ITVR20090162A1 - Elemento di posizionamento - Google Patents

Elemento di posizionamento Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090162A1
ITVR20090162A1 IT000162A ITVR20090162A ITVR20090162A1 IT VR20090162 A1 ITVR20090162 A1 IT VR20090162A1 IT 000162 A IT000162 A IT 000162A IT VR20090162 A ITVR20090162 A IT VR20090162A IT VR20090162 A1 ITVR20090162 A1 IT VR20090162A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
positioning element
flexible
elements
positioning
support
Prior art date
Application number
IT000162A
Other languages
English (en)
Inventor
Angiolino Marangoni
Original Assignee
Angiolino Marangoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angiolino Marangoni filed Critical Angiolino Marangoni
Priority to ITVR2009A000162A priority Critical patent/IT1397606B1/it
Publication of ITVR20090162A1 publication Critical patent/ITVR20090162A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1397606B1 publication Critical patent/IT1397606B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B63/00Targets or goals for ball games
    • A63B63/004Goals of the type used for football, handball, hockey or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B71/00Games or sports accessories not covered in groups A63B1/00 - A63B69/00
    • A63B71/02Games or sports accessories not covered in groups A63B1/00 - A63B69/00 for large-room or outdoor sporting games
    • A63B71/023Supports, e.g. poles
    • A63B2071/026Supports, e.g. poles stabilised by weight
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2243/00Specific ball sports not provided for in A63B2102/00 - A63B2102/38
    • A63B2243/0025Football
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B61/00Tennis nets or accessories for tennis or like games, e.g. volley-ball

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)
  • Wire Bonding (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per invenzione industriale avente titolo:
“ELEMENTO DI POSIZIONAMENTOâ€
La presente invenzione si riferisce in generale ad un elemento di posizionamento per reti, tendaggi o altri articoli similari.
Più in particolare si tratta di un elemento di posizionamento atto a mantenere una porzione di rete, tendaggio o similare, in posizione corretta, senza vincolarla al terreno, con il quale à ̈ a contatto.
Come noto, esistono svariate tipologie di fissaggio di una rete, per assicurare una posizione voluta o un determinato comportamento della stessa quando viene a contatto con altri elementi.
Allo stesso modo può essere richiesto il mantenimento della posizione di una tenda o comunque di un tessuto o equivalente che risulti vincolato per una sua porzione, e libero per la parte rimanente.
Ad esempio nei campi da calcio, le reti delle porte vengono assicurate ai pali ed alla traversa che costituiscono il telaio della porta e al terreno che circonda la porta stessa.
Per vincolare la rete al terreno vengono utilizzati ad esempio dei tubi rigidi posti a terra ai quali può venire vincolata la rete, mentre un altro metodo di fissaggio prevede l’utilizzo di paletti o chiodi per vincolarla nel punto in cui vengono piantati.
I suddetti sistemi di fissaggio vincolano una rete a terra senza garantire la possibilità di un suo agevole riposizionamento.
Si rende così complicato il mantenimento delle condizioni ottimali del suolo nei pressi del sistema di fissaggio; ad esempio, la cura del tappeto erboso à ̈ difficoltosa, in quanto à ̈ richiesta l’estrazione dei paletti nel momento di sfalcio dell’erba del campo.
Inoltre nel caso di una rete impiegata in campi da calcio il sistema di fissaggio può costituire un pericolo per il giocatore che dovesse entrare in contatto con il fissaggio stesso, ad esempio entrando nella porta in scivolata durante una partita.
US 2008/009374 descrive un elemento per rendere più stabile la rete di porte da gioco e mantenerla nella posizione desiderata. L’elemento presenta delle fascette atte ad abbracciare delle porzioni della rete così da fissarsi alla stessa.
Uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di poter realizzare un elemento di posizionamento che garantisca il mantenimento della posizione della rete.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di rendere possibile lo spostamento della rete, senza vincolarla in maniera fissa al terreno, ma mantenendo comunque la sua estremità stabilmente a ridosso del terreno.
