CH661948A5 - Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire. - Google Patents

Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire. Download PDF

Info

Publication number
CH661948A5
CH661948A5 CH105685A CH105685A CH661948A5 CH 661948 A5 CH661948 A5 CH 661948A5 CH 105685 A CH105685 A CH 105685A CH 105685 A CH105685 A CH 105685A CH 661948 A5 CH661948 A5 CH 661948A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
looper
chamfer
lower looper
pointed projection
blade
Prior art date
Application number
CH105685A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Marchesi
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH661948A5 publication Critical patent/CH661948A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B57/00Loop takers, e.g. loopers
    • D05B57/06Loop takers, e.g. loopers for overedge-stitch sewing machines
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B1/00General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both
    • D05B1/08General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making multi-thread seams
    • D05B1/18Seams for protecting or securing edges
    • D05B1/20Overedge seams

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Il presente trovato ha per oggetto un crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire, in particolare macchine per cucire di tipo industriale.
Come è noto, le macchine per cucire di tipo industriale presentano tre elementi fondamentali per la formazione dei punti: l'ago, il crochet superiore ed il crochet inferiore. Questi elementi possono essere dotati tutti od in parte di fili che cooperano tra loro per formare vari tipi di punto. In particolare, riguardano il presente trovato i detti elementi previsti per la formazione di punti sopraggitto a due o tre fili (numero 503 e 504 del Federai Standard Catalogue). In modo più specifico forma l'oggetto del presente trovato la struttura del crochet inferiore per a formazione dei detti punti. Quest'ultimo porta sempre un proprio filo ed ha un movimento oscillatorio che avviene sempre sotto il piano su cui agisce il tessuto. Durante i suoi movimenti il crochet inferiore viene sfiorato sia dal crochet superiore, sia dall'ago. La sagoma del crochet inferiore è determinante nel definire la funzionalità di tutta la macchina per cucire. Infatti, il crochet inferiore da una parte deve oscillare secondo una traiettoria quasi intersecante quelle del crochet superiore e dell'ago, per permettere le prese di filo e la formazione dei punti, dall'altra parte deve evitare contatti forzati con gli stessi crochet superiore e ago. Questi contatti forzati possono portare non soltanto ad urti, surriscaldamenti e simili, ma anche a veri e propri inceppamenti delle macchine per cucire. Questi inceppamenti. possono essere favoriti da erronee manovre degli operatori, i quali possono tensionare il tessuto in lavorazione e pertanto creare lievi flessioni nei citati elementi che formano il punto sopraggitto.
Le macchine per cucire note non sono pienamente soddisfacenti da questo punto di vista, in quanto le perdite di punti od al contrario l'urto tra gli elementi che formano i punti, non sono fenomeni rari. Quasi sempre in questi inconvenienti è determinante il detto crochet inferiore. In questa situazione, lo scopo generale del presente trovato è ideare un crochet inferiore per la formazione di punto sopraggitto a due o tre fili in grado di rimediare sostanzialmente agli inconvenienti citati, vale a dire in grado di assicurare un preciso ed affidabile funzionamento delle macchine per cucire nelle quali è inserito. Nell'ambito di quesò scopo generale è un importante scopo del presente trovato ideare un crochet inferiore per punto sopraggitto di struttura semplice ed agevolmente realizzabile, con operazioni semplici, dalle industrie del settore.
Questi scopi ed altri ancora che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire il quale si caratterizza per il fatto di comprendere una estremità dotata di un risalto appuntito sagomato sostanzialmente a cuneo e sporgente dalla parte dello stesso crochet inferiore sfiorata dal crochet superiore e dal fatto che in adiacenza della detta punta è predisposta una pluralità di smussi atti a facilitare sia il passaggio del detto crochet superiore sia il passaggio dell'ago.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente con la descrizione di una forma di esecuzione preferita del trovato, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, nei quali:
la fig. 1 presenta, in vista prospettica, l'insieme degli elementi e dei relativi organi di comando che formano un punto sopraggitto a due fili (linee continue) ed a tre fili (linee tratteggiate);
la fig. 2 evidenzia una porzione della fig. 1 e le traiettorie dei citati elementi;
la fig. 3 rappresenta l'ago di una macchina per cucire e la traiettoria dello stesso rispetto alle estremità del crochet superiore e del crochet inferiore;
la fig. 4 evidenzia prospetticamente il crochet inferiore oggetto del presente trovato;
la fig. 5 mostra la porzione terminale del crochet inferiore di fig. 4, evidenziata in adiacenza alla porzione terminale del corrispondente crochet superiore;
la fig. 6 mostra l'estremità del crochet inferiore di fig. 5 in vista laterale, con il crochet in posizione capovolta rispetto alla fig. 4;
la fig. 7 mostra in pianta la fig. 6; e le figg. 8, 9 e 10 illustrano mediante viste prospettiche alcune fasi di formazione di un punto sopraggitto.
Con riferimento alle figure citate, gli elementi fondamentali che concorrono alla formazione di un punto sopraggitto, in una macchina per cucire di tipo industriale, sono evidenziati nella fig. 1. Essi comprendono un crochet inferiore 1, oggetto del presente trovato, un crochet superiore 2 che alternativamente può essere del tipo cieco, senza filo, o dotato di filo, ed un ago 3. Gli elementi 1, 2 e 3 sono illustrati connessi agli organi che più direttamente governano il movimento degli stessi.
Le traiettorie del crochet inferiore 1, del crochet superiore 2, e dell'ago 3 sono evidenziate nelle figg. 2 e 3 e sono anch'esse di per sè note.
Originalmente, secondo il presente trovato, il crochet inferiore 1 presenta una sagoma definita da un montante 4, incurvato, e da una lama 5, sostanzialmente lineare, terminante con una estremità 6 attraversata da un foro 7 per il passaggio del filo (fig. 4).
L'estremità 6 è sagomata come evidenzia la fig. 5: essa presenta un risalto appuntito 8, sporgente dalla parte del crochet inferiore 1 che viene sfiorata dal crochet superiore 2. II risalto appuntito 8 definisce una faccia di guida 9 sagomata obliqua rispetto alla direzione di sviluppo prevalente della lama 5. In corrispondenza di questa faccia di guida 9 sfocia il foro 7. Com-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
plessivamente il risalto appuntito 8 ha la sagoma di un cuneo sul quale parzialmente si appoggia il filo 10 dello stesso crochet inferiore 1, come evidenziano le figure da 8 a 10. La faccia di guida 9 è vantaggiosamente inclinata rispetto ad un piano verticale, in modo da affilare lievemente il risalto appuntito 8 in direzione del bordo inferiore della lama 5. Come evidenziato nella fig. 5, il foro 7, in una vista in pianta dall'alto, non è infatti visibile, mentre al contrario lo è in una vista in pianta dal basso, come ben mostrato in fig. 7.
È poi prevista una pluralità di smussi predisposti in adiacenza dell'estremità 6 della lama 5, sostanzialmente a ridosso del risalto appuntito 8.
Questi smussi si distinguono in un primo e secondo smusso 11 e 12 previsti per facilitare il passaggio del crochet superiore 2, ed in un terzo smusso 13 per il passaggio dell'ago 1.
In dettaglio, il primo smusso, particolarmente evidenziato in fig. 7, si presenta come un assottigliamento della porzione della lama 5 adiacente e sottostante al risalto appuntito 8 sovrastante. In pratica, la lama 5, in detta zona, ha uno spessore inferiore relativamente alla sua restante parte. Lo smusso 11 permette così un facile inserimento e passaggio della punta ripiegata 14 del crochet superiore 2, sia esso cieco o forato, controsagomata al risalto appuntito 8.
Si evidenzia che il profilo del primo smusso 11 è un profilo lineare, ad andamento crescente, a partire dalla detta porzione assottigliata della lama 5 adiacente e sottostante al risalto appuntito 8 sovrastante.
Il crochet inferiore 1 è impegnato dal passaggio del crochet superiore 2 dapprima in corrispondenza del primo smusso 11 e quindi del secondo smusso 12, disposto in corrispondenza del bordo superiore della lama 5, dalla parte della lama stessa contigua al risalto appuntito 8.
In dettaglio, lo smusso 12 è obliquo nel senso che porta ad affusolare il bordo superiore della lama 5.
Il terzo smusso 13 è predisposto sostanzialmente nella stessa zona del secondo smusso 12, ma dalla parte della lama 5 in corrispondenza della quale non è previsto il risalto appuntito 8, come evidenzia la fig. 5. Questo terzo smusso 13 è in funzione del passaggio dell'ago 3, come evidenzia la fig. 3. È infatti noto che il crochet inferiore 1 si inserisce in corrispondenza di uno scalfo o intaglio 3a dell'ago 3 (figura 8) e che l'ago stesso si risolleva mentre il crochet inferiore 1 è ancora adiacente allo stesso.
661 948
Proprio per evitare interferenze tra il crochet inferiore 1 e l'estremità inferiore dello scalfo 3a viene previsto il terzo smusso 13.
Il funzionamento degli elementi oggetto del presente trovato è evidente, dopo quanto sopra già descritto. Come evidenzia la fig. 8, il crochet inferiore 1 sfiora inizialmente l'ago 3 in corrispondenza del suo scalfo 3a, per inserirsi tra lo stesso ago 3 ed il relativo filo. Immediatamente dopo questa fase l'ago 3 risale, seguendo la traiettoria obliqua illustrata nella fig. 3. Appare quindi evidente la possibilità di interferenza tra l'estremità inferiore dello scalfo 3a dell'ago 3 ed il bordo superiore del crochet inferiore 1. Questa interferenza è tuttavia evitata dal terzo smusso 13.
Successivamente il crochet inferiore 1 viene sfiorato, dalla parte del risalto appuntito 8, dal crochet superiore 2 (figg. 5 e 9). Il crochet superiore 2 può essere del tipo portante filo, come nelle figg. 5 e 9, o cieco e dotato di una forcella terminale (figg. 1 e 2).
In ogni caso è possibile che per un qualunque forzamento o tensionamento del tessuto in lavorazione il crochet superiore 2 interferisca con il crochet inferiore 1, agganciandolo. Questo evento estremamente negativo viene evitato con il primo smusso 11, a cui fa seguito il secondo amusso 12. Quest'ultimo permette inoltre un graduale distacco tra i due crochet, allorquando gli stessi dovessero venire accidentalmente in contatto repiproco. Gli smussi evidenziati, in particolare il primo smusso 11 ed il secondo smusso 12, sono di fondamentale importanza quando vengono utilizzati dei crochet presentanti la sagoma illustrata in figura 5, vale a dire terminalmente bombati, Infatti, eventuali oscillazioni e/o sbandieramenti di questi crochet, in assenza di detti smussi, originerebbero inevitabilmente quali conseguenze, non solo leggeri contatti e/o strisciamenti fra le parti in moto relativo, come accade per crochet sostanzialmente appiattiti di tipo noto, bensì vere e proprie interferenze reciproche, con urti localizzati in corrispondenza delle porzioni più sporgenti. Il trovato raggiunge così gli scopi proposti.
Si sottolinea che gli importanti miglioramenti funzionali conseguiti sono ottenuti mediante l'esecuzione di appropriati smussi ben localizzati e tali da non indebolire sostanzialmente la resistenza del crochet inferiore 1.
Tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali impiegati e le dimensioni possono essere qualunque a seconda delle necessità.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
V
2 fogli disegni

Claims (6)

661 948
1. Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire, caratterizzato dal fatto di comprendere un'estremità (6) dotata di un risalto appuntito (8) sagomato sostanzialmente a cuneo e sporgente dalla parte dello stesso crochet inferiore (1) sfiorata del crochet superiore (2), e dal fatto che in adiacenza di detto risalto appuntito (8) è predisposta una pluralità di smussi (li, 12, 13) atti a facilitare sia il passaggio del detto crochet superiore (2) sia il passaggio dell'ago (3).
2. Crochet inferiore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è previsto un primo smusso (11) adiacente e sottostante al detto risalto appuntito (8) sovrastante, il detto primo smusso (11) essendo tale da ridurre lo spessore della porzione interessata della lama (5) del detto crochet inferiore (1).
2
RIVENDICAZIONI
3. Crochet inferiore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto primo smusso (11) si svluppa, con un profilo lineare ad andamento crescente, a partire da detta porzione della detta lama (5) adiacente e sottostante al detto risalto appuntito sovrastante (8).
4. Crochet inferiore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è previsto un secondo smusso (12) disposto in corrispondenza del bordo superiore della lama (5) del crochet stesso (1), in posizione immediatamente consecutiva al detto risalto appuntito (8), il detto secondo smusso (12) essendo tale da affilare il detto bordo superiore.
5. Crochet inferiore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è previsto un terzo smusso (13) disposto dalla parte dello stesso crochet (1) priva del detto risalto appuntito (8), in corrispondenza del bordo superiore del crochet medesimo (1), detto terzo smusso (13) essendo predisposto in modo atto ad assottigliare il detto bordo superiore.
6. Crochet inferiore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto risalto appuntito (8) presenta un faccia di guida (9) inclinata verso il bordo inferiore dello stesso crochet inferiore (1).
CH105685A 1984-07-31 1985-03-08 Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire. CH661948A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2276284U IT8422762V0 (it) 1984-07-31 1984-07-31 Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH661948A5 true CH661948A5 (it) 1987-08-31

Family

ID=11200165

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH105685A CH661948A5 (it) 1984-07-31 1985-03-08 Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire.

Country Status (6)

Country Link
JP (1) JPS6141494A (it)
CH (1) CH661948A5 (it)
DE (1) DE3512775A1 (it)
FR (1) FR2568599B1 (it)
GB (1) GB2162550B (it)
IT (1) IT8422762V0 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19722975C2 (de) * 1997-06-02 2002-06-27 Altin Naehtechnik Prototyping Überwendlichnähmaschine
DE102019008112A1 (de) * 2019-11-21 2021-05-27 Hendrik Dohle Greifer für Überwendlichnähmaschinen

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1000134A (en) * 1903-06-05 1911-08-08 Metropolitan Sewing Machine Company Looper for sewing-machines.
FR937313A (fr) * 1946-12-11 1948-08-13 Plongeur pour machines à coudre les bas, chaussettes et articles analogues
JPS5218220U (it) * 1975-07-25 1977-02-09
IT1077525B (it) * 1977-04-28 1985-05-04 Rockwell Rimoldi Spa Procedimento e dispositivo per produrre una catenella continua di punti in assenza del lavoro in macchine a due aghi e crochet singolo,senza copertura
US4373460A (en) * 1978-04-26 1983-02-15 Union Special Corporation Sewing machine loopers
JPS5512981A (en) * 1978-07-14 1980-01-29 Saito Masayasu Group address seal set for postal use and machine for making same
JPS5733991A (en) * 1980-08-06 1982-02-24 Fujitsu Fanuc Ltd Robot hand with chip removing device

Also Published As

Publication number Publication date
JPS6141494A (ja) 1986-02-27
IT8422762V0 (it) 1984-07-31
GB2162550B (en) 1987-09-09
GB8505720D0 (en) 1985-04-11
DE3512775C2 (it) 1988-01-07
DE3512775A1 (de) 1986-02-13
FR2568599A1 (fr) 1986-02-07
GB2162550A (en) 1986-02-05
FR2568599B1 (fr) 1989-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3340834A (en) Method of and apparatus for knitting and linking articles of wear
CH661948A5 (it) Crochet inferiore per punto sopraggitto in macchine per cucire.
US1640201A (en) Stitch-forming mechanism for sewing machines
CN106048910A (zh) 一种单针缝纫机的压脚
JPH0740379Y2 (ja) ミシンのパターン縫製ジグ
CN104499206A (zh) 新型衬衫袖口缝纫用针板
CN204211949U (zh) 上裤中缝牙条专用工具
CN204325716U (zh) 新型衬衫袖口缝纫用针板
US2006465A (en) Knitted fabric and method of knitting the same
CH658873A5 (it) Crochet per macchine per cucire.
CN206298720U (zh) 一种能适应高低缝的压脚辅助装置
US3496894A (en) Hybrid kneader-feeder-cutter
US2942565A (en) Button holding presser-foot
JPH0751176B2 (ja) 飾りテープ製造用フォルダー
JP4627867B2 (ja) パターンシーマー用パターンパット
US3511197A (en) Zipper foot attachment for sewing machines
US3044427A (en) Sewing machines with improved loop deflector
JPS6141495A (ja) ミシンの3本糸かがり縫い用孔付き上部フツク
CZ257097A3 (cs) Kapsa pro pletený díl oděvu
CN103403241A (zh) 圆型针织机的高度抵抗由毗邻针引起的损坏危险的改进沉降片
CH662592A5 (it) Dispositivo per formare il punto sopraggitto a due fili in macchina per cucire.
CH662593A5 (it) Struttura di crochet superiore forato per macchine per cucire realizzanti il punto sopraggitto.
ITMI960822A1 (it) Convogliatore per macchine cucitrici per la chiusura della punta di calze o simili.
US1316426A (en) Union
ITMI991146A1 (it) Macchina per cucire per la realizzazione di cuciture con punti a catenella sopra il bordo in corrispondenza dell'orlo di un lavoro

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased