ITMI20120255U1 - Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili - Google Patents

Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili

Info

Publication number
ITMI20120255U1
ITMI20120255U1 ITMI20120255U ITMI20120255U1 IT MI20120255 U1 ITMI20120255 U1 IT MI20120255U1 IT MI20120255 U ITMI20120255 U IT MI20120255U IT MI20120255 U1 ITMI20120255 U1 IT MI20120255U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety device
electric circuit
automatic
improved safety
cable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Calvi
Original Assignee
Paolo Calvi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Calvi filed Critical Paolo Calvi
Priority to ITMI20120255 priority Critical patent/ITMI20120255U1/it
Priority to EP13003391.3A priority patent/EP2682525A1/en
Publication of ITMI20120255U1 publication Critical patent/ITMI20120255U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05FDEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION; CHECKS FOR WINGS; WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05F15/00Power-operated mechanisms for wings
    • E05F15/40Safety devices, e.g. detection of obstructions or end positions
    • E05F15/42Detection using safety edges
    • E05F15/44Detection using safety edges responsive to changes in electrical conductivity
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2201/00Constructional elements; Accessories therefor
    • E05Y2201/60Suspension or transmission members; Accessories therefor
    • E05Y2201/622Suspension or transmission members elements
    • E05Y2201/644Flexible elongated pulling elements
    • E05Y2201/654Cables
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2400/00Electronic control; Electrical power; Power supply; Power or signal transmission; User interfaces
    • E05Y2400/65Power or signal transmission
    • E05Y2400/656Power or signal transmission by travelling contacts
    • E05Y2400/658Power or signal transmission by travelling contacts with current rails
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/40Application of doors, windows, wings or fittings thereof for gates
    • E05Y2900/402Application of doors, windows, wings or fittings thereof for gates for cantilever gates

Landscapes

  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)

Description

DESCRI ZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO DI SICUREZZA PERFEZIONATO, PARTICOLARMENTE PER APPARECCHIATURE IN MOVIMENTO QUALI CANCELLI AUTOMATICI E SIMILI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente modello di utilità si riferisce ad un dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili.
Come è noto, le apparecchiature in movimento, quali cancelli motorizzati, porte scorrevoli, e simili, devono essere dotati di dispositivi antinfortunistici per ridurre o eliminare il rischio di incidenti per urto, schiacciamento, cesoiamento, convogliamento, ecc., di persone, animali o cose.
Tali dispositivi sono generalmente costituiti da bordi sensibili applicati agli elementi mobili e che si attivano al rilevamento di una leggera pressione o deformazione esterna. In caso di collisione tra il bordo sensibile ed un ostacolo, che accidentalmente si trova sul percorso, grazie a tempi di intervento estremamente ridotti, il sistema arresta immediatamente tutti i movimenti potenzialmente pericolosi.
Normalmente, i bordi sensibili sono collegati all'unità di controllo dell'apparecchiatura tramite cavi spiralati, a festoni, catene portacavi, sistemi via radio e/o sistemi ottici, tipicamente all'infrarosso, con il conseguente ausilio di batterie, che nel breve e lungo periodo danno luogo a notevoli problemi di affidabilità, manutenzione e rapida usura.
Compito del presente trovato è appunto quello di realizzare un dispositivo di sicurezza, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili, perfezionato rispetto ai sistemi della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di sicurezza in grado di rendere più facile, veloce e affidabile il collegamento tra bordi sensibili di sicurezza, installati su ante in movimento di cancelli scorrevoli e le relative centraline di controllo fisse.
Un altro scopo è quello di realizzare un dispositivo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è di fornire un dispositivo che risulti facilmente realizzabile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
Questo compito, ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili, comprendente un elemento mobile dotato di almeno un bordo sensibile elettricamente collegato ad un una centralina di controllo tramite un circuito elettrico; detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto che detto circuito elettrico comprende detto elemento mobile con funzione di conduttore .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione della struttura secondo il trovato illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui: la figura 1 è una vista prospettica di un cancello automatico dotato del dispositivo di sicurezza oggetto del presente trovato;
la figura 2 è uno schema funzionale del dispositivo oggetto del presente trovato.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di sicurezza, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un'anta scorrevole 2, di un cancello automatico 3, dotata di bordi sensibili 4.
I bordi sensibili 4 possono essere di tipo di per sé noto, ad esempio costituiti da un profilo in gomma o plastica nel quale è inserito un sensore di sicurezza, formato da lamine conduttrici, le quali, in caso di schiacciamento del profilo, vengono a contatto .
Sono noti anche bordi sensibili conduttivi formati da un profilo in materiale termoplastico con internamente co-estruse due parti in materiale plastico conduttivo e due fili di rame con funzione di stabilizzare il valore resistivo di contatto su tutta la lunghezza del bordo.
Le coste meccaniche a filo di maggiore diffusione in commercio, presentano all'interno un filo pretensionato collegato a micro interruttori.
Secondo il presente trovato i bordi sensibili 4 sono collegati ad una centralina di controllo 5 tramite un circuito elettrico che comprende l'anta mobile 2 con funzione di conduttore.
A differenza dei circuiti elettrici tradizionali, nei quali il collegamento elettrico tra i bordi sensibili e la centralina è realizzato tramite un cavo elettrico, secondo il presente trovato, l'anta 2, o altro elemento mobile sul quale è applicato il bordo sensibile 4, viene utilizzato come conduttore collegato tramite opportune resistenze elettriche 6 ai capi dei bordi sensibili 4, mentre l'altro capo dei bordi è collegato ad un cavetto in acciaio 7, isolato dal serramento.
Il cavetto 7 è montato sull'anta mobile 2 tramite terminazioni isolate 8 e scorre in un pattino 9 installato sulla parte fissa del serramento.
Il pattino 9 preleva il segnale elettrico e lo invia alla centralina 5, la quale, attraverso la verifica continua della terminazione resistiva 6 montata sui bordi sensibili, è in grado di rilevarne gli interventi, nonché le anomalie quali la rottura/interruzione del circuito di collegamento (rottura cavo in acciaio - contatto strisciante) ed il corto circuito del collegamento o del cavetto in acciaio con il serramento.
Ad ogni variazione la centralina attiva il relè corrispondente all'evento che sarà opportunamente collegato alla centrale di gestione dell'automazione.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati.
Il sistema di controllo, tramite i bordi sensibili, assicura una totale e completa protezione antinfortunistica, lungo tutto il percorso dell'anta e per l'intera altezza.
Questo dispositivo, a differenza dei dispositivi di tipo noto, permette l'installazione ed il collegamento di bordi di sicurezza, senza l'utilizzo di cavi spiralati, a festoni, catene portacavi, sistemi via radio e/o sistemi ottici, tipo l'infrarosso, con il conseguente ausilio di batterie che nel breve e lungo periodo danno luogo a notevoli problemi di affidabilità, manutenzione e rapida usura.
La comunicazione tra i bordi in movimento e la centralina fissa sfrutta l'elemento costruttivo del serramento, cioè il cancello, purché in metallo o comunque in materiale conduttivo, con l'aggiunta di un cavetto in acciaio ed un pattino di scorrimento .
Grazie al principio resistivo del circuito, è possibile monitorare costantemente la funzionalità del sistema, attraverso la verifica continua della terminazione resistiva montata sul bordo sensibile, rilevando, discriminando e segnalando gli interventi dei bordi, nonché l'integrità del dispositivo ed eventuali anomalie, come l'interruzione o il corto circuito.
Questo sistema pertanto risulta essere conforme ai requisiti essenziali e alle disposizioni stabilite dalle seguenti direttive e alle parti applicabili della normativa di riferimento in seguito elencate:
Direttiva compatibilità elettromagnetica 89/336/CEE -93/31/CEE
Direttiva bassa tensione 73/23/CEE - 93/68/CEE
Direttiva macchine 98/37/CEE
EN 61000-6-2 EN 61000-6-3 EN 12978
EN 60529 EN 954-1
Naturalmente i materiali e le dimensioni potranno variare, secondo le esigenze e lo stato della tecnica,

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili, comprendente un elemento mobile dotato di almeno un bordo sensibile elettricamente collegato ad un una centralina di controllo tramite un circuito elettrico; detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto che detto circuito elettrico comprende detto elemento mobile con funzione di conduttore.
  2. 2. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto circuito elettrico comprende un cavetto conduttore, associato a detto elemento mobile tramite terminazioni isolate, e collegato a detto bordo sensibile; detto cavetto scorrendo in un pattino fisso, atto a trasmettere un segnale elettrico, presente su detto cavetto, a detta centralina di controllo.
  3. 3. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un bordo è collegato a detto elemento mobile tramite una resistenza elettrica.
ITMI20120255 2012-07-06 2012-07-06 Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili ITMI20120255U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20120255 ITMI20120255U1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili
EP13003391.3A EP2682525A1 (en) 2012-07-06 2013-07-04 Improved safety device, particularly for equipment in movement such as automatic gates and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20120255 ITMI20120255U1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120255U1 true ITMI20120255U1 (it) 2014-01-07

Family

ID=48046021

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20120255 ITMI20120255U1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2682525A1 (it)
IT (1) ITMI20120255U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105370093B (zh) * 2015-11-23 2018-06-29 国家电网公司 一种现场控制的安措杆升降系统
CN105369750B (zh) * 2015-11-23 2018-06-26 国家电网公司 一种远程移动终端控制的安措杆升降系统
CN105464020B (zh) * 2015-11-23 2018-06-26 国家电网公司 一种可以升降的安措杆装置
CN105401786B (zh) * 2015-11-23 2018-06-29 国家电网公司 一种远程计算机控制的安措杆升降系统

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2757206B1 (fr) * 1996-12-16 1999-03-26 Snaf Portail automatique comportant un systeme de securite embarque
ITBS20010019A1 (it) * 2001-03-12 2002-09-12 Stagnoli T G S R L Costa filo perfezionata per serrande basculanti
US7373754B2 (en) * 2001-03-12 2008-05-20 Stagnoli T.G. S.R.L. Safety edge for horizontally pivoted rolling gates
ITVE20070011A1 (it) * 2007-02-14 2008-08-15 Easy Gate S R L Dispositivo di azionamento di ante scorrevoli di cancelli e simili.
DE102007035520A1 (de) * 2007-07-26 2009-01-29 Bircher Reglomat Ag System zur induktiven Signalübertragung

Also Published As

Publication number Publication date
EP2682525A1 (en) 2014-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20120255U1 (it) Dispositivo di sicurezza perfezionato, particolarmente per apparecchiature in movimento quali cancelli automatici e simili
CA1100207A (en) Safety device
CN104798119A (zh) 用于卷帘百叶窗的警报系统
BR112016028344A2 (pt) painel lateral laminado aquecível
ES2785703T3 (es) Perfil de extrusión y procedimiento para producir el mismo, así como puerta para un vehículo
US11834886B2 (en) Device for protection against entrapment for a door for a vehicle, door system for a vehicle and method for producing a device for protection against entrapment for a door for a vehicle
HUE024992T2 (hu) Kapu
US11225817B2 (en) Intelligent sensing edge and control system
WO2017014103A1 (ja) 挟み込み検出装置
ES2725698T3 (es) Disposición para vigilar la rotura de la banda en una cinta transportadora
CN107587828A (zh) 警示防夹手木门
CN104176606A (zh) 一种防夹手电梯
CN102806832B (zh) 用于传感器监控和密封摆动平拉门的装置
CN105050346A (zh) 一种安全防护电气控制柜
JP6462524B2 (ja) 挟み込み検出装置
JP2017031710A (ja) 挟み込み検出装置
KR101998362B1 (ko) 다중전극을 가지는 근접센서
WO2010083800A2 (de) Abschlussprofil
KR102019099B1 (ko) 자동문 안전장치
EP3402951B1 (en) Control circuit for a sensing edge
GB2481167A (en) Improvements in door and window gap intrusion alert systems
JP5403547B2 (ja) コードスイッチ及びこれを用いた挟み込み検知装置
DE102006058785B4 (de) Sensor zur berührungslosen und taktilen Hinderniserkennung
ITBS20030032U1 (it) Alimentatore mobile per coste antischiacciamento su cancelli scorrevoli a movimentazione elettrica
EP2348182A2 (de) Tor, insbesondere Deckensektionaltor