CH663631A5 - Dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa, in particolare per macchina da cucire di uso industriale. - Google Patents

Dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa, in particolare per macchina da cucire di uso industriale. Download PDF

Info

Publication number
CH663631A5
CH663631A5 CH2498/85A CH249885A CH663631A5 CH 663631 A5 CH663631 A5 CH 663631A5 CH 2498/85 A CH2498/85 A CH 2498/85A CH 249885 A CH249885 A CH 249885A CH 663631 A5 CH663631 A5 CH 663631A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
suction mouth
knife
casing
suction
chain
Prior art date
Application number
CH2498/85A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Brusasca
Franco Garzulano
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH663631A5 publication Critical patent/CH663631A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B65/00Devices for severing the needle or lower thread
    • D05B65/06Devices for severing the needle or lower thread and for disposing of the severed thread end ; Catching or wiping devices for the severed thread
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S112/00Sewing
    • Y10S112/01Suction thread cutting
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T83/00Cutting
    • Y10T83/202With product handling means
    • Y10T83/2066By fluid current

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa, in particolare per macchina da cucire di uso industriale, del tipo comprendente un involucro rigido fissato in corrispondenza di un bordo del piano di lavoro della macchina in posizione di adiacenza al tessuto in cucitura, un canale di espulsione sviluppantesi da una estremità del detto involucro ad una bocca di aspirazione dello stesso rivolta al detto tessuto, un gruppo soffiante alimentato da aria compressa e comprendente almeno uno sfiato situato nella detta bocca di aspirazione ed atto a dirigere l'aria compressa lungo il detto canale di espulsione ed un elemento di taglio oscillabile e disposto in corrispondenza della detta bocca di aspirazione.
Come è noto, i dispositivi taglia catenella attualmente in commercio sono di vari tipi: alcuni operano il risucchio della catenella da tagliare tramite aspirazione ottenuta con una pompa a vuoto, altri invece ottengono questo risucchio tramite un tubo di Venturi, vale a dire tramite un canale sagomato nel quale viene immessa aria in pressione e dal quale, lateralmente alla direzione di flusso dell'aria, si dirama una bocca di aspirazione rivolta al tessuto in fase di cucitura. Inoltre alcuni dispositivi taglia catenella sono predisposti lungo il piano di lavoro della macchina per cucire, al di sotto del piano di scorrimento del tessuto, mentre altri sono disposti in corrispondenza di un bordo del piano di lavoro e presentano la bocca di aspirazione sollevata rispetto allo stesso piano di lavoro. I dispositivi taglia catenella utilizzanti un tubo di Venturi per ottenere il risucchio della catenella da tagliare, ed inoltre disposti su un bordo del piano di lavoro, con la bocca di aspirazione sollevata, sono quelli che danno i migliori risultati, a parere della stessa richiedente.
Infatti questi dispositivi sono in grado di ottenere un effetto di aspirazione energico con mezzi molto semplici e l'aria compressa può essere anche utilizzata, tramite un opportuno sfiato esterno, per impegnare direttamente la catenella ed ottenere un ribaltamento della stessa sul tessuto in fase di cucitura per fìssa-re la medesima tramite la cucitura stessa.
Inoltre, la posizione del dispositivo a lato del piano di lavoro, piuttosto che annegato nello stesso, evita inceppamenti del tessuto in fase di cucitura.
Anche i dispositivi taglia catenella del tipo detto, utilizzanti un tubo di Venturi, presentano tuttavia degli inconvenienti: in particolare gli stessi risultano di complessa e costosa costruzione. In pratica, per ottenere un buon effetto di aspirazione in presenza di una bocca di aspirazione particolarmente ampia, occorre sagomare in modo complesso lo sfiato interno od ugello dal quale l'aria in pressione fuoriesce.
Nelle realizzazioni note, questo sfiato interno è stato ottenuto predisponendo un cilindretto opportunamente sagomato, nel cui interno è ricavato un passaggio per l'aria in pressione, a sua volta fuoriuscente in corrispondenza di una generatrice del cilindretto stesso.
Il dispositivo taglia catenella deve pertanto essere formato da più elementi uniti successivamente tra loro. Questa situazione non è sembrata sino ad" oggi rimediabile in quanto la bocca di aspirazione non può essere ridotta quanto a dimensioni, dato che l'ampiezza della stessa è determinante nell'ottenere il sicuro inserimento della catenella da tagliare.
Il taglio viene effettuato tramite un elemento di taglio o coltello oscillabile angolarmente tra una posizione parzialmente annegata nel dispositivo ed una posizione esterna allo stesso.
Va anche rilevato che i dispositivi taglia catenella in questione necessitano di frequenti controlli ed operazioni di manutenzione in corrispondenza del detto coltello, in quanto facilmente sullo stesso si addensano particelle di pulviscolo prodotte con il taglio delle catenelle nonché del tessuto in genere.
Queste particelle di pulviscolo possono rendere difficoltoso il movimento del coltello e soprattutto una sua chiusura a fondo, all'interno del dispositivo taglia catenella.
Infine va ancora rilevato che in taluni casi può risultare fastidiosa la sporgenza del dispositivo taglia catenella dal piano di lavoro: appare pertanto opportuno un posizionamento più ribassato del dispositivo.
In questa situazione lo scopo generale del presente trovato è mettere a disposizione un nuovo dispositivo taglia catenella, il quale grazie ad una struttura perfezionata rimedi sostanzialmente agli inconvenienti sopra citati. Nell'ambito di questo scopo generale è un importante scopo del presente trovato ideare
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
663 631
un dispositivo molto semplice ed agevolmente realizzabile, a basso costo, dalle industrie del settore.
Questi scopi ed altri ancora che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa caratterizzato per il fatto che il detto elemento di taglio è realizzato da un coltello incernierato al detto involucro e presentante una linea di sviluppo diritta, e per il fatto che il detto coltello nella posizione di chiusura e massimo inserimento nel detto involucro è disposto in modo atto ad otturare una porzione prevalente della detta bocca di aspirazione.
Le caratteristiche e vantaggi suddetti risulteranno maggiormente con la descrizione di un dispositivo taglia catenella secondo il trovato, illustrato a titolo di esempio indicativo negli uniti disegni, nei quali:
la fig. 1 è una vista laterale di una macchina per cucire di tipo industriale dotata del dispositivo taglia catenella oggetto del presente trovato;
la fig. 2 è una vista in pianta di una porzione della macchina per cucire di fig. 1, in scala più ingrandita;
la fig. 3 mostra il dispositivo taglia catenella in vista ed in posizione isolata; e la fig. 4 evidenzia in scala ingrandita una porzione terminale del dispositivo taglia catenella di fig. 3, in corrispondenza dell'elemento di taglio..
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo taglia catenella oggetto del presente trovato è indicato nel suo insieme con il numero di contrassegno 1. Esso è applicato ad una macchina per cucire di tipo industriale 2, in corrispondenza di un bordo del piano di lavoro 3 della stessa. Come evidenzia la fig. 2, il dispositivo taglia catenella 1 è immediatamente adiacente alla placca ago 4, dotata di una linguetta 5 sulla quale inizialmente si forma la catenella 6 da tagliare.
Il tessuto 7 in fase di cucitura avanza in direzione del dispositivo taglia catenella 1.
Il dispositivo taglia catenella 1 è realizzato, per sommi capi, da un involucro 8 dotato di un canale di espulsione 9 il quale si sviluppa da una prima estremità 8a dell'involucro 8 ad una bocca di aspirazione 10. A quest'ultima fa capo un gruppo soffiante comprendente un condotto 11 di alimentazione dell'aria compressa ed uno sfiato interno situato nella bocca di aspirazione 10 ed atto a dirigere l'aria compressa lungo il canale di espulsione 9.
Un elemento di taglio 12, infulcrato ad un perno 13 e premuto da una molletta di compressione 14, è oscillabile da una posizione di chiusura e parziale inserimento nell'involucro 8 ad una posizione di apertura, disegnata tratteggiata in fig. 3.
La bocca di aspirazione 10 è realizzata da una prima zona 10a sviluppantesi a feritoia, parallelamente al senso di avanzamento del tessuto di cucitura, nella quale è stato realizzato il filo tagliente 10c del coltello fisso o controlama,e da una seconda zona 10b sviluppantesi dalla prima, prevalentemente verso l'alto.
Un'astina 15 è poi posizionabile sulla bocca di aspirazione 10, per impedire l'ingresso accidentale del tessuto nella bocca stessa.
Originalmente, il coltello 12 presenta una linea di sviluppo prevalente sostanzialmente diritta ed è infulcrato all'involucro 8 in modo che, quando è nella detta posizione di chiusura e massimo inserimento nell'involucro stesso, risulti disposto in modo da otturare una porzione sostanzialmente prevalente della bocca di aspirazione 10. La fig. 3 evidenzia che, nella forma di esecuzione illustrata, il coltello 12 in posizione di chiusura ottura completamente la prima zona 10a della bocca di aspirazione 10, e quindi produce l'azione di taglio sulla catenella in collaborazione con il tagliente 10c, nonché ottura solo una porzione della seconda zona 10b della bocca di aspirazione stessa.
Vantaggiosamente, in questa situazione, il detto sfiato interno è realizzato da un semplice foro 16 posto ad una estremità della bocca di aspirazione 10 ed inoltre, vantaggiosamente, l'involucro 8 è definito da un corpo in un sol pezzo. In pratica, l'involucro 8 è sagomato in modo da definire esso stesso il canale di espulsione 9, il condotto di alimentazione 11 dell'aria compressa, la bocca aspirante 10 e il foro 16. La fig. 4 evidenzia poi che nell'involucro 8 è ricavato un intaglio allargato 17 atto ad ospitare con gioco il coltello 12. Inoltre il coltello 12 presenta una sezione trasversale smussata 18, in corrispondenza dell'intaglio dilatato 17: complessivamente l'intaglio dilatato 17 e la sezione trasversale smussata 18 definiscono una apertura passante in direzione della bocca aspirante, atta ad impedire il ristagno di pulviscolo in corrispondenza del coltello 12.
Inoltre, quest'ultimo si presenta sostanzialmente affilato in corrispondenza della zona di contatto superiore con l'involucro 8.
Il funzionamento del dispositivo taglia catenella è il seguente.
In modo di per sè noto viene formata la catenella 6 sulla linguetta 5, poco prima che l'ago impegni il tessuto 7. Quindi l'avanzamento del tessuto 7 provoca l'espulsione della catenella 6 dalla linguetta 5; l'avanzamento della stessa nella bocca aspirante 10 viene provocato dal risucchio generato dalla fuoriuscita dell'aria compressa dal foro 16. Qui la catenella si inserisce nel canale di espulsione 9 e viene tagliata dal coltello 12, azionato da mezzi di per sè noti, parzialmente evidenziati in fig. 2. L'inserimento o risucchio della catenella 6 nella bocca di aspirazione 10 e nel canale di espulsione 9 è garantito dallo stesso coltello 12 che esegue il taglio: i movimenti alternati di apertura e chiusura del medesimo parzializzano difatti la bocca di aspirazione 10, rendendo più efficace l'effetto di aspirazione.
La parziale chiusura della bocca di aspirazione 10 favorisce l'inserimento della catenella 6 per due motivi: il primo è che alla chiusura si alternano momenti di apertura, il secondo è che la chiusura esalta l'azione di aspirazione sulla catenella e lascia libera la seconda zona 10b della bocca di aspirazione 10, in particolare la zona alta della stessa, necessaria per i tessuti di notevole spessore onde impedire la sua totale chiusura da parte di questi ultimi.
L'incremento dell'effetto di aspirazione, ottenuto originalmente con la detta predisposizione del coltello 12, ha la detta conseguenza fondamentale di rendere possibile l'utilizzazione, come sfiato dell'aria compressa, di un semplice foro 16, con la conseguenza precipua che tutto il dispositivo taglia catenella può essere realizzato di pezzo, risultando lo stesso privo di parti complesse, da realizzare a parte.
Inoltre l'apertura passante formata in corrispondenza del coltello 12 è causa di un piccolo flusso continuo di aria attraverso l'apertura stessa: viene così impedito l'addensamento di pulviscolo in corrispondenza del coltello 12. Nella forma di esecuzione illustrata, il dispositivo taglia catenella è anche disposto, vantaggiosamente, in posizione sostanzialmente abbassata, con il bordo inferiore della camera di aspirazione a livello del piano di lavoro 3.
Questa disposizione non crea alcun problema di funzionalità ed anzi permette di ridurre la sporgenza in altezza del dispositivo, rispetto al piano di lavoro.
Tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle necessità.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
V
3 fogli disegni

Claims (8)

663 631
1. Dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa, in particolare per macchina da cucire di uso industriale (2), del tipo comprendente un involucro rigido (8) fissato in corrispondenza di un bordo (3) del piano di lavoro della macchina, in posizione di adiacenza al tessuto in cucitura (7), un canale di espulsione (9) sviluppantesi da una estremità (8a) del detto involucro (8) ad una bocca di aspirazione (10) dello stesso rivolta al detto tessuto (7), un gruppo soffiante alimentato da aria compressa e comprendente almeno uno sfiato (16) situato nella detta bocca di aspirazione (10) ed atto a dirigere l'aria compressa lungo il detto canale di espulsione (9), ed un elemento di taglio (12) oscillabile e disposto in corrispondenza della detta bocca di aspirazione (10), il detto dispositivo taglia catenella e d'aspirazione (1) essendo caratterizzato per il fatto che il detto elemento di taglio (12) è realizzato da un coltello (12) incernierato al detto involucro (8) e presentante una linea di sviluppo diritta, e per il fatto che il detto coltello (12) nella posizione di chiusura e massimo inserimento nel detto involucro (8) è disposto in modo atto ad otturare una porzione prevalente della detta bocca di aspirazione (10).
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto coltello (12) in posizione di chiusura impegna in modo completo una prima zona (10a) di detta bocca aspirante (10), sviluppantesi a feritoia parallelamente al senso di avanzamento del tessuto in cucitura (7), e parzialmente una seconda zona (10b) della stessa bocca aspirante (10), la detta seconda zona (10b) sviluppandosi dalla prima (10a), prevalentemente verso l'alto.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto sfiato (16) disposto nella detta bocca aspirante (10) è realizzato da un foro.
4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto involucro (8) è definito da un corpo in un sol pezzo, nel quale sono ricavati il detto canale di espulsione (9), le detta bocca aspirante (10), ed un condotto di alimentazione dell'aria compressa (11), facente capo al detto sfiato (16) nella detta bocca aspirante (10).
5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto involucro (8) è disposto con il bordo inferiore della detta bocca di aspirazione (10) al livello del detto piano di lavoro (3).
6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nel detto involucro rigido (8) è ricavato un intaglio allargato (17) atto ad ospitare con gioco il detto coltello (12), nonché a formare un'apertura passante in direzione della detta bocca aspirante (10), per impedire il ristagno di pulviscolo in corrispondenza del coltello stesso (12).
7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il detto coltello (12) presenta in corrispondenza della detta apertura passante una sezione trasversale smussata (18).
8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il detto coltello (12) è sagomato sostanzialmente affilato in corrispondenza della sua zona di contatto superiore con il detto involucro (8).
CH2498/85A 1984-11-09 1985-06-13 Dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa, in particolare per macchina da cucire di uso industriale. CH663631A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8423739U IT8423739V0 (it) 1984-11-09 1984-11-09 Dispositivo taglia catenella con struttura perfezionata, in particolare per macchina da cucire di uso industriale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH663631A5 true CH663631A5 (it) 1987-12-31

Family

ID=11209578

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH2498/85A CH663631A5 (it) 1984-11-09 1985-06-13 Dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa, in particolare per macchina da cucire di uso industriale.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4599961A (it)
JP (1) JPS61234891A (it)
CH (1) CH663631A5 (it)
DE (1) DE3522862C2 (it)
FR (1) FR2573099B1 (it)
GB (1) GB2166762B (it)
IT (1) IT8423739V0 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1244687B (it) * 1991-01-24 1994-08-08 Snam Progetti Processo per la rimozione di gas acidi da miscele gassose
US5176084A (en) * 1991-05-16 1993-01-05 Keeton J Herbert Knife assembly for automatic sewing machines
US5967069A (en) * 1997-09-08 1999-10-19 Rodriguez; Felipe Sewing machine cutting system having microprocessor controlled cutting blade
US6273013B1 (en) 2000-03-14 2001-08-14 L&P Property Management Company Thread tail control apparatus and method
FR2817548B1 (fr) * 2000-12-05 2003-01-10 Saint Gobain Vetrotex Procede et dispositif de fabrication d'une meche comportant des filaments de verre
US8104413B1 (en) 2008-04-28 2012-01-31 ISM Services LLC Camless automated thread cutting system for electronic lockstitch pattern tacking sewing machines

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3025811A (en) * 1960-02-02 1962-03-20 Singer Mfg Co Thread-chain holding and cutting device for sewing machines
NL132064C (it) * 1960-09-22 1900-01-01
US3143987A (en) * 1961-10-26 1964-08-11 Union Special Maschinenfab Thread chain severing device for sewing machines
DE1710917B1 (de) * 1963-02-15 1970-04-30 Carl Schmale Fa Fadenketten-Abschneideinrichtung fuer Naehmaschinen
US3511202A (en) * 1968-02-28 1970-05-12 Ira Strauss Thread chain severing device for sewing machines
DE2021649A1 (de) * 1970-05-02 1971-11-25 Union Special Maschinenfab Abschneideinrichtung fuer Naehmaschinen,bei der die Fadenkette pneumatisch zwischen ein Messerpaar gebracht wird und das Messerpaar durch eine Stoffleitflaeche abgedeckt ist
DE2613728A1 (de) * 1976-03-31 1977-10-06 Union Special Gmbh Einrichtung zum abtrennen der fadenkette von die stichbildestelle einer naehmaschine durchlaufenden stoffteilen
IT1085309B (it) * 1977-02-02 1985-05-28 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo per orientare e trattenere la catenella di punti all'inizio di una cucitura
CH619996A5 (en) * 1977-02-02 1980-10-31 Rockwell Rimoldi Spa Device for orientating and retaining the chain of stitches at the start of a seam in a sewing machine
DE2835994C2 (de) * 1977-09-22 1983-12-08 Rockwell-Rimoldi S.p.A., Olcella, Milano Überwendlichnähmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT8423739V0 (it) 1984-11-09
GB8515192D0 (en) 1985-07-17
GB2166762B (en) 1988-06-02
JPS61234891A (ja) 1986-10-20
FR2573099A1 (fr) 1986-05-16
DE3522862C2 (de) 1987-04-23
JPS624151B2 (it) 1987-01-28
US4599961A (en) 1986-07-15
GB2166762A (en) 1986-05-14
DE3522862A1 (de) 1986-05-22
FR2573099B1 (fr) 1991-04-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AR012043A1 (es) Un dispositivo distribuidor para tejidos plegados individuales
CH663631A5 (it) Dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa, in particolare per macchina da cucire di uso industriale.
NO923345D0 (no) Vevnad
ATE478648T1 (de) Chemikalien-zufuhröffnung und chemikalienbehälter mit dieser öffnung
DE58904436D1 (de) Nadelverschlussduese fuer spritzgiessformen.
JPS6470372A (en) Cartridge container
ITMI970405A1 (it) Dispositivo di collegamento idraulico per cestello di lavastoviglie posizionabile a due altezze diverse
CH633695A5 (it) Stivale in materiale sintetico con mezzi di rimozione dell'aria dall'interno.
DE1012387T1 (de) Blaskasten zur anwendung in der trockenpartie einer papiermaschine und verfahrenzur abdichtung der taschen versehen mit einer blaskasten in der trockenpartie einer papiermaschine
KR880004503Y1 (ko) 혈액순환 촉진기용 급속배기밸브
US1954251A (en) Milk can opening and pouring attachment
FR2373636A1 (fr) Triturateur de dissolution et de classement des vieux papiers
ITGE950090A1 (it) Erogatore provvisto di deflettore mobile.
DE69815120D1 (de) Papier- oder pappemaschine mit einem saugkasten
US825510A (en) Glove.
KR102064180B1 (ko) 물배출장치
ITTO940072A1 (it) Dispositivo di soffiatura su una macchina da cucire per svolgere il bordo di materiale da cucire.
US2369208A (en) Frame patch pocket
US1640685A (en) Envelope
GB1599804A (en) Circular knitting machines
KR20000073326A (ko) 의류에 내장되는 공기주머니의 공기주입 및 배출기
ITTO951055A1 (it) Piastra a gole per imbastitura di fissaggio sotto vuoto e dispositivo generatore di vuoto.
KR200208396Y1 (ko) 남성용 내의
US802339A (en) Inhaler.
KR940004721Y1 (ko) 의복용 공기튜브식 벨트

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased