ITVR990005U1 - Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per lariattivazione dei liquidi alimentari contenuti. - Google Patents

Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per lariattivazione dei liquidi alimentari contenuti. Download PDF

Info

Publication number
ITVR990005U1
ITVR990005U1 IT1999VR000005U ITVR990005U ITVR990005U1 IT VR990005 U1 ITVR990005 U1 IT VR990005U1 IT 1999VR000005 U IT1999VR000005 U IT 1999VR000005U IT VR990005 U ITVR990005 U IT VR990005U IT VR990005 U1 ITVR990005 U1 IT VR990005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle holder
bottle
magnetic
bars
panel
Prior art date
Application number
IT1999VR000005U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Olivieri Antonio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Olivieri Antonio filed Critical Olivieri Antonio
Priority to IT1999VR000005 priority Critical patent/IT248433Y1/it
Priority to EP00102325A priority patent/EP1029481A3/en
Publication of ITVR990005U1 publication Critical patent/ITVR990005U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248433Y1 publication Critical patent/IT248433Y1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/48Treatment of water, waste water, or sewage with magnetic or electric fields
    • C02F1/481Treatment of water, waste water, or sewage with magnetic or electric fields using permanent magnets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G23/00Other table equipment
    • A47G23/02Glass or bottle holders

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Cartons (AREA)
  • Water Treatment By Electricity Or Magnetism (AREA)
  • Distillation Of Fermentation Liquor, Processing Of Alcohols, Vinegar And Beer (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: “CONTENITORE PORTABOTTIGLIE O SIMILI, COMPRENDENTE MEZZI PER LA RIATTIVAZIONE DEI LIQUIDI ALIMENTARI CONTENUTI”
Il presente brevetto per modello di utilità propone un contenitore portabottiglie o simili, la cui peculiarità è quella di comprendente mezzi per la riattivazione dei liquidi alimentari, quali l’acqua, il vino, le bibite, i succhi, le spremute ed anche gli alcolici, contenuti nelle bottiglie stesse.
Si tratta in sostanza di un sistema concettualmente nuovo che può essere previsto nei contenitori portabottiglie e porta - bevande in genere, che si avvale delle particolari proprietà dei campi magnetici contrapposti e non, per riattivare le proprietà della bevanda contenuta nella bottiglia, al fine di renderla uguale o quantomeno simile alle condizioni fìsiche iniziali.
Come noto le bevande alimentari quali l'acqua, il vino, le bibite, i succhi, le spremute o qualsiasi altro alimento liquido similare, per essere commercializzati e consumati devono essere contenuti all’interno di bottiglie od altri contenitori similari.
Esiste sul mercato una grande varietà di contenitori realizzati con diversi materiali, anche se principalmente vengono impiegati materiali a base di vetro, plastica e talvolta alluminio.
È stato riscontrato che le bevande contenute nelle rispettive bottiglie o simili, soprattutto con l’andare del tempo, perdono le loro caratteristiche proprietà fisiche anche se quelle organolettiche rimangono invariate.
In pratica tutte le molecole, le sostanze e gli ioni dei sali minerali disciolti nella bevanda imbottigliata, perdono le loro originale mobilità e rimangono praticamente inerti, ferme, proprio a causa della loro condizione di ristrettezza e di chiusura nel proprio contenitore.
La conseguenza di questa "immobilità" molecolare si ripercuote sulla qualità, sulla freschezza e sulla bontà della bevanda, che, non potendo offrire le sue originali caratteristiche e proprietà fisiche, perde il proprio sapore e diventa meno gradevole rispetto alla sua condizione ed alle caratteristiche che presentava prima del suo imbottigliamento.
Prendendo ad esempio in considerazione l’acqua, è stato rilevato che l'acqua comune ha diversi gradi di densità e di viscosità che, secondo quanto si afferma, influenzano la sua freschezza ed il suo gusto.
Sono state effettuate prove su acqua di sorgente montana, all'uscita dalla roccia, fresca e piacevole da bere. È stato appurato che quest’acqua presenta delle caratteristiche di fluidità superiori a quelle dell’acqua stantia, cioè ferma, imbottigliata .
Infatti l’acqua stantia contiene molte molecole di H20 concatenate fra di loro come un favo di miele. Quando l’acqua è fresca, invece, le molecole sono molto mobili e non concatenate tra di loro. Varia pertanto anche la densità dell’acqua.
Lo scopo della presente invenzione è quello di proporre un sistema che consenta di “rivitalizzare” l’acqua, gli alcolici le bevande contenute all'interno di bottiglie od altri contenitori simili, attraverso l’impiego di porta bottiglie dotati di un particolare elemento che consente di stimolare le cariche molecolari delle sostanze disciolte attraverso la creazione di un adeguato campo magnetico al loro interno. L'acqua in particolare, grazie a questa "rivitalizzazione", è come se fosse stata appena prelevata dalla fonte, con tutti quindi i suoi vantaggi.
Il sistema prevede l'impiego dei comuni portabottiglie, i quali presentano un’intercapedine vuota, avente funzioni di isolamento termico, nella quale, secondo l'invenzione, viene introdotto un elemento avente proprietà fisiche tali da riattivare le sostanze disciolte che avevano perso la carica originale.
Il sistema secondo il trovato è quindi realizzabile mediante l'impiego di mezzi molto semplici ed economici, per cui è possibile prevedere una sua rapida diffusione anche su larga scala.
L’immediato vantaggio derivato da tale nuovo sistema di riattivazione delle bevande imbottigliate, è quello riferito alla possibilità molto importante di ripristinare le condizioni originarie delle bevande stesse, in modo che possa esserne gustato il sapore originale.
Tali scopi e vantaggi particolari vengono tutti raggiunti, secondo il trovato, da un contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per la riattivazione dei liquidi alimentari contenuti, caratterizzato dal fatto che all'interno dell’intercapedine vuota presente nei portabottiglie viene introdotto almeno una o più bande magnetiche od un foglio od una lamina od un pannello flessibile realizzato in materiale magnetico, o magneti permanenti di certa capacità, o simili anche a cariche contrapposte, e dal fatto che dette bande magnetiche, fogli, lamine o pannelli occupano preferibilmente tutta la superficie perimetrale cilindrica del portabottiglie e/o quella inferiore.
Il campo magnetico creato da dette bande magnetiche, o fogli o pannelli anche a cariche contrapposte presenti all’interno del porta bottiglie, influiscono sulla bevanda contenuta all'interno della bottiglia che viene inserita nel porta bottiglie, stimolando la carica degli ioni delle sostanze disciolte, che vengono così riattivate.
L’invenzione potrà essere meglio compresa dalla descrizione che segue, data a puro titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento all’annessa tavola di disegno in cui:
la fig. 1 rappresenta schematicamente in prospettiva un porta bottiglie secondo il presente trovato nel suo complesso, comprensivo di elemento magnetico anche a cariche contrapposte disposto nell'intercapedine vuota;
la fig. 2 rappresenta una vista schematica in sezione verticale del portabottiglie provvisto di intercapedine magnetica che interagisce sul liquido della bottiglia contenuta;
la fig. 3 illustra la vista schematica di un foglio o pannello magnetico che viene inserito all’interno dell'intercapedine cava del porta bottiglie; la fig. 4 mostra la vista schematica di una coppia di pannelli magnetici a cariche anche opposte;
la fig. 5 rappresenta schematicamente un tipo di elemento magnetico costituito da una serie di magneti permanenti e/o bande magnetiche multiple anche a cariche contrapposte.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso un portabottiglie secondo i presente trovato, il quale è sostanzialmente costituito da un corpo sostanzialmente cilindrico 2 dotato di base e di imboccatura superiore 3 attraverso la quale viene introdotto il contenitore 4 che deve essere isolato dal punto di vista termico, al fine di mantenere la temperatura desiderata, ed essere inoltre riattivato secondo gli scopi specificati in precedenza.
All’interno della parete cilindrica del corpo 2 è presente un'ulteriore parete 5, disposta concentricamente ed in scala, per formare un’intercapedine vuota 6, comunemente finalizzata ad isolare termicamente la bottiglia contenuta.
La peculiarità dell’invenzione consiste nell’aver previsto l’introduzione all’interno dell'intercapedine vuota 6 di una serie di bande magnetiche, od uno o più pannelli flessibili, un foglio od una lamina 7 realizzata in materiale magnetico o similare.
Ad esempio la sostanza che compone il pannello o le bande magnetiche 7, può essere costituita anche da magneti permanenti di terre rare di Neodimio-Ferro-Boro, od altro materiale magnetico simile, adatto allo stesso scopo previsto dal trovato.
Preferibilmente il pannello magnetico 7 è di tipo flessibile per essere tagliato e sagomato secondo la forma dell'intercapedine in cui deve essere introdotto, la quale può variare in funzione dei vari modelli di portabottiglie prodotti.
Nel caso delle barre magnetiche invece, le stesse possono essere anche di tipo rigido o semi-rigido in quanto le stesse possono essere affiancate verticalmente ed essere disposte anche sul fondo del contenitore e secondo polarità contrapposte.
Il pannello magnetico 7, come pure le barre magnetiche o simili, vengono fissati alla parete interna 5 ed anche sulla parete di fondo, in modo che tutti gli elementi magnetici possano preferibilmente aderire alla parte interna del contenitore ed essere disposti nella posizione più vicina possibile alla bottiglia ed al suo contenuto.
Dal punto di vista costruttivo l'introduzione del pannello 7 o delle barre magnetiche o simili nel porta bottiglie, può essere effettuata sia attraverso l’apertura del collo dell’imboccatura 3, nel caso di adattamento a portabottiglie esistenti, oppure durante il montaggio del portabottiglie.
Come detto in precedenza, questa soluzione consente di ottenere il vantaggio derivato da un nuovo sistema di riattivazione delle bevande imbottigliate, ossia quello riferito alla possibilità assai importante di ripristinare le condizioni originarie delle bevande stesse, in modo che possa esserne gustato il sapore originale.
La soluzione descritta consente la bevanda contenuta nella bottiglia, ed in particolare l’acqua, i sali contenuti si disciolgono molto più rapidamente e le reazioni chimiche, con l’acqua come reagente, risultano accelerate. Da un punto di vista fisico, a causa deH’interrompersi dei legami intermolecolari, il contenuto energetico della molecola dell’acqua viene a modificarsi e cioè più l'acqua è fluida e più è energetica, come appena prelevata alia fonte, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Vantaggiosamente è pure previsto che il portabottiglie descritto possa essere di dimensioni maggiori, per contenere una molteplicità di bottiglie che possono poi essere prelevate e direttamente servite al tavolo in una ottimale condizione di rigenerazione delle bevande contenute.
Ulteriore possibilità di applicazione del dispositivo in oggetto è quella relativa all'introduzione del pannello 7 o delle barre magnetiche o simili in contenitori sia singoli che multipli adibiti al contenimento di bottiglie di dimensioni più piccole, quali quelle da mezzo litro o simili, e contenitori anche di tipo portatile per lattine o simili.
Un tecnico del ramo potrà poi apportare alcune modifiche e variati a quanto descritto ed illustrato, realizzando soluzioni che sono da ritenersi comprese nell’ambito di tutela del trovato, definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per la riattivazione dei liquidi alimentari contenuti, caratterizzato dal fatto che all’interno dell'intercapedine vuota presente nei portabottiglie, viene introdotto almeno un foglio od una lamina od un pannello flessibile od una serie di barre, realizzati in materiale magnetico o simili, e disposti anche a cariche contrapposte, e dal fatto che tale foglio, lamina, pannello o barrette occupano preferibilmente tutta la superficie perimetrale cilindrica del portabottiglie e/o la sua porzione di base, 2. Contenitore portabottiglie o simili secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il campo magnetico creato da detto foglio o pannello o la molteplicità di barrette presenti al’interno del porta bottiglie, creano un’influenza benefica sulla bevanda contenuta all’interno della bottiglia che viene inserita nel porta bottiglie, stimolando la carica degli ioni delle sostanze disciolte, riattivandole. 3. Contenitore portabottiglie o simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sostanza che compone dette barre o pannelli magnetici può essere costituita ad esempio da magneti di terre rare di Neodimio-Ferro-Boro, od altro materiale magnetico simile di elevata capacità, adatto allo stesso scopo previsto dal trovato. 4. Contenitore portabottiglie o simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che preferibilmente detto pannello magnetico è di tipo flessibile per essere tagliato e sagomato secondo la forma dell’intercapedine in cui deve essere introdotto, la quale può variare in funzione dei vari modelli di portabottiglie prodotti. Contenitore portabottiglie o simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i campi magnetici possono essere creati nel porta bottiglie mediante l'impiego di barrette magnetiche, od altro sistema più opportuno anche del tipo a magnetismo indotto. 6. Contenitore portabottiglie o simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette barrette, pannelli magnetici o simili, vengono fissati alla parete interna del portabottiglie in modo che possano preferibilmente aderire alla stessa ed essere disposti nella posizione più vicina possibile alla bottiglia ed al suo contenuto. 7. Contenitore portabottiglie o simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dal punto di vista costruttivo l’introduzione del pannello nel porta bottiglie può essere effettuata sia attraverso l’apertura del collo dell'imboccatura, nel caso di adattamento o di modifica di portabottiglie esistenti, oppure può essere effettuata durante il montaggio del portabottiglie.
IT1999VR000005 1999-02-15 1999-02-15 Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per lariattivazione dei liquidi alimentari contenuti. IT248433Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VR000005 IT248433Y1 (it) 1999-02-15 1999-02-15 Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per lariattivazione dei liquidi alimentari contenuti.
EP00102325A EP1029481A3 (en) 1999-02-15 2000-02-03 Container for holding bottles or the like comprising means for reactivating the contained alimentary liquids

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VR000005 IT248433Y1 (it) 1999-02-15 1999-02-15 Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per lariattivazione dei liquidi alimentari contenuti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR990005U1 true ITVR990005U1 (it) 2000-08-15
IT248433Y1 IT248433Y1 (it) 2003-02-04

Family

ID=11428643

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VR000005 IT248433Y1 (it) 1999-02-15 1999-02-15 Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per lariattivazione dei liquidi alimentari contenuti.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1029481A3 (it)
IT (1) IT248433Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6959640B2 (en) * 2002-06-06 2005-11-01 Omega Patents, L.L.C. Device for magnetically treating materials and associated methods
FR2857243A1 (fr) * 2003-07-08 2005-01-14 Joseph Schlosser Dispositif pour aimanter de liquides notamment des boissons
US7344646B2 (en) 2004-12-15 2008-03-18 Omega Patents, L.L.C. Apparatus for magnetic treatment of a liquid and associated methods
SG124314A1 (en) 2005-02-01 2006-08-30 Esmo Technologies Pte Ltd Device and method for treating a perishable object
WO2008102188A1 (en) * 2007-02-22 2008-08-28 Tibor Nagy Procedure to manufacture and use beer and other types liquids treated with neodimium magnet
CN101823789A (zh) * 2010-05-14 2010-09-08 高鹏岗 木鱼石矿物质活化水
CN107969911A (zh) * 2017-10-21 2018-05-01 郭云琴 一种磁化开水煲

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3639934A1 (de) * 1986-11-22 1988-06-01 Erwin Kolfertz Gmbh & Co Kg Gefaess zum magnetisieren
GB2210294A (en) * 1987-08-15 1989-06-07 Hon Pun Chan Container for beverages
DE9103875U1 (de) * 1991-03-28 1992-07-30 Bossert, Gerdi, 7730 Villingen-Schwenningen Gerät zur magnetischen Behandlung von Flüssigkeiten, insbesondere Wasser
US5542562A (en) * 1994-12-27 1996-08-06 Oratz; Ben Magnetized fluid vessel
AU5100996A (en) * 1995-03-07 1996-09-23 Christian Kossack Method and device for treating foodstuffs
FR2737098B1 (fr) * 1995-07-28 1997-09-19 Thoraval Gilles Recipient isotherme ou rafraichisseur pour traitement magnetique d'un liquide alimentaire
JPH11178692A (ja) * 1997-12-24 1999-07-06 Nakayamashiki Sangyo Kk 磁気作用を与えるカップ

Also Published As

Publication number Publication date
EP1029481A2 (en) 2000-08-23
IT248433Y1 (it) 2003-02-04
EP1029481A3 (en) 2002-02-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR990005U1 (it) Contenitore portabottiglie o simili, comprendente mezzi per lariattivazione dei liquidi alimentari contenuti.
US20080110853A1 (en) Container With Multiple Surface Depressions for Enhancing Insulative Properties
US20060169791A1 (en) Sip straw with consumable component
US20080128427A1 (en) Fluid drinking system
US20150182053A1 (en) Beverage coaster
US7484383B1 (en) Cooling pitcher
US8763808B2 (en) Watering can
EA027755B1 (ru) Соломинка для питья
US20130287902A1 (en) Flavored straw with a flavor delivery system
KR101349435B1 (ko) 다중 컵
US8381686B2 (en) Method of promoting efficient water drinking by animals
US11185178B1 (en) Ice restraining drinking receptacle
ES2288395B1 (es) Barrica plastica para crianza de vinos y otras bebidas.
CN205345822U (zh) 一种陶瓷内胆酒壶
KR101136131B1 (ko) 영역 분할형 페트병
ES1202312U (es) Depósito para la elaboración de vinos y derivados
US1453266A (en) Ice receptacle
JP2003212241A (ja) 複数に区分された飲料容器
CN208639947U (zh) 一种具有冷藏功能的酒柜
AU2005300951A1 (en) Magnetizing dispenser for wine, spirit or beverage container
WO2019040373A1 (en) CURVED RECOVERY CONTAINER
NL1021025C2 (nl) Samenstel voor koeling van dranken en mal ter vervaardiging van zo een samenstel.
JP2004167020A (ja) 磁気マドラー
BR202020022038U2 (pt) Disposição técnica e construtiva introduzida em taça para vinhos e assemelhados
UA146616U (uk) Спосіб розливу та зберігання міцних алкогольних напоїв в малих та середніх пакувальних тарах