ITVR950033U1 - Macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore - Google Patents

Macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore Download PDF

Info

Publication number
ITVR950033U1
ITVR950033U1 IT95VR000033U ITVR950033U ITVR950033U1 IT VR950033 U1 ITVR950033 U1 IT VR950033U1 IT 95VR000033 U IT95VR000033 U IT 95VR000033U IT VR950033 U ITVR950033 U IT VR950033U IT VR950033 U1 ITVR950033 U1 IT VR950033U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
oscillating arm
tire
eccentric
bead
Prior art date
Application number
IT95VR000033U
Other languages
English (en)
Inventor
Tullio Gonzaga
Original Assignee
Butler Eng & Marketing
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Butler Eng & Marketing filed Critical Butler Eng & Marketing
Priority to IT1995VR000033U priority Critical patent/IT239331Y1/it
Publication of ITVR950033V0 publication Critical patent/ITVR950033V0/it
Priority to US08/647,326 priority patent/US5669429A/en
Priority to DE19619741A priority patent/DE19619741B4/de
Publication of ITVR950033U1 publication Critical patent/ITVR950033U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239331Y1 publication Critical patent/IT239331Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/125Machines for only breaking the beads
    • B60C25/13Machines for only breaking the beads acting axially on a part of the bead or side wall only at localised regions of the bead or side wall

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Separation, Recovery Or Treatment Of Waste Materials Containing Plastics (AREA)
  • Automatic Tool Replacement In Machine Tools (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Description

"MACCHINA SMONTAGOMME DOTATA DI DISPOSITIVO STALLONATORE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato riguarda una macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore laterale.
La macchina smontagomme secondo il presente trovato è del tipo in cui la stallonatura, che si effettua prima dello smontaggio di un pneumatico dal proprio cerchione, avviene con ruota è posizionata lateralmente alla macchina smontagomme, ossia in un a posizione diversa da quella nella quale avvengono lo smontaggio ed il montaggio del pneumatico, che generalmente si effettuano con cerchione centrato e bloccato sulla piattaforma della macchina.
Sono già stati proposti dispositivi stallonatori laterali sostanzialmente costituiti da un braccio oscillante avente un'estremità imperniata alla struttura portante della macchina smontagomme e l'altra estremità recante una paletta stallonatrice fissa, e da un dispositivo di trazione per il braccio destinato a tirare il braccio e, quindi, la paletta verso bordo di un pneumatico da smontare sistemato tra basamento della macchina stallonatrice e braccio oscillante.
I dispositivi di trazione noti sono tradizionalment e costituiti da un argano con catena di trazione oppure da un gruppo fluidodinamico a cilindro e pistone a doppio effetto. Essi, tuttavia, sono piuttosto lenti e necessitano di complicati congegni di asservimento per il loro comando controllato, per cui incidono in misura sensibile sul costo complessivo della macchina stallonatrice e richiedono frequente manutenzione.
Scopo principale del presente trovato è quello di eliminare o sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra accennati, riscontrabili con le macchine smontagomma tradizionali.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una macchina smontagomma dotata di stallonatore laterale di strutturazione relativamente semplice, di elevata affidabilità e con possibilità di adattamento ad una vasta gamma di dimensioni dei pneumatici da smontare.
Questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da una macchina smontagomme secondo il trovato, la quale comprende uno stallonatore laterale formato da un braccio oscillante attorno ad un perno verticale fisso e supportante una paletta stallonatrice e da mezzi di azionamento del braccio oscillante e si caratterizza per il fatto che detti mezzi di azionamento comprendono una leva a gomito fulcrata sul perno verticale fisso ed avente un braccio riscontrante contro un fermo sul braccio os lante e l'altro braccio dotato di un rullino inseguicamma, un eccentrico in impegno di scorrimento con detto rullino inseguicamma ed una sorgente di moto rotatorio per l'eccentrico, cosicché la rotazione dell'eccentrico impartisce un movimento oscillatorio controllato per la leva a gomito e quindi per il braccio.
Il trovato è ulteriormente descritto qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
le Figura 1 e 2 sono due viste schematiche dall'alto che illustrano il basamento di una macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore laterale secondo il trovato;
la Figura 3 è una vista schematica in alzato laterale di una macchina smontagomme ad utensile fisso e piattaforma rotante munita di dispositivo stallonatore laterale; e
la Figura 4 mostra una vista schematica in alzato laterale di una macchina smontagomme a piattaforma fissa ed utensile rotante, munita di stallonatore laterale.
Nelle varie Figure dei disegni, parti o componenti uguali o simili sono stati contraddistinti con gli stessi numeri di riferimento.
Con riferimento ai disegni, si noterà come una macchina smontagomme 1 secondo il trovato, sia del tipo ad utensile fisso - come quella illustrata in Fig. 3 - che del tipo ad utensile rotante - come quella illustrata in Fig. 4 - sia in generale costituita da un basamento o struttura
una piattaforma 3 supportata dal basamento e recante una pluralità di griffe 4 per l'impegno e la ritenuta in posizione di lavoro del cerchione 5 di una ruota gommata, dotata di pneumatico 6 da smontare. La piattaforma 3 è dotata di dispositivo di comando delle griffe (ad esempio del tipo cosiddetto a morsa rotante per la macchina smontagomme di Fig. 3 e a morsa fissa per quella di Fig 4).
Nel basamento 2 è installato un motore (non mostrato nei disegni) destinato a costituire la sorgente di moto per un certo numero di funzioni, come si dirà in seguito.
Lateralmente, la macchina smontagomme 1 è dotata di un dispositivo stallonatore 7, il quale presenta un braccio 8, che, in corrispondenza della sua estremità prossimale, è montato girevole attorno ad un perno 9 ad asse verticale supportato dal basamento della macchina smontagomme, mentre alla sua estremità distale esso supporta ima paletta stallonatrice 10. Il braccio 8 è in grado, pertanto, di effettuare escursioni angolari a bandiera, per cui esso può oscillare tra una posizione, nella quale la paletta stallonatrice 10 è relativamente lontana dal basamento 2, ed una in cui essa si trova a ridosso di esso.
Il braccio 8, in corrispondenza della sua estremità di imperniamento, ossia quella lontana dalla paletta stallonatrice 10, è comandabile da mezzi di azionamento formati da una leva a gomito 11 fulcrata sul perno verticale fisso 9 da un eccentrico 12 interagente con la leva a gomito 11 e cinematicamente connesso alla sorgente di moto della macchina smontagomme, così da esser fatto ruotare, su comando, nel senso indicato dalla freccia F. L'eccentrico 12 è illustrato nei disegni sotto forma di camma ad eccentrico, ma potrebbe essere costituito da un'altra camma di adatta configurazione, per esempio a cuore per far sì che la paletta stallonatrice 10 prema contro il pneumatico con forza costante.
La leva a gomito 11 presenta un braccio Ila riscontrante contro un fermo di riscontro 13 sul braccio oscillante. Di preferenza, il fermo di riscontro 13 è posizionabile in una pluralità di apposite sedi o fori 14 previsti nel braccio 8 ad una distanza predeterminata dal perno fisso 9 per poter variare l'ampiezza dell'escursione angolare verso l'esterno del braccio stesso a seconda delle dimensioni del pneumatico da stallonare sistemabile tra fianco del basamento 2 e braccio 8.
L'altro braccio llb della leva a gomito 11 è dotato di un rullino inseguicamma 15, il quale è in impegno di scorrimento permanente con la superficie periferica dell'eccentrico 12. Pertanto, la rotazione dell'eccentrico 12 nel senso indicato dalla freccia F produce un movimento rotatorio controllato della leva a gomito 11, la quale tramite il proprio braccio Ila ed il formo 13 applica un momento torcente al braccio B attorno al perno 9.
Lo spostamento verso l'esterno del braccio 8, una volta che l'eccentrico 12 sia ruotato nella posizione tratteggiata nelle Figg. l e 2, può avvenire automaticamente, ad esempio se il braccio 8 è caricato a molla, oppure manualmente agendo sull'impugnatura terminale 16 di una leva di comando 17 fissata alla paletta 10 o direttamente al braccio 8 in prossimità della paletta (Figg. 3 e 4).
Da guanto precede, si può rilevare come una macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore secondo il trovato sia in grado di conseguire tutti gli scopi prefissati sia per quanto riguarda l'estrema semplicità ed affidabilità del dispositivo di comando del braccio oscillante 8 che per quanto concerne la possibilità di adattarsi a varie larghezze dei pneumatici.
La macchina smontagomme sopra descritta è suscettibile di modifiche costruttive e varianti entro l'ambito protettivo definito dal tenore delle rivendicazioni.
I materiali nonché le dimensioni possono essere vari a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina smontagomme comprendente uno stallonatore latarale formato da un braccio oscillante attorno ad un perno verticale fisso e supportante una paletta stallonatrice e da mezzi di azionamento del braccio oscillante e si caratterizza per il fatto che detti mezzi di azionamento comprendono tuia leva a gomito fulcrata sul perno verticale fisso ed avente un braccio riscontrante contro un fermo sul braccio oscillante e l'altro braccio dotato di un rullino inseguicamma, ed una camma ad eccentrico in impegno di scorrimento con l'altro braccio della leva a gomito e cinematicamente collegato ad una sorgente di moto rotatorio, cosicché la rotazione dell'eccentrico impartisce tramite la leva a gomito un movimento oscillatorio controllato al braccio oscillante.
  2. 2. Macchina smontagomme secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'altro braccio della leva a gomito è dotato di un rullino inseguicamma in impegno di scorrimento con detta camma ad eccentrico.
  3. 3. Macchina smontagomme secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzata dal fatto che detto fermo di riscontro per un braccio della leva a gomito è spostabile in una pluralità di posizioni sul braccio oscillante per regolare l'ampiezza dell'escursione angolare consentita al braccio oscillante.
  4. 4. Macchina smontagomme secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto fermo di riscontro è co stituito da un perno o spina sporgente dal braccio oscillante.
  5. 5. Macchina smontagorame secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto eccentrico è una camma con profilo di contorno a cuore.
  6. 6. Macchina smontagonune dotata di dispositivo stallonatore sostanzialmente come sopra descritta con riferimento agli uniti disegni e come ivi illustrata.
IT1995VR000033U 1995-05-23 1995-05-23 Macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore IT239331Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995VR000033U IT239331Y1 (it) 1995-05-23 1995-05-23 Macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore
US08/647,326 US5669429A (en) 1995-05-23 1996-05-09 Tire removing machine with bead extractor
DE19619741A DE19619741B4 (de) 1995-05-23 1996-05-15 Reifendemontiermaschine mit einer Vorrichtung zum Herausziehen des Wulstes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995VR000033U IT239331Y1 (it) 1995-05-23 1995-05-23 Macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR950033V0 ITVR950033V0 (it) 1995-05-23
ITVR950033U1 true ITVR950033U1 (it) 1996-11-23
IT239331Y1 IT239331Y1 (it) 2001-02-26

Family

ID=11427995

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995VR000033U IT239331Y1 (it) 1995-05-23 1995-05-23 Macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5669429A (it)
DE (1) DE19619741B4 (it)
IT (1) IT239331Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMO20020009A1 (it) * 2002-01-17 2003-07-17 Sicam Srl Gruppo semplificato per l'azionamento del braccio laterale stallonatore per macchine smontagomme
US7343955B2 (en) * 2005-12-28 2008-03-18 Hennessy Industries, Inc. Tire changing machine
US7438109B2 (en) * 2005-12-30 2008-10-21 Hennessy Industries, Inc. Tire changer
IT1396966B1 (it) * 2009-12-16 2012-12-20 Giuliano S P A Ora Giuliano Group S P A Gruppo stallonatore per macchine smontagomme
ITMO20110132A1 (it) * 2011-05-24 2012-11-25 Giuliano Group Spa Gruppo stallonatore perfezionato per macchine smontagomme o simili
ITMO20130110A1 (it) * 2013-04-23 2014-10-24 Giuliano Group Spa Gruppo stallonatore per macchine smontagomme o simili
CN105555556A (zh) 2013-07-23 2016-05-04 亨尼西工业公司 具有胎圈松动器臂的轮胎改变机器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2449515A1 (de) * 1974-10-17 1976-04-22 Philipp Reinheimer Kg Vorrichtung zum fuellen von schlauchlosen fahrzeugreifen
IT222810Z2 (it) * 1990-03-23 1995-05-08 Butler Eng & Marketing Macchina smontagomme
US5088539A (en) * 1990-09-11 1992-02-18 Fmc Corporation Tire changing apparatus
US5385045A (en) * 1992-07-15 1995-01-31 Fmc Corporation Tire changing and balancing machine
IT1262836B (it) * 1993-09-09 1996-07-04 Giuliano Vignoli Macchina smontagomme ad azionamento pneumatico.

Also Published As

Publication number Publication date
DE19619741A1 (de) 1996-11-28
US5669429A (en) 1997-09-23
IT239331Y1 (it) 2001-02-26
DE19619741B4 (de) 2004-12-02
ITVR950033V0 (it) 1995-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4105486A (en) Tire component transfer
ITVR950033U1 (it) Macchina smontagomme dotata di dispositivo stallonatore
JPH0371867A (ja) ワニス胴もしくはゴム胴を圧胴及び又は調量胴もしくは版胴に対して胴入れ及び胴抜きさせる装置を有する輪転印刷機
FI102062B (fi) Syväpainokoneen värilaite
KR840005395A (ko) 타이어 가황기의 로우더 또는 언로우더장치
US3127026A (en) F blatt
CN209697772U (zh) 一种一体式桌子支架的通用弯折快速成型模具
ITMO20130008A1 (it) Macchina per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
WO2019001162A1 (zh) 用于圆网转移印花装置的刮刀调节机构
ITVR20090069A1 (it) Gruppo stallonatore per macchina monta-smontagomme
ITMO20120212A1 (it) Apparecchiatura per il bloccaggio di cerchi di ruote per veicoli in macchine da autofficina o simili
CN206084764U (zh) 一种纺织皮辊磨床皮辊夹持夹具
IT202100012638A1 (it) Dispositivo per il montaggio e lo smontaggio di un pneumatico su un cerchione
JPH08506284A (ja) 印刷機における胴の軸間距離調整装置
CN211641340U (zh) 印刷机及其刮墨刀角度调节装置
CN206201664U (zh) 烫金机定位烫电眼支撑装置
CN209085655U (zh) 高速检标机
KR100368560B1 (ko) 비드공급장치
JPH11300442A (ja) テーパ管の製造装置
CN211769264U (zh) 一种薄膜分切机摆动辊的控制结构
SU899363A1 (ru) Прикаточное устройство к станку дл сборки покрышек пневматических шин
CN215626499U (zh) 一种具有调节功能的回转支承装置
CN220994181U (zh) 一种便于液压油缸拉杆加工的定位机构
SU1209465A1 (ru) Устройство дл съема покрышек со сборочного барабана
JPS6239879Y2 (it)