Tali scopi e vantaggi vengono raggiunti, secondo l'invenzione, da un elemento di posizionamento atto a mantenere una porzione di rete, tessuto o similare, in una posizione voluta rispetto ad un supporto al quale à ̈ accoppiata la rete, in cui à ̈ compreso almeno un elemento flessibile e almeno un elemento di fissaggio accoppiati tra loro, detto almeno un elemento flessibile essendo accoppiato alla porzione di rete, tessuto o similare e detto almeno un elemento di fissaggio essendo fissato al supporto, caratterizzato dal fatto che l’elemento di fissaggio à ̈ una fune che attraversa dei fori realizzati nell’elemento flessibile.
Grazie ad una siffatta realizzazione, l’elemento di posizionamento può essere impiegato per mantenere in posizione la porzione di rete, tessuto o similare a cui à ̈ accoppiato, permettendo un suo riposizionamento nei casi richiesti, senza richiedere il fissaggio con altri mezzi al terreno. L’elemento, infatti, rimane fisso al supporto, e, grazie al proprio peso, mantiene la rete o il tessuto in adiacenza al terreno. Inoltre, il fissaggio dell'elemento di posizionamento può convenientemente essere effettuato legando la fune al supporto.
Vantaggiosamente l'elemento di fissaggio può essere in corpo unico con l’almeno un elemento flessibile. Grazie a questa conformazione à ̈ possibile l'accoppiamento diretto dell’elemento flessibile con il supporto, ad esempio legando l'estremità dell’ elemento flessibile al supporto, non necessitando così di ulteriori elementi di fissaggio oltre all’elemento flessibile stesso.
Inoltre l'elemento di posizionamento può presentare almeno una cavità ricavata in detto almeno un elemento flessibile. L’elemento di posizionamento può avere così dimensioni utili al suo utilizzo, ma non un peso eccessivo che renderebbe difficoltosa la sua movimentazione. In particolare l’elemento flessibile può essere un corpo cilindrico cavo.
Un ulteriore vantaggio può derivare dal fatto che l'elemento di posizionamento può contenere del materiale riempitivo nell’una o più cavità ricavate nello stesso. Così configurato l'elemento di posizionamento può aumentare il proprio peso quando richiesto. In particolare, il materiale riempitivo può essere sabbia, acqua o altro materiale equivalente.
Così facendo si rende possibile la realizzazione di un elemento di posizionamento colorato, ad esempio con sabbia di diverso colore, o di veloce riempimento e svuotamento utilizzando dell’acqua.
Vantaggiosamente l’elemento di posizionamento può presentare almeno un tappo che chiuda detta almeno una cavità. L’elemento di posizionamento può così essere, ad esempio, movimentato, evitando la fuoriuscita del materiale di riempimento o piuttosto l’entrata non voluta di materiale esterno, nel caso in cui la cavità fosse riempita parzialmente o non riempita.
Inoltre l’elemento di posizionamento può comprendere almeno due elementi flessibili collegati in serie l’uno all’altro mediante i rispettivi elementi di fissaggio, essendo le estremità libere di detta serie di elementi flessibili accoppiate al supporto mediante gli elementi di fissaggio. In questo modo si può ottenere un elemento di posizionamento composto da elementi modulari che ad esempio migliorano le condizioni di trasporto o rendono più agevole il riposizionamento.
Gli scopi ed i vantaggi dell’invenzione sono altresì ottenuti grazie ad una porta da calcio o altro gioco similare comprendente una rete ed almeno un supporto comprendente almeno un palo vincolato al suolo ed almeno una traversa fissata a detto almeno un palo, detta rete essendo accoppiata al supporto; la porta si caratterizza per il fatto di comprendere almeno un elemento di posizionamento come precedentemente esposto.
Ulteriori caratteristiche e particolari dell’invenzione potranno essere meglio compresi dalla descrizione che segue, data a titolo di esempio non limitativo, nonché dalle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra un elemento di posizionamento secondo l'invenzione;
la fig. 2 Ã ̈ un particolare di figura 1 ;
la fig. 3 mostra una porta da calcio a cui à ̈ applicato un elemento di posizionamento secondo l’invenzione;
la fig. 4 Ã ̈ un particolare di figura 3;
la fig. 5 mostra una porta da calcio a cui à ̈ applicato un elemento di posizionamento secondo una variante dell'invenzione;
la fig. 6 Ã ̈ un particolare di figura 5.
Con riferimento alle figure allegate, in particolare alla figura 1 , con 10 viene indicato un elemento di posizionamento comprendente un elemento sostanzialmente cilindrico 12 alle cui estremità sono fissati degli elementi di fissaggio 14.
Per poter soddisfare le esigenze funzionali richieste, l'elemento sostanzialmente cilindrico 12 Ã ̈ realizzato in materiale flessibile, ad esempio gomma, in particolare gomma polar morbida. Gli elementi di fissaggio 14 sono degli spezzoni di fune, ad esempio di materiale sintetico.
Naturalmente i due elementi 12, 14 possono essere realizzati anche con materiali diversi.
L'elemento sostanzialmente cilindrico 12 si presenta cavo per tutta la sua lunghezza, riempito di un materiale riempitivo che ne aumenti il peso, ad esempio sabbia o acqua.
Il materiale con cui à ̈ realizzato l’elemento sostanzialmente cilindrico 12 può essere convenientemente trasparente, permettendo il riempimento con materiale riempitivo colorato, ottenendo ad esempio un elemento di posizionamento 10 con un colore predominante o ottenere disegni di fantasia.
Naturalmente l’elemento sostanzialmente cilindrico può essere utilizzato anche senza riempimento, ad esempio quando il peso stesso dell'elemento sia sufficiente a mantenere in posizione la rete.
Come visibile in figura 2, il materiale riempitivo non può fuoriuscire per la presenza di un tappo 20, inserito nella cavità 16 in entrambe le estremità dell'elemento sostanzialmente cilindrico 12.
Nell'elemento sostanzialmente cilindrico 12 sono ricavati due fori 18 per ogni estremità, passanti nella porzione di cavità non interessata dal riempimento e dal tappo 20.
Nei fori 18 sono inseriti gli elementi di fissaggio 14.
Con riferimento alla figura 3, con 22 viene indicata una porta da calcio comprendente, secondo la tecnica nota, un telaio 24 ed una rete 30. Il telaio 24 comprende due pali 26 ed una traversa 28.
Alla porta da calcio 22 Ã ̈ applicato l'elemento di posizionamento 10. Come illustrato in figura 4, l'elemento di posizionamento 10 passa tra le maglie della rete 30, convenientemente in un attraversamento alternato delle maglie stesse, lasciando ad esempio le maglie 32 all'esterno e la maglia 34 all'interno della porta 24.
L'elemento di posizionamento 10 à ̈ fissato al palo 26, legando insieme le due estremità dell'elemento di fissaggio 14 attorno al palo 26.
La rete 30 risulta così mantenuta nella posizione desiderata, ad esempio la disposizione visibile in figura 3, senza essere rigidamente vincolata al terreno o ad altri elementi fissi, escluso naturalmente lo stesso telaio 24 della porta.
Grazie al peso stesso dell’elemento sostanzialmente cilindrico 12, l’elemento di posizionamento 10 rimane stabilmente in posizione, appoggiato al terreno, impedendo uno spostamento non voluto, ad esempio nel caso in cui un pallone da calcio colpisca la rete, mantenendo cosi il pallone all’interno della porta da calcio senza lasciarlo passare oltre.
L'elemento di posizionamento 10 può essere convenientemente spostato per lo sfalcio dell'erba.
Non costituisce inoltre un pericoloso ostacolo per i giocatori che ne entrino in contatto. Grazie alla sua flessibilità l’elemento di posizionamento 10 può infatti ammortizzare l'impatto, costituendo così una sicurezza per il giocatore stesso.
Risulta inoltre migliorato, rispetto alla tecnica nota, l’impatto ecologico dell’elemento di posizionamento, evitando il danneggiamento del manto erboso dovuto all'eventuale formazione di ruggine sull'elemento di fissaggio utilizzato.
Secondo una variante dell'invenzione, come visibile in figura 5, un elemento di posizionamento 101 comprende più elementi modulari 110, 210 connessi tra loro, ciascun elemento modulare 110, 210 comprende dei rispettivi elementi di fissaggio 114, 214, ad esempio degli spezzoni di fune, analogamente all’elemento di posizionamento 10 precedentemente descritto.
Gli elementi di fissaggio 214 dell'elemento modulare 210 sono collegati con gli elementi di fissaggio 114 dell’elemento modulare 110, visibili in figura 6.
In figura 5 à ̈ visibile l’applicazione degli elementi modulari 110 e 210.
Gli elementi modulari 110 risultano legati agli elementi modulari 210 ad una loro estremità e ai pali 26 della porta da calcio 24 all'altra estremità.
Convenientemente gli elementi modulari 110 e 210 possono essere uguali tra loro, anche in lunghezza, ad esempio montati in numero di cinque elementi, migliorando la gestione dei vari elementi di posizionamento 110 e 210, sia nel loro mantenimento e movimentazione che nel loro spostamento in caso di sfalcio erba o di contatto con un giocatore di calcio.
Grazie alla modularità, l'elemento di posizionamento 101 può variare in lunghezza ed essere trasportato facilmente,
Naturalmente risulta possibile l'utilizzo della presente invenzione per il mantenimento della posizione senza vincoli statici di altri elementi, ad esempio il mantenimento in posizione di tende in ambiente domestico.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Elemento di posizionamento (10; 101) atto a mantenere una porzione di rete, tessuto o similare, in una posizione voluta rispetto ad un supporto al quale à ̈ accoppiata la rete, in cui à ̈ compreso almeno un elemento flessibile (12; 112, 212) e almeno un elemento di fissaggio (14; 114, 214) accoppiato all'almeno un elemento flessibile (12; 112, 212), detto almeno un elemento flessibile (12; 112, 212) essendo accoppiato alla porzione di rete, tessuto o similare e detto almeno un elemento di fissaggio essendo fissato al supporto, caratterizzato dal fatto che l'almeno un elemento di fissaggio (14) à ̈ una fune che attraversa dei fori realizzati in detto almeno un elemento flessibile (12; 112, 212).
  2. 2) Elemento di posizionamento (10; 101) secondo la rivendicazione 1 , in cui detto almeno un elemento di fissaggio (14; 114, 214) Ã ̈ in corpo unico con detto almeno un elemento flessibile (12; 112, 212).
  3. 3) Elemento di posizionamento (10; 101) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui in detto almeno un elemento flessibile (12; 112, 212) à ̈ ricavata almeno una cavità (16).
  4. 4) Elemento di posizionamento (10; 101) secondo la rivendicazione 3, in cui detta almeno una cavità (16) contiene del materiale riempitivo.
  5. 5) Elemento di posizionamento (10; 101) secondo la rivendicazione 4, in cui il materiale riempitivo à ̈ sabbia o acqua.
  6. 6) Elemento di posizionamento (10; 101) secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detta almeno una cavità (16) à ̈ chiusa da almeno un tappo (20).
  7. 7) Elemento di posizionamento (10; 101 ) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti fori sono realizzati in prossimità delle estremità di detto almeno un elemento flessibile (12; 112, 212).
  8. 8) Elemento di posizionamento (101) secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui sono compresi almeno due elementi flessibili (112, 212) collegati in serie l'uno all’altro mediante i rispettivi elementi di fissaggio (114, 214), le estremità libere di detta serie di elementi flessibili (112, 212) essendo accoppiate al supporto mediante gli elementi di fissaggio (114, 214).
  9. 9) Porta da calcio o altro gioco similare comprendente una rete ed almeno un supporto comprendente almeno un palo vincolato al suolo ed almeno una traversa fissata a detto almeno un palo, detta rete essendo accoppiata al supporto, detta porta caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un elemento di posizionamento (10; 101) secondo una delle rivendicazioni precedenti.
ITVR2009A000162A 2009-10-05 2009-10-05 Elemento di posizionamento IT1397606B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2009A000162A IT1397606B1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Elemento di posizionamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2009A000162A IT1397606B1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Elemento di posizionamento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR20090162A1 true ITVR20090162A1 (it) 2011-04-06
IT1397606B1 IT1397606B1 (it) 2013-01-16

Family

ID=41566279

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR2009A000162A IT1397606B1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Elemento di posizionamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1397606B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB945760A (en) * 1961-08-21 1964-01-08 Roland Frederick Shores Collapsible goal frame
US5308083A (en) * 1993-10-12 1994-05-03 Grunfeld Dan Y Rebounding portable soccer goal and method of use
DE202006018654U1 (de) * 2006-12-07 2007-02-22 Glöckner, Harald Tor für Ballspiele
WO2007096435A1 (es) * 2006-02-27 2007-08-30 Felipe Mora Vera Porterías deportivas fabricadas en material flexible
US20080009374A1 (en) * 2006-07-06 2008-01-10 Valdez Dominic M Net stabilizer for ball games

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB945760A (en) * 1961-08-21 1964-01-08 Roland Frederick Shores Collapsible goal frame
US5308083A (en) * 1993-10-12 1994-05-03 Grunfeld Dan Y Rebounding portable soccer goal and method of use
WO2007096435A1 (es) * 2006-02-27 2007-08-30 Felipe Mora Vera Porterías deportivas fabricadas en material flexible
US20080009374A1 (en) * 2006-07-06 2008-01-10 Valdez Dominic M Net stabilizer for ball games
DE202006018654U1 (de) * 2006-12-07 2007-02-22 Glöckner, Harald Tor für Ballspiele

Also Published As

Publication number Publication date
IT1397606B1 (it) 2013-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2552557B1 (en) Soccer training apparatus and method
EP1243292A1 (en) A play tunnel
GB2422322B (en) Sports Goal
KR101311900B1 (ko) 블라인드 줄에 결합되는 안전장치 및 이를 포함하는 블라인드
NZ603993A (en) Spatial logical and skill improvement game, particularly a labyrinth game
GB2499649A (en) A curtain to provide a football pitch boundary with a flap defining a goal
US8257817B2 (en) Exercise grid
ITVR20090162A1 (it) Elemento di posizionamento
JP2008306940A (ja) 防獣用柵
ITVR20110237A1 (it) Elemento di sicurezza
WO2018163303A1 (ja) 土木工事用袋体
CN106869588B (zh) 一种畜牧围栏装置
WO2013107517A1 (de) Haube als winterschutz für gartenpflanzen
ITTO20060115U1 (it) Base zavorrabile di un elemento di sostegno, in particolare per attrezzatura ludica o sportiva
KR200434806Y1 (ko) 배드민턴 라켓에 설치하는 셔틀콕 캐치홀더
DE102010048615A1 (de) Sport- und Spielgerät
ITMI20081094A1 (it) Zanzariera e componente di telaio per zanzariera
CN106035255A (zh) 一种自锁式捕蟹网笼结构
US20190111296A1 (en) Modular Agility Device
DE652457C (de) Anbindevorrichtung fuer Stallvieh
CN103244156A (zh) 气动锚索钻机防倾倒保护方法
CN201046325Y (zh) 竞技用双截棍
DE1748124U (de) Schwimmvorrichtung aus mehreren miteinander beweglich verbundenen schwimmkoerpern.
CN1314197A (zh) 一种大型球类运动场及其用途
CN108029671A (zh) 一种彩带加固装置