ITMI20030422U1 - Tenditore terminale di elementi filiformi in genere - Google Patents

Tenditore terminale di elementi filiformi in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030422U1
ITMI20030422U1 IT000422U ITMI20030422U ITMI20030422U1 IT MI20030422 U1 ITMI20030422 U1 IT MI20030422U1 IT 000422 U IT000422 U IT 000422U IT MI20030422 U ITMI20030422 U IT MI20030422U IT MI20030422 U1 ITMI20030422 U1 IT MI20030422U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thread
elements
tensioner
general
housing
Prior art date
Application number
IT000422U
Other languages
English (en)
Inventor
Mateos-Aparicio Luis Marin
Grinan Luis Portoles
Alvaro Ricardo Verdu
Original Assignee
Shiny Works S L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Shiny Works S L filed Critical Shiny Works S L
Publication of ITMI20030422V0 publication Critical patent/ITMI20030422V0/it
Publication of ITMI20030422U1 publication Critical patent/ITMI20030422U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G11/00Means for fastening cables or ropes to one another or to other objects; Caps or sleeves for fixing on cables or ropes
    • F16G11/10Quick-acting fastenings; Clamps holding in one direction only
    • F16G11/105Clamps holding in one direction only
    • F16G11/106Clamps holding in one direction only using a toothed surface
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B2/00Friction-grip releasable fastenings
    • F16B2/02Clamps, i.e. with gripping action effected by positive means other than the inherent resistance to deformation of the material of the fastening
    • F16B2/14Clamps, i.e. with gripping action effected by positive means other than the inherent resistance to deformation of the material of the fastening using wedges

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Refuge Islands, Traffic Blockers, Or Guard Fence (AREA)
  • Supports For Plants (AREA)
  • Tension Adjustment In Filamentary Materials (AREA)

Description

Descrizione del
DELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ'
dal Titolo
TENDITORE TERMINALE DI ELEMENTI FILIFORMI IN GENERE
SCOPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un tenditore terminale di elementi filiformi in genere, utilizzabile anche per tendere del filo di ferro configurato come un corpo monoblocco per tenderlo fra due punti di ancoraggio, configurati come due pali o altri elementi di struttura appropriata.
L’invenzione è in grado di controllare la tensione di un elemento filiforme o di un filo di ferro collocato fra due elementi rigidi, che possono essere pali, steccati, ecc., evitando che gli elementi da tendere possano venire ritorti, piegati in qualche modo o addirittura tra loro saldati.
SETTORE DELL’INVENZIONE
Questa invenzione è destinata all’industria che si dedica alla fabbricazione di elementi accessori per la tensione di corpi filiformi in genere.
TECNICA NOTA
Attualmente esiste una gran quantità di tenditori destinati prevalentemente alla tensione di cavi, fili di ferro ed elementi filiformi in genere, tutti tuttavia non aventi caratteristiche simili a quelle descritte nel presente modello di utilità.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Il tenditore di elementi filiformi, che l’invenzione propone rappresenta un'evidente novità nel suo specifico campo d'utilità.
Esso è costituito da un corpo metallico e da un alloggiamento, presentando l'insieme, nella sua parte superiore, un foro passante o una scanalatura che lo attraversa in senso longitudinale, che serve a ricevere l'estremità di un elemento filiforme, filo di ferro, o qualsiasi altro elemento di questo tipo.
Il corpo metallico può essere di un solo blocco o si può ottenere per mezzo di due parti metalliche compatte o fustellate, e dispone di una cavità per l'inserimento su uno dei suoi lati dell'alloggiamento, dentro cui è incorporato il meccanismo di bloccaggio dell'elemento filiforme o del fil di ferro, meccanismo che è composto da un rullo cilindrico dentellato che agisce direttamente contro l'emento filiforme da bloccare sollecitato da una molla, e che lascia traslare l'elemento filiforme in un senso, ma che impedisce che lo stesso trasli in senso contrario all'interno di detta scanalatura.
DISEGNI
Allo scopo di rendere maggiormente comprensibili le caratteristiche dell'invenzione vengono qui di seguito descritti, a fini illustrativi e non limitativi, alcuni esempi di realizzazione, facendo riferimento alle tavole allegate le cui figure mostrano:
Figura 1 La vista prospettica in sezione di un tenditore terminale secondo l'invenzione incorporante un alloggiamento (10).
Figura 2 La vista di un tenditore terminale secondo l'invenzione in cui si vede l'alloggiamento (10) che incorpora il meccanismo di bloccaggio, da inserire nel corpo (2); tale alloggiamento viene inserito nel corpo (2) che è dotato di una cavità che è adatta ad accogliere l'alloggiamento e relativo meccanismo di bloccaggio.
Figura 3 Una vista in prospettiva dalla parte posteriore del tenditore di figura 2 completamente montato e con il cavo incorporato. Figura 4 Una vista frontale del tenditore di cui alle figure 2 e 3.
Figura 5 Una vista in prospettiva dalla parte frontale di un tenditore secondo l'invenzione; in tale figura si osserva la conformazione geometrica che può assumere il corpo (2) e l'alloggiamento (10), allo scopo di ridurre il peso di entrambi e migliorare il contatto del corpo (2) con l'elemento di supporto.
Figura 6 Una vista in prospettiva dalla parte dorsale del tenditore di figura 5; in questa figura si evidenzia la faccia curva (13) del corpo (2) che può essere prevista allo scopo di facilitare il contatto con l'elemento di supporto.
DESCRIZIONE DEGLI ESEMPI PREFERITI DI REALIZZAZIONE
Le figure mostrano un tenditore (1) di un elemento filiforme (20), costituito da un corpo (2), il quale può presentare una rientranza (3) nella zona centrale delle sue facce più estese, e comprende nella parte superiore interna una scanalatura (4), nonché una ruota dentellata (5) suscettibile di movimento lungo una guida, collegata ad una molla (6) e agente direttamente sulla superficie dell'elemento filiforme 20. Tale elemento (20) rimane bloccato senza possibilità di muoversi verso destra, mentre ne è consentita la trazione verso sinistra attraverso la scanalatura (4).
La ruota dentellata (5) e la molla (6) sono situate sul compartimento inclinato di un alloggiamento (10), che si può inserire lateralmente entro il corpo (2). L'alloggiamento (10) presenta fori passanti (7) per ridurne il peso. Tale alloggiamento può essere introdotto attraverso un'apertura (11) del corpo (2) all'interno del quale viene fatto passare l'elemento filiforme (20), che è bloccato dall'azione della ruota dentellata (5) sulla quale agisce la molla (6).

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Tenditore terminale, del tipo per fissare e tendere elementi filiformi in genere, fil di ferro o cavi situati fra due elementi rigidi, che possono essere pali, steccati, ecc., atto a evitare che i fili di ferro o simili vengano ritorti, piegati o saldati tra loro, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un corpo monoblocco (2) dentro cui è inserito un alloggiamento (10) in cui è presente, appoggiata entro un suo compartimento inclinato, una ruota dentellata (5) su cui preme una molla (6) così da obbligarla a stare in contatto con l'elemento filiforme (20), detto alloggiamento essendo dotato di rientranze o di parti vuote (7) atte ad alleggerire il peso dell'insieme, l'elemento filiforme attraversando un canale passante (4) del corpo (2).
  2. 2. Tenditore di elementi filiformi in genere, secondo la prima rivendicazione, caratterizzato dal fatto che la ruota dentata (5) viene guidata durante la sua possibile corsa da una sporgenza inclinata (12), che evita lo spostamento verticale della ruota facilitando in tal modo il movimento della ruota lungo il compartimento inclinato dell'alloggiamento (10), evitando così la possibilità che la ruota si inceppi.
  3. 3. Tenditore di elementi filiformi in genere, secondo la prima rivendicazione, caratterizzato dal fatto che la geometria del corpo (2) e dell'alloggiamento (10) può assumere diverse conformazioni allo scopo di ridurre il peso di entrambi gli elementi, conformazioni di cui un esempio è illustrato nelle figure 5 e 6. Tenditore di elementi filiformi in genere, secondo la prima rivendicazione, caratterizzato dal fatto che il corpo (2) presenta una faccia curva (13) che favorisce il contatto fra l'elemento terminale di tensione e l'elemento di supporto, per fare in modo che la deformazione dell'elemento filiforme sia la minima possibile.
IT000422U 2002-09-20 2003-09-19 Tenditore terminale di elementi filiformi in genere ITMI20030422U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES200202276U ES1052858Y (es) 2002-09-20 2002-09-20 Tensor terminal de elementos filiformes en general.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20030422V0 ITMI20030422V0 (it) 2003-09-19
ITMI20030422U1 true ITMI20030422U1 (it) 2004-03-21

Family

ID=8502125

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000422U ITMI20030422U1 (it) 2002-09-20 2003-09-19 Tenditore terminale di elementi filiformi in genere

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE20314436U1 (it)
ES (1) ES1052858Y (it)
FR (1) FR2844857B3 (it)
IT (1) ITMI20030422U1 (it)
PT (1) PT9911U (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2284365B2 (es) * 2005-12-20 2008-09-16 Shiny Works, S.L. Dispositivo de seguridad para unir y tensar elementos filiformes en general, con mecanismo de alta resistencia guiado en todo su recorrido.
WO2013116429A1 (en) * 2012-02-03 2013-08-08 E.J. Brooks Company Tamper evident security seal
GB2535605B (en) 2014-12-23 2018-04-18 Gripple Ltd Clamping devices for retaining elongate members on support arrangements
ES2641966B1 (es) 2016-04-13 2018-08-29 Shiny Works, S.L. Tensor terminal con saliente de protección
PL3548681T3 (pl) 2016-12-02 2021-10-18 E.J. Brooks Company Urządzenie blokujące wskazujące na naruszenie
FR3130909A1 (fr) * 2021-12-17 2023-06-23 Orange Dispositif de maintien, système, ensemble, support, et procédé de manutention correspondants
WO2024108187A1 (en) * 2022-11-19 2024-05-23 Easy Solar Products, Inc. Locking apparatus with roller for wire management

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20030422V0 (it) 2003-09-19
ES1052858U (es) 2003-02-16
PT9911T (pt) 2004-03-31
DE20314436U1 (de) 2003-11-13
FR2844857A3 (fr) 2004-03-26
ES1052858Y (es) 2003-06-01
PT9911U (pt) 2004-10-29
FR2844857B3 (fr) 2004-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2345818T3 (es) Brazo articulado para toldo.
ITMI20030422U1 (it) Tenditore terminale di elementi filiformi in genere
CA2105721A1 (en) Suspension of Motor Vehicle
US6450911B2 (en) Silent chain
ES2628835T3 (es) Mecanismo transmisor de dirección de cremallera
ITTO20060566A1 (it) Sistema di ritenuta per un elemento di separazione tra abitacolo e comparto bagagli di un veicolo
IT9022213U1 (it) Testa di racchetta con incavi periferici interni
CN209660598U (zh) 尼龙拉链用拉头
CN219040758U (zh) 端子台保护盖定位结构
JP3857554B2 (ja) シートベルト装置用スリップアンカおよびその製造方法
JPH0674802B2 (ja) 合成樹脂製のなす環
KR200156053Y1 (ko) 끈조리개 버클
KR200227707Y1 (ko) 방화셔터에서경첩과미미부분에지지장치가형성된비상문
ITMI20002292A1 (it) Manopola d'impugnatura per elementi tubolari quali bastoncini da sci e simili
CN116345197A (zh) 端子台保护盖定位结构
KR200154350Y1 (ko) 시트벨트의 텅플레이트
CH681346A5 (en) Bracelet with spring loaded hollow metal links - has two adjacent compression springs and thin metal flexible strip anchored inside end closure elements
DE20206028U1 (de) Schraubschlüssel mit Sperradkasten
IT201900000985A1 (it) Moschettone
GB2365915A (en) Cable lock and seal device
JP2003079410A (ja) バンド
ITMI992231A1 (it) Forcella composita del cambio di velocita'
DE20016126U1 (de) Seiten-Gassack mit Spannvorrichtung
CN107264358A (zh) 一种采用u形单支杆的整体单骨架双向头枕
ITUD950048U1 (it) Forcella perfezionata