CH714841A1 - Motore endotermico a compressione variabile. - Google Patents

Motore endotermico a compressione variabile. Download PDF

Info

Publication number
CH714841A1
CH714841A1 CH00418/18A CH4182018A CH714841A1 CH 714841 A1 CH714841 A1 CH 714841A1 CH 00418/18 A CH00418/18 A CH 00418/18A CH 4182018 A CH4182018 A CH 4182018A CH 714841 A1 CH714841 A1 CH 714841A1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
connecting rod
auxiliary connecting
engine
piston
eccentric body
Prior art date
Application number
CH00418/18A
Other languages
English (en)
Inventor
Consoli Roberto
Original Assignee
Consoli Roberto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Consoli Roberto filed Critical Consoli Roberto
Priority to CH00418/18A priority Critical patent/CH714841A1/it
Publication of CH714841A1 publication Critical patent/CH714841A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/04Engines with variable distances between pistons at top dead-centre positions and cylinder heads
    • F02B75/048Engines with variable distances between pistons at top dead-centre positions and cylinder heads by means of a variable crank stroke length
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01BMACHINES OR ENGINES, IN GENERAL OR OF POSITIVE-DISPLACEMENT TYPE, e.g. STEAM ENGINES
    • F01B31/00Component parts, details, or accessories not provided for in, or of interest apart from, other groups
    • F01B31/14Changing of compression ratio
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/04Engines with variable distances between pistons at top dead-centre positions and cylinder heads
    • F02B75/045Engines with variable distances between pistons at top dead-centre positions and cylinder heads by means of a variable connecting rod length
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02DCONTROLLING COMBUSTION ENGINES
    • F02D15/00Varying compression ratio
    • F02D15/02Varying compression ratio by alteration or displacement of piston stroke
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02DCONTROLLING COMBUSTION ENGINES
    • F02D2700/00Mechanical control of speed or power of a single cylinder piston engine
    • F02D2700/03Controlling by changing the compression ratio

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Output Control And Ontrol Of Special Type Engine (AREA)

Abstract

Un motore endotermico (100) a compressione variabile comprendente: almeno un pistone (10), un albero motore (20) girevole lungo un asse di rotazione (X) e comprendente almeno una manovella (21), una biella (30) incernierata in una porzione di testa (31) ad una rispettiva manovella (21) e in una porzione di piede (32) ad un perno (11) del pistone (10), un sistema di regolazione (40) della compressione di una camera di combustione (101) del motore (100) configurato per aumentare un valore di compressione nella camera di combustione (101) o ridurre il valore di compressione nella camera di combustione (101). Il sistema di regolazione (40) comprende un corpo eccentrico (41) girevole e configurato in modo da variare il rapporto in lunghezza tra la biella (30) e la manovella (21) dell’albero motore (20) per ridurre o aumentare la corsa (C) del pistone (10) in accordo con una posizione di rotazione (R) dell’albero motore (20).

Description

[0001] La presente invenzione ha per oggetto un motore endotermico a compressione variabile.
[0002] In particolare, la presente invenzione ha per oggetto un motore endotermico a compressione variabile di una camera di combustione mediante un sistema di regolazione in grado cambiare o di variare progressivamente il rapporto di compressione in una camera di combustione del motore endotermico stesso. In controllo del rapporto di compressione nel ciclo di funzionamento di un motore endotermico è negli ultimi anni diventato sempre più necessario al fine di realizzare motori endotermici, specialmente utilizzati per gli autoveicoli, che siano sempre più parsimoniosi, rispettosi dell’ambiente offrendo tuttavia un’esperienza coinvolgente per l’utilizzatore.
[0003] Allo stato dell’arte esistono diverse soluzioni al fine di modificare la struttura e/o la gestione del ciclo di funzionamento di un motore endotermico per variare durante il ciclo stesso il rapporto di compressione.
[0004] Ovviamente, pervia della complessità dell’argomento che coinvolge aspetti termodinamici, fluidodinamici e meccanici, i risultati ottenuti hanno spesso sacrificato quello che è uno degli aspetti però fondamentali, ovvero la possibilità di replicare l’idea in una produzione di serie per il vastissimo mercato delle automobili.
[0005] Questa pertanto resta una tra le principali limitazioni delle soluzioni note allo stato dell’arte, la ripetibilità su vasta scala a causa anche di una scarsa affidabilità dei sistemi per la gestione del rapporto di compressione dei motori endotermici.
[0006] Ulteriore limitazione delle soluzioni note è l’impossibilità di poter comprendere nello sviluppo del sistema di variazione del rapporto di compressione tutti gli aspetti sopra citati e fondamentali per un motore endotermico, ovvero: prestazioni/potenza, emissioni e consumi, oltre che affidabilità.
[0007] Infatti, le soluzioni note oggigiorno possono soddisfare uno, al massimo due aspetti tra quelli citati qui sopra dovendo trascurare i restanti per poter attuare una soluzione concreta ed effettivamente realizzabile. Il che non vuol dire riproducibile su grande scala e/o con elevata affidabilità.
[0008] La descrizione della presente invenzione è fornita con riferimento alle unite figure, anch’esse aventi scopo puramente esemplificativo e pertanto non limitativo, in cui:
la fig. 1 è una vista schematica in sezione di un motore endotermico a rapporto di compressione variabile;
la fig. 2 è una vista schematica del motore di fig. 1 con alcune parti nascoste per meglio evidenziarne altre;
la fig. 3 è una diversa vista schematica del motore di fig. 1 con ulteriori diverse parti nascoste per meglio evidenziarne altre;
le fig. 4A-4C sono viste schematica raffiguranti varianti realizzative di un particolare del motore di fig. 1 con alcune parti nascoste per meglio evidenziarne altre.
[0009] La presente invenzione ha per oggetto un motore endotermico a compressione variabile di una camera di combustione mediante un sistema di regolazione in grado cambiare o di variare progressivamente il rapporto di compressione in una camera di combustione del motore endotermico stesso.
[0010] In particolare, in accordo con la presente invenzione, il motore endotermico a compressione variabile comprendente almeno un pistone; un albero motore girevole lungo un asse di rotazione e comprendente almeno una manovella operativamente associata al pistone.
[0011] In aggiunta a quanto sopra, il motore endotermico a compressione variabile comprende una biella incernierata in una porzione di testa ad una rispettiva manovella dell’albero motore e in una porzione di piede ad un perno di detto almeno un pistone.
[0012] Il motore endotermico a compressione variabile comprende inoltre un sistema di regolazione della compressione di una camera di combustione del motore configurato per aumentare una corsa del pistone e aumentare un valore di compressione nella camera di combustione o ridurre la corsa del pistone e ridurre il valore di compressione nella camera di combustione in accordo con una posizione di rotazione dell’albero motore.
[0013] Vantaggiosamente, in accordo con il concetto inventivo della presente invenzione, il summenzionato sistema di regolazione comprende un corpo eccentrico girevole. Preferibilmente, il corpo eccentrico presenta una forma cilindrica esterna ed un foro passante con asse diverso, comunque non coincidente con l’asse della forma cilindrica esterna. Vantaggiosamente, il corpo eccentrico è configurato in modo da variare il rapporto in lunghezza tra la biella e la manovella dell’albero motore per ridurre o aumentare la corsa del pistone in accordo con una posizione di rotazione dell’albero motore. [0014] In dettaglio, il corpo eccentrico è operativamente interposto tra la testa della biella e la manovella dell’albero motore.
[0015] Il corpo eccentrico presenta una superficie esterna cilindrica del diametro esterno pari ad un diametro di un foro della porzione di testa della biella e presenta un foro non concentrico con la superficie esterna cilindrica e ha un diametro
CH 714 841 A1 pari ad un diametro di un perno della manovella. Preferibilmente, in accordo con la presente invenzione, il corpo eccentrico è calettato sulla manovella dell’albero motore.
[0016] In maggiore dettaglio, il sistema di regolazione della presente invenzione è configurato in modo da variare la distanza relativa tra un asse della manovella dell’albero motore e un asse di rotazione della testa di biella mediante una rotazione del corpo eccentrico attorno all’asse di manovella.
[0017] Preferibilmente, il sistema di regolazione comprende una prima biella ausiliaria operativamente associata al corpo eccentrico in corrispondenza di una prima estremità in modo da ruotare il corpo eccentrico attorno all’asse della manovella indipendentemente dalla rotazione della porzione di testa della biella attorno all’asse di rotazione e/o alla posizione di rotazione dell’albero motore.
[0018] In altri termini, il sistema di regolazione agisce in modo indipendente rispetto al cinematismo del motore endotermico, cinematismo che nelle sue parti essenziali (pistone, biella, albero motore) richiama le soluzioni tradizionali di un motore endotermico.
[0019] In aggiunta a quanto descritto sopra, il sistema di regolazione comprende una seconda biella ausiliaria incernierata in un perno in corrispondenza di una prima estremità a una rispettiva seconda estremità della prima biella ausiliaria. In dettaglio, la seconda biella ausiliaria è configurata in modo tale che in corrispondenza di una seconda estremità è incernierata con un ulteriore perno ad un pivot di base fisso ad un punto strutturale del motore, per esempio: una parte del carter, del basamento oppure della coppa di raccolta dell’olio.
[0020] In accordo con la presente invenzione, il sistema di regolazione comprende un organo di amplificazione configurato per effettuare degli spostamenti angolari prestabiliti della seconda biella ausiliaria. In conseguenza allo spostamento angolare della seconda biella ausiliaria viene innescata una roto-traslazione della prima biella ausiliaria e una rotazione del corpo eccentrico in corrispondenza di una specifica configurazione operativa di funzionamento del motore endotermico.
[0021] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione, il suddetto organo di amplificazione in corrispondenza di una prima posizione permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria dalla prima biella ausiliaria e dal corpo eccentrico in modo da aumentare la corsa del pistone.
[0022] Sempre in riferimento all’organo di amplificazione, esso in corrispondenza di una seconda posizione permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria, dalla prima biella ausiliaria e dal corpo eccentrico in modo da ridurre la corsa del pistone.
[0023] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione e in maggiore dettaglio rispetto a quanto sopra, l’organo di amplificazione in corrispondenza di una prima posizione permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria, dalla prima biella ausiliaria e dal corpo eccentrico in modo da aumentare la corsa del pistone in una fase di espansione della camera di combustione del motore.
[0024] L’organo di amplificazione in corrispondenza di una seconda posizione permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria, dalla prima biella ausiliaria e dal corpo eccentrico in modo da ridurre la corsa del pistone in una fase di compressione della camera di combustione del motore.
[0025] In accordo con una forma realizzativa, ma non limitativa, della presente invenzione, l’organo di amplificazione comprende un elemento a cremagliera configurato per ingranare con una rispettiva porzione dentata di una seconda estremità della seconda biella ausiliaria. In particolare, l’elemento a cremagliera ingranando con la rispettiva porzione dentata sulla seconda biella ausiliaria permette di ed effettuare gli spostamenti angolari prestabiliti della seconda biella ausiliaria, come sopra accennato.
[0026] In accordo con una ulteriore forma realizzativa non limitativa della presente invenzione, l’elemento a cremagliera presenta una forma a settore circolare girevole secondo una traiettoria a settore circolare rispetto ad un punto di cerniera fisso ad una porzione del motore come, per esempio: il basamento, la coppa dell’olio oppure una qualsiasi parete del motore.
[0027] In particolare, l’elemento a cremagliera comprende una porzione dentata su di un bordo perimetrale che è configurata per ingranare con la porzione dentata della seconda biella ausiliaria in una configurazione operativa di funzionamento dell’organo di amplificazione.
[0028] In accordo con una ulteriore e diversa forma realizzativa non limitativa della presente invenzione l’elemento a cremagliera comprende un corpo prismatico rettilineo traslabile lungo una traiettoria rettilinea e presentante una porzione dentata parallela alla traiettoria rettilinea e configurata per ingranare con la summenzionata porzione dentata della seconda biella ausiliaria in una configurazione operativa di funzionamento dell’organo di amplificazione stesso.
[0029] In una diversa soluzione in accordo con la presente invenzione, il corpo prismatico rettilineo è invece traslabile lungo una traiettoria rettilinea e presentante una porzione dentata curva e convessa rispetto alla traiettoria rettilinea e configurata per ingranare con la porzione dentata della seconda biella ausiliaria.
[0030] La descrizione della presente invenzione è fornita con riferimento alle unite figure, anch’esse aventi scopo puramente esemplificativo e pertanto non limitativo, in cui:
CH 714 841 A1 la fig. 1 è una vista schematica in pianta del motore endotermico in accordo con la presente invenzione;
la fig. 2 è una vista schematica del motore di fig. 1 con alcune parti nascoste per meglio evidenziarne altre;
la fig. 3 è una vista schematica del motore di fig. 1 con alcune parti nascoste per meglio evidenziarne altre e diverse;
le fig. 4A-4C sono vista schematica del motore di fig. 1 in accordo con la presente invenzione con alcune parti nascoste per meglio evidenziarne altre.
[0031] La presente invenzione riguarda un motore endotermico 100 a compressione variabile di una camera di combustione 101 mediante un sistema di regolazione 40 in grado cambiare o di variare progressivamente il rapporto di compressione all’interno della suddetta camera di combustione. Per evitare malintesi e per brevità col termine compressione si intende il rapporto di compressione (volumetrico) del motore endotermico 100 della presente invenzione.
[0032] In particolare, in riferimento alla fig. 1 annessa, la presente invenzione riguarda un motore endotermico 100 a compressione variabile che comprende almeno un pistone 10, un albero motore 20 girevole lungo un asse di rotazione X e comprendente almeno una manovella operativamente associata al pistone. Inoltre, il motore endotermico 100 comprende una biella 30 incernierata in una porzione di testa 31 ad una rispettiva manovella 21 dell’albero motore 20 e in una porzione di piede 32 ad un perno 11 del pistone 10.
[0033] Il motore endotermico 100 comprende inoltre un sistema di regolazione 40 della compressione della camera di combustione 101 configurato per aumentare una corsa C del pistone e aumentare un valore di compressione della camera di combustione 10 oppure ridurre la corsa C del pistone e ridurre il valore di compressione nella camera di combustione 101 in accordo con una posizione di rotazione R dell’albero motore 20. Preferibilmente, il motore endotermico 100 della presente invenzione comprende un sistema di regolazione 40 della compressione della camera di combustione 101 configurato per aumentare una corsa C del pistone e aumentare un valore di compressione della camera di combustione 10 oppure ridurre la corsa C del pistone e ridurre il valore di compressione nella camera di combustione 101 in accordo, per esempio, con una posizione di rotazione R dell’albero motore 20, e/o il carico del motore, e/o le temperature di esercizio, e/o l’anticipo di accensione e/o valori di consumo di carburante prestabiliti.
[0034] In riferimento alla fig. 2 annessa, il sistema di regolazione 40 del motore 100 della presente invenzione comprende un corpo eccentrico 41 che presenta una superficie esterna cilindrica 42 del diametro esterno D1 pari ad un diametro di un foro 31 a della porzione di testa 31 della biella 30. Inoltre, il corpo eccentrico 41 summenzionato presenta un foro 43 non concentrico con un centro della superficie esterna cilindrica 42 e presenta un diametro d1 pari ad un diametro 21 a di un perno 21 b della manovella 21. Preferibilmente, il corpo eccentrico 41 è calettato sulla manovella 21 dell’albero motore 20. [0035] Vantaggiosamente, di nuovo facendo riferimento alla fig. 1 annessa, il corpo eccentrico 41 summenzionato è girevole ed è configurato in modo da variare il rapporto in lunghezza tra la biella 30 e la manovella 21 dell’albero motore 20 per ridurre o aumentare la corsa C del pistone 10 in accordo con una posizione di rotazione R dell’albero motore 20.
[0036] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione, il corpo eccentrico 41 è operativamente interposto tra la testa 31 della biella 30 e la manovella 21 dell’albero motore 20. In particolare, il sistema di regolazione 40 è configurato in modo da variare la distanza relativa tra un asse M della manovella 21 dell’albero motore 20 e un asse di rotazione T della testa 31 di biella 30 mediante una rotazione del corpo eccentrico 41 attorno ad un asse M di manovella.
[0037] In dettaglio, il sistema di regolazione 4 della compressione comprende una prima biella ausiliaria 42 operativamente associata al corpo eccentrico 41 in corrispondenza di una prima estremità 42a in modo da ruotare il corpo eccentrico 41 attorno all’asse M della manovella 21 indipendentemente dalla rotazione della porzione di testa 31 della biella 30 attorno all’asse di rotazione T e/o alla posizione di rotazione R dell’albero motore 20.
[0038] In accordo con la presente invenzione, il sistema di regolazione 40 comprende una seconda biella ausiliaria 43 incernierata in un perno S1 in corrispondenza di una prima estremità 43a ad una rispettiva seconda estremità 42b della prima biella ausiliaria 42 e ad una seconda estremità è incernierata con un ulteriore perno S2 ad un pivot di base P fisso ad un punto strutturale di detto motore 100 come, per esempio: una parte del basamento, il carter del motore, oppure la coppa dell’olio.
[0039] In maggiore dettaglio, il sistema di regolazione 40 comprende un organo di amplificazione 44 configurato per effettuare degli spostamenti angolari W prestabiliti della seconda biella ausiliaria 43 e una conseguente roto-traslazione della prima biella ausiliaria 42 e una rotazione del corpo eccentrico 41 in corrispondenza di una specifica configurazione operativa di funzionamento del motore endotermico 100.
[0040] In accordo con il concetto inventivo della presente invenzione gli spostamenti angolari W prestabiliti sono realizzabili dal sistema di regolazione 40 sia quando il motore 100 è in funzione oppure anche quando il motore 100 non è ancora funzionante ma il sistema di gestione elettronico ha fornito tutti i consensi necessari all’accensione dello stesso.
CH 714 841 A1 [0041] Infatti, potrebbe essere necessario impostare una valore della corsa del pistone 10 proprio in una configurazione di accensione del motore 100, che potrebbe non essere il valore corretto per altre configurazione operative di funzionamento del motore 100, per esempio quando gira al mimino oppure quando gira a pieno carico a piena potenza.
[0042] Di seguito si descrive il funzionamento a titolo esemplificativo e non limitativo del sistema di regolazione 40 in accordo con la presente invenzione.
[0043] In particolare, in riferimento alla fig. 1 annessa, l’organo di amplificazione 44 in corrispondenza di una prima posizione A permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria 43, assieme alla prima biella ausiliaria 42 e al corpo eccentrico 41 in modo da aumentare la corsa C del pistone 10.
[0044] Con lo stesso concetto, l’organo di amplificazione 44 in corrispondenza di una seconda posizione B permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria 43, della prima biella ausiliaria 42 e del corpo eccentrico 41 in modo da ridurre la corsa C del pistone 10.
[0045] Sebbene il funzionamento del sistema di regolazione sopra descritto è coerente con il concetto inventivo della presente invenzione, è possibile evidenziare con maggiore dettaglio almeno due delle fasi di funzionamento del sistema di regolazione 40, come è possibile evincere nella descrizione di seguito.
[0046] In particolare, in corrispondenza della prima posizione A, l’organo di amplificazione 44 permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria 43, dalla prima biella ausiliaria 42 e dal corpo eccentrico 41 in modo da aumentare la corsa C del pistone 10 in una fase di espansione della camera di combustione 101.
[0047] In corrispondenza della seconda posizione B, l’organo di amplificazione 44 in corrispondenza di una seconda posizione B permette di disporre la catena cinematica determinata dalla seconda biella ausiliaria 43, dalla prima biella ausiliaria 42 e dal corpo eccentrico 41 in modo da ridurre la corsa C del pistone 10 in una fase di compressione della camera di combustione 101.
[0048] In riferimento alle fig. 4A-4C annesse, di seguito sono invece descritte forme realizzative differenti dell’organo di amplificazione 44 in accordo con il concetto inventivo della presente invenzione.
[0049] Resta inteso che le seguenti varianti realizzative non hanno scopo limitativo bensì esemplificativo.
[0050] In riferimento alla fig. 4A, l’organo di amplificazione 44 comprende un elemento a cremagliera 44a configurato per ingranare con una rispettiva porzione dentata 43c di una seconda estremità 43b della seconda biella ausiliaria 43 ed effettuare i suddetti spostamenti angolari W prestabiliti della seconda biella ausiliaria 43.
[0051] L’elemento a cremagliera 44a presenta una forma a settore circolare girevole con traiettoria a settore circolare K rispetto ad un punto di cerniera Q fisso ad una porzione del motore 100. In particolare, l’elemento a cremagliera 44a comprendente una porzione dentata 44b su di un bordo perimetrale configurata per ingranare con la porzione dentata 43c della seconda biella ausiliaria 43 in una configurazione operativa di funzionamento dell’organo di amplificazione 44. In riferimento alla fig. 4B, l’elemento a cremagliera 44a comprende un corpo prismatico rettilineo traslabile lungo una traiettoria rettilinea Z e presentante una porzione dentata 44c parallela alla traiettoria rettilinea Z e configurata per ingranare con la porzione dentata 43c della seconda biella ausiliaria 43 in una configurazione operativa di funzionamento dell’organo di amplificazione 44.
[0052] In accordo con la fig. 4C annessa, l’elemento a cremagliera 44a comprende un corpo prismatico rettilineo traslabile lungo una traiettoria rettilinea Z e presentante una porzione dentata 44c dalla forma curva e/o convessa rispetto alla traiettoria rettilinea Z.
[0053] La suddetta porzione dentata 44c è configurata per ingranare con la porzione dentata 43c della seconda biella ausiliaria 43 in una configurazione operativa di funzionamento dell’organo di amplificazione 44.
[0054] Vantaggiosamente, le diverse forme realizzative del sistema di regolazione 40 permettono di adattare la regolazione della compressione del motore 100 in funzione dell’architettura del motore 100 stesso e della destinazione d’uso del motore stesso. In altri termini, per esempio, nel caso di applicazioni sportive, nelle quali è richiesta un’erogazione pronta e potente del motore 100 trascurando almeno in parte i consumi di carburante, il sistema di regolazione 40 permette un’opportuna configurazione (un rateo di variazione) al fine di regolare la compressione (abbassandola) in base alle esigenze suddette. Come ulteriore esempio, diverso dal precedente, nel caso di motore 100 predisposto per equipaggiare autovetture normalmente in commercio, l’esigenza prestazionale è sicuramente limitata a fronte di consumi ed emissioni più ridotte, il sistema di regolazione 40 permette una configurazione (un rateo di variazione) al fine di regolare la compressione (alzandola) in base alle esigenze qui sopra elencate.
[0055] A completamento di quanto finora descritto della presente invenzione, si evidenza il fatto che il sistema di regolazione 40 comprende un elemento di controllo elettrico/elettronico, non raffigurato nelle figure annesse, che è configurato per raccogliere i valori dei parametri termidinamici/fisici di funzionamento del motore 100 essenziali affinché la compressione del motore 100 siavariata o regolata (impostata) in modo ottimale al fine di soddisfare col massimo dell’efficienza le prestazioni (potenza e coppia erogate), consumi ed emissioni. A titolo esemplificativo e non limitativo, i parametri termodinamici/fisici di funzionamento del motore 100 sono la pressione istantanea nella camera di combustione, la posizione
CH 714 841 A1 dell’albero motore (angolo di manovella), l’incrocio di apertura delle valvola, temperatura della testa (acqua di raffreddamento), pressione del carburante, carico.
[0056] La presente invenzione ha raggiunto gli scopri prefissati.
[0057] Vantaggiosamente, la presente invenzione mette a disposizione un motore a compressione variabile sia durante il funzionamento del motore sia per preservare il motore da condizioni di funzionamento non ideali come per esempio in caso di pre-accensioni e/o detonazione in camera di combustione.
[0058] Vantaggiosamente, il motore della presente invenzione comprende un sistema di regolazione della compressione del motore configurato per definire un rateo di variazione della compressione in funzione del tipo di utilizzo o prestazioni attese dal motore stesso, sportivo piuttosto che motore a funzionamento prevalentemente «lean» (miscela povera).
[0059] Vantaggiosamente, il motore della presente invenzione comprende un sistema di regolazione configurato per definire il rateo di variazione della compressione in tempo reale in concomitanza con un repentino cambiamento (per esempio un aumento) della potenza richiesta preservando quelle che sono le premesse di funzionamento del motore come i livelli di consumo e la quantità/qualità di gas emessi in atmosfera.
[0060] Vantaggiosamente, il motore della presente invenzione presenta una struttura, soprattutto il sistema cinematico tra biella-manovella, che è efficiente e ottimizzato al punto tale che i costi di realizzazione per la produzione di massa sono molto contenuti ed equiparabili a quelli di motori endotermici del tipo noto. In altri termini, il motore della presente invenzione vantaggiosamente si può inserire senza alcuna limitazione in una catena di montaggio per equipaggiare veicoli di vario genere e che hanno un mercato mondiale fatto di numeri importanti come quello delle autovetture private, SUV, citycar fino alle autovetture più sportive.
Rivendicazioni

Claims (14)

1. Motore endotermico (100) a compressione variabile comprendente:
- almeno un pistone (10),
- un albero motore (20) girevole lungo un asse di rotazione (X) e comprendente almeno una manovella (21) operativamente associata a detto almeno un pistone (10),
- una biella (30) incernierata in una porzione di testa (31) ad una rispettiva manovella (21) di detto albero motore (20) e in una porzione di piede (32) ad un perno (11) di detto almeno un pistone (10),
- un sistema di regolazione (40) della compressione di una camera di combustione (101) di detto motore (100) configurato per aumentare una corsa (C) di detto almeno un pistone (10) e aumentare un valore di compressione in detta camera di combustione (101) o ridurre detta corsa (C) di detto almeno un pistone (10) e ridurre detto valore di compressione in detta camera di combustione (101) in accordo con una posizione di rotazione (R) di detto albero motore (20);
caratterizzato dal fatto che detto sistema di regolazione (40) comprende un corpo eccentrico (41) girevole e configurato in modo da variare il rapporto in lunghezza tra detta biella (30) e detta manovella (21) di detto albero motore (20) per ridurre o aumentare detta corsa (C) del pistone (10) in accordo con una posizione di rotazione (R) di detto albero motore (20).
2. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 1, in cui detto corpo eccentrico (41) è operativamente interposto tra detta testa (31) di detta biella (30) e detta manovella (21) di detto albero motore (20), detto sistema di regolazione (40) essendo configurato in modo da variare la distanza relativa tra un asse (M) di detta manovella (21) di detto albero motore (20) e un asse di rotazione (T) di detta testa (31) di biella (30) mediante una rotazione di detto corpo eccentrico (41) attorno a detto asse (M) di manovella.
3. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 2, in cui detto sistema di regolazione (40) comprende una prima biella ausiliaria (42) operativamente associata a detto corpo eccentrico (41) in corrispondenza di una prima estremità (42a) in modo da ruotare detto corpo eccentrico (41) attorno a detto asse (M) di detta manovella (21) indipendentemente dalla rotazione di detta porzione di testa (31) di detta biella (30) attorno a detto asse di rotazione (T) e/o a detta posizione di rotazione (R) di detto albero motore (20).
4. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 3, in cui detto sistema di regolazione (40) comprende una seconda biella ausiliaria (43) incernierata in un perno (S1) in corrispondenza di una prima estremità (43a) ad una rispettiva seconda estremità (42b) di detta prima biella ausiliaria (42) e ad una seconda estremità è incernierata con un ulteriore perno (S2) ad un pivot di base (P) fisso ad un punto strutturale di detto motore (100).
5. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 4, in cui detto sistema di regolazione (40) comprende un organo di amplificazione (44) configurato per effettuare degli spostamenti angolari (W) prestabiliti di detta seconda biella ausiliaria (43) e una conseguente roto-traslazione di detta prima biella ausiliaria (42) e una rotazione di detto corpo eccentrico (41) in corrispondenza di una specifica configurazione operativa di funzionamento di detto motore endotermico (100).
6. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 5, in cui detto organo di amplificazione (44) in corrispondenza di una prima posizione (A) permette di disporre la catena cinematica determinata da detta seconda biella
CH 714 841 A1 ausiliaria (43), detta prima biella ausiliaria (42) e detto corpo eccentrico (41) in modo da aumentare la corsa (C) di detto pistone (10).
7. Motore endotermico (100) in accordo con una rivendicazione 5 o 6, in cui detto organo di amplificazione (44) in corrispondenza di una seconda posizione (B) permette di disporre la catena cinematica determinata da detta seconda biella ausiliaria (43), detta prima biella ausiliaria (42) e detto corpo eccentrico (41) in modo da ridurre la corsa (C) di detto pistone (10).
8. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 5, in cui detto organo di amplificazione (44) in corrispondenza di una prima posizione (A) permette di disporre la catena cinematica determinata da detta seconda biella ausiliaria (43), detta prima biella ausiliaria (42) e detto corpo eccentrico (41) in modo da aumentare la corsa (C) di detto pistone (10) in una fase di espansione di detta camera di combustione (101).
9. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 5 o 8, in cui detto organo di amplificazione (44) in corrispondenza di una seconda posizione (B) permette di disporre la catena cinematica determinata da detta seconda biella ausiliaria (43), detta prima biella ausiliaria (42) e detto corpo eccentrico (41) in modo da ridurre la corsa (C) di detto pistone (10) in una fase di compressione di detta camera di combustione (101).
10. Motore endotermico (100) in accordo con una o più delle rivendicazioni precedenti 5-9, in cui detto organo di amplificazione (44) comprende un elemento a cremagliera (44a) configurato per ingranare con una rispettiva porzione dentata (43c) di una seconda estremità (43b) di detta seconda biella ausiliaria (43) ed effettuare detti spostamenti angolari (W) prestabiliti di detta seconda biella ausiliaria (43).
11. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 10, in cui detto elemento a cremagliera (44a) presenta una forma a settore circolare girevole con traiettoria a settore circolare (K) rispetto ad un punto di cerniera (Q) fisso ad una porzione di detto motore (100), detto elemento a cremagliera (44a) comprendente una porzione dentata (44b) su di un bordo perimetrale configurata per ingranare con detta porzione dentata (43c) di detta seconda biella ausiliaria (43) in una configurazione operativa di funzionamento di detto organo di amplificazione (44).
12. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 10, in cui detto elemento a cremagliera (44a) comprende un corpo prismatico rettilineo traslabile lungo una traiettoria rettilinea (Z) e presentante una porzione dentata (44c) parallela a detta traiettoria rettilinea (Z) e configurata per ingranare con detta porzione dentata (43c) di detta seconda biella ausiliaria (43) in una configurazione operativa di funzionamento di detto organo di amplificazione (44).
13. Motore endotermico (100) in accordo con la rivendicazione 10, in cui detto elemento a cremagliera (44a) comprende un corpo prismatico rettilineo traslabile lungo una traiettoria rettilinea (Z) e presentante una porzione dentata (44c) curva e convessa rispetto a detta traiettoria rettilinea (Z) e configurata per ingranare con detta porzione dentata (43c) di detta seconda biella ausiliaria (43) in una configurazione operativa di funzionamento di detto organo di amplificazione (44) .
14. Motore endotermico (100) in accordo con una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo eccentrico (41) presenta una superficie esterna cilindrica (42) del diametro esterno (D1) pari ad un diametro di un foro (31 a) di detta porzione di testa (31) di detta biella (30) e presenta un foro (43) non concentrico con detta superficie esterna cilindrica (42) e avente un diametro (d1) pari ad un diametro (21 a) di un perno (21 b) di detta manovella (21), detto corpo eccentrico (41) essendo calettato su detta manovella (21) di detto albero motore (20).
CH00418/18A 2018-03-29 2018-03-29 Motore endotermico a compressione variabile. CH714841A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00418/18A CH714841A1 (it) 2018-03-29 2018-03-29 Motore endotermico a compressione variabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00418/18A CH714841A1 (it) 2018-03-29 2018-03-29 Motore endotermico a compressione variabile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH714841A1 true CH714841A1 (it) 2019-09-30

Family

ID=68064257

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00418/18A CH714841A1 (it) 2018-03-29 2018-03-29 Motore endotermico a compressione variabile.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH714841A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2008138607A (ja) * 2006-12-01 2008-06-19 Honda Motor Co Ltd ストローク特性可変エンジン
EP2772633A1 (en) * 2011-10-24 2014-09-03 Nissan Motor Co., Ltd Rotational speed control device and rotational speed control method for internal combustion engine
DE102014224034A1 (de) * 2014-11-25 2016-05-25 Volkswagen Aktiengesellschaft Hubkolbenmaschine mit einem Exzenter zur Einstellung unterschiedlicher Hubhöhen sowie ein Arbeitsverfahren zum Betrieb einer solchen Hubkolbenmaschine

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2008138607A (ja) * 2006-12-01 2008-06-19 Honda Motor Co Ltd ストローク特性可変エンジン
EP2772633A1 (en) * 2011-10-24 2014-09-03 Nissan Motor Co., Ltd Rotational speed control device and rotational speed control method for internal combustion engine
DE102014224034A1 (de) * 2014-11-25 2016-05-25 Volkswagen Aktiengesellschaft Hubkolbenmaschine mit einem Exzenter zur Einstellung unterschiedlicher Hubhöhen sowie ein Arbeitsverfahren zum Betrieb einer solchen Hubkolbenmaschine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4578520B2 (ja) ロータリーピストンエンジンおよびこのタイプのエンジンを備える車両
EP1496219B1 (en) Variable compression ratio engine
CN104411947B (zh) 内燃机
KR101747204B1 (ko) 가변 밸브 타이밍 기구 및 가변 밸브 타이밍 기구를 구비한 엔진
WO2015124565A1 (en) A four-stroke internal combustion engine with variable compression ratio
CN102465770A (zh) 可变压缩比装置
JP2017015256A (ja) 切替弁および内燃機関
WO2015104831A1 (ja) 4気筒エンジンおよび4気筒エンジンの運転方法
JP6285301B2 (ja) 内燃機関の制御装置
CH714841A1 (it) Motore endotermico a compressione variabile.
JP2008534853A (ja) 多気筒2サイクルラジアルエンジン
JP5837715B2 (ja) エンジンシステム
US1191827A (en) Internal-combustion engine.
US3552219A (en) Fuel injection pump for internal combustion engines having a plurality of combustion chambers
JP2013002403A (ja) エンジンおよびエンジンシステム
JP5691960B2 (ja) 可変圧縮比機構を備える内燃機関
ITBO970369A1 (it) Motore endotermico alternativo, con regolazione cinematica per l'inibi zione controllata della detonazione, in particolare per raggiungere an
JP6127876B2 (ja) 内燃機関
US1421878A (en) Internal-combustion engine
US1524845A (en) Internal-combustion engine
RU178327U1 (ru) Двигатель роторно-кривошипный
US1375746A (en) Advance and retard fuel-oil pump
US1581254A (en) Internal-combustion engine
JP2018535359A (ja) ロータリピストンシリンダ機関
US1266046A (en) Variable-cut-off valve mechanism.

Legal Events

Date Code Title Description
AZW Rejection (application)