla piastra (1), detta contropiastra (14) comprendendo un’asola allungata (15).
  7. 7. Struttura di pensilina secondo la rivendicazione precedente, in cui detto elemento strutturale (2) è realizzato taglio di lamina metallica e presenta una coppia di appendici (21) atte ad accoppiarsi per incastro reversibile con detta coppia di asole (16) di detta piastra (1), la disposizione essendo tale per cui quando detta piastra (1) è accoppiata con la contropiastra (14), le dette appendici (21) di detto elemento strutturale (2) sporgono da dette asole (16) e sono completamente contenute all’interno di detta asola (15).
  8. 8. Struttura di pensilina secondo la rivendicazione 6 o 7, comprendente inoltre un elemento di bloccaggio (19) di detto elemento strutturale (2) atto a venir fissato su detta piastra (1).
  9. 9. Struttura di pensilina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun elemento strutturale (2) presenta uno o più fori (20), ed in cui ciascun elemento di copertura (3) presenta un alloggiamento (30) per un rispettivo elemento strutturale (2), ed uno o più fori passanti (31) che coincidono con i detti fori (20), i detti fori (20,31) essendo atti ad alloggiare elementi di fissaggio quali bulloni o simili per fissare detto elemento di copertura (3) su detto elemento strutturale (2).
  10. 10. Struttura di pensilina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre una maschera (100) di forma complementare al detto telaio (1); in cui - detta maschera (100) essendo atta a venir disposta in corrispondenza della parte di parete (4) dove detta struttura di pensilina deve essere montata successivamente, detta maschera (100) comprendendo fori complementari ai fori (11) ed in modo tale da fornire la posizione esatta per l’utilizzatore per effettuare la foratura della parete (4) ove poter disporre successivamente detti mezzi di fissaggio (12), e quindi rimuovere detta maschera (100) da detta parete (4) e fissare detto telaio (1) su detta parete (4) tramite i detti mezzi di fissaggio (12); ed in cui a seguito del fissaggio di detto telaio (1) su detta parete (4) detta pannellatura comprende una molteplicità di tavole o pannelli (32) atti a venir fissati su detta molteplicità di elementi strutturali (2) ed i relativi elementi di copertura (3).
IT102018000008234A 2018-08-29 2018-08-29 Struttura di pensilina IT201800008234A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000008234A IT201800008234A1 (it) 2018-08-29 2018-08-29 Struttura di pensilina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000008234A IT201800008234A1 (it) 2018-08-29 2018-08-29 Struttura di pensilina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800008234A1 true IT201800008234A1 (it) 2020-02-29

Family

ID=64316769

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000008234A IT201800008234A1 (it) 2018-08-29 2018-08-29 Struttura di pensilina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800008234A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004063060A1 (de) * 2004-12-22 2006-07-13 Dieter Glockner Vordach
EP2305916A1 (en) * 2009-10-02 2011-04-06 Giampiero Properzi Modular canopy
DE102011001531A1 (de) * 2010-03-26 2012-05-10 Mofix Montage- Und Handels-Gmbh Vordach zur Befestigung an einer Wandfläche

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004063060A1 (de) * 2004-12-22 2006-07-13 Dieter Glockner Vordach
EP2305916A1 (en) * 2009-10-02 2011-04-06 Giampiero Properzi Modular canopy
DE102011001531A1 (de) * 2010-03-26 2012-05-10 Mofix Montage- Und Handels-Gmbh Vordach zur Befestigung an einer Wandfläche

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2100538C1 (ru) Соединительное устройство и узел для крепления панелей крыши
AU2017203291B2 (en) Stronger wall system
US20160060865A1 (en) Construction panel assembly and construction method using same
US20100307089A1 (en) Composite building panel and method
DE2929197C2 (de) Offenes Skelettrahmenelement aus Stahlbeton
US20140130432A1 (en) Insulating Fire and Blast Resistant Window and door Buck
JP6625988B2 (ja) メタログ構造物用の補強材
EP0072839B1 (en) Variable building construction
US2666233A (en) Prefabricated building construction
IT201800008234A1 (it) Struttura di pensilina
JPH07216980A (ja) 竹製ユニットハウスの組立工法
WO1993008344A1 (de) Vorgefertigtes wandelement
KR101242833B1 (ko) 대리석 판넬 조립체 및 그 시공 방법
DE10116652B4 (de) Verfahren zur Erstellung eines Gebäudes und nach diesem Verfahren hergestelltes Gebäude
IT201700007964A1 (it) Telaio a moduli prefabbricati in cls armato per tamponatura a sandwich
DE102020206226A1 (de) Trägerelement und Verfahren zur Herstellung einer freikragenden Balkonanlage sowie Verwendung eines Trägerelements zur Herstellung einer freikragenden Balkonanlage
RU2121549C1 (ru) Сборно-разборная стеновая конструкция для малоэтажного строительства
FR2610022A1 (fr) Systeme constructif, par cadres bois modulaires, formant structures, et leur procede de montage
WO2006056969A1 (en) Prefabricated concrete wall panel and method of manufacture
JP4623728B2 (ja) 建物の耐震補強構造
DE29821180U1 (de) Schalungssystem für Gebäude
JP7310502B2 (ja) 開口部の施工方法
EP3721026B1 (en) Improved construction panel
DE10006492A1 (de) Haus mit Fertigbauelementen für den leicht handhabbaren Eigenbau
DE102012021213A1 (de) Randschalungselement und Randschalungs-Verfahren