CH647567A5 - Guida piegatrice per tessuto, in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria. - Google Patents

Guida piegatrice per tessuto, in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria. Download PDF

Info

Publication number
CH647567A5
CH647567A5 CH5182/81A CH518281A CH647567A5 CH 647567 A5 CH647567 A5 CH 647567A5 CH 5182/81 A CH5182/81 A CH 5182/81A CH 518281 A CH518281 A CH 518281A CH 647567 A5 CH647567 A5 CH 647567A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
plate
plates
fabric
conveyor
bars
Prior art date
Application number
CH5182/81A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Saetti
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH647567A5 publication Critical patent/CH647567A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/02Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for facilitating seaming; Hem-turning elements; Hemmers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)

Description

Forma oggetto del presente trovato una guida piegatrice per tessuto, in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria.
Nell'industria delle confezioni di maglieria, è normalmente in uso il sistema di tessere pezze diritte di tessuto e successivamente di ricavare da queste le varie parti sagomate che dovranno poi costituire le parti del capo finito, ad esempio maniche, parte anteriore, parte posteriore. I bordi di tali parti sagomate presentano, in conseguenza del taglio, delle sfilacciature; è necessario pertanto ripiegare tali bordi su se stessi onde ottenere un risvolto che costituisce il bordo definitivo del capo di abbigliamento.
La realizzazione di tali bordi viene effettuata mediante macchine cucitaglia nelle quali il bordo ripiegato viene cucito, e tagliato per la parte sovrabbondante.
Per evitare la piegatura manuale di tali bordi sono noti dei dispositivi che comprendono un trasportatore sul quale vengono appoggiati i capi da ripiegare; tale trasportatore convoglia i capi sotto una guida piegatrice che provvede automaticamente ad effettuare a piegatura del bordo e ad inserire il bordo così ripiegato nella macchina cucitaglia. 5 Tali dispositivi presentano però il notevole inconveniente di poter realizzare una piegatura di altezza limitata e comunque non superiore a 2-2,5 cm. Ciò è dovuto al fatto che, aumentando l'altezza della piegatura, le guide piegatrici attualmente usate non riescono a mantenere il paral-ìo lelismo fra i bordi della piegatura stessa che pertanto risultano cuciti e tagliati in modo non accettabile. Inoltre per piegature molto alte si hanno fenomeni di imborsamento del tessuto che comportano evidenti difetti al capo finito.
Scopo del presente trovato è di eliminare gli inconve-15 nienti sopra citati fornendo una guida piegatrice in grado di realizzare in modo corretto bordi di finitura di altezza considerevole e comunque ben superiore all'altezza dei bordi realizzabili con le normali guide piegatrici.
Ulteriore scopo del presente trovato è di fornire una 20 guida piegatrice di facile ed economica costruzione e di facile applicazione alle macchine cucitaglia esistenti.
Questi ed altri scopi ancora vengono tutti raggiunti dalla guida piegatrice in oggetto del tipo comprendente una prima ed una seconda piastra sagomata, disposte fra di loro 25 parallelamente e una superiormente all'altra a breve distanza, ed una terza piastra sagomata, pure parallela alle dette prima e seconda piastra, un cui bordo si inserisce tra le dette prima e seconda piastra, dette piastre essendo poste immediatamente a monte di una macchina cucitaglia ed es-30 sendo disposte su di un trasportatore in modo che il bordo del tessuto da ripiegare, che avanza sul detto trasportatore, si inserisca inferiormente alla detta prima piastra e superiormente alla detta terza piastra, caratterizzata dal fatto che comprende pezzi prementi, disposti sulla detta terza 35 piastra, atti ad aumentare l'azione di attrito nel contatto fra la superficie superiore della detta terza piastra ed il detto tessuto.
Le caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che se-40 gue di una forma preferita ma non esclusiva di realizzazione della guida in oggetto, illustrata a titolo puramente esemplificativo e non limitativo negli allegati in cui:
— la fig. 1 mostra una vista dall'alto della guida piegatrice in oggetto;
45 — la fig. 2 mostra, in scala ingrandita, una sezione della guida piegatrice in oggetto eseguita secondo il piano II-II di fig. 1;
— la fig. 3 mostra, schematicamente, la guida piegatrice in oggetto inserita su una macchina cucitaglia.
50 La guida piegatrice 10 in oggetto è disposta, come è visibile schematicamente in fig. 3, immediatamente a monte di una macchina cucitaglia 4, ed è disposta su di un trasportatore 5 munito di nastri motorizzati 6; i nastri 6 del tra-5J sportatore 5, su cui sono disposte le pezze di tessuto 7, provvedono a fare avanzare le pezze stesse ed a inserirle successivamente nella guida piegatrice 10 e nella macchina cucitaglia 4.
La guida 10 comprende una prima piastra sagomata 1 60 ed una seconda piastra sagomata 2, disposte tra di loro parallelamente ed una superiormente all'altra, mantenute a breve distanza l'una dall'altra per mezzo di un distanziale 8; le piastre sagomate 1 e 2 sono solidalmente collegate tra di loro e sono fisse rispetto al trasportatore 5. 65 La piastra 1 è disposta a breve distanza dal trasportatore 5 ed è dotata di una estremità anteriore 11 sollevata verso l'alto in modo da favorire l'inserimento dele pezze di tessuto 7 al di sotto della piastra 1 stessa.
La guida le comprende inoltre una terza piastra sagomata 3, disposta anch'essa parallelamente alle piastre 1 e 2 un cui bordo sposta anch'essa parallelamente alle piastre 1 e 2 un cui bordo 13 si inserisce fra a prima e la seconda piastra; il bordo 13, per ragioni che meglio verranno spiegate in seguito, è inserito tra le piastre 1 e 2 in direzione inclinata. La piastra 3, è dotata di una estremità anteriore 23, leggermente ripiegata verso il basso; in corrispondenza di tale estremità 23, il trasportatore 5, e quindi il corrispondente nastro 6, si interrompono. In tal modo le pezze di tessuto 7 possono inserirsi superiormente alla piastra 3; per favorire 'inserimento del tessuto sulla piastra 3, lo spigolo formato dall'estremità 23 e dal bordo 13 della piastra 3 è disposto, relativamente al moto dei nastri 6, dietro un dente 21 ricavato nella prima piastra 1; per favorire la corretta cucitura e taglio del tessuto piegato, l'estremità posteriore 33 de bordo 13 della piastra 3 è inclinata in direzione sostanzialmente parallela alla direzione in cui la macchina cucitaglia 4 effettua il taglio e la cucitura, direzione del moto dei nastri 6.
La piastra 3 è supportata a supporti telescopici 9 che sono solidalmente collegati alla prima e seconda piastra e la cui lunghezza è variabile nella direzione di inserimento della terza piastra tra le dette prima e seconda piastra; in tal modo è possibile inserire più o meno il bordo 13 della piastra 3 fra le piastre 1 e 2.
La guida 10 comprende inoltre dei mezzi prementi, disposti sulla terza piastra 3, che sono atti ad aumentare l'azione di attrito nel contatto tra la superficie superiore della terza piastra ed il tessuto; tali mezzi prementi comprendono una coppia di barrette sagomate 12 che sono disposte sulla superficie superiore della piastra 3 in direzione sostanzialmente parallela alla direzione di scorrimento del trasportatore 5, e che sono collegate a supporti 14 solidalmente collegati alla dette prima e seconda piastra.
Il collegamento tra le barrette 12 e i supporti 14 è ottenuto mediante perni filettati 15 ciascuno dei quali presenta una estremità che è solidalmente collegata alla relativa barretta e l'altra estremità, che si infila in un foro passante ricavato nel relativo supporto 14, accoppiata sulla parte sporgente dal detto foro, ad un dado filettato 16; relativamente a ciascun perno 15, è prevista una molla ecoidale (17) infilata esternamente al relativo perno e disposta tra la barretta e la parte inferiore del relativo supporto.
I perni 15, i dadi 16 e le molle 17 costituiscono dei mezzi di regolazione che sono atti a regolare la pressione esercitata dalle barrette 12 sul tessuto che si inserisce tra le barrette stesse e la terza piastra 3. Per favorire l'inserimento del tessuto sulla piastra 3 delle barrette 12, le barrette stesse presentano le estremità anteriori 22 che sono ripiegate verso l'alto.
647567
Il funzionamento della guida piegatrice avviene nel modo seguente.
Le pezze 7 di tessuto vengono fatte avanzare sui nastri 6 del trasportatore 5; ciascuna pezza incontra inizialmente l'estremità sollevata 11 della prima piastra 1 e vi si infila sotto; successivamente la pezza incontra l'estremità 23 della terza piastra 3 e vi si infila sopra. Il lembo di pezza che si infila superiormente alla piastra 3 viene premuto sulla piastra stessa dalle barrette 12.
La pezza 7, sospinta dai nastri 6, continua ad avanzare lungo la guida; la piastra 1 sotto cui scorre la pezza, provvede a mantenere la pezza stessa in posizione corretta rispetto ai nastri 6. La parte di pezza che si è inserita superiormente alla piastra 3 viene costretta dal bordo 13, che come detto è inclinato rispetto ai trasportatori 6, a ripiegarsi su se stessa durante il moto di avanzamento.
All'uscita della guida piegatrice 10 l'estremità che si trovava sulla piastra 3 è ripiegata sopra alla rimanente parte della pezza che si trovava sotto la piastra 1; la pezza così ripiegata viene quindi inserita nella macchina cucitaglia 4 che provvede a cucire tale piegatura e a tagliare la parte del bordo della pezza eccedente.
L'altezza della piega così ottenuta può essere regolata regolando la lunghezza di supporti telescopici (9) ed inserendo più o meno profondamente il bordo 13 della piastra 3 all'interno delle piastre 1 e 2.
Nelle guide piegatrici di tipo noto accade che, quando l'altezza della piega è superiore ai 2 cm circa, la parte di pezza disposta sulla piastra 3 tende a scivolare e non segue più regolarmente il bordo 13 della piastra stessa; ciò accade perché, per ottenere una piegatura di altezza considerevole, mantenendo in limiti ragionevoli la lunghezza della guida piegatrice, è necessario inclinare considerevolmente il bordo 13 rispetto alla direzione del moto dei nastri 6.
Nella guida piegatrice in oggetto invece, il tessuto viene premuto dalle barrette 12 sulla superficie della piastra 3; si evita così che il tessuto scivoli sulla piastra stessa e dia luogo a piegature non regolari. Le barrette 12 evitano inoltre fenomeni di imborsamento che si manifestano quando la pezza si inserisce sulla piastra 3; anche il dente 21 della piastra 1 serve ad evitare tali fenomeni di imborsamento.
A seconda dello spessore del tessuto da ripiegare, della sua rugosità e della sua consistenza, è possibile, agendo sui dadi filettati 16 regolare la distanza delle barrette 12 dalla piastra 3 quindi, in definitiva, la pressione che le barrette stesse esercitano sul tessuto.
Al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi, così ad esempio potranno essere completamente diversi i mezzi prementi descritti, senza che per altro si esca dall'ambito dell'idea inventiva così come sopra rivendicata.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
V
2 fogli disegni

Claims (5)

647567
1. Guida piegatrice per tessuto, in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria, del tipo comprendente una prima (1) ed una seconda piastra (2) sagomate, disposte tra loro parallelamente ed una superiormente all'altra a breve distanza, ed una terza piastra (3) sagomata, pure parallela alle dette prima e seconda piastra (1, 2), un cui bordo si inserisce fra le dette prima e seconda piastra, dette piastre essendo poste immediatamente a monte di una macchina cuci-taglia (4) ed essendo disposte su di un trasportatore (5) in modo che il bordo del tessuto (7) da ripiegare, che avanza sul detto trasportatore, si inserisca inferiormente alla detta prima (1) e superiormente alla detta terza piastra (3), caratterizzata dal fatto che comprende mezzi prementi (12) disposti sulla detta terza piastra (3), atti ad aumentare l'azione di attrito nel contatto tra la superficie della detta terza piastra (3) ed il tessuto (7).
2. Guida secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di regolazione (15, 16, 17) atti a regolare la pressione esercitata dai detti mezzi prementi (12).
2
RIVENDICAZIONI
3. Guida secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi prementi comprendono una coppia di barrette (12) sagomate disposte sulla superficie superiore della detta terza piastra (3) in direzione sostanzialmente parallela alla direzione di scorrimento del detto trasportatore (5), dette barrette (12) essendo collegate a supporti (14) solidalmente collegati alle dette prima e seconda piastra (1, 2) ed essendo sostenute dai detti supporti (14).
4. Guida secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il collegamento tra le dette barrette (12) e i detti supporti (14) comprende perni filettati (15) ciascuno dei quali presenta una estremità che è solidalmente collegata alla relativa barretta (12) e l'altra estremità, che si infila in un foro passante ricavato nel relativo supporto (14), accoppiato, sulla parte sporgente del detto foro, ad un dado filettato (16); essendo prevista relativamente a ciascun perno (15) una molla elicoidale (17) infilata esternamente al relativo perno (15) e disposta tra la barretta (12) e la parte inferiore del relativo supporto (14); detti perni filettati (15), detti dadi (16) e dette molle (17) costituendo i detti mezzi di regolazione.
5. Guida secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta terza piastra (3) è supportata a supporti telescopici (9), solidalmente collegati alle dette prima e seconda piastra (1, 2), la cui lunghezza è variabile nella direzione di inserimento della detta terza piastra (3) tra le dette prima e seconda piastra (1, 2).
CH5182/81A 1980-09-05 1981-08-12 Guida piegatrice per tessuto, in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria. CH647567A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT40069/80A IT1136330B (it) 1980-09-05 1980-09-05 Guida piegatrice per tessuto,in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH647567A5 true CH647567A5 (it) 1985-01-31

Family

ID=11247550

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH5182/81A CH647567A5 (it) 1980-09-05 1981-08-12 Guida piegatrice per tessuto, in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria.

Country Status (8)

Country Link
US (1) US4407209A (it)
JP (1) JPS5781055A (it)
CH (1) CH647567A5 (it)
DE (1) DE3131041A1 (it)
ES (1) ES505219A0 (it)
FR (1) FR2489856A1 (it)
GB (1) GB2083845B (it)
IT (1) IT1136330B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4425858A (en) * 1982-02-26 1984-01-17 Amf Incorporated Means for processing sheets of material
SE431104B (sv) * 1982-05-27 1984-01-16 Akab Of Sweden Ab Fallformningsdon fallformningsdon
JPH0696426B2 (ja) * 1984-10-24 1994-11-30 シンコー工業株式会社 布折曲装置
DE3834427A1 (de) * 1988-10-10 1990-04-12 Msi Naehautomaten Entwicklung Vorrichtung zum konturgetreuen naehen, heften oder schneiden textiler werkstuecke
US5113358A (en) * 1990-03-28 1992-05-12 Barber-Colman Company Web caliper measuring system

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR566604A (it) * 1924-02-18
DE7336833U (de) * 1974-01-17 Pfaff Industriemaschinen Gmbh Nähmaschine
GB386606A (en) * 1932-09-26 1933-01-19 Spence Bryson & Co Ltd A hemming or folding device for sewing machines
US2518340A (en) * 1947-09-25 1950-08-08 House Beautiful Curtains Inc Feeding guide for sewing machines
DE1097243B (de) * 1955-08-05 1961-01-12 Gunnar Valfrid Peterson Zusatzeinrichtung fuer Naehmaschinen zum Faltennaehen und Saeumen
FR1366413A (fr) * 1962-08-16 1964-07-10 Hoffmann La Roche Procédé pour la préparation d'amines tricycliques
US3430591A (en) * 1967-06-07 1969-03-04 Svava Kendall Pleat sewing guide
US4051795A (en) * 1967-09-23 1977-10-04 Tokyo Juki Kogyo Kabushiki Kaisha Cloth guide mechanism in a sewing machine
US3710742A (en) * 1972-03-02 1973-01-16 W Chercass Method and apparatus for producing shirt cuffs and the like
US3850121A (en) * 1972-11-06 1974-11-26 Spear Syst Inc Hemming machine
DE2325706C2 (de) * 1973-05-21 1982-08-05 Pfaff Industriemaschinen Gmbh, 6750 Kaiserslautern Nähmaschine mit mindestens einem Stoffschieber und einer Führungsvorrichtung zum selbsttätigen Herstellen von randparallelen Nähten
IT987777B (it) * 1973-05-22 1975-03-20 Virginio Rimoldi E C Spa Guida separatrice degli strati del lavoro trasformabile in gui da diritta per macchine per cu cire
DE2338639A1 (de) * 1973-07-30 1975-02-20 Duerkoppwerke Arbeitsstueckfuehrungsvorrichtung zur herstellung randparalleler naehte auf naehmaschinen
IT1039967B (it) * 1975-07-21 1979-12-10 Rockwell Rimoldi Spa Guida del lavoro per macchine per cucire
IT1042604B (it) * 1975-09-17 1980-01-30 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo per facilitare l inse rimento di due strati di tessuto in una gitra di una macchina per cucire
US4095538A (en) * 1976-01-22 1978-06-20 Jetsew, Inc. Material folding device
IT1087433B (it) * 1977-11-08 1985-06-04 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo di guida del lavoro per macchine per cucire
DE2926306C2 (de) * 1979-06-29 1981-11-26 Pfaff Industriemaschinen Gmbh, 6750 Kaiserslautern Nähmaschine zum Verbinden zweier sich überlappender Werkstücklagen mit einer Einrichtung zum Führen der Werkstücklagen
IT1123559B (it) * 1979-09-07 1986-04-30 Rockwell Rimoldi Spa Guida srotolatrice per macchine per cucire
DE8008182U1 (de) * 1980-03-25 1980-06-26 Zawischka, Dieter, 7410 Reutlingen Stoff-fuehrungsvorrichtung fuer naehmaschinen

Also Published As

Publication number Publication date
ES8206690A1 (es) 1982-08-16
IT8040069A0 (it) 1980-09-05
FR2489856A1 (fr) 1982-03-12
JPS5781055A (en) 1982-05-20
DE3131041A1 (de) 1982-03-25
GB2083845B (en) 1984-03-07
GB2083845A (en) 1982-03-31
US4407209A (en) 1983-10-04
IT1136330B (it) 1986-08-27
ES505219A0 (es) 1982-08-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69818086T2 (de) Elastisches trägerband mit polsterung sowie verfahren und vorrichtung zu dessen herstellung
US5331788A (en) Device for inducing slack in a wrapping film, associated with means for conveying packs of rolls
CH647567A5 (it) Guida piegatrice per tessuto, in particolare per realizzare risvolti di finitura nei capi di maglieria.
ITBO20070013A1 (it) Macchina per confezionare fardelli di prodotti in rotoli.
ITMI950833U1 (it) Dispositivo di taglio per il rifilo di confezioni di carta stampata in una macchina confezionatrice
CH673125A5 (it)
IT8249305A0 (it) Apparecchio di piegatura con guida a nastri per la alimentazione di fogli in macchine da stampa
IT7927544A0 (it) Dispositivo perfezionato per variare la posizione di battuta del pettine in macchine tessili per tessuti a spugna.
KR101757791B1 (ko) 티슈제조시스템의 티슈계수장치
ITFI20000108A1 (it) Apparecchiatura per distendere manufatti nastriformi
US1832988A (en) Paper folding machine
IT9022049A1 (it) Sistema di supporto di un rullo di rinvio
US1610046A (en) Safety device for feed rolls
IT8249320A0 (it) Apparecchio di piegatura con guida a nastri per la alimentazione di fogli in macchine da stampa
ITFI970150A1 (it) Apparecchiatura e metodo per il posizionamento di manufatti tessili
CN218707791U (zh) 一种可调节的制袋机纠偏装置
US2382997A (en) Bias cutting machinery
ITMI20071407A1 (it) Procedimento di realizzazione di una copertura per materasso con strato di cuscinetto superficiale e soffietto di separazione, e copertura per materasso cosi ottenuto
IT8421501A0 (it) Rullo guidafilo per il dispositivoper l'adduzione del filo in unamacchina tessile.
SE8700886D0 (sv) Heftanordning
US1652417A (en) Paper-folding machine
US134621A (en) Improvement in crimping and fluting machines
ITMI961128A1 (it) Convogliatore di manufatti per macchine cucitrici, particolarmente per macchine cucitrici per operare la chiusura della punta di calze
JPS58155893A (ja) 生地三つ折り端縁の耳部はみ出し防止方法
ITMI20012221A1 (it) Apparato per applicare maniglie di sostegno a sacchetti in materia plastica

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased