ITMI20081093A1 - Zanzariera e sostegno per zanzariera - Google Patents

Zanzariera e sostegno per zanzariera Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081093A1
ITMI20081093A1 ITMI20081093A ITMI20081093A1 IT MI20081093 A1 ITMI20081093 A1 IT MI20081093A1 IT MI20081093 A ITMI20081093 A IT MI20081093A IT MI20081093 A1 ITMI20081093 A1 IT MI20081093A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
net
mosquito net
mosquito
net according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Carassiti
Original Assignee
Grigolite Di Antonio Carassiti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grigolite Di Antonio Carassiti filed Critical Grigolite Di Antonio Carassiti
Priority to ITMI20081093 priority Critical patent/ITMI20081093A1/it
Priority to PCT/EP2009/057437 priority patent/WO2010003775A1/en
Publication of ITMI20081093A1 publication Critical patent/ITMI20081093A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C29/00Nets for protection against insects in connection with chairs or beds; Bed canopies
    • A47C29/006Mosquito nets

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"Zanzariera e sostegno per zanzariera"
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda una zanzariera con un sostegno, in particolare un sostegno atto ad essere fissato al suolo o pavimento.
TECNICA ANTERIORE
Sono note zanzariere di diverso tipo destinate ad essere sospese, per esempio mediante uri gancio ad un soffitto. La rete viene fatta ricadere verso il basso, e può essere previsto un anello rigido fissato alla rete, in modo opportuno intorno al punto da cui viene^appesa al soffitto. L’anello si dispone, sospeso alla rete stessa, sostanzialmente su un piano orizzontale ed allarga la rete in modo che sia più facile distribuirla intorno ad un letto o una sedia, e comunque in modo da delimitare, solitamente tra la rete ed il pavimento o il suolo, un volume da proteggere. Nel caso di zanzariere da utilizzare all’aperto, per esempio nel caso di utilizzo su spiaggia, è necessario adottare soluzioni di tipo diverso, in particolare prevedere strutture di supporto che permettano per esempio di appendere la rete o di appoggiarla alla struttura stessa. Questo comporta la necessità di provvedere diversi tipi di rete. Sarebbe preferibile utilizzare reti di tipologia esistente. Inoltre, sarebbe desiderabile poter utilizzare una struttura di supporto il più possibile semplice e facilmente trasportabile, preferibilmente senza operazioni di montaggio e smontaggio.
SOMMARIO
I problemi sopra individuati sono stati risolti secondo la presente invenzione da una zanzariera avente una rete, atta ad essere sospesa ed un sostegno, caratterizzata dal fatto che detto sostegno ha la forma sostanzialmente di un’asta, avente una prima estremità in corrispondenza della quale il sostegno presenta una rigidità flessionale sostanzialmente maggiore rispetto che in corrispondenza ad una seconda estremità.
Detta rete è atta ad essere sospesa a detta seconda estremità che può deformarsi sotto il peso della rete stessa, preferibilmente in modo che detta seconda estremità si rivolga in direzione diversa, preferibilmente sostanzialmente opposta a quella chenassume a sostegno scarico.
La prima estremità è atta ad essere fissata ad una struttura rigida esterna, preferibilmente è atta ad essere piantata direttamente nel suolo o ad essere sostenuta mediante un apposito elemento atto ad essere piantato nel suolo. In alternativa può essere fissata al suolo o pavimento in altro modo noto. Preferibilmente la prima estremità è atta ad essere fissata al suolo o pavimento in posizione sostanzialmente verticale ; in tal modo, la seconda estremità, sotto il peso della rete può venirsi a rivolgere verso il suolo stesso. La lunghezza della rete è, secondo un aspetto particolare dell’invenzione, tale che la rete, una volta sospesa a detta seconda estremità raggiunga il pavimento o il suolo, in modo da racchiudere, con esso, un volume che risulta protetto dagli insetti.
È particolare oggetto dell’invenzione quanto contenuto nelle rivendicazioni allegate.
ELENCO DELLE FIGURE
La presente invenzione verrà ora illustrata mediante la descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, fornite a puro titolo di esempio, con l’ausilio delle figure allegate di cui:
la figura 1 mostra schematicamente una vista di una zanzariera secondo un aspetto dell’invenzione;
le figure 2 e 3 rappresentano schematicamente una vista laterale ed una fontale rispettivamente di un elemento di supporto atto 3⁄4 mantenere in posizione il sostegno di una zanzariera secondo un aspetto dell’invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
La figura 1 mostra un zanzariera secondo la presente invenzione, sospesa sopra una sedia sdraio.
Comprende una rete 1, di tipo ed in materiale in sé noto atta ad impedire il passaggio degli insetti, per esempio con caratteristiche tipiche di un tessuto, o di una leggera rete in materiale plastico, come la flessibilità, rete rappresentata schematicamente come trasparente con curve che ne seguono la superficie e possono rappresentare pieghe o ondulazioni. La zanzariera può comprendere mezzi 2 di sospensione, per esempio un gancio o un anello, che può essere fissato direttamente alla rete. Come nel caso di reti atte ad essere sospese ad un soffitto, la rete può presentare un telaio 3, che può essere un anello rigido, atto a favorire la distribuzione della rete, tenendola sufficientemente allargata. Esso può essere fissato alla rete in modo noto, per esempio mediante fettucce cucite alla rete. I mezzi di sospensione possono essere posizionati sulla rete sostanzialmente in posizione centrale, in modo che sospendendola la prima struttura resti sospesa grazie alla porzione di rete compresa tra di essa ed i mezzi di sospensione, come indicato in figura 1, dove il volume protetto è occupato da una sdraio 5.
Un sostegno 6, almeno in parte flessibile, serve a sostenere la rete. Una prima estremità 7 del sostegno è fissata al suolo. Alla seconda estremità 8 è assicurata la rete tramite i suddetti mezzrdi sospensione. La seconda estremità può presentare un gancio o altri mezzi di aggancio compatibili con quelli della rete, in modo da creare un collegamento preferibilmente facile da stabilirsi e da smontare. Il sostegno 6, sostanzialmente astiforme, è più rigido in corrispondenza della prima estremità, e più flessibile in corrispondenza della estremità 8: può trattarsi di un’asta, il cui spessore, e quindi la rigidità, varia gradualmente da una estremità all’altra; la rigidità può anche dipendere da altri diversi dallo spessore, per esempio il materia, una sezione trasversale di forma variabile, per esempio più piena o meno piena. Secondo un altro possibile aspetto, il sostegno può essere fatto di più porzioni, ciascuna con rigidità decrescente dalla prima alla seconda estremità, e può essere fatto anche di solo due porzioni, di cui la prima rigida, in corrispondenza della prima estremità e la seconda flessibile in corrispondenza della seconda estremità.
La flessibilità del sostegno, ed il peso della rete sono preferibilmente tali che, sotto il peso della rete, venga provocata la flessione di almeno parte del sostegno in modo tale che la seconda estremità 8 sia rivolta verso il basso, quando la prima è fissata verticalmente al suolo, ed il lembo estremo 4 della rete possa raggiungere il suolo con una certa abbondanza in modo da bloccare ogni possibile passaggio agli insetti. Secondo un possibile aspetto dell’invenzione, è anche possibile che la prima estremità sia fissata obliquamente al suolo; nel progettare la zanzariera, si deve tenere conto dell’opportunità di impedire che la rete sospesa vada ad interferire con il sostegno 6. la figura fornisce un valido esempio di realizzazione. Come detto, la prima estremità 7 delisostegno può essere direttamente conficcata nel suolo, oppure può essere previsto un apposito elemento di supporto 9. Come nel caso rappresentato in figura si può trattare di un picchetto di dimensioni adeguate, dotato di mezzi di trattenimento 10, destinati ad accogliere la prima estremità del sostegno. Si può trattare di un semplice anello o manichetta saldati al picchetto. Nel caso di una manichetta possono anche essere previsti accorgimenti atti a prevenire la rotazione dell’estremità del sostegno attorno al proprio asse. Per esempio, la manichetta e la prima estremità possono avere sezione diversa da quella circolare, per esempio quadrata o esagonale. Oppure può essere previsto un foro trasversale che attraversi manichetta e prima estremità in modo da bloccarle con una spina o una vite. Altri sistemi possono essere facilmente sviluppati dal tecnico del ramo. La manichetta può essere aperta o chiusa ad un’estremità per fornire appoggio al sostegno. Nelle figure 2 e 3 è rappresentata una possibile struttura per l’elemento di supporto. I mezzi di trattenimento sono costituiti dalla manichetta 10, fissata al picchetto 11, atto ad essere conficcato nel suolo. La cavità 12, che può essere coassiale con la manichetta, è destinata ad accogliere l’estremità del sostegno, e può essere chiusa inferiormente, per esempio con un tappo 13, fissato in modo opportuno alla manichetta, per esempio mediante una sporgenza 14 atta ad incastrarsi o avvitarsi nell’estremità inferiore della cavità. Il tappo, che può essere di materiale opportuno, per esempio legno, plastica, metallo, può presentare il foro 15 di drenaggio, di diametro inferiore a quello della cavità, tale da trattenere il sostegno, ma permettere l’uscita di acqua, in modo che non si accumuli nella cavità in seguito a precipitazioni o altro. Se desiderato, un inserto 14 può essere fissato superiormente alla manichetta. Tale inserto può essere previsto per motivi estetici o anche per facilitare l'inserimento dell’estremità inferiore del sostegno e può anch’esso essere di materiale opportuno, uguale o diverso dalla manichetta. Per esempio, la manichetta può essere in metallo e l’inserto, come il tappo, in legno o plastica. L’inserto presenterà un foro 15 atto a permettere il passaggio dell’estremità del sostegno; tale foro può quindi essere allineato ed avere la stessa sezione della cavità 12. la manichetta può essere fissata al picchetto in modo noto, per esempio mediante saldatura oppure con viti 16 e 17, come esemplificato in figura 2. nel caso esemplificato la vite 17 si prolunga attraverso la cavità 12. essa è destinata ad essere inserita dopo l’inserimento dell’estremità del sostegno, attraverso un foro passante ricavato in quest’ultima, in modo da impedire la rotazione del sostegno una volta montato.
I! sostegno 6 può essere realizzato in materiale opportuno, per esempio metallo, legno, materiale plastico, fibra di carbonio tenendo conto delle caratteristiche di rigidità e flessibilità sopra delineate. Può essere realizzato in pezzo unico, oppure comporsi di più elementi opzionalmente smontabili. Inoltre può comporsi di più sezioni in modo da realizzare una struttura telescopica accorciabile quando la zanzariera viene smontata. Secondo un possibile aspetto può trattarsi di una struttura analoga ad una canna da pesca di adeguate dimensioni, della quale le caratteristiche di flessibilità possono risultare ottimali per l’applicazione descritta.
Se ritenuto opportuno, la reta può essere continua, oppure presentare un’apertura disposta verticalmente e richiudibile con messi noti, per esempio con velcro, per permettere un più agevole ingresso nel volume protetto e facilitare la sistemazione della rete stessa.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Zanzariera avente una rete (1), atta ad essere sospesa ed un sostegno (6), caratterizzata dal fatto che detto sostegno ha la forma sostanzialmente di un’asta, avente una prima estremità (7) in corrispondenza della quale il sostegno presenta una rigidità flessionale sostanzialmente maggiore rispetto che in corrispondenza ad una seconda estremità (8).
  2. 2. Zanzariera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta rete è atta ad essere sospesa a detta seconda estremità che può deformarsi sotto il peso della rete stessa, preferibilmente in modo che detta seconda estremità si rivolga in direzione diversa rispettosa quella che assume a sostegno scarico.
  3. 3. Zanzariera secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta rete è atta ad essere sospesa a detta seconda estremità che può deformarsi sotto ii peso della rete stessa, preferibilmente in modo che detta seconda estremità si rivolga in direzione sostanzialmente opposta a quella che assume a sostegno scarico.
  4. 4. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio (3) fissato a detta rete, atto ad allargarla e distribuirla quando è sospesa.
  5. 5. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta prima estremità è atta ad essere conficcata nel suolo o fissata ad un pavimento.
  6. 6. Zanzariera secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta prima estremità è atta ad essere conficcata o fissata in posizione sostanzialmente verticale.
  7. 7. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto sostegno è una struttura estensibile telescopica.
  8. 8. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento 9 atto ad essere conficcato nel suolo ed ad accogliere detta prima estremità.
  9. 9. .Zanzariera secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detto elemento e detta prima estremità sono tali da impedire la rotazione del sostegno.
  10. 10. Zanzariera secondo- qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto sostegno comprende una prima porzione ed una seconda porzione, detta prima porzione essendo più rigida della seconda.
  11. 11. Zanzariera secondo qualsiasi rivendicazione da 1 a 9, che la rigidità flessionale varia in modo continuo tra detta prima e detta seconda estremità.
ITMI20081093 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e sostegno per zanzariera ITMI20081093A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20081093 ITMI20081093A1 (it) 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e sostegno per zanzariera
PCT/EP2009/057437 WO2010003775A1 (en) 2008-06-17 2009-06-16 A mosquito net and a support for a mosquito net

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20081093 ITMI20081093A1 (it) 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e sostegno per zanzariera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081093A1 true ITMI20081093A1 (it) 2009-12-18

Family

ID=40301806

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20081093 ITMI20081093A1 (it) 2008-06-17 2008-06-17 Zanzariera e sostegno per zanzariera

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20081093A1 (it)
WO (1) WO2010003775A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102860711A (zh) * 2012-10-14 2013-01-09 宁波市镇海西门专利技术开发有限公司 伸缩杆式蚊帐
CN104921511A (zh) * 2015-06-26 2015-09-23 张锦辉 蚊帐架
US11877672B2 (en) * 2020-03-04 2024-01-23 Hb Innovations, Inc. Accessory attachment device

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US27007A (en) * 1860-01-31 Bed-canopy
DE8709616U1 (it) * 1987-07-13 1987-10-08 Runkler, Erich, 5412 Ransbach, De
NL1020249C1 (nl) * 2002-03-26 2003-09-29 Wilhelmus Bernardus Smits Jr Ophangmiddel voor een klamboe.
CN2781930Y (zh) * 2005-02-24 2006-05-24 姚荷生 收折式蚊帐
CN2933161Y (zh) * 2006-07-21 2007-08-15 李继东 伸缩折叠式蚊帐
DE202006014824U1 (de) * 2006-09-25 2006-12-28 Spoddeck, Maximilian Insektenschutzvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010003775A1 (en) 2010-01-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081093A1 (it) Zanzariera e sostegno per zanzariera
NO326979B1 (no) Sammenleggbar hengeseng
CN103498550A (zh) 一种便捷外伸脚手架
KR101316361B1 (ko) 조립식 해먹 시스템
CN212927338U (zh) 一种园林景观施工警示护栏
JP2010216126A (ja) 区画形成表示装置
KR100905700B1 (ko) 걸이대
CN204326694U (zh) 便携式折叠遮篷
ITMI20081094A1 (it) Zanzariera e componente di telaio per zanzariera
ITMN20030004U1 (it) Sistema di copertura per piscine.
CN203899081U (zh) 便携式羽毛球网架
JP6554503B2 (ja) サンシェード付き自立式ハンモック
KR20130057349A (ko) 절첩식 통발
ITUD20110053A1 (it) Basamento di zavorra per uno stendibiancheria
ITMI20110086U1 (it) Recinzione rigida
AU2009202579A1 (en) An end cap for an aquaculture basket
GB2561213B (en) Hydroponic tent
KR101893654B1 (ko) 와이어를 이용한 벽걸이용 수족관
CN208577873U (zh) 一种可收纳的挂衣架
CN204060482U (zh) 多功能爬梯
CN208925618U (zh) 防婴幼儿坠床蚊帐
DE102013011933A1 (de) Zeltplattform
JP2004230100A (ja) ベッド用蚊帳のスタンド及びベッド用蚊帳装置
CN210538072U (zh) 悬挂绳编织猫吊床
JP3171484U (ja) ネット張り具