CH626412A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH626412A5
CH626412A5 CH427778A CH427778A CH626412A5 CH 626412 A5 CH626412 A5 CH 626412A5 CH 427778 A CH427778 A CH 427778A CH 427778 A CH427778 A CH 427778A CH 626412 A5 CH626412 A5 CH 626412A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
sewing
stitches
needle
needles
members
Prior art date
Application number
CH427778A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Radice
Giovanni Palacino
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH626412A5 publication Critical patent/CH626412A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B65/00Devices for severing the needle or lower thread
    • D05B65/003Devices for severing the needle or lower thread the thread being engaged manually against the cutting edge of a fixedly arranged knife
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B1/00General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both
    • D05B1/08General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making multi-thread seams
    • D05B1/18Seams for protecting or securing edges
    • D05B1/20Overedge seams
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B65/00Devices for severing the needle or lower thread
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B73/00Casings
    • D05B73/04Lower casings
    • D05B73/12Slides; Needle plates
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/02Pneumatic or hydraulic devices

Description

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per tagliare e trattenere le catenelle di punti a! termine di una cucitura in una macchina per cucire a due aghi comprendente un.' placca ago provvista di due fori ago; organi superiori di cucitura incorporanti almeno uno degli aghi e organi inferiori di cucitura per la formazione di almeno una sequenza di punti diritti; organi superiori di cucitura incorporanti l'altro di detti aghi e organi inferiori di cucitura, separati dai precedenti organi inferiori, per la formazione di una sequenza di punti sopraggitto; ciascuno di detti organi inferiori di cucitura e corrispondente ago definente un proprio asse di cucitura.
Per incorporare in una nuova cucitura lo spezzone di una catenella di punti risultante dal completamento di cuciture precedenti, si deve disporre detto spezzone esattamente in allineamento con l'asse di cucitura ne! caso di punto diritto, oppure nell'altezza di cost.i !•„; caso di punto sopraggitto o zig-zag.
Finora esistevano soltanto dispositivi destinati a tagliare e trattenere una sola catenella per volta, cioè la tecnica anteriore non ha mai risolto il caso di tagliare e trattenere due o più catenelle contemporaneamente. Conseguentemente i dispositivi noti erano impiegati su macchine per cucire, anche a più aghi, che producevano soltanto una sola sequenza di punti.
Per questi dispositivi noti, la tecnica anteriore ha previsto anche operazioni automatiche tramite mezzi ausiliari sia di tipo meccanico che di tipo pneumatico.
La presente invenzione intende di risolvere il problema sopra accennato in una macchina a due aghi per la formazione di una cucitura di «sicurezza», cioè tormata da una cucitura sopraggitto e da almeno una cucitura a punto diritto, parallela e distanziata rispetto alla prima.
La soluzione del problema citato si effettua mediante un dispositivo che si caratterizza da quanto rivendicato nella rivendicazione 1. Preferibilmente i mezzi allineatori citati in essa sono costituiti da una fessura prolungante il foro ago dell'organo superiore di cucitura per la formazione di una sequenza di punti diritti fino all'asse di cucitura del punto sopraggitto.
Le suddette caratteristiche risulteranno evidenti dalla descrizione che segue, illustrata dai disegni allegati in cui:
— la fig. 1 mostra schematicamente in prospettiva la zona di cucitura di una macchina per cucire;
— la fig. 2 mostra schematicamente in pianta la suddetta zona di fig. 1;
— la fig. 3 mostra schematicamente in pianta, vista dal disotto, una porzione di lavoro eseguito secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle suddette figure, si nota una placca ago 1 installata su un'usuale base 2 (tracciata in linea sottile) di una macchina per cucire provvista, tra l'altro, di due aghi 3 e 4 mossi da mezzi noti e non illustrati, montati entro il montante 5 di detta macchina.
Nel caso particolare illustrato, la macchina è provvista di un coltello rifilatore 6 atto a rifilare il bordo esterno del lavoro, pure non illustrato, sul quale dev'essere prodotto un punto sopraggitto.
La placca ago 1 reca delle fessure longitudinali 7 attraverso cui sporgono periodicamente i ranghi dei mezzi di trasporto del suddetto lavoro.
Infine, detta placca ago prevede un primo foro ago 8 per il corrispondente ago 3 previsto per l'esecuzione di una cucitura a punto diritto, e un secondo foro ago 9 per il corrispondente ago 4.
Tale foro 9 delimita una linguetta 10 su cui si formano i punti sopraggitto.
Per la produzione di cuciture di sicurezza, sono previsti due organi inferiori di cucitura separati che collaborano ciascuno con uno solo di detti aghi per produrre due sequenze di punti.
A causa di ciò, l'ago 4 risulta più avanzato nella direzione di spostamento del lavoro rispetto all'altro ago 3 e conseguentemente i rispettivi fori 9 e 8 ripetono la stessa disposizione nella placca ago.
AI fine di allineare la catenella di punti diritti 11 prodotta dall'ago 3 con la catenella di punti sopraggitto 12 prodotta dall'ago 4 in collaborazione anche con la linguetta 10, secondo un asse comune sostanzialmente allineato con l'asse di cucitura del punto sopraggitto, la placca ago 1 è provvista di mezzi atti a permettere alla catenella di punti diritti 11 di spostarsi sulla catenella dì punti sopraggitto 12.
Questi mezzi sono costituiti essenzialmente da una fessura 13 disposta perpendicolarmente al suddetto asse di cucitura e che mette in comunicazione tra loro i due fori 8 e 9 e la cui estensione dipende dalla distanza esistente tra le due linee di punti da produrre sul lavoro da cucire.
Ovviamente per determinare un punto comune di sovrapposizione delle due catenelle di punti 11 e 12 in corrispondenza di una parte terminale della fessura 13, il foro ago 9 è stato prolungato in direzione opposta a quella di spostamento del lavoro, fino a raggiungere detta fessura.
Lo spostamento della catenella di punti 11 lungo la fessura 13 al termine delle operazioni di cucitura è pure facilitato dalle previsioni di un mezzo arricchitore del filo 14, dell'organo inferiore di cucitura cooperante con l'ago 3.
Tale mezzo è essenzialmente costituito da un cilindro pneumatico 15 provvisto di un pistone sull'estremità del qua5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
626412
le, è praticato un. foro 16 attraverso cui passa il già menzionato filo 14.
All'azionamento del cilindro 15, viene deviato il percorso predeterminato del filo 14 così che un certo arricchimento della quantità di esso viene fornito nella zona di formazione della catenella di punti 11, che in tal modo, può essere tirata verso la catenella di punti 12.
Al termine di un'operazione di cucitura, il lavoro viene fatto ruotare tirando opportunamente le catenelle di punti sottese tra gli aghi stessi e detto lavoro per far sfilare la catenella di punti 12 dalla linguetta 10 al fine di portare dette catenelle in corrispondenza di un intaglio 17 prodotto nella placca ago 1 ed orientato verso l'ago 4.
In prossimità di detto intaglio sono previsti dei mezzi atti a tagliare e contemporaneamente trattenere le catenelle che debbono essere recise dal lavoro cucito.
Detti mezzi sono costituiti generalmente da un supporto
18 atto ad essere fissato in modo regolabile alla base 2 della macchina e su cui è montato un usuale appinzatore a dischi
19 entro cui vengono inserite le suddette catenelle di punti 5 e una lama 20 atta a tagliare entrambe le catenelle.
All'inizio di una nuova operazione di cucitura, le catenelle di punti 11 e 12, sfilandosi dall'appinzatore 19, vengono ad essere incorporate nel punto sopraggitto 21 (fig. 3) che si forma sul bordo 22 del lavoro 23 e, per il fatto che io durante il loro avanzamento verso gli aghi incontrano il coltello rifilatore 6, vengono accorciate. Nel caso in cui la cucitura di sicurezza sia formata, oltre che da una sequenza di punti sopraggitto definente l'asse di cucitura, anche da più linee di punti diritti parallele al suddetto asse, la fessura 13 15 dev'essere prevista di lunghezza tale da collegare i fori d'ago di detti punti diritti con il corrispondente foro ago dei punti sopraggitto.
v
1 foglio disegni

Claims (5)

  1. 626412
    2
    RIVENDICAZIONE
    1. Dispositivo per tagliare e trattenere le catenelle di punti al termine di una cucitura in una macchina per cucire ad almeno due aghi comprendente una placca ago provvista di almeno due fori ago; organi superiori di cucitura incorporanti almeno uno degli aghi e organi inferiori di cucitura per la formazione di almeno una sequenza di punti diritti; organi superiori di cucitura incorporanti l'altro di detti aghi e organi inferiori di cucitura, separati dai precedenti organi inferiori, per la formazione di una sequenza di punti sopraggitto; ciascuno di detti organi inferiori di cucitura e corrispondente ago definente un proprio asse di cucitura, caratterizzato dal fatto di comprendere tra detti assi mezzi allineatori
    (13) per le catenelle di punti (11, 12) con l'asse di cucitura del punto sopraggitto, e di comprendere mezzi atti a tagliare e trattenere (19, 20) dette catenelle di punti disposti anteriormente a detta placca ago (1).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi allineatori (13) sono costituiti da una fessura prolungante il foro ago (8) dell'organo superiore di cucitura (3) per la formazione di una sequenza di punti diritti fino all'asse di cucitura del punto sopraggitto.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta fessura (13) è comunicante con entrambi i detti fori ago (8, 9) in posizione anteriore a detti aghi
    (3, 4).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta fessura (13) è prevista perpendicolare agli assi di cucitura passante per detti aghi (3, 4).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi arricchitori (15, 16) del filo
    (14) degli organi di cucitura inferiori per la formazione di una sequenza di punti diritti.
CH427778A 1977-04-28 1978-04-20 CH626412A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT22903/77A IT1077534B (it) 1977-04-28 1977-04-28 Dispositivo per tagliare e trattenere le catenelle di punti in macchine per cucuire a due aghi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH626412A5 true CH626412A5 (it) 1981-11-13

Family

ID=11201714

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH427778A CH626412A5 (it) 1977-04-28 1978-04-20

Country Status (8)

Country Link
US (1) US4175500A (it)
JP (1) JPS5416257A (it)
CH (1) CH626412A5 (it)
DE (1) DE2814965A1 (it)
ES (1) ES469197A1 (it)
FR (1) FR2388919A1 (it)
GB (1) GB1586720A (it)
IT (1) IT1077534B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1123233B (it) * 1979-09-20 1986-04-30 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo per tagliare e trattenere la catenella di punti di macchine per cucire a due o piu' aghi
US4791874A (en) * 1985-01-31 1988-12-20 Tokyo Juki Industrial Co., Ltd. Chain stitch machine
CH667474A5 (de) * 1985-09-10 1988-10-14 Gegauf Fritz Ag Fadenklemm- und schneidvorrichtung fuer naehfaeden an einer naehmaschine.
EP0282603B1 (en) * 1986-09-19 1992-08-05 Pegasus Sewing Machine Mfg. Co., Ltd. A chaining thread sew-in device
US4969409A (en) * 1989-02-02 1990-11-13 Pagasus Sewing Machine Mfg. Co., Ltd. Needle plate having recess for accommodating looper thread
DE3918572A1 (de) * 1989-06-07 1990-12-13 Union Special Gmbh Vorrichtung zum bilden einer fadenkette an einer mehrnadel-kettenstichnaehmaschine
JP3396235B2 (ja) * 1992-04-28 2003-04-14 ペガサスミシン製造株式会社 二本針三本糸のミシンによる空環引出方法及び装置
DE10124131A1 (de) * 2001-05-17 2002-11-28 Winklhofer & Soehne Gmbh Fördersystem

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1305051A (en) * 1919-05-27 berger
US3123033A (en) * 1964-03-03 Weigert
US1151513A (en) * 1908-01-31 1915-08-24 Singer Mfg Co Chain-stitch sewing-machine.
US1179038A (en) * 1915-08-16 1916-04-11 Ferdinand Keller Pull-off mechanism for sewing-machines.
US1463325A (en) * 1920-04-27 1923-07-31 Reece Button Hole Machine Co Sewing machine
US2973730A (en) * 1954-06-02 1961-03-07 Union Special Machine Co Machines for and methods of producing seams and products thereof
US3356054A (en) * 1965-04-20 1967-12-05 L & L Mfg Inc Apparatus for back tacking loose ends of sewing machine stitching, and the like
US3541984A (en) * 1967-09-23 1970-11-24 Union Special Maschinenfab Thread-chain cutting device for sewing machines
FR2301619A1 (fr) * 1975-02-24 1976-09-17 Union Special Inc Machine a coudre surjeteuse

Also Published As

Publication number Publication date
GB1586720A (en) 1981-03-25
IT1077534B (it) 1985-05-04
US4175500A (en) 1979-11-27
FR2388919A1 (fr) 1978-11-24
FR2388919B1 (it) 1982-12-17
ES469197A1 (es) 1979-01-01
JPS5416257A (en) 1979-02-06
DE2814965A1 (de) 1978-11-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940393A1 (it) Cucitura a tre aghi con filo di copertura.
CH626412A5 (it)
CH622567A5 (en) Method and device to produce a continuous chain of stitches in the absence of the product with a sewing machine having two needles and a single lower hook
CH624721A5 (en) Device for orientating and retaining the chain of stitches at the start of a seam.
DE1485212B2 (de) Naehmaschine
US1605385A (en) Adjustable presser foot and needle clamp
US3349732A (en) Indexing apparatus for sewing machines
US5383416A (en) Thread clamping and cutting apparatus for the rear or lower thread of an embroidering machine
DE1108052B (de) Stoffvorschub-Zusatzapparat fuer Naehmaschinen
EP0119378B1 (de) Vorrichtung zum Zuführen und Annähen eines Besatzbandes an ein Bekleidungsteil
DE1785213C3 (it)
DE1126226B (de) Naehmaschine zum Zusammennaehen zweier aufeinanderliegender Stoffbahnen
US4040370A (en) Stitch control device for sewing machines
US3128730A (en) Sewing machine for feeding, sewing and cutting sections of tape
US3334603A (en) Positive margin control attachment for sewing machines
US1410057A (en) Multiple-needle sewing machine
DE3705679A1 (de) Vorrichtung zum positionieren und halten einer fadenkette fuer den einschluss in die naechste auf einer naehmaschine zu bildende naht
EP0349129A2 (en) Sewing machine
US1332511A (en) Sewing-machine
US1434686A (en) Apparatus for reenforcing buttonholes
US3344619A (en) Knitting machines
US2021669A (en) Mechanism for automatically severing the terminal threads of a stitched book or the like
US1335374A (en) Multiple-needle chain-stitching machine
US1853412A (en) Binding and piping attachment for sewing machines
US2363713A (en) Combined seaming and trimming machine

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased