ITVR960012U1 - Gancio per l'ancoraggio di lavelli da incasso e piani di cottura o similari al corrispettivo piano di appoggio. - Google Patents

Gancio per l'ancoraggio di lavelli da incasso e piani di cottura o similari al corrispettivo piano di appoggio. Download PDF

Info

Publication number
ITVR960012U1
ITVR960012U1 IT96VR000012U ITVR960012U ITVR960012U1 IT VR960012 U1 ITVR960012 U1 IT VR960012U1 IT 96VR000012 U IT96VR000012 U IT 96VR000012U IT VR960012 U ITVR960012 U IT VR960012U IT VR960012 U1 ITVR960012 U1 IT VR960012U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hook
similar
sinks
projection
lower element
Prior art date
Application number
IT96VR000012U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Marcolini Giuseppe & C Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marcolini Giuseppe & C Snc filed Critical Marcolini Giuseppe & C Snc
Priority to IT96VR000012 priority Critical patent/IT241291Y1/it
Publication of ITVR960012V0 publication Critical patent/ITVR960012V0/it
Publication of ITVR960012U1 publication Critical patent/ITVR960012U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241291Y1 publication Critical patent/IT241291Y1/it

Links

Landscapes

  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo:
"GANCIO PER L'ANCORAGGIO DI LAVELLI DA INCASSO E PIANI DI COTTURA O SIMILARI AL CORRISPETTIVO PIANO DI APPOGGIO"
II presente brevetto per modello di utilità ha per oggetto un particolare gancio atto a consentire il fissaggio di lavelli da incasso e piani di cottura o similari al corrispettivo piano di appoggio.
Come noto i lavelli da incasso e piani di cottura, generalmente utilizzabili nelle cucine ad esempio di tipo componibile, sono costituiti da una vasca in acciaio o da un piano di cottura di varie dimensioni, sagomati in modo da inserirsi in un'apposita sede ricavata sul piano di appoggio o di lavoro.
Tali lavelli e piani di cottura sono conformati in modo che la propria bordatura superiore si appoggi con il proprio contorno sulla bordatura della sede ricavata sul piano di appoggio, e più precisamente in modo che degli appositi elementi di aggancio possano trattenere in sede il lavello mediante la loro applicazione tra la particolare costolatura presente lungo il bordo interno del lavello stesso ed il bordo del piano di lavoro.
Gli elementi di aggancio oggi in uso possono essere conformati in vario modo ed agire diversamente in base alla propria conformazione.
Durante l'utilizzo degli elementi di aggancio noti, è stata tuttavia rilevata sia una loro certa complessità costruttiva e soprattutto una difficoltà dal punto di vista applicativo sui lavelli e piani di cottura.
Infatti nella maggior parte dei casi gli elementi di aggancio noti sono costituiti da una parte superiore di presa, comprendente complicati mezzi di inserimento in sede, abbinata ad una parte di aggancio al piano di lavoro.
Lo scopo della presente innovazione è quello di eliminare gli inconvenienti sopracitati ed in particolare di aver ideato e realizzato un particolare tipo di aggancio per lavelli e piani di cottura preferibilmente in acciaio o similari, di semplice concezione ma di altrettanto sicuro e semplificato utilizzo, dal momento che le fasi di montaggio e di applicazione del gancio tra il lavello o piano di cottura ed il piano di lavoro in cui vengono inseriti, sono notevolmente facilitate.
Infine l'elemento di aggancio in oggetto è realizzato in modo tale da poter essere montato sul lavello o piano di cottura sia prima che dopo il loro inserimento nel piano, in quanto le parti che lo compongono.possono essere adattate e posizionate in qualsiasi situazione.
Tali scopi, vantaggi e funzioni particolari, vengono tutti raggiunti attraverso il gancio secondo il presente trovato per l'ancoraggio di lavelli da incasso o piani di cottura o similari al rispettivo piano di appoggio, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una parte superiore, comprendente una superficie disposta verticalmente con almeno una tacca od un nasello o similare, rivolto verso il basso, atto ad introdursi in una corrispettiva foratura od asola presente sul bordo interno del lavello o del piano di cottura, e da una parte inferiore atta ad accoppiarsi con la parte precedente, presentante una sporgenza orizzontale di presa ed un elemento di avvitamento o similare; detto elemento di avvitamento essendo disposto nella parte inferiore per agganciarsi con quella superiore ed in modo da consentire sia l'avvicinamento tra detto nasello e detta sporgenza orizzontale di presa, che la rotazione reciproca delle due parti costituenti il gancio.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo indicativo ma non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra una vista schematica parzialmente in sezione ed in prospettiva del gancio secondo il presente trovato nel suo complesso applicato tra un lavello e la rispettiva bordatura di aggancio,·
le figg. 2, 3 e 4 illustrano viste schematiche laterali evidenzianti le diverse facce e disposizioni del gancio secondo il presente trovato;
le figg. 5 e 6 rappresentano viste schematiche in pianta dell'elemento di aggancio in oggetto;
la fig. 7 mostra una vista schematica e prospettica del gancio secondo il trovato nel suo complesso. Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso un gancio secondo il presente trovato per l'ancoraggio di lavelli da incasso o piani di cottura o similari al rispettivo piano di appoggio, il quale risulta essere sostanzialmente costituito da due componenti metallici rappresentati da un elemento superiore 2 atto ad accoppiarsi con un elemento inferiore indicato con 3.
L'elemento superiore 2 è costituito da una piastra verticale avente una forma sostanzialmente quadrilatera, con spigoli superiori arrotondati, dalla quale diparte inferiormente ed in senso ortogonale una sporgenza 4 o flangia, che presenta una foratura filettata atta agli scopi che specificheremo in seguito.
Su detta piastra verticale è ricavata una tacca o nasello 5, rivolto verso il basso, ottenuto ad esempio tramite l'intaglio di una linguella e la successiva piegatura della stessa verso l'esterno, il quale nasello, come visibile in figura 1, può inserirsi in una delle sedi presenti lungo il bordo interno del lavello 6 o del piano di cottura.
L'elemento superiore 2 del gancio è conformato in modo da potersi accoppiare con l'elemento inferiore 3 dello stesso, il quale è costituito da una staffa avente una conformazione sostanzialmente a "C", la cui parte superiore orizzontale 7 sormonta la sporgenza 4 o flangia dell'elemento superiore, mentre la parte inferiore 8 ha una conformazione sporgente lateralmente ed orizzontalmente, terminante con dei denti 9 rivolti verso l'alto.
L'elemento inferiore viene collegato a quello superiore tramite una vite 10 disposta verticalmente, che costituisce sia da elemento di fissaggio che di rotazione reciproca dei due corpi costituenti il gancio.
La vite 10, la cui estremità superiore viene rivettata per il trattenimento in sede, si inserisce tra la parte orizzontale 8 dell'elemento inferiore 3 e la foratura filettata della sporgenza 4 o flangia.
Come visibile nelle figure 5 e 6, la parte 7 dell'elemento inferiore 3 può presentare due spigoli arrotondati, nel qual caso l'elemento inferiore può ruotare liberamente di 180° rispetto a quello superiore, oppure può presentare solo uno spigolo arrotondato, nel qual caso la rotazione dell'elemento inferiore deve essere forzata per superare la sporgenza dello spigolo vivo rispetto alla piastra verticale dell'elemento superiore 2.
La rotazione della parte inferiore sull'asse della vite 10 è necessaria dopo aver posizionato il gancio nell'asola del lavello, in quanto durante il posizionamento del gancio, la parte dentata 9 è rivolta all'esterno rispetto al piano 11, e solo successivamente la parte dentata 9 stessa viene ruotata per portarsi inferiormente al piano stesso.
Il posizionamento del gancio 1 sul bordo del lavello 6 o del piano di cottura, avviene mediante l'introduzione del nasello 5 nella corrispettiva asola presente sul bordo interno del lavello o del piano di cottura.
Il nasello può essere introdotto verticalmente nell'asola in modo da sormontarla ed agganciarsi per far presa nell'asola stessa, oppure può essere utile posizionare il nasello orizzontalmente nell'asola e quindi ruotare il tutto di 90° verso il basso. Gli spigoli arrotondati della piastra dell 'elemento superiore agovolano questo tipo di rotazione.
Una volta inserito il nasello 5 del gancio nella corrispettiva asola del lavello o del piano di cottura, si ruota la parte inferiore del gancio di 180° in modo che i denti 9 vadano a posizionarsi inferiormente al piano 11, e quindi per il bloccaggio del tutto si avvita la vite 10 in modo che la parte superiore si abbassi verso quella inferiore, fissando così il lavello sul corrispettivo piano.
Naturalmente l'avvitamento sarà proporzionale allo spessore del piano sul quale il gancio ed il lavello o piano di cottura devono bloccarsi.
Come è possibile notare il gancio descritto può essere inserito sia prima che dopo il posizionamento del lavello o del piano di cottura nella rispettiva sede del piano di appoggio, ed in ogni caso offre l'assoluta sicurezza di fissaggio conferitagli dalla sua particolare strutturazione .
Vantaggiosamente il gancio descritto può essere utilizzato anche per il fissaggio di qualsiasi altro gruppo preferibilmente da incasso o similare avente caratteristiche analoghe ai lavelli o piani di cottura.
Il gancio in oggetto per l'ancoraggio di lavelli o di piani di cottura da incasso o similari al corrispettivo piano di appoggio, è stato descritto ed illustrato secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti meccaniche ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato .

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gancio per l'ancoraggio di lavelli o di piani di cottura da incasso o similari al rispettivo piano di appoggio, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un elemento superiore, comprendente una superficie disposta verticalmente con almeno una tacca od un nasello o similare, rivolto verso il basso, atto ad introdursi in una corrispettiva foratura od asola presente sul bordo interno del lavello o del piano di cottura, e da un elemento inferiore, atto ad accoppiarsi con la parte precedente, presentante una sporgenza orizzontale di presa; detti due elementi essendo collegati tra loro da un elemento di avvitamento o similare disposto tra detta parte inferiore e quella superiore ed in modo da consentire sia l'avvicinamento tra detto nasello e detta sporgenza orizzontale di presa, che la rotazione reciproca delle due parti costituenti il gancio.
  2. 2) Gancio secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento superiore è costituito da una piastra verticale avente una forma sostanzialmente quadrilatera con spigoli arrotondati, dalla quale diparte inferiormente ed in senso ortogonale una sporgenza o flangia presentante una foratura filettata .
  3. 3) Gancio secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento inferiore è costituito da una staffa avente una conformazione sostanzialmente a "C", la cui parte superiore orizzontale sormonta la sporgenza o flangia dell'elemento superiore, mentre la parte inferiore ha una conformazione sporgente lateralmente ed orizzontalmente, terminante con dei denti o similari rivolti verso l'alto.
  4. 4) Gancio secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento inferiore viene collegato a quello superiore tramite una vite o similare disposta verticalmente e dotata di testa rivettata, che costituisce sia da elemento di fissaggio che di rotazione reciproca dei due corpi costituenti il gancio.
  5. 5) Gancio secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte orizzontale superiore dell'elemento inferiore può presentare due spigoli arrotondati, nel qual caso l'elemento inferiore può ruotare liberamente di 180° rispetto alla piastra verticale di quello superiore, oppure può presentare solo uno spigolo arrotondato, nel qual caso la rotazione dell'elemento inferiore deve essere forzata per superare la sporgenza dello spigolo vivo rispetto alla piastra verticale dell'elemento superiore.
IT96VR000012 1996-03-18 1996-03-18 Gancio per l'ancoraggio di lavelli da incasso e piani di cottura osimilari al corrispettivo piano di appoggio. IT241291Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000012 IT241291Y1 (it) 1996-03-18 1996-03-18 Gancio per l'ancoraggio di lavelli da incasso e piani di cottura osimilari al corrispettivo piano di appoggio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000012 IT241291Y1 (it) 1996-03-18 1996-03-18 Gancio per l'ancoraggio di lavelli da incasso e piani di cottura osimilari al corrispettivo piano di appoggio.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR960012V0 ITVR960012V0 (it) 1996-03-18
ITVR960012U1 true ITVR960012U1 (it) 1997-09-18
IT241291Y1 IT241291Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11428129

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000012 IT241291Y1 (it) 1996-03-18 1996-03-18 Gancio per l'ancoraggio di lavelli da incasso e piani di cottura osimilari al corrispettivo piano di appoggio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241291Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT241291Y1 (it) 2001-05-03
ITVR960012V0 (it) 1996-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2882316A1 (de) Anordnung zur befestigung einer ablagevorrichtung
CN103174244B (zh) 一种幕墙连接节点
AU674585B2 (en) Holder for facing panels
CN106014131A (zh) 一种铝合金门框、应用该铝合金门框的门板及其使用方法
CN110114297A (zh) 用于连接电梯轿厢中的壁元件的连接装置和方法
ITVR960012U1 (it) Gancio per l'ancoraggio di lavelli da incasso e piani di cottura o similari al corrispettivo piano di appoggio.
ITVR960023U1 (it) Mezzi atti all'aggancio di lavelli o di piani di cottura da incasso o similari al piano su cui sono applicati
CN108678635A (zh) 隐形防护网的型材结构
ITBZ950001U1 (it) Dispositivo per il fissaggio del pannello frontale di un cassetto.
CN209082893U (zh) 用于墙板安装的锚固件
JP3200329U (ja) 化粧パネルキット及び化粧パネルの取付け構造
US2343494A (en) Back assembly for composite metal and wood chairs
ITVR960017U1 (it) Gancio perfezionato atto al fissaggio di lavelli o piani di cottura da incasso o similari nel rispettivo piano di appoggio.
KR101127503B1 (ko) 커튼 월 창틀의 조립구조
KR101804929B1 (ko) 리모델링에 사용되는 인테리어용 몰딩재
ITVR960013U1 (it) Elemento di aggancio atto al fissaggio di lavelli o piani di cottura da incasso o similari nel rispettivo piano di appoggio.
CN205162754U (zh) 一种压力锅
CN206385659U (zh) 一种连接件
US2450702A (en) Kitchen cabinet
US388624A (en) Max bremer
JP3387277B2 (ja) 洗面化粧台の前板取付構造
CN209003754U (zh) 一种易安装的淋浴房结构
IT202100018776A1 (it) Sistema di connessione per pannelli modulari e pannello che lo incorpora
RU25989U1 (ru) Устройство для крепления конструктивных элементов к основанию
JPS6032490Y2 (ja) 組込式レンジ装置