ITVR20080045A1 - Dispositivo rifasatore prodotto per macchine multiteste pesatrici - Google Patents

Dispositivo rifasatore prodotto per macchine multiteste pesatrici Download PDF

Info

Publication number
ITVR20080045A1
ITVR20080045A1 ITVR20080045A ITVR20080045A1 IT VR20080045 A1 ITVR20080045 A1 IT VR20080045A1 IT VR20080045 A ITVR20080045 A IT VR20080045A IT VR20080045 A1 ITVR20080045 A1 IT VR20080045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
doors
weighing
power factor
factor correction
correction device
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Boschetti
Roberto Caracciolo
Original Assignee
Mbp Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mbp Srl filed Critical Mbp Srl
Priority to ITVR20080045 priority Critical patent/ITVR20080045A1/it
Publication of ITVR20080045A1 publication Critical patent/ITVR20080045A1/it

Links

Landscapes

  • Paper (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo: “DISPOSITIVO RIFASATORE PRODOTTO PER MACCHINE MULTITESTE PESATRICI”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo rifasatore per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi, da confezionare.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo rifasatore per macchine pesatrici multiteste, il quale, in linea generale, consente di gestire due pesate in arrivo da scivoli concentrici ed inviarle di seguito alla macchina confezionatrice.
Il dispositivo rifasatore, secondo l’invenzione, prevede sostanzialmente l’utilizzo di un passaggio posto nella parte inferiore degli scivoli di convogliamento, nel quale è posto il rifasatore che si pone alternativamente in condizione di “aperto” o “chiuso” tramite due coppie di sportelli.
Una prima coppia di sportelli delimita i due settori circolari interni, mentre l’altra coppia delimita una corona circolare concentrica a quelli interni.
Azionando il motore che comanda gli sportelli esterni entrambi gli sportelli si aprono, analogamente avviene per quelli interni.
La presente invenzione trova applicazione nel campo degli apparecchi di dosatura e di pesatura automatica, in particolare per macchine pesatrici multiteste e lineari, adatte e destinate in modo specifico a prodotti solidi.
STATO DELLA TECNICA
Come è noto che nel settore della pesatura e del dosaggio di prodotti alimentari o simili, vengono utilizzate delle macchine automatiche multiteste, denominate macchine pesatrici multiteste e lineari, destinate a dosare prodotti solidi su linee di confezionamento automatico e manuale.
Per effettuare queste operazioni, le multiteste prevedono l’utilizzo di un sistema di dosaggio il quale è costituito da una pluralità di teste poste secondo un assetto sostanzialmente circolare o lineare su vari livelli.
Più precisamente il prodotto da dosare viene convogliato tramite un piatto centrale ai vari canali vibranti i quali si incaricano di riempire i cestelli di predosaggio.
A loro volta, il contenuto dei cestelli di predosaggio, mediante apertura degli sportelli, viene riversato nei cestelli di pesatura.
I cestelli di pesatura possono scaricare il loro contenuto o in un cestello di memoria o negli appositi scivoli o nastri di convogliamento verso il sistema di confezionamento.
Queste operazioni, che già di per se stesse consentono di automatizzare processi che in passato venivano eseguiti manualmente, tuttavia hanno un limite determinato dalla velocità limitata di caduta del prodotto solido sugli scivoli di convogliamento.
Tale limite è dovuto al fatto che il prodotto da confezionare, cadendo sugli scivoli di convogliamento, tende a creare delle code che, a causa della loro lunghezza e velocità di caduta, obbligano ad attendere la completa fuoriuscita di tutto il materiale dagli scivoli di convogliamento prima di partire con la successiva pesata.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione una soluzione per macchine multiteste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi, in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
Ciò è ottenuto mediante un dispositivo rifasatore per macchine multiteste le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione riguardano innanzitutto la possibilità di ovviare al limite di velocità di produzione imposto dagli scivoli di convogliamento.
Normalmente, i canali vibranti convogliano il prodotto nei cestelli di predosaggio ed il contenuto di questi, mediante apertura degli sportelli, viene riversato nei cestelli di pesatura.
I cestelli di pesatura, su richiesta del sistema di confezionamento a valle, possono scaricare il contenuto negli scivoli interni od esterni concentrici di convogliamento.
Secondo l’invenzione è previsto che inferiormente ai detti scivoli sia posto il gruppo rifasatore che comprende un passaggio il quale può variare la propria condizione di “aperto” o “chiuso” tramite due coppie di sportelli.
Una coppia di sportelli delimita i due settori circolari interni, mentre l’altra coppia delimita una corona circolare concentrica a quelli interni.
Azionando il motore che comanda gli sportelli esterni entrambi gli sportelli si aprono, analogamente avviene per quelli interni.
Il moto viene trasferito dal motore ad uno sportello mediante un tirante, mentre il moto da uno sportello all’altro viene trasmesso tramite una coppia di rinvii.
È possibile aprire o i due sportelli interni, o i due sportelli esterni o entrambi.
Secondo la presente invenzione, questo rifasatore permette in definitiva di gestire due pesate in arrivo da scivoli concentrici ed inviarle al sistema di confezionamento.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta la vista schematica di un gruppo rifasatore secondo l’invenzione, posto al disotto degli scivoli di convogliamento;
- la figura 2 rappresenta una vista schematica di un particolare del gruppo rifasatore secondo l’invenzione;
- la figura 3 rappresenta una vista schematica del rifasatore in pianta;
- la figura 4 è la vista schematica del rifasatore in prospettiva;
- la figura 5 è la vista del rifasatore secondo l’invenzione rappresentato secondo la sezione A-A di figura 3 ed in posizione chiusa;
- la figura 6 è una vista schematica del rifasatore secondo l'invenzione ed in posizione di apertura degli sportelli esterni;
- la figura 7 mostra la vista schematica del rifasatore secondo l’invenzione in posizione di apertura degli sportelli interni.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, il dispositivo rifasatore per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi da confezionare, è indicato globalmente con 10 ed è posto inferiormente ad uno scivolo tronco-conico 11 con la parte più stretta rivolta verso il basso.
Lo scivolo tronco-conico 11 è costituito da due pareti coniche concentriche, poste l’una internamente all’altra, ed indicate con 12 e 13 nella figura 3.
Lo scivolo conico 11 è fissato inferiormente ad una pluralità di cestelli i quali possono scaricare il prodotto in essi contenuto o sullo scivolo interno concentrico o sullo scivolo esterno concentrico.
Come visibile nelle figure 1 e 2, il dispositivo rifasatore per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi, secondo l’invenzione è sostanzialmente costituito da due coppie di sportelli, ossia una prima coppia di sportelli esterni 14, visibili nelle figure 1, 2 e 6 ed una seconda coppia di sportelli interni 15 visibili in figura 7.
Una prima coppia di sportelli esterni 14 delimita una corona circolare concentrica a quelli interni, mentre l’altra coppia di sportelli 15 delimita i due settori circolari interni.
Gli sportelli esterni e quelli interno sono azionati da motori indipendenti 16 e 17 che muovono dei rispettivi tiranti 18 e 19 atti ad azionare le leve 20 che consentono la rotazione angolare degli sportelli stessi.
Azionando il motore 16 che comanda gli sportelli esterni 14 entrambi gli sportelli si aprono, ed analogamente avviene per quelli interni.
Il moto viene trasferito dal motore ad uno sportello mediante tiranti 18 e 19, mentre il moto da uno sportello all’altro viene trasmesso tramite una coppia di rinvii.
È possibile aprire in modo totalmente automatico o i due sportelli interni, o i due sportelli esterni o entrambi.
Questo rifasatore permette in definitiva di gestire due pesate in arrivo dagli scivoli concentrici 12 e 13 ed inviarle al sistema di confezionamento posto inferiormente.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo rifasatore (10) per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi caratterizzato dal fatto che detto dispositivo risulta essere composto inferiormente da un sistema di rifasamento posto al di sotto di uno scivolo costituito da due pareti coniche concentriche (12, 13) poste l’una internamente all’altra le quali a loro volta sono poste inferiormente ad una pluralità di cestelli muniti di sportelli per lo scarico alternato nello scivolo esterno ed interno.
  2. 2. Dispositivo rifasatore (10) per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi da confezionare secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la prima coppia di sportelli esterni (14) delimita una corona circolare concentrica a quelli interni, mentre l’altra coppia di sportelli (15) delimita i due settori circolari interni.
  3. 3. Dispositivo rifasatore (10) per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi da confezionare secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli sportelli esterni e quelli interni sono azionati da motori indipendenti (16, 17) che muovono dei rispettivi tiranti (18, 19) atti ad azionare le leve (20) che consentono la rotazione angolare degli sportelli stessi.
  4. 4. Dispositivo rifasatore (10) per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti solidi da confezionare secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che azionando il motore (16) che comanda gli sportelli esterni (14) entrambi gli sportelli si aprono, ed analogamente avviene per quelli interni.
  5. 5. Dispositivo rifasatore (10) per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti alimentari, o simili da confezionare secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il moto viene trasferito dal motore ad uno sportello mediante tiranti (18, 19), mentre il moto da uno sportello all’altro viene trasmesso tramite una coppia di rinvii.
  6. 6. Dispositivo rifasatore (10) per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti alimentari, o simili da confezionare secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di aprire in modo totalmente automatico o i due sportelli interni, o i due sportelli esterni o entrambi.
  7. 7. Dispositivo rifasatore (10) per macchine multi teste atte alla pesatura ed il dosaggio di prodotti alimentari, o simili da confezionare secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di permettere di gestire due pesate in arrivo dagli scivoli concentrici (12, 13) ed inviarle in modo alternato alla confezionatrice posta inferiormente.
ITVR20080045 2008-04-17 2008-04-17 Dispositivo rifasatore prodotto per macchine multiteste pesatrici ITVR20080045A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20080045 ITVR20080045A1 (it) 2008-04-17 2008-04-17 Dispositivo rifasatore prodotto per macchine multiteste pesatrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20080045 ITVR20080045A1 (it) 2008-04-17 2008-04-17 Dispositivo rifasatore prodotto per macchine multiteste pesatrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20080045A1 true ITVR20080045A1 (it) 2009-10-18

Family

ID=40297434

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20080045 ITVR20080045A1 (it) 2008-04-17 2008-04-17 Dispositivo rifasatore prodotto per macchine multiteste pesatrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20080045A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000014221A1 (it) 2020-06-15 2021-12-15 Univ Degli Studi Padova Sistema e metodo per la ripartizione in gruppi di componenti solidi, in particolare di piccole dimensioni, e relativo dispositivo ripartitore

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000014221A1 (it) 2020-06-15 2021-12-15 Univ Degli Studi Padova Sistema e metodo per la ripartizione in gruppi di componenti solidi, in particolare di piccole dimensioni, e relativo dispositivo ripartitore

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104859871B (zh) 一种连续作业的双工位真空包装机构
JP2008230721A (ja) 連係装置とそれを用いた計量装置、包装装置及び計量包装システム
ITBO20120068A1 (it) Macchina per la formazione di capsule monouso per bevande
AU2008233899A1 (en) Link apparatus, weighing apparatus using link apparatus, packaging apparatus using link apparatus and weighing and packaging system using link apparatus
ITBO20050147A1 (it) Macchina per riempire contenitori con prodotti liquidi o in polvere
US20140190755A1 (en) Device for weighing a wide variety of ingredients and system configuration of device for weighing a wide variety of ingredients
CN107249986B (zh) 包装线的产品封装单元
CA2923954C (en) Sub-quantity-weighing scales, and operation of sub-quantity-weighing scales
ITVR20080045A1 (it) Dispositivo rifasatore prodotto per macchine multiteste pesatrici
IT201900003065A1 (it) Apparecchiatura contatrice riempitrice per il conteggio di articoli farmaceutici ed il loro inserimento all'interno di flaconi
WO2011088845A8 (de) Vorrichtung zum befüllen von versandkartons
KR101248847B1 (ko) 혼합식품 제조장치
CN104044912A (zh) 取样检瓶装置
JP2013230836A (ja) 重量式充填装置
US11801961B2 (en) Twin-tube bag forming, filling and sealing machine comprising metering device and transfer system
CN107934040B (zh) 一种中药自动配剂包装机
IT202100029912A1 (it) Macchina per il riempimento e la chiusura di contenitori
CN204688454U (zh) 一种包装袋灌装与整形同步进行的装置
ITMI951762A1 (it) Dispositivo perfezionato di caricamento e distribuzione di materiale sfuso in macchine confezionatrici
ITMI931760A1 (it) Dosatrice volumetrica particolarmente per granulati, polveri e prodotti sfusi in genere anche se non omogenei o compattati tra loro e dotati di pochissima capacita' di scorrevolezza
ITFI20000128A1 (it) Bilancia a combinazione per prodotti sfusi di forma allungata come pasta alimentare, od altro
ITMI20110097A1 (it) Macchina per la formazione di pacchi di spaghetti o altra pasta a filo multicolore.
KR101248852B1 (ko) 혼합식품 제조방법
KR101248849B1 (ko) 식품 제조장치
ITBO20130015A1 (it) Gruppo di confezionamento di prodotti in involucri tubolari