CH647934A5 - Macchina confezionatrice di sigarette. - Google Patents

Macchina confezionatrice di sigarette. Download PDF

Info

Publication number
CH647934A5
CH647934A5 CH382/82A CH38282A CH647934A5 CH 647934 A5 CH647934 A5 CH 647934A5 CH 382/82 A CH382/82 A CH 382/82A CH 38282 A CH38282 A CH 38282A CH 647934 A5 CH647934 A5 CH 647934A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
tobacco
conduit
feeding unit
machine according
elements
Prior art date
Application number
CH382/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Seragnoli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Publication of CH647934A5 publication Critical patent/CH647934A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/39Tobacco feeding devices
    • A24C5/394Tobacco feeding devices with an auxiliary feed unit
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/02Devices for feeding articles or materials to conveyors
    • B65G47/16Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding materials in bulk
    • B65G47/18Arrangements or applications of hoppers or chutes
    • B65G47/19Arrangements or applications of hoppers or chutes having means for controlling material flow, e.g. to prevent overloading

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

La presente invenzione è relativa ad una macchina confezionatrice di sigarette come definita nella rivendicazione 1.
Questa macchina comprende un condotto verticale, dal quale del tabacco trinciato viene prelevato da una unità di cardatura per essere alimentato ad un condotto verticale. All'estremità inferiore di quest'ultimo è disposto un trasportatore di alimentazione, per convogliare il tabacco verso l'estremità inferiore di un condotto di uscita.
In generale, il citato condotto verticale funge da magazzino di accumulo in quanto, in esso, è costantemente presente una colonna di tabacco, dalla cui estremità inferiore il tabacco stesso viene prelevato con continuità da un rullo dentato che lo alimenta al disopra del citato trasportatore.
Nella macchina confezionatrice nota sopra descritta, la superficie superiore della citata colonna di tabacco non è normalmente una superficie piana a causa del fatto che la citata unità di cardatura alimenta il tabacco all'interno del condotto verticale in maniera non perfettamente uniforme su tutta la larghezza del condotto verticale stesso.
Una simile disuniformità comporta degli inconvenienti notevoli in quanto si traduce in una disuniformità del tappeto di tabacco formato dal citato rullo dentato sul citato trasportatore e, quindi, in una disuniformità nella distribuzione del tabacco lungo il baco continuo di sigaretta che viene formato all'uscita del citato condotto di uscita.
Allo scopo di eliminare un simile inconveniente, è noto di disporre all'interno del condotto verticale una pluralità di indicatori di livello distribuiti sulla larghezza del camino stesso ed atti a rilevare il livello raggiunto dal tabacco in più punti della sommità della citata colonna. I segnali emessi da questi indicatori di livello vengono utilizzati per correggere la distribuzione del tabacco prelevato dall'unità di cardatura. In particolare, un metodo di correzione noto consiste nell'asportare, mediante elementi rotatiti di prelievo, quantità di tabacco determinate lungo la larghezza dell'unità di cardatura in modo tale che quest'ultima alimenti meno tabacco alle zone del condotto verticale in cui il livello del tabacco è maggiore. Un ulteriore metodo di correzione consiste nel raggiungere un simile risultato frazionando l'unità di cardatura in una pluralità di sotto unità disposte affiancate lungo la larghezza del condotto verticale, e nel regolare selettivamente la loro velocità di alimentazione in risposta ai segnali ricevuti dai citati indicatori di livello.
Da quanto sopra esposto risulta chiaramente come i metodi di correzione noti sopra descritti comportino, per la loro esecuzione, dei dispositivi meccanici estremamente complicati che, oltre a rendere le relative macchine confezionatrici estremamente costose, riducono drasticamente l'affidabilità delle stesse.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina confezionatrice di sigarette, in cui la distribuzione del tabacco nella colonna che si forma all'interno del citato condotto verticale venga controllata e corretta in modo semplice ed economico.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione in quanto essa è relativa ad una macchina confezionatrice di sigarette comprendente un condotto verticale, una unità principale di alimentazione di tabacco comunicante con una estremità superiore di ingresso del detto condotto, ed un elemento dentato di prelievo disposto al disotto di una estremità inferiore di uscita del detto condotto, caratterizzata dal fatto di comprendere, inoltre, una unità di alimentazione ausiliaria comunicante con il detto condotto e comprendente almeno due elementi adduttori di tabacco disposti affiancati lungo una direzione trasversale maggiore del detto condotto e fra loro indipendenti; e un sistema di rilevamento sensibile al livello raggiunto dal tabacco all'interno del detto camino al disotto di ciascuno dei detti elementi adduttori per controllare selettivamente la portata degli stessi.
Le suddette caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo in cui:
la fig. 1 illustra in sezione secondo un piano verticale ed in maniera schematica una parte di una macchina confezionatrice realizzata secondo i dettami della presente invenzione; e la fig. 2 è una sezione secondo la linea II-II della fig. 1.
La fig. 1 illustra una macchina confezionatrice 1 comprendente un distributore 2, al quale è affidato il compito di formare, da una massa di tabacco trinciato, un flusso continuo ed uniforme di particelle di tabacco.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
647934
Gli organi componenti il distributore 2 sono contenuti in una cassa 3 a sviluppo verticale chiusa superiormente da una parete orizzontale 4 e lateralmente da due pareti verticali 5 e 6.
Su due fianchi paralleli al piano della fig. 1, la cassa 3 è chiusa da una parete anteriore 7 e da una parete posteriore o di fondo 8. La parete superiore 4 presenta un'apertura di passaggio di un camino 9 di ingresso a sezione rettangolare, inferiormente al quale sono disposti, internamente alla cassa 3, due rulli girevoli 10 e 11 motorizzati muniti tutt'intorno di denti radiali 12.
I rulli 10 e 11, ruotando rispettivamente in sensi contrari uno all'altro, effettuano sul tabacco un'operazione preliminare di cardatura convogliandolo verso una sottostante camera 13.
II camino 9 e i rulli 10 e 11 definiscono, nel loro insieme, una unità di prealimentazione 14 e sovrastano la camera 13, il cui fondo è definito da un tappeto convogliatore 15 costituito dal ramo superiore di una cinghia 16 avvolta ad anello attorno a tre rulli 17, 18 e 19 deviatori, almeno uno dei quali è motorizzato, e ad un rullo tenditore 20.
Due pareti inclinate e convergenti 21 e 22, ambedue estendentisi verso il basso dalla parete 4, convogliano il tabacco discendente dall'unità di prealimentazione 14 sul tappeto 15.
Dalla banda opposta alla parete 22, la camera 13 è delimitata da un rullo cardatore 23 dentato facente parte di una unità di cardatura o unità di alimentazione principale 24 ed accostato alla estremità a valle del tappeto 15.
Al disotto del rullo 23 è prevista una carenatura cilindrica 25 ad esso coassiale, che supporta ad una estremità un elemento raschiatore 26 estendentesi fra il rullo 23 e l'estremità a valle del tappeto 15. Oltre al rullo 23, l'unità 24 comprende un rullo 27, detto rullo dosatore, il quale è atto a ruotare nello stesso senso del rullo 23 ed è disposto in posizione sovrastante è di sostanziale tangenza rispetto a quest'ultimo.
In conseguenza di tale disposizione, il tabacco riversato dalla sovrastante unità di prealimentazione 14 sul tappeto 15 viene da questo sospinto, attraverso l'elemento raschiatore 26, contro il rullo cardatore 23.
Il rullo cardatore 23 trasferisce all'esterno della camera 13, ed a valle della sua posizione di tangenza con il rullo dosatore 27, uno strato di tabacco di spessore sostanzialmente uguale alle dimensioni in senso radiale dei suoi denti.
Un rullo dentato 28, detto rullo lanciatore, preleva lo strato di tabacco dal rullo 23 proiettandolo, sotto forma di particelle distinte, all'interno di una tramoggia 29 di ingresso di un condotto 30 sostanzialmente verticale e limitato da due pareti 31 e 32. L'estremità inferiore del condotto 30 è affacciata alla periferia di un elemento dentato costituito da un rullo 33 a denti atto a trasferire il tabacco all'esterno del condotto 30 stesso.
Un rullo dentato 34, detto rullo lanciatore, preleva il tabacco dai denti del rullo 33 proiettandolo, sotto forma di particelle distinte, all'interno di una camera 35, la cui parete di fondo è definita da un tappeto 36, detto tappeto raccoglitore, mobile, per chi osserva la fig. 1, da destra a sinistra, ed inclinato verso l'alto nel senso del suo moto.
I tappeto 36 è costituito dal ramo superiore di una cinghia 37 avvolta su tre rulli deviatori 38, 39 e 40, di cui almeno uno è motorizzato, e mantenuta in tensione da un rullo tenditore 41. Il rullo 38 è disposto adiacente all'estremità inferiore di un camino ascendente 42, la cui estremità superiore (non illustrata) comunica con una unità (non illustrata) di formazione baco.
Com'è noto, nella citata unità di formazione baco, le particelle di tabacco aderiscono alla faccia inferiore di almeno un nastro convogliatore aspirante (non illustrato) formando su di esso uno strato (non illustrato) che viene reso di spessore uniforme ad opera di un dispositivo rasatore non illustrato).
Il tabacco asportato dal citato dispositivo rasatore viene alimentato, tramite convogliatori non illustrati, su di un trasportatore 43 a nastro disposto immediatamente al disotto della camera 13 e terminante in una tramoggia 44 sostanzialmente verticale (vedi anche fig. 2).
Il nastro trasportatore 34 e la tramoggia 44 costituiscono l'ingresso di una unità di alimentazione ausiliaria 45 comprendente, inoltre, una pluralità di elementi adduttori a canale 46 comunicanti con la tramoggia 44 e disposti affiancati con la loro concavità rivolta verso l'alto.
Gli elementi 46 presentano una leggera pendenza verso il basso e sboccano all'interno del condotto 30 attraverso una feritoia 47 praticata attraverso la parete 32. In particolare, secondo quanto illustrato nella fig. 2, le estremità fra loro affiancate degli elementi 46 occupano tutta la feritoia 47 la quale, a sua volta, è estesa a tutta la larghezza del condotto 30.
A ciascuno degli elementi 46 sono associati rispettivi mezzi attuatori costituiti da un dispositivo vibratore 48, la cui frequenza di vibrazione è variabile ed è controllata da un sistema di rilevamento 49 di tipo ottico comprendente mezzi di rilevamento costituiti da due pluralità di fotodiodi 50 e 51 definenti un livello massimo e, rispettivamente, un livello minimo del tabacco all'interno del condotto 30.
In uso, il tabacco proveniente dall'unità di alimentazione ausiliaria 45 precipita all'interno del condotto 30 raccogliendosi direttamente al disotto dei singoli elementi a canale 46 in misura tale da riempire con continuità gli eventuali avvallamenti che si formano sulla sommità della colonna di tabacco presente all'interno del condotto 30 al disotto della feritoia 47.
In questo modo la citata colonna viene mantenuta di altezza costantemente uniforme su tutta la larghezza del condotto 30, e permette la realizzazione di uno strato sostanzialmente uniforme di tabacco sul tappeto 36.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno osservare che il tabacco proveniente dal citato dispositivo rasatore (non illustrato), essendo particolarmente fine, può essere vantaggiosamente impiegato, data la totale assenza di grumi, per compensare perfettamente ogni minimo avvallamento presente sulla sommità della colonna di tabacco disposta all'interno del condotto 30.
Ovviamente, del tabacco fine può essere prelevato, per gli stessi scopi, unitamente o in alternativa al citato tabacco di rasatura, da altri punti della macchina 1. In particolare, secondo la variante illustrata con la linea tratteggiata nella fig. 1, del tabacco fine viene alimentato alla tramoggia 44 tramite un condotto 52, la cui estremità superiore comunica con la camera 13 attraverso un setaccio (non illustrato) disposto al posto dell'elemento raschiatore 26.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
V
1 foglio disegni

Claims (6)

647934
1. Macchina confezionatrice di sigarette comprendente un condotto verticale (30), una unità principale di alimentazione (24) di tabacco comunicante con una estremità superiore di ingresso del detto condotto (30), ed un elemento dentato (33) di prelievo disposto al disotto di una estremità inferiore di uscita del detto condotto (30), caratterizzata dal fatto di comprendere, inoltre, una unità di alimentazione ausiliaria (45) comunicante con il detto condotto (30) e comprendente almeno due elementi adduttori (46) di tabacco disposti affiancati lungo una direzione trasversale maggiore del detto condotto (30) e fra loro indipendenti, ed un sistema di rilevamento (49) sensibile al livello raggiunto dal tabacco all'interno del detto condotto (30) al disotto di ciascuno dei detti elementi adduttori (46) per controllare selettivamente la portata degli stessi.
2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun detto elemento adduttore (46) è costituito da un canale comunicante ad un'estremità con il detto condotto (30); mezzi àttuatori (48) essendo associati a ciascun detto canale per variarne la portata sotto il controllo di rispettivi mezzi di rilevamento (50-51) facenti parte di detto sistema di rilevamento (49).
2
RIVENDICAZIONI
3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi attuatori (48) sono costituiti da un elemento vibratore, la cui frequenza di vibrazione varia ed è controllata dal livello di tabacco rilevato dai relativi detti mezzi di rilevamento (50, 51).
4. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la detta unità di alimentazione ausiliaria (45) comunica con un punto intermedio del detto condotto (30).
5. Macchina secondo una qualsiasi delle percedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la detta unità di alimentazione ausiliaria (45) comprende un dispositivo di alimentazione (43) disposto a monte dei detti elementi adduttori (46) ed estendentesi fra questi ultimi ed un punto della macchina confezionatrice stessa disposta a valle del detto elemento dentato di prelievo (33) nel senso di avanzamento del tabacco.
6. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che la detta unità di alimentazione ausiliaria (45) comprende un dispositivo di alimentazione (52) disposto a monte dei detti elementi adduttori (46) ed estendentesi fra questi ultimi ad un punto della macchina confezionatrice stessa disposto a monte della detta unità principale di alimentazione (24) nel senso di avanzamento del tabacco.
CH382/82A 1981-02-23 1982-01-21 Macchina confezionatrice di sigarette. CH647934A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47873/81A IT1142328B (it) 1981-02-23 1981-02-23 Macchina confezionatric di sigarette con controllo di livello nel camino di alimentazione del tabacco triniciato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH647934A5 true CH647934A5 (it) 1985-02-28

Family

ID=11263048

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH382/82A CH647934A5 (it) 1981-02-23 1982-01-21 Macchina confezionatrice di sigarette.

Country Status (15)

Country Link
US (1) US4442848A (it)
JP (1) JPS57155979A (it)
BR (1) BR8200930A (it)
CA (1) CA1190116A (it)
CH (1) CH647934A5 (it)
CS (1) CS224644B2 (it)
DD (1) DD201848A5 (it)
DE (1) DE3202717A1 (it)
ES (1) ES509796A0 (it)
FR (1) FR2501013B1 (it)
GB (1) GB2093330B (it)
IN (1) IN157568B (it)
IT (1) IT1142328B (it)
PL (1) PL129994B1 (it)
SU (1) SU1145910A3 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1171556B (it) * 1981-09-24 1987-06-10 Gd Spa Macchina confezionatrice di sigarette con unita' ausiliaria di alimentazione di tabacco
DE3232803C2 (de) * 1982-09-03 1985-07-04 O & K Orenstein & Koppel Ag, 1000 Berlin Beschickungseinrichtung für stetig gefördertes rieselfähiges bis schwerrieselfähiges Schüttgut
US4605013A (en) * 1983-02-02 1986-08-12 Hauni-Werke Korber & Co. Kg Method and apparatus for forming discrete batches of tobacco particles
IT1168694B (it) * 1983-10-28 1987-05-20 Gd Spa Macchina confezionatrice di sigarette con unita' ausiliaria di alimentazione di tabacco
DE8331379U1 (de) * 1983-11-02 1985-04-11 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Vorrichtung zum bilden einer homogenen schicht aus fasern von tabak
IT1180796B (it) * 1984-07-27 1987-09-23 Sasib Spa Distributore di tabacco triniato per macchine confezionatrici di sigarette
IT1189915B (it) * 1986-01-20 1988-02-10 Gd Spa Macchina confezionatrice di sigarette con unita' ausiliaria di alimentazione di tabacco
DE4000312C2 (de) * 1990-01-08 2001-12-06 Hauni Werke Koerber & Co Kg Beschickungseinrichtung zum Versorgen einer oder mehrerer Zigarettenmaschinen mit Schnittabak
US5159939A (en) * 1990-10-19 1992-11-03 R. J. Reynolds Tobacco Company Method of and apparatus for delivering tobacco to a cigarette maker
EP0940092B1 (en) * 1998-02-26 2003-05-02 Philip Morris Products Inc. Improved hopper
ITBO20030124A1 (it) * 2003-03-06 2004-09-07 Gd Spa Metodo e macchina per il confezionamento di sigarette
DE102010029243A1 (de) 2010-05-21 2011-11-24 Hauni Maschinenbau Ag Vorrichtung und Verfahren zum Zuführen von gemahlenem oder geschnittenem Tabakmaterial zu einer Portionierungsvorrichtung
RU2703105C2 (ru) * 2015-07-31 2019-10-15 Филип Моррис Продактс С.А. Усовершенствованная установка по изготовлению фильтрующих стержней, предназначенная для работы с жестким оберточным ленточным материалом
CA3097039A1 (en) * 2018-04-23 2019-10-31 Canopy Growth Corporation Cone staging apparatus and related methods
US11369133B2 (en) * 2018-04-23 2022-06-28 Canopy Growth Corporation Cone filling apparatus and related methods

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2570270A (en) * 1946-04-03 1951-10-09 American Mach & Foundry Cigarette tobacco preparation and feeding
GB1456498A (en) * 1972-11-15 1976-11-24 Molins Ltd Cigarette-making machines
DE2758358A1 (de) * 1977-12-27 1979-07-05 Hauni Werke Koerber & Co Kg Vorrichtung zur regelung des tabakniveaus in einem stauschacht
US4373538A (en) * 1981-02-17 1983-02-15 Hauni-Werke Korber & Co. Kg. Method and apparatus for forming a stream from several types of tobacco

Also Published As

Publication number Publication date
SU1145910A3 (ru) 1985-03-15
IT8147873A0 (it) 1981-02-23
GB2093330A (en) 1982-09-02
CA1190116A (en) 1985-07-09
FR2501013A1 (fr) 1982-09-10
PL235165A1 (it) 1982-09-13
JPH0214030B2 (it) 1990-04-05
PL129994B1 (en) 1984-06-30
FR2501013B1 (fr) 1985-11-22
DD201848A5 (de) 1983-08-17
ES8303057A1 (es) 1983-02-01
BR8200930A (pt) 1982-12-28
DE3202717C2 (it) 1989-07-13
IT1142328B (it) 1986-10-08
CS224644B2 (en) 1984-01-16
ES509796A0 (es) 1983-02-01
DE3202717A1 (de) 1982-09-16
GB2093330B (en) 1985-04-11
IN157568B (it) 1986-04-26
US4442848A (en) 1984-04-17
JPS57155979A (en) 1982-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH647934A5 (it) Macchina confezionatrice di sigarette.
US9003609B2 (en) Device and method for forming a uniform or profiled fleece or a uniform or profiled fiber flock mat
US7370391B2 (en) Device on a spinning preparation machine, for example a tuft feeder, having a feed device
NO175345C (no) Fremgangsmåte og innretning for dekking av et næringsmiddel med granulert materiale
FR2813617A1 (fr) Dispositif pour faire fonctionner un systeme d'alimentation pour materiaux en fibres
US4463767A (en) Continuous twin rod cigarette-making machine
US4499909A (en) Cigarette manufacturing machine
CH650651A5 (it) Macchina confezionatrice di sigarette con unita ausiliaria di alimentazione di tabacco.
ITBO20070628A1 (it) Unita' di distribuzione di tabacco trinciato.
DE3009957A1 (de) Verteiler fuer eine zigarettenherstellungsmaschine
US3513962A (en) Article feeding apparatus
DK159582B (da) Apparat til transport og udlosning af fisk
US2149925A (en) Method of and apparatus for feeding tobacco to cigarette-making or tobacco-packaging machines
SU531480A3 (ru) Установка дл нанесени пудры на обе стороны полотнища пленки
JPS595271B2 (ja) タバコ製造機用ホッパ
GB1314008A (en) Cigarette making machines
US5273057A (en) Cigarette manufacturing machine
US2353541A (en) Compensator for automatic feeds
US1854099A (en) Voluminal feeder for fibrous materials
US2925818A (en) Machines for manipulating cut tobacco
JPH01289477A (ja) シガレット製造機械にタバコを供給するための装置と、ストランド材料を仕分けするためのカードローラ装置
DE2415677C3 (de) Vorrichtung für das pneumatische, gleichzeitige Beschicken mehrerer Verarbeitungsmaschinen mit zerkleinertem Material
US1003178A (en) Tobacco-feeding device for cigarette-machines.
JPS60118179A (ja) 補助煙草供給ユニツトを持つた紙巻煙草製造機械
KR870002858Y1 (ko) 순환식 분배 공급장치

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased