ITVR950029A1 - Mastice particolarmente per la lucidatura di materiali lapidei - Google Patents

Mastice particolarmente per la lucidatura di materiali lapidei Download PDF

Info

Publication number
ITVR950029A1
ITVR950029A1 IT95VR000029A ITVR950029A ITVR950029A1 IT VR950029 A1 ITVR950029 A1 IT VR950029A1 IT 95VR000029 A IT95VR000029 A IT 95VR000029A IT VR950029 A ITVR950029 A IT VR950029A IT VR950029 A1 ITVR950029 A1 IT VR950029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mastic
styrene
polyester resin
stone materials
polishing
Prior art date
Application number
IT95VR000029A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Guidorzi
Original Assignee
Tenax Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tenax Spa filed Critical Tenax Spa
Priority to IT95VR000029A priority Critical patent/IT1278820B1/it
Publication of ITVR950029A0 publication Critical patent/ITVR950029A0/it
Publication of ITVR950029A1 publication Critical patent/ITVR950029A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278820B1 publication Critical patent/IT1278820B1/it

Links

Landscapes

  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Abstract

Mastice per la levigatura o stuccatura di materiali lapidei a base di resina poliestere esente da stirolo comprendente in peso di una resina poliestere senza stirolo solvente, dallo 0 al 65% di cariche e dall'1 e al 2% di colorante.

Description

"MASTICE PARTICOLARMENTE PER LA LUCIDATURA DI MATERIALI LAPI-DEI"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione riguarda un mastice di nuova composizione particolarmente adatto per la stuccatura di materiali lapidei, quali marmi e travertini.
Come è risaputo, le lastre o marmette da pavimentazione e rivestimento in materiale lapideo vengono ottenute mediante "taglio" o segagione di blocchi. Le lastre vengono quindi "levigate" mediante levigazione con appositi utensili abrasivi (blocchetti di abrasivo) previa applicazione o stesura sulla loro superficie in vista di mastici per assicurare il riempimento dei pori e delle rugosità delle lastre o marmette e successivamente lucidate, così da avere una superficie finale perfettamente liscia e lucida.
I mastici generalmente usati a questo scopo sono dei prodotti a base di resina poliestere, che solitamente contiene una percentuale di circa il 30% di solvente costituito da stirolo o stirene. Lo stirene durante la polimerizzazione della resina, in seguito all'aggiunta di un adatto catalizzatore, in parte catalizza con la resina ed in parte volatilizza nell'aria ambiente con conseguenti effetti inquinanti sul personale. Per ovvie ragioni di igiene l'aria al di sopra della zona di applicazione del mastice deve essere opportun amente aspirata e filtrata mediante apparecchiature speciali. Inoltre, durante la lucidatura o levigatura parte dello stirene del mastice finisce nelle acqua di riciclo utilizzate per il raffreddamento degli utensili abrasivi (blocchetti di abrasivo) per finire nei fanghi o limi residui della lavorazione delle lastre, i quali appunto perché contenenti solvente nocivo debbono essere inviati esclusivamente in discariche specificatamente autorizzate, con conseguente considerevole aumento (di 10 volte circa) dei costi di smaltimento.
Scopo principale della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un mastice per gli impieghi sopra menzionati che non emetta prodotti nocivi o comunque inquinanti per l'ambiente.
Un altro scopo della presente invenzione è che il detto mastice non implichi alterazioni o variazioni di esecuzione delle usuali operazioni di levigatura o lucidatura sui lastrati lapidei.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un mastice stabile nel tempo, che assicura un elevato grado di levigatezza e lucidità e possa essere impiegato su tutti i tipi di materiale lapideo, in particolare su marmi e travertini.
Non ultimo scopo del presente trovato è che il detto mastice presenti rapidi tempi di indurimento, ottima carteggiabilità, buon aggrappaggio sui materiali lapidei e buona tenuta di colore dopo l'indurimento.
Questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un mastice secondo l'invenzione, il quale consiste in un nuovo uso di resina poliestere senza solvente stirolo quale mastice per l'incollaggio e la stuccatura di materiali lapidei.
Vantaggiosamente, tipicamente un mastice secondo la presente invenzione comprende, in percentuali in peso, dal 35 al 100% di una resina poliestere senza solvente stirolo, dallo 0 al 65% di cariche e dall'l al 2% di colorante.
L'invenzione viene ulteriormente descritta qui di seguito con riferimento ad alcuni suoi esempi di realizzazione attualmente preferiti, dati a solo titolo illustrativo, ma non limitativo.
La resina poliestere senza stirolo solvente può essere , per esempio, quella prodotta dalla Bayer Spa
sotto la sigla FWO 1280.
ESEMPIO 1
Si utilizzò il 100% di resina poliestere senza solvente stirolo per alcuni impieghi, quali la stuccatura e l'incollaggio di marmi intensamente colorati e specificatamente onici, ottenendo ottimi risultati di levigatura, lucidità e stabilità.
ESEMPIO 2
si preparò un mastice con i seguenti componenti:
Dopo omogeneizzazione dei componenti mediante miscelazione prolungata e controllata, si ottenne un mastice abbastanza denso o semisolido adatto in particolare per lo stuccaggio di marmi in generale.
La silice pirogenica ha funzione di addensante ed è stata usata quella commercialmente nota col nome commerciale CABOSIL prodotta da Cabot Italiana Spa di Rozzano (Milano).
Il carbonato di calcio ha la funzione di filler molto simile alla composizione dei marmi, nonché da supporto per il colore. Si è utilizzato carbonato di calcio "micronizzato" prodotto dalla Uvea snc di Stallavena (Verona), perché particolarmente secco ed esente da tracce di ferro.
Come coloranti si è fatto uso di coloranti tradizionali a base di ossido di titanio ed ossidi di ferro.
ESEMPIO 3
Con la stessa procedura dell'Esempio 2 si preparò un mastice contenente i seguenti componenti:
si ottenne un mastice piuttosto fluido, idoneo per l'incollaggio di pezzi e la stuccatura di fori relativamente piccoli.
ESEMPIO 4
Si procedette come nell'Esempio 2 mescolando insieme i seguenti componenti:
Il mastice risultante si presentò molto soffice con elevata densità (dell'ordine di 300.000 cps) adatto per stuccaggi in verticale per interni in guanto che non dà luogo a percolamenti .
ESEMPIO 5
Sì procedette come nell'Esempio 2 mescolando insieme i seguenti componenti:
Si ottenne un mastice solido completamente tissotropico adatto per stuccature ed incollaggi in verticale, specialmente adatto per marmi colorati.
Ovviamente si possono utilizzare gli impianti già esistenti per la produzione del mastice secondo la presente invenzione e pressoché le stesse modalità d'uso per l'operatore, che peraltro non risulta esposto a vapori di prodotti tossici .
Si sono rilevati tempi di indurimento estremamente ridotti, dell'ordine di 10 min al massimo. Una volta indurita, la resina poliestere senza stirolo od il mastice da essa ottenuto presenta ottima carteggiabilità.
In fase di applicazione il mastice presenta un buon aggrappaggio ai marmi ed ai materiali lapidei in genere ed un'eccellente tenuta di colore dopo indurimento.
La resina poliestere senza stirolo stessa è altamente stabile nel tempo prima dell'indurimento o polimerizzazione, con durata senza alterazioni di almeno sei mesi, se mantenuta a temperatura ambiente a riparo dai raggi solari.
Va notato che l'infiammabilità della resina poliestere senza stirolo è di circa 100°C, ossia notevolmente più bassa rispetto alla resina poliestere in stirolo tradizionale, per cui occorrono minori precauzioni per il suo trasporto stoccaggio in magazzino.
L'invenzione come sopra descritta è suscettibile di numerose modifiche e varianti entro l'ambito protettivo definito dal tenore delle rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nuovo uso di resina poliestere esente da stirolo come mastice per la stuccatura e/o la levigatura di materiali lapidei .
  2. 2. Nuovo uso di resina poliestere esente da stirolo come ingrediente nella composizione di mastici per la stuccatura e la levigatura di materiali lapidei.
  3. 3. Mastice per la levigatura o stuccatura di materiali lapidei a base di resina poliestere esente da stirolo comprendente, in percentuale in peso, dal 35 al 100% di una resina poliestere senza stirolo solvente, dallo 0 al 65% di cariche e dall'l al 2% di colorante.
  4. 4. Mastice secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette cariche sono scelte dal gruppo formato da silice pirogenica, carbonato di calcio e talco.
  5. 5. Mastice secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la percentuale di silice pirogenica è compresa tra 1 e 5.
  6. 6. Mastice secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che la percentuale di carbonato di calcio o di talco è compresa tra 40 e 48.
  7. 7. Mastice secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzato dal fatto che detti coloranti sono a basi di ossidi di titanio ed ossidi di ferro
  8. 8. Mastice particolarmente per la lucidatura e stuccatura di materiali lapidei sostanzialmente come sopra descritto ed esemplificato.
IT95VR000029A 1995-04-05 1995-04-05 Mastice particolarmente per la lucidatura di materiali lapidei IT1278820B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VR000029A IT1278820B1 (it) 1995-04-05 1995-04-05 Mastice particolarmente per la lucidatura di materiali lapidei

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VR000029A IT1278820B1 (it) 1995-04-05 1995-04-05 Mastice particolarmente per la lucidatura di materiali lapidei

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR950029A0 ITVR950029A0 (it) 1995-04-05
ITVR950029A1 true ITVR950029A1 (it) 1996-10-05
IT1278820B1 IT1278820B1 (it) 1997-11-28

Family

ID=11427986

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95VR000029A IT1278820B1 (it) 1995-04-05 1995-04-05 Mastice particolarmente per la lucidatura di materiali lapidei

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278820B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1278820B1 (it) 1997-11-28
ITVR950029A0 (it) 1995-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE254703T1 (de) Zusammensetzung zur herstellung von silikatplatten
JPS63502425A (ja) 優れた彩色適性を有する軽量の目地材
BR9913260A (pt) Composição particulada de matéria, meio à base de lìquido, formulações de revestimento superficial, selante, à base de cimento, reboco ou cimento de azulejo, e de lama de perfuração, e, processo de produção de uma formulação biocidamente protegida
AU2001241015A1 (en) Compositions and methods for use in three dimensional model printing
CA2407499A1 (en) Reduction of surface tension
BR0113509A (pt) Acabamento extraìvel resistente ao risco
BR9508267A (pt) Processo para colocação de material refratório fundível de baxia cementação em superfície e processo para aplicação de material fundível tixotrópico de baixa cementação em superfície vertical ou superior
US5887389A (en) Decorative construction module with marking indicia
ITVR950029A1 (it) Mastice particolarmente per la lucidatura di materiali lapidei
KR101989558B1 (ko) 바닥재용 친환경 컬러 세라믹 조성물 및 그 시공방법
GB9115903D0 (en) Surface penetrating composition
GB1486033A (en) Flooring or coating compositions
KR20200105575A (ko) 시멘트 혼합물을 이용한 미끄럼 방지용 논슬립 조성물 및 이를 이용한 미끄럼 방지 시공방법
JPH03147972A (ja) 床仕上用組成物
KR100521102B1 (ko) 퍼라이트를 포함하는 유·무기 규산질계 침투성 방수재 및이를 이용한 방수층구조와 그 시공 방법
JP2007218071A (ja) アスベストの飛散防止固化方法
KR20230166485A (ko) 난연 방부 자재
KR101780417B1 (ko) 미끄럼방지 스프레이용 조성물 및 그 제조방법
CN104234339B (zh) 一种直接在墙面上形成无缝墙砖的方法
FI103284B (fi) Öljyä sisältävä koostumus ja sen käyttö
GB366304A (en) Moulded articles such as tiles, plates, floor-and wall-coverings and process for their manufacture
JP2020163853A (ja) 面材
Whyte et al. “BRICK BY BRICK”: PIECING TOGETHER AN 8 TH CENTURY BC FAÇADE FROM IRAQ
JP2004148133A (ja) 化粧面の形成方法
IT201800005605A1 (it) Metodo per il rivestimento di una superficie

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19981009