IT201600079785A1 - Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura. - Google Patents

Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura.

Info

Publication number
IT201600079785A1
IT201600079785A1 IT102016000079785A IT201600079785A IT201600079785A1 IT 201600079785 A1 IT201600079785 A1 IT 201600079785A1 IT 102016000079785 A IT102016000079785 A IT 102016000079785A IT 201600079785 A IT201600079785 A IT 201600079785A IT 201600079785 A1 IT201600079785 A1 IT 201600079785A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
weighing
housing
thrust
assembly according
Prior art date
Application number
IT102016000079785A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Gabusi
Claudio Trebbi
Original Assignee
I M A Industria Macch Automatiche S P A In Sigla Ima S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I M A Industria Macch Automatiche S P A In Sigla Ima S P A filed Critical I M A Industria Macch Automatiche S P A In Sigla Ima S P A
Priority to IT102016000079785A priority Critical patent/IT201600079785A1/it
Publication of IT201600079785A1 publication Critical patent/IT201600079785A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01GWEIGHING
    • G01G17/00Apparatus for or methods of weighing material of special form or property
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01GWEIGHING
    • G01G15/00Arrangements for check-weighing of materials dispensed into removable containers

Description

"Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura"
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce in generale al settore del riempimento di contenitori quali fiale, flaconi, siringhe, carpule e simili nel settore farmaceutico.
In particolare, l'invenzione riguarda un metodo per la pesatura di contenitori sia vuoti che riempiti di una sostanza e relativo gruppo di pesatura con cui poter realizzare tale metodo.
Arte nota
È frequente nel settore farmaceutico la necessità di riempire contenitori quali fiale, flaconi, siringhe, carpule e simili con farmaci secondo un dosaggio predefinito.
In tal caso è fondamentale che il quantitativo di farmaco contenuto nel contenitore, ad esempio siringa pronta all'uso, sia esattamente quello indicato, con una tolleranze dell'errore estremamente esigua.
La tecnica nota nel settore prevede di predisporre un nest entro cui sono alloggiati i contenitori vuoti da riempire, un robot estrae dal nest uno ad uno i contenitori e procede alla loro pesatura singola per acquisirne il peso corretto.
Solitamente si acquisisce dapprima la tara, peso del contenitore vuoto, prima del riempimento.
Effettuato il riempimento dei contenitori riportati nel nest, dopo l'acquisizione della tara, il robot procede ad estrae dal nest un contenitore per volta per effettuare il peso di ciascuno di essi sopra una apposita bilancia, solitamente impiegando una cella di carico, così da acquisire il peso del contenitore con il suo contenuto (peso lordo).
Questa bilancia trova una collocazione spaziale ad una certa distanza dal nest dove sono alloggiati tutti i contenitori.
Al fine di velocizzare la pesatura dei contenitori, siano essi vuoti o già riempiti della sostanza desiderata, il robot può estrarre dal nest contemporaneamente più contenitori per volta per poi riporli, al termine della pesatura nel nest da cui erano stati prelevati.
Benché vantaggioso, il metodo sopra descritto non è esente dal presentare inconvenienti tra cui un tempo di esecuzione delle fasi di pesatura che per quanto possano essere ridotti con i sistemi più recenti, non si riesce comunque ad ottenere velocità elevate a causa della necessità di dover sempre estrarre dal nest i contenitori e portarli in una stazione di pesatura posta ad una certa distanza dal nest dove alloggiano i contenitori.
Tale estrazione dal nest e raggiungimento della stazione di pesatura, come sopra decritto, andrà fatta per ben due volte per ciascun contenitore, quando è necessario acquisirei la tara del contenitore ed il peso lordo di ciascun contenitore con il contenuto.
Sommario dell'invenzione
Un primo scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo per la pesatura di contenitori alloggiati in un nest che permetta di ridurre drasticamente i tempi di esecuzione delle pesature dei contenitori, senza che ciò vada a discapito della precisione dei valori misurati, in modo da garantire il rispetto degli standard richiesti dal settore di riferimento.
Un secondo scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un gruppo di pesatura che permetta di realizzare il metodo di cui sopra nell'ambio di una soluzione costruttiva semplice e razionale.
Il primo scopo è raggiunto da un metodo per la pesatura di contenitori disposti entro un corpo di alloggiamento del tipo nest in accordo con la rivendicazione 1 della presente invenzione.
Il secondo scopo è raggiunto da un gruppo di pesatura di contenitori posti entro un corpo di alloggiamento secondo la rivendicazione 10.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata fatta qui di seguito di una forma realizzativa preferita, ma non esclusiva, della presente invenzione, con riferimento alle unite figure, date a titolo esemplificativo ma non limitativo.
Breve descrizione dei disegni
- le figure 1 - 7 mostrano schematicamente ed in maniera sequenziale le fasi di pesatura in accordo con la presente invenzione, effettuate con un gruppo di pesatura in accordo con una la presente invenzione.
Descrizione dettagliata
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un gruppo di pesatura per contenitori A alloggiati in un corpo di alloggiamento il, tipicamente un nest.
Il gruppo 1 è particolarmente indicato per la pesatura di contenitori A, del tipo preferibilmente scelto tra fiale, flaconi, siringhe, carpule e simili.
Si specifica che le tipologie di contenitori citati sono abitualmente utilizzati nel settore farmaceutico e, per tale ragione, è prevista una pesatura degli stessi molto precisa.
Il gruppo 1 secondo l'invenzione è infatti solitamente accoppiato ad una macchina riempitrice, la quale si occupa di effettuare il riempimento dei contenitori A con una dose predefinita di almeno una sostanza, prima di procedere alla pesatura dei contenitori riempiti, per ottenere il peso lordo.
Eventualmente, la pesatura viene fatta anche prima del riempimento, per acquisire anche il dato del peso del contenitore vuoto (tara).
I contenitori A sono alloggiati entro il nest 11 in una posizione sostanzialmente stabile. In particolare, il nest 11 presenta una pluralità di aperure 12 entro le quali i contenitori A sono inseriti.
Queste aperture sono tipicamente aperture circolari e formano sedi di alloggiamento 12 ricavate sul nest 11 per accogliere i contenitori A.
L'appoggio del contenitore A sul nest 11 avviene mediante una porzione di appoggio, tipicamente uno spallamento anulare ricavato alla sommità del contenitore A che va in battuta contro un piano del nest 11.
In pratica, i contenitori A restano sospesi rispetto al piano del nest 11, dal quale fuoriescono dalle aperture 12, andando in appoggio con lo spallamento anulare.
In accordo con la presente invenzione, il gruppo 1 comprende una stazione di pesatura X comprendente un organo di pesatura 4, tipicamente celle di carico, su cui vengono pesati i contenitori A.
La pesatura di un contenitore A, avviene mediante le seguenti fasi:
estrazione del contenitore A dalla sua sede di alloggiamento 12 mediante un organo di estrazione 8 che chiameremo estrattore;
spostamento del contenitore A estratto dalla sede di alloggiamento 12 nella stazione di pesatura X comprendente le celle di carico 4 per pesare il contenitore.
In accordo con la presente invenzione, al termine della pesatura un organo di spinta o spintore 7 spinge contro il contenitore A che è stato già pesato, in modo che a causa di questa spinta, il contenitore A cada per gravità entro una sede di alloggiamento 12 del nest 11, il quale è posto al di sotto delle celle di carico 4.
In questo modo si riesce ad ottenere il peso del contenitore A senza che quest'ultimo debba essere estratto dal nest e portato su un organo di pesatura collocato ad una certa distanza dal nest.
Infatti, l'operazione con cui si riporta il contenitore A pesato nel nest 11, avviene semplicemente spingendo il contenitore A, il quale per gravità cade direttamente in una delle sedi 12 del nest 11.
Preferibilmente, la spinta è effettuata in modo che il contenitore A cada nella stessa sede 12 da cui era stato estratto precedentemente.
Al fine di poter effettuare la pesatura, viene impiegato un corpo di trattenimento 5 vincolato alle celle di carico 4.
Questo corpo di trattenimento 5 trattiene in appoggio temporaneo il contenitore A durante la pesatura.
In pratica, il contenitore A è mantenuto sospeso. Questo corpo di trattenimento 5 è collocato al di sopra della sede 12 da cui viene estratto il contenitore A da pesare, così da intercettarlo.
Preferibilmente, un opportuno elemento traslatore 9 viene impiegato per collocare il contenitore A, estratto dalla sede 12, sul corpo di trattenimento 5.
Al fine di meglio garantire la stabilità del contenitore A durante la pesatura, il corpo di trattenimento 5 comprende mezzi di aggancio atti a trattenere in maniera stabile il contenitore A.
A titolo di esempio, questi organi di aggancio possono presentare la forma di un bordo sul quale va in appoggio la corona anulare presente sul bordo superiore del contenitore A.
Nell'esempio illustrato, l'elemento traslatore 9 è montato su un carrello 10 azionato per effettuare un moto rettilinea alternato secondo una direzione trasversale rispetto al movimento che il contenitore A esegue durante l'estrazione dalla sede 12.
Nello specifico, l'estrattore 8 spinge il contenitore A verticalmente ed l'elemento traslatore 9 si muove perpendicolarmente alla verticale.
L'estrattore 8, nell'esempio illustrato, si concreta in una barra fissa montata su un carrello azionato per muoversi lungo la verticale. L'estremità superiore della barra è sagomata per andare in battuta contro l'estremità inferiore del contenitore A.
Lo spintore 7 si concreta in un dente di spinta azionato nella stessa direzione dell'elemento traslatore 9 dalla parte opposta del corpo di trattenimento 5.
La stabilità delle celle di carico 4 può essere data da un opportuno supporto 14 su cui sono montate le celle di carico 4. Questo supporto 14 è a sua volta vincolato ad un telaio 3 di una camera in cui avvengono le operazioni di pesatura.
Operativamente, la pesatura dei contenitori avviene secondo le fasi di seguito descritte.
Si predispone un nest 11 contenente i contenitori A da pesare, i quali possono essere vuoti oppure possono contenere una sostanza. Come detto in precedenza a volte si rende necessaria la pesatura di ciascun contenitore prima e dopo il riempimento.
I contenitori A si disporranno in appoggio entro le aperture 12 attraverso le quali sporgono verso il basso restando sospesi nel nest il per mezzo della corona anulare ricavata sul bordo superiore del contenitore A.
Un robot 13 preleva il nest il che alloggia almeno un contenitore (vuoto oppure contenente una sostanza), e lo porta in prossimità dell'estrattore 8 (Fig. 1).
L'estrattore 8 viene azionato per spingere verso l'alto il contenitore A ed estrarlo dalla sua sede 12 del nest il, mentre il robot 13 tiene fermo il nest il (Fig. 2).
La barra 8 che costituisce l'estrattore presenta una conformazione tale da poter attraversare la sede 12 mentre spinge verso l'alto in verticale il contenitore A.
L'elemento traslatore 9 azionato perpendicolarmente al moto subito dal contenitore A aggancia il contenitore estratto sul corpo di trattenimento 5, quest'ultimo essendo associato alle celle di carico 4 Fig. 3).
Avvenuto l'aggancio del contenitore A sul corpo di trattenimento 5, l'elemento traslatore 9 si ritorna indietro e permette la pesatura del contenitore A (Fig. 4).
Dopo la pesatura, lo spintore 7 spinge il contenitore A per sganciarlo dall'organo di trattenimento 5 (Fig. 6).
Il rientro del contenitore A in una delle sedi 12 del nest 11 avviene azionando la barra estrattrice 8 verso il basso in modo che il contenitore si riporti nella sua sede 12 (Fig. 7).
Sebbene si sia fatto esplicito riferimento alla pesatura di un contenitore (vuoto o contenente una sostanza) per volta è possibile che tale operazione di pesatura possa essere effettuata con più contenitori contemporaneamente .
Ovviamente, al trovato sopra descritto un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la pesatura di contenitori (A) disposti entro un corpo di alloggiamento (il) comprendente le fasi di: - predisporre un corpo di alloggiamento (il) comprendente almeno una sede di alloggiamento (12) configurata per alloggiare in una posizione sostanzialmente stabile un contenitore (A); estrarre detto contenitore (A) dalla sede di alloggiamento (12) mediante un organo di estrazione (8); - portare detto contenitore estratto dalla sede di alloggiamento (12) in una stazione di pesatura (X) comprendente un organo di pesatura (4) atto a pesare detto contenitore (A); - pesare detto contenitore (A) con detto organo di pesatura (4); in cui al termine della fase di pesatura un organo di spinta (7) spinge contro detto contenitore (A) in modo che a causa della spinta dell'organo di spinta (7), il contenitore (A) cade per gravità entro una di detta almeno una sede di alloggiamento (12) di detto corpo di alloggiamento (il), detto corpo di alloggiamento (il) essendo posto al di sotto dell'organo di pesatura (4).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui al termine della fase di pesatura il contenitore (A) cade nella sede di alloggiamento (12) da cui lo stesso contenitore (A) è stato estratto.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui durante la fase di pesare, il contenitore (A) è rimovibilmente trattenuto da un corpo di trattenimento (5) vincolato all'organo di pesatura (4).
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 3, in cui la spinta effettuata dall'organo di spinta (7) stacca detto contenitore (A) da detto corpo di trattenimento (5).
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto corpo di trattenimento (5) intercetta il contenitore (A) quando il contenitore viene estratto dalla sede di alloggiamento (12).
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 5, al termine della fase di pesatura un elemento traslatore (9) spinge detto contenitore trattenuto dal corpo di trattenimento (5), detto corpo di trattenimento (5) non interferendo con detto corpo di alloggiamento (il).
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui l'elemento traslatore (9) si muove lungo un asse trasversale, preferibilmente perpendicolare, alla direzione di movimento dell'organo di estrazione (8).
  8. 8. Metodo secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui l'organo di spinta (7) si muove lungo un asse trasversale, preferibilmente perpendicolare, alla direzione di movimento dell'organo di estrazione (8).
  9. 9. MMeettooddoo sseeccoonnddoo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detto orqano di estrazione (8) si muove lunqo una direzione verticale sostanzialmente rettilinea.
  10. 10. Gruppo per la pesatura di contenitori posti entro un corpo di alloqqiamento (il), in cui un contenitore (A) è alloppiato entro almeno una sede di alloqqiamento (12) di detto corpo di alloqqiamento (il) in una posizione sostanzialmente stabile, detto qruppo comprendendo: un orqano di estrazione (8) predisposto per estrarre detto contenitore (A) da detta almeno una sede di alloqqiamento (12); - una stazione di pesatura (X) comprendente un orqano di pesatura (4) atto a pesare detto contenitore (A); caratterizzato dal fatto che comprende un orqano di spinta (7) proqrammato per spinqere contro detto contenitore (A) al termine della pesatura, in modo che a causa della spinta dell'orqano di spinta, il contenitore cade per pravità entro una di detta almeno una sede di alloqqiamento (12) di detto corpo di alloqqiamento (il), detto corpo di alloqqiamento (il) essendo posto al di sotto dell'orqano di pesatura (4).
  11. 11. Gruppo secondo la rivendicazione 10, in cui 1'orqano di spinta (7) è un dentello azionato da un attuatore.
  12. 12. Gruppo secondo la rivendicazione 10 o il, in cui l'organo di pesatura comprende celle di carico.
  13. 13. Gruppo secondo una qualunque delle rivendicazioni 10 -12, in cui la stazione di pesatura comprende un corpo di trattenimento (5) vincolato all'organo di pesatura.
  14. 14. Gruppo secondo la rivendicazione 13, in cui il corpo di trattenimento (5) è configurato per trattenere stabilmente il contenitore durante la pesatura.
  15. 15. Gruppo secondo la rivendicazione 13 o 14, in cui detto corpo di trattenimento (5) è disposto al di sopra del corpo di alloggiamento (il) in modo da poter intercettare il contenitore (A) quando il contenitore (A) viene estratto dall'organo di estrazione (8) dalla sede di alloggiamento (12).
  16. 16. Gruppo secondo una qualunque delle rivendicazioni 13-15, comprendente ulteriormente un elemento traslatore (9) predisposto per spingere detto contenitore contro detto corpo di trattenimento (5) dopo essere stato estratto dalla sede di alloggiamento (12), detto corpo di trattenimento (5) essendo collocato in modo da non interferire con detto corpo di alloggiamento (il).
  17. 17. Gruppo secondo la rivendicazione 16, in cui l'elemento traslatore (9) è atto ad essere azionato per muoversi lungo un asse trasversale, preferibilmente perpendicolare, alla direzione di movimento dell'organo di estrazione (8).
  18. 18. Gruppo secondo una qualunque delle rivendicazioni 1017, in cui l'organo di estrazione (8) è posto al di sotto del corpo di alloggiamento (11) quando il contenitore (A) viene estratto dalla sua sede di alloggiamento (12) ed è atto ad essere azionato per muoversi lungo una direzione verticale sostanzialmente rettilinea.
  19. 19. Gruppo secondo una qualunque delle rivendicazioni 10-18, in cui l'organo di spinta (7) è atto ad essere azionato per muoversi lungo un asse trasversale, preferibilmente perpendicolare, alla direzione di movimento dell'organo di estrazione (8).
IT102016000079785A 2016-07-29 2016-07-29 Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura. IT201600079785A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000079785A IT201600079785A1 (it) 2016-07-29 2016-07-29 Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000079785A IT201600079785A1 (it) 2016-07-29 2016-07-29 Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600079785A1 true IT201600079785A1 (it) 2018-01-29

Family

ID=57610232

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000079785A IT201600079785A1 (it) 2016-07-29 2016-07-29 Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600079785A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004035061A1 (de) * 2004-07-20 2006-02-16 Bausch + Ströbel Maschinenfabrik Ilshofen GmbH + Co. KG Vorrichtung und Verfahren zum dosierten Befüllen von Gefäßen, insbesondere Spritzenkörper
DE102005014116A1 (de) * 2003-09-21 2006-09-28 Inova Pharma Systems Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum kontrollierten Befüllen

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005014116A1 (de) * 2003-09-21 2006-09-28 Inova Pharma Systems Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum kontrollierten Befüllen
DE102004035061A1 (de) * 2004-07-20 2006-02-16 Bausch + Ströbel Maschinenfabrik Ilshofen GmbH + Co. KG Vorrichtung und Verfahren zum dosierten Befüllen von Gefäßen, insbesondere Spritzenkörper

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2902508T3 (es) Método de pesaje de recipientes y unidad de pesaje relativa
JP4806029B2 (ja) 包装機械の秤量装置
US20150204714A1 (en) Capsule-weighing device, capsule-filling machine, and method for weighing a capsule
CN107416242A (zh) 用于称重的装置和方法以及用于灌装的装置和方法
US8716608B2 (en) Method for weighing products and a checkweigher with roller assemblies that dampen the movement of the produce prior to weighing
US9827164B2 (en) Machine for preparing substances for intravenous application
JP2012101028A5 (it)
IT201600079785A1 (it) Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura.
IT201600079799A1 (it) Metodo per la pesatura di contenitori e relativo gruppo di pesatura.
EP1860029A1 (en) Radiofluid dispensing assembly for the preparation of radioactive products
CN113167634B (zh) 称量容器重量的称重装置
FI59776C (fi) Foerslutningsmaskin foer foerpackningsbehaollare
IT201900012513A1 (it) Macchina per il riempimento e pesatura di contenitori e relativo metodo di pesatura.
KR101195056B1 (ko) 방사성 의약품 분주장치
IT201600079771A1 (it) Gruppo di pesatura
IT202000011485A1 (it) Metodo di movimentazione di contenitori in una linea di lavorazione di detti contenitori, e relativa linea di lavorazione.
IT201600079769A1 (it) Gruppo di pesatura
JP5872307B2 (ja) 放射性薬剤の重量測定方法、重量測定装置、及び運搬容器
IT201600111889A1 (it) Gruppo di misura per ottenere informazioni correlate ad una sostanza e relativo procedimento
JP4550132B2 (ja) 放射線測定装置及び放射性液体の収量検出装置
IT201900006838A1 (it) Sistema di pesatura per una macchina riempitrice per capsule.
IT202000011488A1 (it) Metodo di pesatura di contenitori.
IT202000018850A1 (it) Unità e metodo di movimentazione e riempimento di un contenitore ed apparato di produzione di articoli ad essi correlati
IT201900011982A1 (it) Struttura per il confezionamento di contenitori primari ad uso farmaceutico
CN109696505A (zh) 一种精确称取微量易挥发溶剂的方法