ITMI20081094A1 - Zanzariera e componente di telaio per zanzariera - Google Patents

Zanzariera e componente di telaio per zanzariera Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081094A1
ITMI20081094A1 ITMI20081094A ITMI20081094A1 IT MI20081094 A1 ITMI20081094 A1 IT MI20081094A1 IT MI20081094 A ITMI20081094 A IT MI20081094A IT MI20081094 A1 ITMI20081094 A1 IT MI20081094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
net
mosquito
mosquito net
frame
tie rods
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Carassiti
Original Assignee
Grigolite Di Antonio Carassiti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grigolite Di Antonio Carassiti filed Critical Grigolite Di Antonio Carassiti
Priority to ITMI20081094 priority Critical patent/ITMI20081094A1/it
Priority to PCT/EP2009/057436 priority patent/WO2010003774A1/en
Publication of ITMI20081094A1 publication Critical patent/ITMI20081094A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C29/00Nets for protection against insects in connection with chairs or beds; Bed canopies
    • A47C29/006Mosquito nets

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo:
ZANZARIERA E COMPONENTE DI TELAIO PER ZANZARIERA
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un componente per realizzare un telaio per zanzariere-, in particolare per zanzariere atte ad essere sospese sopra un letto o simili, ed un telaio comprendente tale componente, nonché ad un metodo di realizzazione di tale telaio.
TECNICA ANTERIORE
Sono note zanzariere di diversoTipo destinate ad essere sospese, per esempio mediante un gancio ad un soffitto. La rete, ricade verso il basso, ed opportunamente distribuita intorno al letto, sulle cui sponde in genere appoggia, racchiude un volume al di sopra di esso che risulta protetto dagli insetti. Per facilitare la distribuzione della rete, in certi modelli di zanzariera è previsto un anello rigido, fissato alla rete, in modo opportuno intorno al punto da cui viene appesa al soffitto. L’anello si dispone, sospeso alla rete stessa, in modo sostanzialmente parallelo al soffitto ed allarga la rete in modo che sia più facile distribuirla intorno al letto, riducendo così la possibilità di toccare la rete da parte di chi è all’interno del volume da essa racchiuso, aumentando il volume stesso. Tuttavia, l’anello deve essere di dimensioni piuttosto ridotte per poter essere fissato direttamente alla rete,; un anello troppo ampio fissato alla rete ed in alto determinerebbe un angolo di apertura troppo ampio della rete, con notevole tensione e rischi di strappo. Un anello troppo basso, fissato -alla rete, sarebbe scomodo e non risolverebbe il problema di un volume adeguato, oltre a non conformare la rete alle dimensioni e forma del letto. Tutto ciò rende poco agevole l’uso della rete che, appoggiata alle sponde del letto, tenderà a formare una convessità verso l'interno e verso il basso. La rete viene così in contatto con gli occupanti del letto, creando disagio, possibilità di strappi e di punture da parte degli insetti anche attraverso la rete stessa,
SOMMARIO
I problemi sopra individuati sono stati risolti secondo la presente invenzione da una zanzariera avente una rete, atta ad essere sospesa, un telaio formato da una prima struttura fissata a detta rete, ed una seconda struttura sospesa a detta prima struttura mediante una pluralità di tiranti. Detta seconda struttura, preferibilmente non è fissata direttamente alla rete.
Preferibilmente, entrambe le strutture hanno forma anulare, circolare o di altra forma, come quadrata o rettangolare.
L’invenzione riguarda anche un componente per telaio di zanzariera comprendente detta seconda struttura e mezzi atti a sospenderla alla prima struttura di una zanzariera di tipo convenzionale.
L’invenzione riguarda anche un metodo di realizzazione di un telaio per zanzariere come visto sopra.
È particolare oggetto dell’invenzione quanto contenuto nelle rivendicazioni allegate.
ELENCO DELLE FIGURE
La presente invenzione verrà ora illustrata mediante la descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, fornite a puro titolo di esempio, con l’ausilio delle figure allegate di cui:
la figura 1 mostra schematicamente una vista di una zanzariera secondo un aspetto dell'invenzione;
la figura 2 mostra schematicamente un telaio per zanzariera secondo un altro aspetto dell’invenzione
la figura 3 mostra schematicamente un telaicLper zanzariera secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
La figura 1 mostra un zanzariera secondo la presente invenzione, sospesa sopra un letto di tipo matrimoniale.
Comprende una rete 1, di tipo ed in materiale in sé noto atta ad impedire il passaggio degli insetti, per esempio con caratteristiche tipiche di un tessuto, o di una leggera rete in materiale plastico, come la flessibilità, rete rappresentata schematicamente come trasparente con curve che ne seguono la superficie e possono rappresentare pieghe o ondulazioni. La zanzariera può comprendere mezzi 2 di sospensione, per esempio un gancio o un anello, che può essere fissato direttamente alla rete. Mediante tali mezzi essa può essere appesa al soffitto, mediante un gancio o a qualsiasi elemento ritenuto opportuno. La prima struttura 3 può essere un anello rigido, preferibilmente, ma non necessariamente, di forma circolare. Esso può essere fissato alla rete in modo noto, per esempio mediante fettucce cucite alla rete. I mezzi di sospensione possono essere posizionati sulla rete sostanzialmente in posizione centrale, in modo che sospendendola la prima struttura resti sospesa grazie alla porzione di rete compresa tra di essa ed i mezzi di sospensione, come indicato in figura 1. la prima struttura è posizionata in modo che si trovi ad un’altezza sufficiente, e che l’angolo formato dalla rete nel punto di sospensione non sia troppo ampio, in modo da evitare tensioni eccessive. Alla prima struttura 3 è sospesa la seconda struttura 4, anch’essa preferibilmente di forma anulare (con tale termine si indica una linea chiusa su sé stessa, non necessariamente circolare).. Secondo un aspetto preferito avrà una forma rettangolare o quadrata, in particolare se la zanzariera è destinata ad essere utilizzata su un letto. La seconda struttura 4 è sospesa alla prima mediante i tiranti 7, che possono essere realizzati in qualsiasi modo opportuno, per esempio si può trattare di fili, per esempio di nylon o di qualsiasi altro materiale. I tiranti possono anche essere rigidi, se ritenuto opportuno, per esempio bacchette, rigidamente o in modo snodato fissate alla struttura. La maggiore semplicità sia costruttiva che di impiego si ottiene mediante fili o simili. I tiranti saranno collegati in modo opportuno alle due strutture del telaio. Nel caso esemplificato sono quattro, per una seconda struttura rettangolare, ma il loro numero può variare, così come la forma della seconda struttura. I tiranti possono essere agganciati in qualsiasi modo opportuno alla prima ed alla seconda struttura. Secondo un possibile aspetto, possono essere previsti ganci o simili in modo che la seconda struttura possa essere appesa alla prima in maniera facile rimuovibile.
Come detto, la seconda struttura può avere preferibilmente una struttura rettangolare o quadrata. L’esperto nel ramo sarà facilmente in grado di realizzare una struttura simile con diverse tecniche di tipo noto. Per esempio, in figura 2, è esemplificata una forma realizzativa in cui la struttura è realizzata mediante quattro pali 5, per esempio in legno, uniti all’estremità con giunti a sfera 6, aventi sedi disposte in modo opportuno per accogliere le estremità di due pali disposti ad angolo retto fra di loro. Il fissaggio tra pali e sfere può avvenire mediante incastro, incollatura, viti o chiodi. La struttura può essere realizzata anche fissando più pali o assi in altro modo , direttamente tra loro.
In figura 3 è rappresentata una possibile alternativa, in cui i pali 5 hanno una sezione particolare, evidenziata nel circolo C. la sezione è quadrta o rettangolare ed uno spigolo superiore esterno 9, destinato ad essere in contatto con la rete è arrotondato in modo da prevenire lacerazioni.
È anche rappresentata un’alternativa per il reciproco fissaggio dei pali, che possono avere tagli a 45°, in modo da avere una superficie di contatto quando sono posti ad angolo retto fra loro. Il fissaggio reciproco può avvenire in modo noto come staffe o placche a vite, come quella di cui al riferimento 10, rappresentata in esploso parziale.
La prima struttura può essere realizzata in modo noto, e può essere anch’essa in qualsisia materiale opportuno, come per esempio legno, metallo, materiale plastico. Può essere realizzata in modo noto, come nelle zanzariere secondo l’arte nota; infatti ,per realizzare l’invenzione si può partire da una zanzariera di tipo noto, come descritta sopra, applicando la seconda struttura completa di tiranti.
Le dimensioni della seconda struttura, come si evince dalle figura, sono in generali maggiori rispetto alla prima struttura e si adatteranno alle esigenze. In figura 1 è indicata l’applicazione di una seconda struttura per una zanzariera da applicarsi ad un letto matrimoniale 8. Si noterà come la rete, di lunghezza sufficiente verrà disposta intorno alle sponde per realizzare uno spazio chiuso. Se ritenuto opportuno, la rete può essere continua, oppure presentare un’apertura disposta verticalmente e richiudibile con mezzi noti, per esempio con velcro, per permettere un più agevole ingresso e sistemazione della rete stessa.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Zanzariera avente una rete (1), atta ad essere sospesa, un telaio formato da una prima struttura (3) fissata a detta rete, ed una seconda struttura (4) sospesa a detta prima struttura mediante una pluralità di tiranti (7).
  2. 2. Zanzariera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette struttura hanno forma anulare, e sono atte a disporsi sostanzialmente in modo parallelo fra loro.
  3. 3. Zanzariera secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la prima^struttura ha forma circolare e la seconda rettangolare.
  4. 4. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la seconda struttura è in legno.
  5. 5. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti tiranti sono fili, opzionalmente di nylon?
  6. 6. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti tiranti sono atti ad essere agganciati e sganciati dalla rima struttura.
  7. 7. Componente per telaio di zanzariera comprendente una seconda struttura come sopra definita e mezzi atti a sospenderla ad un a prima struttura di telaio per zanzariera come sopra definita.
  8. 8. Componente secondo la rivendicazione 7 in cui detti mezzi comprendono una pluralità di tiranti.
  9. 9. Metodo di realizzazione di telaio per zanzariere, comprendente la sospensione di un componente secondo la rivendicazione 7 o 8 ad una prima struttura dLzanzariere, come sopra definita.
ITMI20081094 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e componente di telaio per zanzariera ITMI20081094A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20081094 ITMI20081094A1 (it) 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e componente di telaio per zanzariera
PCT/EP2009/057436 WO2010003774A1 (en) 2008-06-17 2009-06-16 A mosquito net and a frame component for a mosquito net

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20081094 ITMI20081094A1 (it) 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e componente di telaio per zanzariera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081094A1 true ITMI20081094A1 (it) 2009-12-18

Family

ID=40301807

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20081094 ITMI20081094A1 (it) 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e componente di telaio per zanzariera

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20081094A1 (it)
WO (1) WO2010003774A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103549796A (zh) * 2013-11-13 2014-02-05 孙生强 一种蚊帐架
CN106308170A (zh) * 2016-10-27 2017-01-11 苏州市职业大学 一种办公室升降式个人空间罩

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US174567A (en) * 1876-03-07 Improvement in mosquito-net frames
US851429A (en) * 1906-10-19 1907-04-23 Joseph B R Noble Mosquito netting and bar.
US1056654A (en) * 1912-09-18 1913-03-18 Thomas M Fly Portable canopy-support.
DE394020C (de) * 1922-12-20 1924-04-22 Franz Meye Fliegenschutznetz fuer Liegemoebel
DE9206371U1 (de) * 1992-05-12 1992-07-16 Wimmer, Anton, 8011 Forstinning Schutzvorrichtung zum Schutz insbesondere gegen Insekten
DE20015310U1 (de) * 2000-09-05 2002-01-24 Reinhold Uwe Einrichtung zum Zurückhalten von Insekten

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010003774A1 (en) 2010-01-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH624574A5 (it)
FR2877916B1 (fr) Cadre de structure de fuselage d'aeronef
DE602005017554D1 (de) Struktur mit Wundbehandlungsmaterial
DE60300634D1 (de) Vorrichtung mit mehreren Anzeigetafeln und einer Vorrichtung zum Ändern der optischen Weglänge
ITMI20051257A1 (it) Nastro con occhielli a maglia e pannolino dotato dello stesso
ITMI20081094A1 (it) Zanzariera e componente di telaio per zanzariera
DE602005015852D1 (de) Mikrofluidvorrichtung mit mindestens einer haltevorrichtung
EA201291406A1 (ru) Форма для сооружения защитного и крепежного элемента тюфячного типа и относящийся к ней способ
KR101382983B1 (ko) 비닐하우스 및 그 시공 방법
ITMI20081093A1 (it) Zanzariera e sostegno per zanzariera
KR101585230B1 (ko) 케이지 하부의 앙카 고정장치
ITMI20070199A1 (it) Sedia con mezzi per costituire una fila di sedie.
CN206143971U (zh) 具有防脱钩功能的背栓挂件
ATE359414T1 (de) Einer vorrichtung zur herstellung von käfigen zugeordnetes bildungselement
JP5984070B2 (ja) ワイヤモッコ及びその使用方法
JP2016023422A (ja) プリーツスクリーン
IT201800001828A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di un elemento portante di un controsoffitto
JP3152969U (ja) 物干しハンガー及びハンガーセット
DE60042956D1 (de) Vorrichtung zum Steuern der Haarigkeit und Vorrichtung zum Aufwickeln
DE602004030311D1 (de) Aufwickeleinrichtung für eine Blende und Blende mit einer solchen Aufwickeleinrichtung
PL126525U1 (pl) Hala namiotowa o konstrukcji prętowo-cięgnowej na planie wielokąta zwłaszcza foremnego
ITMO20050071A1 (it) 'dispositivo di fissaggio di un telaio di supporto di un retino di uno schermo per serigrafia piana ad una struttura portante, particolarmente di una attrezzatura o di una macchina per la produzione dello schermo o per la serigrafia di elementi sosta
JP6281836B2 (ja) チェーンブロックのチェーンガイド装置
ITUD20130036U1 (it) Sedia a sdraio perfezionata
ITVE20130054A1 (it) Rete schermante