CH662594A5 - Crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto. - Google Patents

Crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto. Download PDF

Info

Publication number
CH662594A5
CH662594A5 CH105885A CH105885A CH662594A5 CH 662594 A5 CH662594 A5 CH 662594A5 CH 105885 A CH105885 A CH 105885A CH 105885 A CH105885 A CH 105885A CH 662594 A5 CH662594 A5 CH 662594A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
thread
looper
blade
lower looper
stitch
Prior art date
Application number
CH105885A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Marchesi
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH662594A5 publication Critical patent/CH662594A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B57/00Loop takers, e.g. loopers
    • D05B57/06Loop takers, e.g. loopers for overedge-stitch sewing machines

Description

La presente invenzione verte su un crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto a due o tre fili (No. 503 e 504 del Federai Standard Catalogue). Il detto crochet inferiore è inoltre particolarmente studiato per lavori su tessuti pesanti.
Come è noto, il crochet inferiore delle macchine per cucire di tipo industriale coopera, con l'ago ed il crochet superiore, alla formazione del cosiddetto punto sopraggitto, a due o tre fili, realizzato in corrispondenza dei bordi di un tessuto. Il crochet inferiore è sempre dotato di filo ed ha un movimento oscillatorio che avviene sempre al di sotto del piano sul quale giace il tessuto.
Le principali fasi di lavoro eseguite dal crochet inferiore sono le seguenti: lo stesso penetra con la propria punta tra l'ago in risalita dal suo punto morto inferiore ed il relativo filo, oscillando angolarmente in direzione del crochet superiore; quindi, al termine di questa oscillazione si affianca al crochet superiore, che a sua volta si incunea tra il crochet inferiore ed il relativo filo. Quindi il crochet inferiore torna nella sua posizione iniziale.
Per un importante tratto delle sue oscillazioni il crochet inferiore risulta pertanto inserito nel filo dell'ago ed il filo stesso forma un cappio che scorre lungo la lama del crochet inferiore; in alcuni tratti, comunque, il filo pur tentando di scorrere ne è impedito e perciò richiama nuovo filo (filo che poi non può essere recuperato).
Va poi rilevato che i citati movimenti del crochet inferiore sono imposti da una serie di cinematismi che prevedono la presenza di un supporto da una parte impegnato al detto crochet e da parte opposta impegnato ad un alberino il cui asse è sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura ed alla traiettoria della lama del crochet inferiore.
Le soluzioni tecniche sopra descritte sono molto diffuse e sono state generalmente accettate per la formazione del punto sopraggitto su qualunque tipo di tessuto, leggero o pesante. Ciò nonostante, è noto che un crochet inferiore del tipo detto può presentare importanti inconvenienti di funzionamento ed in particolare può dare luogo a tensionamenti irregolari nei punti formati. Infatti il crochet stesso nella sua traiettoria tensiona il filo dell'ago in modo generalmente non uniforme ed in particolare variante a seconda della posizione che assume lungo la sua traiettoria: il tensionamento cresce von l'avvicinarsi del crochet inferiore al crochet superiore.
Questa soluzione è grave soprattutto quando il crochet inferiore ha notevoli dimensioni e quando, principalmente, sono in lavorazione dei tessuti pesanti. Infatti, in questi ultimi, il cui spessore può raggiungere ad esempio i 15 mm, il filo dell'ago attraversante il tessuto stesso è fortemente trattenuto: sono inibiti tutti gli spostamenti spontanei del filo dell'ago, per l'attrito con il tessuto attraversato. Ne consegue che le irregolarità di tensionamento generale dal crochet inferiore non tendono a compensarsi tra loro come accade nel caso di tessuti leggeri.
Possono pertanto sussistere punti stretti accanto a punti con iè filo «lasco».
Nel caso di tessuti pesanti, gli attuali crochet inferiori possono non soltanto determinare la formazione di punti laschi alternati a punti tesi, ma anche determinare una serie continua di punti laschi, quando costantemente viene richiamato troppo filo dell'ago. Va infatti considerato che le macchine per cucire di tipo industriale realizzanti il punto sopraggitto non sono dotate di dispositivi tirafili, tendifilo, e comunque recuperatori di filo, e che gli accessi nel richiamo di filo non vengono in alcun modo compensati.
In questa situazione lo scopo generale del presente trovato è ideare un crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto tale da rimediare agli inconvenienti citati.
Nell'ambito di questo scopo generale è un importante scopo del presente trovato ideare un crochet inferiore di struttura particolarmente semplice ed agevolmente realizzabile dalle industrie del settore.
Non ultimo scopo è ideare un crochet inferiore tale da poter utilizzare la stessa catena cinematica generalmente utilizzata per il comando della sua movimentazione.
Questi scopi ed altri ancora che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto, macchina avente il crochet inferiore con lama montata a sbalzo su un codolo sostenuto da un supporto oscillante attorno all'asse di un alberino sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura di detta lama, caratterizzato dal fatto che la detta lama presenta un bordo inferiore svilluppantesi nel detto piano di giacitura, secondo un profilo arrotondato con cavità rivolta al detto asse del detto alberino.
Le suddette caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente con la descrizione di una forma di esecuzione preferita del trovato, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, nei quali:
la fig. 1 presenta in vista prospettica gli organi di una macchina per cucire cooperanti tra loro per formare il punto sopraggitto a due (linee continue) o tre fili (linee tratteggiate);
la fig. 2 mostra ancora in vista prospettica parte degli organi di fig. 1, evidenziando la traiettoria degli stessi;
la fig. 3 presenta come si predispone la traiettoria dell'ago in riferimento al crochet superiore ed al crochet inferiore;
le figure da 4 a 7 evidenziano la struttura del crochet inferiore oggetto del presente trovato, evidenziata in posizione isolata;
le figure da 8 a 10 presentano in modo schematico alcune fasi di formazione di un punto sopraggitto a tre fili, con intervento di un crochet inferiore strutturato come in fig. 4.
Con riferimento alle figure citate, viene prevista una macchina per cucire la quale presenta, in modo di per sè noto, un ago 1, un crochet superiore 2, ed un crochet inferiore 3.
L'ago 1 sostenuto da una leva oscillabile 4, il crochet superiore 2 da un sistema a biella 5 e manovella 6, ed il crochet inferiore 3 da un supporto 7 facente capo ad un alberino 8.
L'ago 1, il crochet superiore 2 ed i relativi organi di sostegno e comando sono di per sè noti. Si evidenzia che nelle figure, accanto ad un crochet superiore 2 disegnato con linee continue, è previsto un ulteriore crochet superiore disegnato con linee tratteggiate e parzialmente differenziato dal primo: ciò sta ad indicare che il crochet superiore 2 può essere alternativamente previsto cieco o dotato di filo, per la realizzazione alternativa del punto sopraggitto a due o tre fili.
Con riferimento in particolare alle figg. 1 e 2, si rileva che il crochet inferiore 3 oggetto della presente invenzione è realizzato da una lama 9 da una parte terminante con una punta 10 e da parte opposta solidale ad un codolo 11. La lama 9 giace in un piano sostanzialmente verticale ed il codolo 11 è terminalmente
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
662 594
solidale al citato supporto 7, impegnato all'alberino 8. Si rileva che il supporto 7 è perpendicolare all'alberino 8 e che l'asse di quest'ultimo è sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura della lama 9, nonché alla traiettoria di quest'ultima.
Il crochet inferiore 3 è dotato di un filo 3a, così come l'ago 1 è dotato di un rispettivo filo la e il crochet superiore 2 è dotato, nel caso di crochet superiore forato, di un rispettivo filo 2a, come evidenziano le figure da 8 a 10.
Le figure da 5 a 7 evidenziano che il crochet inferiore 3 è dotato, vantaggiosamente, di una punta 10 presentante un fianco bombato 12 e di una lama 9 presentante, in prossimità della bombatura 12, una serie di smussi atti a rendere affidabile e sicuro l'impegno del crochet inferiore 3 con il crochet superiore 2. In particolare si rilevano un primo smusso 13 assottigliante la lama 9 in direzione della punta 10, un secondo smusso 14 assottigliante il bordo superiore della lama 9, ed un terzo smusso 15 assottigliante anch'esso il bordo superiore della lama 9, e parzialmente affiancato, da parte opposta, al secondo smusso 14.
Secondo l'invenzione, come evidenzia in particolare la fig. 4, è vantaggiosamente previsto che il bordo inferiore 16 della lama 9 sia sagomato arrotondato con la cavità rivolta all'asse dell'alberino 8.
Inoltre, originalmente, è previsto che il profilo arrotondato del bordo inferiore 16 della lama 9 sia un arco di cerchio avente centro sul detto asse dell'alberino 8.
Il funzionamento del crochet inferiore oggetto del presente trovato è evidente dopo quanto sopra descritto in senso prevalentemente strutturale.
Si sottolinea in particolare che il bordo inferiore 16 arrotondato ad arco di circonferenza permette di evitare ogni tensionamento del filo la dell'ago 1.
Infatti, come evidenziano le figure da 8 a 10, il crochet inferiore 3 si inserisce con la sua punta 10 tra l'ago 1 ed il filo la, dilatando con la sua bombatura 12 il filo la, e successivamente avanza in modo da far scorrere il cappio di filo la sulla lama 9. In pratica il crochet inferiore 3 dopo essersi inserito nel filo la avanza in direzione del crochet superiore 2 in impegno con lo stesso filo la.
s Nella tecnica precedente, questo spostamento od avanzamento del crochet inferiore 3, realizzato sempre con la lama diritta, dava luogo a tensionamenti non desiderati del filo la. Infatti, la punta 10 presentava una distanza radiale, dall'asse dell'alberino 8, maggiore della distanza radiale della porzione in-ìo termedia della lama 9. Di conseguenza, quest'ultima richiamava il filo la tensionando i punti precedenti od alternativamente, richiamando nuovo filo la in eccesso.
Come conseguenza si generava un forte tensionamento dei punti precedenti ed alternativamente un eccessivo richiamo di i5 nuovo filo, con formazione di punti susseguenti laschi. Nell'uno e nell'altro caso la situazione non veniva ristabilizzata dopo la formazione dei punti per l'azione dell'attrito del tessuto sul filo la e per la detta assenza di dispositivi tirafili, tendifilo e simili.
20 Grazie invece al profilo del bordo inferiore 16, viene ora eliminata ogni possibilità di richiamo non uniforme di filo la dopo l'inserimento della punta 10. È infatti evidente che rimane sempre costante la distanza radiale tra la lama 9 e l'asse attorno al quale si sviluppa la traiettoria della stessa. In pratica la sem-25 plice soluzione tecnica descritta è sufficiente ad eliminare tutti i citati problemi nella formazione di punto sopraggitto, particolarmente su tessuti pesanti.
È evidente che possono essere anche previsti profili per il bordo inferiore 16 diversi da quelli ad arco di cerchio, ad esem-30 pio profili arrotondati con cavità variamente accentuata e rivolta all'asse dell'alberino 8.
Tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati e le dimensioni possono esse-35 re qualsiasi a seconda delle necessità.
v
2 fogli disegni

Claims (2)

662 594 2 RIVENDICAZIONI
1. Crochet inferiore (3) di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto, macchine avente il crochet inferiore con lama (9) montata a sbalzo su un codolo (11) sostenuto da un supporto (7) oscillante attorno all'asse di un alberino (8) sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura di detta lama (9), caratterizzato dal fatto che la detta lama (9) presenta un bordo inferiore (10) sviluppantesi, nel detto piano di giacitura, secondo un profilo arrotondato con cavità rivolta al detto asse del detto alberino (8).
2. Crochet inferiore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto bordo inferiore (16) è un arco di circonferenza avente centro in corrispondenza di detto asse.
CH105885A 1984-07-31 1985-03-08 Crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto. CH662594A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2276484U IT8422764V0 (it) 1984-07-31 1984-07-31 Crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH662594A5 true CH662594A5 (it) 1987-10-15

Family

ID=11200189

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH105885A CH662594A5 (it) 1984-07-31 1985-03-08 Crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto.

Country Status (7)

Country Link
JP (1) JPS6141492A (it)
CH (1) CH662594A5 (it)
DE (1) DE3513112A1 (it)
FR (1) FR2568603A1 (it)
GB (1) GB2162552B (it)
IT (1) IT8422764V0 (it)
SG (1) SG4189G (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109652877A (zh) * 2019-01-29 2019-04-19 常州市郑陆特种纺机专件有限公司 不脱羽羽毛纱针筒锭子

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3908388C2 (de) * 1988-07-16 1996-02-29 Pfaff Ag G M Überwendlichnähmaschine
MX338110B (es) 2009-09-25 2016-04-01 Reddys Lab Ltd Dr Formulaciones que comprenden compuestos de triptano.

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE252408C (it) *
DE104963C (it) *
US1375531A (en) * 1917-07-17 1921-04-19 Union Special Machine Co Looper-supporting mechanism for sewing-machines
DE365525C (de) * 1919-11-14 1922-12-16 Singer Mfg Co Einfadenkettenstichnaehmaschine
US2740366A (en) * 1953-08-28 1956-04-03 Singer Mfg Co Loopers for sewing machines
JPS5040511Y2 (it) * 1971-06-04 1975-11-19
US4022140A (en) * 1975-02-06 1977-05-10 Veb Nahmaschinenwerk Wittenberge Looper drive device for a stitching machine
JPS5218220U (it) * 1975-07-25 1977-02-09
JPS5278555A (en) * 1975-12-23 1977-07-01 Tokyo Juki Industrial Co Ltd Stitch forming mechanism for sewing machine
US4373460A (en) * 1978-04-26 1983-02-15 Union Special Corporation Sewing machine loopers
IT1095042B (it) * 1978-06-07 1985-08-10 Rockwell Rimoldi Spa Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia
JPS5719094U (it) * 1980-07-07 1982-02-01
JPS5820640A (ja) * 1981-07-24 1983-02-07 洋光堂印刷紙器株式会社 折立て組紙箱の成形法

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109652877A (zh) * 2019-01-29 2019-04-19 常州市郑陆特种纺机专件有限公司 不脱羽羽毛纱针筒锭子
CN109652877B (zh) * 2019-01-29 2023-06-09 常州市郑陆特种纺机专件有限公司 不脱羽羽毛纱针筒锭子

Also Published As

Publication number Publication date
FR2568603A1 (fr) 1986-02-07
GB2162552A (en) 1986-02-05
GB2162552B (en) 1987-06-17
IT8422764V0 (it) 1984-07-31
DE3513112A1 (de) 1986-02-13
GB8505722D0 (en) 1985-04-11
DE3513112C2 (it) 1989-06-15
SG4189G (en) 1989-05-26
JPS6141492A (ja) 1986-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH662594A5 (it) Crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto.
US3340834A (en) Method of and apparatus for knitting and linking articles of wear
US2002888A (en) Ornamental toe reenforcement for
CH633838A5 (it) Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia.
CN211471754U (zh) 一种起底针板
KR950003506A (ko) 싱글니트직물의 제조방법
US2906224A (en) Method of forming lock stitch
ITBO960534A1 (it) Procedimento per rendere indemagliabile l'ultimo rango di manufatto lavorato a maglia
US3731642A (en) Looping machine with spring beard needle
CH663041A5 (it) Coppia di crochet superiore ed inferiore per punto sopraggitto a tre fili in macchine per cucire.
US1816709A (en) Knitted fabric
IT9048036A1 (it) Ago a linguetta.
KR20030086036A (ko) 더블 랏셀 편직기 및 그 편물지
CH662593A5 (it) Struttura di crochet superiore forato per macchine per cucire realizzanti il punto sopraggitto.
ITTO940737A1 (it) Crochet per macchina da cucire per punto di catenella semplice.
KR102146144B1 (ko) 연속 공정으로 형성된 홀을 포함하는 편직물
US770231A (en) Seamless hosiery.
US1819478A (en) Feed roll for run repair machines and the like
CH661948A5 (it) Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire.
US2327768A (en) Thread guide for sewing machines
US2578659A (en) Locking thread supply case for sewing machines
KR820002246Y1 (ko) 양말 양면 편직기의 파일형성장치
JPS62206067A (ja) スポンジステツチ形成装置付き二筒型編機
SU958538A1 (ru) Двухфонтурна круглов зальна машина
ITTO960384A1 (it) Ago a punta

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased