ITVR20120024U1 - Struttura di porta - Google Patents

Struttura di porta

Info

Publication number
ITVR20120024U1
ITVR20120024U1 IT000024U ITVR20120024U ITVR20120024U1 IT VR20120024 U1 ITVR20120024 U1 IT VR20120024U1 IT 000024 U IT000024 U IT 000024U IT VR20120024 U ITVR20120024 U IT VR20120024U IT VR20120024 U1 ITVR20120024 U1 IT VR20120024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sensor
door structure
support body
terminal element
door
Prior art date
Application number
IT000024U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Bosio
Original Assignee
R I B S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by R I B S R L filed Critical R I B S R L
Priority to IT000024U priority Critical patent/ITVR20120024U1/it
Priority to EP13166997.0A priority patent/EP2664739B1/en
Publication of ITVR20120024U1 publication Critical patent/ITVR20120024U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05FDEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION; CHECKS FOR WINGS; WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05F15/00Power-operated mechanisms for wings
    • E05F15/40Safety devices, e.g. detection of obstructions or end positions
    • E05F15/42Detection using safety edges
    • E05F15/43Detection using safety edges responsive to disruption of energy beams, e.g. light or sound

Landscapes

  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)

Description

STRUTTURA DI PORTA
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di porta e, in particolare, ad una struttura di porta movimentabile mediante mezzi motori quali le porte scorrevoli in direzione orizzontale, le porte a battente e simili.
E' noto prevedere che le strutture di porta del tipo sopra indicato siano sempre più spesso movimentate tra la condizione di chiusura e quella di apertura mediante l'ausilio di motori, tipicamente elettrici, azionabili tramite pulsantiera, telecomando, chiavi, sensori di prossimità, ecc. .
Per garantire la sicurezza delle persone che si trovano nei pressi della struttura di porta durante le operazioni di chiusura, sul bordo inferiore delle porte oppure sul bordo laterale dei cancelli scorrevoli sono posizionati dei profili tubolari in gomma alloggianti un dispositivo di rilevamento ad esempio ottico ad infrarossi o meccanico con cavo metallico collegato ad un interruttore, o resistivo.
Se durante le operazioni di chiusura il profilo in gomma urta contro un ostacolo, questo si deforma e i circuiti collegati al dispositivo di rilevamento provvedono ad intervenire sui mezzi motori interrompendo la corsa della porta e invertendone il movimento.
Appare evidente come tali dispositivi noti, per potersi attivare, necessitino di un contatto diretto tra il profilo in gomma e l'ostacolo.
Tale circostanza può talvolta determinare alcuni inconvenienti quali, ad esempio, il rischio che la persona posizionata lungo la traiettoria della porta possa subire una pressione di contatto, da parte del profilo in gomma, eccessiva.
Sono state altresì proposte delle porte in cui i mezzi sensori comprendono almeno un primo sensore emettitore atto ad emettere un segnale infrarosso estendentesi parallelamente a detto elemento terminale e un rispettivo secondo sensore ricevitore atto a ricevere detto segnale infrarosso .
L'implementazione pratica di tali soluzioni, che come detto cercano di superare la problematica relativa al contatto tra la persona e il profilo in gomma, si è scontrata con la difficoltà di realizzare un supporto che permettesse di mantenere, durante l'uso, in posizione stabile i sensori e di consentire, nel caso di impatto dei sensori con un ostacolo, uno spostamento immediato dell'asse del sensore emettitore o ricevitore.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi e di ovviare agli inconvenienti sopra esposti realizzando una nuova struttura di porta.
All'interno di questo compito, uno scopo importante del trovato è quello di ideare una struttura di porta fornita di mezzi sensori realizzanti una barriera senza contatto di strutturazione semplice.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a disposizione una struttura di porta con mezzi sensori estremamente affidabile nel suo funzionamento .
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura di porta presentante un costo di produzione contenuto in modo tale da rendere il suo impiego vantaggioso anche dal punto di vista economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di porta secondo quanto previsto nella successiva rivendicazione 1 .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite ma non esclusive, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica di mezzi sensori associabili ad una struttura di porta secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta, in alzato laterale, i mezzi sensori associati ad un elemento di chiusura in condizione di chiusura;
la figura 3 mostra una vista in alzato frontale dei mezzi sensori;
la figura 4 rappresenta, in esploso, i mezzi sensori .
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Con riferimento alle figure sopra citate, il presente trovato comprende una struttura di porta, indicata nel suo complesso con il numero di riferimento 1, presentante un elemento di chiusura 2 mobile a comando, mediante mezzi motori non illustrati, tra una condizione di apertura e una condizione di chiusura.
Nello specifico, come illustrato in figura 2, nella condizione di chiusura un elemento terminale 2a estendentesi perpendicolarmente rispetto alla direzione di movimentazione 100 dell'elemento di chiusura 2 è destinato a portarsi in prossimità di una porzione di battuta 3a definita su una struttura fissa 3.
L'elemento terminale 2a è associato a mezzi sensori 4 collegati operativamente ai mezzi motori per interrompere l'azione dei mezzi motori in presenza di un ostacolo lungo la traiettoria dell'elemento terminale 2a stesso.
I mezzi sensori 4 comprendono almeno un primo sensore emettitore 4a atto ad emettere un segnale infrarosso 200 estendentesi parallelamente all'elemento terminale 2a e un rispettivo secondo sensore ricevitore 4b atto a ricevere il segnale infrarosso 200 emesso dal primo sensore emettitore 4a .
Secondo il presente trovato, il primo sensore emettitore 4a e il secondo sensore ricevitore 4b sono supportati da un rispettivo corpo di supporto 5 estendentesi parallelamente alla direzione di movimentazione 100 dell'elemento terminale 2a e realizzato in materiale elasticamente cedevole per consentire una deformazione elastica del corpo di supporto 5 a seguito di un urto contro un ostacolo durante il passaggio dell'elemento di chiusura 2 dalla condizione di apertura a quella di chiusura o viceversa.
Vantaggiosamente, il corpo di supporto 5 presenta una struttura tubolare collegata, ad una prima estremità 5a, all'elemento terminale 2a, ed una seconda estremità 5b collegata ad una sede 6 alloggiante il primo sensore emettitore 4a o il secondo sensore ricevitore 4b.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il corpo di supporto 5 presenta una struttura a soffietto così da renderlo, al contempo, stabile e rigido in condizione di normale utilizzo ed estremamente elasticamente cedevole nel caso di urto contro un ostacolo.
Preferibilmente, il corpo di supporto 5 e la sede 6 sono realizzati in un corpo unico.
Opportunamente tale corpo di supporto 5 può essere realizzato in elastomero, ad esempio in gomma quale NBR o silicone.
Il primo sensore emettitore 4a e il secondo sensore ricevitore 4b sono disposti sostanzialmente in corrispondenza di rispettive estremità laterali dell'elemento terminale 2a.
Vantaggiosamente, la sede 6 è definita internamente ad una testa associata, in corrispondenza della propria superficie esterna, ad un elemento a pinna 6a giacente su un piano parallelo alla direzione di movimentazione 100 e atto a facilitare, a seguito dell'urto contro un ostacolo, lo spostamento della direzione di emissione/ricezione del rispettivo primo sensore di emissione 4a o del secondo sensore di ricezione 4b .
Tra il corpo di supporto 5 e l'elemento terminale 2a è possibile prevedere un corpo intermedio di fissaggio 7 comprendente una base 8 fissabile, ad esempio mediante primi mezzi di fissaggio 8a, all'elemento terminale 2b, ed un coperchio di chiusura 9 .
Il coperchio di chiusura 9 è destinato a supportare il rispettivo primo sensore emettitore 4a o il rispettivo secondo sensore ricevitore 4b e coopera con la base 8 per definire un alloggiamento per una scheda di controllo 10 ed eventualmente, con l'antenna di trasmissione/ricezione 14 nel caso in cui si intenda utilizzare il trovato su dispositivi di tipo wireless.
La scheda di controllo 10 è collegabile, ad esempio mediante uno primo spinotto di collegamento IOa, ad un rispettivo corpo di connessione 11 collegato, attraverso un cavo di connessione 12, ad un corpo emettitore o ricevitore 13 dei mezzi sensori 4.
A livello esemplificativo, 1' elemento di chiusura 2 può essere costituito:
— da una porta a scorrimento orizzontale quale ad esempio un cancello;
— da una porta a battente o, in genere, da un elemento di chiusura mobile grazie all'azione di mezzi motori.
Il funzionamento di una struttura di porta secondo il trovato è il seguente.
Nel caso in cui, durante il passaggio dell'elemento di chiusura 2 dalla condizione di apertura verso quella di chiusura vi sia un ostacolo frapposto tra il primo sensore emettitore 4a e il secondo sensore ricevitore 4b, tale ostacolo determina un'interruzione del segnale con il conseguente bloccaggio dei mezzi motori .
Nel caso in cui, invece, l'ostacolo si trovi lungo la traiettoria del corpo di supporto 5 o della sede 6, il corpo di supporto 5 cederà elasticamente determinando uno spostamento dell'asse del primo sensore emettitore 4a o del secondo sensore ricevitore 4b con conseguente immediato bloccaggio dei mezzi motori.
Grazie alle caratteristiche (elemento tubolare elastico conformato a soffietto) del corpo di supporto 5, quest'ultimo si riporterà nella condizione di utilizzo normale garantendo un'elevata precisione nel suo posizionamento.
Si è in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In pratica le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite da riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all'unico scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull'ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di porta (1) comprendente un elemento di chiusura (2) mobile a comando, mediante mezzi motori, tra una condizione di apertura e una condizione di chiusura in cui almeno un elemento terminale (2a) estendentesi perpendicolarmente rispetto alla direzione di movimentazione (100) di detto elemento di chiusura (2) è destinato a portarsi in prossimità di una porzione di battuta (3a) definita su una struttura fissa (3), detto elemento terminale (2a) essendo associato a mezzi sensori (4) collegati operativamente a detti mezzi motori per interrompere l'azione di detti mezzi motori in presenza di un ostacolo lungo la traiettoria di detto elemento terminale (2a) , detti mezzi sensori (4) comprendendo almeno un primo sensore emettitore (4a) atto ad emettere un segnale infrarosso (200) estendentesi parallelamente a detto elemento terminale (2a) e un rispettivo secondo sensore ricevitore (4b) atto a ricevere detto segnale infrarosso (200), caratterizzata dal fatto che detto primo sensore emettitore (4a) e detto secondo sensore ricevitore (4b) sono supportati da un rispettivo corpo di supporto (5) estendentesi parallelamente alla direzione di movimentazione (100) di detto elemento terminale (2a) e realizzato in materiale elasticamente cedevole per consentire una deformazione elastica di detto corpo di supporto (5) a seguito di un urto contro un ostacolo durante il passaggio di detto elemento di chiusura (2) da detta condizione di apertura a detta condizione di chiusura o viceversa .
  2. 2. Struttura di porta (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo di supporto (5) presenta una struttura tubolare collegata, ad una prima estremità (5a), a detto elemento terminale (2a), ed una seconda estremità (5b) collegata ad una sede (6) alloggiante detto primo sensore emettitore (4a) o detto secondo sensore ricevitore (4b).
  3. 3. Struttura di porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo di supporto (5) presenta una struttura a soffietto.
  4. 4. Struttura di porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto primo sensore emettitore (4a) e detto secondo sensore ricevitore (4b) sono disposti sostanzialmente in corrispondenza di rispettive estremità laterali di detto elemento terminale (2a).
  5. 5. Struttura di porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta sede (6) è definita internamente ad una testa associata, in corrispondenza della propria superficie esterna, ad un elemento a pinna (6a) giacente su un piano parallelo alla direzione di movimentazione (100) e atto a facilitare, a seguito dell'urto contro un ostacolo, lo spostamento della direzione di emissione/ricezione del rispettivo primo sensore di emissione (4a) o secondo sensore di ricezione (4b).
  6. 6. Struttura di porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di chiusura (2) comprende una porta a scorrimento orizzontale.
  7. 7. Struttura di porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di chiusura (2) comprende una porta a battente.
  8. 8. Struttura di porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di chiusura (2) comprende una barriera.
  9. 9. Struttura di porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo di supporto (5) e la rispettiva sede (6) sono realizzati in un corpo unico .
IT000024U 2012-05-17 2012-05-17 Struttura di porta ITVR20120024U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000024U ITVR20120024U1 (it) 2012-05-17 2012-05-17 Struttura di porta
EP13166997.0A EP2664739B1 (en) 2012-05-17 2013-05-08 Door

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000024U ITVR20120024U1 (it) 2012-05-17 2012-05-17 Struttura di porta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120024U1 true ITVR20120024U1 (it) 2013-11-18

Family

ID=46834511

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000024U ITVR20120024U1 (it) 2012-05-17 2012-05-17 Struttura di porta

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2664739B1 (it)
IT (1) ITVR20120024U1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8904235U1 (de) * 1989-04-06 1990-08-09 Gugu, Hans, 8541 Büchenbach Vorrichtung zur selbsttätigen Bewegungsunterbrechung bei Schiebetoren
IT237463Y1 (it) * 1997-04-30 2000-09-13 Campisa Srl Serranda ad azionamento rapido in particolare per aperture di edificiindustriali
US6920717B2 (en) * 2000-10-02 2005-07-26 Miller Edge, Inc. Non-contact sensor system and mounting barrier

Also Published As

Publication number Publication date
EP2664739A1 (en) 2013-11-20
EP2664739B1 (en) 2019-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4830175B2 (ja) 開閉可能な車両ルーフ
EP1770046B1 (en) Safety device for lift doors
ES2709648T3 (es) Listón perfilado de seguridad con una rejilla luminosa
ITVI20060022A1 (it) Sistema di protezione per varchi pedonali di accesso motorizzati
ITVR20120024U1 (it) Struttura di porta
KR101974193B1 (ko) 슬라이딩도어의 손가락 끼임 방지장치
JP2011240775A5 (ja) 物体検知装置及び挟み込み防止装置
ITTV20110182A1 (it) Dispositivo di attuazione per la movimentazione di una barriera.
IT201600089006A1 (it) Sistema di rilevamento delle condizioni di movimentazione dell’anta di chiusura per una barriera.
ITMI20120255U1 (it) Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili
KR101371468B1 (ko) 파워 윈도우 안전장치
US9453371B2 (en) Electric rolling door
KR102019099B1 (ko) 자동문 안전장치
ITPR990018U1 (it) Dispositivo di sicurezza antischiacciamento in porte ad apertura automatica per ascensori ed elevatori
JP6583726B2 (ja) 昇降装置および移動車両
WO2017022415A1 (ja) 挟み込み検出装置
JP2007076855A (ja) エレベータの戸閉安全装置
ITTO940236A1 (it) Dispositivo di sicurezza per finestrini elettrici di autoveicoli
KR200478461Y1 (ko) 자동문
ITPR940025A1 (it) Dispositivo di sicurezza antischiacciamento in porte ad apertura automatica, in particolare per ascensori ed elevatori con ante
KR102163189B1 (ko) 자동문 안전시스템
JP6303751B2 (ja) エレベータのドアセンサ装置
ITBS20090101A1 (it) Dispositivo di sicurezza senza contatto particolarmente per sistemi di chiusura a scorrimento verticale
ATE445077T1 (de) Sektionaltor
ITUA20164449A1 (it) Dispositivo meccanico di sblocco e relativo sistema di blocaggio e sbloccaggio, in particolare un sistema anti-spiffero