ITVR20110126A1 - Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili - Google Patents

Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili Download PDF

Info

Publication number
ITVR20110126A1
ITVR20110126A1 IT000126A ITVR20110126A ITVR20110126A1 IT VR20110126 A1 ITVR20110126 A1 IT VR20110126A1 IT 000126 A IT000126 A IT 000126A IT VR20110126 A ITVR20110126 A IT VR20110126A IT VR20110126 A1 ITVR20110126 A1 IT VR20110126A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wiper
lights
signaling device
automobiles according
light
Prior art date
Application number
IT000126A
Other languages
English (en)
Inventor
Rodolfo Guglielmi
Original Assignee
Rodolfo Guglielmi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rodolfo Guglielmi filed Critical Rodolfo Guglielmi
Priority to IT000126A priority Critical patent/ITVR20110126A1/it
Publication of ITVR20110126A1 publication Critical patent/ITVR20110126A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q1/00Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor
    • B60Q1/26Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic
    • B60Q1/2661Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic mounted on parts having other functions
    • B60Q1/2684Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic mounted on parts having other functions on wipers or windscreen washers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Measurement Of Velocity Or Position Using Acoustic Or Ultrasonic Waves (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

Titolo: “DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE POSTERIORE PER AUTOMOBILIâ€
DESCRIZIONE
L'oggetto della presente descrizione à ̈ un innovativo sistema di segnalazione per automobili. Trattasi di un sistema che sfrutta il movimento del tergicristallo posteriore, oltre che l'inserimento di luci sul tergicristallo stesso, per l'integrazione delle ordinarie segnalazioni luminose provenienti dalle luci posteriori di ogni automobile.
È noto che i veicoli sono dotati di mezzi di illuminazione che rendono visibile la parte posteriore del veicolo, che à ̈ quella maggiormente esposta ad urti dei veicoli che sopraggiungono. Detti mezzi di luminosi sono costituiti da luci di stop, d’intermittenza, fendinebbia e posizione.
È pure noto che le automobili, come puri tutti i tipi di veicoli, sono soggetti a problemi di visibilità soprattutto in caso di maltempo come in caso di pioggia o di nebbia od in presenza di altre condizioni meteorologiche avverse.
Lo scopo dell’invenzione à ̈ quello di ovviare alle problematiche sopra evidenziate attraverso l’installazione di ulteriori elementi luminosi a bordo del veicolo ed in particolare nella parte posteriore dello stesso ove à ̈ presente il tergicristallo.
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta la vista schematica del dispositivo di segnalazione secondo l’invenzione applicato sulla parte posteriore di una vettura, rappresentata di fianco, in corrispondenza del tergicristallo;
- la figura 2 illustra una vista schematica dispositivo di segnalazione secondo l’invenzione applicato alla vettura rappresentata dal lato posteriore;
- le figure da 3 a 5 mostrano viste schematiche di altrettanti particolari del dispositivo di segnalazione secondo l’invenzione;
- la figura 6 à ̈ la vista schematica di un particolare ingrandito del tergicristallo secondo l’invenzione. Facendo riferimento alle figure allegate, con 10 viene indicato un tergicristallo presente nella parte posteriore di un veicolo.
Secondo l’invenzione à ̈ previsto di inserire alcune piccole luci 11, 12, 13 e 14 nel tergicristallo posteriore 10, corrispondenti alle luci di segnalazione presenti usualmente sul retro del veicolo.
In particolare, come visibile in figura 5, si verificherebbe l'introduzione di una luce fendinebbia 11, di una luce per la segnalazione di stop 12, di una luce di posizione 13 e di una luce per la segnalazione intermittente gialla 14.
Come sopra anticipato, il sistema di segnalazione visiva sfrutta sia il movimento del tergicristallo posteriore, sia le fonti luminose posizionate sullo stesso.
In particolare, il sistema à ̈ studiato per entrare in funzione all'accensione di almeno una delle quattro luci di segnalazione ordinarie, ossia stop, intermittenza, fendinebbia, posizione:
- nel caso di accensione delle luci di stop o delle luci di segnalazione intermittenti, il sistema prevede l'accensione delle medesime luci sul tergicristallo ed il movimento alternato semirotazionale del tergicristallo stesso;
- nel caso di accensione delle luci fendinebbia o delle luci di posizione, il sistema prevede l'accensione delle medesime luci sul tergicristallo.
L'effetto visibile posteriormente prevede quindi una duplice e contemporanea segnalazione, data da:
- accensione delle luci posteriori ordinarie;
- accensione delle corrispondenti luci sul tergicristallo integrata col movimento del tergicristallo stesso nel caso in cui le luci siano quelle di stop o quelle intermittenti. Il sistema à ̈ disinseribile dall'abitacolo, per garantire la possibilità di disattivazione nel caso in cui vi possa essere la necessità di mantenere fermo il tergicristallo.
Il dispositivo descritto può essere realizzato apportando semplici modifiche al tergicristallo posteriore e ai relativi vincoli posti sul telaio dell'automobile.
Il tergicristallo posteriore deve essere, infatti, attrezzato con quattro luci di piccole dimensioni (luce fendinebbia, luce di stop, luce di posizione, luce intermittente), poste lungo lo sviluppo dello stesso, come visibile nelle figure 5 e 6.
L'aspetto esterno del dispositivo, quindi, risulta uguale a quello di un ordinario tergicristallo, provvisto, però, di luci per le segnalazioni.
All'interno del telaio dell'automobile, il sistema prevede l’utilizzo, in cascata:
- di un motore elettrico 15 per il movimento rotativo del tergicristallo, come l'originale;
- un elettromagnete 16 con ritorno a molla, azionato da un cavo di comando 17, necessario per il movimento di traslazione assiale dell'albero con cui viene movimentato il tergicristallo; tale movimento à ̈ finalizzato a sollevare (o riaccostare) il tergicristallo dal lunotto posteriore per evitare inutili strisciamenti nei casi di rotazione del tergicristallo in assenza di pioggia, come evidenziato nelle figure 3 e 4. Nel caso di pioggia e quindi di accensione del tergicristallo posteriore, il magnete viene disabilitato affinché il tergicristallo stesso mantenga la posizione standard, appoggiato al lunotto posteriore;
- un giunto rotante elettrico 18 per il collegamento dei cavi elettrici 19 di alimentazione delle luci poste sul tergicristallo.
Il gruppo di supporto e rotazione del tergicristallo, costituito dal motore elettrico 15, l’elettromagnete 16, ed il giunto rotante 18, sono supportati da una staffa 20 a sua volta fissata sulla carrozzeria 21 del veicolo.
Lo schema di montaggio del dispositivo, comprensivo di supporto vincolato al telaio, Ã ̈ rappresentato nella figura 6.
L’invenzione à ̈ stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia à ̈ chiaro che l’invenzione à ̈ suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (7)

  1. Titolo: “DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE POSTERIORE PER AUTOMOBILI†RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili dotate di tergicristallo posteriore (10), caratterizzato dal fatto che detto tergicristallo (10) comprende una pluralità di elementi luminosi (11, 12, 13, 14) collegati elettricamente alle luci di segnalazione presenti sul retro del veicolo, ovvero alla luce fendinebbia, alla luce per la segnalazione di stop, alla luce di posizione ed alla luce per la segnalazione intermittente gialla.
  2. 2. Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto tergicristallo (10) Ã ̈ montato su un albero di rotazione dotato di mezzi per il suo spostamento assiale, detti mezzi essendo costituiti da un motore elettrico (15) dotato di elettromagnete (16) con ritorno a molla che consente di sollevare o riaccostare il tergicristallo per evitare inutili strisciamenti sul vetro in caso di assenza di pioggia.
  3. 3. Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tergicristallo à ̈ montato su un giunto rotante elettrico (18) per il collegamento dei cavi elettrici (19) di alimentazione delle luci poste sul tergicristallo.
  4. 4. Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sistema di segnalazione visiva sfrutta sia il movimento del tergicristallo posteriore, sia le fonti luminose (11, 12, 13, 14) posizionate sullo stesso ed in particolare, il sistema entra in funzione all'accensione di almeno una delle luci di segnalazione ordinarie, come stop, intermittenza, fendinebbia, posizione.
  5. 5. Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nel caso di accensione delle luci di stop o delle luci di segnalazione intermittenti, il sistema prevede l'accensione delle medesime luci sul tergicristallo ed il movimento alternato semirotazionale del tergicristallo stesso.
  6. 6. Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nel caso di accensione delle luci fendinebbia o delle luci di posizione, il sistema prevede l'accensione delle medesime luci sul tergicristallo.
  7. 7. Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo di supporto e rotazione del tergicristallo, costituito dal motore elettrico (15), l’elettromagnete (16), ed il giunto rotante (18), sono supportati da una staffa (20) a sua volta fissata sulla carrozzeria (21) del veicolo.
IT000126A 2011-06-17 2011-06-17 Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili ITVR20110126A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000126A ITVR20110126A1 (it) 2011-06-17 2011-06-17 Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000126A ITVR20110126A1 (it) 2011-06-17 2011-06-17 Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110126A1 true ITVR20110126A1 (it) 2012-12-18

Family

ID=44899274

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000126A ITVR20110126A1 (it) 2011-06-17 2011-06-17 Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20110126A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5551116A (en) * 1994-11-14 1996-09-03 Dekelaita; Nergal Device to refresh wipers in use
DE19922054A1 (de) * 1998-05-19 1999-11-25 Sahin Yuecel Scheibenwischer
DE10039685A1 (de) * 2000-08-14 2002-02-28 Volkswagen Ag Kraftfahrzeug mit Leuchten, insbesondere Bremsleuchten, Blinkleuchten, Seitenmarkierungsleuchen und Leuchten zur Orientierungshilfe bei Dunkelheit
EP1410964A1 (en) * 2001-06-21 2004-04-21 Y.Corporation Wiper with light emitter
EP1574409A1 (en) * 2004-03-09 2005-09-14 Federal-Mogul S.A. A windscreen wiper arm
DE202008010642U1 (de) * 2008-08-11 2008-11-06 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Heckscheibenwischer mit Leuchtmittel

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5551116A (en) * 1994-11-14 1996-09-03 Dekelaita; Nergal Device to refresh wipers in use
DE19922054A1 (de) * 1998-05-19 1999-11-25 Sahin Yuecel Scheibenwischer
DE10039685A1 (de) * 2000-08-14 2002-02-28 Volkswagen Ag Kraftfahrzeug mit Leuchten, insbesondere Bremsleuchten, Blinkleuchten, Seitenmarkierungsleuchen und Leuchten zur Orientierungshilfe bei Dunkelheit
EP1410964A1 (en) * 2001-06-21 2004-04-21 Y.Corporation Wiper with light emitter
EP1574409A1 (en) * 2004-03-09 2005-09-14 Federal-Mogul S.A. A windscreen wiper arm
DE202008010642U1 (de) * 2008-08-11 2008-11-06 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Heckscheibenwischer mit Leuchtmittel

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9758088B1 (en) Auxiliary lighting roof rack
US20150375673A1 (en) Systems and methods for vehicle glass panels with integrated lighting components
US9403475B2 (en) Rear-view mirror with auxiliary lighting for reverse and open door alert lighting
KR20170022225A (ko) 차량용 엘이디 비상등
JP2009143520A (ja) 車両用外装部品
CN101468621A (zh) 车用辅助照明系统
ITVR20110126A1 (it) Dispositivo di segnalazione posteriore per automobili
CN202138285U (zh) 汽车车身侧向及转弯角度照明装置
US7588357B2 (en) Multi-function lamp for a motor vehicle
CN203666503U (zh) 一种高位刹车灯、车辆后背总成及车辆
ITBO20070181A1 (it) Metodo e dispositivo per il controllo dei fari retronebbia dei veicoli
CN102381224A (zh) 一种带有灯光系统的汽车外车门拉手
JP2021133876A (ja) 後部灯火一体型リアウィンドウ
JP3436359B2 (ja) 車両用サイドバイザー
JP3185063U (ja) サイドミラー用照明具の取付構造
CN204845740U (zh) 车辆侧踏板
CN204095643U (zh) 一种汽车夜间倒车辅助照明装置
CN202193025U (zh) 一种带有灯光系统的汽车外车门拉手
KR101127067B1 (ko) 자동차용 도로 적응성 조명 장치
CN202429154U (zh) 汽车车顶电源配置
CN205417387U (zh) 后视镜
CA2882041A1 (en) Flashing parking out light
CN204895304U (zh) 一种带转向灯的倒车镜
CN203496763U (zh) 一种高位刹车灯、车辆后背总成及车辆
KR20150069369A (ko) 차량의 주간 주행등 어셈블리