CH651902A5 - Valvola a sfera con un otturatore sferico. - Google Patents

Valvola a sfera con un otturatore sferico. Download PDF

Info

Publication number
CH651902A5
CH651902A5 CH5180/82A CH518082A CH651902A5 CH 651902 A5 CH651902 A5 CH 651902A5 CH 5180/82 A CH5180/82 A CH 5180/82A CH 518082 A CH518082 A CH 518082A CH 651902 A5 CH651902 A5 CH 651902A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
key
housing
spherical
steel
obturator
Prior art date
Application number
CH5180/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Costantino Vinciguerra
Original Assignee
Nuovo Pignone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuovo Pignone Spa filed Critical Nuovo Pignone Spa
Publication of CH651902A5 publication Critical patent/CH651902A5/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K5/00Plug valves; Taps or cocks comprising only cut-off apparatus having at least one of the sealing faces shaped as a more or less complete surface of a solid of revolution, the opening and closing movement being predominantly rotary
    • F16K5/06Plug valves; Taps or cocks comprising only cut-off apparatus having at least one of the sealing faces shaped as a more or less complete surface of a solid of revolution, the opening and closing movement being predominantly rotary with plugs having spherical surfaces; Packings therefor
    • F16K5/0647Spindles or actuating means
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T403/00Joints and connections
    • Y10T403/70Interfitted members
    • Y10T403/7026Longitudinally splined or fluted rod
    • Y10T403/7028Splayed or having a cam surface for anti-backlash

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Taps Or Cocks (AREA)
  • Valve Housings (AREA)
  • Mechanically-Actuated Valves (AREA)

Description

651 902
2

Claims (2)

RIVENDICAZIONI
1. Valvola a sfera con un otturatore sferico (2) in ghisa avente una scanalatura (5) ricavata in uno dei due perni (4) dell'otturatore e che funge da alloggiamento per l'estremità sagomata a chiavetta rettangolare (6) di uno stelo di comando (7) in acciaio, caratterizzato dal fatto che in cavità cilindriche (11,12) previste nella scanalatura (5) sono inseriti due snodi cilindrici (9, 10) provvisti ciascuno di una scanalatura assiale rettangolare (9', 10') entro cui si incastrano con giuoco le estremità sagomate a chiavetta (6) dello stelo di comando (7).
2. Otturatore sferico in ghisa provvisto di due perni (4) e di una scanalatura di alloggiamento (5) con cavità cilindriche (11, 12) atto ad accogliere i due snodi cilindrici (9, 10) aventi ciascuno una scanalatura assiale rettangolare e montati ad incastro con giuoco sulle due estremità della chiavetta (6) dello stelo di comando (7) di una valvola a sfera secondo la rivendicazione 1.
La presente invenzione concerne una valvola a sfera con un otturatore sferico in ghisa avente una scanalatura ricavata in uno dei due perni dell'otturatore e che funge da alloggiamento per l'estremità sagomata a chiavétta rettangolare di uno stelo di comando in acciaio.
Come noto, la rotazione dell'otturatore sferico di una valvola a sfera è ottenuta tramite l'azione di uno stelo di comando che, passando attraverso un opportuno foro praticato nel corpo valvola ed agendo a mo' di cacciavite, inserisce la sua estremità sagomata a chiavetta rettangolare in un corrispondente alloggiamento ricavato su uno dei due perni dell'otturatore sferico.
Una siffatta soluzione nota dallo stato della tecnica presenta però una serie di inconvenienti dovuti sostanzialmente al fatto che lo sforzo trasmesso dalla chiavetta rettangolare dello stelo di comando risulta uniformemente distribuito sulla superficie interna dell'alloggiamento solo allorché si ha un perfetto accoppiamento tra chiavetta ed alloggiamento e cioè la chiavetta combacia esattamente col suo alloggiamento. Poiché questa condizione, a causa di imperfezioni costruttive o per motivi di usura, non è mai praticamente soddisfatta si ha perciò che nelle soluzioni note la chiavetta risulta ballerina all'interno del suo alloggiamento e può quindi liberamente ruotare, ciò che produce una discrepanza tra la rotazione impostata con lo stelo di comando e la conseguente rotazione effettivamente compiuta dall'otturatore sferico, discrepanza che può essere intollerabile, nonché una concentrazione dello sforzo da trasmettere solo in corrispondenza degli spigoli della chiavetta.
D'altra parte si deve tener presente che, mentre per ragioni economiche tutto l'otturatore sferico, compreso il perno in cui è ricavato l'alloggiamento della chiavetta, è ottenuto di fusione in ghisa, lo stelo di comando e conseguentemente la sua chiavetta terminale sono invece, per ragioni di robustezza, realizzati in acciaio dato che devono avere la sezione più piccola possibile per rendere il minimo possibile il foro del corpo valvola attraverso cui devono passare. L'azione quindi degli spigoli in acciaio della chiavetta sulle pareti in ghisa dell'alloggiamento durante la trasmissione del suddetto sforzo concentrato di azionamento si traduce perciò inevitabilmente in una incisione di dette pareti con formazioni di nicchie che, accrescendo la possibilità di rotazione libera della chiavetta, esaltano la suddetta discrepanza rendendo la valvola non affidabile.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di eliminare i suddetti inconvenienti e di fornire quindi una valvola a sfera con otturatore sferico del tipo menzionato all'inizio, nella quale la chiavetta in acciaio per l'azionamento di valvole a sfera si accoppia sempre perfettamente all'alloggiamento in ghisa dell'otturatore sferico ricavato in uno dei due perni di esso, sì che lo sforzo da essa trasmesso sia sempre uniformemente distribuito su una grande superficie interna di detto alloggiamento e non si generino quindi mai dannose concentrazioni di tensione. Ciò che viene sostanzialmente conseguito dalla combinazione di elementi indicata nelle rivendicazioni. Essenzialmente, la chiavetta rettangolare di acciaio viene accoppiata all'alloggiamento in ghisa dell'otturatore sferico tramite l'interposizione di due snodi cilindrici in acciaio montati ad incastro con giuoco alle estremità della chiavetta stessa, i quali si introducono in corrispondenti cavità cilindriche del detto alloggiamento.
Infatti, poiché i due suddetti snodi cilindrici hanno la possibilità di ruotare attorno al proprio asse e possono quindi restare sempre a contatto con la maggior parte della superficie interna delle corrispondenti cavità cilindriche dell'alloggiamento, essi garantiscono che lo sforzò trasmesso dallo stelo di comando all'otturatore sferico sia sempre uniformemente distribuito su una grande superficie di contatto e che quindi vengano evitate pericolose concentrazioni di tensioni.
In definitiva, sulle due estremità della chiavetta rettangolare in acciaio dello stelo di comando, che per l'azionamento dell'otturatore sferico in ghisa di una valvola a sfera si inserisce in un alloggiamento ricavato in uno dei due perni del detto otturatore sferico, sono montati ad incastro con giuoco due snodi cilindrici di acciaio che si introducono in corrispondenti cavità cilindriche del suddetto alloggiamento.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai disegni allegati che illustrano una forma preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limitativo in quanto varianti tecniche e costruttive potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
In detti disegni:
la fig. 1 mostra una vista in sezione frontale assiale di una valvola a sfera adottante una chiavetta secondo l'invenzione;
la fig. 2 mostra una vista prospettica parziale ed a scala ingrandita del particolare relativo alla chiavetta di fig. 1;
la fig. 3 mostra una vista parziale dall'alto del particolare di fig. 2 fatta secondo la linea AA di fig. 2.
Con riferimento alle figure, con 1 viene indicato il corpo valvola di una valvola a sfera il cui otturatore sferico 2 è supportato tramite i due perni 3 e 4 ricavati in pezzo unico con l'otturatore per fusione in ghisa. Il perno superiore 4 è poi provvisto sulla sua sommità di una scanalatura 5 (vedi specificatamente la fig. 3) che funge da alloggiamento per l'estremità sagomata a chiavetta rettangolare 6 di uno stelo in acciaio di comando 7 che passa attraverso un opportuno foro 8 praticato nel corpo della valvola 1.
Detta chiavetta rettangolare 6 è armata alle sue due estremità con due snodi cilindrici di acciaio, rispettivamente 9 e 10, montati ad incastro con giuoco. Più specificatamente i due suddetti snodi cilindrici 9 e 10 sono provvisti ciascuno di una scanalatura assiale rettangolare, rispettivamente 9' e 10', entro cui si incastrano le estremità della detta chiavetta 6.
La suddetta scanalatura-alloggiamento 5 è infine prevista sagomata in modo da presentare cavità cilindriche, rispettivamente 11 e 12, atte ad •alloggiare i suddetti snodi 9 e 10.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
V
1 foglio disegni
CH5180/82A 1981-09-02 1982-08-31 Valvola a sfera con un otturatore sferico. CH651902A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT23731/81A IT1138544B (it) 1981-09-02 1981-09-02 Chiavetta perfezionata per l'azionamento di valvole a sfera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH651902A5 true CH651902A5 (it) 1985-10-15

Family

ID=11209522

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH5180/82A CH651902A5 (it) 1981-09-02 1982-08-31 Valvola a sfera con un otturatore sferico.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US4480814A (it)
JP (1) JPS5930949B2 (it)
CA (1) CA1209563A (it)
CH (1) CH651902A5 (it)
DE (2) DE8224795U1 (it)
FR (1) FR2512159A1 (it)
GB (1) GB2105011B (it)
IT (1) IT1138544B (it)
SE (1) SE448909B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3812539A1 (de) * 1988-04-15 1989-10-26 Babcock Werke Ag Kugelhahn
DE9002433U1 (de) * 1990-03-02 1990-05-03 Streif, Hans, Magliaso, Lugano Vorrichtung zum Öffnen und Schließen von Absperrarmaturen
GB9102003D0 (en) * 1991-01-30 1991-03-13 Btr Plc Valve disc and drive shaft assembly
US6364285B1 (en) 2000-05-03 2002-04-02 Dan L. Stinnett Utility valve key
FI120891B (fi) 2007-06-01 2010-04-15 Metso Automation Oy Venttiiliakselin yksinkertainen aksiaalilukitus
JP5846549B1 (ja) 2015-02-06 2016-01-20 株式会社リコー 画像処理システム、画像処理方法、プログラム、撮像システム、画像生成装置、画像生成方法およびプログラム
US11391383B2 (en) 2020-06-24 2022-07-19 Hamilton Sundstrand Corporation Drive key for rotating equipment accommodating center line misalignment while minimizing hysteresis

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1135731A (en) * 1915-04-13 American Hardware Corp Shaft-operator.
US1878569A (en) * 1932-03-28 1932-09-20 John G Zolleis Handle for valves and the like
US3155368A (en) * 1961-06-28 1964-11-03 Homer J Shafer Ball valve seat construction
FR1586379A (it) * 1968-06-24 1970-02-20
US3760836A (en) * 1972-02-24 1973-09-25 T Albanese Under-fixture valve
GB1525953A (en) * 1975-01-28 1978-09-27 Shell Int Research Ball valves
FI55568C (fi) * 1976-12-28 1979-08-10 Juha Antti Elia Nelimarkka Kulventil
US4175580A (en) * 1977-11-21 1979-11-27 Kalbfleisch Adolphe W Bottom entry positive acting ball valve
DE2830067C2 (de) * 1978-07-08 1986-03-13 Deutsche Audco Gmbh, 2081 Prisdorf Kugelhahn

Also Published As

Publication number Publication date
FR2512159A1 (fr) 1983-03-04
GB2105011B (en) 1985-07-17
DE3232688A1 (de) 1983-04-07
IT1138544B (it) 1986-09-17
FR2512159B1 (it) 1985-03-08
SE448909B (sv) 1987-03-23
CA1209563A (en) 1986-08-12
US4480814A (en) 1984-11-06
SE8204987D0 (sv) 1982-09-01
JPS5846268A (ja) 1983-03-17
JPS5930949B2 (ja) 1984-07-30
DE8224795U1 (de) 1984-10-31
GB2105011A (en) 1983-03-16
DE3232688C2 (de) 1983-12-22
IT8123731A0 (it) 1981-09-02
SE8204987L (sv) 1983-03-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH651902A5 (it) Valvola a sfera con un otturatore sferico.
EE200100226A (et) Akna- ja/või uksesulgur
ITPD20040033U1 (it) Struttura di cerniera per occhiali
ITTO940189A1 (it) Apparecchio elettrico, in particolare blocco di giunzione, con terminali di connessione e connessione rapida.
ES2313320T3 (es) Herramienta para triturar coque.
ITMI971288A1 (it) Cerniera per sportelli di forni per cucine elettriche a gas a microonde o simili
CN101568755B (zh) 阀轴的简单轴向锁定装置
ITMI20030422U1 (it) Tenditore terminale di elementi filiformi in genere
US1338053A (en) Lock mechanism
ITMI980810U1 (it) Cerniera di tipo "soft" con posizione aperta frenata
JP3814525B2 (ja) 油圧シリンダ
IT202000019402A1 (it) Moschettone con meccanismo di bloccaggio di sicurezza a tripla azione
ITMI932492A1 (it) Apparecchio di registrazione e centratura per servofreno
ITMI20092064A1 (it) Dispositivo antimanipolazione, particolarmente per serrature del tipo a doppia mappa.
ITMI992231A1 (it) Forcella composita del cambio di velocita'
PL10820B1 (pl) Zawór z plaskim grzybkiem obrotowym.
US1800293A (en) Valve and process of making same
IT202300017562A1 (it) Perno di bloccaggio
JPS57209470A (en) Power steering operating valve
ITBS990047U1 (it) Rubinetto per gas valvolato.
JPS5835899Y2 (ja) ヨクヘンガタギヤクシベン
CN104806072B (zh) 拨轮在弹子弹簧之间的锁芯
KR960003521B1 (ko) 도어체크 유압제어용 피스톤뭉치
ITFI20000185A1 (it) Congegno di chiusura perfezionato per bloccare lo scorrimento di catene di mobili ed altro.
ITMI960397U1 (it) Connettore a innesto multipolare

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased