CH633838A5 - Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia. - Google Patents

Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia. Download PDF

Info

Publication number
CH633838A5
CH633838A5 CH469479A CH469479A CH633838A5 CH 633838 A5 CH633838 A5 CH 633838A5 CH 469479 A CH469479 A CH 469479A CH 469479 A CH469479 A CH 469479A CH 633838 A5 CH633838 A5 CH 633838A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
needle
hook
sewing
sewing machine
thread
Prior art date
Application number
CH469479A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Draghicchio
Enrico Villa
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH633838A5 publication Critical patent/CH633838A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B57/00Loop takers, e.g. loopers
    • D05B57/02Loop takers, e.g. loopers for chain-stitch sewing machines, e.g. oscillating

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad una macchina per cucire del tipo a punto catenella doppia e più precisamente si riferisce agli organi inferiori di cucitura per l'esecuzione di tale punto.
Generalmente queste macchine per cucire prevedono almeno un ago ed un crochet portanti ciascuno un proprio filo per la formazione dei punti di cucitura. Tali macchine prevedono anche dei mezzi di azionamento, che sono distinti tra loro, per muovere alternativamente nei due sensi l'ago lungo una traiettoria rettilinea che è sostanzialmente verticale e perpendicolare alla direzione di cucitura e, rispettivamente, per muovere il crochet lungo una traiettoria sostanzialmente orizzontale e perpendicolare sia rispetto alla suddetta direzione di cucitura nel piano di lavoro della macchina per cucire che alla traiettoria percorsa dall'ago.
Inoltre tali macchine comprendono anche dei mezzi convenzionali di trasporto per far avanzare il semilavorato attraverso la zona di cucitura dove operano appunto l'ago ed il crochet sopra menzionati. Più precisamente, nelle macchine per cucire note del tipo sopra accennatao, i mezzi di azionamento del crochet sono formati da due distinti cinema-tismi dello stesso genere.
Il primo cinematismo serve per imprimere al crochet un movimento alternativo di andata e ritorno perpendicolarmente alla direzione di cucitura ed intersecante sostanzialmente la traiettoria percorsa dall'ago.
Il secondo cinematismo serve per imprimere al crochet un movimento alternativo che si sviluppa parallelamente alla citata direzione di cucitura. La combinazione dei due movimenti sopra descritti determina uno spostamento ellittico del crochet noto nella tecnica e che serve per determinare dapprima l'afferramento di un cappio di filo portato dall'ago e successivamente serve per determinare la formazione del cosiddetto «triangolo di fili» da essere penetrato dall'ago durante ciascuna sua alternanza.
Questo modo di operare del crochet è ben noto nella tecnica ed è previsto per formare il punto a catenella doppia del tipo contraddistinto dal numero 401 secondo il Federai Standard Catalog statunitense. Pertanto, secondo la tecnica nota, per formare un punto del tipo sopradescritto è categoricamente richiesto lo spostamento del crochet parallelo alla direzione di cucitura al fine di formare il suddetto triangolo di fili che è costituito dallo stesso crochet, che ne forma la base, dal filo portato dal crochet, che è teso tra la punta di esso e l'ultimo punto di cucitura formato, nonché dal cappio di filo portato dall'ago che è teso tra l'ultimo punto e la lama del crochet.
Questi ultimi due elementi di filo costituiscono pertanto i lati del triangolo di fili il cui vertice è unito al semilavorato, quindi il triangolo giace disteso nella direzione di cucitura.
Pertanto tale spostamento del crochet parallelamente alla direzione di cucitura è previsto per permettere al crochet di afferrare il cappio di filo portato dall'ago e che, come noto, si trova, rispetto all'ago, dalla stessa parte nella quale si sposta la cucitura e questo durante lo spostamento verso l'alto dell'ago, e quindi per permettere al crochet di passare dalla parte opposta all'ago e quindi determinare quelle condizioni favorevoli a quest'ultimo che gli permettono di penetrare nel suddetto triangolo durante il successivo suo spostamento verso il basso.
Scopo della presente invenzione è quello di semplificare le macchine per cucire del tipo citato in precedenza, eliminando da esse il secondo dei cinematismi previsti per l'azionamento del crochet e prevedendo una nuova fasatura tra ago e crochet che permetta una corretta concatenazione dei fili formanti i punti di cucitura secondo il tipo di punto menzionato.
Per raggiungere questo scopo, la risoluzione del problema tecnico relativo si caratterizza per il fatto che in una macchina per cucire conforme al preambolo della rivendicazione 1 i mezzi di azionamento del crochet sono tali da spostare alternativamente nei due sensi detto crochet lungo la sua traiettoria di tal modo che la sua proiezione nel piano di lavoro è rettilinea; la disposizione dì entrambe dette traiettorie essendo tale che l'ago si trova sempre dalla stessa parte rispetto a detto crochet sia durante la fase di presa del cappio di filo d'ago che durante la fase della sua penetrazione del «triangolo di fili».
Il vantaggio principale ottenuto con la nuova disposizione reciproca delle traiettorie percorse dall'ago e dal crochet è quello di aver reso del tutto superfluo l'impiego del secondo cinematismo formante i mezzi di azionamento per il crochet perché la formazione del punto è ora possibile anche se al crochet vien fatto percorrere una traiettoria sostanzialmente rettilinea anziché ellittica.
Inoltre la nuova disposizione reciproca delle traiettorie non vincola la parte da cui iniziare lo spostamento del cro5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
633838
chet verso l'ago, cioè se da destra verso sinistra o viceversa rispetto alla direzione di cucitura, perché la scelta di tale parte dipende ora esclusivamente dal desiderio o meno di impiegare un crochet di normale produzione già destinato a macchine per cucire di tipo noto.
Secondo la realizzazione preferita per spiegare l'oggetto della presente invenzione, potrà essere osservato che il crochet inizia per il suo spostamento verso l'ago dalla sinistra della direzione di cucitura.
Questa scelta comporta la previsione di un percorso più lungo per il filo portato dal crochet, ma il fatto di impiegare un tipo di crochet del tutto usuale compensa largamente il lieve disagio dovuto al filo più lungo.
Altri vantaggi risulteranno evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni illustrativi nei quali:
la fig. 1 mostra schematicamente in prospettiva i componenti essenziali di una macchina per cucire secondo la presente invenzione;
la fig. 2 mostra la traiettoria percorsa da uno dei componenti di fig. 1, più precisamente il crochet, rispetto ad un altro che è l'ago;
le figg. 3 e 4 mostrano schematicamente in prospettiva due fasi opposte di formazione del punto di cucitura.
Con riferimento alla fig. 1, la macchina per cucire che forma l'oggetto della presente invenzione è stata rappresentata schematicamente dai suoi componenti essenziali quali, ad esempio, un ago 1, un piedino premistoffa 2 che è provvisto di una adatta apertura 3 per il passaggio dell'ago, una placca ago 4 che è provvista di una corrispondente apertura 5 per il passaggio dell'ago e di altre aperture 6 per gli usuali mezzi di trasporto (non illustrati) che sono previsti per spostare un semilavorato di tessuto da essere cucito (pure non illustrato) che vien spostato nella direzione di cucitura A in collaborazione con il piedino premistoffa 2. Inferiormente alla placca ago 4, la macchina per cucire comprende un crochet 7 montato su un apposito supporto 8 in modo da trovarsi orientato perpendicolarmente alla direzione di cucitura A e perpendicolarmente alla traiettoria verticale 9 percorsa dall'ago; traiettoria verticale che è passante attraverso le due aperture 3 e 4 menzionate in precedenza ed intersecante la suddetta direzione di cucitura.
Il supporto 8 è fulcrato in posizione parallela alla direzione di cucitura A su un apposito perno 10 fissato su una parte rigida 11 della macchina per cucire ed è provvisto di un adatto perno 12 sul quale è imperniata una estremità di un'asta di collegamento 13 la cui altra estremità è collegata operativamente con il cinematismo di trasmissione 14 dei mezzi d'azionamento del crochet 7.
Questo cinematismo di trasmissione comprende generalmente un eccentrico di comando 15 calettato sull'albero principale 16 della macchina per cucire, una biella 17 montata sull'eccentrico di comando 15 e fulcrata sull'estremità libera di un braccio 18, un albero trasversale 19 il quale è provvisto di detto braccio 18 ed è imperniato nella macchina per cucire in modo usuale parallelamente alla direzione di cucitura A, infine un altro braccio 20 solidale con detto albero trasversale 19 che è incernierato per mezzo di un adatto perno 21 con l'altra estremità dell'asta di collegamento 13.
Durante il funzionamento della macchina per cucire,
l'ago 1 viene fatto spostare alternativamente nei due sensi lungo una traiettoria verticale 9 da propri mezzi d'azionamento non illustrati, ma operativamente collegati con quelli previsti per l'azionamento del crochet 7 il quale viene invece spostato alternativamente nei due sensi lungo una traiettoria 22 (vedere anche fig. 2) che infatti è un aereo che, tuttavia, visto il movimento limitato del crochet 7, si scosta poco da una traiettoria rettilinea orizzontale. Tale traiettoria o la sua proiezione nel piano di lavoro (quest'ultima essendo esattamente rettilinea) è disposta perpendicolare rispetto alla suddetta traiettoria verticale 9, rappresentata da un segno + nella figura citata. In conseguenza della combinazione degli spostamenti alternativi dell'ago e del crochet lungo le pro-5 prie traiettorie, la punta 23 del crochet 7 viene spostata dapprima in avanti (verso destra) per passare vicino all'ago 1, mentre questi sta risalendo la propria traiettoria, per determinare Taf ferramento di un cappio di filo formato dal filo' che è portato dall'ago stesso, successivamente la punta 23 io viene spostata a ritroso (verso sinistra) per ritornare al punto di partenza al fine di poter iniziare un nuovo ciclo e per permettere all'ago di ridiscendere, ora, tra lo stesso filo che è portato dal crochet ed il cappio di filo che è stato afferrato durante lo spostamento in avanti della punta 23. 15 Facendo riferimento anche alle figg. 3 e 4, si potrà osservare con maggior chiarezza l'effetto della combinazione dei due spostamenti sopra accennati.
Nelle macchine per cucire con punto a catenella doppia la condizione essenziale per la corretta concatenazione dei 20 punti è quella rappresentata dal cosiddetto «triangolo di fili» 24 che è disteso nella stessa direzione di cucitura A.
Questo triangolo di fili è formato da una base costituita dalla lama 25 del crochet stesso, cioè quella parte del crochet compresa tra la punta 23 ed il montante posteriore 26, 25 da un primo lato costituito dal cappio di filo d'ago 27 e dal lato opposto costituito dal filo del crochet 28.
Questo triangolo ha il proprio vertice unico all'ultimo punto 29 e pertanto disteso nella suddetta direzione di cucitura.
30 Per poter realizzare la macchina per cucire secondo l'invenzione e quindi impiegare un solo cinematismo di azione -mento del crochet, l'infilatura dell'ago è stata prevista invertita rispetto alla direzione di cucitura A, cioè il filo d'ago 30 viene infilato nella cruna dell'ago 31 dalla parte poste-35 riore, per un osservatore esterno, così da presentare la sua porzione 30a davanti per formare il cappio 27 da essere preso dalla punta del crochet 23.
In conseguenza delle posizioni relative stabilite per l'ago ed il crochet, quest'ultimo percorre la sua traiettoria pra-40 ticamente rettilinea sia nell'andata verso l'ago che nel ritorno, permettendo così a quest'ultimo di penetrare nel triangolo di fili 24 durante ciascuna sua alternanza.
Il modo di operare del crochet è del tutto nuovo perché finora nelle macchine per cucire con punto a catenella dop-45 pia esso percorre usualmente una traiettoria ellittica circondante l'ago, però nella realizzazione rappresentata il crochet, sebbene percorra una traiettoria rettilinea, concatena i fili in modo del tutto corrispondente a quello noto.
Unica variante rispetto al punto noto risulta nei rami verso ticali 30b del filo d'ago 30 che sono inseriti nel semilavorato di tessuto i quali vengono girati di mezzo giro indietro per effetto della tensione esercitata dal ramo 28a del filo del crochet 28 durante la fase di chiusura del punto che aumenta l'attrito all'interno del passaggio del tessuto, rendendo 55 il punto più «legato».
Allo scopo di favorire la corretta disposizione del cappio di filo d'ago 27 in posizione d'afferramento davanti all'ago 1, quest'ultimo è provvisto di due scanalature d'alloggiamento 32 che sono simmetricamente elicoidali e quindi, 60 partendo ognuna dalla cruna 31 dalla propria parte, terminano sui rispettivi fianchi dell'ago così che le porzioni di filo d'ago 30 in esse contenute non possano interferire reciprocamente. AI crochet 7 è stata apportata una modifica dotandolo di una scanalatura di sicurezza 33 (vedere fig. 5) ri-65 cavata inferiormente nella lama 25 così che il filo 28 in essa inserito non possa incidentalmente essere afferrato dalla punta dell'ago durante la sua discesa nel triangolo di fili.
Questa scanalatura di sicurezza non altera in alcun modo
633 838
4
la funzionalità del crochet 7 che in tal modo può essere impiegato con tutte le altre macchine di tipo noto che non adottano il cinematismo di azionamento spiegato in precedenza.
Come si può facilmente osservare, al crochet non è stata aggiunta alcuna caratteristica oltre a quelle già previste per i crochet di normale produzione per le macchine per cucire con punto a catenella doppia, ma è stato migliorato nelle sue prestazioni con la diversa disposizione della scanalatura 33 per il filo.
Sebbene la disposizione scelta per il crochet nella realizzazione rappresentata lo veda disposto con la sua punta orientata verso destra, è ovvio per un esperto che il crochet può lavorare perfettamente in linea con lo spirito della presente s invenzione anche nel caso sia orientato con la sua punta rivolta verso sinistra perché è sufficiente, in questo caso, prevedere la camma di comando 15, calettata sull'albero principale 16, ruotata esattamente di 180° rispetto alla sua attuale posizione perché la fasatura tra ago e crochet sia manto tenuta come richiesta dalla corretta formazione dei punti.
v
2 fogli disegni

Claims (3)

633838
1. Macchina per cucire con punto a catenella doppia comprendente in combinazione almeno un ago ed un crochet portanti ciascuno un proprio filo per la formazione di punti di cucitura e comprendente mezzi di azionamento distinti per muovere alternativamente nei due sensi detto ago lungo una traiettoria rettilinea sostanzialmente verticale e perpendicolare alla direzione di cucitura nel piano del lavoro della macchina per cucire e rispettivamente per muovere detto crochet lungo una traiettoria sostanzialmente orizzontale e perpendicolare sia rispetto alla suddetta direzione di cucitura che alla traiettoria percorsa dall'ago per effettuare l'af-ferramento di un cappio di filo portato dall'ago al fine di formare un «triangolo di fili» disteso in direzione di cucitura da essere penetrato da detto ago durante ciascuna sua successiva alternanza, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento del crochet (7) sono tali da spostare alternativamente nei due sensi detto crochet lungo la sua traiettoria (22) di tal modo che la sua proiezione nel piano di lavoro è rettilinea; la disposizione di entrambe dette traiettorie essendo tale che l'ago si trova sempre dalla stessa parte rispetto a detto crochet sia durante la fase di presa del cappio di filo d'ago (27) che durante la fase della sua penetrazione nel «triangolo di fili» (24).
2. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la traiettoria (22) percorsa alternativamente nei due sensi dal crochet (7) è disposta rispetto all'ago (1) dalla parte opposta a quella nella quale si distende il «triangolo di fili» (24) e che detti mezzi di azionamento del crochet comprendono un cinematismo di trasmissione (14) formato da un eccentrico di comando (15) calettato sull'albero principale (16) della macchina per cucire, una biella (17) montata sull'eccentrico di comando ed operativamente collegata con un albero trasversale (19) portato da detta macchina e collegato tramite un'asta di collegamento (13) con un supporto (8) portante detto crochet (7); detto supporto (8) essendo fulcrato in posizione parallela alla direzione di cucitura (A) su un apposito perno (10) fissato su una parte rigida (11) di detta macchina per cucire.
2
RIVENDICAZIONI
3. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il crochet (7) è provvisto di una scanalatura di sicurezza (33) ricavata inferiormente nella lama (25) di detto crochet; detta scanalatura essendo atta ad alloggiare il filo del crochet (28) in posizione tale da non interferire con l'ago (1).
CH469479A 1978-06-07 1979-05-18 Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia. CH633838A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT24284/78A IT1095042B (it) 1978-06-07 1978-06-07 Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH633838A5 true CH633838A5 (it) 1982-12-31

Family

ID=11212937

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH469479A CH633838A5 (it) 1978-06-07 1979-05-18 Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4252072A (it)
JP (1) JPS5844393B2 (it)
CH (1) CH633838A5 (it)
DE (1) DE2922061C2 (it)
FR (1) FR2428099A1 (it)
GB (1) GB2027764B (it)
IT (1) IT1095042B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1096701B (it) * 1978-06-13 1985-08-26 Rockwell Rimoldi Spa Macchina per cucire con punto a doppia catenella in retromarcia
IT8422764V0 (it) * 1984-07-31 1984-07-31 Rockwell Rimoldi Spa Crochet inferiore di macchina per cucire atta a formare il punto sopraggitto.
IT8422761V0 (it) * 1984-07-31 1984-07-31 Rockwell Rimoldi Spa Crochet superiore forato per punto sopraggitto a tre fili in macchine per cucire.
IT8422763V0 (it) * 1984-07-31 1984-07-31 Rockwell Rimoldi Spa Struttura di crochet superiore forato per macchine per cucire realizzanti il punto sopraggitto.
DE3439387C1 (de) * 1984-10-27 1986-04-24 Union Special Gmbh, 7000 Stuttgart Kettenstichnaehmaschine mit einem Fuehrungsteil zum Ausrichten der Nadel
JPH10509618A (ja) * 1994-11-23 1998-09-22 シャリフォビッチ タジバーエフ、ザリフ 2糸鎖縫いミシン“ザリフ”
US5651287A (en) * 1996-03-25 1997-07-29 Tseng; Hsien-Chang Shaft coupling mechanism for a sewing machine
DE102020202270A1 (de) * 2020-02-21 2021-08-26 Pfaff Industriesysteme Und Maschinen Gmbh Nähmaschine

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE95136C (it) *
FR640656A (fr) * 1927-09-07 1928-07-19 Union Special Machine Co Mécanisme de crochet, pour machines à coudre
US2029242A (en) * 1933-11-06 1936-01-28 Union Special Machine Co Chain stitch sewing machine
DE806514C (de) * 1949-03-16 1951-06-14 Union Special Maschinenfab Naehmaschinengreifer fuer Doppelkettenstichnaehmaschinen
GB668812A (en) * 1950-09-29 1952-03-19 Singer Manrfacturing Company Looper throw-out mechanism
DE955191C (de) * 1953-08-28 1956-12-27 Singer Mfg Co Fadenfuehrender Kettenstich-Greifer
US3753410A (en) * 1972-05-12 1973-08-21 Singer Co Single thread chainstitch fittings for two thread chainstitch sewing machine
US3919942A (en) * 1974-05-31 1975-11-18 William Galya Parallel looper-stitching device

Also Published As

Publication number Publication date
GB2027764A (en) 1980-02-27
DE2922061C2 (de) 1983-12-29
JPS5844393B2 (ja) 1983-10-03
DE2922061A1 (de) 1979-12-13
JPS5526989A (en) 1980-02-26
US4252072A (en) 1981-02-24
FR2428099A1 (fr) 1980-01-04
IT7824284A0 (it) 1978-06-07
GB2027764B (en) 1982-09-08
IT1095042B (it) 1985-08-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940393A1 (it) Cucitura a tre aghi con filo di copertura.
CH633838A5 (it) Macchina per cucire semplificata per l'esecuzione di un punto a catenella doppia.
US3121413A (en) Two thread chainstitch sewing machines with thread presentor
CH635379A5 (it) Macchina per cucire con punto a doppia catenella in retromarcia.
US2491457A (en) Multiple needle stitching mechanism
US3150622A (en) Reverse feed two thread chainstitch sewing machines
US1319886A (en) Thread-controlling mechanism for sewing-machines
US1086470A (en) Thread-holding device for embroidering-machines.
US210370A (en) Improvement in button-hole-stitching attachments for sewing-machines
US1118417A (en) Sewing-machine.
US175602A (en) Improvement in sewing-machines
US1335374A (en) Multiple-needle chain-stitching machine
US1856782A (en) Manufacture of fabrics
US662505A (en) Presser-foot mechanism for sewing-machines.
US2599418A (en) Stitch-forming method and apparatus
JPS6183343A (ja) 無杼織機における搦み耳形成装置
US455190A (en) Henry ii
US377525A (en) lachman
US408427A (en) Richard otto
US1100913A (en) Sewing-machine.
US1210125A (en) Bar-edging sewing-machine.
US1748709A (en) Needle-bar mechanism for sewing machines
US809611A (en) Net-making machine.
US707227A (en) Chain-stitch sewing-machine.
US1173296A (en) Thread-controlling device for sewing-machines.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased