ITVR20080039A1 - Accessorio per la leva del cambio di motocicli - Google Patents

Accessorio per la leva del cambio di motocicli Download PDF

Info

Publication number
ITVR20080039A1
ITVR20080039A1 ITVR20080039A ITVR20080039A1 IT VR20080039 A1 ITVR20080039 A1 IT VR20080039A1 IT VR20080039 A ITVR20080039 A IT VR20080039A IT VR20080039 A1 ITVR20080039 A1 IT VR20080039A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory according
abutment area
accessory
intended
tubular section
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Adone Bovi
Original Assignee
Adone Bovi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adone Bovi filed Critical Adone Bovi
Priority to ITVR20080039 priority Critical patent/ITVR20080039A1/it
Priority to PCT/EP2009/053676 priority patent/WO2009118413A1/en
Publication of ITVR20080039A1 publication Critical patent/ITVR20080039A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K23/00Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips
    • B62K23/08Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips foot actuated
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J21/00Dress protectors, e.g. clips attached to the cycle
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05GCONTROL DEVICES OR SYSTEMS INSOFAR AS CHARACTERISED BY MECHANICAL FEATURES ONLY
    • G05G1/00Controlling members, e.g. knobs or handles; Assemblies or arrangements thereof; Indicating position of controlling members
    • G05G1/30Controlling members actuated by foot
    • G05G1/48Non-slip pedal treads; Pedal extensions or attachments characterised by mechanical features only
    • G05G1/483Non-slip treads; Pedal extensions or attachments characterised by mechanical features only

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Gears, Cams (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Mechanical Control Devices (AREA)

Description

ACCESSORIO PER LA LEVA DEL CAMBIO DI MOTOCICLI
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un accessorio per la leva del cambio di motocicli.
Ad oggi le leve del cambio dei motocicli sono costituite sostanzialmente da una leva ad L in acciaio presentante un tratto di impegno estendentesi , in uso, parallelamente al suolo, e impegnabile dal piede del motociclista per intervenire sulla rapporto di marcia.
Tale tratto di impegno presenta una copertura tubolare in gomma scanalata sostanzialmente analoga, come tipologia, alla gomma costituente gli pneumatici.
Tale copertura, se da un lato rende più confortevole, rispetto alla barra d'acciaio, l'impegno del piede sulla leva, d'altro canto presenta l'inconveniente di sporcare la tomaia della calzatura indossata del motociclista e graffiare la stessa, dopo qualche tempo.
Infatti la tomaia, sfregando durante l'utilizzo contro la gomma impiegata per la copertura tubolare, si sporca in maniera alquanto evidente e si graffia, viste le caratteristiche della gomma impiegata, la sua pulizia risulta pressoché impossibile e ancor più problematico risulta riuscire a togliere i graffi.
Per risolvere questo inconveniente sono state escogitati dagli utilizzatori alcuni espedienti; uno di questo prevede di ricoprire, con strati di nastro adesivo o con dei lembi di stoffa, la copertura tubolare in gomma. Appare tuttavia evidente come tali soluzioni risultino, oltre che esteticamente poco piacevoli, anche poco pratiche.
Sono quindi state proposti dei copri-tomaia costituiti da una fascia in tessuto abbinabile alla scarpa dell'utilizzatore e destinata ad affacciarsi alla zona della tomaia atta a sfregare contro la copertura tubolare in gomma .
Tale soluzione evita che la tomaia possa sporcarsi ma risulta estremamente scomoda da utilizzare in quanto 1'utilizzatore deve, ad ogni uso della motocicletta, provvedere al fissaggio del copri-tomaia alla scarpa e, una volta sceso dalla motocicletta, deve rimuovere la stessa.
Compito precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un accessorio per la leva del cambio dì motocicli, il quale sia in grado di eliminare, o quantomeno di ridurre drasticamente, gli inconvenienti sopra lamentati.
All'interno di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di fornire un accessorio per la leva del cambio di motocicli che possa garantire un utilizzo della leva del cambio senza il rischio di sporcarsi la tomaia e ridurre drasticamente l'abrasione della stessa.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di proporre un accessorio per la leva del cambio di motocicli presentante un costo di produzione contenuto in modo tale che il suo impiego risulti vantaggioso anche dal punto di vista economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi ancora, che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un accessorio per la leva del cambio di motocicli caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo protettivo presentante almeno un tratto tubolare destinato a calzare attorno ad una zona di riscontro della leva movimentabile dal piede dell 'utilizzatore, almeno una porzione del tratto tubolare essendo elasticamente deformabile radialmente per aderire intimamente ad una rispettiva porzione di accoppiamento definita sulla zona di riscontro.
Ulteriori aspetti e vantaggi del trovato appariranno maggiormente dalla presente descrizione dettagliata di alcuni esempi attualmente preferiti di realizzazione di un accessorio per la leva del cambio di motocicli, dati a titolo puramente indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Figura 1 mostra, in prospettiva e parzialmente in esploso, una parte di un motociclo con relativa leva del cambio e l'accessorio secondo il trovato;
la Figura 2 è una vista simile alla precedente in cui l'accessorio secondo il trovato è associato ad un elemento adattatore;
la Figura 3 illustra una sezione longitudinale di una prima forma di realizzazione dell'accessorio per la leva del cambio;
la Figura 4 mostra, sempre in sezione longitudinale, una seconda forma di realizzazione dell'accessorio per la leva del cambio secondo il trovato;
la Figura 5 illustra la leva del cambio con associata alla prima forma di realizzazione dell'accessorio secondo il trovato rappresentato, per maggior chiarezza;
la Figura 6 è una vista simile alla precedenza di un'ulteriore forma realizzativa.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere ìntercambìate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre, è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle Figure sopracitate, possiamo osservare come un accessorio, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 per la leva del cambio 2 di motocicli comprende un corpo protettivo 3.
Il corpo protettivo 3 presenta almeno un tratto tubolare 4 destinato a calzare attorno ad una zona di riscontro 2a della leva 2, la quale zona di riscontro 2a risulta movimentabile dal piede dell'utilizzatore.
Secondo il presente trovato, almeno una porzione del tratto tubolare 4 è elasticamente deformabile in direzione radiale così da aderire intimamente attorno ad una rispettiva porzione di accoppiamento definita sulla zona di riscontro 2a.
Facendo particolare riferimento alle forme di realizzazione illustrate nelle figure, la porzione elasticamente deformabile in direzione radiale si estende lungo l'intero sviluppo del tratto tubolare 4.
Vantaggiosamente, il corpo protettivo 3 è fornito di mezzi antisfilamento 5, i quali sono atti a contrastare la movimentazione del tratto tubolare 4 (e in generale del corpo protettivo 3) rispetto alla zona di riscontro 2a lungo il proprio asse di sviluppo longitudinale 100.
La zona di riscontro 2a è, generalmente, costituita da una copertura tubolare in gomma scanalata presentante una pluralità di gole 2b reciprocamente distanziate.
In particolare, i suddetti mezzi antisfilamento 5 sono atti, durante l'utilizzo della leva 2, ad impedire che il corpo protettivo 3 possa sfilarsi dalla zona di riscontro 2a.
Opportunamente, si è constatato che il corpo protettivo 3 può essere realizzato in un materiale polimerico e, in particolare, in poliuretano. Tale materiale infatti permette di garantire l'elasticità necessaria affinché l’accessorio 1 possa aderire alla zona di riscontro 2a e, al contempo, una superficie in grado di non sporcare la scarpa dell 'utilizzatore rilasciando residui indesiderati o graffiando la tomaia a seguito di uno sfregamento contro la stessa.
Entrando maggiormente nei dettagli e facendo riferimento a quanto illustrato nelle Figure 3 e 4, i mezzi antisfilamento 5 comprendono almeno un risalto anulare 5a aggettantesi radialmente dalla superficie interna del tratto tubolare 4 e destinato ad impegnarsi in corrispondenza di una gola 2b definita sulla zona di riscontro 2a.
Più in particolare, è vantaggioso prevedere che i mezzi antisfilamento 5 comprendano una pluralità di risalti anulari 5a reciprocamente distanziati lungo l'asse di sviluppo longitudinale 100; in questo caso, come illustrato in Figura 5, almeno uno dei risalti anulari 5a è destinato ad impegnarsi in corrispondenza di una gola 2b definita sulla zona di riscontro 2a.
Opportunamente, il corpo protettivo 3 può essere provvisto di una porzione d'estremità 6 almeno parzialmente chiusa e destinata, in uso, a disporsi in prossimità dell'estremità libera della leva del cambio 2.
Tale porzione d'estremità può essere fornita di almeno un'apertura di sfiato 6a, tipicamente disposta in corrispondenza dell'asse longitudinale 100, la quale favorisce le operazioni di calzamento permettendo all'aria residua tra il corpo tubolare 3 e la leva 2 di fuoriuscire liberamente attraverso tale apertura di sfiato 6a.
Facendo particolare riferimento a quanto illustrato nelle Figure 2 e 6, è possibile prevedere che l'accessorio 1 risulti associabile ad un elemento adattatore 7 in grado di consentire l'applicazione del corpo protettivo 3 anche su leve presentanti un una zona di riscontro 2a presentante una dimensione trasversale inferiore rispetto a quella del tratto tubolare 4.
In particolare, come illustrato, l’elemento adattatore 7 comprende un elemento lastriforme tagliabile a misura e presentante una superficie adesiva destinata ad essere accoppiata alla zona di riscontro 2a.
Vantaggiosamente, l'elemento lastriforme 7 può essere costituito da un nastro a strappo ripiegabile su se stesso attorno alla zona di riscontro 2a.
A titolo esemplificativo, si può prevedere che il nastro a strappo sia realizzato da una striscia in VELCRO.
Il funzionamento del trovato discende in modo chiaro da quanto sopra descritto.
In particolare 1'utilizzatore calza l'elemento protettivo 3 attorno alla zona di riscontro 2a della leva 2 del cambio movimentabile dal piede dell'utilizzatore.
In particolare, alcuni dei risalti anulari 5a si impegnano nelle gole 2b definite sulla zona dì riscontro 2a, e in particolare, sulla copertura tubolare di gomma scanalata definente la zona di riscontro 2a stessa.
Tale soluzione impedisce, in pratica, che l'elemento protettivo si possa sfilare a seguito dell 'utilizzo della leva 2 da parte dell 'utilizzatore.
Nel caso la zona di riscontro 2a presenti una dimensione trasversale inferiore rispetto a quella della superficie interna del tratto tubolare 4, è possibile avvolgere stabilmente, attorno alla zona di riscontro 2a, l'elemento adattatore 7 così da permettere al tratto tubolare 4 di aderire intimamente alla superficie esterna dell'elemento adattatore 7.
Si è potuto constatare come un accessorio per la leva del cambio di motocicli secondo il trovato assolva pienamente il compito e gli scopi preposti .
In particolare, grazie all'elasticità e alla deformabilità dell'adattatore 1, si è riscontrato come sia possibile associare l'elemento protettivo anche a zone di riscontro 2a presentanti una sezione ovalizzata o appiattita.
Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni e le forme possono essere vari a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio per la leva del cambio di motocicli caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo protettivo presentante almeno un tratto tubolare destinato a calzare attorno ad una zona di riscontro di detta leva movimentabile dal piede dell'utilizzatore, almeno una porzione di detto tratto tubolare essendo elasticamente deformabile radialmente per aderire intimamente ad una rispettiva porzione di accoppiamento definita su detta zona di riscontro.
  2. 2. Accessorio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione elasticamente deformabile si estende lungo l'intero sviluppo di detto tratto tubolare.
  3. 3. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi antisfilamento atti a contrastare la movimentazione di detto tratto tubolare rispetto a detta zona di riscontro lungo il proprio asse di sviluppo longitudinale.
  4. 4. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo protettivo è realizzato in un materiale polimerico.
  5. 5. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale polimerico comprende un poliuretano.
  6. 6. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi antisfilamento comprendono almeno un risalto anulare aggettantesi radialmente dalla superficie interna di detto tratto tubolare e destinato ad impegnarsi in corrispondenza di una gola definita su detta zona di riscontro,
  7. 7. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi antisfilamento comprendono una pluralità di detti risalti anulari reciprocamente distanziati lungo detto asse di sviluppo longitudinale, almeno uno di detta pluralità di detti risalti anulari essendo destinato ad impegnarsi in corrispondenza di una gola definita su detta zona di riscontro.
  8. 8. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo protettivo comprende una porzione d'estremità almeno parzialmente chiusa destinata, in uso, a disporsi in prossimità dell'estremità libera di detta leva del cambio.
  9. 9. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione d'estremità comprende almeno un'apertura di sfiato.
  10. 10.Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento adattatore associabile stabilmente alla superficie esterna di detta zona di riscontro per aumentarne la dimensione trasversale.
  11. 11.Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento adattatore comprende un elemento lastriforme tagliabile a misura e presentante una superficie adesiva destinata ad essere accoppiata a detta zona di riscontro.
  12. 12.Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento lastriforme comprende un nastro a strappo ripiegabile su se stesso attorno a detta zona di riscontro. Accessorio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto nastro a strappo è costituito da una striscia in VELCRO.
ITVR20080039 2008-03-28 2008-03-28 Accessorio per la leva del cambio di motocicli ITVR20080039A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20080039 ITVR20080039A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Accessorio per la leva del cambio di motocicli
PCT/EP2009/053676 WO2009118413A1 (en) 2008-03-28 2009-03-27 Accessory for the gear lever of motorcycles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20080039 ITVR20080039A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Accessorio per la leva del cambio di motocicli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20080039A1 true ITVR20080039A1 (it) 2009-09-29

Family

ID=40293385

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20080039 ITVR20080039A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Accessorio per la leva del cambio di motocicli

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVR20080039A1 (it)
WO (1) WO2009118413A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103507897A (zh) * 2013-09-12 2014-01-15 陆光华 一种摩托车起动杆
DE202014002449U1 (de) * 2014-03-20 2014-04-09 Norbert Hölterhoff Schalthebel und Schaltpedal
US10627848B1 (en) * 2019-02-05 2020-04-21 Jeremi Massey Footwear-protecting gear shift cover

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3817119A (en) * 1972-12-26 1974-06-18 D Scott Protective cover for motor vehicle gear shift assembly lever
FR2672562B1 (fr) * 1991-02-12 1997-12-05 Patrick Hauselmann Cache selecteur.
CA2329545A1 (en) * 2000-01-06 2001-07-06 Godfrey J. Allert Shift lever cover for shoe protection
CA2294682A1 (en) * 2000-01-06 2001-07-06 Godfrey J. Allert Motorcycle shift lever and brake pedal cover for shoe protection
US20060207383A1 (en) * 2005-03-01 2006-09-21 James Cory L Motorcycle gear shifter shoe guard
FR2904960B1 (fr) * 2006-08-18 2009-10-02 Michael Oyac Protege selecteur de motocycles

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009118413A1 (en) 2009-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961835A1 (it) Ghetta di protezione per calzatura
ITVR20080039A1 (it) Accessorio per la leva del cambio di motocicli
US20110179679A1 (en) Shoe midsole
IT201800005616A1 (it) Scarpa da arrampicata
USD881112S1 (en) All-terrain vehicle tire
IT201800010719A1 (it) Scarpa da arrampicata
US6286234B1 (en) Footwear protector for motorcycle riding
ATE523229T1 (de) ARTIKEL MIT EINER VERBINDUNG ZUM HALTEN ODER ZUM SPANNEN VON EINEM FUß ODER EINEM SCHUH
US20160100646A1 (en) Baseball bill decorator and protector
AU2006205419A1 (en) Rims of spectacle
US20090165907A1 (en) Removable Shoe Guard
JP2007162149A (ja) 靴下
US20010007211A1 (en) Shift lever cover for shoe protection
ITBO940128U1 (it) Dispositivo per la protezione contro danneggiamenti della tomata delle scarpe di utenti di motoveicoli
USD894822S1 (en) Motorcycle tire
IT202100022805A1 (it) Elemento di protezione per calzature
ITVR20100126A1 (it) Protezione rimovibile per una struttura di supporto per il corpo umano
IT201900002655U1 (it) Strumento di scrittura e disegno
KR200165091Y1 (ko) 자동차용 핸들커버
KR200310169Y1 (ko) 마찰패드가 내장된 차량 핸들
JP2903288B2 (ja) 地下たび
ITPD20090046U1 (it) Stivale da motociclismo
ITVR20060091A1 (it) Scarpetta da arrampicata
KR200228753Y1 (ko) 수정테이프 디스펜서
ITTV970027U1 (it) Suola composita per scarpe in genere.